She will be Loved
di Shakana

22/02/20, ore 16:24

Ciao carissima Shakana,
questo capitolo è a mio avviso il più triste di tutta la tua storia, nonostante tutto il dolore di Alexa visto nei capitoli precedenti; forse perchè Jenna a differenza della sua ex migliore amica è molto più fragile e questa fragilità non è neanche in grado di nasconderla bene nè di reagire. Finalmente è arrivato il tanto atteso matrimonio e già da subito, dal risveglio in ritardo, ha un sapore spiacevole. La conversazione con Oliver, momento che aspettavo molto, arriva in tempo insieme a una verità tanto rinnegata (si viene infatti a scoprire che Alexa aveva già provato in passato ad aprirle gli occhi - perchè infatti era proprio questo che voleva dall'amica: che lei capisse). Tuttavia, nonostante gli orrori, a cui crede senza troppa difficoltà tanto da arrivare a chiedere a Oliver di chiedere ad Alexa di scusarla, decide comunque di perseverare nel suo impegno e dire sì a Michael.
Nuovamente hai fatto secondo me una scelta perfetta: arrivare ad aprire gli occhi e ammettere la reale personalità del proprio compagno (lo definisce nei suoi pensieri un mostro) è il primo passo ma non equivale a una liberazione istantanea dalla trappola in cui si è dentro. Jenna ha vissuto troppo a lungo sotto il giogo delle violenze di Michael per sfuggire rapidamente, lo ama (o crede di amarlo) nonostante tutto ed è pronta a perdonarlo ancora. E' qualcosa di profondamente triste, ma di dannatamente vero - e ancora una volta mi complimento con te per la cura che metti nel creare le sfaccettature dei tuoi personaggi e nel rispetto che usi nel tcocare simili tematiche. Tante volte ho letto storie su tematiche delicate, ma troppo spesso con superficialità: non è il tuo caso, che forse anzi lo tratti in modo molto realistico e profondo.
Un altro particolare che mi ha colpito molto è stato il rapporto circolare tra il flashback all'inizio su Jenna e la madre e il momento in cui le due si rincontrano durante la cerimonia. Jenna è ora diventata sua madre e la sensazione di deja-vù è talmente forte da farle cadere il bouquet dalle mani. L'apparizione davvero si presenta come un memento, un ultimo vano avvertimento, che Jenna sceglie di ignorare.
Come se tutto ciò non fosse già triste, Jenna è incinta e arriva a desiderare un aborto spontaneo. Questo non dovrebbe essere proprio il pensiero di una donna che si sta per sposare, ma di nuovo c'è tanta concretezza in un simile desiderio.
La nota positiva, indiretta e implicita, si vede sul fronte di Alexa e Oliver: dal dialogo emerge infatti che, pur non avendo più prove concrete, Oliver le crede ancora ed è pronto additittura a partire insieme a lei. Avevo davvero temuto che la scoperta dello scorso capitolo avrebbe rimescolato le carte sul fronte fiducia, ma sono contenta che non sia stato così!
Un capitolo dove mancano forse le congetture, ma che ho apprezzato molto soprattutto perchè davvero intenso. Mille complimenti, davvero, e al prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 22/02/2020 - 04:26 pm)

22/02/20, ore 11:57

TU SCHERZI, VERO?
VERO?
ODDIO, COSA HO APPENA LETTO?
H pianto dall'inizio alla fine, per tutto, per tutti (tranne Michael). Ho pianto per Jenna, perché la sua triste storia non può finire così, perché ne deve uscire, perché deve trovare il coraggio di volare via... E spero a questo punto che Michael muoia e che lei, Oliver e il bambino (che nella mia testa è una femmina e si chiama Alexa) possano fuggire da nonna Eveline e ricominciare da lì. No, seriamente, sto piangendo... E delirando.
TI ADORO E TI ODIO IN QUESTO MOMENTO, ma è una meraviglia, sul serio... Questo capitolo ti lacera l'anima e ci butta sopra sale e alcol, così che bruci di più.
Non so cosa accadrà ora al mio Oliver, come reagirà, come riuscirà ad andare avanti... Spero che si vendichi, spero che faccia qualcosa, Michael deve soffrire male. E anche gli altri che hanno contribuito a distruggere la vita di Alexa...
Ora riparto a frignare, davvero. Sono triste :(
Bravissima come sempre, una scrittura meravigliosa che arriva forte come uno schiaffo! Brava ❤️
Un Alice piangente
P.S. mi scuso per la brevità di questa recensione, ma davvero non riesco a riprendermi... È stata un pugno nello stomaco e mi ha fatto davvero male. Alexa necessitava solo di essere capita e sostenuta, Oliver ci stava provando, ma è arrivato tardi :( mi si è spezzato il cuore...
(Recensione modificata il 22/02/2020 - 11:59 am)

