She will be Loved
di Shakana

09/01/20, ore 11:44

ciao cara! :)
vuoi la verità? Ho dovuto interrompere tre volte la lettura e riprendermi un attimo, perchè il punto dove Oliver fa quelle dichiarazioni, da uomo innamorato vero (e il vero te lo sottolineo, viste le tematiche particolarmente pesanti in questo capitolo), sono davvero toccanti! Sei stata davvero bravissima nel saper infondere tutta questa drammaticità alla scena. Doveva essere una scena toccante e toccante lo è stata, eccome!! Davvero l'hai resa benissimo!! :)
Ma vado in ordine, come sempre.
Allora per ciò che riguarda Jenna direi che l'idea di fare il nome di Alexa è stata un tantino ingenua da parte sua. Uno perchè non ha effettivamente le prove per ciò che è successo a John (e sinceramente, come sai, per tutto ciò che accadrà sia a John sia a Michael, d'ora in avanti, avrà la mia totale approvazione); due perchè nella remota possibilità (parlo dal suo punto di vista, che ancora non conosce la verità), si scopra che Alexa è la vittima di tutto quanto... questo certamente, se la stessa Alexa dovesse venire a conoscenza che la sua migliore amica l'ha denunciata alla polizia, non so quanto sia disposta a perdonarle la cosa. MAI accusare qualcuno se non si hanno prove evidenti!
Quindi nella prima parte del POV di Jenna, non posso assolutamente schierarmi dalla parte di lei, scusami. E' stata un po' precipitosa, nella sua decisione.
Nella seconda parte del POV, invece c'è poco da discutere: ciò che Michael le ha fatto non merita alcuna presa di posizione, è lampante ed evidente che lo stupro sia da condannare SEMPRE e COMUNQUE. E mi dispiace che Jenna continui a fidarsi di lui, quando, fossi stato in lei (un po' strano da pensarsi, lo ammetto xD), avrei restituito pan per focaccia, come si suol dire. Ovvero, se Michael mi avesse stuprato, io avrei stuprato lui xD e chissà che magari, non sia una piccola vendetta che Alexa si prenderà su Michael alla resa dei conti... Jenna, secondo me, è troppo accondiscendente verso Michael, forse perchè accecata dall'amore per lui, non riesce a vedere che in realtà lui non la ama per niente. Perchè lo stupro non è amore, non lo è mai in nessun caso! La tratta esattamente come trattava Alexa a suo tempo, ma quest'ultima si può dire che forse si è salvata, pur con le scorie di cui abbiamo letto nei capitoli precedenti. Jenna invece ancora deve salvarsi, spero per lei che lo faccia presto, e la prima cosa che deve fare per salvarsi è chiedere aiuto e informarsi davvero su chi sia il colpevole che sta dietro a tutto. Insomma, conosce bene Alexa, non può davvero credere che lei sia cambiata di punto in bianco.
Per ciò che riguarda Oliver, invece, trovo solo da applaudire il suo temperamento nel voler scoprire la verità e ancor di più di essere stato il primo in grado di amare veramente Alexa. Lui che da piccolo invidiava tanto il fratello maggiore, perchè lo reputava più bello, più colto (non uso intelligente, perchè l'intelligenza per me va oltre), più bravo a scuola magari... invece si scopre che la virtù più importante di tutte quelle che ho summenzionato la possiede Oliver e non il tanto ammirato Michael, ovvero l'UMANITA'!
Lui ha capito prima di tutti Alexa e Alexa stessa ha capito che a lui avrebbe fatto affidamento (e qui torno ad una mia recensione precedente, al capitolo dove Oliver e Michael erano andati al Vanity Club e avevano incontrato Alexa sul cubo. E mi ero soffermato a dirti che Alexa stava guardando SOLO Oliver. Ecco, secondo me è stato lì che lei ha capito che lui sarebbe stato quello che l'avrebbe salvata. Magari sbaglio, ma penso che sia stata quella circostanza lì).
Adesso bisogna vedere se la cosa va avanti e soprattutto vedere Alexa come si comporterà d'ora in poi, visto che di fatto è stata la prima volta che si è sentita davvero amata da qualcuno! Dopo quello che ha passato
era ovvio che fosse inizialmente un po' titubante e spaventata, però poi sono contento che alla fine si sia lasciata andare, sotto incitamento di Oliver. Se lui non ci fosse, bisognerebbe inventarlo xD
Adesso spero che, in attesa del riscatto di Jenna, per Alexa possa avere inizio una nuova vita, lasciandosi alle spalle il triste passato. Oliver è l'uomo più giusto per lei che potesse trovare!
A me questo capitolo è piaciuto particolarmente, sia per le tematiche forti che hai trattato, sia per il tono quasi tragico della parte finale! Proprio in linea con il tono con cui si presenta questa fantastica perla che hai ideato, Shakana! :)
Davvero un bellissimo capitolo, presto proseguirò con la lettura e finalmente riuscirò a mettermi in pari. Avrei dovuto scoprirla sin dall'inizio! :)
Brava davvero, comunque!

