La Figlia della Montagna
di Kano_chan

31/03/15, ore 14:19

Ciao Marta...e con me non devi proprio scusarti se non hai tempo...sono io in ritardo...un terribile ritardo che però mi dona una soddisfazione: la possibilità di leggere due capitoli insieme...e se poi questi due capitoli narrano di momenti fondamentali e cruciali come quelli che stiamo vivendo adesso...beh! Allora...non ho di che lamentarmi... ;)
Scusami ancora per il ritardo...ora inizo a recensire questo...
Il momento non è certo dei migliori: c'è ansia e turbamento in giro e gli animi di tutti sono bui in attesa della tempesta ma ecco che arriva lui...Dain...

"Sì lo so, deve arrivare tra un paio di giorni - replicai, non capendo dove il mio amico volesse andare a parare.
- No! Sta arrivando ora! -"

E già...il cuginetto dai capelli rossi e dalla cavalcatura piuttosto discutibile si appropinqua...noti forse un pò di sottile sarcasmo nelle mie parole? Bene! Era proprio la mia intenzione! :)
Ora...non posso certo dire che questo cugino dei Colli Ferrosi mi stia del tutto antipatico ma d'altro canto non suscita in me nessuna simpatia...e già...perchè non è solo Thorin che "non dimentica e non perdona"...ma anche io!
E certo...perchè non ho mica dimenticato che, quando Thorin crea la Compagnia per la cerca di Erebor, riceve un bel rifiuto proprio dal caro cuginetto "pel di carota". Ricordi le parole che Thorin pronuncia a casa di Bilbo circa la sua risposta? Bene! Io sì...Dain gli rispose che "questa avventura è vostra e solo vostra"...bravo! Proprio un luminoso esempio di amore parentale!
Ora...io non lo odio e sono felice per lui che sia rimasto vivo ma storco un pò il naso (e vedo che lo ha fatto anche Benni) al vederlo incoronate Re sotto la Montagna senza aver sopportato neanche uno dei mille patimenti che l'intera Compagnia ha sofferto durante tutto il viaggio. Non nego che il suo aiuto sia stato fondamentale e che il suo affetto per Thorin sia sincero ma...ma...lo avrei rispettato molto di più se avesse preso parte alla cerca. La sua incoronazione è scontata...tutti gli eredi legittimi sono morti e lui è l'unico nella successione a poter ricoprire quel ruolo ma mi rimane l'amaro in bocca per tutto quello che poteva essere e non è stato.
Ma andiamo avanti...asciughiamo le lacrime, custodiamo l'amore nel cuore e continuiamo il nostro cammino.

"... non avrò legami di discendenza con Thorin, ma sono comunque parte della compagnia che è arrivata fin qui. Posso riceverli io al posto loro - mi proposi guardando l’arciere."

Bellissima la nostra Harin...fiera e combattiva come una vera Nana...pronta a confrontarsi con uno dei nani più "simpatici" dei Colli Ferrosi...infatti tra lui e Thorin non saprei proprio dire chi sia il più burbero...ma lei non arretra e va fino in fondo.

"È una buona idea, sei una nana, si fideranno più di te che non di noi tutti messi assieme - rispose guardando Thranduil che diede l’assenso con un leggero cenno del capo."

Oh Mahal! Per una volta mi trovi d'accordo con il piastrato e ossigenato Thranduil...per la barba di Durin! Non posso crederci??!!
Harin...una Nana...bene! Io ne sono sempre stata convinta...quell'altra metà...beh! A cosa servirà mai??? ;)

"Una guerra mi porta qui - rispose...Un esercito di orchi e mannari si sta dirigendo qui da Gundabad.. - rispose Dain - Azog il profanatore e suo figlio Bolg li capeggiano, sono in cerca di sangue e vendetta - concluse con tono grave."