22/02/20, ore 09:58

Ci sono rimasto di M....
Giuro che questo non me l'aspettavo e non sono nemmeno tanto convinto che si tratti di suicidio.
Devo dire che non so come commentare tanto sono basito.
Posso dire che Jenna mi fa una tristezza infinita, ammetto che davvero non capisco come non si sia accorta prima di che tipo di uomo era Michael dato che certi indizi per capirlo c'erano. Ma come dice nella storia, immagino che l'amore faccia anche questo effetto.
Cmq il capitolo è scritto bene come al solito e tiene incollato il lettore fino alla fine, l'ultima parte sopratutto.
Gli accenni ai pensieri di Jenna e a quelli di Michael sono stati interessanti da leggere.
Su Oliver non ho davvero idea di cosa potrebbe fare adesso

19/02/20, ore 21:21

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Sappi che non so cosa dire non mi aspettavo questo finale mi hai proprio lasciato di sasso nel vero senso della parola. Comprendo perché ci hai messo tanto e perché ti fermavi a piangere non è mai facile uccidere un personaggio soprattutto se ci siamo legati tanto e te sei riuscita a rendere la fine di Alexa davvero benissimo complimenti.
La povera jenna ora si ritrova sola con Michael e, sapendo tutta la storia, capisco perché non ci voglia stare e povera davvero.
Spero di leggere presto la seconda parte ma, soprattutto che Michael abbia quello che gli spetti, alla prossima.

18/02/20, ore 13:37

Tesoro!
Io... non so davvero cosa dire. Non me lo aspettavo, ci sono rimasta male. Non fraintendermi, dal punto di vista della trama sei stata geniale, è che proprio io NON PENSAVO la storia prendesse questa piega, mi cullavo un po' sul fatto "Alexa è uno dei personaggi principali, non può morire" e invece.... aaaaaaaaah. Scusa se vado a ritroso, ma ovviamente la parte finale è quella che più mi ha colpita. E pensare che forse una possibilità c'era. Mi dispiace tanto per Oliver, è uno di quelli che sta soffrendo di più. Forse nella sua testa stava già progettando di ricominciare con lei e quando se l'è vista davanti tutto è crollato, ed è crollato tutto pure un po' per me. Mi viene automatico chiedermi "e adesso?". Alexa è una persona che ha sofferto troppo e pensare che all'inizio della storia non la potevo vedere, ma una volta che sai tutta la storia è impossibile non provare empatia nei suoi confronti. E infatti adesso sono così triste. E sono triste anche per Jenna. Jenna che si perde nei ricordi di una felicità che apre non poter più tornare. Lei che mi sembra così spezzata e spenta, in balia degli eventi. Mi verrebbe tanto di abbracciarla e aiutarla, perché io per prima so cosa vuol dire sentirsi spente e spezzate. Io non so cos'hai in mente per lei, ma a questo punto spero che lasci Michael, a questo punto mi farebbe più piacere se in un futuro lei potesse iniziare una storia con Oliver, magari crescere insieme il bambino... non lo so, io sono messa che mi faccio flash perché ora mi si è aperta la mente AHAHHA.
Per quanto mi riguarda non vedo l'ora di leggere il seguito, davvero. I miei complimenti, sei riuscita a sorprendermi tanto <3

