Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
01/02/15, ore 16:49
Cap. 60:

Ciaooo!!Finalmente riesco a recensire in un tempo dignitoso XDAllora capitolo fantastico!!Il confronto fra Thorin e Harin mi é piaciuto moltissimo...quindi secondo me sei stata all'altezza...anche se tu lo sei sempre ;-) Povera Harin...deve essere davvero brutto avere una visione del genere...bellissimo l'abbraccio tra tutti e tre!!Ora aspetto con ansia il prossimo capitolo!!A presto!!
P.S.:Questo corvo mi impensierisce sempre di più...
(Recensione modificata il 01/02/2015 - 04:51 pm)

Nuovo recensore
30/01/15, ore 21:52
Cap. 60:

ciao!! è un po' che non recensisco, ma questo capitolo merita particolarmente! il racconto è sempre più bello, sei riuscita a descrivere bene la "pazzia" di Thorin e la delusione di Herin, ma soprattutto mi è piaciuta la parte finale del capitolo, da quando Harin scappa. l'idea della visione sul passato è stata fantastica, e la stanza con il ciliegio è bellissima (so che è strano, ma ho sempre desiderato avere un albero in casa!), e il momento dell'abbraccio collettivo è molto tenero! e per finire c'è sempre quel corvo sul quale mi scervello ogni volta... prima o poi dovrai spiegare!
un abbraccio
Gil
ps: appena ho letto la citazione ho pensato "Sam!!! sicuramente non sarà stato un caso!"

Recensore Veterano
30/01/15, ore 18:06
Cap. 60:

Hola!
Sinceramente ci speravo un po'che harin sarebbe riuscita a far ragionare anche minimamente thorin...
Oddio... la parte dei cadaveri è quella che mi piace di meno sinceramente in tutti i film perché.. mi fa paura, mi mette tristezza. E.. ora anche peggio XD povera harin...
Il posto all'aperto... wow, me lo immagino.. bellissimo e triste allo stesso tempo. Posso capire harin che non vuole abitare a erebor.. fa paura ed è triste.. ho sempre preferito le montagne azzurre.
L'abbraccio finale penso non ci sia nemmeno bisogno di dire che l'ho adorato <3 . <3
E se volevi incuriosirci con la scena finale posso dire che con me ci sei riuscita appieno.
Un bacione
Jodie <3
P.S. sai della convention di Milano?

Recensore Veterano
29/01/15, ore 10:57
Cap. 59:

Ed eccomi ancora qua...e una cosa devo dirti prima di iniziare la recensione...una cosa che dovevo scrivere nell'altra ma va bene lo stesso anche qui...e mi riferisco alla descrizione di Thorin che viene fuori da Erebor...oh Mahal! Già vederlo nel film è sconvolgente ma tu qui lo hai reso ancora meglio...e mi hai lasciata senza parole...che è grave...molto grave!
Ho letto anche la recensione di Benni a questo proposito e sono completamenete d'accordo con lei...e come non potrei esserlo... ;)
Thorin è sempre stato regale...nei suoi gesti, nei suoi comportamenti, nei suoi atteggiamenti...è una cosa naturale per lui...ecco perchè io dico sempre che lui è un vero Re...non per la sua stirpe ma per il suo comportamento. E' sempre regale...lo era sugli Ered Luin, nella fame e nella povertà, lo era nei villaggi degli uomini o a Bree quando lavorava come fabbro, lo era quando ha bussato a Bag End e tutte noi siamo rimaste colpite da quello sguardo fiero e un pò imbronciato (beh! Del resto aveva smarrito la strada per ben due volte, no?...)...e ha continuato ad esserlo per tutto il viaggio.
Lo era nonostante la fame, nonostante le ragnatele di Mirkwood sui suoi capelli e nonostante la puzza di pesce a Lagolungo...ma c'è un momento in cui, a mio parere, lo è stato in maniera suprema: quando ha incontrato Thranduil!
E lo so...viene fuori sempre questo mio odio disinteressato verso questo personaggio ma non posso farci niente...lui è lì e io che posso fare...lo odio!
Quando Thorin lo incontra è al massimo della sua regalità...è sporco, puzzolente, pieno di polvere e sudore ma nonostante tutto gli rimane di fronte senza abbassare lo sguardo (...e non fate facili ironie, amiche Elfe che mi leggete...è ovvio che non può abbassare lo sguardo ma non fate finta di non capire quello che intendo...) ;)
E' in quel preciso momento che viene fuori tutta la sua maestà...lui è vero in quel momento, non ha fronzoli, non ha orpelli reali, non ha corona...ha solo se stesso, Thorin Scudodiquercia...e questo è il suo più grande valore.
Ok ok...mi sono dilungata troppo...e lo so ma mi devi perdonare...sai com'è...quando parlo di lui...il tempo non esiste...e ora il capitolo!
E cosa dire...il capitolo non è un disastro...anzi! Hai narrato l'accaduto in maniera precisa, alternando le parole di Balin, di Bilbo, mostrando l'ansia di conoscenza di Harin...e tutto in maniera fluida e scorrevole...come quella immensa colata di oro che avrebbe dovuto fermare il drago ma che in realtà ha avuto proprio l'effetto contrario. Ma tu hai ragione...nessuno ha colpa...e meno che mai ne ha Bilbo perchè era scontato che loro venissero da Lagolungo e quindi Smaug avrebbe capito nonostante tutto...non ha colpa nessuno...o magari ne hanno tutti...tutti i Nani poichè sapevano che entrando nella montagna avrebbero risvegliato Smaug che ovviamente non sarebbe rimasto con le "zampe in zampa"...è tutto scritto nella profezia, distruzione, morte e rinascita...e a volte è necessario attraversare l'inferno per godere del paradiso.
E ora attendo il dialogo con Thorin...e qui è tutto lasciato alla tua immaginazione e al tuo estro creativo...sono parole che creerai tu e che ti apparterrano per sempre...nel libro non c'è Harin e non c'è questo confronto tra padre e figlia...siamo tutte nelle tua mani di scrittrice ;)
Alla prossima amica mia...un bacio, Marta...
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

