La Figlia della Montagna
di Kano_chan

10/06/14, ore 10:57

E brava! Anche questo capitolo è intrigante e ben descritto! Si avverte tutta la pesante cappa di oscurità che avvolge Bosco Atro e si avverte il peso sull'anima che quell'orrido posto lascia impresso. Nel film sono stati tutti sbrigativi: in fretta lasciano il sentiero, in fretta arrivano i ragni, e poi gli Elfi e poi Thranduil...tu invece sei rimasta vicino ai tempi del libro e hai fatto bene perchè quelle due settimane trascorse nel bosco hanno deteriorato non solo i corpi dei poveri Nani ma anche le loro anime...tutti quei giorni trascorsi senza acqua e senza cibo li hanno abbattuti e sopraffatti come neanche la peggiore battaglia poteva fare. Mi è piaciuta molto anche la trovata delle sabbie mobili...come hai scritto tu...c'erano già tante schifezze a Bosco Atro che una in più non cambiava certo le cose ;)
Ma è stata una utile trovata per mettere in risalto Bilbo e soprattutto Ori, che è un Nano dolcissimo, troppo spesso sottovalutato e a cui si devono tutti i ringraziamenti possibili perchè è lui che annota tutto e racconta la storia del loro viaggio...e bisogna dirlo...lo fa fino alla fine...quando lo troviamo a Moria, nel SdA, vicino alla tomba di Balin, ancora con il suo taccuino stretto al petto. Bella e coraggiosa come sempre la nostra Harin, sempre innamoratissima e sempre pronta a scontrarsi con le occhiatacce burbere del Re, quando fai qualcosa non prevista...occhiatacce che, detto tra noi, a me fanno impazzire!!!
Ricambio con affetto l'augurio in Khuzdul e ti saluto, aspettando il prossimo capitolo...a presto, Marta!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 11:00 am)

09/06/14, ore 12:26

* si affaccia lentamente, guardandosi intorno titubante*
[ -ti ho detto che non ci sono i ragni, puoi uscire da lì fifona!!-
- ehm..Faramir, ci tieni a tornare da Gondor tutto intero vero??-
-la storia originale non prevede che mi succeda qualcosa!-
-le regole possono cambiare, licenza poetica =)-
-…..-
]
Oook a quanto pare non ci sono orride creature negli immediati paraggi. Beh in compenso permane quest’atmosfera claustrofobica e soffocante, che piano piano sta abbattendo sempre di più il morale dei nostri amici nanici.
Ma il popolo di Durin ( e specialmente i suoi discendenti ^^) è tenace, e come dice Tolkien “essi sono duri come sasso, testardi, pronti all’amicizia e all’ostilità, e sopportano le fatiche e la fame e il dolore fisico più impavidamente di ogni altro popolo parlante” .
Questa traversata di Bosco Atro, credo sia forse la parte che più fin’ora sottolinea tutte queste caratteristiche.
Inserendo questa bellissima scena, (la tua fantasia non cessa mai di stupirmi ^^: sentivo la mancanza di qualcosa di divertente come le sabbie mobili xD, non sia mai che i Nani comincino ad annoiarsi uahuaha), beh deliri a parte dicevo che con questa scena hai ancora una volta sottolineato lo spirito altrustico di Harenin, pronta a tutto per il bene di coloro che ama. Coraggio e testardaggine naniche (è una vera figlia di Durin xD) mischiate a saggezza e sagacia elfiche (chi altri poteva avere l’idea della corda? Geniale davvero ragazza xD). E poi ecco di nuovo il mio adorato scasshobbit! Sono felicissima che tu abbia scelto di mandare lui ad aiutarla, e di ritagliargli una piccola scena. Ne sentivo davvero la mancanza.  Bilbo e la protagonista formano davvero un’accoppiata vincente che mi piace da morire (anche perchè continuo a pensare che abbiano molti tratti in comune). Il giovane Baggins è ormai parte integrante di questa compagnia e non perde occasione per darne prova, mosso anche lui dal profondo affetto per i suoi compagni di avventura. Come direbbe Balin? Il coraggio degli Hobbit non cessa mai di sorprendermi ^^. Ѐ proprio vero!
Povero Ori ( non ho mai capito una cosa: è lui il più piccolo della Compagnia?). Perdere la cosa più preziosa che possiedi è davvero terribile, è ancora peggio se poi succede in una situazione già così avversa come quella in cui si sono impegolati Thorin e compagnia. Chissà cosa stava disegnando sul suo diario! Che fosse il famoso ritratto di Bilbo ^^?
Vedere la solerzia di Harin e il modo in cui si tuffa, senza esitazioni, per recuperare il diario dell’amico mi ha toccata ^^: ha davvero una grande sensibilità!
Beh, per fortuna ancora una volta è finito tutto bene =).
Fili e Kili sono dolcissimi come al solito, e anche l’affetto e la preoccupazione fraterna di Dori mi hanno commossa =). Come pure quella di Thorin, sia per la sua famiglia, che per il resto dei suoi uomini (io mi aspettavo già una bella strigliata al povero Ori, invece è stato molto tenero ^^). Che dire, ancora una volta si è dimostrato un vero leader!
Chiudo prima di diventare ripetitiva =)
Ti ringrazio per i tuoi soliti saluti in Khurdul, io purtroppo non conosco una parola, però di recente ho imparato questa ‘benedizione’ in elfico ^^, te la piazzo qui, spero che la tua metà ‘a orecchie a punta' la apprezzi e la metà che brandisce l’ascia non si offenda xD:
Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya
*Possano i Valar salvaguardarti e proteggerti nel tuo cammino sotto il cielo*
(L'ho trovata nella versione estesa della Compagnia dell'Anello e mi è piaciuta tantissimo)
Ci vediamo al prossimo ragnesco (forse?) capitolo *.*
Ancora tanti complimenti!
Un abbraccio roccioso =),
Leila