Che la tua barba possa toccare il pavimento! Mi si è raggelato il sangue al solo sentire quelle parole! Azog, Bolg...il gotha, la creme...insomma il fiore della malvagità!
Orrore e stupore messo insieme...brava! Hai fatto centro!
E ora corro a leggere il prossimo...dove va Harin? Devo saperlo! Subito!
A dopooooo...ciao...
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 02:21 pm)

29/03/15, ore 18:27

Ciao carissima!!
Capitolo semplicemente stupendo, la piccola scena con Gloin è molto divertente e il colluqui tra i generali di ogni esercito era molto interessante. Aspetto la fmosa "Sorpresa" e ci vediamo alla prossima!!
Ciaooo

29/03/15, ore 15:20

Ciao!! È un po'che non recensisco, pardon!
La storia prende sempre di più! Ed ora la curiosità di andare avanti è sempre più grande!
Thorin... spero per lui che capisca al più presto che le cose più importanti se le sta lasciando alle spalle per inseguire quella pietra. Incredibile come l'oro faccia cambiare a tal punto una persona (o in questo caso un nano).
Fili e kili sempre i migliori <3
E.. Niente, ora con la promessa di un pomeriggio loro tre insieme il prossimo capitolo si fa interessante.
Un bacio
Jodie <3

27/03/15, ore 20:53

Ciao. A volte ritornano :D ... No, lascia stare, non so cosa verrà fuori da questa recensione, sono appena tornata dalla gita scolastica e sono abbastanza distrutta. Comunque, bel capitolo (commento banale, I know). I pensieri e le sensazioni di lei che torna ad Erebor a dir poco perfette, e sì, la scena con Gloin mi ha fatto morire (per fortuna non ha una buona mira XD). Hai nominato anche Bofur, il mio ottimista preferito *-* Ben riuscita anche la scena del consiglio di guerra, con Fili ottimo stratega. E il piccolo innocente Bilbo che propone l'interno della montagna come punto sicuro: adorabile *-* Ma Thranduil non me la racconta giusta su Amon Lanc, per me nasconde qualcosa. Bella poi la scena con Fili, Kili ed Harin alla fine: mi piacciono sempre di più. E niente, ottimo lavoro e alla prossima
Giulia ^^

27/03/15, ore 15:04

Ok ok, questo incontro con Dain faccia a faccia non me lo aspettavo proprio!! Ormai la guerra é molto vicina e inizieraà da un momento all'altro!!!
Attendo il prossimo capitolo con nuove informazioni e nuovi eventi!! Ciaouuuu

27/03/15, ore 14:54

Ciaooo!!
Come vedi sono di nuovo qui!!
Povero Kili, si aspettava qualcosa in più da Harin, ma dovrà aspettare ancora un pochino.
Mi eé piaciuto molto questo incontro tra Harin e i due fratelli.
Adesso leggo l'ultimo capitolo cosiì mi rimetto alla pari con la lettura. A tra poco.
Ciao ciaoo

27/03/15, ore 14:44

Rieccomi Marta!!!
Scusami tantissimo per il ritardo nel recensire, ma ho avuto molte verifiche e interrogazioni che mi hanno tenuta impegnata!!
Comunque il capitolo é bellissimo, devo dire che il colloquio con Gandalf é proprio azzeccato, ma adesso sono curiosa di sapere di più sull'arrivo di Kili.
Ora mi fiondo subito al prossimo capitolo. Ciao ciao

23/03/15, ore 11:37

E' arrivata la Primavera ^O^!!!
Finalmente dopo un week end quasi interamente piovoso è uscito il Sole anche da me ^^!
Bene fine dei convenevoli deheehhe, passiamo subito al capitolo ^^
L'inizio!! Per l'amore dei Valar, mi ha davvero inquietata! Mi sembra di vederlo davvero questo cielo, così plumbeo, minaccioso, impenetrabile.. un pò come quello che ieri sovrastava le mie zone..
Aria di neve scrivi tu, e ancora una volto questo ammorbante corvo che mi sta mandando fuori di testa dall'inizio della storia: un particolare mi ha lasciata basita: il fatto che fosse stranamente chiaro! Chissà come mai... te lo giuro, scoprire il significato di questo volatile è forse la cosa che attendo con più impazienza.
E poi c'è quel sorriso di Harin, così enigmatico, così surreale in una situazione del genere.. mi sto provando a scervellare su che cosa possa averlo causato, se ci troviamo prima o dopo la battaglia ma ho davvero zero idee..
Situazione veramente strana ed inquietante ma la piccola voce di Bilbo ci informa che altro non è che un sogno..
Ehehe sentivo davvero la mancanza dei sogni e delle visioni di Harin -.-"... mi agitano non poco!