Recensore Veterano
29/01/15, ore 10:30
Cap. 58:

Eccomi qua, cara Marta!
E stavolta sono in ritardo come mio solito...e di ben due capitoli...oh Mahal!
Ma riuscirò a recuperarli...e tutti questa mattina...sono troppo curiosa e mi sono ritagliata un pò di tempo e spazio liberi per tuffarmi nella mia adorata Erebor.
E purtroppo come tu scrivi siamo arrivati ai momenti bui...la malattia inizia a farsi sentire, Thorin è sempre più teso, scontroso e confuso...la sua mente vaga tra le monete d'oro e le sue gemme preziose e non si accorge del grande tesoro che invece ha tutto intorno a sè.
La gioia iniziale lascia presto il posto allo sconforto di Harin e non solo...tutti i Nani sono allibiti da questo comportamento non proprio regale...ma soprattutto da un comportamento che non si allinea con la vera personalità di Thorin. Lui è un Nano nobile di cuore e di animo, la sua parola è sempre rispettata ed onorata e ora...Harin lo guarda senza conoscerlo, come un estraneo, preso solo dall'avido desiderio di possedere il tesoro di Erebor...come suo nonno...e già...proprio come suo nonno Thror.
La lenta trasformazione del Re sarà una bella sfida per te...narrarla e descriverla nei minimi particolari sarà un lavoro complesso ma tu ce la farai...ne sono sicura! E in tutto questo ti sarà di aiuto lo stesso Thorin...come? Semplice...lui è un Re...non dimentichiamolo mai...ma non un Re perchè nobile o di stirpe reale...no no...questo non è il vero Thorin.
Lui è nobile nel cuore e non avrai problemi perchè qualunque cosa spiacevole e sgradevole verrà fuori dalla sua bocca, sarà seguita da un sano e generoso senso di pentimento...Thorin non è quello che apparirà nelle tue parole, avido e insensibile, ma tutt'altro...e questo grande senso di onore che lo caratterizza ti aiuterà nella descrizione, nelle frasi...qualunque cosa lui possa mai dire o fare, poi verrà superata...qualunque gesto lui possa compiere, poi verrà dimenticato e questo ti aiuterà a farti venire fuori dai momenti bui.
Il dialogo con Bard è fantastico...è quello del libro e non doveva essere diverso...sono parole e momenti che nel film non sono stati resi completamente e mi è molto piaciuta la tua scelta di campo.
Ache in questa circostanza, fino in fondo, nelle parole del Re, si cela quella sua generosità...non nega completamente il denaro ma sostiene di darlo solo se i soldati andranno via...quasi come se a farlo indispettire non sia la richiesta di risarcimento in sè (che tra l'altro egli stesso aveva promesso a Lagolungo) ma il fatto che fossero venuti a pretenderlo armati di tutto punto.
Senza poi considerare quell'Elfo antipatico di Thranduil...che non c'entrava proprio per niente...e ancora adesso sto qui a chiedermi perchè mai fosse lì a rivendicare qualcosa che gli appartiene...boh! Saranno mica quelle gemme bianche tanto splendenti?
E bravo Thranduil...si accoda alle richieste sacrosante di Bard e ci infila dentro le sue che tanto sacrosante non sono...e ci siamo capite, no? ;)
Ma questa che parla è l'Emouel che odia quel piastrato e imparruccato di elfo...e questa è un'altra storia...
E ora vado a leggere il prossimo capitolo e le spiegazioni che giustamente Harin si aspetta di ascoltare...a dopo!

