Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

19/08/13, ore 18:53

Anche qui, e ancor meglio, hai combinato la conoscenza scientifica alla definizione poetica e, a mio avviso,
 l' effetto è ottimo. Hai descritto con termini scientifici il cosmo,  i corpi e fenomeni celesti, nel visibile e nel
l' invisibile e in trasformazione costante. In un aura  di lumisosità, sommità e suggestione  poetica.
Il fascino e la suggestione che suscita l' osservare, semplicemente, la bellezza dell' universo e la miriade
di puntolini luminosi. E si percepisce il mistero e la perfezione rappresentata dal firmamento,e dall'immen
sità celeste.
E nella tua competente definizione scientifica hai reso, anche, tutto questo!.
Tanti e meritati complimenti.
Con stima,

M. Bianca

19/08/13, ore 10:50

Devo essere sincero, quando avevo letto questa poesia introduttiva alla raccolta, a suo tempo, non mi era piaciuta. C'era troppo: era sì interessante questo calderone di concetti atto ad aprire la raccolta, come un proemio panico che via via si sarebbe scisso nei vari argomenti. Non ho seguito poi il resto, proprio perché non mi convinceva questa. Allora la poesia stemperava in immagini forse un po' stucchevoli e le rime tendevano a banalizzare la qualità dei concetti. Ma questa è tutt'altro e ti faccio i complimenti per una revisione critica così ben fatta. Il testo ora scorre con piacere: i versi migliori e i più importanti sono mantenuti, ma la forma, la struttura della strofa e la scelta lessicale mi sembra alleggerita, anzi, sembra venir fuori più chiara l'idea di fondo, ossia di poesia totale che vuol agganciare il tutto attraverso le leggi della fisica, dell'astronomia, quindi poesia didascalica ecc) e la poesia sembra raggiungere quasi livelli di notevole altezza. Altezza poi di certo... visto di cosa si sta parlando! Se il tutto testo prenderà una piega così positiva direi che non potrei fare a meno di apprezzarlo. Complimenti ancora per una revisione stilistica così ben ragionata. Solo una piccola noticina: controlla un attimo le virgole. A volte sono troppe, andando di verso in verso, e spezzano degli enjambement che potrebbero essere molto eloquenti (per esempio potresti: "per converso in riflessi" "inverso, e in un tempo dilatato nell'universo"), ma forse sono cose personali e non potrei permettermi. Ad ogni modo, molto bene!

17/08/13, ore 21:09

Su questa ho da dire come le altre: bellissima! Bravo Paolo xD
Sono entusiasta di questa raccolta che racchiude l'argomento che più mi piace xD
Ho trovato proprio le poesie che fanno per me :D
Complimenti!! ^^

"La supernova è una stella
che fa sognare
e i cuori agognare." Questa è la parte migliore, quella più emozionante e più espressiva :) Molto molto molto molto bella xD

Ciao ciao Paolo,
a presto xD
Ataga

17/08/13, ore 20:57

Questa è quasi bella come quella sulla luna!!!
Davvero bella! ^^
Ma ti voglio chiedere una cosa:
Quanto tempo ci metti a scriverle?
Io ne scrivo una nettamente più brutta in un'ora!!!! *-*
Va beh, sei un genio xD
Adesso vado,
alla prossima poesia xD
Ciao ciao ulisse 999

17/08/13, ore 20:52

Wow! Questa è l'unica parola che ho pensato quando l'ho letta!!! :p :D :) Veramente bellissima questa raccolta!!!!
Non vedo l'ora di leggere la prossima,
adesso vado,
ma prima:
COMPLIMENTI, SEI FORMIDABILE!!!! LE TUE POESIE SONO BELLISSIME E LA TUA RACCOLTA SI STA RIVELANDO SEMPRE PIù INTERESSANTE!!!! BRAVO/A!!!
Alla prossima poesia ^^
Ataga =)

17/08/13, ore 20:48

"Terre in cui l'amore
si fa sfiorandosi il cuore.
Dimensioni in cui la felicità
e concreta come la beltà.
In cui tutto splende
come al cieco a cui tolgono le bende."
Questi due sono i versi più belli :D
Mi sono veramente piaciuti, bravo/a!!
Complimenti davvero, questa raccolta mi piace sempre più °-°
Ciao ciao ^^