Poi posso finalmente vedere la tua versione di Dain!
Ho sempre nutrito sentimenti contrastanti riguardo a questo Nano... al cinema devo dire che PJ me lo ha reso veramente simpatico (nonostante io trovi leggermente ridicola la sua cavalcatura ^^"...), e ho trovato saldo e sincero l'affetto che lega a suo cugino Thorin. Tuttavia un pizzico di risentimento mi rimane per il fatto che inizialmente abbia negato il suo aiuto durante la Cerca, e che alla fine (pur ovviamente non per colpa sua, e soffrendo certamente come tutti per la morte di Thorin) si prenda un trono che non era suo di diritto, senza aver fatto quasi niente, senza aver patito tutte le privazioni, i dolori, le sofferenze della nostra Compagnia... Ma mi rendo conto che queste siano solo sciocche e infruttuose polemiche, dovute più alla profonda tristezza per la morte di tutti gli eredi legittimi çç. Ma perchè Tolkien non ne ha risparmiato nemmeno uno dico io? Capisco che per Thorin la morte in battaglia costituisse (un pò come per Boromir) l'occasione di riscatto da tutti i suoi demoni e da tutti i suoi errori... ma perchè eliminare anche Fili e Kili çç? Il loro atto di eroismo estremo, per proteggere colui che amavano come un padre rimane in ogni caso una delle scene più toccanti che io abbia mai letto... peccato che PJ abbia dovuto rovinare tutto..
Perdonami mi sono persa in quisquiglie..
Non so ancora bene come pronunciarmi riguardo al tuo, di Dain: diciamo che per questo momento mi è indifferente e che anche lui abbia preferito non esporsi troppo. Uhm ok diciamo che propendo più per la simpatia e il rispetto in questo momento ;)
Mi piace molto il fatto che tu stia continuando ad attenerti al libro, senza farti influenzare dall'ultima versione cinematografica =). Io lo troverei incredibilmente difficile, perciò very good!
Grazie al cielo sembra avere un pò di sale in zucca, ed è addirittura venuto per avvertite Bard and Co! Mi ha davvero colpito il suo atto e nel frattempo sono rimasta turbata: la guerra è veramente alle porte..
E cosa significa l'ultimo scambio di battute tra Harin e Gandalf? Sono rimasta a bocca aperta, senza riuscire a credere di essere già arrivata alla fine! Oh Valar io agogno di saperne di più! Perchè finisci sempre i capitoli così, perchè? Venerdì muoviti ad arrivare!!
Sei crudele e sappi che un filino ti ho odiata u.u........ uff ma chi voglio prendere in giro ^^...........
Spendo ancora solo due paroline per dirti quanto mi stia piacendo la tua caratterizzazione di Bard e del suo rapporto con Harin: stai facendo davvero un lavoro egregio! Ho rivalutato tantissimo quest'uomo così umile e allo stesso tempo nobile, il cui vettore che lo muove è il profondo amore per i suoi figli.. lo hai sottolineato benissimo con poche semplici parole quando dici che ogni giorno lontano da loro lo stava invecchiando sempre di più..
Veramente well done mia cara =) io non so più in che maniera esprimerti la mia ammirazione senza risultare ripetitiva xD, perciò abbi pazienza con me e i miei papiri.. abbi taaaaaanta pazienza ;)
Ci sentiamo prestissimo amica mia!
Che Mahal ti protegga!

Con immenso e sincero affetto,

19/03/15, ore 11:07

E ci sono anche io...la tua Nanamica Emouel! ;)
Dopo il papiro del Mar Morto di Benni...qui sotto di me...ora ti tocca sorbirti anche il mio...con le mie solite "paroline dolci" tutte dedicate agli Elfi (in questo capitolo a Legolas...ahhh...quanto mi sta antipatico!) e con le mie solite sdolcinature per i Nani (...e ma cosa ci posso fare io se sono la razza più adorabile di tutta la Terra di Mezzo???) ;)
E allora...l'inizio è spettacolare...

"...quando con un paio di passi fu davanti a me lasciandosi poi cadere in ginocchio. Le sue braccia mi strinsero così forte da farmi quasi male."

