Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

19/09/11, ore 13:52

O Mio Dio <3.<3 Questa si che è poesia!
Oltre la risonanza che si trova in questa poesia, a causa delle rime, le parole stesse della composizione toccano il profondo. Il collegamento poi ad un personaggio importantissimo della storia, Einstein, incuriosisce. Bell' inizio, spero che apprezzerò come questo anche gli altri capitoli.
Con affetto, Laila.

19/09/11, ore 13:00

Ciao Paolo!
Scusa se recensisco in ritardo, sono appena tornata dal liceo ^^
Coomunque, la poesia è veramente bella, davvero!
La nascita di una stella è un argomento stupendo, e nella sua bellezza tu hai saputo comporre una poesia impeccabile, sei davvero bravo, complimenti sinceri!
Un bacione,

Ellen

19/09/11, ore 12:49

wow!
scusa per il ritardo sono uscita adesso dal liceo....
comunque,ma possibile che ogni volta che leggo una tua poesia,rimango senza parole?
sono troppo belle,e tu sei troppo bravo!!XD
Un saluto!

19/09/11, ore 12:19

Davvero strabiliante il modo in cui unisci arte e scienza ha raggiunto un grande livello.
Davvero una poesia bella e scorrevole, e "ad ogni battito di farfalla" continui a migliorare.
Con affetto,
Alessia

19/09/11, ore 11:56

ciao

sarò sincerissima: le tue parole mi portano in una dimensione "parallela".

descrivi così bene le cose che la mente umana, per un certo periodo, si sente parte di quell'universo stellato.

che io adoro.

non vuole, forse, a volte, il cervello, volare un pò?

credo di sì.

solo guardando la luce delle stelle.

Lily

19/09/11, ore 11:15

Passo subito a commentare.
Questa è davvero bella. Stavolta mi hai colpito molto.
L'unione di scienza e linguaggio artistico ha raggiunto un grande livello.
La descrizione della nascita della stella, è accurata dal punto di vista astronomico, e resa romantica da una descrizione delicata, pulita e precisa.
Tutto il testo scorre bene, e velocemente, senza punti morti. Dall'inizio alla fine, dipingi un bellissimo quadro di quello che è l'universo in questo aspetto.
Bravo comlimenti.

19/09/11, ore 10:26

"Buchi neri misteriosi e perversi"
Non male davvero. Magari parlo da amante spassionato di questi oggetti, ma la poesia mi è molto piaciuta.
Ci sono frasi significative che rialzano l'interesse nei punt giusti.
Un unica pecca magari è la scansione delle frasi, non ho trovato una punteggiatura molto accurata, ed è un peccato perchè così si perde una parte dell'atmosfera poetica che hai creato.
Ciononostante, bella poesia.

19/09/11, ore 09:55

Come promesso sono passato a recensire.
Ancora non le ho lette tutte ma questa è di gran lunga la mia preferita finora.
"frequenze dal colore incandescente", semplicemente pazzesco.
Tutto il componimento è motlo delicato, e hai usato un linguaggio che dire ricercato è dir poco.
Ho visto ,da parte mia, una bella unione tra parole di uso letterario, utilizzate per esprimere sottintesi contesti scientifici ( "Dagli arcani"  per dire da galasie distanti, per esempio).
Un unica cosa ho notato, la ripetizione della parola "assai" ma magari era voluta. Non ci capisco molto di poesia o letteratura in generale.
Comunque molto bella
Ciao e a presto

18/09/11, ore 23:37

Per l'anniversario ho dedicato al mio ragazzo una canzone dei Within Temptation che s'intitola 'Are you the one'..
Ora starai pensando: 'e a me che me ne frega?'  Giustamente xD
No, perchè una strofa di questa canzone si sofferma sulle stelle, dice "the supernova of our love is true".."la supernova del nostro amore è vera"..
Inconciamente ho paragonato una stella al sentimento dell'amore, un qualcosa che brucia intensamente e senza interruzione fino alla morte..
Ho paragonato l'amore che ci lega ad una stella, ma non a una stella qualsiasi, ad una supernova, la stella più grande.. (dici che ho esagerato col romanticismo? Lui si è quasi commosso! xD)
La tua poesia mi ha fatto venire in mente questa canzone e in seguito l'occasione nella quale l'ho ascoltata..e inevitabilmente il cielo si sta riempiendo sempre più di cuoricini rossi e anzichè pioggia piovono granelli di zucchero.. xD
(carie xDxD)
Detto ciò, come può non essermi piaciuta questa splendida poesia? :)
bravo ulisse, continua così
a presto
Lucinda
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 11:38 pm)

18/09/11, ore 23:08

non saprei se dirti bella, fantastica, o brutta o banale: perchè questi aggettivi sarebbero inappropiati. Una parola: originale.

18/09/11, ore 23:06

molto bella, mi è piaciuto questo fatto originale che usi l'interspazio come tema di questa poesia ( a meno che non si tratti di un proemio di un poema, come l'iliade e l'odissea, ma dato che ti chiami ulisse, potrebbe anche essere) devo dire che sono piacevolmente sorpresa di aver trovato questo testo in versi come di aver letto una tuo messaggio alquanto originale. :)

18/09/11, ore 21:42

Questa è tra tutte la mia preferita, sarà che adoro questa stella.. e adoro il modo in cui hai reso l'immagine di essa, ho trovato di per se il tuo modo di scrivere molto scorrevole ed è facile perdersi nei meandri di ciò che scrivi, e l'immagine che vuoi rappresentare si mostra vivida alla mente del lettore ed invoglia particolarmente alla lettura.
complimenti l'ho trovata illuminante e nuova, innovativa!

18/09/11, ore 21:14

Ehi Paolo, le tue poesie sono diverse adesso, anche questa sembra staccarsi dalle altre, il modo di affrontare il tema, il modo di scrivere. Non so, è come se da una parte avesse perso la forza dei contrasti e dall'altra ne abbia acquistata un altra, più pacata, più narrativa. E' strano...è davvero strano, ma interessante e decisamente originale. Insomma c'è sempre la tua firma in questi versi.
Un abbraccio.
Lisa

18/09/11, ore 20:40

Non so come, ma mi sembra che questa poesia si stacchi in qualche modo dalle altre.
Insomma, è più individuale, narrato dal punto di vista della supernova.
Il climax ascendente rende l'effetto dell'esplosione.
Insomma, bravo! 8D
Ange =^w^=

18/09/11, ore 10:19

Buon giorno
caro Paolo,
devi sapere che questa poesia mi è piaciuta particolarmente,io amo la scienza!
Amo tutto ciò che scrivi e questa in particolare mi ha trasmesso forti emozioni,legate anche ad un pomeriggio in cui a me è toccato spiegare la nascita,l'evoluzione e la morte di una stella a mio fratello.Un ricordo molto simpatico e meraviglioso.
Ti ringrazio per aver scritto un'altra cosi emozionante opera.
Continua cosi,ti faccio i complimenti,anche se non bastano..
Con affetto
Francesca