Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

09/09/11, ore 14:57

uao la tua poesia è spettacolare!! adesso leggo il secondo capitolo.
Potresti parlare del Sistema Solare.

09/09/11, ore 14:30

Appena ho visto che avevi aggiornato sono corsa qui a leggere!
Paolo che dire...allora questo tuo 2 scritto,è molto bello,è un mix fra la scienza,la fantasia,il cosmo,l'essere umano a noi conosciuto,a esseri straordinari mai conosciuti prima d'ora e a Dio.
Che dire queste tue ultime poesie mi hanno e mi fanno riflettere molto sui misteri della vita,civiltà mai conosciute,assai evolute,eterne,alieni,mondi da sogno...
Secondo me il tuo punto di forza è fondere le conoscenze dell'uomo al mistero,alla suspence,alla tua fantasia poetica-fantascientifica(non sò se si può dire...xdxd)che mi hanno tenuta incollata alla sedia!
La parte della tua poesia che mi ha colpito di più:
''Amore fra mondi irreali ma mai spettrali.''Non sò perchè questa ma mi è rimasta impressa!!
Ti dò un solo consiglio: continua cosi!!!^^
Con affetto
Francesca

09/09/11, ore 14:09

Che dire...molto bella e curata,le parole sempre ben scelte che leggendo danno una certa musicalità.
Alcune parole mi hanno colpito"mondi da sogno con anime a profusione...",sicuramente ci sono milioni di anime che vagano nello spazio e tra quei mondi colorati volteggiano indisturbate o anime di persone che le vivono e noi siamo lontani anni luce per raggiungerli e vederli.
Come sempre è un bellissimo componimento.
Besos Isa

09/09/11, ore 14:02

Ti segnalo che nel titolo hai scritto "Curavatura".

Nella prima parte della poesia mi sembra di entrare nel Paese delle Meraviglie, c'è una descrizione di immagini favolose (gli aggettivi di Ange lasciano a desiderare...).
Invece nella seconda c'è un avvicinamento tra diverse realtà il cui perno poggia sulla figura di Dio.
Insomma, si, oso definire tutto ciò il Paese delle Meraviglie descritto da un appassionato di astrofisica 8D
Auf Wiedersehen!
Ange =^w^=

09/09/11, ore 13:40

Che dire, è molto bella anche questa!
Sei molto ispirato su questo argomento, il che è veramente notevole! ;)
Come al solito i termini sono ottimamente scelti e adatti a dipingere un quadro a dir poco perfetto degli ambienti da te descritti...bravo davvero!
Per il proseguimento della raccolta non saprei, ma potresti parlare del mare, ambiente che mi ha sempre affascinato...
Ad ogni modo questa poesia è deliziosa, ancora complimenti!
Marty

09/09/11, ore 13:37

Non male, anche se il riferimento a Dio è un po' forzato... stai pur sempre parlando di fantascienza (mi sembra un po' fuori luogo).
Bella, ma un po' povera, si chiude troppo presto (secondo il mio modestissimo parere ;D)

"Amore fra mondi irreali ma mai spettrali"
Questo verso mi è piaciuto moltissimo, racchiude tutta l'essenza della poesia (sempre secondo il mio modestissimo parere)

Nel complesso mi è piaciuta (escludendo le rime ;D)
Alla prossima
Lethe

09/09/11, ore 13:36

molto bella anche questa!!!
in particolare ho apprezzato il verso "La loro Arte è una fusione al “neutrone”."!!!
Complimenti!

Nihal

09/09/11, ore 10:01

Complimenti!!! mi è piaciuta molto la tua poesia! ha un bel ritmo, è coinvolgente e allo stesso tempo fa riflettere (almeno a me ha fatto questo effetto qui xD )
mi ripeto: complimenti mi è piaciuta molto!!!

Nihal

09/09/11, ore 00:25

Ciao :) la tua poesie mi è piaciuta molto , ci sono molte rime e sinceramente la trovo fantastica :)
Mi e piaciuto dove hai scritto
La Terra immersa
tra gli astri
e le luci soffuse,
della notte e le sue Muse.

trovo sia un pezzo romantico della poesia, mi fa pensare a un bellissimo spettacolo , messo in piedi di colpo , velocemente, ma che riscuote un grande successo :)
Comunque questa poesia e molto bella , come sempre continuero a seguirti :)
un salutone
Liyen

08/09/11, ore 23:38

Mi è piaciuta moltissimo! Poi io sono sempre stata incuriosita dall'universo! E poi...sei riuscito a farla in rima, io non ci riuscirei mai, per me è una cosa...improponibile farla in rima! E' al di sopra delle mie forze mentali!
Mylla

08/09/11, ore 22:24

Ammetto, in questo periodo di esami per l'uni ero un pò restia ad addentrarmi in una poesia che trattava di fisica, ma poi ho visto che è più astrofisica e mi sono gettata nella lettura.
Mi è piaciuta molto, non ho cercato un senso privileggiando più il suono delle parole (forse perchè come stile mi ricorda Kafka, e se inizi a cercare il senso nelle storie di Kafka allora si che ti viene un malditesta atroce 8D )

Boh, recensione inutile, mi eclisso.

Amen.

Ange =^w^=

Ps: scusa l'ignoranza, a proposito delle quattro dimensioni...sento puzza di fisica quantistica, ma qual'è la quarta dimensione? E mi devo preoccupare della mia ignoranza per il fatto che non la conosca? D:
(Recensione modificata il 09/09/2011 - 12:00 am)

08/09/11, ore 20:22

Caro Paolo mi dispiace di aver letto il messaggio in ritardo,ma ora sono qui.
Che dire questa tua poesia mi ha colpito,non mi sembra di averne mai letta una ''scientifica'' che racchiude però tutte l'essenze dell'uomo,dell'universo,del cosmo,dello spazio,anche i famosi misteri della vita....sembra dolce ma allo stesso tempo tormentata e afflitta, come la vita dell'uomo,disumana e ingiusta,ma a volte fortunata.
E' cosi etnica,particolare,innovativa...Semplicemente,meravigliosamente,straordinariamente U-N-I-C-A!!!
Ti faccio mille complimenti che neanche bastano...
Un bacio
Francesca
p.s:ti ringrazio molto perchè mi stai incominciando a far piacere questa nuova forma di arte,le poesie, che io non amo molto.
Ma tu le rendi uniche e favolose.Ancora complimenti!

08/09/11, ore 19:31

Una poesia che rattiene un assunto davvero molto erudito ed oserei dire "raro" nelle poesie di questo tempo. Poesie d'amore, poesie di spasimo, poesie d'abbandono e d'afflizione ne ho viste tante, ma una scientifica non ne ho mai viste - fino ad ora s'intende - ricordo vagamente di aver letto in passato qualcosa che avesse a che vedere con la gravitazione di Newton, ma non ne sono completamente sicuro. Quello che hai composto non è che un capolavoro che merita infinite lodi e di certo non dei compendiosi riscontri ma intere pagine. Hai saputo comporre una poesia di una laboriosità e di una efficacia grandiosa e perciò ti porgo i miei più sentiti complimenti sicché tu possa percepire la mia grande stima nei tuoi confronti.

Ancora Complimenti.

Con Affetto,

AH.
(Recensione modificata il 09/09/2011 - 07:10 pm)

08/09/11, ore 16:07

Ho letto il tuo messaggio e sono venuta subito a dare un'occhiata, anche perché è da un bel po' di tempo che non ci sentiamo e, devo ammetterlo (e scusarmi), tra una cosa e l'altra avevo un po' perso di vista i tuoi aggiornamenti. ;)
Ma è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo, anche perché sei sempre più bravo!
Questa poesia è veramente molto bella e delicata, i termini sono ricercati e davvero adatti a creare un'atmosfera un po' soffusa, ma davvero dolce e piacevole.
Solo un verso, secondo me, stona un po': "il genere umano, perfido e disumano"...il genere umano disumano...non so, forse è solo una cosa soggettiva, e spero che tu non la prenda a male, perché nel complesso la poesia mi è piaciuta davvero tanto, e ti rinnovo i miei complimenti! ;)
Marty

08/09/11, ore 15:13

Ciao Paolo eccomi qui a recensire la tua nuova poesia..eccoli i fantastici contrasti che ti caratterizzano, bella e scorrevole, uno cerca disperatamente il senso di queste poesie, in realtà ormai ti ho identificato come il maestro delle poesie assurde. Assurde usato in termini assolutamente positivi, in quanto ogni volta che leggo un tuo verso rimango a bocca aperta, sommersa da immagini e parole che contrastano tra di loro in un equilibrio quasi perfetto.
Non c'è un modo giusto di leggere le tue poesie, c'è solo quello di saperle guardare e rimanerne colpiti.
Io comincerei a giocare anche su la struttura visiva. Secondo me aiuterebbe a valorizzare più le singole parole.
Un abbraccio.
Lisa