09/01/20, ore 11:14

Carissima, dire che sono sempre più presa da questa storia è un eufemismo. Il capitolo non è uno di grandi rivelazioni ma di introspezione e di spazio allo sviluppo dei rapporti interpersonali, mentre gli indizi affiorano quasi in maniera casuale e naturale all'interno della dinamica di questi rapporti. La prima parte, dal punto di vista di Oliver, è infatti ambientata in tribunale ed è divisa tra la sua opinione su Alexa - sempre più dura e severa - e il suo confronto diretto con lei - dove volano parole aggressive da entrambe le parti. Entrambi risultano assolutamente coerenti con loro stessi, devo dire che a questo punto della storia non mi sarei aspettata nulla di diverso ed è un altro plauso a te per essere riuscita davvero a rendere l'atteggiamento più azzeccato di due persone con caratteri simili. Trovo interessanti soprattutto due aspetti: Oliver che coglie come Alexa faccia di tutto per farsi odiare (anche di fronte al giudice durante il processo) e il fatto che lui creda di essersi risvegliato da una lunga illusione (il suo amore per Alexa). Ora, mi viene da dire, che collegando queste due riflessioni, Oliver potrebbe capire benissimo che la sua Alexa esiste ancora, che tutto quell'atteggiamento è solo un preciso meccanismo di difesa e che dunque è ora, nel credere di odiarla, che si sta illudendo. Deve essere così perchè Alexa ha bisogno di un uomo come Oliver e Oliver non supererà mai il suo amore per lei (li shippo tanto se non si è capito ahah).
Ma veniamo a Jenna. Nel tentativo di riallacciare il rapporto con Alexa dopo la dure lite e l'overdose, si presenta a casa sua e vede John incappucciato e con gli occhiali da sole. Anima docle e (troppo) ingenua per questa storia in cui lei è l'unica a non aver veramente capito un tubo, confessa subito a Hannah lo strano incontro, solo per essere invitata bellamente a farsi i fatti suoi. Se Michael è una figura pericolosa e ambigua, c'è da dire che John lo è sempre sembrato un po' di più e se non l'ho mai nominato nelle recensioni è perchè finora non aveva combinato nulla di davvero importante. La mia prima impressione è stata quella che fosse l'intermediario del ricatto e quindi il corriere dei famosi soldi che Michael deve ad Alexa per pagare il suo silenzio, ma al termine della lettura ho avuto dei dubbi. Nell'ultima scena vediamo infatti Oliver presentarsi dai Price, i genitori adottivi del presunto nipote, e ha una reazione davvero troppo forte nel vedere il bambino. Ora, capisco lo shock, ma secondo me ha visto qualcosa di strano in quel bambino, qualcosa che non si era aspettato e che gli fa dire alla fine che Alexa era rimasta incinta "di qualcuno che non avrebbe mai potuto amarla". Secondo me (e qui sbaglierò per forza), il bambino è figlio di John dopo la notte a cui accenna Hannah. Solo che, conoscendo Alexa del passato profondamente cotta di Michael, mi viene da dire che questo rapporto non è stato consensuale. Per mettere a tacere la cosa, Michael e John hanno iniziato a far correre la voce che Alexa fosse una poco di buono (come sa appunto Hannah). Una presunta violenza spiegherebbe perchè Alexa non vuole avere niente a che fare con il bambino e anche perchè ce l'ha con Michael: era il suo ragazzo, il ragazzo che amava, e ha permesso che le fosse fatto del male. Allo stesso modo quadrerebbe il cambiamento così "disperato" di Alexa. Ben forse sapeva la verità e non potendo reggerla si è suicidato, oppure, come credevo già, è stato direttamente fatto fuori da uno dei due. Dico che il bambino è figlio di John semplicemente perchè l'unica cosa che sappiamo del piccolo è che è biondo (e sia Alexa che Michael hanno i capelli neri, dunque secondola legge di Mendel le probabilità sono basse ahah).
Ora, dopo questa stupida e rocambolesca teoria da How to get away with murder, la smetto di tediarti.
Tu non ti rendi conto dello sforzo che devo fare ogni volta per non andare avanti nella lettura ma, davvero, voglio gustarmi ogni capitolo per bene, divertendomi con mille congetture.
A prestissimo cara e, come sempre, COMPLIMENTI (stavolta in capslock) per rendere il concetto al meglio. Un bacio!

06/01/20, ore 20:00

Ed eccomi qui per lo scambio del giardino.
Eh caro caro Oliver, sei veramente ingenuo quanto stupido, non è perché Alexa ti ha aiutato alle superiori allora vuol dire che è l'angelo sceso in terra, soprattutto adesso non lo è affatto e tu devi smetterla di fidarti e tantomeno di difenderla, tuo fratello direi la vede lunga e meglio di te quindi fidati, soprattutto ora che hai visto che dopo che è andata con te si sta allegramente scopando un altro, ancora mi chiedo come il ragazzo possa fidarsi di lei, è così viscida....che ogni volta che leggo un suo comportamento quello che sento è solo il nervoso più assoluto.
Spero seriamente che Oliver anche se è entrato nell'appartamento non ricada nello stesso errore e spero che veramente un giorno Alexa abbia ciò che si merita, povera Jenna invece che si è ritrovata il tipo con cui pensa di aver avuto una tresca.
Dai ora ti lascio, come al solito i miei più sinceri complimenti per stile e tutto ciaoo ^^.

