La Figlia della Montagna
di Kano_chan

14/05/15, ore 10:11

Marta...eccomi! Sono in ritardo...perdonami...ma ho avuto molto da fare (cresima di mio figlio e preparativi per gli ospiti) ma ora è tutto finito! Per Mahal! Ce l'ho fatta ed è andato tutto bene!
Questo è proprio un bel "capitolone"...e non vedo l'ora di leggerlo.
E ora...recensione!
La descrizione della battaglia è fenomenale...l'aria congelata in un etrno presente, quasi a voler scongiurare il pericolo e le morti che da lì a poco si sarebbero verificate.
Thorin, Harin e tutti gli altri...schierati e con il respiro sospeso in attesa di Azog...e poi gli uccelli e il lugubre ululato dei Warg a preannunciare l'inizio dello scontro finale. Mahal! Sei stata davvero brava a far crescere la tensione!
E poi...la voce possente di Thorin, il suo khuzdul potente per far ricordare a tutti chi sono e cosa possono affrontare per riprendersi quello che gli spetta. Le frasi, la loro potenza emotiva, la determinazione del Re...che magnifiche emozioni!
Sembrava davvero di vederlo...lì...sulle mura della sua adorata Erebor, con tutto l'ardore di cui il suo possente cuore è capace e con tutto la determinazione di cui la sua ferma volontà è dotata.
Grande guida in un momento di pesante sconforto...non un Re ma un fratello per tutti. Non un Sovrano ma un nano come gli altri che difende la sua casa.
Bene...perdonami...mi sono lasciata trasportare ma tu lo sai che quando descrivi Thorin è questo l'effetto che ha su di me...lascivo e lussurioso tentatore di dolci donzelle ;)
E la battaglia ha inizio! E' tutto un roteare di spade, un echeggiare di urla, uno scricchilio di ossa frantumate e un fetore di morte e sangue.

"Tua moglie sarà meglio che tu non la faccia mai arrabbiare - scherzò Fili facendo sorridere il minore e anche me."

E in tutto quell'orrore, sei riuscita a non fare perdere il sorriso a quei due mascalzoni, concedendo a Fili il solito umorismo e la solita disinvoltura...anche in un tremendo momento come quello.

"Credo di averti appena salvato la vita - fu il commentò che seguì l'azione appena intercorsa."

Ik Mahal! Ma questo qui che vuole???? Già sei lì e non avresti dovuto esserci per cui ringrazia PJ se la tua sfolgorante elfica figura si aggira nella battaglia ma poi...fai anche lo spiritoso???
Ascolta bene, biondo e ossigenato figlio di un altrettanto biondo e ossigenato padre...se il tuo favoloso paparino fosse sceso dal suo maestoso alce giusto qualche decina d'anni addietro, noi non saremmo qui a perdere arti e vite per difendere la nostra casa.
Se il tuo splendido paparino avesse deciso di parcheggiare la sua cavalcatura da qualche parte e di venire in aiuto dei Nani, Smaug non ci sarebbe stato, Erebor sarebbe rimasta ai nani e Thorin, con i nipoti, sarebbe ancora vivo...brutto damerino da strapazzo!!!!
Ok, ok...mi controllo...e qui scatta l'ormone come con Thorin...solo che è un ormone di natura diversa, molto diversa, no? ;)
Bellissima poi Sigrid e la sua capacità di guarigione...è davvero un bel tocco per questo personaggio che già di suo ha molto da donare a noi lettori...con questa sua interazione è ancora più sorprendente.
Ed infine...il lampo negli occhi di Harin e la sua presa di posizione per salvare tutti: Gandalf, i fuochi d'artificio e il crollo del soffitto.
Una soluzione disperata per una situazione di stallo in cui non è possibile altra via d'uscita. Credo che abbia fatto bene...nessun aiuto ma anche nessun pericolo per tutti i feriti.

"Quanto caos per uccidere un nemico - commentò Legolas con un sorriso sghembo.
- Ma tu non taci mai?! - replicai io."

E qui sto zitta e ringrazio Mahal che non sia stata io in quel frangente vicino a quell'Elfo ballerino... ;)
E poi il corvo, il sogno e la sua realizzazione...e vediamo un pò dove andrà la bellissima Harin.
Corro a leggere il prossimo capitolo...non vedo l'ora...a dopo!

14/05/15, ore 01:43

Eh nooo! Mica si fa così! Non si lascia la gente con il fiato sospeso per la sorte di tutti Durin!
Capitolo scorrevolissimo che ti fa davvero prendere lo slancio per un salto lunghissimo e che ti lascia in sospensione...spero per poco tempo perché qui l'ansia cresce!!! Per favore niente morti! Troppo doloroso sarebbe!!! :(((
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo, spero con belle notizie da parte dei Durin ;)
Grazie mille sempre di tutto e a presto!!!

