Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

08/09/13, ore 19:22

Un' altra tua bella poesia che descrive un mondo che pare fantastico!
Un universo in continuo movimento ed espansione. Un cosmo in cui si formano nuove
forme astrali affascinanti, che contribuiscono ad arricchire il firmamento di bellezza e
splendore.
Complimenti, meritati.
Un salutone.

05/09/13, ore 19:45

Carissimo Paolo, mi dispiace non aver più commentato questa magnifica raccolta, ma fino a pochi giorni fa ho avuto davvero pochissimo tempo da spendere su Efp. Bando alle ciance! Ti devo fare i miei più sinceri complimenti per queste meravigliose poesie, con le quali riesci a dipingere dei mondi fantastici.

Codici naturali cosmici
si sovrappongono,
frequenze si antepongono,
in un cielo cadenzato
da un arcobaleno maculato.

Davvero tanti complimenti Paolo, i tuoi componimenti sono uno più bello dell'altro.
Un abbraccio,

Elena

05/09/13, ore 16:24

Ciao! E' molto musicale questo componimento, bravo!
Sembra di volare leggendo questa raccolta :)
Non so come tu faccia ma sembra che tu ci sia stato nei posti che descrivi, sarà perché li senti nel profondo...mah...
Complimenti, a presto

05/09/13, ore 14:14

Mi viene voglia di visitarli questi mondi infiniti di cui parli: saranno fantastici!
Proprio come riesci a descriverli tu.

03/09/13, ore 21:20

Qua ho capito tutto. E ti faccio i miei complimenti!
La sfida, che mi sono proposta, di recensire tutte queste poesie è difficile. Perché tutte sono belle.
Ma non importa.
Bravo davvero.
Non so se l'ho già scritto,
però io ed un mio amico, di nome Davide, ci siamo messi in testa di inventare un qualcosa che riesca ad entrare in un buco nero senza essere distrutta. Beh. Dovrebbe viaggiare più veloce della luce. Non so.

Grazie per la raccolta.
Ad ogni poesia è sempre più bella. Non so quale sia la mia preferita.
Al tuo prossimo capolavoro,
con affetto,
Ataga :)

03/09/13, ore 21:15

Ciao,
eccomi qui. A recensire un genio di poesie.
Non so che dirti. Forse ti dirò solamente bravo. Perché lo sei stato. E tanto.
Solo una cosa non ho capito, che cosa sono le sorelle e le protostelle?
Se me lo riesci a spiegare tu. Per favore.
Comunque le poesie sono il tuo forte! Le tue rime sono straordinarie. Complimenti.
Mi piace sempre più questa raccolta,
e anche se so che finirà,
mi attingo a sperare il contrario. -Non so se attingo è la parola giusta, ma non importa-
Ora ti saluto,
alla prossima poesia,
ciao ciao ulisse 999
o
ciao ciao Paolo.

-Tua Ataga :)

03/09/13, ore 17:39

Ciao! Come va?
Finalmente un attimo di respiro per leggere! :)
Bella l'immagine dell'universo che nn smette mai di espandersi e dare vita. Nuovi astri che splenderanno per un tempo infinito e renderanno il cosmo sempre più meraviglioso...ho divagato n pochino!
A presto, buona serata
Eldarion

03/09/13, ore 12:14

Buongiorno! Non so se l'hai già capito, ma a me lo spazio piace molto, e leggere questa maestosa poesia su uno dei corpi celesti più spettacolari (e a mio avviso anche inquietanti!) mi è davvero piaciuto! Sei riuscito a dare del buco nero un'immagine rassicurante e quasi amica, a mio avviso. Te lo dice una a cui i buchi neri mettono soggezione, anche se non so il perché ahahahahah!! A presto!

Federica

02/09/13, ore 19:36

La luna, il nostro satellite, che splendente nella sua pienezza rischiara la notte terrestre.
Da sempre, speciale, ispiratrice di bellezza d' arte e d' emozioni.
Il grafico mobile, sottostante, mostra il movimento della sua orbita e con le tue parole
testimoni la sua versatilità costante e la sua magnificenza unica.
A presto.

02/09/13, ore 15:09

Il Buco Nero me lo immaginato proprio come lo hai descrittu tu... non so perchè.
E' una cosa che ho in mente così senza pensare troppo.
Hai usato parole magnifiche e ispiratrice dell'universo.

30/08/13, ore 16:30

Sono riuscita ad immaginarmi la luna nel creato.
Grazie alle tue immagini mentre leggevo vedevo la luna realmente muoversi girare... bellissimo.

26/08/13, ore 00:54

Non ci capisco un'h di astronomia e di argomenti scientifici, ahimé, quindi più di tanto non ho le competenze per commentare se non dicendo che i versi sono molto forti: hanno un'energia che ricorda molto il futurismo. Quanto all'argomento, pur essendo affascinato, non riesco proprio a dir nulla. Forse più di micro e macro si parla pure di dissoluzione e formazione? Bella l'allitterazione "fomentano frequenze" e "pullulano delle più splendide": questa in particolare: fa sentire il pulsare del cosmo, mentre la prima mi ricorda il movimento, non so... F> rumore del vento, forse... "popolate-soleggiate" mi sembra una rima un po' semplice, che spezza la forza del resto, ma non saprei come toglierla per salvaguardare il senso, quindi taccio. Un'altra critica minima è che forse rischi di creare un elenco di elementi senza approfondirli, ma penso sia lo spirito della raccolta, più suggestivo e protreptico che scientifico (ed è giusto, altrimenti sarebbe troppo ostico: la suggestione e la meraviglio sono, dopotutto, ciò che porta alla filosofia-scienza). In ogni caso la prima versione era troppo "elenco", mentre questa revisione snellisce e perfeziona quello che c'era da perfezionare.
Ripeto le stesse cose che ho detto l'altra volta per questo lavoro prima-dopo, né più né meno, praticamente!
saluti,
euclione

24/08/13, ore 11:10

Proprio come avviene sulla terra, anche l' universo è un mondo vivente in perenne evoluzione.
Soggetto a continuità di mutamenti in un alternarsi di nascita e morte di corpi celesti e che solo
gli studi scentifici ne possono comprendere causa e denominazione.
II cosmo così suggestivo e misterioso  suscita in me un sentimanto di profonda ammirazione.
Complimenti per questa tua conoscenza!.

22/08/13, ore 15:19

E' un po triste quando si pensa, per lo meno per me, che anche le stelle muoiono, anche loro seppure nella loro bellezza e poeticità sono effimere.
Però come dice la tua poesia, dalle cenere, proprio come una fenice, nasce un'altra stella.
E tutto un alternarsi in questo mondo.

21/08/13, ore 17:18

Sono d'accordo con te: hai un'ispirazione continua e infinita.
Per questo poi contiuare la raccolta come vuoi, donandoci enormi emozioni.