Nao

18/02/20, ore 09:46

ciao cara!
Mi fa strano immaginare di essere il primo a recensirti un capitolo ahah (a meno che non arrivi qualcuno a recensire prima di pubblicarti questa mia).
Allora l'eccezionalità dell'evento mi porta inevitabilmente a fare una cosa che io di solito non faccio mai, ovvero partire dal fondo!
Sarò sincero, perchè credo che la sincerità sia un qualcosa di giusto. Mentirei a me stesso se dicessi che ho preso il finale alla leggera, esultando della tua scelta fatta. Non ho esultato affatto. Ma per due ragioni, forse tre, che ora ti farò presente. Dimmi comunque se le mie supposizioni sono corrette o meno. Fai conto, ad ogni modo, che la storia per me meriterebbe di essere pubblicata come romanzo scritto, perchè è davvero bellissima. Comunque, passo a dirti le mie opinioni in merito al finale, che come hai capito, mi ha sconvolto
La prima: il suicidio di Alexa, rappresenta la sconfitta delle persone che hanno subito violenza! Ad un certo punto avevo davvero sperato che lei riuscisse a passare tutto quanto, grazie anche all'amore di Oliver. Evidentemente non è bastato, purtroppo!
La seconda: mi sarebbe piaciuto, leggendo anche che la storia tornerà indietro, quindi presumo finirà anche qui a questo punto, che Michael non la passasse liscia. Perchè di fatto la passa liscia. Nessun processo, nessun pentimento, nessuna resa dei conti finali con Alexa, Jenna e Oliver da una parte e Michael da solo nell'altra, come avevo sperato io xD
La terza: Jenna. Mi dispiace che lei sia ugualmente rimasta incastrata nel finto amore di Michael, totalmente succube di lui. Mi sarebbe piaciuto anche che Alexa e lei tornassero le amiche di un tempo, perchè dopo aver sofferto tanto, si sarebbero meritate una riconciliazione ufficiale.
Non si sa, inoltre, se Alexa abbia poi udito il messaggio vocale di Jenna, oppure no. Ma credo che questo punto sarà l'ultima capitolo della seconda parte.
A questo punto, ti darei un consiglio, visto il finale aperto. Inserisci una terza parte che va a narrare ciò che avviene dopo questa situazione nuova che si è venuta a creare. Perchè altrimenti, terminandola così, non renderesti giustizia nè ad Alexa, nè a Jenna. Lo so, sono palloso, ma non posso sopportare l'idea che Michael se la cavi, senza per altro che si possa provare che la lettera di Ben sia autentica! Manca un pezzo importante, non so se magari verrà implicitamente provato nella seconda parte. Ad ogni modo, Michael DEVE essere processato!
Dopo questi suggerimenti, passo alla parte iniziale. Qui invece mi è piaciuto molto come hai ideato l'idea di far traslocare Oliver e Alexa nella città dell'amore per eccellenza. L'idea direi è originale, ma davvero ben pensata. Bravissima! :)
Inoltre anche Jenna che ricorda il passato con Alexa e la nonna, in vacanza, che preparava loro dolci squisiti mi ha fatto commuovere, insieme alla dichiarazione di Alexa poi. Il tutto è così discostante dal finale, che non posso davvero credere che termini così...
Non so, credo che lo shock permanga almeno altri due o tre giorni. Quando sono arrivato alla fine, mi pareva di leggere un'altra opera: avevo davvero creduto che tutto si risolvesse per il meglio e anche il titolo del capitolo mi portava a credere questo! Evidentemente hai saputo sorprendermi ancora una volta, cara xD Anche se stavolta in un modo, lo confesso, non desiderato
Davvero, voglio Michael processato! Non posso credere che la passi liscia, lui e quei fottuti dei suoi compari. Spero che il mio desiderio sia esaudito, a questo punto con la morte di Alexa, spero che possa in egual misura soffrire Michael. Una sofferenza lenta, lunga, ma inesorabile.
A presto, cara. Spero che dopo aver letto il capitolo, riesca a riprendermi in fretta. Davvero era il finale che avrei desiderato meno tra tutti quelli possibili.
(Non prendere queste considerazioni come critica a te, personalmente. Infatti ho lasciato la bandierina verde per questo motivo, altrimenti avrei cambiato colore. Il capitolo è scritto benissimo e il fatto che ne esca così emotivamente distrutto è senza dubbio un merito tuo che hai totalmente disatteso le aspettative di un lieto finale. Forse è proprio questa la tua bravura: creare delle aspettative su delle vicende e all'ultimo cambiarle totalmente, illudendo che tutto si concluda per il meglio. Però, davvero, prendi in considerazione l'idea di apportare una piccola modifica alla storia originale, inserendo una terza parte. Perchè non si sa mai chi può leggere quest'opera. Io so che sei una persona che condanna apertamente questo tipo di comportamenti, altri non lo sanno e potrebbero davvero farsi un'idea sbagliata di te. Credendo che tu assecondi certi comportamenti inumani, come quelli trattati in questa storia).
E dopo questa, ti saluto cara. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Anche se mi occorrerà del tempo per assimilare questo.
A presto cara,
Dani :)