Recensore Veterano
26/01/15, ore 14:29
Cap. 59:

Rieccomi!!Non preoccuparti il capitolo non é poi così corto ed é giusto che ci sia il momento per le spiegazioni...che sono tante!!Vel capitolo...ora aspetto di vedere cosa accadrà ora che Harin sta andando a parlare con Thorin...speriamo bene XD A presto cara!!

Recensore Veterano
26/01/15, ore 14:24
Cap. 58:

Eccomi qui finalmente a leggere i tuoi splendidi capitoli ;-)Capitolo bello e ben scritto come sempre...e così siamo arrivati ad Erebor e Thorin é praticamente impazzito...povera Harin!!Ovviamente il dialogo del libro é meglio di quello del film quindi hai fatto la scelta migliore!!Ora leggo l'altro capitolo...a tra poco!!

Recensore Veterano
25/01/15, ore 17:59
Cap. 59:

Ciao!! Scusa se non ho recensito l'ultimo capitolo ma sto avendo delle settimane ultra impegnate.
Ogni volta non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento seguente!! *-*
Mi lasci sempre con la curiosità!!
Secondo me harin riuscirà a far ragionare un po'thorin... ma non so...
Povero Bilbo... mi dispiace un sacco per lui..
Alla prossima
Un bacio
Jodie <3

Recensore Master
25/01/15, ore 16:28
Cap. 59:

Ciao Marta!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cone andrà a finire tra Thorin e Harerin!
Il capitolo é molto bello, hai rappresentato benissimo la tristezza che Balin soprattutto prova per come si sia ridotto Thorin!
Spero che aggiornerai presto
Ciao
Tanora felux

Recensore Master
23/01/15, ore 23:37
Cap. 59:

*Ok la tua Harerin a volte è davvero inquietante* cit. Benni xD

Ma buonasera mia cara =)
Si hai letto bene, sono proprio io. Questa volta ti recensisco, per quanto assurdo possa sembrare, il giorno in stesso in cui hai postato. E, oh santissimi Valar, non è possibile. No a quanto pare sì. C'è davvero un'altissima possibilità che questa volta sia pure la prima. Questo significa che probabilmente domani ci attende l'apocalisse... terremoti, tsunami, piogge infuocate... quelle cose lì insomma (ç__ç vi prego qualcun altro recensisca mentre sto scrivendo il papiro ç_ç). Anyway il motivo è semplice: non ho idea di che cosa ne sarà della mia vita settimana prossima: tra progetti vari ed eventuali, esami e affini (a proposito, pensare tanto la Benni giovedì çç) e ovviamente le lezioni, temo davvero che la mia coppia di neuroni si troverà presto in uno stato di vedovanza... (solo uno ne restar... cit. Agatha Christie xD)
Doppio anyway, questo momento è solo ed esclusivamente per te (anzi per voi ^^", prima che Harin mi si arrabbi), perciò partiamo.
Bene immagino potrai facilmente intuire quale sarà la mia prima parola deehehhe ^^:
Bilbo <3 <3 <3 <3!!!!! Mio piccolo adorato cucciolosissimo scasshobbit, mi sei mancato tanto!! Guai a te se mi fai preoccupare di nuovo così, ti proibisco di sparire per così tanto, sciocchino irresponsabile e- che c'è??
*Guarda che qui tecnicamente la protagonista sarei Io!
*Ma Harin, è tornato Bilbo capisci *-*? Ok, ok metti giù quell'ascia, sei sempre tu la mia preferita ^^"
Marta tieni sotto controllo la tua creatura please -.-", mi importuna durante le recensio- ehm, le stavo dicendo che sei adorabile Harin cara ^^!
Ahahah vabbè seriamente parlando, mi ha fatto davvero molto piacere rivedere il nostro piccolo amico. E anche tanta tenerezza. Lui, Dwalin e Balin sono tra gli amici più sinceri che il nostro Re potesse mai sperare di trovare. Non che gli altri membri della Compagnia siano meno fedeli, tutt'altro, è solo che c'è un rapporto diverso... è Balin a piangere, quando vede quell'uomo che è sempre stato pronto a 'chiamare Re' cadere vittima dell'avidità e della malattia del drago, è Bilbo a nascondere la gemma e a preoccuparsi non solo per lui, ma anche per tutti gli altri, e infine è Dwalin, quello che cerca di farlo ragionare, quando Thorin vorrebbe solo nascondersi per sempre dal mondo, mentre i suoi amici e familiari stanno morendo per lui.
E quindi ancora una volta non mi sorprende vedere come gli stessi sentimenti che opprimono il cuore di Harin siano scolpiti, uno per uno, nei lineamenti dello Hobbit. Creatura gentile, fedele, disinteressata e generosa... quando si è preso la colpa per quello che è successo a Pontelagolungo mi si è stretto il cuore... te lo giuro avrei voluto penetrare attraverso i pixel del computer per abbracciarlo forte... piccolo tesoro mio. Sono felicissima che ci sia stata lì Harin a farlo al mio posto: ha detto esattemente le parole giuste, quelle che il nostro Hobbit aveva bisogno di sentirsi dire, e probabilmente le stesse che gli avrei rivolto io... poi l'immagine di lei che gli asciuga le lacrime è di una dolcezza infinita, mi ha davvero commossa.
E chi per grazia dovrebbe immolarsi e assumersi la colpa allora? - domandò Dori agitato. 
-    Io se fosse necessario! - replicai alzandomi in piedi e guardandolo furente, il nano non replicò. 