Oh Mahal! Questo giovane Nano deve aver preso proprio tutto da suo zio...irruento e appassionato proprio come lui ;)
Stringe Harin come se fosse l'ultima volta, con tutta la forza possibile per paura che potesse scappare di nuovo...dolcissimo!
E' proprio come ha scritto Benni...(che si dichiara Hobbit ma secondo me...sotto sotto...è anche un pò Nana)...questa cosa dei nani che amano una sola volta è meravigliosa!
E' una maledizione, come molti hanno scritto, ma solo ad una lettura superficiale secondo me...in realtà è un grande dono, un pegno d'amore roccioso ed immutabile come le care montagne che i Nani amano. Capisco che deve essere dura se perdi il tuo amore...ma il solo pensiero di essere legata a qualcuno per sempre mi riempie il cuore e mi dona la forza di continuare, giorno dopo giorno, anche nei momenti più bui e dolorosi...oh Mahal! Mi sto perdendo...come sempre...e ma che volete farci...io sarò anche una "tranquilla signora di mezza età" ma ho il cuore di una adolescente...e devo confessarvi che amo nello stesso modo il mio Re, scontroso, burbero e dal cuore d'oro, come il nostro Thorin...
Ohhhh...ma vogliamo smetterla di spettegolare...ok ok...andiamo avanti!

"Allora sarà meglio raggiungerli - mi affrettai a dire mettendomi a sedere.
- Di già!? - esclamò Kili per niente felice, mettendo il broncio.
Con un sorriso mi chinai di nuovo su di lui baciandolo con ardore, la mano di Kili corse alla mia coscia facendomi spostare finchè non fui a cavalcioni su di lui."

E qui viene fuori tutta la nanicità (mi si passi il termine) di Kili...spericolato come dice mamma Dis ed eternamente ragazzino...ma come ti viene in mente, in una situazione del genere, solo pensare a...a...va bene...quella cosa lì??? Come ti può saltare in testa?
Ma i Nani sono così...ed è anche per questo che io li adoro ;)

"Potrebbe essere interessante... - commentò sulle mie labbra senza smettere di baciarmi."

Oh Kili! Sei proprio incorreggibile! Sembra quasi di vederlo...con quegli occhioni nocciola da cucciolo indifeso...e il bello è che se anche tu volessi dirgli qualcosa, finisci con l'intenerirti e non riesci a fare nulla...o quasi... ;)
E poi arriva il colpaccio, la notiza bomba che ti esplode tra le mani e non sai in che direzione scappare...

"...tra un paio di giorni, arriveranno Dain e le sue truppe in soccorso di Thorin - soffiò sul mio collo."

E le ansie di Harin sono tutte confermate...anche le parole di Bard circa le armature e il posizionamento degli eserciti non aiutano a confortare...e non dimentichiamo che Thorin non ha intenzione di pagare!

"E credete che vi darà retta? - domandò Legolas non molto convinto."

E qua cosa posso dire...che Legolas mi sta antipatico l'ho già detto e ribadito più volte...non come suo padre ma quasi...ma dico io...poteva stare zitto, no? C'è sempre una nota di astio nelle sue parole, un antico rancore mai sopito...posso anche prendere in considerazione l'idea di valutare le loro posizioni ma se fanno così...se parlano così...arroganti e supponenti...beh! Allora viene fuori il mio spirito nanico...e non solo lo spirito...anche la mia ascia nanica... ;)
Ma, nonostante le diffidenze generali, la figura di Thorin rimane sempre quella di un grande guerriero, leale e coraggioso e soprattutto pronto al sacrificio...

"Nostro Zio è un grande Nano. Ha salvato il suo popolo senza l’aiuto di nessuno - affermò Fili prendendo le parti dello zio - è a lui che dobbiamo la nostra accortezza, in realtà. Ci ha cresciuto come figli - aggiunse serio."

E qui...mi sono sciolta...no dico davvero! Fili è il legittimo erede e sentirlo pronunciare parole così fiere e leali nei confronti di Thorin mi ha riempito il cuore...non che ci fosse alcun dubbio ma sai com'è...leggere del tuo eroe parole così potenti...beh! Fa il suo effetto...e ora sono io che non ho più parole...mi capita spesso quando affrontiamo l'argomento Thorin...e così proseguo nella recensione...
Il finale è dolcissimo...Kili che lascia la sua amata, Harin che lo guarda allontanarsi e quella improvvisa sensazione di solitudine che la assale...ah cara mia! Ancora molte cose devono accadere e ancora tante parole devono essere pronunciate prima che tu ti metta seduta su quel ponte, con i piedi penzoloni verso l'acqua!
(Che poi quale ponte sarà mai questo...bah! Staremo a vedere...)
E ora...attendo il prossimo capitolo...hai ragione...sono capitoli di passaggio ma non sono noiosi...si leggono con piacere e anche con un pò di ansia perchè non ho la minima idea di cosa farai accadere dopo...soprattutto ora che hai scritto di un futuro colpo di scena...ahhh! Che ansia! Mi tocca aspettare...e purtroppo la pazienza non è una qualità propriamente nanica...ma la curiosità è più forte...e io attendo!
E ora chiudo...un saluto a te, cara Marta...e un saluto anche a Benni...che di sicuro incontrerò da qualche parte...FB, EFP, etc...
Un bacio, Marta...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

