Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/07/15, ore 10:50
Cap. 84:

Ed eccoci qua.. alla fine. Non potevo non lasciare l'ultima recensione per ringraziarti di tutto. Delle emozioni che ci hai fatto provare, delle lacrime e dei sorrisi, grazie per l'avventura che ci hai fatto vivere, per aver condiviso con noi la storia di Harin. Grazie di tutto questo.
Pensare che ogni venerdì non vedrò più un tuo aggiornamento è un po'triste, ma sono felice di aver partecipato a questa avventura. Perché, si, secondo me chiunque legga entra automaticamente a far parte di quello che sta leggendo.
L'epilogo bellissimo come il resto. Finalmente i nostri carissimi nani possono vivere insieme e tranquilli, senza nessun drago o orco.
E niente, penso di aver detto tutto. Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo sulla terra di mezzo, perché la descrivi veramente bene. Io con una mia amica ci ho provato ma... lasciamo perdere. Poi, te lo ha scritto anche lei in una recensione penso... e penso anche che i sacco a pelo non esistevano XD ok molto probabilmente non ci starai capendo più niente, quindi ti lascio
Un bacio e un abbraccio
Jodie <3

Recensore Master
24/07/15, ore 12:42
Cap. 84:

Non sono pronta a recensire quest'ultimo capitolo. Ma neanche un pò. Però ci tenevo a farlo oggi che è venerdì... Tu hai reso speciale questo giorno, amica mia, e pensare che adesso non vedrò più i tuoi aggiornamenti, non troverò più i tuoi messaggi di risposta nella casella della posta, mi lascia con un sottile vuoto dentro. che mi fa venire voglio di andare a recensire tutti i 16 o 17 (non ricordo di preciso) capitoli che ho bellamente saltato, presa com'ero, il giorno che ho iniziato a seguirti, e ansiosa di farti conoscere subito il mio parere, senza commentarli uno ad uno. Sono legata in maniera particolare alla tua storia... e le devo così tanto, così come devo tanto a te, perchè mi avete dato entrambe il coraggio di cominciare a scrivere. Ma della tua gentilezza, disponibilità e pazienza posso parlarti anche in altri momenti, così come di qualunque altra cosa che ti renda la straordinaria persona che sei. Adesso devo provare a dire qualcosa su questo capitolo, e salutare Harin 'per sempre'. Sto andando totalmente a braccio, nonostante abbia pensato più volte a cosa dirti giunta a questo momento.
D'accordo, comincerò con una frase che ti farà molto felice ^^: mi hai davvero sorpresa! La reincarnazione non era minimamente nelle mie fantasie (no aspetta in realtà sì! Ma solo per Harin, perchè è metà Elfo). Quello che io mi aspettavo era sì, un ricongiungimento, ma la 'location' era totalmente diversa, e si trattava dei grandi e imponenti Saloni di Aule. E invece eccola lì, con le gambe a penzoloni sull'acqua, e il rintocco dell'orologio in lontananza. E quando letto orologio mi sono detta 'WTF'?! Non siamo più nella Terra di Mezzo! Salvo poi rifletterci e ricordarmi che in realtà sì, lo siamo! Tolkien ha ribadito più volte che la Terra di Mezzo, e Arda tutta, non siano in realtà un altro pianeta, ma solo un altro tempo! E che quindi il mondo che noi conosciamo, nella sua fantasia, è esattamente quello che tanto abbiamo amato nei suoi libri, solo in un'altra Era. Alcuni suoi studiosi avevano addirittura calcolato quale... se non ricordo male, la sesta o la settima. Dio, che ipotesi affascinante ^O^. Amo pensare che tutto questo sia avvenuto sul serio. E tu hai creato il punto di collegamento, coinvolgendo proprio lui, il nostro amatissimo professore... che ha incontrato la nostra Harin durante la prima (o seconda?) guerra mondiale, là, quando è cominciato tutto. Lei, in questo capitolo, me la sono immaginata tantissimo con il viso di Keira Knigthley, vestita di blu, e i riccioli pettinati all'indietro. Insomma, tutto il contrario di Harin xD, ma non chiedermi il perchè, non lo so... tra l'altro, pure con i riccioli scuri!
