Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/06/14, ore 18:52
Cap. 30:

Rieccomi! Bene, direi che il tuo intento nello scrivere questo capitolo è pienamente riuscito! Ho amato il modo in cui hai descritto il comportamento paterno di Balin, la sicurezza che è riuscito a infondere in Harerin e l'amore per la lettura che le ha trasmesso. E apprezzo anche molto il metodo del flashback, con cui ci porti a conoscere sprazzi della vita della nostra eroina.
Ok, scusa se anch'io sono parca di parole, ma non c'è parecchio da dire, questa storia è perfetta! L'unica cosa che voglio farti notare, solo perché è una svista abbastanza fastidiosa a leggersi (dovuta sicuramente alla distrazione di un attimo) è che, quando Harin chiede a Balin di cosa parla il libro che sta leggendo, hai scritto "all'ora" anziché allora.
Scusa se sono troppo pignola, ma quello mi è saltato subito all'occhio; per il resto, come sempre, sei la perfezione. Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento, sento che ormai gli aracnidi si avvicinano! (tra due capitoli, vero? Prima dovrebbe esserci il momento in cui Bilbo sbuca dalle fronde degli alberi, e non so perché ma qualcosa mi fa pensare che Harerin andrà con lui; probabilmente mi sto facendo film inutili, però... boh). A presto e scusa ancora il ritardo,
Swan

Recensore Veterano
25/06/14, ore 18:16
Cap. 29:

Ok, sono imperdonabile. Ho notato che avevi aggiornato, non con uno, ma con ben due capitoli da quando mi sono fatta vedere l'ultima volta, quindi cercherò di farmi perdonare recensendoli entrambi :)
Questo capitolo è abbastanza tranquillo; la scena in cui Harerin parla con Balin è molto dolce, l'anziano nano ha un'aria paterna e si vede che ha molto a cuore la ragazza. Per quanto riguarda la scena del fiume sì, sono molto felice che tu l'abbia inserita, secondo me sarebbe stata bene anche nel film, ma ovviamente PJ non era dello stesso avviso. Chissà che non ce ne sia qualche traccia nella extended edition, quando la pubblicheranno...
Ok, passo al prossimo capitolo. A dopo,
Swan

Recensore Veterano
24/06/14, ore 11:58
Cap. 30:

Accidenti cara Marta! Sono in ritardo di quattro giorni...no dico...di ben quattro giorni! Ma ora sono qui e me lo sono goduto tutto questo capitolo. Hai ragione...è un pò piccolo ed è di passaggio ma è di una dolcezza infinita! E poi il flashback ti regala sempre quella malinconica nostalgia di momenti di tenerezza passati ma conservati nel cuore come il più prezioso dei tesori...e questo con Balin è davvero impagabile! Anche io ho sempre visto quel Nano come un dolce nonnino da cui imparare, con cui dialogare e a cui rivolgersi per risolvere i drammi della vita...e Harin esce dal suo tunnel di dolore proprio grazie alla sua costante e devota presenza. Accidenti a te, Balin! Sei davvero una presenza preziosa, astuto come una volpe e tenero come un ragazzino...e l'espediente dei libri è davvero fantastico...brava! Solo la scaltra mente di Balin (...o forse la tua) poteva escogitare un trabocchetto del genere per tirare Harin fuori dal suo isolamento! Hai ragione...i libri sono una panacea per ogni male e ti aprono la mente ad orizzonti che non immaginavi lontanamente! E naturalmente il favore che chiede a Dis e quello di tingerle i capelli...ah! Questa maledetta paura di mostrarsi per quello che si è! Bisognerebbe fare dei corsi obbligatori per far capire a tutti che ognuno di noi è come gli pare...senza pregiudizi e senza discriminazioni...sapessi come sarebbe migliore il mondo! E io lo so bene...io, da ben 15 anni, ho tagliato i capelli cortissimi...ma proprio corti...sai...come Sinead O'Connor...quella bravissima cantante irlandese che io adoro...e quando l'ho fatto ho dovuto sopportare critiche e offese di ogni genere...ma io l'ho fatto lo stesso...perchè mi piaceva, perchè mi trovo comoda e anche perchè mi stanno bene...proprio come a Sinead! E al diavolo tutti gli altri!
E ora ti saluto...e come sempre resto in attesa...alla prossima!
Mukhuh Mahal udnîn zu ra sanzigil umkhûh zu!
Emilia

Recensore Veterano
23/06/14, ore 12:30
Cap. 30:

* Bilbo: avanti, muoviti!
Io: uff... arrivo. Perchè devi sempre farmi fretta?
Bilbo: se non ci fossi stato io, tu non avresti recensito niente
Io: questa poi! Comunque, adesso puoi andartene, sto scrivendo
Bilbo: non mi muovo da qui fino a quando non hai finito
Io: sai che potresti non tornare vivo a casa, vero?
Bilbo: ok, me ne vado*
Allora, rieccomi a recensire. Che bel capitolo. Mi piacciono tantissimo i tuoi flashback. Questo poi è fantastico. E hai affrontato un tema che purtroppo è comune, la paura degli altri e di quello che possono dire. Senza contare che Harin era ancora in lutto, quindi questa paura era ancora più accentuata. E a risolvere la situazione arriva Balin, che con un libro riesce a catturare l'attenzione della ragazza e a farla "uscire" dal suo stato di reclusione. Immagino che il favore che chiede a Dis sia quello di tingerle i capelli. Poi si torna nel presente, dove Harin si sveglia e il povero Bombur è addormentato. Sono proprio in una brutta situazione. Bello tutto, come al solito e alla prossima (sperando di vedere i ragni)
Giulia ^^
(Recensione modificata il 23/06/2014 - 02:59 pm)

Recensore Junior
23/06/14, ore 01:27
Cap. 30:

Bellissimo capitolo e interessantissimo flashback ^_^
Non vedo l' ora di leggere il prossimo ;)
Alla prossima :*

Recensore Veterano
22/06/14, ore 08:27
Cap. 30:

Eccomi!!Sono in ritardo ma dovevo ancora leggere i capitoli 25,26,27 e 28 e li ho letti tutti ieri sera!!Mi mancava solo questo....allora bellissimo capitolo!!Mi é piaciuto molto il flashback...Balin ha davvero aiutato molto Harerin!!Questa foresta però sta diventando esasperante...sembra non avere fine...e spero che Harerin si riprenda presto!!Grazie per avermi citata nei ringraziamenti!! Al prossimo capitolo!!

Nuovo recensore
21/06/14, ore 20:21
Cap. 30:

Evvai! Un altro flashback! Balin si è dimostrato essere un nano veramente buono e saggio così come l'ho sempre immaginato! Una specie di nonno. E anche furbo! Scriverai anche qualcosa a proposito del primo incontro tra Harin e i figli di Dis? Un'altra cosa che mi piace della tua ff è che sottolinei molto le parentele tra i nani, quando uno è in difficoltà è sempre presente un fratello, ed è davvero bello!
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo per vedere come se la caveranno i nani, ora che non hanno più nulla (spero arrivino gli elfi!)
Gil <3

Recensore Master
21/06/14, ore 13:50
Cap. 30:

Adoro i flashback e soprattutto questo... È così adorabile....
Bellissimo capitolo complimenti
Alla prossima
Kili _FiliThogether ;*

Recensore Master
19/06/14, ore 22:12
Cap. 29:

Caaaara Marta, eccomi qui =).
Giungo infine a recensire anche quest'ultimo capitolo, interrompendo lo sfiancante studio che sta diventando anche serale uff, che fatica (e ho davanti ancora un mese, help!)
Cooomunque veniamo a noi ^^, da dove iniziare?
Ah si! Direi dall'inizio xD:
Dolce, nostalgica, adorabile Harenin! Il suo sogno di casa è davvero commovente. Traspare chiaramente tutto il suo amore per le Montagne Azzurre, quei luoghi pacifici e pieni di ricordi, dove ha passato una bellissima infanzia, e ha trovato una famiglia pronta ad amarla. Mi piace pensare che ci sia un certo parallelismo tra questa nostalgia di Harin, e quella che invece prova Thorin per Erebor. Erebor, la Montagna Solitaria, che il Re si è visto strappare via un giorno..una casa che ha visto bruciare...un luogo che tuttavia pochi dei suoi compagni (a parte il buon vecchio Balin ovviamente) ricordano..per Bilbo addirittura il nome Erebor non significava praticamente nulla, fino a poco tempo prima. Cosa spinge allora tutti quanti lungo questa missione, quasi impossibile in fin dei conti? Lealtà, onore, un cuore volenteroso, amicizia, amore..lo straordinario carisma di quell'altrettanto straordinario Nano che è Thorin...qualcuno che davvero anche io, come disse Balin, potrei seguire e chiamare 'Re'. Già Balin!
Il suo dialogo con Harin, non è che mi sia piaciuto: di più! Molto di più! Complimenti davvero. Con poche semplici battute è riuscito in qualche modo a consolare e ridare forza a questa ragazza, che non ha paura di mostrare la sua fragilità.
E in quel momento, più che dell'allegria e della spensieratezza di Kili, sembrava aver davvero bisogno dei saggi consigli di questo Nano meraviglioso; così saggio, affettuoso e sincero..come un padre che non si sostituisce a lei nell'affrontare i guai e non le toglie la fatica..ma le assicura comunque il suo sostegno e il suo affetto =).
E' vero, probabilmente Harin avrà sempre bisogno di lui, come pure tutti gli altri (specialmente Thorin) ma è anche vero che ormai la ragazza è grande, e pronta ad affrontare le sfide della vita a viso aperto, per trovare il suo posto nel mondo.
Passando a cose più divertenti (si fa per dire, siamo comunque a Bosco Atro xD) ho apprezzato tantissimo l'inserimento della barca =). Sono felice che in questa scena tu abbia deciso di staccarti dal film, perchè devo dire che meritava ^^. Ahahah il povero, dolcissimo, grasso Bombur che si lamenta perchè viene sempre lasciato per ultimo, essendo il più grosso xD.
E si becca pure un cervo (un cervo?!?!) in testa!
No questo è troppo, ahaahahha!
[ -Ma cosa ridi!! Guarda che botta ho preso per colpa sua!-
-Ops, scusa Harenin hai ragione! E come stai adesso?-
-E che ne so! Lo scoprirò nel prossimo capitolo spero!-]
Mamma mia, spero proprio che stia bene, povera!
Beh a prestissimo ^^ cara, grazie per le emozioni che riesci sempre a regalarmi, anche con poche righe.
Ti auguro tutta la fortuna del mondo, come direbbe il buon Bofur =)
Si lo so, ti saluto ogni volta in modo diverso, ma non ho ancora trovato una forma di saluto personale che mi si confaccia...
Un abbraccionissimo,
Leila

