La Figlia della Montagna
di Kano_chan

13/08/14, ore 19:10

Ok, stavolta sono VERAMENTE in ritardo. Scusami, ma in queste ultime settimane sono potuta stare su Efp veramente poco, ergo non ho avuto modo di leggere né di recensire. Finito il momento delle scuse, recuppero il tempo perso ;)
Questo capitolo è senza dubbio uno dei miei preferiti. Davvero, mi è piaciuto tanto. Sei riuscita a farmi sorridere e a, diciamo, rilassarmi. Sì, l'ho trovato un capitolo rilassante.
La parte dei pesci mi ha fatta ridere, mi torna in mente nel libro quando uno dei nani (non mi ricordo chi, forse Fili o Dori, ma non ne sono sicura) si lamentava di essere finito in un barile di mele e di non poterne più di sentire odore di mele a fine viaggio :D
E la parte in casa di Bard è veramente bella, hai caratterizzato i figli dell'arciere alla perfezione e Tilda è un amore <3 Davvero, mi è piaciuto tanto.
Ok, allora ti auguro un buon Ferragosto e buone vacanze (il 16 parto anch'io per le montagne :D). Un bacione,
Swan
p.s. E' da un po' che volevo chiedertelo: tu hai per caso letto i libri delle "Cronache dal set", dove si parla un po' del making of dei film dello Hobbit? Se no ti faccio i miei più vivi complimenti, perché in tutta la storia hai inserito tanti dettagli che io, a prima vista del film, non avevo neanche notato (ma li ho scoperti poi leggendo i libri :D)

12/08/14, ore 20:18

Cara Marta...anche io sono in vacanza e con il cell non riuscirò certo a scrivere le mie solite recensioni che sembrano poemi di Omero...ti dico però con tutta sincerità. ..bravissima! Ho amato la scena delle botti, il cappello che non ha messo e poi il gabinetto...che ridere! Immagino il ringhio di Thorin e Dwalin al solo pensiero...troppo divertenti quei due brontoloni! Attendo il prossimo momento...tu rilassati e divertiti...a presto amica mia!
Tak khaz maliku suz yenetu,
Emilia

10/08/14, ore 16:28

Eccomi qui scusandomi per il ritardo...molto bello bello questo capitolo...in casa di Bard c'é un aria familiare...si sta bene cm a casa propria o almeno é quello che trasmette a me per come l'hai descritta tu e sei stata bravissima a farlo!! E si é troppo divertente la parte dei barili pieni di pesci ma non oso immaginare che puzza dopo...alla prossima e buon Ferragosto e vacanze anche a te!!

08/08/14, ore 22:10

Ciao! Per prima cosa ti ringrazio per avermi citata *^* non sono solita lasciare recensioni, sono una lettrice silenziosa XD eppure credo sia giusto fare uno strappo alla regola qualche volta ^^ ed eccomi qui. La tua storia è...è...FANTASTICA! Dico sul serio, mi ha presa talmente tanto che l'ho riletta più volte x3 inoltre scrivi benissimo, sei chiara, scorrevole e molto ma molto precisa nei dettagli, tanto che a volte mi sembra di poter toccare con mano tutto ciò che descrivi :) Per quanto riguarda i personaggi ti faccio tanti ma tanti complimenti! Il trio Kili, Fili (due personaggi che adoro*^*) e Harin mi fa sbellicare dalle risate, sono fortissimi e soprattutto i due nani non si avvicinano per niente all' OC, al contrario, sono fedelissimi ai loro "gemellini" dei libri e dei film! Che dire degli altri, sono tutti uno spasso! XD Spero di poter leggere qualcosa in più su Legolas (il mio amato elfo!) e la nostra protagonista, per carità lei e Kili sono dolcissimi insieme, ma non so perché ce la vedo benissimo al fianco del bellissimo principe di Bosco Atro. Bé credo di aver detto tutto :3 ho letto che stai per partire, in questo caso buone vacanze! Attenderò con impazienza un tuo aggiornamento :3
Alla prossima
-Sabry

08/08/14, ore 19:52

Wow! Finalmente il nuovo capitolo! Mi è piaciuto molto ed in effetti la parte femminile con Tilda e Sigrid ti è venuta davvero bene!! C'era proprio bisogno di uno spazietto riservato alle fanciulle, im mezzo a tutti questi maschietti!! :) non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, lo aspetterò con ansia!
Buone vacanze e buon ferragosto anche a te!! Un abbraccio,
Valy