15/03/15, ore 16:51

Marta! Martolina, trottorellina, birichina!
Ma che mi combini xD? Dì un pò, ma non ci tieni alla salute fisica e mentale di quel povero cristo di Kili? Di questo passa altro che frecce, lame o pugnali degli Orchi... quello lì mi morirà di.. di.. una qualche esplosione di... guarda non mi viene in mente nemmeno una parafrasi che non sia non censurabile ^//^.. Oh Mahal! Aha! Ecco guarda che hai combinato! Mi hai fatta imprecare come un Nano xD, io la Hobbit più pigra e più dolce che esista... no va beh, in realtà sono un pò un miscuglio di qualunque cosa: Nana, Umana, Hobbit, Elf- no ecco forse Elfa no xD, è l'unica cosa che non sono... troppo perfetti ed eleganti... io sono goffa e imbranata ma in maniera simpatica xD.
Ma sto divagando, perdonami...
Cominciamo dall'inizio: c'è tanto ammmmmmore in questo capitolo *-*! Bene, bene, bene *si sfrega le mani soddisfatta*
Dopo la saggezza tranquillizzante, e allo stesso tempo 'destabilizzante' di Gandalf, ecco tutto il calore e la passione necessarie, concentrate nella figura di Kili. Il compagno per la vita di Harin, il suo unico amore. A quale romantica maledizione sono soggetti i Nani... amare una sola volta, nella vita... e nella morte. Ah Tollkien... da un certo punto di vista è un pò una condanna, dall'altro invece è veramente bello. Perchè una volta che hai trovato il tuo lui o la tua lei, basta, non ci sono santi, cascasse il mondo sarà per sempre. Come hanno avuto la fortuna di trovarsi Harin e Kili.
E ovviamente non dimentichiamoci di Fili, non sia mai! I quadretti familiari con loro tre mi piacciono quasi addirittuta di più dei soli momenti tra i due piccioncini perchè.. non so spiegartelo bene in realtà il perchè, ma in certo senso mi sembrano ancora più 'gratuiti' e disinteressati. E il legame fraterno che c'è tra loro è tanto antico e potente quanto quello d'amore, e li ha aiutati tutti in ripetute occasioni. Quante volte ti ho già ripetuto quanto mi piacerebbe avere un amico come Fili ^^? Mai abbastanza mi sà xD anche se tu sarai ormai stufa.. va bene ti risparmio...

Sicuramente siete molto più accorti di Thorin - gli concesse Bard.
-    Nostro Zio è un grande Nano. Ha salvato il suo popolo senza l’aiuto di nessuno - affermò Fili prendendo le parti dello zio - è a lui che dobbiamo la nostra accortezza, in realtà. Ci ha cresciuto come figli - aggiunse serio.
-    Vi chiedo scusa se ho usato parole sconvenienti. Non metto in dubbio quello che avete detto, ma per ora la situazione rimane questa - disse Bard.

Mi è piaciuto moltissimo questo punto, perchè non è assolutamente giusto dimenticare tutto il bene che Thorin ha fatto e giudicarlo in base a un errore! Lui è veramente un grande Nano, che tanto ha sacrificato per il suo popolo e la sua famiglia, e non merita il disprezzo nè il giudizio di nessuno. Aspettiamo tutte con ansia il momento della sua rivalsa, pronte a perdonarlo e a guardarlo con ammirazione rinnovata e ancora più forte <3

Mi strazia il cuore dovervi salutare - dissi, abbracciando stretto il maggiore una volta che raggiungemmo il limitare dell'accampamento.
-    Vale lo stesso - mi rispose lui, dandomi poi un bacio affettuoso sulla fronte - Figurati che all'inizio Kili voleva essere disconosciuto da Thorin - aggiunse con un ghigno.
-    Ha spedito in esilio la mia futura sposa! Vorrei ben vedere! - esclamò indignato l’interessato facendomi ridere.