Fuck yes! Questa è la mia ragazza, Harin sono fiera di te!
Dori a volte giuro che lo prenderei a schiaffi.... è troppo 'gnegnoso' -.-
Per tutta risposta Dwalin fece una smorfia alzando l’arco davanti a sé - centro perfetto nello scudo del primo cavaliere - rispose.
Quello che si dice essere diplomatici.... oh Thorin, ahahahahah! Lo so che non c'è niente da ridere, ma anche al cinema mi ero divertita parecchio quando l'ho vista tirare una freccia ai piedi di Thranduil... che dire... davvero un bel caratterino il mio Durin preferito ahahahahha.
Ma noi lo amiamo così com'è e se non fosse così non lo ameremmo così tanto giusto ^^? Oddio mi sembra quasi uno scioglilingua quest'ultima frase xD
Tornando al resto del capitolo ho apprezzato moltissimo come in poche righe tu abbia riassunto alla perfezione quello che è successo al resto della Compagnia dal momento in cui si sono dovuti separare. In questo momento tra l'altro mi sembra passato pochissimo da quando è successo... è come se in realtà non si fossero mai separati. Acciderboli, sono davvero volati questi ultimi capitoli çç
-    Se il sole era calato... come avete fatto ad entrare allora? - chiesi io confusa rivolgendomi allo hobbit, che sorriso mesto. 
-    Non serviva il sole... il risolutivo raggio del di di Durin era... - 
-    Un raggio di luna - lo interruppe Kili e Bilbo annuì.

Ahahahah va bene Kili, ormai lo abbiamo capito che tu sia un genio xD. Oppure la soluzione era così ovvia che poteva arrivarci chiunque u.u. Muhahaha, come sono malvagia xD...oddio no aspetta che ho fatto, ho appena offeso il futuro marito di Harin ç_ç??? Non dirglielo ti prego, domando pietà!
E a proposito di Harin, ormai ci siamo! Ci hai lasciate davvero sul più bello, meno male che almeno lo hai ammesso u.u
Preferisco non fare ipotesi (anche perchè non ho davvero idee al momento ^^") ma non so perchè, ho davvero la strana sensazione che ci sarà da piangere... questo legame padre figlia è così bello... e mi ha sempre commossa così tanto... che tremo davvero tanto al pensiero di quel che succederà: non vedo l'ora di scoprire come hai reso la vicenda, ma dall'altra parte vorrei che venerdì non arrivasse mai... e cavolo se è difficile per me che leggo chissà quanto lo è stato per te che lo hai descritto çç
Uhm in realtà all'improvviso ho cambiato idea.
Non so se ti seguirò ancora u.u
Insomma vergognati.
Tutti questi errori di ortografia.
Non sono tollerabili.
Non ti voglio più bene.
Rischierò l'ira di Harin, che mi venga pure a cercare a casa.
Mi ritengo mortalmente offesa.
Addio, ciao.
........
.......
...........
..........
........
..........
........
........
MUAHAHAHAH! Paura eh ^^??? No lo so, non ci sei cascata neanche per un secondo XDXD.
Ma insomma ragazza mia! La storia è un gioiello, il lessico è colto e la padrona di casa è adorabile (sì anche tu sei un amore Harin ^^", anche tu, tranquilla) quindi secondo te, stiamo lì a guardare un paio di miseri errorini dovuti a sviste per la stanchezza? Nahhh...
Poi stasera se anche ce ne fossero mi devono essere davvero sfuggiti, sono troppo fusa xD (non so se si sia notato da tutte le cavolate che ho sparato, sono più in forma del solito xD).
Certo che ci sarò fino alla fine. E poi devo assolutamente scoprire quanto mi sia sbagliata nella mia teoria di fine storia (perchè mi sono sbagliata, me lo sento çç).
Quindi con che altro ammorbarti? Niente dai ho finito. Attendo con trepidazione il prossimo, per leggere e piangere sul temutissimo (da me) 'scontro' Harin-Thorin... curiosità alle stelle! Per fortuna questa settimana passerà in fretta, è sempre così quando ho gli esami çç
Vado a nanna cara.... grazie infinite per tutto... la tua storia e tutto il resto.
Ti voglio davvero bene Marti...
Che Eru e i suoi Valar veglino sempre su di te...
Con tutto l'affetto e l'ammirazione possibili,
tua