Recensore Veterano
18/06/14, ore 12:02
Cap. 24:

Ciao!Ed ecco che fa la sua comparsa Beorn...probabilmente ha lasciato andare Harerin in giardino perché...diciamo che gli sta simpatica perché é diversa come lui...infatti sono gli unici superstiti della loro razza!! E poi che finale...Kili ha chiesto ad Harerin di sposarlo!!Non me lo sarei aspettataXD ma quell'ultima frase che pensa Harin xhe significa?? Vedremo...alla prossima!!

Recensore Veterano
18/06/14, ore 09:58
Cap. 29:

Cara Marta...eccomi qua! Con qualche giorno di ritardo...ma sono qua! Spero che il caldo sia passato...qui da me sono tre giorni che piove e solo oggi accenna a schiarire ma le temperature sono rimaste basse...e io che sognavo già di andare al mare! Va bè...non importa...ci pensiamo dopo...ora devo dirti quello che penso di questo capitolo. E' bellissimo! E ok...è quello che scrivo sempre...ma non posso farci niente...sei brava, soprattutto nelle descrizioni di posti ed emozioni e qui mi è piaciuto moltissimo il richiamo al Fiume Magico...peccato che nel film sia stato solo un nome di passaggio...ad ogni modo mi ha colpito molto il sorriso rassicurante di Bofur, anche se con malcelata incertezza e la determinazione di Thorin che non si sarebbe mai arreso pur di difendere chi ama...come sempre...fino alla fine! E poi il nostalgico Balin e la dolcezza di Harin quando gli dice che lei avrà sempre bisogno di quel vecchio Nano con i capelli bianchi...che bella scena! E quanto adoro quel vecchio Nano, dolce, premuroso e sempre comprensivo...anche di fronte alla dura testardaggine del Re! E poi ancora la barca, la corda, l'uncino...un crescendo di ansia e speranza miste insieme...e poi il grosso cervo e l'oblio che avvolge Harin...
E dobbiamo aspettare il prossimo capitolo, mannaggia! ...e ora chi è questo cervo o cos'è...fai prestooooo...ormai il caldo è passato...continua scrivere...su, su...dai!!!
Alla prossima, cara Marta!
Mukhuh Mahal udnîn zu ra sanzigil umkhûh zu!
Emilia
(Recensione modificata il 18/06/2014 - 09:59 am)
(Recensione modificata il 18/06/2014 - 09:59 am)

Recensore Veterano
17/06/14, ore 11:38
Cap. 22:

Ciao Marta!!Molto bello anche questo capitolo!!Certo che Kili e Harin però vengono sempre interrotti da qualcuno poveribi!!XD Comunque si...anche io sono curiosa di leggere cosa succederà a Bosco Atro...vedremo!!A presto!!
(Recensione modificata il 17/06/2014 - 11:39 am)

Recensore Veterano
16/06/14, ore 11:00
Cap. 12:

Eccomi di nuovo...anche questo capitolo é stato fantastico!!Brava;-) Forte lo scherzo che Harerin ha fatto a Fili!!Devo provare ahahahah!! A presto!

Recensore Veterano
16/06/14, ore 10:16
Cap. 11:

Ciaoooo!!Sto leggendo da 2 giorni la tua storia e devo dire che mi piace moltissimo!!Tante volte ho immaginato un personaggio donna nel Signore degli Anelli e finalmente questa storia l'ho trovata!!Sei bravissima a scrivere complimenti e che sogni che fai eh!!Ahahahah anche a me capita a volte di sognaregli attori...alla prossima!!;-)

Recensore Master
13/06/14, ore 20:37
Cap. 29:

devo ammettere che speravo mettessi la parte del fiume magico con tutto il mio cuore perchè mi intriga molto la parte di bosco atro...
posso solo dirti che è molto ma molto bello anche questo ennesimo capitolo però tu mi farai crepare di cuore se interrompi così i capitoli
okay va bene anch'io interrompo così d'improvviso i capitoli ma cerco sempre di far in modo che i miei lettori (pochi che siano) non mi morissero...
va bene come sempre mi sono dilungata
alla prossima settimana
<3 Kili_FiliThogether