Ahahahah Kili è il solito impulsivo, avrei dovuto aspettarmelo! Giuro che mi ha fatta morire dal ridere questa sua frase... sussu niente mosse avventate principino... che poi te ne pentiresti di sicuro ;)
Ad ogni modo posso comprendere perfettamente le tue ragioni... e come si dice, al cuor non si comanda...

E a proposito di ciò e tornando al mio esordio... i miei ormoniiiiiiiiiii
-    Possono aspettare eh? - commentai sarcastica.
-    Ce la saremmo sbrigata in 10 minuti... - commentò lui con una punta di delusione.
-    Per quello che ho in mente di farti non basta nemmeno mezzora - replicai io mentre entravo nella tenda di Bard.
-    Cos.. - mormorò Kili strozzandosi.

Ahahahah beh Harin, non ti stupire poi se uno progetta di rapirti... bricconcella che non sei altro... Oh Valar... Yavannah, sposa di Mahal, stavolta mi affido a te xD... aiutami tu ahahahah.
Tanto ammmmore... can you feellll the looooove tonigth... ahaha no quello non c'entra.

E venendo al piano di parlare con Dain uhm... chissà se sarà disposto a dargli ascolto... io ho qualche dubbio e non ti nascondo di avere dei cattivi presentimenti..chissà... spero di sbagliarmi, ma come sempre solo il tempo mi dirà!
Perciò non mi rimane altro che aspettare come al solito ;) ma non mi lamento perchè ne vale sempre la pena <3
Buon fine week end mia cara amica, ti mando un abbraccio 'roccioso e coccoloso'!!
Con immenso affetto <3

12/03/15, ore 12:16

E anche questo capitolo è volato via...tranquillo, senza grossi scossoni...o quasi...e si sente un'aria di profonda attesa, una sospensione temporale in attesa dell'oscurità che sta arrivando.
"E' il respiro profondo prima del balzo", direbbe Gandalf...e già proprio lui, che fa capolino nell'accampamento, portando il suo solito buon umore.
E certo che i protagonisti ne avevano proprio bisogno...Bilbo cacciato via a pedate e Harin smollata come uno straccio vecchio senza ritegno da un Thorin irriconoscibile.

"Spero allora, che tu non finisca la tua scorta di Galenas prima che io abbia concluso - gli risposi con un sorriso tirato.
- Sarò parsimonioso - replicò lui ammiccando."

Bellissimo questo passaggio! E' una delicata introduzione ad un colloquio gentile e riservato...Harin apre il suo cuore al vecchio stregone: le parole di Lady Galandriel, la sua longevità, le botti degli Elfi (ahahahah...quel momento mi diverte sempre tantissimo...vedere gli Elfi restarci con tanto di naso è una gioia senza pari...ahahahah...va bene...contegno...), la freccia Morgul nella gamba di Kili e l'aiuto di Legolas...e va bene...glielo concedo...è stato proprio bravo ;)
E poi il racconto di Gandalf...intriso di tristezza e dolore...e poi il richiamo a ciò che si sta muovendo nell'ombra e che da qui a poco scatenerà la sua tempesta di odio e morte.
Una sola cosa non ho ben capito: quando Gandalf incontra Thrain a Dol Guldur e il vecchio Nano, ormai morente, gli dice di far sapere a Thorin che lo ha amato e lo ama...perchè lo stregone non glielo dice? Perchè non fa sapere a Thorin l'amore che il padre ha nutrito e nutre per lui? Non sono mai riuscita a darmi una risposta...a Thorin avrebbe aperto il cuore sapere dell'amore del padre, del resto Thorin non ne aveva avuto più notizie dalla battaglia di Azanulbizar...per lui e per tutti i Nani Thrain era considerato disperso e forse morto...ma al di sopra di ogni cosa Thorin avrebbe gioito nel sapere che il proprio padre aveva rivolto il suo ultimo pensiero al suo caro figlio...e chissà che queste parole di amore non sarebbero riuscite a diradare le nebbie della sua mente...perchè Gandalf non lo ha detto? Perchè PJ non ha previsto questo nella sua sceneggiatura? Non lo saprò mai...
Ma Gandalf è così...parole nella nebbia e significati oscuri...crea e disfa le situazioni come meglio gli aggrada, a volte anche usando le persone e i sentimenti per scopi imperscrutabili...
Ma le parole che pronuncia, comunque vengano intese, ti rimangono nel cuore e ti costringono a pensare...

