Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

21/11/11, ore 22:25

che, bello! in pochi versi hai riassunto tutto il concetto spazio-tempo saltando dalla scienza alla poesia, che ti invoglia a continuare a leggere. veramente qualcosa di bello. complimenti, a presto,
Isaby94

14/11/11, ore 22:58

Complimenti sentiti...bellissima poesia!
Mi colpisce sempre il ritmo che riesci a dare alle tue poesie, trovo che tu riesca davvero a combinarlo egregiamente con il contenuto del testo!
Bravo davvero!
Nihal

13/11/11, ore 11:56

Caro Paolo sò di essere in ritardo e anche di molto...
Mi dispiace ma le verifiche incombono e mi stanno sotterrando dalla stanchezza e dallo studio!
Trovo questa tua poesia molto bella,significativa ed emozionante.
Trovo le immagini sempre d'effetto.
Adoro, come ti ho sempre detto, il tuo modo di scrivere,lo trovo originale,fresco,molto interessante e bello!
La parte che ho preferito:
''Oppure nel nostro ampio mondo
ancora dobbiamo conoscere,
le meraviglie aliene
superiori al canto di mille
sirene?''..la trovo molto bella.
Ti mando un bacio
p.s:chiedo ancora scusa per il ritardo...spero di essere presente a recensire anche le altre poesie..ma non ti prometto niente...

12/11/11, ore 10:51

Devo dire che sei riuscito ad interessarmi con la presentazione della raccolta, ma non posso dire lo stesso della poesia...
Premetto che sono contrario alle immagini nel testo, specialmente nelle poesie, ma questa può essere una cosa indicativa.
è la poesia stessa a lasciarmi perplesso. Trovo che tu abbia avuto degli ottimi spunti con l'uso degli aggettivi con cui, soprattutto nei primi versi, fai un ottimo lavoro. Mi hai ricordato il futurismo: con uno stile molto energico e colorato trasmetti l'idea di quello che vuoi dire anche attraverso la forma del testo e delle parole.
Eppure tutto di ferma lì. Il contenuto della poesia mi sembra un lungo elenco di immagini che sembrano non avere correlazione uno con l'altro: potrebbe essere un percorso dal grande al piccolo, partendo dal cosmo tutto per arrivare alla terra, ma quest'idea si perde pian piano, soprattutto quando nomini gli alieni.
Anche la metrica all'inizio mi è piaciuta per il suono delle parole a fine verso e per l'inarcatura con la rima interna di "contrario". Mi sembrava anche che tu fossi riuscito a tenere un certo ritmo pur senza ricorrere ad un metro fisso.
Ma più vai avanti più i versi si sformano e gli accenti perdono cadenza e, soprattutto, le troppe e mielose rime baciate rendono ancora più banali le già banali immagini che seguono.
Non ci vedo davvero nulla di scientifico, anzi sono più immagini fantasiose (come quella degli alieni che davvero non ho apprezzato minimamente). Forse poteva essere interessante l'idea del contrasto sul genere umano, ma non trova riscontri al di fuori di quei quattro versi.

11/11/11, ore 19:56

Davvero bellissima! E' una delle pochissime poesie dove la magia della scienza si fonde con la magia delle parole. Un misto di Universo macchina ed essere vivente davvero ottimo! In piu, hai dato un ritmo che rendeva davvero l'effetto dello scandire continuo degli eventi che si susseguono nello spazio. Davvero complimenti!

Vesalio

09/11/11, ore 17:49

Bravissimo come sempre Paolo, veramente. Vorrei che questa raccolta non finisse mai!
Un abbraccio,

Ellen

09/11/11, ore 17:02

Ciao! Anche questa poesia evoca un'immagine bellissima: l'universo, la terra, gli uomini con le loro luci e, ahimè, le loro ombre. C'è un accenno al Creatore, alla "sua Mano". Certo ha creato un'opera meravigliosa e poetica, e tu la richiami molto bene. Non parli di un sentimento o di un'emozione precisa ma di qualcosa che evoca emozioni e sentimenti....Io amo guardare le stelle, se non ci fosse tutto questo inquinamento luminoso! Ma soprattutto, Se ci ricordassimo di guardare le stelle e tutto ciò che ci sta intorno, guardarlo veramente intendo, forse non saremmo perfidi e cruenti. Io credo che si possa ancora recuperare però...
Eldarion

09/11/11, ore 14:24

Wow...che bella la tua poesia. Mi meravegli sempre.
Cordiali saluti

DreamNini

08/11/11, ore 20:32

Ci si risente!
Ormai è una cosa ripetuta e ripetuta fino alla nausea da me,ma però devo dirtelo di nuovo:
sei bravissimo!
fai delle poesie davvero uniche!
ora prendi ispirazioni dagli alieni?
wow....
hai una fantasia senza confini!
Ci vediamo al prossimo tuo aggiornamento!
Un saluto!

06/11/11, ore 10:44

Salve. ^^" Beh, che dire? Non ho parole, davvero. Questa poesia è meravigliosa...ma quello che mi ha colpito di più è stato questo capitolo...perché io mi sono sempre chiesta cosa ci fosse al di là dei buchi neri. E questa poesia...mi ha letteralmente incollata allo schermo! Lei ha un modo di scrivere sublime, l'ho notato anche leggendo le altre sue poesie...grazie, grazie perché ci regala queste meraviglie. Bene, adesso levo il disturbo. ^^" Ancora complimenti!

27/10/11, ore 17:14

ciao!
sei tornato!
mi mancavano le tue poesie!XD
bellissimo capitolo,come sempre,d'altronde!
ti ammiro moltissimo!
continua così!
Un saluto!

22/10/11, ore 12:12

"La terra è un infinito girotondo,
che tutto sopporta e tutto trasforma,
testimone del fato che
nei secoli dei secoli
si è consumato"
Questa è proprio da te, sisi..finalmente ti ritrovo, nella forma con la quale ti avevo conosciuto, dove sei stato tutto questo tempo? E' un piacere tornare a leggerti, davvero.
Bravo, bravo e ancora bravo, è persino tornata la forma della poesia, hai quasi lasciato per un attimino il tuo ascendente scientifico!
Lisa

21/10/11, ore 13:56

Anche questa volta sei riuscito a stupirmi, sei fantastico! Una poesia coi fiocchi, un tema interessante ed affascinante allo stesso tempo, complimentissimi!

Ellen

20/10/11, ore 23:49

Anche in questa poesia sei riuscito ad esprimerti con intensità, ma i versi sono leggeri, come leggero è il pensiero della Terra vista dallo spazio.
Complimenti vivissimi,
leggerti è un vero piacere.
Nihal

20/10/11, ore 14:40

Eccomi qui a leggere una delle tue meraviglie. Valeva la pena aspettare per leggere una poesia così leggera e intrinseca di significati.

Un abbraccio

Giulia