(Recensione modificata il 09/06/2014 - 12:37 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2014 - 12:45 pm)

08/06/14, ore 01:41

Le sabbie mobili sono state u ottima idea :)
Che tenero Kili che si preoccupa ;)
Un abbraccio alla prossima :*

07/06/14, ore 15:52

Più proseguiamo e più la storia mi piace. Devo dire che, anche se effettivamente mi aspettavo un'orda di ragni giganti parlanti e affamati, non sono rimasta affatto delusa dal capitolo. C'è sempre quel tocco d'azione che non guasta mai; inoltre hai dato un po' di spazio in più al povero Ori, che effettivamente nel film viene un pochino ignorato (cucciolo... mi fa tanta tenerezza <3)
Ok, non ho altro da dirti, se non che come al solito ti faccio i miei più vivi complimenti e, sempre al solito, aspetto il prossimo capitolo con ansia!
A presto,
Swan

06/06/14, ore 23:40

Rieccomi a commentare un altro capitolo di questa bellissima storia. E che capitolo! Questa scena non c'era nel film e neanche nel libro, ma hai descritto alla grande il tutto ed io ho apprezzato molto l'aver messo in risalto la figura di Ori, che è sempre un po' nell'ombra, non essendo tra i protagonisti assoluti. Poi devo ringraziare Thorin (e te, ovviamente), che sto apprezzando sempre di più, per aver mandato con Harin il mio scassinatore preferito. Così c'è un altro bellissimo momento con lei e Bilbo (che io amo sempre di più) protagonisti. E mi piace che lei veda delle capacità, magari ancora nascoste, nel piccolo hobbit, che vedo più determinato. Il momento del recupero è stato bellissimo. Poi lei che si butta spontaneamente nella pozzanghera per recuperare il taccuino di Ori, la cosa per lui più importante, segno che per lei conta la felicità dei compagni. È molto altruista Harin, e questo mi piace. E alla fine, seppur più controllata (?), si vede la felicità che contagia un po' tutti. E non potevi finire meglio. Bello tutto e aspetto il prossimo.
Giulia ^^
(Recensione modificata il 07/06/2014 - 09:54 am)

06/06/14, ore 23:12

wow che bello *^* davvero emozionante
e non importa se nel libro questa scena non c'è perchè comunque paragonato al tuffo  di bombur nel fiume, questo è niente...
mi è piaciuto molto l'altruismo di harerin anche se mi sono immaginata la faccia di thorin, kili, fili e bilbo quando si è "buttata" nelle sabie mobili...
per stasera è tutto alla prossima settimana.. <3

06/06/14, ore 15:52

Ciaooo!!!
Wow wow wow!!! Davvero non mi aspettavo una richiesta di matrimonio!!
Caspiterina!! Adesso sono contentissima che quei due siano arrivati fino alla proposta senza nessun intralcio!!
Che bella la descrizione del giardino di Beorn!
Davvero emozionante, lo hai descritto come se fosse lì in parte a te il giardino, nel senso che hai usato delle parole bellisime come se conoscessi questo giardino!
Ciao ciao
Continua così
Tamora Felix XD