"Penserai che dimostrarsi tristi o piangere sia da deboli. In realtà ci rende molto più forti e umani di quel che pensiamo - aggiunse tirandosi in piedi e riprendendo in mano il bastone che aveva lasciato a lato dell’entrata della tenda."

E come sempre si rimane senza parole, quando tira fuori quella sua aria sorniona da vecchio gatto accucciato davanti ad un camino acceso e pronuncia quello che in quel preciso momento tu vuoi proprio sentirti dire...

"Ed è per questo che probabilmente lui saprà darti conforto - commentò scostando il drappo che chiudeva la tenda.
- Lui chi?"

E Kili è lì...con il suo grande amore e la sua eterna comprensione...e non poteva finire meglio questo capitolo!
Ora staremo a vedere la reazione del Re quando si accorgerà che il suo "nipotino" non c'è o che decide di rimanere con Harin o ancora peggio...staremo a vedere...
Per ora ti saluto con grande affetto...il colloquio tra Gandalf e Harin è riuscito bene...forse un pò troppo corto ma di sicuro intenso e dettagliato...e l'arrivo di Kili apre a tutta una serie di situazioni...e staremo a vedere come esse si evolveranno.
Un bacio amica mia...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

10/03/15, ore 23:10

Non chiedermi perchè io sia costantemente in ritardo anche quando non ho nulla da fare, perchè giuro che non lo so ç_ç
Anche se per quanto blasfema possa sembrare, mi mancano gli esami ç_ç... almeno i parents non mi asfissiavano con il 'ora che hai finito puoi fare questo, questo e questo"... si stava meglio quando si stava peggio -.-"
Vabbè comunque ora ci sono e....... nuntio vobis gaudium magnum!! Gugo is back *-*!
Che giUiosa sorpresa ^^!
E' proprio la persona più 'giusta' che potesse incontrare la nostra Harin: giusta nel senso che... beh che è Mithrandir! Il solo averlo accanto da un senso di tranquillità incredibile.
Quando ho visto per la prima volta 'La compagnia dell'Anello' mi sentivo invincibile al pensiero che il 'capo' della spedizione fosse Gandalf. Essere con lui è come se rendesse ogni cosa possibile =)... e difatti la disperazione in cui inevitabilmente si precipita dopo aver visto precipitare lui è più nera di quel baratro senza fine... Ci si chiede: e adesso che si fa? Come possiamo andare avanti senza di lui? Che ene sarà di questa missione?
Ci si sente orfani, perchè Gandalf per quanto puntiglioso e brontolone è un pò come un padre... per questo motivo ritengo sia stata davvero una grazia per Harin ritrovarlo all'accampamento.
Ma prima di arrivare a lui spendiamo due paroline per la mia coppia preferite ^^ eheheh ( se sapessero che li chiamo così... ahahah)
Il pensiero di avere Harin ancora accanto a Bilbo è una delle poche cose che mi ha fatto digerire il suo esilio:

Kili e Fili impazziranno! Soprattutto Kili! Oh giorni celesti!! Ho appena fatto esiliare la sua futura sposa... - mormorò affranto senza darmi ascolto.

Oh Valar! Questo Hobbit non finisce mai di sorprendermi ahahahah.
Ha appena perso i suoi amici, oltre alla fiducia e alla stima di Thorin, e questa è la sua preoccupazione principale xD.. Oh Bilbo, sei veramente fuori dal comune.. ha ragione Thorin: se ci fosse più gente come te, così sincera, disinteressata e fedele, il mondo sarebbe veramente un posto migliore.. Mi fa male vederlo soffrire così, mentre insiste per addossarsi la colpa di tutto, senza dei veri motivi.
Fortunatamente ha al suo fianco qualcuno che non ha alcuna intenzione di permettergli di piangersi addosso:

Io a quel punto mi avvicinai prendendolo per le spalle - Bilbo, è tutto a posto! E non sarà certo questo ad impedirmi di sposarmi con Kee - gli dissi convinta, ma la sua espressione rimase abbattuta e tetra - oh per Mahal! Avanti, smettila di avere quella faccia o sarò costretta a raccontarti una barzelletta e sappi che non sono affatto brava! Potresti pentirtene! - esclamai alla fine esasperata, sorridendogli.

