Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

16/09/11, ore 13:58

Concordo con te che il Sole è colui che ci ha visto crescere come umanità. Ho appena letto un'altre tua poesia splendida, sei stato davvero bravo.
Continua così...e arriverai in alto.
Questa poesia è entrata nel mio cuore e non lo lascerà.

Con tantissimo affetto.

DreamNini

16/09/11, ore 13:14

ciao!
come al solito la tua poesia è stupenda,come il resto delle tue poesie!
continua così,io ti seguirò!
scusa la piccola recensione,ma devo fare un paio di cose di scuola...
Un saluto!

16/09/11, ore 12:12

Ciao Paolo, ti ho battuto sul tempo, sono subito corsa da te senza che mi mandassi la mail.
Le tue poesie portano troppo il tuo marchio personale, si distinguono da tutte le altre proprio per il tuo strano ed unico modo di affrontare temi come questi. La tua poesia è un quadro astratto!

16/09/11, ore 11:51

È una dedica meravigliosa fatta al sole,a colui che splende ogni mattino illuminando il nostro cammino,riscaldando il cuore di ogni uomo,una meravigliosa palla infuocata che con i suoi raggi alimenta la vita....Mi vengono miglioni di pensieri pensando alla tua meravigliosa poesia.
È bellissima,un ode splendida e brillante come il sole!Bravissimo e grazie mille a te e alle tue poesie che mi riempiono la mente:>>
Besos.

15/09/11, ore 22:36

"Rullo di Tamburi"...
XD Mamma mia, veramente ma veramente bravo!
O__O Dì, ma sei sicuro di NON essere un extraterrestre in visita sulla terra?
Il modo in cui parli e riesci a dipingere l'universo con le parole da' veramente l'impressione che tu l'abbia visto o che lo vedi tutti i giorni con i tuoi occhi. Sono veramente e piacevolmente colpito dal misto di semplicità e originalità di questi versi, capaci di gettare chi legge in una dimensione completamente nuova e aprire le porte della mente su immagini stupende come quelle che hai usato. Bellissimo a proposito l'accostamento dell'ultima foto col verso finale, semplicemente perfetto per chiudere in grande stile, complimenti vivissimi!

15/09/11, ore 22:27

Interessante il richiamo a Elios e agli antichi Greci, introduce subito in qualcosa a cavallo tra il vecchio e il nuovo (perfetto per sottolineare la "storia senza tempo" di questo universo vasto e pulsante di vita). Per quanto riguarda il componimento, mi hai fatto venire in mente quei documentari dove un minuscolo puntolino di luce si ingrandisce a poco a poco su uno sfondo completamente nero. E' qualcosa di particolare, che mette addosso un brivido di curiosità e voglia di apprendere e di scoprire... Più o meno la stessa sensazione che ho provato io, leggendo questa poesia così particolare e affascinante!

15/09/11, ore 20:28

Ottimo componimento per descrivere in versi la profondità del concetto di "infinito"... Trovo che tu abbia saputo cogliere, tra gli elementi essenziali, il fascino dell'ignoto da scoprire, sensazioni provate e altre da provare, e il pensiero che (volenti o nolenti) gli esseri umani fanno parte di un TUTTO con qualcosa di infinitamente più grande e migliore di loro. Bello anche il richiamo ad avere coraggio di dire basta alla viltà, sono proprio d'accordo con te!

15/09/11, ore 20:22

Uno dei misteri più grandi dell'universo...
Un'oscurità naturale che avvolge tutto nel cosmo, così come il "lato oscuro" delle cose che avvolge i misteri della nostra vita. Leggendo la tua poesia mi viene da riflettere che, imparando ad illuminare i nostri angoli oscuri e le zone in ombra, forse è possibile gettare una luce anche sui misteri più complicati che assillano la nostra mente.

15/09/11, ore 20:16

Qui siamo passati dal romantico al tecnico e viceversa...
Molto toccante: è bello immaginare che, in quest'era di tecnologia e nelle ere future, ciò che riconduce il pensiero dell'uomo semplice alla Luna sia comunque qualcosa di essenziale e poetico. Molto belle anche le immagini che hai scelto, mi piacciono!