06/06/14, ore 15:37

Rieccomi qua!!!
Ero molto in ansia per quando riguarda il discorso sul segreto di harin e del torrente, ma ora ho capito tutto. Questa cosa mi ha particolarmente sconvolto: il fatto che lei si tingesse i capelli per non mostrare a nessuno la sua natura elfica, è proprio una cosa che non mi aspettavo!!!
Sei stata bravissima ad aggiungere questo particolare della sua storia!!
Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Ciao
Tamy felix

06/06/14, ore 15:09

Ciao carissima!!!!
Il capitolo è super fantastico!! Sinceramente non ho trovato errori e nessun tipo di difficoltà nel leggere, anzi, è scritto talmente bene che mi ci sono immedesimata!!
Continua così e vedrai che la tua storia riscuoterà un successo enorme!!
Mi sta molto incuriosendo la frase di harin quando dice: "Rivelando il mio piccolo segreto" chissà di che segreto si tratta!!!
Ora leggo il prossimo capitolo!!
Al prossimo cap.
Ciao ciao
La tua fedelissima
Tamora felix

06/06/14, ore 11:16

Ebbene cara Marta...mi hai messo i brividi! La descrizione di Bosco Atro lascia un senso di profonda inquietudine e un malessere generale...che orrore! Dopo l'esperienza quasi mistica del giardino di Beorn, arriviamo in questa desolazione che forse è anche peggio di quella di Smaug! Si avverte tutto quel senso di smarrimento, di perdita dell'orientamento che caratterizza quei luoghi...i Nani ci sono rimasti molti giorni, se ricordo bene più di quindici giorni, hanno sofferto fame e sete e sono arrivati al cospetto di Thranduil infreddoliti, affamati e molto arrabbiati. E l'idea di quel tormento si sente tutta! Dolcissimo il legame con Kili...sono sempre di più una coppia meravigliosa...e aspetto di vedere se e come inserirai Tauriel...se dipendesse da me, ne farei a meno ma...la storia è tua...e io mi fido di te e del tuo estro di autrice :)
Un'ultima cosa, che non posso tralasciare...ho amato moltissimo il saluto tra Harin e Beorn! "Stai attenta piccola donna. Gli "unici" sono i più preziosi. Una volta spariti, non rimarrà nessuno a ricordare le loro origini." Ecco...questa frase secondo me è un vero capolavoro letterario! L'unicità è una delle nostre risorse più importanti e spesso si sottovaluta, finendo con l'uniformarsi e con l'omologarsi. Non c'è niente di più sbagliato, secondo me! Beorn ha ragione pienamente...mai vergognarsi di quello che si è...e se si è l'ultimo della propria specie, bisogna lottare ancora di più!
E ora chiudo...altrimenti rischio che ti annoi...poi prendi la tua ascia e mi insegui...
Attendo il prossimo capitolo...con i ragni orribili e Thranduil sempre più odioso...e ricambio il tuo bellissimo saluto!
Ciao amica mia Khazad!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia
(Recensione modificata il 06/06/2014 - 11:17 am)

03/06/14, ore 18:20

Ed è con grande tristezza che ci accingiamo a lasciare Beorn, e il suo meraviglioso giardino. Mi mancherai, carissimo burbero mutapelle dal cuore d'oro. Dovrò aspettare parecchio prima di rivederti, e non accadrà in un momento felice, ma per fortuna il tuo arrivo sarà provvidenziale.
Se non si fosse capito comprendo, e condivido pienamente lo stato d'animo della tua protagonista, durante il momento della partenza =). Mi piace moltissimo il modo in cui hai descritto la sua nostalgia di casa, e il dolore nel dover lasciare un posto, che aveva preso ad amare a prima vista, sia a causa della sua "metà" elfica, sia per i ricordi che esso le suscitava.
Ma c'è un compito da svolgere, e un destino (seppur davvero incerto) che l'attende. Nonostante tutti i dubbi e le paure, Harin è fedele al suo impegno e alle sue responsabilità, e questa è una cosa che ammiro tantissimo =).
E' bello vedere come in tutto questo lei non sia da sola, ma supportata sempre da una compagnia, dalla sua famiglia, e dall'uomo (in senso figurato xD) che ama e da cui è riamata.
Questo grande amore che la lega a tutti loro, le permette di trovare la forza necessaria per seguire la via che, come dici tu, va sempre avanti =).
La tua descrizione di Bosco Atro è bellissima e inquietante.
Il contrasto con il giardino di Beorn, pieno di luce e bellezza, esalta ancora di più l'orrore, il decadimento, la putrescenza di questa foresta malata. Devo dirti che io l'avevo immaginato un pò diverso, da come PJ l'ha reso poi nel film, ma ad ogni modo entrambe le vostre versioni mi sono piaciute davvero tanto. Posso solo immaginare come si senta Harin.
Dev'essere terribile vedere un luogo meraviglioso come Bosco Verde il Grande profanato a questo modo.
Specialmente ripeto, con il ricordo del giardino di Beorn, ancora vivido nella mente.
Ora attendo con ansia (vera ansia) i maledetti, orribili, disgustosi ragnacci.
Io le odio quelle schifose creature, sono la persona più aracnofobica che esista xD, e vista la tua bravura nelle descrizioni sono un pò preoccupata di cosa verrà fuori xD.
Ti prego abbia pietà di me, non essere troppo dettagliata =PP!
Sono poi oltremodo curiosa di vedere come se la caverà Harin contro di loro! Riuscirà ad aiutare Bilbo? La sua natura elfica e i suoi (immagino) migliori riflessi la aiuteranno in qualche modo?
Non vedo l'ora di scoprirlo ^^.
Al prossimo incontro cara Marta!
Un abbraccio dal Poli ;)
Leila
(Recensione modificata il 03/06/2014 - 06:52 pm)

