Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

11/09/11, ore 19:40

Ciao, rieccomi qui :)
Ho letto qualche recensione leggermente critica che hanno lasciato a questo capitolo e sono arrivata alla conclusione che sì, può piacere e non piacere, secondo me è un qualcosa di puramente soggettivo..a me per esempio è piaciuta moltissimo: rende perfettamente l'idea di un'ode alla luna e i complimenti sullo stile te li ho già fatti nell'altra recensione ;)
Posso darti un consiglio puramente estetico? L'impostazione del testo così sembra scialba..ha una scrittura molto squadrata e non trasmette l'eleganza che invece trasmettono le parole..
Potresti scrivere il titolo in corsivo, magari mettendo un'immagine sotto che evidenzi ulteriormente il tema che stai trattando, scrivere con una scrittura più corposa e poi centrare il tutto.. io ce la vedrei benissimo :) però ovviamente sta a te scegliere, anche perchè alla fine è il contenuto che conta ;)
a presto!
baci
Lucinda

11/09/11, ore 19:23

beh, che dire, ho letto tutte e quattro le tue poesie e devo dire che mi piacciono =) ho visto nella mia testa tutto ciò che hai scritto, tutto ciò che descrivi in maniera così profonda.
Le poesie sono davvero belle ma penso che riusciresti a fare di meglio dal punto di vista della "scioltezza" della poesia, rendendo così al lettore più semplice la lettura.
Inoltre potresti descrivere astronuauti e astronavi in maniera meno diretta, magari descrivendoli rispettivamente come un giorno sarai popolata dai viaggiatori o dagli uomini che il coraggio avranno di far rotta verso te, oh fantastico pianeta invece di "sarai popolata dagli astronauti" ,che rende la cosa meno scorrevole, e dalle piccole navicelle splendenti.
Ovviamente, le poesie sono bellissime, niente da ridire, ma "poetalmente" parlando,leggere frasi così dritte al punto diviene un po' antipatico.
Spero che questo mio commento non ti abbia offeso.
Complimenti di nuovo, alexus
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 07:24 pm)

11/09/11, ore 18:57

Bah, non mi sembra proprio un'ode alla Luna... La parte poi del "sarai una base spaziale" non mi è piaciuta per niente... se parli di leggerezza, candore, dolcezza e altri bei sentimenti, non puoi colpire il lettore con una affermazione così pesante. Toglie diciamo (in pareri strettamente sentimentali) "tutta la magia".
Non so se ad altri ha fatto quest'effetto, ma a me sì. Mi dispiace ma non mi piace proprio. Non parli più della "Musa ispiratrice", ma di "base spaziale per proiettare le astronavi". Le togli tutto, cominci bene ma poi, togli alla Luna la sua aurea di ineffabilità e lontananza...
Spero di non averti offeso
Lethe

11/09/11, ore 18:47

Complimenti, bellissima poesia! scorrevole e musicale è un vero piacere leggerla!

Complimenti sinceri,
Nihal

11/09/11, ore 18:26

Ciao Paolo!
Devo dire che questa volta ti sei davvero superato!
Questa poesia è stuenda, non ho altro da dire se non farti i miei più sinceri complimenti.
Un bacione

EleRoseMercury

11/09/11, ore 18:24

Paolo appena ho letto il messaggio sono corsa a leggere la tua meravigliosa poesia che tratta questa volta della:Luna.
Un satellite, parte dello spazio,del cosmo,delle favole,delle poesie,come dici tu stesso una musa,una fonte di ispirazioni!!!
Come sempre hai descritto al meglio questo favoloso ''essere'',cosi bella,fascinosa,misteriosa...E' descritta straordinariamente,le rime sono ben fatte,con uno stile tutto tuo, e per di più la hai scritta in cosi poco tempo,non sò come tu faccia!!!Rinnovo al 1000000% i complimenti!!!
Continua cosi e tienimi sempre aggiornata!!!
Un bacione
Francesca
p.s:questa tua raccolta và nelle preferite e per di più ti volevo ringraziare per la dedica che mi hai fatto,sei un tesoro!!!Grazie mille.

11/09/11, ore 16:31

Sono ancora qui :) Bene, come sempre adoro i tuoi capolavori (non LAVORI, bensì CAPOLAVORI, perchè è di questo che si tratta) e mi chiedo come t faccia a scriverle in sì breve tempo e con cotanta bellezza nel linguaggio e armonia nelle rime.
Soprattutto questo è un argomento affascinante, ti ringrazio di emozionarmi sempre, spero un giorno di arrivare ai tuoi livelli...
Il tuo fascino per il cosmo mi attrae sempre di più, il modo in cui lo descrivi è meraviglioso, brillante ma affettuoso e armonioso...semplicemente perfetto.
Con tantissimo affetto
Anna

11/09/11, ore 16:06

Ciao Ulisse, vengo da una pessima giornata e non puoi nemmeno immaginare come il tuo messaggio mi abbia potuta tirar su di morale. Ho letto da sola la tua poesia con immensa gioia e partecipazione. Hi riletto i tuoi versi ai miei familiari in modo che anch'essi si potessero beare della loro incommensurabile bellezza. Eccellente nel suono, ineccepibile nella forma e meravigliosamente . Divino il pezzo in cui parli dei poeti lunatici e sognatori, della loro musa più volte cantata che sarà la luce delle nuove genti...
Mi chiedo come tu possa scrivere delle così belle poesie a distanza di così poco tempo ed attirare a te tutte queste persone... sei un mito mio caro Ulisse!
Un abbraccio
Penelope

11/09/11, ore 15:58

Salve!
ogni volta che leggo una delle tue poesie,non posso fare a meno di dire quanto siano belle.
Sei davvero un grande poeta!
e non sto esagerando!
questa poesia è stupenda come le altre!
Poi,avendo come soggetto la luna,è ancora più bella!
al prossimo capitolo!