Benni <3

Ps: sono sicura che anche questa recensione sia piena di errori, ma sono troppo stanca per rileggerla ^^" e tu sei obbligata a volermi bene lo stesso chiaro?!?! ahahahahah baci ;)
 
  

Recensore Master
19/01/15, ore 10:58
Cap. 58:

Buongiorno Marti ^^, eccomi qui finalment-
*Benni! Che diavolo stai combinando?! Tu dovresti studiare!
*Uff, si si l'ho già visto anch'io quel film...
*Dico sul serio!
*Ma è lunedì.... io ho bisogno del mio angolino di pace e consolazione con la mia amica Harin... oltre che di traumatizzare la Marta...
*Bella amica, non c'è che dire -.-"
*Va bene, va bene, sarò rapida e indolore (*incrocia le dita dietro la schiena*)
*Erano delle dita incrociate quelle?! Raimondo! Ha incrociato le dita! Sappi, cara la mia Benni, che IO TI VEDO!

Oh Gosh ç_ç! Sandra sa essere davvero spaventevole quando ci si mette.
Dunque quella era la mia malvagia e inutile coppia di neuroni, sopravvissuta a settimana scorsa (e si spera anche a questa) oltre che al week end, e che voleva impedirmi di recensire (tsk, impedire a me di recensire! Pfui, una battaglia persa in partenza) ma come vedi sono stata più forte e ho vinto io muhahaha, quindi eccomi qui.
Ed eccoci ad Erebor finalmente ^^! Anche se nemmeno io da una parte avrei preferito non arrivarci mai... così come avrei voluto non arrivare mai a Dicembre sigh ç_ç... perchè adesso tutto è finito, i miei Nani sono morti davvero, non importa quante fix io mi possa leggere, e non c'è più nulla da attendere con impazienza l'anno venturo... Uh, no scherzavo c'è sempre Sherlock awww <3, ma questo non c'entra niente qui.
Ed eccolo che finalmente ci viene incontro (si, 'ci', tu non mi hai vista, ma li con Harin c'ero anch'io) in tutta la sua maestosa possanza ^^...
ma spendiamo un paiodi paroline (magari le tue deheheh) per descrivere al meglio questa scena:

Per ultimo, mentre gli altri si salutavano a vicenda tra fragorose risa, mi venne incontro Thorin.
Sembrava in splendida  forma ed era vestito di tutto punto. Un sontuoso mantello di pelliccia gli proteggeva le spalle; sotto di esso vestiva di una tunica color blu notte e una brillante cotta di maglia gli proteggeva l'ampio petto. Una corona di ferro e oro gli cingeva il capo mentre le trecce erano state rifatte e chiuse con fermagli in Mithril. Un paio di guanti in cuoio gli ricoprivano le mani e ai piedi indossava robusti stivali dalla punta di acciaio. Sembrava veramente un Re, il che mi fece salire le lacrime agli occhi. Aveva finalmente coronato il suo sogno.


*Benni ci sei?
*E' andata in iperventilazione...
*Benni vedi di non morire o muoriamo anche noi, chiaro?!?!
Uh, perdonami, mi ero incantata! Che meraviglia. Thorin a me è sempre sembrato un Re, anche quando era tutto coperto di sudiciume e ragnatele, anche quando era stipato in un barile pieno di pesce puzzolente, o si è dovuto ridurre a passare da un gabinetto... in mezzo a cenere e fiamme, Thorin Scudodiquercia è sempre stato più regale di chiunque altro in simili condizioni potrà mai essere...
Ma vederlo così... finalmente nel suo ambiente, finalmente rivestito come dovrebbe essere... con quella corona, e la cotta di maglia.. è..è.. troppo. Sia per me, che per Harin.. Continuo a rileggere il testo in cerca di qualcosa che mi dia l'ispirazione, qualcosa che mi aiuti a trovare le parole giuste per descrivere ciò che questa visione mi ha suscitato nel cuore, ma non c'è niente da fare, e ti dovrai accontentare...