11/05/15, ore 20:45

Esattamente come hai detto tu: HALLELUJA!!!!!!!!! Non vedevo l'ora di poter vedere un bacio tra questi due: e che bacio!!!! Spero che anche Fili trovi una bella ragazzuola con cui stare perché nei film sebbene sia così bello e interessante rimane sempre solo😢 tanti tanti complimenti e perdonami se ti sto riempiendo di notifiche, ma mi piace troppo recensire.
Un bacio,

11/05/15, ore 19:02

Cara Marta,
per prima cosa gli scleri post capitolo sono le cose che preferisco, visto che mi fanno capire che non sono l'unica a cui brillano gli occhi fangirlando (?) Su questi bei tipini e SOPRATTUTTO che non fa sogni demenziali. (Consolati, tengo un diario dei sogni e a volte rileggendoli mi viene un infarto pensando a quanto la mia mente possa essere contorta) Coooomunque ritornando a questa recensione, si può solo dire che la storia diventa sempre più bella e che Harerin mi incuriosisce sempre di più. Un bacio,

11/05/15, ore 16:25

Buon pomeriggio cara, hope everything is alright =)
L'unico problema di questo capitolo è che... E' troppo corto! Oh miseriaccia! Rapido e fluido come un fiume in piena, arrivi alla fine in un secondo e... ma come è già finito?! Ti sei interrotta sul più bello ç_ç! Cioè, immagino sia voluto però... però... boh, mi sento a bocca asciutta xD. Avevi detto che avrei saputo 'nì' ma io mi sento al punto di partenza xD. E che fine ha fatto lu corvo?
Come al solito non mi rimane altro che sperare che venerdì arrivi presto <3. O sabato. O domenica, quello che è.
Duuunque: per ora metà della mia teoria si è dimostrata sensata: Harin aveva davvero intenzione di sacrificarsi per la sua famiglia <3. Lo avevo sospettato quando aveva promesso a Fili che non gli sarebbe capitato nulla, e la teoria si è rafforzata pensato a una frase sempre di lei, quando Kili le ha fatto la proposta nel giardino di Beorn. Qualcosa del tipo 'non avrei dovuto lasciarglielo fare'... anche se magari in realtà non c'entrava nulla. Poi c'era la storia del sogno che poteva indirizzare un pò in quella direzione.
Però... però ogni via è aperta, considerando la fine del chapt: potrebbero essere tutti morti o tutti vivi.
Ok xD, lo so che non sono tutti morti, almeno per ora, ma hai capito che intendo (credo!).
Continuo a pensare alle parole del prologo, visto che ci stiamo sempre più avvicinando a quella situazione (credo xD) e ancora proprio non riesco a capacitarmi di dove sia Harin, e soprattutto cosa/chi stia aspettando!! Ergo, non so decidere se sia viva o morta... arrrrrrrrr!
Uff... io non voglio che sia morta çç.... ma 5 frecce sono tante.... non so...
Uff ragiona Benni.. è anche metà Elfa.. ok gli Elfi sono immortali, e lei lo è perchè glielo ha detto Thranduil. Si ok, ma anche gli Elfi possono morire, Haldir docet (o meglio PJ docet -.- visto che il poveretto nel libro non muore). Qvindi Sherlock, che cosa deduci? Non lo zoooo çç
Perdonami, la mia personalità multipla si sta sfaccettando per cercare di risolvere il mistero... Bah, ciò che spero è che in qualche modo la sua natura elfica l'aiuti a sopravvivere.. o che le ferite non sia in realtà così gravi (5 frecce Benni, aspetta e spera).. tanto scucirti una parola è impossibile e dovrò comunque aspettare venerdì, tanto vale mettersi l'animo in pace uff.
E gli altri? Lei ha detto 'sono salvi', ma lo saranno davvero? Eru, sarebbe meraviglioso! Ma ho il brutto presentimento che se davvero così fosse, questo valga solo per i due fratellini, e che purtroppo per Thorin rispetterai giustamente il canon.. dopotutto era già ferito gravemente, prima che i suoi nipoti lo trovassero. Ad ogni modo sarebbe già troppo bello che almeno loro due si siano salvati.. vedremo!
Tra l'altro sono felicissima che tu abbia rispettato il libro anche in questa scena <3 grazie grazie grazie di cuore mia cara! Non vedere Fili e Kili sacrificarsi per il loro zio al cinema mi ha indotto a tenere un broncio cosmico con Pietro FigliodiJack -.-!
Per una volta tanto non ti ammorbo più di troppo col mio fiume di parole ;)... come sempre ribadisco che la lettura è una delle più vivide e coinvolgenti in cui mi sia mai imbattuta, che mi sembrava di vederla scorrere come al cinema questa scena, e che non sono pronta per veder terminare questa storia ç_ç! Sono troppo affezionata <3
Mille sinceri e dovutissimi complimenti amica mia, ti abbraccio con affetto!
Al prossimo incontro,
tua