06/08/14, ore 19:58

Ciao! Adoro questi capitoli un po' più "tranquilli". Anche se apparentemente non succede nulla spesso in questo tipo di capitoli ci sono i motivi di certe azioni, ragionamenti e spiegazioni di cose già successe. Si ha anche l'opportunità a volte di conoscere meglio i personaggi. Però potrebbero anche mettere più dubbi di quelli che hai già! XD
Insomma sembrano inutili o noiosi ma in realtà possono essere tra i più importanti.
Tornando al capitolo... ho apprezzato particolarmente il dialogo tra Bard e harin.
Condivido a pieno il pensiero di harin su kili riguardo al meraviglioso XD
Poi mi è piaciuta molto anche la frase di Fili.... che dolce! Awww <3
Mi dispiace molto che non potrò leggere i tuoi aggiornamenti per un po'.... che dire, goditi la vacanza! ;-)
Io aspetterò. AHAHAHAH
Un abbraccio
Jodie <3

05/08/14, ore 01:49

Aaye carissima Marta!
E così tra un tuffo, un gelato e qualche corsetta in pineta, eccomiqui anch'io a recensire il tuo nuovo capitolo (no dai, niente sguardi assassini ^^, tra poco sei in vacanza anche tu no?), non mancherei per nulla al mondo lo sai no?
Inizio subito col dirti che, di transizione o meno, è bellissimo e ben scritto come al solito. Hai un vocabolario davvero molto vasto. È una cosa che ammiro già da un pó ma che mi è saltata particolarmente all'occhio questa volta, non so dirti il perché. Quindi visto che finora non te l'ho mai detto, complimenti per tutta la cura che metti nello scegliere verbi e vocaboli particolarmente ricercati e mai banali. Non dev'essere facile come può sembrare e rende la lettura ancora più piacevole.

Harerin mi piace di più ogni giorno che passa. Adoro poter ascoltare i suoi pensieri, ricchi di arguzia e di ironia, come pure di preoccupazioni e tanta dolcezza e affetto per i suoi cari e la sua casa. Sono in breve, i pensieri di una normalissima ragazza, che si trova completamente agli antipodi rispetto a qualunque Mary Sue, e che all'improvviso si trova coinvolta in qualcosa di molto più grande di lei, alla quale ha saputo dire sì per amore verso la sua famiglia, ma non solo. Questo viaggio inaspettato si sta davvero rivelando molto di più rispetto a ciò che prometteva essere inizialmente. È diventato infatti l'occasione che viene data ad Harin per scoprire la verità su sé stessa, sulla sua famiglia, le sue origini e il suo destino. Una specie di viaggio interiore, se mi passi il termine. Nulla alla fine sarà più come prima e tutti, chi più chi meno, si troveranno cambiati. Tuttavia, escludendo Bilbo, credo proprio che il cambiamento più radicale riguarderà proprio la nostra figlia della montagna.

Ho apprezzato moltissimo la sua apertura, e la sensibilità che dimostra durante il dialogo col buon Bard. Sono due tratti del suo carattere che credo l'accomunino molto al piccolo Hobbit, che infatti nel film è il primo a fidarsi e ad entrare in confidenza col chiattaiolo (Oh Bard! Il suo nome è Bard).

Non mi aspettavo invece il 'coming out' con la compagnia, riguardo la sua conversazione con re Thranduil, ma probabilmente hai ragione tu: via il dente via il dolore (o meglio fuori che dentro xD citando Shrek). Inoltre il non tenersi tutto dentro, ma condividere con gli amici i propri problemi, è indice secondo me di maturità.
Avrei immaginato una reazione diversa da parte di Thorin. Mi è sembrato così calmo...ma per quel che ne so potrebbe essere in preda a chissà quali tumulti interiori e si sta solo sforzando di non darlo a vedere, per non destare preoccupazioni..
Immagino che scoprirò nei prossimi capitoli ciò che pensa davvero ^^ quindi non vado oltre con inutili congetture xD.