Molto bello anche il momento in cui Harin afferma di sentirsi a casa: il suo amore per le Montagne Azzurre ormai lo conosciamo benissimo, ed è stata una sorpresa per me, questa frase... Ma alla fine casa, più che un luogo fisico fisso e prestabilito è dove ci sono le persone che amiamo, e in questo momento, a parte Dis, tutte si trovano ad Erebor.
Questa montagna così bella, pericolosa ed ambigua... un pò amata e un pò odiata... ma che alla fine secondo me sortisce un qualche tipo di fascino su chiunque, nessuno (specialmente gli appartenenti alla razza dei Nani) ne è immune... e quindi secondo me, un pochino è così anche per Harin...
Quella Montagna che è allo stesso tempo la culla e la tomba del popolo di Durin, sebbene questo purtroppo i nostri amici non lo sappiano ancora. Quella Montagna che rischia di imprigionare per sempre Thorin, al suo interno, assieme a tutte le ricchezze che possiede.. Nella sua follia, lui vorrebbe nascondersi dalla battaglia, giù, sempre più in profondità, portando con sè il tesoro.. e questo rischia di farlo sparire per sempre, annegandolo in quello stesso tappeto d'oro col quale aveva cercato di ricoprire Smaug... Ma alla fine, grazie ai suoi amici e alla sua forza di volontà, Thorin riesce a vincere l'incantesimo del tesoro di Erebor, usando quello stesso oro (la campana) per abbattere il muro di odio, indifferenza, e diffidenza che aveva creato.. sia psicologicamente che materialmente..
Ma questa è un'altra storia, per arrivarci dobbiamo prima scendere nelle tenebre della follia e dell'ingiustizia, che cominciano a farsi manifeste, nelle ingiuste parole che rivolge a Bard.
Thorin sa bene cosa hanno dovuto passare gli abitanti di Esgaroth, perchè l'ha provato lui stesso in prima persona.. sulla propria pelle.. eppure ciò non lo aiuta a vedere oltre il proprio desiderio, e a perdonare i torti subiti in passato.
Bello e straziante il dialogo tra i due 're', e penso tu abbia fatto bene a lasciarlo così com'è. La novità è ovviamente aggiunta dallo sguardo di Harin, lo sguardo di una figlia, costretta alla più atroce delle torture: guardare il proprio padre perdere il lume della ragione, e comportarsi in maniera a dir poco ignobile. Dev'essere davvero tremendo: colui che ti ha cresciuta, che ti ha reso ciò che sei... che ti ha insegnato il valore della lealtà, della giustizia, del coraggio... la roccia sulla quale ti appoggiavi.. che all'improvviso si sgretola.
Oh Thorin... ahimè Tolkien ha voluto così, ma ne verrai fuori mio coraggioso principe... affascinante concentrato di caduta e redenzione, di coraggio, paura, contraddizione... amore.
Nel frattempo aspetto con ansia di vedere quale sarà il comportamento di Harin... non sarà facile d'ora in poi, ma io resterò fino alla fine, ci puoi contare ;) e sono sicura che farai uno splendido lavoro mia carissima amica.
Al nostro prossimo incontro dunque!
Con infinito affetto,

Benni

Recensore Master
17/01/15, ore 16:33
Cap. 58:

Ciao Marta!!
Ho visto che hai messo lo stesso dialogo scritto nel libro, la trovo una scelta sensata perchè secondo me è uno dei dialoghi più belli che Tolkien abbia mai scritto!!!
Il capitolo è molto bello, sono ansisosa di leggere il prossimo capitolo, immaginando che tra poco (purtroppo) dovrà pur esserci la battaglia!!
Ci sentiamo nel prossimo capitolo!
Ciao
Tamora felix
(Recensione modificata il 17/01/2015 - 04:40 pm)

Nuovo recensore
17/01/15, ore 05:58
Cap. 58:

Ciao :) è da tantissimo che non commento una fic, anzi a dire il vero, sono tornata a leggere fanfiction su questo sito dopo forse almeno due anni. Mi sono imbattuta nella tua storia casualmente, dal momento che adoro Fili e Kili (e Thorin naturalmente). Allora, innanzitutto: la tua storia mi piace molto e ho trovato interessante l'inserimento di una protagonista femminile all'interno della compagnia. Nonostante ciò devo confessarti una cosa: non volermene male, ma all'inizio effettivamente la nostra cara mezz'elfa o mezza nana che dir si voglia, mi è sembrata vagamente una Mary Sue (te lo dico perchè avevi chiesto espressamente do fartelo notare), ma diciamo che, sviluppandosi nel corso dei capitoli, sei stata molto brava a farle perdere questa connotazione. Anche se poi per quanto mi riguarda sto concetto della Mary sue è un po' un'esagerazione, dal momento che se una protagonista femminile è semplicemente cazzuta non andrebbe vituperata in questo modo, solamente perchè in realtà il vero problema è che non rispetta in canoni del libro nel film (ogni allusiome è puramente casuale xD). Comunque bando alle ciance: Harin e Kili sono adorabili anche se forse a tratti un po' troppo smielati per i miei gusti, ma almeno in un lavoro di fantasia è bene concedersi una storia d'amore come si deve, perfetta e romantica al massimo! A proposito, la scena "clou" del capitolo precedente l'ho seriamente amata! Riguardo la questione Tauriel: Ribadisco che pur avendo letto il libro e apprezzato l'originale tolkeniano, non ho disprezzato la versione cinematografica di peter Jackson, inclusa la sua aggiunta dell'elfa e la sua storia con Kili, anche se ovviamente per alcuni versi tutto quanto sarebbe dovuto essere gestito meglio; tuttavia per ovvi motivi mi trovo d'accordissimo con te sulla necessotà di omettere l'elfa nella tua storia. Per inciso, mi dispiace dirlo in questa sede, ma trovo veramente ipocriti i commenti di utenti che magari affermano che il fatto che la tua eroina sia frutto di una relazione tra un elfo e un nano sia fantastico e poi gettano m**a a palate su Tauriel e Kili assieme. Per quanto mi riguarda: io ADORO l'idea di una relazione interraziale e trovo che sia estremamente affascinante proprio in virtù dell'odio che corre tra le due razze, nonchè che costituisca una delle poche eccezioni che confermano la regola. Dunque, sono cosciente di star scrivendo un papiro, ma i complimenti sono davvero troppi, cercheró di essere sintetica, almeno alla fine: thumbs up per le citazioni in lingua elfica e in nanico e per i flashback; personaggi caratterizzati benissimo, rapporto tra harin e i due fratellini semplicemente fantastico... Che dire di più? Storia aggiunta alle preferite! Un bacione e...aggiorna presto!!

Recensore Master
16/01/15, ore 20:50
Cap. 58:

Okay e anche questo capitolo è andato, e con questo aggiornamento il Thorin cattivo prende possesso del Thorin buono T.T
Povera Harerin che dovrà vedere il cambiamento dell'uomo d'onore che l'ha cresciuta T.T mi viene già tristezza :(
ci vediamo al prossimo capitolo...
inizio a tremare e a temere
Kili_FiliThogether

Recensore Master
12/01/15, ore 22:24
Cap. 57:

E la mia recensione numero 400 è tutta per te ^^, yeeeee!
Sono una dura uahahaha! Ok, vediamo di interrompere subito lo sclero del lunedì sera, altrimenti ora di venerdì mi saranno rimasti si e no due neuroni çç (e li chiamerò Sandra e Raimondo ahahahah)
Dicevamo u.u!
Buonasera mia cara, è arrivata l'arrotin-ehm volevo dire la Benni ^^"
Sono in pieno attacco di stupidera se non lo avessi notato ma giuro che adesso mi ricompongo u.u
"La mia lanterna era ormai poco più che una capocchia di spillo luminosa sulla superficie del lago, ma era ancora accesa. 
Chissà dove si sarebbe arenata e se mai qualcuno ne avrebbe trovato i resti in un futuro. Sicuramente nessuno ne avrebbe mai compreso l'importanza. Nessuno avrebbe mai saputo come quella piccola e rudimentale lanterna, fosse riuscita a trasportarmi così lontano, in termini di spazio e tempo, dal luogo in cui mi trovavo ora. Per un breve e meraviglioso momento non ero più stata Harerin della compagnia di Thorin Scudodiquercia, ma ero ritornata Harerin dei Monti Azzurri. Di nuovo alle pendici delle montagne che mi avevano vista crescere
"
Tre parole: ma che bella!!!
A parte il fatto che mi ha ricordato tantissimo la sera di Capodanno, e il terrore mio e dei miei amici che la lanterna finisse nel bosco çç (e il giorno si sentisse al telegiornale: "pazzi piromani hanno incendiato il bosco con una lanterna cinese"), è davvero originale e toccante il modo con cui, attraverso questo semplicissimo e romanticissimo oggetto, Harin si senta di nuovo a casa, seppur per pochissimo tempo.
Quattro miseri fragilissimi lati di carta, una cordicina, una scintilla e via! Lontani come non mai! E' la forza dei sogni, dell'amore e del desiderio... La forza della volontà che rende tutto possibile.. quanto è capace di portarci lontano quel piccolissimo oggetto? E quanto in fretta può spezzarsi la sua 'vita'... Assurdo il potere che spesso è nascosto nelle cose più piccole o impensabili... basta pensare ad esempio a quello nascosto nella scrittura, che riesce a trasportarci in dei luoghi che non ci saremmo mai immaginati. Parimenti, se non ancora di più, la lettura.
Tornando alla lanterna, e a ciò che simboleggia, mi verrebbe in mente tutto il discorso che ti ho già fatto l'altra volta: adoro l'attacamento dimostrato da questa ragazza per la sua vera casa. Credo che mai prima di adesso tu l'avessi sottolineato in maniera tanto decisa. Mi piace perchè è una visione diversa, inusuale... e che in un certo senso mi ricorda moltissimo quella di Bilbo per la Contea.
A proposito del mio scasshobbit, mi manca tanto çç! Vero che lo rivedrò nel prossimo capitolo eh? Vero? Vero? Ver- va bene la pianto.
-    Avresti mai immaginato tutto questo? - gli chiesi mentre accoccolata sul suo petto giocavo con una ciocca di capelli corvini. 
-    Ti riferisce a quando prima....? - domandò lui di rimando e sorridendo come un beota. 
-    No! Intendo in generale. Tutto quello che ci è capitato fin'ora - lo rimbeccai. 