E Kili invece... mi ha fatto ripensare tantissimo a un soldato francese del periodo della rivoluzione: più precisamente ad Andrè, la controparte maschile di Lady Oscar ^^. Vedi che razza di scherzi mi fa la mia fantasia ^^"?
Uh, avrei una domanda poi: dici che il 23 novembre, data della morte di Harin.. è un pò che non riguardo al libro, ma stando al movieverse, i Nani non sono arrivati alla Montagna il 21 dicembre, giorno del dì di Durin? Poi magari nel libro è diverso, ma ripeto, è un pò che non lo rileggo ^^".
Se dovessi scegliere un sensazione che descriva quest'ultimo capitolo sceglierei la speranza. Lo permea, così come permea ogni opera di Tolkien: anche quando le cose vanno male essa non sparisce mai, permette sempre di andare avanti con la certezza che le cose si aggiusteranno, che non siamo mai soli e che tutto accade per un motivo. Tolkien non ha mai amato i 'vissero per sempre felici e contenti', c'è sempre una nota agrodolce in ogni suo finale: non mancano le perdite, i sacrfiici, le rinunce... ma la speranza non svanisce mai, e questi finali non sono solo più concreti, reali e vicini al cuore di chi legge, ma anche a mio parere più belli di quelli diciamo, di marca 'disneyana' (per quanto io ami i cartoni disney xD).
Il fatto che il mio caro John fosse il professore di Harin me la fa invidiare ancora di più xD, oltre ad essere una trovata affascinante e geniale.
Cara, sto perdendo un pò il punto ^^", e mi dispiace davvero, essendo l'ultima occasione che ho per recensirti... ma mi consola sapere che avrò altri modi per sentirti e spiegarti quanto la tua storia abbia significato per me, e quanto questo finale mi abbia soddisfatta (anche se lo sai già).
Ed è giunta l'ora di salutare i nostri amici, sulla soglia di casa, concedendogli quegli attesi e desideratissimi momenti di intimità che da troppo tempo agognavano. Una famiglia sta per ruinirsi e cominciare una nuova vita insieme. Non importa il luogo e non importa il tempo, saranno comunque a casa. Ed è giusto per noi salutarli, e lasciarli andare: sappiamo già tutto ciò che dobbiamo sapere, e quel comincia adesso è il resto della loro vita insieme. Ed appartiene a loro e a loro soltanto. Da parte mia posso solo che augurargli il meglio, e che questa nuova avventura sia altrettanto bella ed emozionante della prima ^^ (e meno tragica spero =PPP... scusa ma ci stava, LOL).
Infine, e questo lo progettavo già da un pò, un saluto e un augurio speciale da tutti gli ospiti d'onore che sono apparsi nelle mie recensioni. Sei pronta? E andiamo!
Il mio... cervelloooooo! 
Il signor... Faramir Tuuuuuc!
Miss... Eowyyyyyn!
E le uniche, inimitabili......... Maaaaaaarionetteeeee <3 <3 <3 dehehehehhe lo so che ci speravi ^^, ringraziami ;)
Spero di non aver dimenticato nessuno... chiedo scusa nel caso, cari ospiti ^^"
Mia cara Marti, ho altre mille cose da raccontarti (soprattutto di ieri) perciò... fatti sentire ^^ neh!
Spero non sia l'ultima occasione che ho per recensirti e di rileggerti in futuro in questo fandom... nel frattempo ti ringrazio tanto, e auguro anche a te il meglio.
Ti voglio bene cara, al prossimo incontro <3

Benni

Recensore Veterano
23/07/15, ore 10:37
Cap. 84:

Mahal! Possa la tua barba arrivare al pavimento e oltre!
Mi hai lasciata senza parole! Non accade spesso ma quando accade è una cosa buona...credimi! Non potevo sperare in una fine migliore!
E ti dico di più...chissà che non sia andata proprio così!!??
E chissà se il nostro amato professore non abbia davvero incontrato, in un tardo pomeriggio di autunno, una ragazza con un passato così speciale e con il grande dono di poterlo ricordare e raccontare!!??
Meraviglioso, Marta...meraviglioso!
Non so se sono più commossa o più rincuorata o ancora felice per tutto quello che accadrà ad Harin da questo momento in poi...ma non mi interessa!
Posso essere tutte le cose e nessuna...ciò che conta è che hai raggiunto il mio cuore con le tue parole e hai lasciato il segno!
Non mi aspettavo un finale del genere...sono sincera!
Pensavo ad un sogno o ad una visione del futuro e invece...
Hai aperto una finestra che si affaccia sulla migliore delle possibilità, sulla visione più poetica che le nostre vita possano realizzare e sulle emozioni più forti che il nostro cuore possa mai provare.
Sono d'accordo con ogni tua parola...l'amore non muore mai. Ritorna nelle forme e nei modi più disparati...a volte non lo comprendiamo razionalmente ma il nostro cuore lo sente e ci fa andare nella giusta direzione. Ed è così anche la speranza...ci travolge all'improvviso e non ci lascia più andare via. Ci trascina come un vento improvviso e ci ritroviamo con l'animo più sereno e pronto ad affrontare nuove sfide.
Proprio coma la nostra Harin (perdonami...ma ormai non è più solo tua. E' diventata nostra...), seduta su quel muretto che tante volte mi è tornato in mente senza riuscire a dare mai una spiegazione.
Ecco! Ora ce l'ho quella benedetta spiegazione...e non poteva essere più romantica e travolgente di questa.
L'ambientazione britannica, la divisa da ufficiale, il ritorno dalla guerra, l'abbraccio che li unisce dopo tanto tanto tempo...e poi il ricordo...quel ricordo di una vita passata che li ha accomunati e che li ha portati a ritrovarsi...oh Mahal! E' tutto così meravigliosamente romantico!
Non riesco a recensire come le altre volte...questo è un capitolo speciale, è un capitolo di chiusura ma che segna un nuovo inizio.
E' un capitolo di speranza, di vita che riprende il suo corso ma soprattutto è un capitolo di vittoria...sì...proprio di vittoria!
Perchè qui vince l'amore, quello vero...quello che supera gli ostacoli che il tempo e lo spazio spesso si divertono malignamente a farci incontrare.
Qui vince l'amore che supera ogni barriera, che attraversa gli oceani e le vette più alte per incontrare la propria metà fino a completarsi...fino a ritornare "Uno".
Non so più cosa dirti...questa non è una recensione normale...questa è una cascata di parole e di emozioni che non riesco a fermare e che non voglio fermare. Sapevo che la storia sarebbe giunta al termine...ogni storia arriva ad una fine e questa non poteva avere una conclusione più dolce e inaspettata. Brava!
Spero di ritrovarti presto...anzi sono sicura di ritrovarti presto!
La tua creatività non può fermarsi qui...il periodo oscuro è dietro di te ormai. Lo hai brillantemente superato e anzi ne hai tratto nuove forze e vitalità inaspettate e ora nuove storie e nuovi personaggi ti attendono...lì...dietro quel famoso angolo...e io sarà un pò più avanti ad aspettarti. Magari con i piedi penzoloni, seduta su un muretto con un fresco ruscello sotto di me che scorre verso valle...
Grazie Marta...io ci sarò sempre e dentro di me resterà sempre un pezzetto di quell'anima ribelle e dolce che è stata Harin. Grazie!
Ti saluto con immenso affetto, amica scrittrice e come sempre ti dico nella nostra antica lingua, sperando che accada al più presto...
Thak kaz meliku suz yenetu,
Emilia


P.S. Non vorrei sembrare maleducata ma, poichè ti abbiamo seguito per tutto questo tempo, non credi che sia io che le altre lettrici ci meritiamo di vedere e ammirare il tatuaggio che hai fatto in ricordo di Harin e della sua storia??? ;)
Se hai un account FB, posta la foto (io sono Emilia Benincasa con la foto profilo di Merida) o se hai qualche altro modo per arrivare fino a tutte noi, indicacelo...a me farebbe davvero molto piacere... :)
Un bacio amica mia...a presto!

