Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/03/15, ore 14:53
Cap. 65:

OOOOO Kili! Kili! Non me lo aspettavooo:D Cioè, pensavo che avrebbe voluto raggiungerla, ma che non glielo avrebbero permesso...ma l'ammore vince sempre<3!!!
Bellissimo colpo di scena finale<3 E' da tanto che non recensisco ma continuo a seguire la storia! Come potrei non farlo?;) E' stupenda!
A dire il vero mi ero intristita tantissimo quando Harin era stata cacciata insieme a Bilbo..ma era un buon colpo di scena per la storia.
Vedere Thorin impazzito non è mai bello...ma addirittura mandare via lei a cui è così legato...ecco, più che altro mi era dispiaciuto che Kili e Fili non fossero presenti. Ma ora leggo quest'ultima frase e vado in brodo di giuggioleeee<3<3<3<3
Interessante il colloquio con Gandalf, dove lui le rivela di essere stato a DolGuldur..e di avere incontrato Bolg..sono d'accordissimo sul fatto che sia più cattivo del padre..anche più brutto direi..bleah. Odio Bolg!
E adesso beh...ti faccio i miei complimenti;) il capitolo mi è piaciuto molto! Ed ovviamente attendo il seguito con ansia, specialmente la battaglia... Ancora complimenti e alla prossima!
Diletta

Nuovo recensore
05/03/15, ore 23:54
Cap. 64:

Sapevo che il momento della malattia di Thorin sarebbe arrivato...dolore interiore immenso! 
Descrivi sempre le emozioni molto bene così come anche l'ambientazione che sembra di vedere mentre si legge la storia. 
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto e spero che non mi spezzi il cuore ;) 

Grazie mille sempre per trovare il tempo di farmi/farci sognare ad occhi aperti! 

 

Recensore Master
05/03/15, ore 22:26
Cap. 64:

Iao :3
ordunque come già ti dissi (ma come parlo O.o) pare che di recente io abbia preso l'abitudine di recensirti nei momenti post-esame, quando la pazzia nel mio cervello regna sovrana (sì, più del solito) ergo mi scuso già in anticipo per castronerie varie ed eventuali e mi avvalgo della facoltà di non rispondere u.u
Insomma lo vedi in che stato sono ^^"? Vaaaa beh la cosa faighissima è che zono in vacanza, ziiiiiiiiiiii
Let's go!
Bene, quanto ti farebbe felice apprendere che la tonta qui scrivente non si aspettava minimamente l'esilio (se così posso chiamarlo) di Harin ^^"?
Ecco... sci... sono rimasta più o meno così: sguardo impietrito e saliva zero. Ahahaah ok sto esagerando.
Cioè, ero sicura che Harin non avrebbe lasciato da solo Bilbo. Non sarebbe stato assolutamente da lei un atto di omertà, lasciare che il nostro piccoletto pagasse per tutti, specialmente perchè con le sue azioni ha cercato solamente di salvare tutti loro, ma specialmente suo padre.
Però che le conseguenze sarebbero state la cacciata da Erebor... a questo non avevo proprio pensato.
E smettila di gongolare per avermi sospresa U.U ti conosco mascherina!
La tua scelta comunque ha la mia piena approvazione (questa si che è una sorpresa Benni u.u) e se mi credi una volta finito il capitolo stavo quasi gongolando xD.
No non sono impazzita, nè tantomeno sadica o crudele. Semplicemente adoro le soprese, le svolte inaspettate ed originali, e credo che in questo modo si aprano un sacco di prospettive e scenari interessanti. In un certo senso è veramente meglio così: cosa avrebbe potuto fare ancora ad Erebor la nostra Harerin? Provare a far ragionare Thorin lo aveva già tentato, ed era stato tutto inutile... e lasciare andare Bilbo da solo ripeto non sarebbe stato affatto da lei, nè avrebbe mai potuto perdonarselo.
Ho come l'impressione che se non fosse stato lo stesso Thorin a cacciarla se ne sarebbe andata lei stessa. Quella Montagna finora non ha fatto altro che farla soffrire, e se non fosse stato per Fili, Kili e il resto di quella meravigliosa truppa probabilmente sarebbe crollata già da tempo.
Certo ciò non toglie il dolore straziante che il gesto di Thorin deve aver procurato: colui che fino a pochi giorni prima era stato il migliore fra i padri, fra i maestri, i protettori.. colui che l'aveva accolta a braccia aperta insegnandole tutto, donandole una nuova vita... è così straziante che non trovo le parole.
Ma allo stesso tempo mi viene spontaneo provare ad immedesimarmi anche nel Re: potrà apparire fermo, freddo e senza rimorsi ma chissà quale tempesta si agita invece nel suo cuore.
Ho l'impressione che covi parecchio risentimento represso. Mi ha molto colpita ad esempio quando dice ad Harin di unirsi alla sua discendenza elfica.. un pò un colpo basso da colui che aveva accettato con amore il legame di sua figlia con una delle persone che più disprezza al mondo. Insomma ci ho visto anche una sorta di gelosia in quelle parole, ma magari mi sbaglio. Oppure non riesco a trovare le parole giuste per spiegarmi, boh.
Un altro motivo di gongolamento sta nel fatto che mi capita spesso di farlo (durante la lettura o durante un film) quando vedo uno dei protagonisti sbagliare, sapendo però che alla fine si redimerà ^^.
Anzi più sbagliano e più sono felice, perchè questo renderà ancora più bello e più epico il loro 'ritorno alla luce'.
La speranza del lieto fine è una delle cose più belle che possano esistere, e la sua realizzazione porta una gioia così intensa da farci commuovere.
Tolkien diceva una frase davvero bella a proposito ma in questo momento non me la ricordo e non so dove sia finito 'Albero e Foglia' ^^"...(cioè il libro dove l'ho letta)
Anyway le persone possono sopportare tutto sapendo che alla fine non sarà stato invano e ciò che le attende è un capovolgimento gioioso della situazione.
Ma se Thorin muore che razza di lieto fine è, dirai tu.
Sì, muore, è vero, ma con l'onore intatto, in pace con sè stesso la sua famiglia e i suoi amici.
La vita di Thorin non è stata spezzata, bensì si è compiuta, nel vero senso della parola: ha fatto ciò che gli era stato richiesto: ha ridato una casa al suo popolo, ha salvato Erebor e ha risvegliato nel cuore di Bilbo quella sete di avventure, di cose grandi vere e belle che non lo lascerà più tranquillo per il resto della sua vita e gli insegnerà a gustarsi tutto ancora di più.
Amica mia perdonami se ho scritto poco del capitolo e mi sono dilungata tanto su questo punto finale, ma stasera faccio un pò di fatica a trovarem le parole (stanchezza, stanchezza, stanchezza... e poi a volte i tuoi capitoli si commentano già da soli ;))
Ah dimenticavo: mi dispiace per il povero Legolas (che nel libro invece è tanto carino <3) ma finchè Bilbo non salta fuori a tessere lodi in suo onore io continuerò a non sopportarlo ^^...
pace e bene xD
bacione cara, non vedo l'ora di leggere il prossimo, può sembrare una frase fatta ma è davvero così: ogni capitolo è una sorpresa <3
complimenti per quanto fatto fin qui, non mi stancherò mai di dirtelo!
The best is yet to come, con tutto l'affetto del mondo