15/02/20, ore 18:24

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino di Efp!
Parto da questo primo capitolo e non dal prologo perché volevo addentrarmi un pò più nella storia prima di recensire, spero non ti dispiaccia xD
Allora, il titolo che hai scelto (il testo di una canzone che adoro dei Maroon5) insieme al prologo, secondo me suscitano grande curiosità nel lettore, perché lo catapultano immediatamente nel vivo della vicenda, senza però spiegare niente, facendo quindi nascere in lui il desiderio di andavare avanti con la lettura.
Già da questo primo capitolo, abbiamo modo di sapere qualcosa in più sui protagonisti principali e sulle loro vite, ma anche qui c'è quel "non detto" che lega le loro storie e che verrà sviluppato più avanti.
Ci sono due amiche adesso agli antipodi, da una parte Alexa bella e selvaggia, dall'altra Jenna una ragazza apparentemente posata, realizzata, in procinto di sposarsi e infine quest'uomo, Michael che però, ti dirò, non ho ancora inquadrato bene. Sembra un compagno amorevole, ma secondo me nasconde anche un lato più oscuro... forse è solo una mia impressione.
Ti dirò, a parte questa amicizia pregressa, che fai intuire, non ho ancora capito quale sia il legame fra questi tre, complice anche la sessualità di Alexa. Mi fa quasi pensare che tra le due ci sia stato del tenero più che una semplice amicizia, ma l'atteggiamento di Michael nel prologo mi ha mandata un poco fuori strada, non vorrei che ci fosse di mezzo anche lui in qualche modo! Come vedi gli interrogativi sono tanti e spingono il lettore a volerne sapere sempre di più XD
Apprezzo questa divisione dei POV che è presente almeno in questo primo capitolo, perché contribuisce a creare quello stacco netto tra i due personaggi principali della storia, Alexa e Jenna: essendo due animi opposti (sebbene tu abbia fatto intendere che esista un passato comune fra di loro... quindi forse non sono sempre stati così opposti) questo distacco netto tra due ambienti, due stili di vita e due modi completamente differenti di pensare crea davvero un bel contrasto e mi fa chiedere davvero cosa avverrà quando le due si rincontreranno nei capitoli successivi (penso faranno scintille... anzi, ne sono sicura!).
Devo dire che le presta-volto che hai scelto sono perfette per le caratterizzazioni che hai dato dei tuoi personaggi e mi piace che tu abbia inserito qualche loro GIF di tanto in tanto, mi aiuta a tenerle bene a mente e a immaginarmi la narrazione quasi come un film. Dianna Agron, in particolare, è fantastica per il ruolo che le hai assegnato, sarà per il suo aspetto angelico o per lo stile bon ton.
Penso comunque sia stato un lavoraccio cercare le immagini giuste, di volta in volta, ma credo sia un'attenzione ai dettagli che giova moltissimo alla storia, soprattutto considerando che è una originale, quindi non ha sempre ben figurato il personaggio di riferimento.
Per quanto riguarda il tuo stile, non ho nulla da dire. Non mi sembra di aver riscontrato errori o sbavature che abbiano rovinato la lettura. Il capitolo è stato scorrevole e anche i dialoghi sono stati molto realistici, senza quei botta e risposta abbastanza inutili che ogni tanto riscontro in qualche Fan Fiction o in qualche originale, ma che sinceramente finiscono soltanto per appesantire la lettura.
Capisco la tua voglia di riprendere la storia in mano, nonostante sia passato tanto tempo. Anche io ho alcune long che non tocco da tempo e vorrei davvero trovare il tempo per dare la giusta conclusione ai miei personaggi e agli intrecci! Nel tuo caso poi, ne valeva proprio la pena! :D
Ti faccio ancora i miei complimenti!
Alla prossima :D
(Recensione modificata il 15/02/2020 - 06:33 pm)
(Recensione modificata il 15/02/2020 - 06:57 pm)

13/02/20, ore 09:57

Io non ce la faccio psicologicamente a vedere che dopo di questo c'è solo un altro capitolo pubblicato. Devo tenermelo al caldo come fosse l'ultima scorta della provvista di uno scoiattolo in letargo. E non è facile mantenere questo proposito, perchè questo capitolo è bello (come tutti gli altri, ma sembra quasi che ti superi ogni volta, giuro!) e lo concludi con un cliffhanger davvero interessante. Ma andiamo per gradi.