Nuovo recensore
20/07/15, ore 00:30
Cap. 84:

Eccomi qui...meno puntuale del solito nel recensire quest'ultimo capitolo perché...non volevo farlo! È come porre la parola FINE a questa bellissima storia che però, man mano, si è trasformata da fantastica a reale andando ad ambientarsi nientepopodimeno che all'epoca di Tolkien!
Sono colpita dalla capacità che hai avuto nel "mascherare" fino alla fine il tuo finale anche se, come alcuni avevano notato, quei passati remoti erano in effetti strani piazzati alla fine di una storia ;)
Che dire...fantastica!
Kili e Harin hanno il loro lieto fine della serie "e vissero per sempre felici e contenti" ma un lieto fine per cui hanno combattuto gioendo, soffrendo, sperando e superando prove ed ostacoli che a noi, a volte e in minor misura, sembrano impossibili da affrontare. Tu invece hai dimostrato che l'amore soprattutto dà la forza di superare tutto! L'amore per la persona amata, per la famiglia, per gli amici ci porta a dimostrare una forza ineguagliabile!
Grazie Marta per tutto l'impegno che hai messo nello scrivere questa storia, per averci/mi fatto sognare!
Sicuramente questa fanfic è tra le più belle che abbia mai letto, se non la più bella, e sono sicura che durante questa estate la leggerò e rileggerò!
Sara strano adesso ogni venerdì non trovare un tuo aggiornamento ma chissà che tu non decida di scrivere ancora :)
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora di tutto!!
Lavinia

Recensore Junior
19/07/15, ore 15:33
Cap. 84:

Cara Marta,
rieccomi qui di nuovo a recensire, per l'ultima volta in questa storia. Ho temuto, odiato, aspettato il momento di leggere l'ultimo capitolo, di poter vedere la parola fine tra le righe... tuttavia, questo capitolo mi ha sconvolta, in senso positivo ovviamente, mostrandomi come anche in un altro luogo, in un altro mondo due anime possono incontrarsi e innamorarsi di nuovo. Per di più ora mi trovo io stessa ad Oxford per uno stage e leggere questo capitolo qui, sui muretti di uno dei college più antichi del mondo, dove vi è stato anche il grande maestro Tolkien, giuro che non ha prezzo. Mi mancheranno moltissimo le avventure di Harin ma spero di poter leggere presto delle storie nuove di tua mano. Non posso far altro che dirti grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare, per tutti i valori che mi hai trasmesso con questa bellissima storia. GRAZIE DAVVERO!!!! Questo è solo un arrivederci, a presto
Jenny Burton

Recensore Junior
19/07/15, ore 02:33
Cap. 84:

Con questa voglio recensire sia questo che il capitolo precedente.
E' stata una vera avventura, un viaggio di gioie, sofferenze e amore che porteremo con noi per sempre! Sono io a ringraziarti per avermi permesso di prendervi parte! L'unico rimpianto è che ormai questo "viaggio inaspettato";) è finito! La morte di Harerin è l'esempio di come non si sarà mai capaci di dire addio, ma la speranza non muore mai!!! E' tu ce ne hai data parecchia! Ogni volta che rileggerò questa storia la vivrò appieno come ha fatto Harerin!
Hai di nuovo superato te stessa: Harerin, Kili e i nostri amici si sono reincarnati nel 19° secolo; lei ha raccontato la sua vita e tutto ciò che ne è seguito a Tolkien e, grazie a questo, la storia che ha portato gioie, dolori e speranze non verrà mai dimenticata! E' "La Storia della Figlia della Montagna e della Terra di Mezzo"!

Grazie Harerin, grazie Tolkien, GRAZIE MARTA!
Voi vivrete per sempre....nei nostri cuori!!!

ARRIVEDERCI! Alla prossima avventura!

Baris D Lawrence

Nuovo recensore
18/07/15, ore 07:04
Cap. 84:

Alloora… inizio col dire che questa fanfiction è stupenda e che scrivi in un modo incantevole. Non ho mai commentato prima proprio perché non volevo dare giudizi prima della fine. In verità ho iniziato a leggere la tua storia un po’ per caso scorrendo tra quelle elencate nel sito. Ho subito amato Harin, fin dal prologo. Sinceramente all’inizio pensavo che rivivendo la storia da capo (come nel libro/film) alla fine sarebbero morti Fili, Kili e Thorin ma quando poi hai scritto che Harin si batte per difenderli è stato davvero magnifico. Ti sono davvero grata per non aver fatto (ri)morire quei tre magnifici nani (perché sono state versate lacrime amare al cinema) ma comunque mi è dispiaciuto molto per la piccola eroina. Mi sono anche commossa quando alla fine Kili sta accanto alla sua tomba a raccontargli le cose che gli accadevano. Comprendo a pieno la tua scelta perché ovviamente, come hai detto tu stessa non tutte le storie possono avere un lieto fine e penso che se al contrario lo avesse avuto non sarebbe stato lo stesso. Immagino che neanche per te sia stato facile dire addio ad Harin a maggior ragione perché l’hai creata tu. Passando alle note più allegre della storia ho adorato la figura di “Fili il nano impiccione, tenero e premuroso” che impersona la vera e propria immagine del migliore amico. Onestamente mi ha fatto morire dalle risate quando spunta fuori durante il momento intimo tra Kili e Harin al fiume. Inoltre trovo incredibile il modo in cui riesci a scrivere usufruendo di termini specifici dell’epoca; io e una mia amica ci stiamo provando ma da tutta la storia è venuto fuori che i nani usavano il sacco a pelo ahah!! Per concludere la mia infinita recensione vorrei ringraziarti per tutti i tuoi consigli nello “spazio autore” e per aver donato questa magnifica storia a noi lettori. Un bacio

Nuovo recensore
17/07/15, ore 15:14
Cap. 84:

e così è finita... mi mancherà tantissimo Harin, mi ero abituata a leggere le sue avventure. devo dire che hai raggiunto il tuo scopo, almeno per quanto mi riguarda. ho sempre letto con entusiasmo, sei riuscita a farmi ridere o piangere in base ai momenti, ed era un po' come aspettare un amico; ogni venerdì pensavo "oh, vediamo come procede con Harin!". hai scritto un racconto molto bello sia per la trama ma soprattutto per i temi che hai trattato. hai ragione a dire che prima o poi la ruota gira per tutti, ed è girata anche per Harin. sono felice che alla fine anche lei possa avere una vita tranquilla insieme alla sua famiglia, dopotutto se lo merita! leggere la tua storia è stato come leggere un libro, e come tutte le volte che finisco un libro che mi ha appassionato sono ovviamente triste, ma so anche che la porterò sempre con me nel mio cuore. molto probabilmente tra qualche mese la rileggerò di nuovo!
bene, penso che manchi solo una cosa da dirti: GRAZIE DI TUTTO!!!
un grande abbraccio,
Gilraen12

Recensore Veterano
17/07/15, ore 15:05
Cap. 84:

Mi commuovi.Mi sono commossa tantissimo,che gioia!!!Ti ringrazio d'avermi dato la possibilità di leggere questo bellissimo finale.Avrei voglia di piangere,snif,snif.Epilogo stupendo,pieno di dolcezza,amore e malinconia.Finalmente potranno restare assieme in eterno,tutti assieme.Grazie ancora per avermi regalato e fatto vivere qusto viaggio unico e prezioso,per il quale tu ti sei così impegnata.Spero che ci reincontreremo.Mi hai lasciato qualcosa di prezioso ,vero e dal valore inestimabile nel cuore.Alla prossima.Un bacio e che la fortuna sia sempre con te.

Recensore Master
15/07/15, ore 12:56
Cap. 83:

Ed eccoci qua (quasi) alla fine di questa meravigliosa avventura... e se non faccio attenzione rischio di esaurire adesso tutte le parole, e rimanere a secco per il capitolo finale. Cosa che succederà comunque, perchè ehi! come diablo farò a salutarti? A salutare Harin? Oddio lo so che possiamo sentirci e ci sentiremo comunque ma... beh tu lo sai cosa voglio dire, no? Cercherò di inventarmi qualcosa, e le parole verranno al momento giusto (nel caso io ci metta più del solito sai il perchè). Ma smettiamola di anticipare le cose e concentriamoci sul presente.Temevo l'arrivo di questo capitolo sì, com'è giusto e naturale che sia, perchè salutare per sempre un amico non è cosa facile. Mai lo è stata e mai lo sarà. Ma allo stesso tempo lo attendevo con un'innaturale calma. Simile forse alla rassegnazione che si è impossessata di Harin. Perchè era giusto che le cose andassero così: Harin ha scelto di andarsene, per un bene più grande, e questo oltre a non essere stato invano, non è stato senza ricompensa personale. Qualcuno ha voluto farle un ultimo dono, concedendole di separarsi da tutti i suoi cari e i suoi amici, così come avrebbe voluto. In quegli ultimi istanti passati con loro è come se avesse fatto a tutti un dono ulteriore, tramite le sue parole. Ha dedicato uno sguardo speciale, a ciascuna di quelle persone, sguardo che esse custodiranno per sempre nel cuore. E che li aiuterà a ricordarsi di lei, a onorare la sua memoria e il suo sacrificio. Li spronerà ad essere persone migliori, a ricordarsi che c'è sempre speranza, che è giusto combattere per un mondo migliore, a non arrendersi mai. A mantenere lo sguardo aperto e il cuore puro.
E quest'ultimo addio con Kili sembra quasi la naturale e inevitabile conclusione, e sono così sollevata che anche lui sembri averlo capito.
Ed ecco che sto rileggendo il testo per la milionesima volta, per cercare l'ispirazione, e mi ritrovo con gli occhi umidi. Non mi era capitato durante la prima lettura, sai? Troppa la foga, troppa la curiosità. Ma questa volta le tue parole sono penetrate ancora più in profondità. Non ti crucciare per la lunghezza del capitolo: hai detto tutto ciò che dovevi dire e forse anche di più. Ho sempre immaginato che sia in momenti come questi che si ripercorre con estrema chiarezza e lucidità, ogni tappa, ogni passaggio della nostra vita. Il brutto, il bello, le luci e le ombre... perchè ogni cosa ha contribuito a renderci le persone che siamo. E forse Harin all'inizio del viaggio non sarebbe stata pronta per un passo del genere. Forse Kili non sarebbe stato in grado di lasciarla andare. Nè di parlare con questa incredibile maturità, con questa nota dolcissima e malinconica nella voce, ma anche intrisa di strenua, invincibile speranza. Nonostante faccia male, e certe ferite come dici tu, non guariscono mai. Un pò come è accaduto per Frodo... quando dice quella frase, verso la fine del Ritorno del Re, mi spuntano sempre i lacrimoni. Dolori del genere non potranno mai essere sanati del tutto, e da un certo punto di vista, può anche aiutare mantenere aperta la ferita. Aiuta a non dimenticare, e a vivere con maggiore intensità, senza mai dare nulla per scontato, in onore e in memoria di chi non può più farlo. Forse è anche un modo per sentirli ancora vicini. L'importante è non essere soli, e non cedere alla disperazione. Kili è fortunato su entrambi i fronti. Ha un'intera famiglia di cui prendersi cura, e che si prenderà cura di lui... e ha un ottimo motivo per sperare. "Ci rivedremo" gli ha detto sua moglie. Non so se sia quello che capiterà nell'epilogo, ma io sento di sì: chi altro potrebbe aspettare Harin, mentre ci racconta la sua storia? Mi aspetto quasi che alla fine si volti verso di noi, dicendoci "Ecco questa è la mia famiglia. Finalmente potete conoscere le persone di cui vi ho parlato finora". E Kili sconcertato dirà: "Ma con chi stai parlando? Chi sono queste centinaia di ragazze". E poi ci sarà Thorin, che ci guarderà con i suoi di mare, e io ed Emilia cominceremo a iperventilare xD. E poi... no ok, mi fermo qui e lascio che sia tu a narrarci nel prossimo... venerdì sembra non arrivare mai, e da una parte non voglio che arrivi. La situazione non è così diversa da quella che ti avevo esposto nelle mie teorie un pò di mesi fa, e ti prego lascia che gongoli almeno un filino xD.
Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, è stato bellissimo vedere cosa è accaduto al resto della compagnia attraverso lo sguardo di Harin, da una parte, dall'altra questa cosa non mi bastava... avrei tanto voluto che anche lei fosse veramente lì con loro, a godersi tutto questo in prima persona. Tutto è andato bene, ma non riesco a credere che non sentiremo più parlare di loro... ci sono tante cose che avrei voluto sapere più nel dettaglio xD... chi ha sposato Fili, se Thorin è riuscito a perdonarsi, abbandonando un pò la sua amarezza, come sta Dis, chi ha sposato Fili, se i nostri amici sono rimasti in contatto con lo Hobbit, chi ha sposato Fili...
L'ho già detto chi ha sposato Fili ^^???
Ah e la cosa più importante di tutte: l'ultimo mistero! Cosa c'è scritto sul biglietto che Harin ha lasciato? Forse non è importante ai fini della storia, ma io voglio saperlo, lo ESIGO U.U....