tua,

Benni

Recensore Veterano
05/03/15, ore 10:32
Cap. 64:

Ok ok...vuoi vedermi morta? E va bene...ti accontento...ecco qua...sono morta!
*giace con gli occhi stralunati e la lingua penzoloni ed esala il suo ultimo respiro, ripensando al giorno in cui ha iniziato a leggere di questa ragazza, audace e ribelle, con le gambe penzoloni sull'acqua di un fiume*
Ciao Marta...sono lo spirito astrale di Emuoel...lei ormai non c'è più ma ci sono rimasta io a recensire, raccogliendo le sue ultime forze... ;)
E ok...basta scherzare...sono io e sono piena di dolore e di rabbia...il capitolo come sempre è bellissimo ed è per questo che mi sento così male...perchè mi hai toccato il cuore e fa un male pazzesco!
Io lo sapevo che dallo scorso capitolo sarebbero iniziati i periodi bui...e io lo sapevo bene...ma leggere di questi momenti è tutt'altra cosa...è un dardo che ti trafigge l'anima, è sale gettato senza pietà sulle ferite, è acqua di un fiume in piena che travolge tutto e tutti senza misericordia.
Ma ce la faccio...sì sì...sono forte abbastanza...perchè a guidare la mia mano che scrive è l'immagine futura di quel meraviglioso re che ritorna in sè e compie le azioni migliori della sua vita, in nome di quell'amore infinito per i suoi cari.

"Thorin, dopo aver ascoltato molto attentamente, acconsentì, a patto che venissero in pochi e disarmati. Non intendeva tollerare armi puntate contro di lui in nessun frangente."

E questo qui è proprio il nostro re...in preda alla furia della malattia che acuisce ancora di più quella suo già innata diffidenza nei confronti di tutti, soprattutto degli Elfi.

"Il cielo era plumbeo e radi fiocchi di neve iniziavano a discendere dall'alto sospinti da un venticello tanto freddo quanto leggero."