Nessun flahback e nessun punto di vista di Jenna in questo capitolo, che comunque si rivela ricco e pieno di dettagli su cui riflettere. Ho adorato la scena iniziale tra Alexa e Oliver: ho temuto anche io che fosse scappata via e poi ho inevitabilmente sorriso insieme a Oliver nel trovarla in cucina a preparare la colazione. La ritirata di lei però purtroppo non tarda ad arrivare, così come il nuovo tentativo di lui di farle capire quanto la ami; era giusto inserire questo passaggio, che rende i due perfettamente in linea con il loro vissuto e la caratterizzazione che ne hai fatto finora.
- Dormito bene? -
- Oggi sì, e tu invece? -

Ho amato questo semplice scambio di battute, perchè con quel "oggi sì" c'è davvero il fulcro del loro rapporto e di quanto siano perfetti insieme. Anche per questo, ho paura di come possa incrinarsi questa loro felicità dopo la scoperta al termine del capitolo. Spero che Oliver non perda fiducia in lei senza avere più in mano una prova.

Nel quadro della trama generale, due sono le rivelazioni importanti che emergono, infatti. E' stato Oliver a pestare John (qui, in effetti, ci sarei potuta arrivare, ma non so perchè sono caduta dalle nuvole ahah) e, soprattutto, durante il confronto con la sua famiglia che continua a negare spudoratamente, arriva la telefonata di Saunders che smentisce la coincidenza della grafia della lettera con la grafia del defunto Ben. Questo indizio, se da un lato fa crollare ogni prova materiale di quanto afferma Alexa, dall'altra apre tante piste, specialmente considerando che, pur essendo stata precedentemente di Alexa, la lettera le era stata spedita da un anonimo. Dunque, innanzitutto si riapre l'ipotesi che la morte di Ben non sia stata volontaria (dunque di un omicidio) e insieme emerge la certezza che qualcuno - il falsificatore della lettera - voglia far conoscere in maniera anonima come sono andate le cose e non lo fa di persona o perchè non ha prove, o perchè non ha il coraggio di parlare.

Ora è il momento come sempre delle congetture: Chi è l'autore della lettera? Per me potrebbe ancora essere la sorella di Ben (a cui attribuivo prima il ruolo di averla inviata a Oliver), ma tra le righe mi è venuta l'idea che potrebbe trattarsi della madre di Michael e Oliver. La lettera infatti dà per scontato che Ben si sia suicidato ed è allo stesso tempo una denuncia di ciò che è successo ad Alexa. Escludendo Michael e John che non avrebbero motivo di autoincolparsi, e Oliver e Jenna che sono all'oscuro di ogni cosa, restano fuori Alexa (potrebbe sempre aver scritto la lettera per creare una prova di ciò che diceva, anche se non lo credo) e i personaggi minori. Se l'autore fosse stato qualcuno che voleva aprire un'inchiesta sulla morte di Ben (come ad esempio sua sorella), non avrebbe mai confermato implicitamente l'idea di un suicidio, mentre se fosse stato qualcuno che voleva proteggere Michael e John da un eventuale omicidio (come ad esempio il signor Collins), di certo non avrebbe mai scritto nero su bianco la loro colpa nei confronti di Alexa. Ecco, se la lettera non l'ha scritta Ben e voglio dare per buona l'ipotesi dell'omicidio, non torna lo sfasamento tra l'accusare qualcuno di stupro ma proteggerlo da quella di omicidio (in quanto fornisce la prova definitiva che è stato suicidio). L'unica che potrebbe fare una cosa simile è proprio la madre, descritta da Oliver come autenticamente buona, che magari non riesce più a tenere questo segreto dentro, ma vuol pur sempre difendere suo figlio dalla colpa peggiore. Potrebbe forse essere Hannah? In questo caso il suo odio per Alexa sarebbe solo di facciata, ma non credo sia così.

