La Figlia della Montagna
di Kano_chan

07/11/14, ore 15:42

Oh Mahal! Possa la tua barba toccare il pavimento! CHissà quante volte te lo avrò scritto ma la tua storia è sempre più bella e coinvolgente! E' vero che i capitoli d'azione sono la tua nemesi e per una qualche misteriosa alchimia elfica ti riescono benissimo. Non è che dentro di te scorre un pò di sangue del Reame Boscoso o di Rivendell? Non è che sei mezza Elfa come Harin? Sembrava quasi che quelle magiche parole di guarigione fossi tu a pronunciarle tanto era bella la scena! Piena zeppa di amore, di speranza, di forza e di coraggio...e le parole che pronuncia Kili (quelle che nel film sono rivolte a quella lì...come si chiama...non mi ricordo...) rendono il momento ancora più dolce e delicato. E' proprio un grande amore il loro e deve essere vissuto...mi raccomando!!!
Mi è piaciuto anche Legolas...dopo corro a nascondermi e a vomitare per queste mie parole, ma ora devo riconoscere che la sua presenza è stata fondamentale e che forse, nel suo freddo cuore elfico, c'è ancora un barlume di coscienza che lo spinge ad agire per il meglio. Vedremo, pero! Tu sai bene che gli Elfi non mi convincono e anche in questo caso resto diffidente...però un pò di generosità gliela voglio concedere al giovane e biondissimo principino di Bosco Atro. E basta così...sono pur sempre una Nana! ;)
E infine è bellissimo il lungo abbraccio tra Fili e Harin...protettivo e caloroso come una vera famiglia. Bellissimo!
E ora che riprendo fiato...ti saluto e ti auguro una forgia sempre brillante e costantemente accesa. Alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

04/11/14, ore 09:50

Ciaooo Questo capitolo è bellissimo!! La scena in cui Oin aiutato da Harin cura Kili é scritta davvero bene, sei riuscita a trovare una via alternativa alla storia di Jackson con Tauriel, ma tu l'hai resa comunque benissimo!! Ora vado a leggere il prossimo capitolo A più tardi!! Ciao Tamora felix

03/11/14, ore 11:16

...sto per piangere!
Anche se questa scena l'ho vista pure nel film (senza harin ovviamente) mi commuovo lo stesso, in tutta la storia é forse una di quelle che hai scritto molto bene. Bravissima continua così!
Alla prossima

03/11/14, ore 11:07

Oddio!!! Stupendo questo ricordo di Harin!! La sua amicizia con Fili é qualcosa di semplicemente stupendo!! Adoro come ho già detto i flashback della vita della ragazza. Ci fanno capire molte cose sul suo passato! Bella anche l'idea inventata da te sulla canzone al matrimonio!
Al prossimo capitolo
La tua fedele tamora felix

03/11/14, ore 10:56

Eccomi qua!
Alfrid lo odio troppo, brava la nostra Harerin che gli ha dato una lezione! Davvero non me lo sarei mai immaginato che chiedesse a Thorin una richiesta simile!
Mi è piaciuto anche il momento tra Fili e Harin, quanto mi diapiace per Kili... va bhe, forse ora leggo anche il prossimo, non riesco proprio a fermarmi!!
Tamy felix

03/11/14, ore 10:36

Ciao Marta!
Secondo me é stata unaa bellissima scelta quella di allontanarsi dalla vera trama, soprattutto perché le tue idee sono stupende e ci stanno proprio bene in questa storia. Molto bello il momento in cui Harin é nella vasca, e divertente quando arriva Fili e la trova che stava quasi affogando
Ora vado a leggere il prossimo capitolo,