Ahhaha beh, poco ma sicuro, adesso voglio sentirle io le barzellette di Harin... sono sicura che non devono essere poi così terribili ^^. ahahah rido già al pensiero del tipo di barzellette che possono esistere nella Terra di Mezzo: 'dunque ci sono un troll, un goblin e un elfo (?) che devono cambiare una lampadina'... no, eh ^^?

Ed ecco il momento della chiacchierata con Gandalf, e qui hai espresso benissimo tutta l'aura di potenza e mistero che emana questo Stregone e che la nostra Harin riesce a percepire.
Bello anche il modo in cui, sempre attraverso i suoi occhi, hai reso il cambiamento che Gugo ha subito: infinitamente più stanco e preoccupato, arriva quasi a mostrare gli anni che realmente ha.
Una chiacchierata con lui non potrà mai essere una chiacchierata normale: Mithrandir è capace di alleggerirti l'animo come nessun altro e alo stesso tempo di riempirti di dubbi, domande, inquietudini..
Dunque Harin per questa volta non è venuta a conoscenza del ritorno di Sauron, ma chissà che non ci sia un'altra occasione più avanti, come pure riguardo all'Unico. Chi lo sa, forse potrebbe scoprirlo del tutto involontariamente, tramite qualche visione.. Che strano dono il suo.. più simile a una maledizione molte volte.

Penserai che dimostrarsi tristi o piangere sia da deboli. In realtà ci rende molto più forti e umani di quel che pensiamo - aggiunse tirandosi in piedi e riprendendo in mano il bastone che aveva lasciato a lato dell’entrata della tenda.
Io vorrei tanto trovare una soluzione a tutto questo, mi sento inutile... - ammisi con un filo di voce.

Parole sagge Gandalf! Così come pure essere eroi non vuol dire non fare mai soffrire la gente.. Harin sta avendo modo piano piano di rivedere molto del suo modo di pensare.. grazie alle esperienze vissute, o alle parole di chi è più grande e saggio di lei.
Ma non sempre le parole possono essere di consolazione o alleviare la nostra angoscia e il sentirsi inutili in una situazione del genere è naturale e più che legittimo... rende Harin umana, come ha detto Gandalf. Lei ama con tutta sè stessa la sua famiglia, ed è ovvio che vorrebbe poter fare qualcosa.. capita anche a me molte volte riguardo a parecchie questioni.. e mi trovo a desiderare i super poteri con intensità sconcertante xD.
A volte bisogna solo aspettare e pregare di capire che cosa ci viene chiesto in quel momento..

Che sorpresa ritrovare subito Kili! Non ti faccio alcuna domanda sul come/perchè sia giunto così inaspettatamente perchè immagino (spero ardentemente *-*) che ce lo racconterà lui nel prossimo capitolo ^^
Perciò posso solo aspettare con santa pazienza, sperando che venerdì arrivi presto, anzi prestissimo!!
Ti mando tuuuuutto il mio affetto cara la mia figlia della montagna, non deludi mai
Con ammirazione,

10/03/15, ore 21:37

Ciaooo Marta!!Anche questo capitolo è fantastico!!Eeh si...ora che Harin è stata cacciata da Erebor si nota ancora di più la pazzia di Thorin.E cosa farà ora sola con Bilbo e senza gli altri...senza Kili e Fili...??Vado a leggere il prossimo capitolo!!
P.S.:scusa il ritardo XD

10/03/15, ore 13:10

😍😍 Nuovo capitolo è nuova piccola gioia!! Mipiacemipiacemipiace!
Ben scritto e scorrevole come sempre, me lo sono praticamente divorato in meno di 5 minuti questo nuovo capitolo! ;)
Aspetto con ansia il prossimo e spero sempre che la piega finale sia positiva! :))

Grazie e a presto!!

09/03/15, ore 14:45

Ciao! Wow, sei già arrivata al 65° capitolo? Come passa il tempo! Allora. Il capitolo è stupendo, come la storia del resto. Che sorpresa l'arrivo di Kili alla'accampamento! Mi sa che Harerin (o è Harin?) ci è rimasta di stucco. Non vedo l'ora di vedere come andrà a finire questa storia... Però è anche vero che vorrei non finisse mai... E Harerin è così pessima a raccontare barzellette come dice? Perlomeno ha fatto tornare il sorriso a Bilbo... Ma una cosa: cosa vuol dire la scritta in Khuzdul alla fine di ogni capitolo? Namárië, Elanor Hermione.