Bellissimo questo momento! Il grigio del cielo e il freddo che si percepisce dai leggeri fiocchi di neve rendono lo scenario ancora più cupo...quasi come un presagio di una tempesta futura che sta lì, pronta per scatenarsi...è un momento di grande ansia e timore per quello che potrà accadere...e l'assenza di Fili e Kili rende tutta l'atmosfera ancora più pesante. Magari quei due scanzonati mascalzoni con la loro leggerezza d'animo avrebbero potuto alleggerire quegli attimi di piombo...ma è giusto così...magari avrebbero complicato le cose invece di alleviarle...con un Thorin così teso, sarebbe bastata anche una sola parola mal interpretata a far scatenare un putiferio.
E poi, come scrivi tu...è una cosa tra padre e figlia...e nessun altro...sono d'accordo con te!
Ed ecco che si arriva all'incontro...

"Notai che, nonostante fosse stato ormai riconosciuto come legittimo successore dell’ultimo re di Dale, Bard oltre ad un’armatura leggera non portava nessun orpello che attestasse la sua posizione, al contrario Thranduil trasudava (come sempre) regalità, con la sua corona di rami ora spruzzata di brina invernale e l'ampia veste color del vino."

Ora...su Bard nessun appunto. E' un umano leale ed onesto...un pò ambiguo, a tratti latente, ma sempre pronto ad operare per il bene della sua gente...ma Thranduil.....noooooo...come hai potuto descriverlo così...quali mielose parole sei riuscita ad utilizzare per descrivere quella specie di damerino blasonato ed ossigenato...no dico...
"Thranduil trasudava (come sempre) regalità"...ma come "come sempre"...allora lo avevi già notato altre volte? E ne eri rimasta colpita...dì la verità? ;)
E poi..."con la sua corona di rami ora spruzzata di brina invernale e l'ampia veste color del vino"...oh Mahal perdonami! Gliela spruzzerei io la sua veste color del vino...e non certo di brina invernale...ok ok ...contegno ci vuole...ma è la mia parte nanica che viene fuori...a volte...ma solo a volte...
E infine Gandalf che mostra l'Arkenstone...e qui raggiungiamo l'apice della disperazione...qui inizia quel cammino di perdizione, che già era iniziato lentamente con l'arrivo ad Erebor e che qui, con la cacciata di Bilbo raggiunge il suo massimo...che dolore terribile vedere il re in questo stato...senza controllo...senza la sua regale bontà.

"i suoi occhi si ridussero a fessura e il viso gli si contorse in una smorfia di pura ira."

Brava! E' proprio così che Thorin si comporta e la tua descrizione lo rendo così vivido davanti ai miei cchi da rendere dolorosa la lettura.

"Prendetevelo, se volete che rimanga vivo; la mia amicizia non lo accompagna più!"

Parole pesanti come la roccia di Erebor...gettate lì pronte a schiacciare il tenero cuore di Bilbo e a seppellire i suoi tentativi di riappacificazione.

"Ho aiutato io Bilbo a raggiungere Bard. Non è un traditore, ne ha parlato prima con me, perché sapeva che io avrei ragionato a differenza tua! - esclamai."

E le parole di Harin arrivano quasi inevitabili...anche lei ha un cuore puro e aveva confidato nel tentativo di Bilbo...era inevitabile che si facesse avanti...ma non per difendere Bilbo...ma per sostenerlo in una scelta che anche lei aveva condiviso ed accettato. Ma Thorin è in preda al suo rancore, al suo astio e al suo infinito desiderio di oro...e nemmeno la dolce Harin riesce a scalfire il suo cuore duro.

"Vattene!"

E hai ragione, cara Marta...in fondo un pò tutte ci aspettavamo la sua cacciata...ormai Thorin non è in sè...e il fatto che Harin sia sua figlia diventa ben poca cosa ai suoi occhi...anzi tu riesci a far venire fuori un lato ancora peggiore, se mai fosse possibile, e gli fai pronunciare quelle parole, quelle odiose e fredde parole di assoluto distacco che nessun padre dovrebbe mai dire...

"Non c’è posto tra di noi per chi con tanta facilità decide di voltarci le spalle. Neppure se è una di famiglia - disse con tono tagliente - vattene, raggiungi i tuoi amici uomini e la tua discendenza elfica..."

Oh Mahal! "raggiungi la tua discendenza elfica"...è davvero terribile anche il solo pensare quanto sia stato crudele Thorin...e le parole di Harin sono una vera poesia, sono l'espressione più pura di amore incondizionato ed eterno verso il proprio padre...

"...per quando riguarda me, Thorin… non avrei potuto desiderare un padre migliore dopo Harael, il mio amore ti accompagnerà sempre e mi rammarico soltanto di non essere riuscita a fare di più per te. - conclusi e senza guardare più nessuno scesi la scala."