06/01/20, ore 19:42

Ciao carissima, ti chiedo scusa in anticipo se questa recensione non sarà coerente come al solito, ma hai messo davvero tanta carne al fuoco! In ogni capitolo ci sono sempre tanti colpi di scena, ma in questo ti sei forse superata! Sono contenta di aver azzeccato su due aspetti: Michael ha rifilato di fatti una storia falsa a Jenna per tranquillizzarla e nei messaggi non c'erano scambi erotici/romantici ma minacce da parte di Alexa e ricatti. La bugia di Michael è lampante per via delle incongruenze con quanto abbiamo visto nei flashback: dice che Alexa aveva una relazione con Ben e che loro due avevano una coppia aperta, ma questo non risponde all'ingenuità che aveva la ragazza e al grande amore che provava per lui. Jenna non pare infatti, molto convinta, anche se ancora una volta chiude gli occhi e si fida di lui - è così facile per lei, e non mi sento affatto di darle della stupida, ora che abbiamo visto il flashback in cui Michael si è fatto strada nel suo cuore aiutandola a fuggire da una situazione di violenza famigliare. Eccola dunque, anni dopo, a voler essere brillante, al fianco di un uomo ricco, e attuando atteggiamenti raffinati. Povera stella (sì, in questi capitoli ha guadagnato pian piano la mia simpatia), è passata dalla padella alla brace, perchè come dice Oliver in fondo Alexa e Michael sono simili, almeno in quanto a manipolazione. L'overdose di Alexa è un duro colpo che risveglia in Oliver tutto il suo amore per lei, e allo stesso tempo l'amicizia di Jenna, ma così come quell'amore ritorna, così in fretta diventa ancora cenere proprio nel capire la vera motivazione dietro il gesto. Mi piace come Oliver riesca a capire tutti i piani di Alexa da una sola espressione, mentre negli altri capitoli nessuno era riuscito davvero a smascherarla. Questo mi fa intuire (e sperare) che, forse, Alexa con lui non mente e che quello che li lega è qualcosa di autentico. Oliver a questo punto dubita di Alexa e dubita di Michael, considerando quest'ultimo "il volto del male" e decidendo di avere con lui un confronto. La cena in famiglia è l'occasione perfetta ed è qui che avviene finalmente la rivelazione shock: un bambino. Non mi aspettavo qualcosa del genere. È una verità sicuramente interessante, che però sembra proprio la prima di un vaso di pandora; questo infatti se spiega la rabbia di Alexa (che si è sentita abbandonata e si vuole vendicare) non spiega di per sè l' atteggiamento violento e autoritario di Michael e certamente lascia fuori ancora la questione del suicidio di Ben. A questo punto, dato che nella frase in cui ne parli viene precisata l'espressione "era da solo", mi viene da domandarmi se, dopotutto, si è trattato davvero di un suicidio. Insomma, un altro capitolo scoppiettante che mi ha fatto nascere nuove congetture. Bravissima come sempre, ormai sai che amo questa storia! Alla prossima!

06/01/20, ore 16:03

Ciao tesoro, eccomi per il nostro scambio <3
Sono sincera... non mi aspettavo assolutamente che Jenna decidesse di sposarsi lo stesso, soprattutto dopo l'arrivo di Oliver - che aspettavo a gloria, sono sincera, e che speravo facesse un'entrata "trionfale" in chiesa e sputtanasse Michael, John e tutta la compagnia come si deve. Se lo sarebbero meritati, tutti, nessuno escluso. Però capisco che abbia voluto proteggere Jenna, che adesso aspetta un bimbo e la questione si fa ancora più complicata. Mi ha spezzato il cuore la sua situazione, leggere di sua mamma prima e dell'ansia e del desiderio di un aborto spontaneo dopo... Sei riuscita davvero bene a rendere il senso di prigionia che sperimenta, il senso di dipendenza che ha(aveva) sviluppato nei confronti di Michael...
Una dipendenza che purtroppo l'ha spinta a ignorare quanto Alexa le aveva confessato anni prima, lo stupro e il fatto che non ci si dovesse fidare di lui - nè degli altri. Anche qui, doppio crac al mio cuoricino, perchè leggere di come abbia respinto Alexa mi ha, intanto, messo quest'ultima in un'altra luce e secondo di poi anche fatto male, perchè le amicizie dovrebbero andare oltre i ragazzi e dovrebbero perdurare negli anni... anche se non sempre è così. Provo davvero tanta tristezza per entrambe, dovrebbero parlarsi e comunicare, perdonarsi e ricominciare. Spero che Oliver possa fare da collante a questo... e sono sinceramente curiosa di scoprire dove andranno Oliver e Alexa.
Che dire ancora? Mi sono fiondata sul capitolo perchè non vedevo l'ora di leggerlo <3 e ne sono rimasta - come sempre - soddisfatta. Ma ne voglio ancoraaaaaaa...
Aggiorna presto, ti prego <3
Alice