Benni

Ps: ma nel prossimo scopriremo il significato di quel maledettissimo corvo??
Pps: stasera Avengers 2!! Non vedo l'ora *-*! Spero solo di capirlo xD

11/05/15, ore 15:51

Buongiorno!!!! Premettendo che mi sento un'idiota ad essermi accorta di questa storia solamente OGGI dopo più di un anno che è stata ppubblicata non posso fare altro che farti I più grandi e sentiti complimenti. Giuro, questa storia sta diventando una droga e quando ho visto che ci sono almeno altri 70 capitoli da leggere... beh, I miei occhi sono diventati luminosi in stile manga. Sicuramente una delle storie più belle che abbia mai letto su Lo Hobbit!!😍😍😍😍 Mi piace molto il personaggio di Harin e sono molto curiosa di sapere qualcosina di più su di lei!!! Coooomunque posso affermare con tutta certezza di essere una fan si Being Human e che Aidan Turner (Tanti tanti cuori per quel suo bel visino da Bad Boy) è un figo assurdo anche lì. Ok, ti ho fatto perdere abbastanza tempo, quindi non mi resta altro che fartia ancora tanti, tanti complimenti.
Ah, e bellissimo anche il tuo disegno, sei un'artista a 360 gradi!!!!!!
Un bacio,

10/05/15, ore 12:17

Wow. Questo è un attacco ai nostri poveri cuoricini.
Innanzitutto ti ringrazio per aver scritto questa scena con fili e kili restando fedele al libro. L'idea di loro due che difendono lo zio mi è sempre piaciuta ma a mio parere nel libro è scritta troppo velocemente ( anzi, per niente) e nel film... speravo che Peter Jackson mettesse la scena ne film però... questa è una cosa che non mi è mai andata giù.
E ora arrivi tu che descrivi proprio questa scena e io non posso fare altro che ringraziarti ^-^
Però i colpi! Beorn è il migliore, il mio odio per bolg e azog è enorme e vedere beorn che porta via la testa al primo beh, è fantastico XD
Harin spero non oserá abbandanarci, non lo farà. È forte e si riprenderà, ne sono sicura.
Beh, alla prossima!
Un bacio
Jodie <3

09/05/15, ore 01:30

E' esattamente questa la "suspance" che volevo! Addirittura 5 frecce!? Mi auguro solo che Harerin se la cavi. In un certo senso, mi sarebbe piaciuto se a salvare Harerin e Ad uccidere Bolg fosse stato Legolas (di fatti è quello che è successo nel film!), ma l'intervento provvidenziale di Beorn è stata cmq bello e anche un po' toccante, visto che è da prima di Bosco Atro che non lo vediamo, e questo è ciò che conta!!! Sono ansioso di vedere cosa succederà! Continua così!
Baris D Lawrence ;)

08/05/15, ore 21:18

no, ti prego, non puoi far finire così il capitolo! dovrò aspettare fino a venerdì prossimo per sapere cosa succederà ad Harin!!
Però mi è piaciuto molto! mi sembrava di vedere un film, una scena dopo l'altra. mi piaciuto il fatto che Harin sfidi Bolg per proteggere la sua famiglia, e anche che sia stato Beorn alla fine ad ucciderlo. la parte che mi ha colta impreparata è stata quando Harin viene colpita dalle frecce!! (ho avuto un flashback riguardo al povero Boromir :( ). ovviamente ora voglio assolutamente sapere che fine farà la mia nana preferita, e anche in che condizioni è messo Thorin!
come sempre molto brava, aspetto il prossimo capitolo!
un abbraccio,
Gil