17/08/13, ore 20:45

Questa è bellissima, e per quanto difficile ho capito il significato! Mi è piaciuta, come tutte le altre d'altronde!
Le recensirò tutte, ma ci metterò tempo! XD
Comunque sempre molto bravo/a!!!!
Anche le rime che riesci a trovare.. Io non riesco quasi mai :p
Sfruttalo xD Anche se lo stai già facendo xD
Ciao ciao,
alla prossima poesia! ^^

17/08/13, ore 16:47

Un po' di mesi fa sognai di costruire un'astronave più veloce della luce e con una massa gravitazionale maggiore di quella di un buco nero, poi partivo ed entravo in un buco e venivo sputata in un universo parallelo :p
Forse nel futuro si farà qualche cosa di simile :p
Comunque la poesia è bella, questa raccolta mi piace proprio :D
Bravo/a!!! :o
Le leggerò tutte e cercherò anche di recensirle tutte x)
Ciaoooo -.-
A presto >.<

17/08/13, ore 16:44

Tra tutte le tue poesie questa è la più bella, quella che mi è piaciuta di più!
L'illusione alle civiltà future che avranno sempre e comunque una cosa in comunione con noi è bellissima, è proprio vero, la Luna è la nostra mamma :p
Io sto ore e ore a guardarla ma non mi stanco mai, è così calda, così tenera, così... non so... :D
Comunque bellissima poesia :o
Ciao ciao,
alla prossima poesia ulisse 99
Ataga :p

17/08/13, ore 15:15

Di questa non ho afferrato bene il significato, dato che molte cose non le so (ho solo tredici anni) ma mi è sembrata comunque una poesia molto bella, magari quando sarò più grande rileggendola la capirò.
Che cosa sono gli antimondi?
Va beh, lo studierò e lo capirò :D
Comunque questa raccolta è bellissima,
complimenti ulisse 99 :)
Alla prossima poesia,
a dopo
Ataga

17/08/13, ore 15:10

Anche qui ti sei mostrato/a bravissimo/a! Mi piacciono davvero tanto le tue poesie, almeno queste due! Sono bellissime, scritte bene e con le rime xD
MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO BELLE!!!
Mi leggo subitissimo la prossima,
bravo/a!
:) Riesci anche a spiegarmi le cose che magari non mi sono chiare,
molto bene,
è notevole!
A dopo,
Ataga :D :p :)

17/08/13, ore 15:07

Per me, appassionata di astronomia e di astrofisica questa è la più bella poesia del mondo!!!! Bellissima, semplicemente stupefacente! Questa poesia va a finire nelle preferite mentre la tua raccolta nelle seguite!!!!
Vado a leggere l'altra poesia,
bravo/a!!!
Ciao, ciao
a dopo poeta/essa!!!
:D

12/08/13, ore 18:56

Buongiorno Paolo. La poesia che ha creato mi piace davvero tantissimo, non solo per il gioco delle rime e per il fatto che le ha combinate con gli elementi della fisica e dell'astronomia, ma anche perchè dal suo componimento ( e non solo da questo!) trapela una sorta di Aura spirituale e divina che, collegata con il bellissimo tema dello spazio, delle galassie e delle stelle regala alla poesia qualcosa di meraviglioso e difficile, a mio avviso, da definire a parole. Che aggiungere d'altro?...Spero vivamente che lei componga altre poesie di questo genere. Un caro saluto.

Federica

02/08/13, ore 15:48

Le frequenze non si vedono ma si sentono.
Una di loro deve averti ispirato per questa magnifica poesia su di loro.

Complimenti

01/08/13, ore 21:50

Ciao! Come stai?
Queste parole danno il senso dell'infinito, nn saprei in che altro modo spiegare la sensazione che ho provato leggendo :)
In fondo é quello che sono le stelle e il cosmo: infiniti e magnificenti.
Come sempre: bravo!
Un saluto