06/01/20, ore 11:30

ciao carissima! :)
mi sono chiesto al capitolo precedente perchè mai Ben non abbia lasciato alcuna spiegazione riguardo la sua decisione di farla finita, arrivando a mettere in dubbio l'idea da principio che non l'avesse fatto, e infatti in questo capitolo si scopre la verità! E che verità!!!
Ben si è suicidato per i sensi di colpa che aveva nei confronti di Alexa, per aver partecipato ad una rimpatriata orribile con Michael e John e aver violentato la povera ragazza, in compagnia di quei due mostri. Direi che ciò spiega molte cose. Direi che a questo punto, Alexa è più che giustificata dal volersi vendicare sui due ragazzi, per ciò che le è successo.
Ripone fiducia solo su Oliver, dato che secondo me solo in lui ha intravisto il volerle fare giustizia (e in risposta ad una recensione che criticava questo aspetto, direi meno male che vuole indagare per fare giustizia:
1) perchè un suicidio è sempre un gesto estremo che non può essere giustificato
2) perchè, comunque, Alexa potrà avere tutte le colpe del mondo ( e io, leggendo il capitolo, a questo punto le do solo due colpe, una diretta e l'altra indiretta. Quella indiretta è quella di essersi innamorata di Michael, se non si fosse mai innamorata di lui magari non l'avrebbe neanche conosciuto e non sarebbe nato tutto il casino che ne è nato. Ma mi rendo conto che l'amore è un qualcosa che non si può controllare, altrimenti non saremmo umani, ma macchine... e una colpa diretta: ovvero l'aver accettato l'invito di quei due mostri). Dicevo, potrà avere tutte le colpe di questo mondo, ma resta comunque una persona, un'amica di Oliver, ed è SACROSANTO che voglia aiutarla a uscirne. Questo è per controbattere la recensione dell'altro utente.
Ho voluto insistere molto su questo punto, perchè mi rendo conto che il ritrovamento della lettera di Ben è un punto di particolare importanza ai fini della storia, direi quasi decisivo, poichè si vengono a ricostruire molti dettagli importanti. E a questo punto, permette l'aprirsi di una sottotrama a quella principale, ovvero: dopo aver ritenuto persa la prova del suicidio di Ben, questa prova sarà autentica? Nel senso: sarà per caso scritta da Ben stesso, oppure è un falso? Dovranno provarlo. E poi, chi è stato a far recapitare tale prova a Oliver e perchè proprio lui? Sono tutte domande ai quali credo saprai rispondere nel migliore dei modi nei prossimi capitoli, cara Shakana! :) Ne sono convintissimo! :)
Questo per capire quanto questo passaggio in questo capitolo sia determinante! perchè apre tutte queste sottotrame che ti ho indicato!
E un altro punto è: perchè è rimasta ignota per così tanto tempo? Chi la possedeva in precedenza? E perchè l'ha fatta uscire solo adesso? Ti si apre un mondo di possibilità! :D e il nostro Oliver può e soprattutto DEVE indagare per trovare le risposte a queste domande, gli do io il permesso di farlo xD
Passando poi al pov di Jenna, mi rendo conto che altrimenti lo trascurerei, ma giustamente è oscurato dalla comparsa della prova che tutti ritenevano non esistere, chissà perchè... dicevo passando al pov di Jenna, lei naturalmente non poteva rimanere impassibile da ciò che le è successo la sera dell'addio al nubilato: Alexa che le ha inserito le foto che lei avrebbe voluto assolutamente che fossero segrete, non può prenderla come una cosa da nulla. Anche perchè se ci fosse stato Michael presente, non so cosa sarebbe successo. Lei nonostante tutto rivela al futuro marito l'accaduto e lui stranamente non batte ciglio, anche ascoltando i motivi per cui è successo. Credo che sia un non battere ciglio apparente, non credo sia sincero il suo comportamento verso Jenna. Così come non credo, a questo punto, che sia sincero il suo dolore verso Ben. Anche perchè mi viene difficile credere che lui sia all'oscuro della lettera di Ben e credo che nel motivo per cui questa non sia mai stata recapitata da nessuno, possa centrare! Poi le mie sono le solite supposizioni che questa storia fantastica, mi porta sempre a fare! :)
L'arrivo di Alexa al cimitero certamente è un qualcosa di inaspettato, e Jenna che ancora ignora la verità la aggredisce per il rancore che prova nei suoi confronti. Chissà se davvero Alexa ha perdonato Ben per quello che ha fatto, forse sì, anche perchè credo che sia sincero il suo dire: "era un bravo ragazzo".
E l'aggressione a John? Direi meno male che è avvenuta: a questo punto, perdonami, ma tutto quello che succederà ai due colpevoli, troverà in me il mio totale appoggio Shakana ahah xD
Comunque anche questo capitolo è molto denso di fatti, direi, uno determinante! A questo punto, sembrerebbe che la lettera confermi la teoria che ho sempre supposto: Alexa è innocente e Michael il farabutto!
Presto, comunque, proseguirò la lettura, cara! Ti faccio davvero tantissimi complimenti per la trama della storia, io la reputo quasi professionale, addirittura, mi piace un sacco! :D
E sono convinto che saprai rispondere al meglio su tutto!

05/01/20, ore 17:46

Solitamente seguo l'ordine dei commenti per fare le recensioni ma oggi sono passato prima da te.
Capitolo molto importante e concentrato solo su Jenna e sul suo dissidio interiore a quanto pare lei sapeva già tante cose che noi abbiamo scoperto solo negli ultimi capitoli. Un senso di colpa allucinante tanto che chiede scusa alla sua migliore amica sperando nel suo perdono.
Durante il matrimonio si capisce che, nonostante tutto, lei non è felice e sembra dubitare ancora di più dell uomo che ha appena sposato e nuovo bimbo in arrivooo complimentiii XD.
Ciaoo apresto.