Infine ecco Erebor (era ora xD).
È un momento che ho letteralmente adorato nel film: fino a un secondo prima si discuteva di pagamenti e si sentivano solo le la lamentela del ritroso Gloin. Poi all'improvviso la nebbia si dirada ed ecco apparire maestosa, la sagoma della montagna solitaria. È solo la seconda volta durante il loro viaggio, che i Nani possono ammirare la loro antica dimora. Ho provato più volte (e inutilmente) a immaginare la profonda emozione che deve aver scosso i loro cuori, di fronte a quella vista spettacolare.
Solo loro però, sanno ciò che hanno davvero provato. Tutto ciò che posso ipotizzare è che finalmente devono essersi sentiti..non so, direi completi, ma non sono sicura che sia il termine giusto..sentiti come se il loro cuore avesse finalmente trovato ciò che stava cercando. .come se all'improvviso ogni cosa andasse al suo posto..e tutte le fatiche, i sacrifici e gli sforzi acquistassero finalmente senso, e fosse valsa la pena averli affrontati. È bello il fatto che questa scena tu l'abbia descritta dal punto di vista di Harin, per la quale invece Erebor non ha lo stesso valore che per i suoi amici. Trovo che in questo modo ci sia più libertà di immedesimazione per il lettore, e ad ognuno è permesso di guardare la montagna coi propri occhi. Non so se si capisce quello che intendo.
Comunque era l'ultima osservazione, anche per stavolta ho finito di ammorbarti con i miei sproloqui xD.

Ahahah scherzone!
Hai chiesto pareri sul trailer e ora te li cucchi ^^( dai sarò sintetica)
1) sto già piangendo come una fontana.
2) voglio una macchina del tempo per arrivare a Dicembre.
3) sono fiera della mia intuizione secondo la quale la canzone di Pipino sia stata scritta e cantata da Bilbo.
4) vorrei vederlo da subito in inglese!
Bene è tutto per davvero.
Ciao cara, goditi queste più che meritate vacanze (Livigno giusto?) Così poi torni da noi più carica che mai, per continuare a incantarci con le tue parole e a regalarci continue emozioni (cosa per la quale non ti ringrazio mai a sufficienza)
Un abbraccio gigante e che Eru ti protegga.

Sben
Ps: fammi sapere quando potrò inviarti il capitolo (cioè quando sarai tornata^^) o se invece posso osare disturbarti in vacanza.
Comunque per adesso non ho scritto ancora nulla, il cervello è attualmente in sciopero xD.
*Cervello: e intendo restarci fino a Sabato!*
Pps: scusa per gli errori, ma sono dal cell!!
(Recensione modificata il 06/08/2014 - 08:13 pm)

04/08/14, ore 17:23

Ciao! Scusa se salto fuori così all'improvviso al capitolo 35, ma mi sono avvicinata alla tua storia solo un paio di giorni fa...ho iniziato a leggerla e mi ha letteralmente rapito! È davvero molto interessante, al punto che non riuscivo a smettere di leggerla! Hai creato un personaggio straordinario...e il suo legame con Fili e Kili (due dei miei personaggi Tolkeniani preferiti) è bellissimo!
Che dire...sono curiosissima di leggere il seguito, sicura che riuscirai in qualche modo a stupire di nuovo! A presto!!
Ciaooo!
Valy

02/08/14, ore 08:43

Eccomi qui!!Bellissimo capitolo...si legge tutto d'un fiato!! Mi é piaciuta la conversazione di Harerin con Bard,erano molto naturali.Lo sai che al fatto della barca che tu hai reso più alta io non ci avevo proprio pensato??Neanche nel film a dire il vero:-DE finalmente Harerin ha detto qualcosa della conversazione con Thranduil...beh doveva dire qualcosa prima o poi!!Ora attendo con ansia il prossimo capitolo!!

01/08/14, ore 21:41

Ciao! Capitolo molto bello! Carina l'intesa tra Harerin e Bard, si vede che hanno condiviso un dolore molto simile per la perdita delle persone a cui volevano bene!
Bard ha capito subito che Kili sta male e che tra lui e la nostra Harin c'era qualcosa! ^.^
Non sono convinta che Thorin abbia preso bene la faccenda del padre di Harerin, sappiamo bene quanto odi gli elfi!
Che altro dire? Scrivi benissimo! ;D
Sì, ho visto il trailer dell'ultimo film e devo dire che mi è piaciuto parecchio! Promette bene! *.* Non vedo l'ora che esca!
A presto con il prossimo e buone vacanze!
Kiss kiss, Eli

01/08/14, ore 18:15

Bel capitolo! Mi è piaciuta tanto la conversazione fra Bard e Harerin e la tua personale caratterizzazione.
E soprattutto, ho apprezzato la parte in cui la ragazza vuota il sacco...
Mi immagino tutti i suoi compagni attoniti alla notizia! ^_^
Comunque buon per te che vai in vacanza...
Ho visto il trailer dell'ultimo film: mi è piaciuto (da notare la canzone di Pipino in sottofondo) e spero che anche questo sia bello come film.... anche se l'unico disappunto che posso fare è che PJ si è preso un pò troppe libertà per quanto riguarda la trama... spero allora che non faccia morire Thorin e Fili e Kili... Sai Tauriel se gli muore Kili??? O.O
Vedremmo per la prima volta un elfo pazzo...
Complimenti per il capitolo!!! :)