Grande tensione, grande pathos...e io sono con le lacrime...ebbene sì...cara Marta...colpita e affondata!
E infine...spendo due paroline anche per Legolas...e va bene...dai...se le merita...le offre la sua cavalcatura, il suo sostegno morale...due paroline anche per lui mi vengono naturali...eccole qua...bravo Legolas! ;)
Due paroline...anzi un aggettivo e un nome proprio...ma va bene...non sottilizziamo...due paroline...e dette da me...guarda che è anche troppo! Lui odia i Nani e io odio lui... ;)
E anche questo capitolo è finito...sono a pezzi ma va bene...c'era da aspettarselo...sono i momenti più orribili nella vita di Thorin ma per fortuna intorno a lui c'è solo amore, c'è la sua famiglia e dentro di lui c'è tutta la forza necessaria per venirne fuori...e io attendo quel momento con tutto il cuore...nonostante sia uno degli ultimi...
Alla prossima cara Marta...un bacio!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

Recensore Master
03/03/15, ore 18:37
Cap. 64:

Ciao Marta!!
Mamma mia che colpo di scena!
Mi spiace molto per Bilbo e per Harin, ma soprattutto é stato molto significativo il modo in cui Thorin l'ha cacciata, anche se é suo padre non ha saputo vedere "oltre il proprio desiderio".
Bhe, spero che scriverai presto il prossimo capitolo, voglio sapere le reazioni di Kili e Fili!!
Ciao
Tamora felix

Recensore Veterano
01/03/15, ore 20:12
Cap. 64:

Salve! Mi scuso davvero tanto per non aver recensito il capitolo precedente che è davvero bello. Harin e kili insieme... Ahahah li adoro.
Passando a questo... thorin! Ma che mi combini!? Più giù di così penso proprio non possa andare... addirittura cacciare harin... Non ci posso credere.
Legolas... lo so io che in fondo sei buono... <3
Quando ci si mette anche lui è dolciosoo. Adoro questi momenti! Poi.. harin è la cugina no?
Bene.. sperando con tutto il cuore che thorin ragioni.. ti saluto.
Alla prossima
Un bacio
Jodie <3

Recensore Veterano
25/02/15, ore 08:52
Cap. 63:

Martaaaaa...ma cosa scrivi???? Oh Mahal! Per poco non mi scatafasciavo giù dalla sedia...(scatafasciavo voce del verbo scatafasciare ossia crollare improvvisamente sul pavimento con un rumore sordo a seguito di una forte emozione...eh ehe...questo è nanico antico, cosa credi?)... ;)
Ad ogni modo...sai a cosa mi riferisco ma non è ancora il momento...andiamo per gradi...anche se mi riesce molto difficile perchè Harin in questo capitolo passa vorticosamente dalla più materna delle paure verso Bilbo alla più sensuale delle promesse verso il suo Kili...per la barba di Durin...hai capito la nostra Harin???
Ok ok...mi ricompongo ed inizio...prima di tutto niente scuse...il capitolo è sì breve ma molto intenso per cui non c'è ragione di scusarsi...la lettura è sempre avvincente e ti assicuro che la brevità del capitolo passa in secondo piano...ok?
Poi...mi è molto piaciuta la preoccupazione di Harin per il povero Bilbo...e già...non sai mai chi puoi trovare a zonzo in quei territori...un orco, un mannaro, un goblin...o ancora peggio puoi incontrare i ceppi di re Thranduil...e con quelli non si scherza...se Bilbo ha buona memoria, ricorderà la prigioni tetre del platinato re...e va bene mi fermo! Ogni occasione è buona per me per gettare fango su quell'esemplare indefinito...ma qui mi fermo...tranquilla! ;)
Ma poi Bilbo arriva e tutto si chiarisce...la pietra è stata consegnata, il tentativo di riappacificazione sarà fatto l'indomani e tutti gli animi si calmano...o quasi...perchè bisogna sempre vedere come la prenderà Thorin...e con lui nemmeno si scherza...l'Arkenstone è sua, è il gioiello del Re e non farà certo salti di gioia nel vedere la sua preziosa gemma nelle mani di quel...di quell...di quell'indefinito...e non mi riferisco certo a Bard ;)
A me non è mai piaciuto il gesto di Bilbo di portare la pietra agli avversari...mi è sempre sembrato un gesto ambiguo...quasi dettato dall'anello che ormai Bilbo possiede da un pò di tempo e che potrebbe aver iniziato a produrre effetti sul suo animo.
Ma tu stessa mi hai fatto anche notare che il tempo trascorso con l'anello è stato poco e quindi non determinante per azioni del genere...e allora posso solo confidare nella buona fede di Bilbo e pensare che il suo gesto sia stato dettato da quella grande amicizia che nutre nei confronti di Thorin.
Consegnare la pietra era solo un modo semplice e sbrigativo per evitare lo stallo di quei momenti e un possibile conflitto...chissà!
Staremo a vedere...sarà un gran momento quello...
E poi arriva Ori...e finalmente con lui arriva il meritato riposo...