05/01/20, ore 17:21

Ciao, Shakana! Eccomi qui per l’ABC delle recensioni.
Ho scelto di passare da questa storia perché già solo dall’introduzione ne sono rimasta affascinata.
Ebbene, ancor prima di passare a recensire il contenuto del primo capitolo, vorrei quindi farti i complimenti proprio per il modo in cui hai presentato la storia. Si vede che è curata, l’impaginazione è perfetta, e l’introduzione intrigante… e già piena di suspense.
Ma ora, passiamo alla storia vera e propria!
Il prologo. Che dire, il flashback mi è piaciuto davvero molto. La disperazione di Jenna si avverte tutta, si capisce che il suo errore è stato sofferto, ha dovuto scegliere tra l’amicizia e l’amore e per molto tempo ha scelto l’amicizia, finché un giorno non sceglie di pensare a se stessa. È davvero triste vedere un’amicizia spezzarsi così. Totalmente comprensibile però la reazione di Alexa, penso proprio che avrei reagito allo stesso modo, ma è un peccato che le cose siano arrivate a quel punto. Insomma, non mi è proprio sembrato che Michael tenesse più di tanto ad Alexa, avrebbero potuto cercare una soluzione diversa, tipo, ehm ehm, Michael avrebbe potuto lasciare Ale e quando si sarebbero calmate le acque magari avrebbe potuto cominciare ad uscire con Jenna… Ma ovviamente io dico così perché vedo la situazione dall’esterno, quando ci innamoriamo purtroppo a volte ci dimentichiamo di ascoltare il cervello e facciamo cose di cui poi ci pentiamo.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai diviso il primo capitolo. La prima parte è dedicata a Jenna, che si sveglia accanto al suo promesso sposo, la seconda invece ad Alexa, che si sveglia accanto ad una donna di cui non ricorda neppure il nome.
Un cambiamento brusco, che aggiunge ancora malinconia alla storia, perché uno non può fare a meno di pensare che - se le cose fossero andate diversamente - i ruoli delle due ragazze sarebbero potuti essere invertiti. Infatti proprio Jenna che sognava di viaggiare e di essere una libertina senza regole, è quella che si ritrova con un futuro stabile e segnato. Un altra cosa che viene da chiedersi è se realmente Jenna desideri questo futuro, insomma, se non si stia costruendo da sola la propria prigione.
Chissà se Alexa, smuovendo il matrimonio, non finirà col far del bene alla sua amica.
Inoltre, ho l’impressione che la ragazza la sera precedente abbia festeggiato più del solito proprio perché colta alla sprovvista dall’invito… Chissà…

Beh, direi che il capitolo finisce con un bel cliffhanger… Alexa è decisamente cambiata e pensare a quello che potrebbe fare alle nozze mi mette un po’ in ansia. Sicuramente continuerò la lettura perché non vedo l’ora di scoprirlo!

Passando allo stile, sono consapevole che questo capitolo sia stato scritto un bel po’ di anni fa… Ma a me è piaciuto. È un linguaggio semplice, che io amo molto, perché particolarmente adatto a trasmettere emozioni, e il testo è pulito e scorre bene. Insomma, a me il tuo stile è piaciuto. Inoltre non ho trovato errori grammaticali, e anche questo è positivo!
Quindi, che dire, questa lettura è stata davvero interessante ed appassionante, ne approfitto perciò per rinnovare i miei complimenti! Anche questa volta grazie agli scambi ho conosciuto una valida autrice!

05/01/20, ore 00:55

Ciao carissima, è passato troppo tempo dall'ultima volta che ho letto un tuo capitolo ed ero davvero troppo curiosa. Ecco che, dunque, appena distesa a letto in attesa di dormire, ho deciso di passare. Ovviamente adesso me ne pento, e per due motivi: sono molto più curiosa di prima e il sonno è proprio evaporato! Ma procediamo per gradi. Il flashback del passato ci rivela un Oliver insicuro e molto tenero (sul serio, io sarei stata sua amica subito), una Alexa solare e dolce (ancora una volta così diversa dalla sua versione più adulta) e, tra le righe, un atteggiamento negativo da parte di Michael nei confronti nel fratello nell'incitarlo a cambiare e, addirittura, dicendogli che si merita le prese in giro (ma bravo, Michael, il fratellone dell'anno, proprio!). Nel presente, la nottata di passione con Alexa è stata priva di tenerezza e non ci viene mostrato il confronto tra loro; scopriamo invece un curioso tatuaggio (simbolo che, ancora una volta, il rapporto tra Alexa e Michael è stato molto più forte di quello che abbiamo visto), mentre il buon Oliver riesce - per caso e senza rimorsi - a sbloccare il telefono di Alexa. Un confronto che ci mostri è invece quello tra Jenna e Alexa: la prima è decisa a chiudere l'amicizia nell'indifferenza della seconda. Mi ha colpito molto il fatto che, pur non desiderosa affatto di un perdono, Alexa vuole essere capita. C'è qualcosa che la spinge a comportarsi così, eppure non vuole rivelarlo e non dà nessun indizio. La scena finale è epica: la conversazione tra Michael e David rivela moltissimo, tirando insieme Alexa, il suicidio di Ben e una verità da dire a Jenna, una verità che finalmente sta per essere confessata. Cosa dire? Mi hai lasciata con due cliffhanger assurdi - I messaggi tra Alexa e Michael e la verità da dire - che mi pongono davanti qualche congettura. La prima cosa che mi viene in mente è che Alexa stia ricattando Michael proprio a proposito di questa verità; la seconda è il timore che, ancora una volta, Michael dirà una frottola a Jenna (o, per lo meno, le dirà solo una parte di verità). Non mi azzardo a congetture sulla fantomatica "verità" per via della tarda ora, ma su tutte le idee che mi suscita questa storia si potrebbero riempire due agende ahahah Come sempre, adoro come scrivi e come calibri tutto. I personaggi sono sempre vivi e reali, nei loro pregi e nei loro difetti. Pur avendo un loro ruolo preciso, non cadono mai nello stereotipo, per cui si riconferma ancora una volta la tua bravura. Spero di beccarti domani allo scambio libero, perchè sono bella caric per il nuovo capitolo! A presto carissima!