08/05/15, ore 13:40

Capitolo molto molto intenso:D
Ci sono finita dentro come fosse un film e me lo sono goduto fino all'ultima parola.
Adoro come hai messo le cose:) Vorrei davvero che fosse andata così..
Harin è una nana coraggiosa e devo ammettere che, quando ha visto Bolg torreggiare su Kili, Fili e Thorin e lo ha sfidato, credevo che sarebbe stata lei ad ucciderlo..infatti quando le frecce hanno cominciato a colpirla ci sono rimasta malissimooooooo! Ma si sa che gli orchi non sono leali..
Comunque apprezzo moltissimo il finale e ci ho goduto TROPPO alle parole di Harin ed all'arrivo di Beorn!! Siiiii ma come se lo meritava quello schifoso di un Bolg! Bellissimo...davvero coinvolgente!
Adesso sto morendo di curiosità per il seguito! Povera la nostra Harin..e povero Kili anche..immagino la sua preoccupazione.
Ancora complimenti!! Un abbraccio,
Diletta

07/05/15, ore 14:28

Ciao, sono nuovo nel sito! Ci tenevo a dirti che questa storia è un capolavoro!!! Ho letto ogni singolo capitolo e mi è piaciuta molto l'idea con la quale hai raccontato il passato di Harerin! So che è un po' tardi e che domani pubblicherai il capitolo "creme de la creme", ma volevo dirti che, magari per creare maggiore suspance, potevi far vivere ad Harerin un'esperienza simile a Boromir contro gli Uru-kai, in una rivincita contro Bolg. Mi sembrava un'idea simpatica....cmq non vedo l'ora di leggerlo!

05/05/15, ore 19:01

Eccomi qui =)
ohohhohoho *ghigno stile Maga Magò*: questo capitolo è lunghissimo ^O^ evvai! Io lovvo i capitoli lunghi ^^.
Uff, non so perchè io smaniassi tanto per arrivare a questa benedetta battaglia: voglio dire, ora che siamo qui, desidererei solo tornare indietro xD. Sai sempre coinvolgere così tanto le persone, che l'ho trovata veramente estenuante, stancante, quasi come se fossi stata lì anch'io e avessi combattuto sul serio accanto a loro. Sette ore... WTF!! Mamma mia che stanchezza...
Mi è piaciuta molto questa tua versione, così diversa da quella di PJ e in un certo senso anche da quella di Tolkien. Sembra molto più simile alla battaglia del Fosso di Helm del film Le due Torri. Anche in quella situazione i 'buoni' erano già a conoscenza da diverse ore dell'arrivo dei 'cattivi' xD, e avevano avuto tempo di prepararsi per bene. Cioè si fa per dire. Qui abbiamo avuto addirittura modo di celebrare una festa e un matrimonio, perciò diciamo pure che ci è andata di lusso xD.

Ero ferma, immobile; l’aria intorno a me sembrava congelata, e perfino l’esercito dei Colli Ferrosi era perfettamente fermo.
Sembrava che il tempo stesso avesse deciso di bloccarsi su quell'istante

Ecco hai reso perfettamente l'idea di come ci si deve sentire secondo me prima di una battaglia, e ancora una volta mi hai fatto pensare al fosso di Helm ^^. Il tempo stesso sembra essersi congelato, tutto è immobile come non mai. Se ti ricordi, in quella scena invece pioveva, e i due eserciti si fronteggiavano quasi senza fiatare, incerti, immobili, come in attesa di qualcosa, di una mossa falsa da parte dell'altro. E per la tensione un arciere fa partire accidentalmente un colpo. Mi ha sempre colpita tanto quella scena, e non ho mai potuto fare a meno di chiedermi cosa sarebbe successo se invece avesse avuto i nervi più saldi: probabilmente la battaglia sarebbe iniziata comunque, prima o poi, eppure l'impasse a cui si era giunti sembrava talmente forte che boh... era come se davvero si fosse fermato il tempo. Qui invece gli Orchi non hanno nessuna intenzione di giocare alle belle statuine: no waste of time, è subito sangue, polvere e morte...
Apprezzo sempre tantissimo quando inserisci frasi 'Ardiane' xD: che siano in Sindarin, Khuzdul o Lingua Nera, non importa, hanno sempre il potere di coinvongermi ancora di più e di rendere la narrazione ancora più realistica. Davvero tanti complimenti per questo tuo amore a ciò che scrivi, per la tua attenzione anche ai più minimi dettagli... sono cose davvero molto ammirevoli.
Piccola citazione (*muahahahahahhahahaha*): 'utilizza tutta la magia che la narrativa è in grado di regalarci, per raccontare vicende e sensazioni quanto mai reali e condivise'--> yep, me sottoscrive eccome ^^
Poi Thorin quando parla in Khuzdul è qualcosa di vowgvovbgogfo2gfiebkeviebfkfg2 ehehehehe ^^"... antico, possente, passionale e dannazione anche un altro termine che ho sulla punta della lingua e non mi viene. E' come se fosse ancora di più sè stesso, ancora più 'Nano', quando utilizza la lingua dei suoi padri. E basta, uno non ce la fa, capitola xD. Quella voce è capace di smuovere le montagne, scuote gli animi (bellissimo il punto del libro in cui Tolkien racconta ciò.. quando Thorin, dopo essere rinsavito riesce a riscuotere tutti con un discorso incitatorio..), iptonizza e ti rende capace di fare qualsiasi cosa. Ok forse sto esagerando, ma per me è così ^^. Farei qualsiasi cosa, se me l'ordinasse quella voce. Dannazione... come ha potuto pensare anche solo un secondo che gli servisse una dannatissima pietra, perchè gli altri lo seguissero. Non è mai esistito nessuno più 're' di lui: e i suoi uomini lo amano per quello che è. Per la sua umiltà, per il suo coraggio, per il suo cuore pieno di onore, passione, nostalgia. Per il suo straordinario carisma e per il suo spirito di sacrificio. Farebbero di tutto per lui, perchè Thorin è un vero Re, e lo è sempre stato.
Vediamo, altre cose intelligenti da dire sul capitolo che non sia sbaaaaaaaaaav riguardo a Thorin ^^.... è moooooolto difficile........
1) Legolas è il solito simpaticone ma finchè si rende utile I have no problem...
2) Bella l'idea del punto sicuro! Onestamente non ci trovo nulla di azzardato, penso sia perfettamente sensato che ve ne sia uno durante delle battaglie. Senza contare che i nostri amici hanno avuto del tempo per organizzarsi.
3) Sigrid guaritrice, brava la mia ragazza <3. Indovina un pò a chi mi ha fatto pensare ^^? Esaaaaaaaatto! E tra l'altro mi hai fatto venire una nostalgia assurda in questo punto:

Quando si combatte tutto il resto si annulla, la tua mente viene permeata da uno strato di fredda lucidità e gli alleati che vedi cadere ti fanno lottare con ancora più slancio. Non c’è nient’altro che il nemico e i tuoi compagni.

Omg, per un istante mi sono ritrovata nuovamente con la mia Eowyn, sui campi del Pelennor... anche lei aveva provato simili sensazioni: la guerra è proprio così, ti rende una macchina... deve farlo o non potresti sopravvivvere emotivamente.
Mamma mia che nostalgiaaaaaa.

Ed eccolo il corvo, e come promesso nel prossimo capitolo si compirà ogni cosa. Da una parte non vedo l'ora di sapere se ho azzeccato qualcosa, dall'altra vorrei che quel momento non arrivasse mai... non so cosa sia peggio xD.
Si avvicina la fine, non mi sembra vero... ho la curiosità alle stelle ^^........e tanta paura!
Tra l'altro ho avuto un'altra idea (riguardo a cosa potrebbe personificare/significare il corvo ma è talmente ridicola che mi sa te la dirò in privato e basta çç)

Bien, Harin sarà anche pronta, ma io no... Zero. Zero vero.
Mi serve più tempo........ aaaaaaaaaah
Va buon ti saluto, che devo scappare e altrimenti rischio di degenerare troppo ( le mie recensioni si fanno sempre più assurde quanto più ci avviciniamo alla fine o sbaglio ^^"? anche se il peggio l'ho toccato con le marionette ahahahaha)
Ancora una volta complimenti amica mia...
che Mahal ti protegga <3
al prossimo incontro (e scusa la fretta!)
bacio

Benni

05/05/15, ore 15:08

Weee!!
E così anche la battaglia é iniziata!! Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire!!
Harerin si sta dimostrando davvero forte e coraggiosa!! Anche l'intervento di sigrid per i feriti non é male!!
Spero che aggiornerai presto!
Ciaoo
Tamora felix

02/05/15, ore 23:37

Ciaoo!!Uno uno capitoli più belli...la battaglia l'hai descritta davvero bene mi sembrava di starci dentro complimenti!! Ora ci lasci così...con Harin che realizzare il suo sogno e con tanta curiosità per il prossimo capitolo!!Aggiorna presto!!

02/05/15, ore 00:34

Ciao Marta!
Ma il primo maggio non dovrebbe essere la festa dei lavoratori?! Invece hai pubblicato questo nuovo appassionante episodio! 😂😘Mi è piaciuto molto questo capitolo! Dinamico ma sempre al passo e non frettoloso. Poi mi spiegherai dove trovi tutte le esclamazioni ed i termini nanici ed elfici! ;)
Adesso attendo i risvolti e le rivelazioni di questa misteriosa visione "corvesca"!
Grazie sempre di tutto e a presto!
Lavinia
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 12:35 am)