31/05/14, ore 16:21

Wow, che velocità! Il capitolo è bello; come al solito descrivi tutto molto bene e dettagliatamente, e il tuo obiettivo di trasmettere l'inquietudine che Bosco Atro genera in tutta la compagnia è stato pienamente raggiunto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo con i ragni (perché ci sono i ragni, giusto?). A proposito, ho visto che hai accennato a quel "fiume nero" che nel film non viene neanche nominato (peccato, mi sarebbe piaciuto vedere come l'avrebbero inserito...), quindi ti chiedo: riporterai la scena in cui è contenuto nel libro anche nella tua storia? Così, tanto per sapere ;)
Grazie dei ringraziamenti (?) e continua così! A presto,
Swan

31/05/14, ore 11:39

evviva un nuovo capitolo!!!
mi piace come hai valorizzato il personaggio di Beorn rispetto al film, ed è stato carino che abbia trovato qualcun altro unico come lui! non deve essere facile essere sempre solo...
e Kili? che dolce!! quel bacio alla fine è stato bellissimo (invidio sempre di più Harin! XD)
bè che posso dire, la storia mi piace ogni capitolo di più!!
non vedo l'ora che arrivino gli elfi, e sono curiosa di come trasformerai la storia a proposito di Tauriel, visto che Kili qui è impegnato!
alla prossima!
Gil

31/05/14, ore 08:47

Prima di tutto, per quanto riguarda Bilbo, non devi ringraziarmi. Ormai questo piccolo hobbit lo sento vicino (non so ancora il perchè XD) e mi aspetto sempre di vederlo, anche solo per una "comparsa" (come qui) ma se manca non fartene una colpa, i tuoi capitoli sono sempre e comunque bellissimi. Quindi tranquilla ;) Passando a questo capitolo, mi è piaciuto molto il dialogo di saluto tra Harin e Beorn, come lui ricordi che gli "unici" sono importanti. Poi la cavalcata, con lei che si addormenta cullata dal calore di Kili. Sono sempre più teneri quei due :3 Però il risveglio è stato traumatico, poverina. Tanto spaventata dall'occhio che non sente neanche Gandalf. Poi ogni giorno passato dentro Bosco Atro, la stanca tantissimo. Bello poi il finale, come Kili riesca sempre a tranquillizzare Harin. E Tranduil si avvicina. Non vedo l'ora di trovarlo in un capitolo. Ho una domanda: inserirai Tauriel? Perchè io non la sopporto, è contesa dai miei preferiti, quindi deve stare lontana da tutti e due u.u Comunque bel capitolo e aspetto il prossimo
Giulia ^^

30/05/14, ore 19:06

wow che bel capitolo...
mi sto immaginando la scena.. lei che ringrazia beorn... che si addormenta abbracciata a kili... che si sveglia per la scura foresta... l'occhio...lei che si sente "soffocata" dalla foresta... i brutti sogni... kili che la rassicura...
troppo teneri loro...  va bene credo che tu abbia capito che adoro questa storia...
comunque finalmente siamo giunti a bosco atro... sicuramente non mi dirai se ci saranno anche legolas e tauriel vero?! spero di si *^*
un bacione <3