11/09/11, ore 15:51

meravigliosa come sempre la tua interpretazione.
è sottile e molto colorata.
riesci a dare un tocco futuristico a questo tema difficile da rappresentare, tuttavia ne parli con sicurezza e chiarezza.
le tua frasi sono chiare e leggere.
riesci a trasmettere al lettore la tua stessa idea, a fargliela capire, a ragionarci insieme.
bravissimo caro.
sono molto fiera di te come sempre ^_^
un bacio speciale
sepre tua silvia

11/09/11, ore 15:50

Veramente bella anche questa, davvero!
Hai dato davvero una bellissima immagine della Luna, complimenti!
Il suo candore, il suo splendore serale e notturno, l'idea e l'immagine che ne abbiamo noi dalla Terra...l'ha espresso veramente bene, con la solita delicatezza e bellissimi versi!
Un'altra gran bella poesia, senza ombra di dubbio. ;)
Ancora bravo!
Marty

11/09/11, ore 15:47

caro ulisse,
sei dolcissimo e meravigliosamente profondo come sempre.
la luna, gran bel argomento.
così misteriosa e così intrigante.
riesci a descrivere le sensazioni con gli occhi di un bambino ma in modo maturo.
sei semplicemente fantastico.
adoro i tuoi pensieri ed il tuo stile poetico.
ogni tua composizione è come una ninna nanna, lenta e dolce che ti trasporta in realtà diverse.
in luoghi meravigliosi della tua anima.
ogni tua parola è come un soffio di vento di montagna.
così intenso da far male al petto e darmi le vertigini.
mi fai riscoprire ogni volta cose meravigliose che credevo perdute.
sembrerò esagerata ma ti assicuro che non lo sono affatto.
tutto questo è esattamente ciò che provo quando leggo la tua raccolta.
grazie mille, mi doni ogni volta il regalo più bello al mondo, la pace.
un bacio affettuoso e speciale
sempre tua silvia

11/09/11, ore 15:42

Ciao! Mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo, la luna poi mi ha sempre affascinato anche se molto di più la sua parte buia,  "the dark side of the moon".

11/09/11, ore 15:34

La scelta del tema è interessante, così come interessante è la capacità di proporre -nei tempi e nei modi della modernità- una forma di poesia didascalica che sa molto di classicità greco-latina. Insomma, apprezzo molto la base formale su cui hai saputo lavorare, visto che ad oggi è inusuale, preziosa, e proprio per questo originale e in qualche modo gradevole.
Altri aspetti formali mi hanno invece lasciato un pizzico perplesso: la scelta degli aggettivi, ad esempio, mi sembra spesso subordinata al rispetto di una ricerca della rima un po' troppo esasperata, quando invece dovrebbe a mio parere essere il contrario. La forma dovrebbe piegarsi al contenuto, e renderlo più gradevole, e non il contrario, ecco. Certo, molte scelte sono comunque gradevoli, ma spesso ho come la sensazione che persino la forma sintattica (ordine delle parole, costruzione della frase) sia piegata un po' forzatamente verso una sorta di ritmo, che tuttavia, in assenza di metrica, non rende come potrebbe.
Inoltre,  la tendenza a saltellare allegramente dalla filosofia alla fisica, dall'astronomia a nozioni pseudosociali sugli alieni, sinceramente fa perdere alla globalità dell'opera molto del suo fascino.
Non dico certo che l'idea di base -che all'inizio di questo commento ho ampiamente elogiato- ne risulti del tutto svilita; ma a mio parere si perde nel marasma di riferimenti la certezza del filo conduttore, e se ne resta un po' spaesati.
Un ultimo appunto è riferito alla costruzione della frase, che spesso è prosastica più che poetica, e spesso ha un tocco di ingenuità che stona con la ricchezza (davvero ammirevole) del lessico da te utilizzato.
Insomma, fatti questi piccoli appunti, ti rinnovo i complimenti per la bellezza del tema scelto, e ti invito a considerare le mie noticine (talvolta pignole, me ne rendo conto) nello spirito di una critica costruttiva :)
willHole, sorrisoni :)
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 03:35 pm)

11/09/11, ore 15:29

Hai colto esattamente ciò che anche io vedo nella Luna, il suo candore e il suo splendore mi fa sempre senitre leggere e bene.
Ti ringrazio anche per i versi che mi hai lasciato nel messaggio...sono sicura che anche il tuo cuore non è lontano a una farfalla.
Sono felice di averti conosciuto e di aver cominciato a parlare con te.
Davvero!
Ti mando un bacio grande.
Sei dolcissimo.

Giulia