03/01/20, ore 11:42

ciao Shakana! :)
ritorno molto spesso a leggere questa storia, perchè ormai mi appassiona parecchio! E come non potrebbe visto che ci sono continui colpi di scena come l'ultimo che Lauren ha rivelato a Oliver? Ben era omosessuale!! Beh, direi che questo cambia decisamente le vedute riguardo ciò che era successo. Anche perchè comincio seriamente a credere che le varie ipotesi date in precedenza (leggendo i capitoli), non siano state poi così azzeccate.
Ho sempre pensato, leggendo, ma perchè sei stata bravissima a mescolare bene le carte, che Alexa e Ben avessero avuto una relazione, seppur passeggera, tipica della loro età. E, invece,si scopre questo particolare dell'omosessualità di Ben che non è certamente cosa da poco!!! A questo punto sono due le ipotesi: o lui ha avuto una perdita di controllo, abbagliato dalla bellezza di Alexa e per lei, ha fatto un'eccezione alla propria natura... oppure il rapporto è stato forzato, da qualcuno. Chi sarà questo qualcuno?
Anche perchè credo ad Oliver quando dice che il bambino che era stato adottato e rifiutato da Alexa, abbia dei tratti molto più simili a quelli di Ben che non a Michael. Non credo che si spingerebbe così oltre, se non fosse certo di quello che ha visto!
E poi un'altra cosa non quadra: generalmente quando c'è un suicidio ci deve PER FORZA essere una spiegazione del tutto e del motivo per cui uno prende una decisione tanto forte. Ben non mi sembra, leggendo le varie opinioni del resto del gruppo, uno sprovveduto che prende decisioni senza motivo! E non mi sembra neanche uno che non dia delle spiegazioni a nessuno riguardo le decisioni prese, sapendo quali contraccolpi potrebbero subire le persone care a lui con tale decisione. Tenerli all'oscuro di tutto, mi sembrerebbe troppo crudele da parte sua. E leggendo che, nel gruppo di Michael lui era decisamente l'unico con un minimo di cervello, non so... è probabile chela lettera, piuttosto, qualcuno/qualcuna NON VOGLIA farla recapitare a nessuno. Non è escluso che l'abbiano voluta tenere per sè, per nascondere eventuali implicazioni nel caso...
Gli interrogativi aumentano, cara! Sei bravissima a farmeli porre, davvero!! :D
E a questo punto chissà che tutto ciò che ha passato Jenna la sera dell'addio al nubilato (le foto della serata maledetta) non siano solo un atto vendicativo riguardo Jenna, ma abbiano anche scopo comunicativo...io sono fatto così: voglio credere che Alexa non sia impazzita di punto in bianco, tradendo l'amicizia più solida che aveva. Cavoli, anche Jenna, senza l'altra parte di lei (Alexa) perde il 50%. Le altre, si, sono amiche...ma se ci fosse stata anche Alexa, la vecchia Alexa, la serata del nubilato sarebbe stata almeno dieci volte più lieta e divertente per lei.
Deve solo arrivarci, gli indizi per me li ha già lanciati e con un minimo di logica, lei potrebbe arrivarci.
E poi, in fondo Alexa doveva anche immaginare che Michael non l'amasse ben prima della scoperta del tradimento. Io credo che, lei sia più che altro scandalizzata dal fatto che Jenna non comprenda quanto Michael sia crudele (ormai l'ho preso in odio, anche se dovrei stare dalla sua parte, vista la comunanza del sesso ahah xD). E, guarda che ti arrivo a dire, non è amore il voler tartassare di continuo una persona per impedirle di divertirsi. Perchè questo era il vero motivo per cui lui le telefonava di continuo durante la serata della festa. Era con le sue amichE, non amicI che uno potrebbe arrivare a pensare male. La verità è che Michael considera Jenna una persona di sua esclusiva proprietà, e deve avere a che fare solo con lui e basta. Ma questo non è amore...
Non è amore se impedisci alla persona che ami di frequentare le sue amiche. E' ossessione.
Io, davvero, credo molto alle teorie di Oliver. E credo che il fratello cerchi in ogni modo di ostacolarne l'indagine. E forse, la visita al bambino, Michael non l'aveva prevista, forse perchè si sarebbe accorto del particolare della somiglianza con Ben... e quindi vediamo come tutto cominci ad avere un senso meno ambiguo. Anche la notizia dell'omosessualità di Ben è certamente determinante: il rapporto con Alexa NON è stato conseziente. Vedremo più avanti se avrò azzeccato l'ipotesi.
Cara Shakana, io sono davvero contento di aver cominciato questa storia! So che quando arriverò alla fine degli aggiornamenti, bramerò di sapere come proseguirà. Ti prego fin d'ora: non torturarmi troppo con le attese ahaha xD
Complimenti vivissimi per il bellissimo capitolo, cara!!