"Vidi che sulla pagina era abbozzato un ritratto di un profilo a me molto famigliare."

Bello questo richiamo al ritratto di Bilbo...quel ritratto che ritroviamo anche nel SdA e che ritrae il nostro Hobbit ai tempi della cerca di Erebor...è il suo legame con la compagnia di Thorin e ha un qualcosa di nostalgico e triste insieme, di irreparabile ed eterno...come quel loro antico legame che forze oscure hanno tentato di strappare ma che la luce dell'amicizia ha lasciato inalterato nel tempo.
E poi...Harin va a dormire...almeno sembra...qui inizia uno scambio di battute fantastico...sei stata davvero brava!
Ma chi l'avrebbe mai detto che dalla dolce bocca di Harin sarebbero fuoriuscite parole di siffatta lussuria...oh Mahal!
Parole così lascive e cariche di future e languide promesse...

"Io lo so che cosa ti farei… - replicai e accostata la bocca al suo orecchio, gli sussurrai un paio di frasi che si riferivano per lo più ai molteplici modi in cui lo avrei voluto portare oltre al limite del piacere."

Grandioso! Ma chissà cosa gli avrà sussurrato mai!
E qui la nostra immaginazione vola...hai fatto proprio bene a non scrivere queste frasi...siamo libere di pensare quello che più ci aggrada, no? ;)

"Dove vai? - gli chiesi confusa sollevandomi parzialmente su di un gomito.
- A far abbassare il ponte levatoio che hai sollevato! - mi sibilò lui uscendo di gran carriera."

E qui hai superato te stessa...no dico...il ponte levatoio!!!!
Guarda che nella mia vita, che poi tanto giovane non è, ho conosciuto molti modi per indicare questo elemento caratterizzante della specie maschile ma...ponte levatoio...è davvero eccezionale!
E poi arriva la fatidica promessa di future gioie...

"Non è divertente, soprattutto quando non puoi mettere in pratica ciò che dici! - sbuffò lui sdraiandosi di nuovo vicino a me.
- Ti giuro che alla prima occasione sarai ricompensato, con tutto ciò che ti ho detto - risposi a metà tra lo scherzo e la verità."

Fantastico! Guarda...con queste ultime battute ti perdoniamo tutto...ritardi, brevità, scarsezza di idee...tutto dimenticato!
Sei stata davvero molto divertente senza mai scadere nella volgarità. Brava!
E ora attendo il prossimo capitolo...e lo so che iniziano i momenti bui...il mio Re in preda alla malattia sarà irriconoscibile e tutti inizieremo ad odiarlo...beh! Tutti no...io no...mai!
Ma saranno momenti in cui la sua disperazione apparterrà un pò a tutti.
E allora...alla prossima, amica mia...e che la forgia brillante di Mahal illumini sempre il tuo cammino!
Un bacio, Marta!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. E un bacio anche a Benni...tanto ormai mi conoscete bene e so che mi perdonerete se uso spazi dedicati ad altri per scopi diversi ;)
Ho sempre poco tempo e ogni occasione è buona per salutare gli amici...un abbraccio a tutte voi!

Recensore Master
23/02/15, ore 12:12
Cap. 63:

Ciao carissima! Come annunciato eccomi qui a recensire =)
In questo momento mi sento leggera come una piuma e libera come un fringuello (? ma esiste questo modo di dire ?) e ho deciso di prendermi quel che rimane della mattinata di 'riposo'. Nessuno mi staccherà dal mio amato computer e dalla mia cara Harin fino all'ora di pranzo xD.
Per prima cosa, ho visto che te lo hanno già scritto anche altri, e lo ribadisco pure io: non preoccuparti/ scusarti della brevità del capitolo! Il numero di fogli word che riesci a riempire non conta assolutamente nulla di fronte a una storia avvincente e scritta così bene come la tua. E poi anche in quelli che inizialmente sembrano solo capitoli di passaggio tu hai sempre quel tocco di classe in più di saper aggiungere qualche frase/episodio particolare xD, che mi farebbe comunque andare avanti a parlare per ore e ore... sono io piuttosto a dovermi preoccupare per il mio nuovo capitolo e per le vostre reazioni çç... ma giuro che è l'ultimo di passaggio prima del Nazgul ;)
Tornando a noi: come avrai potuto sicuramente immaginare, mi sono sciolta di fronte alla preoccupazione iniziale di Harerin per Bilbo *-*:

"Se lo avesse sorpreso qualche bestia feroce lungo il cammino? Se fosse stato scambiato per un orchetto dalle guardie di vedetta? Se nonostante le sue ottime ragioni, per qualche motivo, lo avessero messo ai ceppi? "

Oh Harin, per l'amore dei Valar ahahahah :°D! Piccina mia giuro che mi hai fatto davvero una tenerezza infinita, sebbene mentre leggessi non riuscivo proprio a cancellare dalla mia faccia un'espressione alquanto divertita ahahahah.
Però posso anche capirla: sono io la prima a farmi mille pippe mentali anche quando non ce n'è assolutamente bisogno. Ed è assolutamente naturale preoccuparsi per le persone che amiamo e per i nostri amici... specialmente quando sono lontani, non sappiamo nulla di loro e la situazione è completamente incerta. Insomma questo dolcissimo attimo nel quale hai mostrato ancora una volta la fragilità e l'insicurezza della tua protagonista mi ha colpita davvero =). Senza contare che poi, innanzitutto, la preoccupazione principale è per l'incolumità fisica dell'amico, e non riguardante il fallimento o meno del piano. Per Harin vengono anzitutto le persone, gli amici... poi tutto il resto, sè stessa compresa. Basti vedere come si è comportata con Roran (torno sempre su questo punto pardon ^^") o la passione e l'amore con i quali ha affrontato Thorin.
Ma il nostro Bilbo, come ben sappiamo, è molto più di quanto non appaia alla vista, e ha un asso nella manica della quale solo quel 'furbacchione' di Gugo (sarebbe il mio soprannome affettuoso per Gandalf ^^) è a conoscenza, perciò eccolo tornare sano e salvo, come da programma =).
Meno male altrimenti quell'incosciente avrebbe davvero abbandonato il suo posto di guardia per andargli incontro ahaahhaha. Oh santa pace Harin, che impulsiva xD... pensa che rabelot che sarebbe andato in aria.

 "Per Mahal, Bilbo! Vuoi farmi raggiungere le aule di Mandos prima del tempo? - sibilai portandomi una mano sul cuore - da dove spunti?! - chiesi, mentre lui riavvolgeva la corda che aveva usato per risalire. 
-    Da sotto le mura ovviamente! - rispose lui con aria candida. 
-    Ahhh non importa! - lasciai perdere io - Allora? Com’è andata? - domandai quindi ansiosa. "


Ehehehe Bilbozzo e il suo anello... si sono rischiati più infarti per colpa sua che non per altre cause molto più gravi xD... ehi mi sta sorgendo una domanda (fra le mille altre che ho già -.-...) ma.... Harin verrà mai a conoscenza dell'unico ^^? Non so perchè ma qualcosa mi fa pensare di sì.. poi chissà! Sarebbe davvero una situazione interessante, muble mumble.. che poi mi sono sempre chiesta: chissà quanto ne sapessero i personaggi de 'Lo Hobbit' della grande guerra contro Sauron, così come di Sauron in persona... e della storia degli anelli in generale.. Se non ricordo male Thrain ne possedeva uno, e gli è stato sottratto quando è stato imprigionato a Dol Guldur.. ma per fortuna a Sauron non è venuto in mente di portagli via anche la Chiave di Erebor.. un piccolo errore che col tempo gli si è dimostrato poi fatale, perchè la riconquista di Erebor ha avuto conseguenze inimmaginabili... positive per i buoni e negative per i cattivi com'è giusto che sia u.u muhahaha.
Ma sto divagando come al solito sorry ^^
Uh si Harin sono d'accordo con te, Bilbo è il migliore, persino migliore di te..ouch!! Dai stavo scherzando! E' troppo divertente far arrabbiare la tua creatura Marta ^^ deheheh anche se leggermente pericoloso, guarda che bernoccolo... ok, ok me la sono cercata -.- (che permalosa uff)
Ed è anche tornato Gandalf yeeeee ^^! Poverino chissà in che condizione sarà... speriamo si sia già del tutto rimesso. Fortunatamente il suo sgradito soggiorno forzato a Dol Guldur non ne ha scalfito lo spirito e il potere (e vorrei ben vedere, questo è un Maia coi controfiocchi!) anche grazie ovviamente all'aiuto di Lady Samad- ehm volevo dire Galadriel ^^"