La mia vita era stata bella. 
Straordinaria nella sua semplicità. 
Magnifica nel suo trascorrere. 
Lacerante per com'era finita in fretta.


Trovo che questo sia il riassunto perfetto di tutto, e non mi vergogno di dirti che quando anche per me giungerà il momento, anche io desidero poter dire lo stesso della mia vita (Tra lasciando magari la parte sul come sia finita in fretta ^^"). Non riesco a pensare a un complimento più grande di questo: che le cose che hai descritto, possano, nella loro propria forma e nella loro misura, rivelarsi un giorno vere anche per me.
Ecco, ora sto piangendo di nuovo, e forse questa frase avrei dovuto tenerla per l'ultimo :°D.
Ci vediamo amica mia... a venerdì


Benni
 

Recensore Veterano
13/07/15, ore 15:10
Cap. 83:

Oh Marta! Che meraviglia! Questo capitolo e triste e meraviglioso insieme!
E' lungo quanto basta per descrivere un dolore che le parole non sarebbero mai in grado di far comprendere a chi non lo ha mai provato.
E' struggente quanto serve per far riempire gli occhi di lacrime e il cuore di pena dinanzi ad un addio che, pur tuttavia, lascia spazio ad onde di speranza.
Ed è stato denso come la narrazione richiedeva...una densità profonda ed emotiva, nè sdolcinata nè melensa ma intensa e profonda come un enorme sentimento richiede.
Il ricordo dei Monti Azzurri è lacerante...quanta pace, quanto amore e quanta serenità. Nessuna nuvola all'orizzonte, nessun dolore nè perdita ma solo una famiglia unita e solida come la roccia della montagna che noi Nani tanto amiamo.

"La mia vita era stata bella.
Straordinaria nella sua semplicità.
Magnifica nel suo trascorrere.
Lacerante per com'era finita in fretta."

Marta cara...qui hai superato te stessa, se mai sia possibile!
Queste parole sono poesia pura...nella loro estrema semplicità, racchiudono l'essenza della vita. Quel circolo meraviglioso di eventi, persone, cose e luoghi che ci caratterizzano e ci rendono quello che siamo. Ecco...Harin è diventata la Nana coraggiosa che noi tutte abbiamo amato proprio grazie alla straordinaria semplicità della sua vita e alla lacerante velocità con cui ora è costretta ad abbandonarla.
Sembra davvero che questi ultimi momenti siano interminabili...stretti in un abbraccio indissolubile, Kili e Harin sembrano fondersi un un unico amore oltre ogni avversità e oltre ogni morte.
Ma il momento arriva e Harin lascia la sua vita terrena in una sera d'autunno.
La sua scelta di rimanere ad Erebor è più che comprensibile...anche io avrei scelto in questo modo. Lì dove tutto è iniziato in una visione di piccola Nana inconsapevole, lì dove tutto si è concluso nella desiderata realtà di una giovane Nana, cosciente e presente alla sua realtà.
Ogni cosa va al suo posto...Thorin che abdica, Fili che diventa Re, Uomini ed Elfi sulla lunga strada della riconciliazione e Kili che vive amando i suoi nipoti e ricordando, all'ombra di un ciliegio perennemente in fiore, il suo grande amore perduto ...la sua bella Harin, Figlia della Montagna.
Che dire??!! Ho le lacrime agli occhi e il cuore stretto in un pugno ma so che la storia ha una sua naturale prosecuzione...che tu forse hai nascosto da qualche parte e che ci mostrerai al prossimo incontro.
Io ricordo sempre quei piedi che ciondolano, quell'attesa non definita e quella storia che doveva essere raccontata.
Non so spiegare...forse è solo il desiderio di una stupida lettrice romantica ma quella prima persona che tu usi per chiudere il capitolo...quel tuo "La sera del 23 novembre dell’anno 2941 della Terza Era, morii."...quel "morii" mi fa pensare, mi fa credere, mi fa sperare.
E' come se il racconto si svolgesse in un altro tempo, in un'altra dimensione ma che fosse comunque sempre lei, sempre Harin a narrare...viva, in qualche modo presente a sè e ai suoi cari...pronta per vivere e concludere la sua incredibile esistenza terrena.
E posso solo attendere la tua conclusione, quel tuo epilogo che svelerà questo arcano di speranza e mistero.
Attendo con ansia, mia cara scrittrice ed amica...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
la tua Nanamica
Emilia