01/08/14, ore 16:15

Sono ancora in tempo? Ti prego dimmi di si, ti prego dimmi di si.
È finito il mio isolamento informatico e posso tornare da Harin. Ti chiedo scusa se sarò un breve ma sono in macchina, dal cell e non so quanto durerà la batteria. Comunque carissima Marta ho adorato anche questo capitolo :-). La descrizione iniziale dell'ansia è davvero suggestiva. Mi piace molto questo tuo modo con cui ogni tanto parli delle emozioni umane, tramite l'uso di similitudini. Sono particolarmente efficaci, coinvolgenti e rendeno davvero bene l'idea.
Ahahah Fili e Kili! Nessuno come loro riesce a risollevare l'umore e alleggerire l'atmosfera. Comunque se non ci pensa Mahal Harin, posso prestargli io il cervello se vuoi ^^ ( *cervello* noooo sarò bravo te lo prometto)
Ed ecco Bard! Un uomo dalla voce aspra che profetizzava sciagure dice Tolkien. Non avevo mai pensato ad un parallelismo tra lui e Thorin, forse perché nel libro non si parla delle loro famiglie e dei loro sacrifici. Ma effettivamente entrambi sono re in esilio.
Bello il modo in cui hai sottolineato la sua 'regalità' tramite gli occhi di Harin: l'ho trovata un'immagine poetica (e anche romantica in realtà xD)
Per finire ho adorato gli scambi di battute tra Balin e il chiattaiolo come nel film, arricchiti dalle giustissime aggiunte di Harin. Sono parole appassionate e bellissime che esprimono amore per la sua famiglia e il suo popolo (e da cui traspare anche il tuo di amore per il popolo di Durin ^^).
Mi sa che ho scritto tanto come al solito alla fine xD.
Bien alla prossima mia cara.
Ti mando un abbraccione e un saluto dal lago di Lecco da cui siamo appena passati.
Leila, sempre e comunque al tuo servizio ;)
(Recensione modificata il 01/08/2014 - 04:21 pm)

30/07/14, ore 15:10

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato! E' meravigliosa!
Scrivi molto bene e questo rende la lettura molto piacevole e scorrevole!
Adoro il personaggio di Harerin, molto interessante e ben costruito, diverso da molti troppo perfetti e inverosimili!
Kili e Fili sono anche i miei personaggi preferiti insieme a Thorin e Bilbo e devo dire che mi piace una storia incentrata su di loro!:)
Complimenti, davvero, continuero' a seguirti perche' questa storia mi intriga molto! *.*
Kiss kiss, Eli

P.s. i dialoghi scritti in elfico, li prendi tutti dal libro e dai film o hai un "traduttore"?
Perche' mi servirebbe un modo per scrivere delle frasi dato che anche io sto scrivendo una long (incentrata anch'essa su un nuovo personaggio, un mezzosangue proprio come Harerin, ma leggermente diverso) e non so come scrivere delle frasi nella lingua elfica, poiche' non la parlo! ^^"...
Grazie in anticipo!

29/07/14, ore 16:07

Eccomi, come sempre in mega ritardo! -.-"
Che dire... come sempre il capitolo è bello, Harin che si preoccupa per Kili è dolcissima <3
E poi quando risponde a tono a Bard, ribadendo che per i nani non solo l'oro ha valore, mi è piaciuta davvero tanto. Stimo quella ragazza/nano/elfo sempre più ogni capitolo che passa.
Beh, non ho altro da aggiungere. Errori stavolta non ne ho notati, quindi tanto meglio :)
Non vedo l'ora di leggere dell'arrivo a Pontelagolungo! Sono reduce dalla visione del trailer del terzo capitolo de "Lo Hobbit"... sinceramente come trailer non mi ha detto molto. Poi il titolo che hanno scelto, "La battaglia delle cinque armate"... non so, non mi convince. Troppo lungo, forse.
Ma fondamentalmente, a te cosa interessa? Perciò non ti annoio oltre ;)
A presto e un bacio,
Swan

28/07/14, ore 19:30

E finalmente arriva Bard!
Non ci speravo più.
Povero Kili, mi si stringe il cuore a pensarlo in quelle condizioni....
Meno male che c'è Harin!
Brava