02/01/20, ore 11:02

Non avevo mai letto nulla di tuo, e di solito per gli scambi con autori che non conosco preferisco passare da storie autoconclusive, sia per farmi un'idea un po' più precisa, sia per lasciare all'autore un parere un minimo più sensato. In ogni caso, ho comunque deciso di seguire le tue indicazioni, anche perché speravo di riuscire a leggere qualcosa di tuo da tanto tempo.
Un prologo tanto breve è sicuramente insufficiente per farmi un'idea seria della tua scrittura (e forse anche per lasciarti una recensione sensata): sicuramente però continuerò questa lettura, appena ce ne sarà occasione, dunque ho deciso stavolta di limitarmi comunque solo a questo primo capitolo.
Mi è piaciuto molto come hai presentato la situazione: pur non trattandosi di un punto di partenza particolarmente originale e mai visto, la cosa non mi ha infastidita troppo (anche perché, sono sempre dell'idea che l'importante non sia tanto – solo – ciò che si scrive, ma anche come lo si scrive, quindi sono molto curiosa di vedere come proseguirai). Oltretutto, da quel che ho capito dall'introduzione, questo antefatto non sarà il centro attuale della vicenda, che invece si svolgerà a distanza di diverso tempo, dunque, di nuovo, sono curiosa di vedere come ritroveremo i personaggi.
Lo stile mi è parso molto agile e scorrevole, capace di dipingere in maniera molto vivida una scena: forse non c'è tantissimo approfondimento sull'introspezione dei personaggi, per ora, ma in un prologo del genere credo che questo non sia affatto un difetto, perché la cosa su cui conta puntare l'attenzione è proprio l'equilibrio distrutto delle dinamiche relazionali di questi tre personaggi.
Mi incuriosiscono soprattutto le riflessioni finali di Jenna, perché dopo il cappello iniziale in cui prova a mettere su un piatto della bilancia i propri sentimenti e sensi di colpa, mi pare apparire molto ingenua e fin troppo fiduciosa, nel ripetersi che sicuramente le cose si sistemeranno... ma di nuovo, non sapendo niente di quello che è davvero il legame fra le due ragazze, credo sarà molto interessante scoprire tutte le dinamiche che hanno portato a questo episodio.
Dunque, spero di riuscire a tornare presto in questi lidi!
Buona giornata!

01/01/20, ore 15:32

NO SENTI NO MA PERCHÉ?
Perché non posso avere aamiche scrittrici che si cimentano in storie leggere e serene dove tutti vivono felici e contenti? Ci avevo davvero creduto alla lettera, ad Alexa, alla sua versione. Non può essere che le cose siano andate esattamente così, ma che la lettera sia stata scritta da un familiare di Ben che conosceva tutto? Una sorta di modo disperato per raccontare una verità celata troppo a lungo?
CRISTOOOOOOOOOO HELLLLLP MA DAIIII POVERO OLIVER XD
Resta sempre il mio preferito, mi sembra che là nel mezzo sia l'unico con un minimo di testa e buon senso. È anche una persona estremamente gentile e protettiva verso le persone che ama, di
principi sani nonostante la famiglia che si ritrova. E che famiglia, sant'Iddio o.o li avrei presi a sberle dal primo all'ultimo, uno per uno. E Jenna ragazza fragile my ass! Merita di sapere tutto, checché lo stupro sia vero o meno (io, però, so che lo è). Merita sopratutto di sapere del figlio di Ben, di come Alexa sia stata pagata dall'intera famigliola del mulino bianco... e anche di come Michael l'abbia tradita in un modo o in un altro. Madonna quanto odio tutti, veramente!
Nonostante Saunders (pace all'anima sua, altro personaggio intelligente del gruppo ❤) abbia ragione sulla credibilità di Alexa in tribunale, visto soprattutto il suo passato, vorrei che riuscisse ad avere giustizia. Perché so che è successo sul serio quanto ha raccontato... non può aver mentito così. Secondo me potrebbe essere stata anche lei a falsificare la lettera.
CHE ANSIA COMUNQUE OH
E come sempre amo tutto, davvero. La storia è stupenda e merita recensioni e amore a volontà ❤❤
A presto tesoro, non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!
Alice

