Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

10/09/11, ore 13:15

Un'altra bellissima poesia, Paolo. Mi piace particolarmente questo tema delle cose sconosciute...
Sono talmente tante e poi è sicuramente un tema molto... allegorico. Quante cose nella stessa vita quotidiana ci sono sconosciute, invisibili all'occhio e al cuore?
Ebbene, questo è importante da dire e poetare. Complimenti, mi piace davvero come stai svolgendo questa nuova raccolta.
Continuerò a seguirti. Non ho niente da dirti in particolare, vai benissimo così!!!
Comunque che so.. potresti scrivere qualcosa su Plutone.
E' il mio pianeta preferito e purtroppo l'hanno declassato a pianeta nano. Eppure, è grande quanto mercurio. E' una bella idea, secondo me, anche in relazione a quanto fa la nostra civiltà con le persone "diverse".
Comunque, bella poesia.
Ciao,
Gre

10/09/11, ore 11:56

Eccomi qui, dopo tutti quei messaggi non potevo mancare :D
Queste due poesie mi hanno avvicinato ad un mondo che ho sempre trovato noioso.
Le rime mi hanno tenuta piacevolmente legata all'intera poesia.
Complimenti.
Ary W.

10/09/11, ore 00:48

Ho seguito il tuo consiglio ed ho letto la tua poesia.
Non ho nessun titolo per giudicare un qualsiasi tipo di scritto , quindi prendi con le pinze quello che sto per scrivere ...
Leggendo la prima volta sono riuscita a vedere letteralmente le stelle( piccolo difetto che non ho difficoltà ad ammettere , mentre leggo qualsiasi cosa la mia immaginazione fa di testa sua ) e ti confesso che non ho fatto alcuna fatica a perdermici all'interno , forse perchè le parole che hai usato sono specifiche e ben scelte ; è come se tu portassi i tuoi lettori a fare un tour attraverso l'universo... luci , galassia , astri e quant'altro...
Poi , ovviamente , ho riletto la poesia una seconda volta e devo dire che hai espresso le tue idee in un modo che a me piace particolarmente , avvicinando gli opposti.
In primis , infatti , ci sono lo spazio ed il tempo , elementi scientifici su cui però hanno scritto anche molti filosofi.
Parli inoltre di galassie , stelle ed energia accostando il tutto ad un concetto astratto facendo riferimento ad un "ente creatore" -tutto opera della sua mano- ( differenza tra scienza e religione - evoluzione e creazione ) .
Poi Marte e venere ( guerra e amore ) ; alieni ed umani ( che a loro volta descrivi prima in chiave negativa e poi positiva ) ; luce e buio...
Concludo facendoti i complimenti , è una poesia che " manda in orbita " , letteralmente :-)

09/09/11, ore 23:30

eccomi qui a recensire finalmente(perdona il ritardo).
Beh, che dire...i tuoi versi contengono sempre quei caratteri così contrastanti tra loro(ormai ripeto sempre le stesse cose) che rendono il tutto diecimila volte più funzionale e perfetto. Come nel tuo stile insomma.
Questi versi sono invasi da una luce pazzesca, brillano quasi, la luce bianca, le stelle, i soli. Ci sono immagini di infinito e finito che si scambiano tra loro quasi come fosse un gioco.
Come sempre Paolo ti sai far riconoscere.
Complimenti.
Un abbraccio Lisa.

09/09/11, ore 22:27

Mi è piaciuta più della prima.
Hai un gran bel vocabolaro dentro la testa! Usi davvero bellissime parole, ma come ho detto precedentemente... Manca qualcosa, anche se pur lievemente. L'ultimo accenno a Dio l'ho trovato un pò fuori luogo rispetto al resto della poesia. E forse sarò l'unica, ma dentro questo scritto non ti riesco a vedere, carpisco poco di tuo, di tuo in modo profondo. Non fraintendermi, la tua poesia è bella ma non riesco a vederne l'autore, non riesco a provare un sentimento certo.
Comunque, il mio è solo un pensiero estremamente personale, per cui prendilo come tale.
"Nei collassi di materia di nasconde
una favola un sole".

E' la mia preferita. Il layout è un po' lasciato solo a se stesso, giocarci un pò non sarebbe male. ;)
Continua, l'Universo è infinito dopotutto!
El.
(Recensione modificata il 09/09/2011 - 10:28 pm)

09/09/11, ore 22:00

Il tema è ben ricercato, ma secondo me non lo hai strutturato come la Galassia, l'Universo e gli Astri avrebbero richiesto. Hai toccato molti aspetti dello spazio: i pianeti, le quattro dimensioni, gli alieni... Ma non ho trovato nessun "approfondimento". Forse era tua intenzione lasciarla tale, per uno... "sguado generale".
E' un ottimo tema, diciamocelo, l'Universo è meraviglioso! Avrei solo preferito più movimento, più cura nello scegliere le parole per questo scritto, più precisamente il modo in cui legarle assieme.
Molte belle parole, ho potuto quasi vedere ciò che hai scritto, avrei solo preferito più ricercatezza.
Le rime non sono male, ma c'è qualcosa che manca... Ho questa sensazione.
Nel complesso non male comunque.
..E non c'è che dire: hai scelto proprio un ottimo tema.
El.

09/09/11, ore 20:37

Ciao Ulisse come vedi sono arrivata a recensire anche il secondo capitolo della tua raccolta poetica. Solitamente non amo molto le poesie in rima. Credo che i versi escano dal cuore sciolti e che scriverli rispettando delle banali regole metriche ne rovini completamente il senso rendendoli freddi ed asettici come stanze d'ospedale. Con le tue poesie però non è stato così, sei riuscito ad emozionarmi e ad accompagnarmi mano nella mano nella lettura come solo tu sai fare. Una delle peculiarità che più apprezzo dei tuoi versi è che sono adatti per contenuti e forma sia ai bambini che agli adulti; questo non è facile da fare perchè significa seguire contemporaneamente due strade opposte tra loro. Tu come sempre ti sei mostrato all'altezza degli obbiettivi da raggiungere. Non mi deludi mai!
Hai pensato di comporre qualcosa sul nostro mondo? Su quanto piccolo e sporco possa sembrare a queste pacifiche entità? Potresti giocare molto sul contrasto tra la forma del nostro pianeta( pensa a come si vede dallo spazio, tutto colorato e ordinato) e come in realtà la malvagità e l'odio regnino sovrani...
Un'altra idea potrebbe essere quella di una comunione tra più pianeti, un modo carino per esprimere il concetto di fratellanza adattandolo anche ai più piccini.
Se tu volessi fare qualcosa di più aulico e indirizzarlo prevalentemente ad un pubblico adulto invece, ti suggerirei di concentrarti su temi astratti come la lealtà, il coraggio, la sagacia e molto altro...
Spero din esserti stata d'aiuto =)
Con affetto
Penelope

09/09/11, ore 20:21

caro ulisse,
sei sempre eccezionale e profondo in tutto quello che scrivi.
è un peccato che questa tua meravigliosa raccolta sia giunta al termine.
spero di aver modo di leggere altri tuoi scritti il prima possibile, tuttavia non voglio metterti fretta ovviamente.
sei un poeta e una persona straordinaria.
sono felice di averti conosciuto e di esserti amica.
un bacio con immenso affetto tua silvia.

ps. appena mi verrà in mente qualche tema per ispirarti te lo farò subito sapere.

09/09/11, ore 20:21

Questa poesia è stupenda,non trovo parole per descriverla.
Io,rispetto a te,sono una dilettante.
Sei bravissimo,non c'è ombra di dubbio!
Un saluto!

09/09/11, ore 19:19

Ed ecco il secondo componimento della raccoltà che non è per niente da meno rispetto al primo, anzi conferma la tua grandiosa capacità di accostare la scienza all'universo poetico. Ogni tuo verso racchiude una mirabile promulgazione di suggestioni sovrumane ed hanno una musicalità ed un'accezione polisemica da raccapricciare la pelle.

Complimenti Sentitissimi!

Con Affetto,

AH.

09/09/11, ore 18:37

Sai spero anche io che gli e.t come scrivi tu diano all'umanità tanta umiltà e bontà...ne avremo davvero bisogno. Mi congratulo perché è davvero bella e l'universo è un spazio talmenta affadcinante che molte volte mi incanto a guardare il cielo ele stelle e ad immaginare. Credo che l'argomento che tu hai scelto sono stupendi e mi colpiscono molto. Potresti estender il tutto anche alle stelle, al sole, agli animi degli uomino, buoni o cattivi, che possono sentirsi all'unisono di fronte a questo spettacolo astrale. I sentimenti che una persona prova nel guardare il cielo è differente, ma penso sia sempre di ammirazione. Le tue poesie sanno davvero prendere i pensieri e metterli in luce sulla carta, bianco su nero. Ma ancora sono tante le sfaccettature che noi non conosciamo dell'umanità e sopratutto dell'universo.
Mi viene ancoa in mente che secondo me, qualsiasi cosa che vedi può farti venire in mente una poesia, un pensiero da buttar giù e sempre dovresti avere una penna a portata di mano ( io ne ho le borse piene). Mi stupiso a volte quando l'ispirazione mi sopraggiunga quando meno me l'aspetto, anche nei sogni.
Scusa se ti ho scritto tanto, ma sono partita i quarta e non sono riuscita a fermarmi.
Mi perdoni?
Chiedi puretutte le cose che vuoi.
DreamNini

Baci Alias Giuly

09/09/11, ore 15:26

Questa raccolta d poesie e a dir poco magnifica, si parla di universi profondi e di molti pianeti e stelle , di mondi sconosciuti , antiche civiltà, di pace e significato, di alieni e della terra.
Tutte e due le poesie sono espresse con sentimento e allo stesso tempo fantasia e razionalità, la poesia riesce a prenderti e a trasportarti nello spazio ma anche nell' immaginazione dell' autore oltre che nell' immagine dell' universo, fa riflettere ed senza dubbio indimenticabile e perfetta.
Trovo sia questo il motivo per cui andrebbe inserita questa raccolta , di cui già il titolo ispira bene , fra le storie scelte, poiché è spettacolare.

09/09/11, ore 15:10

Bellissima anche questa poesia , te lo garantisco!! E talmente ben fatta che con solo finisce tra i miei preferiti ma la indichero anche per le scelte perchè e davvaro interessante e ben scritta!!!
un salutone
Liyen

09/09/11, ore 15:09

Mi è piaciuta tantissimo anche questo tuo ultimo capitolo!!! Come ti ho già detto non posso far altro che ammirare il fatto che tu riesca a scrivere in rima.
Si nota subito che le parole sono ben scelte! Molto bella.

09/09/11, ore 14:59

Molto bello questo capitolo,non vedo l'ora che tu aggiorni.
A presto