15/09/11, ore 20:12

XD "licenze poetiche" a parte, sia per le immagini suggestive che per le descrizioni delle tue poesie, sto leggendo questa raccolta sempre con più interesse. Riesco ad avvertire l'impegno e la passione nel costruire il pensiero da esprimere con rime adatte alla circostanza (un po' forzate forse, ma per la maggior parte bellissime). Non posso che esprimere un giudizio positivo anche qui, davvero bella!

15/09/11, ore 20:07

Stesso discorso del precedente capitolo, con due sottolineature:
la prima e che il linguaggio "tecnico-scientifico" (XD non saprei altrimenti come definirlo, scusa) mi da veramente l'impressione di un altro mondo, motivo che spinge a riflettere e a prendere coscienza dei propri limiti intellettuali...
la seconda è la frase con cui termina questo componimento "Dio facci tu scoprire queste alternative civiltà che portino a noi umani tanta bontà e umiltà". Con due righe hai espresso un pensiero bellissimo e profondo, complimenti di nuovo!

15/09/11, ore 19:57

Veramente molto suggestivo
devo dire che il testo ha una metrica e una scorrevolezza degna di complimenti, il contenuto mi ha colpito soprattutto per la suggestività con cui riesci a dipingere l'immagine dello spazio con poche parole. Bravo davvero!

15/09/11, ore 19:18

Questo è il viaggio di Marco Polo nell'Universo!
Sono curiosa di sapere se l'orsa minore e la costellazione del dragone hanno particolari significati (ok, quella dell'orsa minore la conosco).
Mi piace come si mescolano luce e ombre, dona un certo effetto ottico simile alle fotografie in bianco e nero.
*inchino*
Ange =^w^=

15/09/11, ore 15:10

Anche questa capitolo è meraviglioso.le immagini esplosive e significative!
Questa poesia mi è piaciuta particolarmente,narra la storia dell'universo sin dai primi tempi,con stile,concretezza e maestria,finendo con un nostro ''fatidico'' futuro,forse pieno di aspettative nuove.
La parte che ho preferito:
''Conosceremo in queste stelle,
l'evoluzione del Big Bang,
sconosciuta nei suoi arcani ignoti,
a noi uomini saggi ma remoti.
Sapremo della fine del buio
e di cosa ne sarà della luce,
che le nostre menti conduce.
Finalmente avremo nota la fine dell'universo
e la rinascita del suo inverso.
Ci proietteremo attravero la curvatura
e le sue false illusioni,
in nuove esaltanti dimensioni.''meravigliosa parte,con questa raccolta su sull'universo si dai primi tempi,fino ad ora,ad immaginare qualcosa per il futuro,potresti anche scrivere che sò...l'ultimo capitolo su un apocalisse,sulla ''fine'' del mondo,dal tuo punto di vista!
Rinnovo i complimenti
mi scuso per il ritardo ma è che sono molto impegnata,pensa che stò seguendo solo i tuoi progressi...e scusa per essermi prolungata eccessivamente!!!
con affetto
Francesca

15/09/11, ore 15:03

Ciao Paolo,eccomi qui anche se in leggero ritardo...l'ultima immagine è molto significativa e mi vengono in mente alcune cose,tipo...l'uomo mi prende in pugno cercando di sconvolgere tutto ma io non sono la terra ove su di essa il caos regna.Io sono l'universo e qui l'uomo mi deve rispetto perché io sono immenso e proprio per questo mi chiamo universo.-ma potrebbe essere il contrario cioè che l'uomo ha in mano il mondo intero.
"Sapremo della fine del buio,e di cosa ne sarà della luce,che le nostre menti conduce..."magari continuando a perlustrare ogni singola zona dell'immenso universo riusciremo a scoprire il può inizio e la sua fine e capire da cosa è stato generato o come....il tema trattato è molto interessante e da modo di pensare a molte cose.Come sempre è una gioia nutrire la mia mente con i tuoi scritti stupendi.I miei più sinceri complimenti per la tua straordinaria raccolta.Besos,Isa.