02/11/14, ore 22:58

Salve salvino vicino ^^
oddeus,  Ned Flanders si è impossessato del mio account xD, fuori di qui Ned!
Va bene, deliri (alquanto normali in realtà) a parte, mi aspetta una settimana di fuego, ergo meglio se recensisco ora che SO di avere tempo dehehhe.
Di fuego esattamente come il tuo nuovo capitolo.
Tu li chiami la tua nemesi, ma a me le tue descrizioni delle scene d'azione piacciono sempre da morire, giuro! Sono sempre così vivide e reali, dettagliate e minuziose, curate fin nei più minimi particolari. La fuga nei barili mi aveva fatto sbarellar- ehm volevo dire impazzire!
Però i miei capitoli preferiti restano i flashback sorry ^^ (e ogni volta che a fine capitolo Harin si addormenta, tipo ora, mi sono ormai abituata a pensare che ce ne sarà uno ^^)
La scena iniziale ricalca davvero bene il profondo stato di ansia in cui sono intrappolati i nostri amici ( se sapessero poi, che Bard è prigioniero!), e come dice Harin, non c'è nulla di peggio che assistere impotenti alle sofferenze di qualcuno che amiamo. Sentirmi inutile è forse una delle cose che più odio al mondo, ma a volte aspettare è l'unica cosa che ci è chiesta di fare.
Ahh Fili che difende Sigrid...la mia fangirlaggine che tifa Sigrid prende il sopravvento..
*Certo che la difende, che doveva fare lasciare che la squartassero?? Ma non significa minimamente che debba nascere qualcosa tra i due!!*
*Tsk, lasciam
i sognare maschiaccio che non sei altro! E torna a parlare con gli arazzi, vah..*
Ed eccolo qui Legolas! Beh, meno male che almeno lui ha preso sul serio le parole di Harin..
Non l'ho mai amato particolarmente come personaggio (Si lo so, tu si, non odiarmi ^^") però voglio dargli credito e pensare che sia venuto a Pontelagolungo per scrupolo di coscienza..e anche perchè era la cosa giusta da fare. Insomma, dopo tutto Harin è sua cugina! Lo so che praticamente fino a qualche giorno prima non sapeva nemmeno della sua esistenza, ma rivelazioni del genere non possono lasciarti indifferente..nel bene o nel male.
Sospettavo che sarebbe stata Harin a guarire Kili (la mia mente ha semplicemente fatto la trasposizione Tauriel---> Harin, non per altro ^^").
E così ho finalmente scoperto che cosa dicano esattamente le parole dell'incantesimo xD, e accidenti, allora non è una ninna nanna ahahah (perdona lo sclero, ricordi assurdi che riaffiorano, informerò i miei amici).
Mi ha colpita parecchio come Harin, mentre è intenta a curare Kili, si metta a pensare a tutte le cose belle, tutti i momenti felici che hanno condiviso. Mi ha ricordato moltissimo i libri di Harry Potter, le parti in cui ci sono i Dissennatori, che possono essere sconfitti solo dai Patronus. E l'unico modo per creare un Patronus potente è quello di pensare a cose belle, che riempiano il cuore di gioia.
Non so ci ho trovato una certa analogia ^^.
E ancora i 'pensieri felici' della favola di Peter Pan, che sono l'unico modo per imparare a volare. Mamma mia, che viaggi mentali che mi faccio, Joyce in confronto a me era un dilettante T.T
Sono felice che tu abbia deciso di lasciare la battuta che Kili dice nel film, ovviamente riadattata secondo le tue esigenze, perchè questo scambio tra i due fidanzati è una piccola meraviglia.
Poesia allo stato puro (come pure un'altra frase che hai messo all'inizio ma ora mi sfugge snort).
Sono così adorabili che quasi quasi mi commuovo ^^.
Accipicchia, ma che frase lunga e complicata per dire 'ti amo' xD.
Sono felice che Legolas abbia scelto di restare, sta decisamente cambiando a poco a poco.
Il crollo finale di Harin mi ha fatto una tenerezza infinita. Povera piccola, una volta che è svanita tutta quella tensione (che è ciò che la teneva in piedi), non mi sorprende affatto che sia crollata così. Dopo tutto mezza Elfa o no, è comunque innanzitutto (e soprattutto) umana. Preoccuperebbe il contrario. Ad ogni modo per fortuna come sempre non è da sola.
Ebbene sì, in questo (decisamente lunghissimo, complimenti dear!) capitolo ho avuto risposta a buona parte delle mie domande...ma tante altre me ne restano ^^. Ergo mi vedrai collegata su questi schermi a romperti le scatole ancora per taaaanto tempo muahah ^^. Poi dopo che hai detto che questo era l'ultimo capitolo che si appoggiava ai film di PJ sono ancora più curiosa di scoprire che ci riserrvi per il futuro (anche se va beh, la storia sullo sfondo la so).
Bene, ci ho messo tipo quaranta minuti a scrivere la recensione (e sono stata veloce xD) e direi che per stasera basta così ^^.
Ti volevo solo segnalare una cosa:
la gamba sana scivolava in mezzo alle coperte cercando una pace che poteva trovare
in questa frase non dovrebbe essere 'una pace che non riusciva a trovare'?
Ok, ok la pianto!
Buona notte amica mia, a presto!
Che le stelle brillino sempre sul tuo cammino,

con affetto,

Leila

02/11/14, ore 11:32

Ciao carissima,
Per fortuna era solo una delle sue visioni, meno male, il capitolo é scritto bene, bella anche la parte del dibattito tra Thorin e Bard che non vuole che partano.
Mi spiace per Harin molto preoccupata per Kili, ci sentiamo al prossimo capito
Ciao

01/11/14, ore 18:24

Oh my gods...
Questo capitolo è molto *-* ahsaisdhfdvgfghfbpoghjip *-*
Credo che la scelta di aver fatto guarire Kili da Harin sia stata una scelta saggia... al tuo posto avrei fatto lo stesso... anche se mi hai fatto venire la curiosità di sapere come e perchè Legolas avrebbe curato il nano...
sto fantasticando sul perchè il principe elfico sia arrivato ad Esgaroth *-*
*si fa filmini mentali*
sono emozionatissima sui nuovi capitoli essendo non ispirati al film... che emozione *-*
a presto
Kili_FiliThogether
(Recensione modificata il 01/11/2014 - 06:27 pm)

01/11/14, ore 11:34

Ciao Marta!
Mamma mia, davvero non mi sarei aspettata un capitolo così bello, la scena delle lanterne era scritta così bene che me la sono immaginata nella mente ed era bellissimo.
Ti aspetto al prossimo capitolo
Ciaooo

31/10/14, ore 16:36

ciao! come sempre sei riuscita a stupirmi! ero ormai sicura che a guarire Kili sarebbe stato Legolas (e già qui mi smentisci), poi Legolas decide di restare con i nani e non fare l'egoista (non come appare nel film, cosa che mi dispiace visto che è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti!), e poi mi è piaciuta molto la spiegazione per la sua presenza in città! ho una domanda: visto che narri la storia dal punto di vista di Harin, racconterai ciò che accade nella Montagna?
bene, ho scritto anche troppo!
un abbraccio,
Gil

29/10/14, ore 19:13

Ciao! Non mi ricordo da quanti capitoli è che non recensisco, in effetti credo di aver perso il conto... quindi, giacché ho un momento libero dopo tanto tempo (seriamente, sono quasi due settimane che non leggo nulla su Efp, figuriamoci poi recensire), recupero il tempo perso.
Gli ultimi due capitoli sono fantastici. Davvero.
Nello scorso, sei riuscita a rendere alla perfezione la tensione emotiva che coinvolge tutti i personaggi, da Harin a Kili, Fili, Thorin... tutti, insomma.
E quest'ultimo, se non ha convinto te, ha convinto molto me. Mi piace come riesci sempre ad inserire Sigrid e Tilda. Adoro le due figlie di Bard (Bain lo trovo un po' più privo di significato, non so per quale motivo) e Tilda mi fa una tenerezza immensa: nel suo piccolo vuole aiutare a curare Kili e fa tutto il possibile per rendersi utile. E anche la sua semplicità... Ti confesso, il film l'ho visto una volta sola, al cinema, quasi un anno fa (quando è uscito, diciamo), ma mi hai richiamato alla mente quando effettivamente Tilda dice quello "Stiamo per morire, pà?". E'... semplicemente... non so neanche come definirlo.
Ok, non ho altro da aggiungere, se non come al solito i miei complimenti più vivi. Come ti ho detto, gli ultimi due capitoli mi sono piaciuti veramente tanto. Ti faccio solo un appunto sullo scorso capitolo: nella parte in cui Thorin parla a Kili, hai scritto un "molto", ma penso che intendessi "molo"
Va bene, aspetto il prossimo capitolo... sperando di poter tornare a leggerti e recensirti un po' più regolarmente, perché te lo meriti davvero! :) -voce della Coscienza: cosa fai al computer? Vai a studiare!!!!- oh, taci! Tutti hanno diritto a una pausa!
Ok, perdonami lo sclero... questo periodo sta minando la mia salute mentale. A presto e un bacio,
Swan

29/10/14, ore 10:02

Flashback!!
Adoro i flashback, sei sempre bravissima ad inventarti dei momenti nel passato di Harin, soprattutto quelli più divertenti come questo!!
Amo Harin, Fili e Kili e il loro passato é sepre stupendo.
Ci sentiamo al prossimo capitolo
Tamy felix

29/10/14, ore 09:53

Rieccomi!
Molto bella l'idea di creare un dialogo tra Thorin e Harin, e uno più piccolo tra lei e Kili.
Nel prossimo capitolo da quello che ho capito ci sarà un flashbackche nin vedo l'ora di leggere, perció vado a leggerlo subito.
A più tardi
La tua fedelissima

28/10/14, ore 23:19

Amica mia...hai deciso di farmi piangere? C'eri già riuscita una volta e adesso ci sei andata di nuovo assai vicina. Sul serio hai pubblicizzato la mia fiction e detto pure che secondo te è bellissima??
Credo che purtroppo un semplice grazie non esprima appieno quanto io ti sia grata per quello che hai scritto e che mi hai fatto provare...sono onorata, emozionata e commossa al pensiero che l'autrice di una delle mie storie preferite apprezzi così tanto quello scrivo e spero con tutto il cuore di non deluderti fino alla fine.
GRAZIE <3 mi hai fatto una sorpresa meravigliosa.

Ma adesso bando alle ciance e veniamo alla tua di bellissima storia!
Questo capitolo toglie il respiro cara Marta! Te lo ruba all'inizio per fare finta di restituirtelo a fine lettura. Fare finta appunto, perchè come ogni volta ci lasci sul più bello. Solo che adesso si fa sul serio: c'è un drago leggermente arrabbiato in arrivo..
Ma andiamo con ordine: mi trovi pienamente d'accordo con le riflessioni di Harerin su Esgaroth a inizio capitolo. Il 'voltafaccia' (se così si può definire) degli abitanti e ancor di più del Governatore, nei confronti dei nostri amici, al momento del bisogno, è davvero sconcertante.
Ogni volta che guardo quella scena mi vengono le lacrime agli occhi e vorrei ricoprire di insulti quel lurido approfittatore e il suo servetto strisciante.
Quel "nessuno ci darà una mano" detto da Bofur, generalmente il ritratto dell'ottimismo e dell'allegria, stringe davvero il cuore.
Per fortuna c'è Bard, che come dice Harin, ha ancora a cuore il valore più importante cioè la famiglia. Non so dirti quanto mi sia piaciuta quella frase, perchè trovo che esprima appieno l'essenza di questo straordinario uomo, che dal punto di vista fisico non ha nulla di diverso da molti altri, ma ciò che lo rende capace di tutto quello che poi farà è appunto l'amore e la dedizione assoluta ai suoi cari.
Le due sorelline mi hanno fatto un enorme tenerezza: non è giusto che alla loro età debbano aver già sofferto così tanto, o debbano aver visto altri soffrire così... Ma forse senza tutte queste esperienze ora non avrebbero avuto la prontezza di spirito e il coraggio per aiutare Harin come hanno fatto..è bruttto dire 'quindi meglio così' perchè di certo non augurerei a nessuno una vita come la loro, ma allo stesso tempo è corfontante vedere come nulla accade per caso...Se non avessero incontrato il chiattaiolo e conosciuto poi la sua famiglia ora nessuno li starebbe aiutando e Kili sarebbe in mezzo a una strada. Invece così non è, e non credo si tratti di una coincidenza.
Ehi Marta, sei sicura di aver studiato economia e non medicina xD? Non ho mai letto nulla di così vivido e reale come la scena che hai descritto in questo capitolo. E poi il tuo lessico, sempre cosìspecifico e ricercato...e la gran dovizia di particolari con cui arricchisci il testo...sembra tutto talmente vero che quasi quasi mi sentivo male! Mille volte complimenti, ti sei superata di nuovo.
E Harin mi piace sempre di più ogni capitolo che passa, perchè la trovo VERA. Sarà strano a dirsi ma è così. E' talmente opposta a una Mary Sue da lasciarmi sbalordita. Te lo assicuro non ho mai letto niente del genere riguardo a un OC ed è davvero un piacere.
Non riesco a convincermi che ci sia qualcosa in questo capitolo che non ti convince xD, io l'ho trovato un piccolo capolavoro, emozionante e coinvolgente come non mai.
Si ecco, ci lasci alquanto sulle spine come ti dicevo, ma dopo 46 capitoli oramai ci siamo abituate xD..
E adesso aspetto di sapere come risolverai la faccenda Kili (perchè guarirà, giusto??), se arriveranno gli orchi (e anche Legolas!) in città....e ovviamente.......Smaug!! La mia fornace con le ali preferita -.-
Senza dimenticarci dei nostri amici alla Montagna, della malattia di Thorin, dell'Arkengemma...ommamma!! #troppa roba xD

Vado che domani mi, anzi ci, dobbiamo svegliare presto..
Gamut nanum carissima (spero di averlo scritto giusto!) e che i Valar ti proteggano.

Un abbraccio affettuosissimo,

Leila

ps: Venerdì scorso ho finalmente fatto, dopo una vita che ce l'avevo in mente, il profilo su Anobii! Posso aggiungerti?
(Recensione modificata il 28/10/2014 - 11:23 pm)