31/12/19, ore 11:24

ciao cara Shakana!
Questo capitolo credo sia una dei più belli finora letti. Lo definirei un capitolo circolare, nel senso che: inizia con Oliver che scopre una verità sconvolgente (quando scopre di essere stato usato da Alexa che in realtà amava Michael) e termina con un'altra verità sconvolgente per lo stesso Oliver: la scoperta del bambino adottato al quale finora si credeva, o almeno lui credeva, fosse una diceria.
Si scopre anche che è proprio il bambino la causa della fuga di Alexa da Londra, sette anni prima. Forse un fatto ancora più determinante rispetto alla relazione tra Michael e la sua migliore amica! Questa è una rivelazione molto forte a mio parere. E anche il fatto che Oliver ci rimanga di stucco, sta a significare che neanche lui credeva che questo bimbo esistesse davvero!
Tornando alla parte iniziale, il fatto che Oliver fosse sconvolto per via del piano diabolico di Alexa nel riconquistare la fiducia di Jenna, gli fa decidere di non essere l'avvocato di Alexa per il caso della denuncia al suo ex professore. Lei, ovviamente, perdendo la causa invece di ringraziare di aver avuto una pena leggera, si scaglia contro il povero Oliver. Qui, però, secondo me come si dice Alexa voleva la botte piena e la moglie ubriaca ahah xD Nel senso che sai di star tradendo la fiducia dell'unica persona che, insieme a Jenna, ti vuole bene e pretendi anche che queste persone continuino a fidarsi ciecamente di te? E' un tantino viziatella Alexa per me xD
Ha un atteggiamento freddo e distaccato contro tutte le cose che le dice Oliver ferito dal suo atteggiamento, ma quando lui le accenna del bambino per un attimo, ha avuto un senso di barcollamento. Lì, secondo me, per un attimo ha tentennato punta sul vivo (quando, nel momento della separazione, si blocca rimanendo voltata di schiena).
Jenna, al contrario di Oliver, non ha fatto caso al trucco dell'overdose e ha deciso di dare all'amica un'altra, ennesima, possibilità. Io sai, apprezzo molto il personaggio di Alexa, ma se c'è una cosa di cui non può assolutamente accusare Jenna è il non averle dato chances dopo i suoi innumerevoli errori. E poi l'ultimo è anche quello che l'ha spiazzata più di tutti: il fatto che John (il fidanzato della sua amica Hannah) abbia passato del tempo da solo con Alexa con buone probabilità che abbiano fatto l'amore.
Stranamente Hannah, quando Jenna le rivela la cosa non reagisce male, anzi. Manca poco che accusi Jenna di essere malpensante e invidiosa. Forse per paura che possa aver ragione e cerca di auto convincersi che non sia vero, oppure davvero si fida di John e reputa la cosa falsa.
E' un capitolo straordinario questo qui, Shakana, davvero! Ho notato soltanto un piccolissimo errore di svista: nella frase, nel POV di Jenna: "e voglio credere in lei, un'ultima volta" hai dimenticato l'apostrofo in "un'ultima volta". Per il resto va benissimo! :D mi piace troppo il tuo modo di scrivere, sei davvero portata nella scrittura!
presto proseguirò e come sempre ti farò sapere, cara!!

31/12/19, ore 01:24

Ed eccomi qui per la recensione seppure in un bel ritardo xD.
E qui si continuano le vicende di questa storia che mi prende ogni capitolo di più.
Qui vediamo la povera Jenna tornare a casa dopo una notte terribile, devastata pensando di aver tradito Michael, poverina come biasimarla, lo saremo state tutte al posto suo.
Quando ho visto la reazione di Michael ho temuto veramente che lui l'avrebbe mollata, credendo chissà cosa ma fortunatamente così non è stato e la loro vita procede alla normalità e fanno anche una serata insieme a Oliver -fratello di quest'ultimo-, Hanna e John ma ecco che la tranquillità viene distrutta dall'arrivo totalmente inaspettato di Alexa, che non solo viene senza invito ma si presenta in modo assai provocante e nello stesso modo si comporta, proprio come a sembrare che lo faccia apposta e farsi vedere e John pende praticamente alle sue labbra, mannaggia a entrambi, a lei che non fa altro che cercare di rovinare anche la più minima cosa e a John che ci casca come una pera cotta.
E ora Oliver ha deciso di andare da Alexa e si è lasciato convincere ad entrare, mamma mia mi chiedo cosa succederà da adesso, c'è veramente da avere paura con quella là, speriamo bene.
Che dire, complimenti come sempre per il modo di scrivere e per prendermi sempre, alla prossima ciaoo.

27/12/19, ore 23:36

Sarà solo un inizio, ma è decisamente ottimo. Una storia con queste premesse, con il tipo di rapporti che promette e le emozioni tra i personaggi, merita un inizio come questo.
Per un attimo ho seriamente immaginato che Jenna avesse accoltellato Alexa alla schiena: anche se si tratta di un “semplice” tradimento, l’impatto rimane forte e suscita comunque dispiacere.
Non è una situazione facile, e nonostante il rimorso per la situazione in corso si capisce che ormai la decisione è stata presa e non si può tornare indietro. Non si sa ancora cos’è successo nel dettaglio, da che parte stare, ma la curiosità non può non farsi avanti in un momento come questo.
Un inizio che coinvolge, che attira, e che fa venire voglia di sapere cosa seguirà. Complimenti, mi hai reso curiosa.Mi piacerebbe sicuramente leggere qualcos’altro di tuo.
Mi dispiace non poter lasciare qualcosa di più dettagliato, ma sono veramente molto curiosa e soddisfatta.
Alla prossima, spero di ritrovarti
Lady R