E adesso veniamo all'ultimo punto, o per meglio dire al punto 'caliente' ^^!
Guarda te... dopo circa 63 capitoli io credevo di conoscerla ormai questa Harin... e invece va come sorprende ahahahha!
Ma.... ragazza mia non ti facevo così audace ^////^. Ma giustamente il bel Kili non può fare che questo effetto xD (anche se sai le mie personali preferenze a chi coff coff zio coff coff fratello coff vadano). Harin, Harin... guarda te che maliziosa stuzzicatrice.. ha ragione Kili, non si dovrebbero mai dire queste cose quando non hai la possibilità di metterle in atto ahahhaha... poverino come lo hai fatto soffrire xD...
Massì ci sta.. dopotutto sono fatti di carne ed ossa, cuore, passione, spirito amore, desiderio.
Questa è un'altra cosa che mi piace moltissimo nella tua storia: non ti dimentichi mai della componente 'umana'. I tuoi Nani prima di essere guerrieri, fieri e valorosi, e lavoratori instancabili, sono innanzitutto 'uomini'. Uomini nel senso di esseri umani: hanno un cuore, soffrono, sbagliano, sono insicuri, fragili... ma alla fine non si arrendono mai e trovano sempre il modo di fare la cosa giusta (vedi Thorin).. tutto sempre dentro una compagnia che li sostiene e non li abbandona mai =)

Ecco dire che anche per quest'oggi ho concluso il mio papiro egizio, e non mi resta altro che rifarti ancora una volta i complimenti per questa bellissima storia e per i suoi personaggi =) (lo so che  non gli inventati tu, ma con la tua caratterizzazione è come se comunque gli stessi dando una 'vita nuova').
Come sempre i dubbi e le domande non fanno che aumentare, specie ora che ci stiamo addentrando nella fase finale e più 'oscura'... ma ne vale la pena, e sono sicura che alla fine, in qualunque maniera tu deciderai di concludere, canon o meno, ci attenderà comunque il sole, e per citare qualcuno 'quando splenderà sarà ancora più luminoso ' ;))... e se dovessimo piangere, sono sicura che saranno in ogni modo delle lacrime buone.. perchè spesso un lieto non deve cioncidere esattamente con la totale sopravvivenza dei protagonisti.. e la morte non esclude la salvezza.
Al prossimo incontro dunque mellonin!
Che le stelle illumino il tuo cammino e Mahal vegli su di te.

Con stritolante (?) affetto

Benni
 

Recensore Master
22/02/15, ore 17:45
Cap. 63:

Ciao Marta!!
Molto bello il capitolo!!!
Finalmente Bilbo ha compiuto ció che doveva fare e Harin e lui sono molto felici di questo!!
Per quanto riguarda la parte di Kili e Harin, non immaginavo che Harerin fosse così sensuale da dire tutte quelle cose ahahah!!
Spero che aggiornerai presto!!
Ciao ciao
Tamora felix

Recensore Junior
22/02/15, ore 14:51
Cap. 1:

Ciao Kano! Ho scoperto da poco questa tua long e l'ho letta tutta d'un fiato. Mi piace davvero il tuo stile di scrittura e il modo in cui fai interagire i personaggi. La storia di Harerin è molto interessante:)
Tra l'altro l'idea di inserire delle canzoni è molto azzeccata, rende il tutto più suggestivo:)
Inizialmente vedere questo lato paterno di Thorin è stato un po' strano, ma dopo aver letto un paio di capitoli la cosa non mi ha disturbato affatto! E i colpi di scena sono fantastici! Beh, devo dirti che pensavo sarebbe venuto un ictus a Thorin quando scopre la parentela di Harin con Thranduil...
Ora sono davvero curiosa di sapere se ci sarà un lieto fine oppure moriranno tutti... :(
Aspetto con impazienza il nuovo capitolo :*

Chiara

Recensore Veterano
22/02/15, ore 09:09
Cap. 63:

Rieccomi!! Anche questo in bel capitolo...Bilbo é tornato così cone Gandalf...ormai la loro inica speranza...e Harin e Kili troppo divertenti XD Non preoccuparti dei capitoli corti...non lo sono poi così tanto!!Ancora complimenti per i bei capitoli che scrivi!!Al prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 22/02/2015 - 09:11 am)

Recensore Veterano
22/02/15, ore 08:58
Cap. 62:

Buongiorno e lo so che sono in immenso ritardo ma ti chiedo di scusarmi :-( Allora capitolo splendido...tu sai quanto mi piacciono le chiacchierate tra Harerin e Fili ;-) E ora arriva la svolta decisiva...Bilbo porta l'Arkengemma da Bard...vado a leggere il prossino capitolo!!Ciaooo ;-)

Nuovo recensore
20/02/15, ore 19:18
Cap. 63:

Bello bello bello!! :))
Grazie per il benvenuto Kano chan!
Sono proprio soddisfatta della piega che sta prendendo la storia e davvero curiosa e ansiosa di leggere il seguito!
Non far passare troppo tempo!! :)
Spero che ti distaccherai dal film e dal libro...sarei davvero contenta di leggere un lieto fine!! :)
A presto e grazie per il tempo che trovi per scrivere per noi, oltre che per te! :)

Nuovo recensore
19/02/15, ore 20:35
Cap. 33:

Mi sta piacendo tantissimo la tua storia!!! :)) l'ho scoperta un paio di giorni fa per caso è da allora, appena ho un momento libero, la leggo capitolo dopo capitolo! :)

Complimenti!! Spero, però, di non avere brutte sorprese 😱, il libro è il film mi hanno spezzato il cuore!