Ecco qui di parola ne basta una -.-": MASCHI
Brava Harin, riprendilo un pò xD
Che dolci questi primi momenti prima di addormentarsi... quel dormiveglia dove tutto è più bello, dove tutto è nuovo, nonostante tu conosca quella persona letteralmente da tutta la vita..
Il tramonto della 'prima volta'... momenti magici, radicati per sempre sotto la pelle e nel cuore, dal quale nessuno potrà mai strapparli..
E inevitabilmente si finisce per pensare a ciò che di più bello la vita ha avuto da offrire... e così un ricordo tira un altro, e si vorrebbe che non finisse mai... e neanch'io lo volevo sai ^^?
Sarei potuta rimanere lì ad ascoltarli per sempre.. a sentire di tutto quei piccoli scherzi che i miei Nanetti amavano farsi... a godere di quegli irreali attimi di pace, serenità calore... come se in qualche modo si fosse anche questa volta di nuovo a casa.. in barba alla lanterna ahahah!
Ho sempre pensato che per essere davvero felici serva non essere soli... perchè come fai ad essere felice se non hai qualcuno con cui condividere quella gioia? Lo dice anche la frase di uno dei miei film preferiti.. e qui la felicità sprizza da ogni ricordo, che diventa ancora più prezioso, da custodire gelosamente.
Non posso fare a meno di chiedermi se vedremo mai qualche flashback relativo a questi episodi, o se invece stavolta li hai citati senza però intenzione di approfondirli... inutile dire che spero il contrario ;), mi diverte tantissimo leggere dell'infanzia dei nostri amici.
La scena con Fili.......oh Valar benedetti, non trovo parole per commentarla, ahaahahahah! E' quasi surreale ahaahahha! In realtà da un irriverente malizioso come lui avrei davvero dovuto aspettarmelo aahahhah! Oh per Manwe non riesco a smettere di ridere!
Quand'è che me ne regali uno?? Spero solo che Kili non lo abbia malmenato troppo!
E la povera Harin! Ma cosa ci tocca sentire... ma sai che ti dico? E' solo geloso ahahhaah! No Fili, lo sai che scherzo. Anzi, è bellissimo vedere quanto tu sia felice per i tuoi fratelli, e che non ti senta per nulla geloso. Questo simpatico modo di alleggerire l'atmosfera, cacciando via l'imbarazzo e causandone il doppio, ne è la prova. Sei una personcina meravigliosa, e per fortuna Marta ti sta dando tutto il giusto spazio che ti saresti meritato çç
Quanto mi sarebbe piaciuto vederlo sul trono... ha veramente tutte le qualità giuste per poter essere un grande re... ma Tolkien ha deciso ahi noi diversamente.
Legolas continuerò a detestarlo fino alla fine mi dispiace -.-, e non c'è niente che tu possa fare per impedirmelo muahhahaha (a parte forse far recitare a Bilbo un'ode in suo onore).
E così eccoci finalmente anche noi ad Erebor, con un leggero leggerissimo ritardo xD, ma chi va piano va sano e va lontano giiiiiusto ^^?
Peccato che il benvenuto non sia esattamente quello che speravamo, e tutti, non solo Harin, sembrano aver capito che qualcosa non va... sigh sigh si avvicinano i tempi assai bui.. però devo ammettere che non vedo l'ora di vedere il tuo Thorin sotto l'effetto dell'oro ^^! Sono curiosissima di scoprire come hai gestito la faccenda.
E infine c'è quel corvaccio che vola in circolo nel cielo plumbeo, e tormento i sogni della nostra protagonista... che sia un funesto presagio della battaglia incombente? vedremo =)
Attendo con trepidazione venerdì cara, certa che ad attendermi troverò altri misteri xD.... e si spera anche il mio piccolo Bilbo <3....
Inizia il bello, non sono pronta çç.... rivivere di nuovo Dicembre....... mamma mia!! Dai, dai, dai io sarò qui ;)
Come sempre complimenti mellonamin, è una gioia e un piacere leggerti e recensirti <3
Grazie di cuore,
Il tuo specch-, ehm la tua fedelissima

Benni

Ps attenta che hai scritto Ruente invece di Fluente ;)  baciii!