Recensore Junior
11/07/15, ore 12:52
Cap. 82:

Quello tra Harerin e Fili è un legame particolare: migliori amici, fratello e sorella, due facce di una medaglia che non si incontrano, ma che restano sempre legati! Anch'io l'ho trovato particolarmente triste (anche se ribadisco che non mi piace commuovermi) e questo mi ha ricordato come avessi sperato andasse diversamente. Ma come ha detto Harerin ormai non serve a niente stare a rimuginarci sopra, si può solo andare avanti! Mi chiedo cos'altro accadràì! Beh, lo scoprirò tra poco!

Ci sentiamo!

Baris D Lawrence

Recensore Junior
11/07/15, ore 12:41
Cap. 81:

Ciao. Inanzitutto ti chiedo davvero scusa per non aver recensito fino ad ora..... il fatto è che me la sono presa un po' comoda dopo gli esami ;), che tra l'altro sono andati molto bene!
Thorin di certo non poteva mancare: un padre sta sempre vicino alla propria figlia, anche nei momenti più difficili. Ma perdere addirittura una gamba...brrr...mi sento male solo a pensarci.
Cmq, sei sempre la migliore! Ora leggo anche gli altri capitoli e ti faccio sapere: sono troppo curioso!

Alla Prossima!

Baris D Lawrence

Recensore Veterano
10/07/15, ore 16:29
Cap. 83:

Ciao Marta;)
È da un po' che non recensisco la tua storia, ma non ho mai smesso di seguirla con coinvolgimento e passione. :)
Questa è stata in assoluto la prima storia in cui mi sono imbattuta arrivando in questo sito e mi ha appassionata fin dall'inizio. Mi sono affezionata subito ad Harerin ed ho adorato il rapporto straordinario tra lei e la sua famiglia.
La bellissima amicizia con Fili.
L'amore incondizionato che la legava a Kili ed anche l'altro genere di amore che la legava a Thorin.. <3
Mi hai regalato un sacco di emozioni, concentrate soprattutto in questi ultimi capitoli, dove tutti noi abbiamo dovuto abituarci all'idea di lasciar andare Harerin... E per me è stata dura, te lo confesso. Questo capitolo è bellissimo e credo che non manchi assolutamente nulla... È perfetto così.
In fondo Harerin se ne è andata con la consapevolezza di aver salvato le persone che amava e di aver vissuto una vita piena e felice... Mi sono commossa. :')
Harerin è morta, è vero, ma le ultime parole che ha detto a Kili sono piene di speranza... Si rivedranno tutti, lei l'ha visto <3 Ovviamente non vedo l'ora di leggere l'epilogo, anche lì so già che mi commuoverò:')
Detto tutto ciò non mi resta che ringraziarti con tutto il cuore per questa storia. Non sarà più lo stesso senza il tuo aggiornamento ogni settimana;)
Un bacio grande e tantissimi complimenti.
:*
Diletta

Nuovo recensore
10/07/15, ore 15:57
Cap. 83:

Marta, che dirti ancora?
Bello! Brava, Bravissima!
Condivido la scelta del finale non troppo lungo e non più struggente (già lo é abbastanza questo...sono a, lavoro a leggere in un momento di pausa questo capitolo e sto trattenendo le lacrime!). Non c'era bisogno di nulla di più né ci sono cose in meno perché la nostra Harerin se ne é andata serena e felice di quello che aveva potuto fare per i suoi amati, tra le braccia della sua anima gemella.
Chi rimane soffre e continua a soffrire ma la consapevolezza che poi ci si rincontrerà é più forte del dolore.
Aspetterò quindi l'epilogo tra una settimana...magari prima?? ;)
Un abbraccio e grazie!!
Lavinia