Grazie ancora e a presto!!

Recensore Veterano
18/02/15, ore 10:01
Cap. 62:

Eccomi qua cara Marta! Con il mio solito ritardo a cui ormai sei più che abituata ma sempre al tuo fianco...e qui la storia comincia ad inacidirsi...in realtà ha iniziato a farlo già da qualche capitolo: l'oro, le ricchezze, il potere di Erebor hanno iniziato a corrompere il gran cuore del Re già da un pò ma qui tutto sembra placarsi.
E sei stata davvero brava ad inserire un momento di tranquillità e quiete all'interno di quella montagna sempre più astiosa e inquieta.
Fili ha fatto centro...e già...lui conosce bene lo "zione"...è stato abituato anche lui a portare il peso della corona, è stato educato a quella rigidità apparente che nascone un tumulto di emozioni e di amore.
Gli credo quando dice che Thorin vorrebbe abbracciarla perchè sente la sua mancanza ma è troppo testone per avvicinarsi e concretizzare quel naturale desiderio di riappacificazione...lui è così...e ormai, dopo pagine e pagine lette e scritte su di lui, abbiamo imparato a conoscerlo così bene...come se lo avessimo avuto accanto da sempre.
E poi arriva Bilbo...e che posso dire su di lui...a me piacciono gli Hobbit...sono troppo pigri per i miei gusti ma sono pacifici e questo mi piace molto. Quando ho letto il libro non ho particolarmente apprezzato il suo gesto...tenere per sè l'Arkenstone e non consegnarla a Thorin mi è sempre parso un gesto senza senso.
Bilbo sapeva benissimo quanto il re tenesse a quella pietra e secondo me il solo fatto di possederla lo avrebbe tranquillizzato...lo avrebbe fatto sentire al suo posto, al suo legittimo posto in quel regno che quasi non sente più appartenergli.
Ho pensato che Bilbo fosse sotto l'influsso dell'anello e che per questo volesse tenere la pietra tutta per sè...e "non mi sono mai sbagliata tanto in vita mia"
Resto ancora convinta che portare l'Arkenstone a Bard non sia stata una buona idea ma capisco anche la bontà del gesto e la buona fede di Bilbo...in fondo voleva solo che tornasse la pace ma doveva comunque tenere conto dell'ossessione di Thorin, del fatto che lui non era lucido abbastanza per comprendere le motivazioni del suo gesto e quindi doveva aspettarsi una sua reazione forte e incontrollabile.
E anche Harin appoggia Bilbo nella sua decisione...ciò che conta è ristabilire un equilibrio tra le parti, ciò che conta è evitare una guerra imminente (perchè ancora non sanno quale terribile pericolo stia arrivando) e soprattutto ciò che conta è ridare credibilità ad un re che sembra averla persa tra quintali e quintali di monete d'oro.
Mi è piaciuto molto l'abbraccio tra i due...così amichevole e pieno di speranze...un abbraccio tra anime simili che cercano solo di ritornare a vivere in pace e serenità.

"Sei molto più di un semplice scassinatore Bilbo, credimi.. - dissi mentre lo sentivo ricambiare l'abbraccio.
- Sì, sono uno hobbit che vuole rivedere la sua poltrona infatti! - replicò e io mi misi a ridere."

Questo passaggio è di una bellezza incredibile! Tutto il valore di Bilbo che viene fuori e viene riconosciuto e tutta la sua simpatica ironia di Hobbit che ha un unico pensiero...tornare alla sua adorata poltrona!
Ah Marta! Quando poi sentiremo queste parole pronunciate da Thorin...oh Mahal! Già fa male il cuore solo al pensiero...
Io non so se gliele farai pronunciare in punto di morte...ma già tremo solo ad immaginare quel momento...
E vediamo come va a finire il piano del Mezzuomo...sempre pieno di sorprese e inventiva...mentre il Re si consuma tra oro e monete in attesa della sua redenzione.
Alla prossima amica mia...i capitoli saranno sempre più duri da mandare giù ma io ci sarò sempre...un bacio e che Mahal faccia sempre ardere la tua forgia!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia