Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

19/09/11, ore 19:52

che bella ** ma queste poesie sono finite oppure questa raccolta è finita? bellissima, in ogni caso, mi hai messo la voglia di pubblicare una poesia scritta tempo fa... sperando che tu l'apprenzi, ovvio :) un abbraccio.

19/09/11, ore 19:48

scusa per la scaristà delle parole in questi commenti, ma non ho molto da aggiungere, credo di avere usato tutti gli aggettivi necessari nelle prime recensioni. un abbraccio

19/09/11, ore 19:37

tutte queste poesie mi hanno fatto venire voglia di pubblicare una mia poesia...:)bella

19/09/11, ore 19:09

L'universo è vivo ed incredibilmente reattivo, questo è il punto migliore.
Tutto il componimento gira intorno a questo, a quanto magari per noi che siamo banali esseri umani che diamo tutto per scontato, l'universo ci sembra statico e immobile.
Invece tutto è in costante espansione, e di ciò che sta fermo davanti a noi sappiamo poco o nulla.
Questa poesia offe un grande spunto di riflessione.
Per il resto sommariente stile linguaggio e tecnica, sono adeguati.

Nik

19/09/11, ore 18:44

Carissimo Ulisse, sono senza parole! Mi dispiace tantissimo non aver recensito tutte le poesie ma davvero non potevo aspettare. Spero di rimediare adesso. Ognuno dei tuoi componimenti trascina con mano invisibile e irresistibile forza verso il successivo in un vortice di emozioni sempre crescenti e mai scontate. Devo ammettere che, pur preferendo la prosa, ho sempre ammirato chi scrive poesie e il suo delicato genio, vista la difficoltà non indifferente legata a schemi fissi e metrica. Davvero è una sensazione che toglie il respiro quella che porta a leggere tutto d'un fiato. I temi sono trattati con intelligenza e competenza, senza la pretesa di riuscire a ricamare su cose di cui non si ha la minima conoscenza. E a questo proposito ho letteralmente adorato la presenza dei termini specifici, che danno la parvenza di trovarsi davvero in un sogno 'spaziale'. E' molto bello anche modo in cui hai descritto ogni singola fase di ogni processo, con linearità e fascino. Una raccolta stupefacente e affascinante. Complimenti!
Alla prossima, Lia.

19/09/11, ore 16:24

Ciao Paolo,scusa l'enorme ritardo ma alla fine eccomi qui:>>
Per me è una gioia leggere un tuo nuovo aggiornamento,una gioia per gli occhi e per la mente.
La poesia è bella e scorrevole,l'argomento poi è splendente.
La nascita di una stella,un punto meraviglioso che si aggiungerà al firmamento e che ci terrà compagnia nei giorni tristi ascoltando ogni parola che uscirà dalle nostre labbra.
Devo complimentarmi con te per il modo incredibile con cui riesci ad unire scienza e poesia,un'arte che riescono a fare in pochi e tu ci riesci magnificamente.
Le immagini poi sono di una bellezza unica e accompagnano in modo dolcissimo questo superbo componimento.
Un bacione con tanto affetto,
Isa*_*

19/09/11, ore 16:05

Eccomi qua.
Ti segnalo subito in seconda riga che hai scrtitto "gravitezionele" anzichè "gravitazionale" (si, sono una rogna con le sviste altrui ù_ù)

Uh, ma qua c'è anche chimica!
MI piace questa forse più delle altre, parla del piccolo!
Eppppoi è il Caos che genera vita, e posso vedere la citazione del caos anche nella farfalla (effetto farfalla, sisi!)
Mi dileguo.
Ni-hao!
Ange =^w^=

19/09/11, ore 15:15

Mi piace come scrivi e di come parli delle stelle. Il tuo modo di miscelando tra loro la scienza e il romanticismo mi fai sognare ad occhi aperti. Tutto quello che ho letto fino ad ora mi è piaciuto.
Un bacio Irene.

19/09/11, ore 14:59

Eccomi qua, sappi che ho letto le altre poesie, tutte degne di una recensione, ma a causa della mancanza di tempo... recensisco qui.
Come sempre trovo i tuoi lavori bellissimi e degni di lode, ma questo è uno che mi colpisce in modo particolare. Ho studiato l'evoluzione di una stella con gran curiosità e voglia di imparare, e la cosa mi affascina, per quanto io non ami molto l'astrofisica quanto l'ami tu. Perciò non posso che farti i miei più sentiti complimenti, le rime sono bellissime e trattano l'argomento con un linguaggio adatto ma non troppo pesante. Sei un genio della poesia e delle favole, la mia stima per te cresce di giorno in giorno.
Con tutto il mio affetto
Anna

19/09/11, ore 14:33

Ciao Paolo.
Questo tema deve starti tanto a cuore, leggo e capisco quanto ti possa affascinare l'immenso universo. Elemento che vedo più ricorrente e il riconoscere il limite umano di fronte ad esso. La cosa pazzesca è proprio il modo in cui ne descrivi anche i più piccoli particolari come se avessi un'ampia conoscenza di esso, come se ti avesse spiegato i suoi più nascosti segreti.
Però, non so per quale motivo, forse perchè sono abituata a leggere di te in maniera differente, in questa stessa raccolta hai mutato il tuo modo di scrivere, hai abbandonato un pò i tuoi contrasti anche se resta quello più grande. Non è negativo perchè i versi sono bilanciati ed in armonia, è solo che noto che qualcosa è+ cambiato e ormai sai benissimo che la mia curiosità non ha limiti e questa cosa m'incuriosisce molto.
Ti sento quasi più lontano da questi versi e non capisco come e perchè.
Vaaaaaabbè, andrò avanti leggendoti con la speranza di riuscire a capirti fino in fondo e conoscerti.
A presto.
Lisa

19/09/11, ore 14:29

Ti riesce con una facilità impressionante scrivere certe bellezze. Sei super-bravo e questo complimento non basta, t meriteresti di più.

Baci

DreamNini

19/09/11, ore 14:27

Wow...mi hai fatto sognare. E' stupenda. Ascolta: non t devi preoccupare perché non mi rubi tempo fruttuoso, anzi riempirlo con la letture delle tue poesie è bellissimo. Mi piace sempre più leggerle e aspettare tue notizia.

Un abbraccio

DremNini

19/09/11, ore 14:16

Caro Paolo
oggi ti scrivo una recensione,tranquillo non mi rubi del tempo,è un piacere leggere di giorno in giorno una poesia,che mi trasmette qualcosa,che mi emoziona e arricchisce la mia conoscenza.
Purtroppo come sai ultimamente le mie recensioni non sono delle miglior per via dei miei numeri impegni...l'unica cosa che posso dirti è che sei bravissimo,tutto ciò che scrivi è magico,ha uno stile,un'originalità tutta sua,che lo rende speciale!
Ti mando un abbraccio
Francesca
la mia parte preferita:
''Sulla Terra ad ogni
battito di ali di farfalla,
nasce e brilla eterna
una bella stella.''molto significativa!Grazie per scrivere delle opere cosi belle.

19/09/11, ore 14:00

Molto filosofica come poesia. Essa travolge nella lettura, per quanto breve, ma non in modo violento. Entra nell' anima gentilmente come un' amico entra nella tua vita. Questa è vera poesia, qualcosa che coinvolge senza stravolgere che trasmette sensazioni e concetti anche con un testo breve, anche se pieno di significati. Questa sottoposta al caso tratta di stelle, astri che nasciono e muoiono dall' inizio dei tempi. Affascinante e diversa dal comune, è efficacemente diversa.
Opinione: assolutamente Positiva.
Con affetto, Laila.

19/09/11, ore 13:55

Questa poesia è molto singolare, visto che si riferisce a cose sconosciute ma al contempo coinvolge il lettore che ne rimane letteralmente colpito. Io non mi ritengo una grande Poeta, e ancor meno ritengo di riuscire a capire appieno le poesie che vengono scritte, però devo dire che nonostante il linguaggio non sia comune non risulta pesante o incomprensibile. Spero che questa recensione sia degna di questa poesia.
Con affetto, Laila.