Sono come al solito curiosissima, davvero amo questa storia, che mi coinvolge sempre più. Dovrebbe essere proprio un romanzo (perchè te lo meriti, ma soprattutto perchè avrei tutta la lettura subito a disposizione arghh).
Spero aggiornerai presto con tanti nuovi capitoli, anche perchè nella seconda parte non vedo l'ora di scoprire il POV di Michael!

(Recensione modificata il 13/02/2020 - 10:00 am)

12/02/20, ore 16:02

Eccomi da te per lo scambio, come sempre piacevolmente soddisfatta!
Questo capitolo l'ho trovato molto interessante per i nuovi personaggi che hai introdotto, specificando nuovi intrecci e storie di sottofondo che pian piano verranno alla luce.
Innanzitutto Jenna poverina sta morendo a causa dei suoi sensi di colpa ma nonostante questo, per adesso non vuole dire niente a Michael. Le è balenato per la testa che potrebbe essere tutto un piano di Alexa e che lei non avrebbe mai tradito il marito ma in cuor suo spera che in verità sia davvero un tentativo della ragazza di avvicinarsi a lei per recuperare l'amicizia e si convince di questo. Ingenua sì ma anche disperata all'idea di aver perso un'amica e adesso vuole credere di poterla riavere.

Alexa ovviamente ha ancora molte cose in servo per loro e in questo capitolo non è stato specificato dal suo punto di vista quindi sarò contenta di aspettare.
Oliver devo dire che mi piace come primo impatto, e nonostante sia stato attirato dal diavolo, credo sia intrigante questo loro legame che è iniziato tra i banchi di scuola, con un'amicizia che per lui invece era qualcosa di più. Che abbia finalmente realizzato un desiderio represso? Buon per lui!
C'è da capire come andrà tutto questo, chi è Ben e se Jenna reggerà tenendo all'oscuro il suo futuro marito da qualcosa che crede di aver fatto. Michael devo dire che mi fa un po' di antipatia al momento ahahah!

Volevo farti un appunto riguardo alcuni tempi verbali che andrebbero corretti: invece di usare l'imperfetto in alcuni punti conviene usare il congiuntivo, ma sicuramente revisionando i capitoli ti salterà subito all'occhio. Così come anche l'uso di "te" al posto di "tu", magari conviene sistemarlo perché è più corretto.
Per il resto è tutto impeccabile, al solito mi convince molto il tuo modo di scrivere, i punti di vista alternati e riesci a incuriosire il lettore, a immergerlo nel tuo mondo.
Davvero soddisfatta, complimenti ancora! Alla prossima lettura e recensione 😘

11/02/20, ore 21:30

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????!!!!
Okay okay, mi calmo.
CIAO, TESORO!! Sappi che questa è solo una delle due recensioni che ho intenzione di lasciarti, un po' per il regalino di compleanno posticipato, (perché come sempre sono lenta a fare qualsiasi cosa) ma anche perché oMMIODDIO, non vedo l'ora di arrivare alla seconda parte di questo capitolo. Una bomba, davvero. Credo sia stato il mio preferito di una storia che è sempre in grado di conquistarmi. Davvero, io non riesco a non amare tutto: i personaggi complessi, ben sviluppati e sfaccettati ma che sembrano cambiare posizione ogni momento; le tematiche che presenti, sempre trattate con i guanti e la giusta cognizione di causa, il tuo occhio di riguardo; gli eventi sempre imprevedibili che appaiono e si ribaltano all'improvviso, tirando fuori ogni tua capacità come scrittrice. Il tuo "show don't tell" è veramente fenomenale, chapeau davvero per come sei in grado di lasciarci sempre con il fiato sospeso e craving per la verità, come una caccia al tesoro dove il tradimento è sempre dietro l'angolo. Boh, cara, cos'altro posso dirti? Sono innamorata, veramente.
Così come innamorati sono Oliver e Alexa, ha! La loro scena così di routine mattutina è incredibilmente dolce. Oliver in questo capitolo ha davvero dato il meglio di sé e si riconferma il mio personaggio preferito di questa storia: ha passato la vita a essere un ragazzo succube della propria sensibilità in un ambiente in cui la mascolinità tossica regna sovrana. E' altruista, mosso dai sentimenti per la ragazza che ama, per un'amica a cui tiene davvero, per il suo senso di giustizia che lo ha reso un buon avvocato -anche quello un mondo pieno di squali in cui essere un pesce è rischioso. Il modo in cui hai portato a galla le problematiche del sistema giudiziario è toccante e tristemente realistico, un sistema sempre pronto a puntare il dito sulle donne, a renderle le vere colpevoli come se avere una condotta libertina fosse peggio di essere dei veri e propri criminali che rovinano la salute mentale e fisica del prossimo. Mi inchino, seriamente (così come mi inchino per la tua capacità descrittiva e didascalica delle procedure giudiziarie... recentemente avrei voluto buttare giù qualche riga a proposito ma mi sono trovata totalmente spaesata).
E COSA DIRE DEL PLOT TWIST FINALE ?? C O S A ?? Non posso dire altro se non che sono sconvolta. Come cambieranno le carte in tavola, adesso? Sinceramente, dopo aver visto Michael in azione non me la sento di certo di credere nella sua innocenza. Non ce la faccio. Voglio credere che ci sia ancora qualche tassello mancante, qualcosa che debba confermare la colpevolezza di quel  *********
E niente. Non saprei cosa altro aggiungere perché sto ancora cercando di rimettere insieme i pezzetti del mio cervello esploso dopo questo scoppiettante finale. Una parte di me vorrebbe subito correre a leggere l'altra parte, ma tra qualche minuto parte Pechino Express quindi devo volare via. Ma sappi che domani o dopodomani sarò di nuovo qui a importunarti.
Ciao, carissima. E ANCORA AUGURI IN RITARDO OSCENO!!!  <3

11/02/20, ore 14:30

Ciao :) Eccomi per lo scambio!
Allora il prologo è, come spesso accade, introduttivo e riesce benissimo, tramite un flashback del passato, a rendere l'idea di dove è iniziato tutto, dove gli eventi si sono innescati.
La situazione è stata vista diverse volte, in diversi film, romanzi, serie tv, ma questo non la rende meno dolorosa. Anzi, seppur il punto di vista fosse da parte della protagonista, non ho potuto fare a meno di sentire tanta, tantissima rabbia quando ha detto di aver tradito così la sua migliore amica. Sarà che sono stata molto influenzata dal mio punto di vista e dai miei ideali, ma non sono riuscita minimamente ad empatizzare con lei, ecco. Lui, Michael, nemmeno lo nomino perché da come tu stessa hai scritto, non ha niente da perdere e non sembra nemmeno sentirsi in colpa, come invece succede a Jenna.
Tuttavia la colpa non le basta per sentirsi davvero in torto, questo dettaglio l'ho apprezzato come accortezza di caratterizzazione del personaggio, una donna dispiaciuta e consapevole del suo errore, ma affatto intenzionata a tornare sui suoi passi, perché lei ama quest'uomo, anche se era quello della sua migliore amica.
Mi è piaciuto come hai chiuso il capitolo, quel "ci sarà tempo", quella convinzione che non si tratti di un addio, ma solo di un terribile arrivederci...ma chissà cosa ne penserà Alexa, chissà se concorderà con lei e cosa succederà. Mi hai davvero incuriosita!
Sullo stile non ho nulla da dire, molto pulito, godibile quando si legge. Non ho trovato errori e sono riuscita a seguire tutto senza difficoltà. Insomma, una bella bandierina verde per te :)
Ulvinne

10/02/20, ore 18:40

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Fermi tutti! Cosa ho appena letto?! Alexa che dice che Oliver non è come tutti gli altri? Mi butti una serie di bombe, una dietro l'altra e finisci il capitolo? Non si fa proprio! Hannah che cosa vuole? E Michael? Non me la conta giusta che ca qualche volta lì, specie poi per come ha trattato jenna. Il ricordo di quest'ultima poi è stato fatto molto bene. Della serie ma non ti rendi conto che genere di persona stai sposando?
E alexa? Ma dammi qualche spoiler!
Ci vedremo sicuramente prossima settimana per lo scambio del giardino.
missredlights

07/02/20, ore 13:14

Ciao cara, arrivo un po' in ritardo con questo regalino di compleanno, spero che lo gradirei! ^_^
A parte che amo la scelta del prestavolto per Oliver, cioè, Nate Archibald è dannatamente perfetto, ma del resto lo sono tutti quelli hai scelto, devo ammetterlo.
Mi piace moltissimo la scelta di inserire altri personaggi nella storia, alcuni di sfondo, come la sorella di Michael e il suo ragazzo, e alcuni più importanti ai fini della trama, ossia Oliver e questo Ben, che era il migliore amico di Michael e che è morto molti anni prima.
Il pou giovane dei due fratelli, a quanto pare, ha già capito le intenzioni di Alexa, smascherandola immediatamente, eppure non riesce a resistere, proprio per il sentimento che ha sempre provato per lei.
Trovo i tuoi personaggi sorprendentemente umani, realistici nelle loro contraddizioni ed imperfezioni. Per questo ti faccio i miei complimenti.
Possibile che Alexa stia facendo tutto questo per una cotta non corrisposta al liceo? No, la situazione è più complicata di così, lo dice anche Oliver, e penso che ci siano ancora diverse cose che devono venire a galla.
La trama è intrigante, lo stile molto scorrevole, forse manca qualche virgola qua e là ma potrai sempre fare un betaggio generale in futuro.
Per ora ti confermo che mi incuriosisce davvero tanto e che sei molto brava a tenere il lettore sulla corda, rivelando un tassello alla volta.
Ti faccio ancora tanti auguri e ci leggiamo presto.
Bacioni
S.

04/02/20, ore 18:38

Eccomi qui per lo scambio del giardino. Devo proprio ammetterlo. Questa piccola perla di storia mi era proprio mancata. È tutto perfetto. Il fatto che dai il giusto spazio a ogni singolo personaggio la sua evoluzione, i flashback. Dio mio. Quello di jenna mi ha spiazzato. Si è rivista in Alexa quella volta? E perché quest'ultima è cambiata così tanto? Ben? Il povero Oliver? Cioè io mi trovo a fare il tifo manco fossi tornata di nuovo adolescente. Davvero, davvero molto bello questo capitolo. Ci vediamo prossima settimana per lo scambio perché voglio sapere.
missredlights

02/02/20, ore 15:37

Con questa seconda parte ci fai intendere meglio il titolo del capitolo, nemmeno Jenna è così innocente come il lettore avrebbe potuto pensare. La sua colpa è quella di non aver creduto alla sua miglior amica. Quante cose sarebbero potute essere differenti, se lei l'avesse ascoltata.
Sul piano emotivo trasmetti in modo intenso al lettore tutta l'ansia e il turbamento che Jenna prova nel scoprire la verità. Come il suo animo sia sterile, il giorno del suo matrimonio.
Ho trovato inquietante la madre di Michael che sembra che guardi Jenna come fosse un ornamento per il figlio mentre dice che è il tipo di moglie che desiderava per lui. Un figlio perfetto che merita solo una moglie perfetta. Non so se riesco a spiegare bene la sensazione che questa frase mi evoca, come se tutta la scena in questione fosse falsa...dove tutti si impegnano al meglio per mantenere le apparenze pur essendo infelici.
Anche il fatto che menzioni il collo, come lei osservi attentamente il gesto di lei fa suonare la frase come “Speravo in una moglie che come te sapesse rimanere in silenzio durante la collera del marito.” Come se lei sapesse dei suoi stacchi di rabbia e temesse che una persona diverse dicesse tutto rovinando l'apparente perfezione del figlio.
Cmq abbandonando questi ragionamenti complicati che spero ti risultino chiari, passo a dire che sono veramente contento per Alexa e Oliver e sono veramente convinto che abbiano fatto la scelta migliore. Continuare a lottare contro la famiglia Collins non avrebbe mai portato a niente.
Si lasceranno tutto alle spalle o almeno ci proveranno, sostenendosi a vicenda trovando forse in questo modo una felicità che non sia solo apparente.
Direi che la loro vendetta, se non succede qualcosa nell'ultimo capitolo, sarà lasciare tutti nella propria gabbia dorata fatta di apparenze.
Altra cosa che mi ha stupita è che siamo arrivati al matrimonio, devo dirlo... se ne parlava da così tanto tempo che quasi non credevo che sto benedetto giorno sarebbe mai arrivato.
Per il resto il capitolo è scritto con la solita bravura, ho letto fino alla fine tutto d'un fiato completamente catturato e non ho trovato errori.
Sono curioso di scoprire come la concluderai.