La Figlia della Montagna
di Kano_chan

15/02/15, ore 22:47

Oggi mi sono svegliata con la neve, è stato meraviglioso *-*
poi però ha piovuto e si è sciolta tutta, sniff! Ok perdonami non c'entrava nulla ^^"
Buonasera cara! Ho imparato la lezione e ho capito che devo sfruttare ogni minimo secondo libero per recensire, altrimenti finisco all'ultimo come l'altra volta.
Fan di entrambi Bilbo e Fili... presente! Thumbs up! E infatti mi è piaciuto moltissimo il capitolo, ma credo mi sarebbe piaciuto a prescindere u.u.
Ahahahah ti piacciono le frasi di Sam eh ^^? Quando Harin ha esclamato 'è tutto sbagliato' non ho potuto fare a meno di pensare a lui... anche se magari qui non c'entrava proprio nulla.. Eh che vuoi farci... deformazione professionale, non riesco a non pensare a lui appena c'è una frase che me lo ricorda..
Oh Fee meno male che ci sei... la tua fiducia nel cuore di tuo zio mi ha profondamente toccata e sono sicura che era proprio ciò di cui aveva bisogno anche Harin..
Spesso l'aiuto non ci giunge nella forma che immaginavamo, ma giunge comunque. Sta a noi riconoscerlo o meno: nessuno ha una formula magica per poter fare rinsavire Thorin, ma ognuno a modo suo riesce a stare vicino alla nostra protagonista e ad aiutarla, alleggerendo la sua pena, e riportandole speranza: Fili è il primo esempio. La sua schiettezza, la sua innocenza, la sua bontà, la sua incrollabile fede e la sua positività sono un vero toccasana per l'animo così profondamente turbato e provato di Harin.
E perchè no, anche la sua irresistibile e seducente irriverenza:

Brava! - esclamò battendomi una mano sulla spalla con fare gioviale - ma dimmi… che armi avrebbe utilizzato il mio fratellino per convincerti? - aggiunse subito dopo ammiccando.
-Idiota! - risi io dandogli una spallata amichevole

Oh Fili, sei proprio un maschio! M-A-S-C-H-I-O ahahahahah! Ma ti vogliamo bene lo stesso ;) anzi ti vogliamo bene per questo, lol
Riguardo al bellissimo discorso sulla casa beh.. non ti annoierò oltre (però sei cattiva u.u mi togli le parole di bocca... e io poi non posso commentare xD)

Il secondo esempio riguarda ovviamente il mio piccolo scasshobbit che da parte sua fornisce un esempio più di tipo concreto. Indovina un pò? Si, ho adorato il dialogo tra lui ed Harin xD. Ma adorato sul serio eh? Rendo l'idea? Mi sa di no..
E' a dir poco meravigliosa la loro amicizia.. si capiscono alla perfezione, quasi senza bisogno di parole: ognuno dei due comprende sempre perfettamente quando c'è qualcosa che turba l'altro.
Non ero sicura se Bilbo avrebbe o meno condiviso il suo piano con lei, ma dopotutto se c'era qualcuno con cui poteva parlarne era proprio la nostra Harin. Chi meglio di lei può condividere quelle preoccupazioni? Inoltre fra tutti è anche quella più simile a Bilbo riguardo l'attaccamento all'oro: a entrambi per dirla in parole povere non gliene può fregar de meno :'D!
E qui spendo due paroline sulla tua descrizione dell'Arkengemma: il tuo modo di introdurla stile vedo-non vedo mi è piaciuto assai! L'ho trovato delicato e poetico, e soprattutto mi è piaciuto il fatto che tu abbia lasciato in questo modo aperta la porta all'immaginazione dei lettori. Personalmente non ricordo più quale fosse l'immagine che ne avevo da bambina perciò quella che ne hai fornito tu andrà benissimo ^^: mi ha conquistata <3. Il gioiello del Re, per il quale tanto dolore verrà consumato... una maledetta gemma che a Thorin in questo momento appare più importante della vita della sua intera famiglia e dei suoi compagni..
Ma è nei momenti più bui che si riconoscono gli amici veri, e benchè Bilbo scherzi, asserendo di voler solamente rivedere la sua poltrona, sappiamo quanto siano in realtà nobili gli ideali che lo animano. Si è affezionato a tutti i suoi Nani, nessuno escluso, ed è pronto a tutto pur di salvarli. Non si risparmia nulla, ma come sappiamo prenderà su di sè con coraggio le conseguenze delle sue azioni, mettendo a rischio la vita. E qui mi chiedo: chissà come reagirà Harin quando suo padre minaccerà di morte lo scassinatore! Non ti nascondo di essere parecchio curiosa a riguardo e non vedo l'ora di scoprirlo =)

Toccata dalle sue parole mi avvicinai a lui, e per la seconda volta strinsi quel piccolo uomo tra le braccia.
 Ancora una volta ci stai salvando da una situazione spinosa. Sei molto più di un semplice scassinatore Bilbo, credimi.. - dissi mentre lo sentivo ricambiare l'abbraccio

Oh santi Valar che dire di una frase del genere?? Tu mi vuoi male ammettilo! Puoi immaginare in che brodo di giuggiole sia andata mentre la leggevo? E'..è..è meravigliosa! Quanto vorrei essere al posto di Harin e poter dire io quelle parole al giovane Hobbit... Oh Bilbo.. piccola straordinaria creatura dal cuore impavido e gentile... devo prepararmi psicologicamente alle ondate di angst che ti stanno per ri-invesitire çç
Marta cara perdonami se mi sono tante infervorata e fissata su questo punto ma avresti dovuto prevederlo xD (in realtà mi sa che te lo aspettavi eh?)
Che altro dirti? Sono sinceramente e dannatamente iper curiosa *-* ora che l'atmosfera comincia a riscaldarsi parecchio... e sono prontissima a tirare fuori i fazzoletti ed affiancare Harin in quest'ultimo tratto di cammino... con le solite mille domande ad accompagnarmi ;).. ma alla fine tutto verrà chiarito no ^^?
Al prossimo incontro dunque mia cara Harerin!

E qui tolgo il disturbo, ti auguro una bellissima settimana e come sempre spero di sentirti presto :*
Che Varda Elentari illumini il tuo cammino amica mia!
Con ammirazione e riconoscenza,

15/02/15, ore 18:34

Ciao cara, prima di tutto volevo farti i complimenti per la tua storia, trovo che sia molto ben strutturata e approvo in pieno la tua scelta di fondere il libro e il film insieme! :) Hai una narrazione leggera e personale, ADORO il modo in cui descrivi i dialoghi (soprattutto quelli tra Fili e Harerin *.*) e apprezzo anche il modo in cui hai inserito un personaggio nuovo senza stravolgere i connotati della storia: ODIO LE MARY SUE che diventano improvvisamente regine di Erebor, regine di Moria, regine di Gran Burrone, regine di Rohan [...] spodestando i poveri regnanti ignari. (-.-") perciò sono felice che la tua Harerin si sia presa il suo posto nella storia senza stravolgerla. Tuttavia voglio darti un consiglio anti-Mary Sue: per mantenere più credibilitá possibile alla tua protagonista, non sarebbe male se tu la facessi litigare con qualcuno qualche volta, perché se tutti la amano sempre e si trovano sempre in accordo con lei, corri il rischio di Mary suizzarla (si dice così? :0) E poi qualche sano battibecco intensificherà la sua personalitá ancora di più a mio parere!
Comunque la tua storia é molto bella (: e non vedo l'ora di leggere la conclusione.
Un bacione

Niike

14/02/15, ore 14:07

Ciaooo! Bhe... allora chi è fan sia di fili che di bilbo ti adorerà! XD
Comunque ADORO fili. È semplicemente fantastico! *-*
Bilbo ha sempre queste idee geniali ma.. avendo visto il film e letto il libro... ho paura per lui!
Anche io l' arkengemma me la immagino molto diversa da come l'ha rappresentata Peter Jackson... più.. come l'hai descritta tu ma non esattamente così XD
Ma ognuno avrà la sua interpretazione personale delle parole di Tolkien e quindi un'immagine diversa del gioiello.
Bene, dopo i miei ragionamenti contorti ti saluto e vado a cercare ispirazione per la mia ff ;-)
Alla prossima
Un bacio
Jodie <3

13/02/15, ore 21:56

Bilbo *-* Il mio piccolo, tenero, coraggioso hobbit, il mio preferito. Quanto mi è mancato *sparge cuoricini* Ok, meglio se mi ricompongo. Come avrai già capito mi è piaciuto l'inserimento dello scassinatore, che con Harin ha un rapporto particolare (?). Mi è piaciuto e hai reso bene (come sempre) il loro momento (?) insieme. Che dire poi di Fili, mi è mancato anche lui, certo. Oltre al fatto che è stato dimenticato nei film (fin troppo direi), serviva uno spazio per lui ed Harin da soli, un po' tranquilli. Io farei come la ragazza, comunque, preferisco aria invece del chiuso della montagna, sapendo che chi ti ha cresciuto non ti considera quasi più. L'hai resa benissimo, come sempre, ma penso che tu lo sappia. In conclusione bello tutto, mi piace sempre di più leggere questa storia, specie ora che hai più libertà. Alla prossima (anche se non mi faccio sentire più così spesso)
Giulia ^^

13/02/15, ore 20:38

Ciaooo e scusami tantissimo per il ritardo!!Molto bello il capitolo e anche la canzone;-) Mi piace che usi canzoni moderne per loro che sono antichi XD
Ora vado a leggere il prossimo capitolo!!Ciaoo!!

12/02/15, ore 21:22

Buonasera cara!
FINALMENTE riesco a passare a recensirti, credevo non ce l’avrei mai fatta çç… tutto cospira contro di me in questi giorni. Ti chiedo già scusa se sarò meno loquace o brillante del solito, ma ultimamente la sera ho il cervello in pappa (tu puoi capirmi vero?)
Ma bando alle ciance e partiamo: innanzitutto non mi è sembrato per niente corto! Non so se sia così perché sono più di là che di qua ^^” oppure perché come al solito è talmente bello che non faccio caso al numero di righe…
Ormai dovresti saperlo alla perfezione: ADORO i momenti tra Harin e Bilbo.
Quest’ultimo che hai descritto in particolare, sottolinea ancora una volta quanto sia simile il loro modo di vedere le cose, e quanto sia profondo l’affetto che entrambi nutrono per Thorin sebbene in maniera ovviamente diversa.
Ed ecco che chiarisci la frase presa in prestito a Sam nello scorso capitolo: avevo interpretato male quindi. E’ a suo nonno che secondo Harin Thorin somiglia non a Smaug! Beh effettivamente ha molto più senso xD dopotutto H non lo ha nemmeno mai visto Smaug mentre di Thorin ha sentito tanto parlare…
Legittima paura la sua, e come sappiamo purtroppo destinata ad avverarsi…
L’atmosfera non è mai stata così buia, pesante, soffocante… c’è il rischio di impazzire in tutti i sensi da un momento all’altro, ma ecco tornare un elemento importantissimo nella tua storia, così come nelle opere di Tolkien in generale: la musica, con tutto il suo potere salvifico.
E la luce ritorna: la struggente e bellissima canzone cantata da Harin riesce ad alleggerire il cuore e lo spirito di tutti coloro che la ascoltano, infondendo nuovamente speranza.
E’ un canto forgiato dalle tremende esperienze vissute lungo il cammino: un canto scritto col sangue, con la fatica, il sudore, la miseria… un canto ben diverso da quello che Harin avrebbe voluto scrivere inizialmente, ma perché sono le cose ad essere andate diversamente!
Ma questo non ne sminuisce la bellezza, la poesia, la verità… ci sono loro, i nani di Erebor e il piccolo Hobbit, in quella struggente melodia… tutti loro e tutto ciò che hanno fatto, senza risparmiare nulla… e sta qui la sua straordinaria bellezza.
E quando una cosa così ‘vera’ e vicina a te ti colpisce con una tale forza, senza lasciarti scampo… le lacrime sgorgano inevitabili! Restare indifferenti non si può…
E infatti è Balin a dare voce al pensiero di tutti, con la sua voce roca e tremante: e poi quell’abbraccio, così liberatorio e così colmo di affetto, gratitudine, amore… e come ogni abbraccio, totalmente gratuito e disinteressato.
E per un attimo Harin è di nuovo bambina: immagine squisitamente delicata e innocente… ti superi ogni volta mia cara.
Questa idea che sia stata Harin a comporre I see fire, la canzone che ho probabilmente ascoltato e cantato di più durante l’anno passato, mi ha davvero commossa =)
Mi ha commossa perché… è come se in qualche modo rendesse questa canzone ‘parte della Terra di Mezzo’ e non scritta per un film =)
Forse sarà un po’ pretenziosa come cosa ma è così che la vedo… spero si sia capito, ti ricordo in che condizioni sono Sandra e Raimondo ^^”..
Pensa che sto scrivendo la recensione su un foglio di word in treno, per poi ricopiarla appena arrivo a casa… giusto per dirti la mia quantità di tempo a disposizione ultimamente çç
Ma questa mezz’ora di viaggio è solo per voi.
Concludo (anche se probabilmente ci sarebbero altre mille cose da dire) dicendo che

1. 1)La frase in cui Harin dice che dove sono i suoi amici lì è anche la sua casa mi è piaciuta tantissimo, perché è quello che penso io (e che mi sa ti ho ripetuto fino alla nausea nelle recensioni ^^”)
    2)Fantastica la conclusione, con quello svolazzo del mantello che Harin crede di essersi immaginata e che immagino appartenga a Bilbo (o forse no? Di recente le mie supposizioni sono tutte sbagliate ^^”… la mia sfera si è rotta grrrr xD)
    3)Con infinito ritardo ricambio il saluto di Emilia dell’altra volta: ciao Nanamica =)))
Ti auguro una bellissima serata amica mia, perdona la fretta e la concisione =/…. Arriveranno tempi migliori e mi rifarò ;)
Che i Valar veglino su di te, con affetto

Benni

Ps: scusa anche per gli errori >.<!!
Ps: che babbea, ho copia incollato la recensione senza correggere prima delle robe… è per questo che ti arriverà il messaggio cancellata!
Che disagio, scusamiiii çç

10/02/15, ore 08:46

Ciao Marta!!
Questo capitolo, anche se corto, é molto bello, la canzone "I see fire" rende molto questo momento abbastanza commovente!! Non appena avró un attimo libero ascolteró la canzone con la presunta voce di Harin!
Aspetto il prossimo capitolo!
Ciao ciao
Tamora felix

07/02/15, ore 12:34

Ciao cara Marta...sono stata abbastanza puntuale, vero?
E il motivo è presto spiegato...sono ancora convalescente ;)
In realtà la febbre è andata via da un paio di giorni ma ho deciso di riposare l'intero fine settimana così da lunedì riesco a ripartire ancora più carica.
E allora...che dire? Il capitolo è breve...hai ragione. Il capitolo è un passaggio...hai ragione. Il capitolo risente della tua stanchezza...falso!
E' un capitolo breve e null'altro...anzi con quel momento di commozione, sulle note di "I see fire", riesci ad accentuare quel senso di inevitabile che si sta delineando all'orizzonte.
Ho amato davvero tanto Harin e la sua canzone...è un attimo di respiro tra le macerie di un mondo che sta crollando. E' un attimo di sensibilità tra le nebbie che offuscano le menti ed è il dono di una figlia di Durin a quella nobile gente e al suo dolore passato.
Le lacrime negli occhi dei Nani...persino in quelli di Dwalin...lasciano intravedere quel mondo meraviglioso e immenso che si cela perfettamente dietro a quei musi lunghi e brontoloni.
Un mondo di sensibilità e amore che ogni Nano custodisce gelosamente come il suo tesoro più grande...come faccio io... ;)
E l'abbraccio di Balin è il momento conclusivo di una tenerezza crescente.
Brava! Nonostante la stanchezza, hai tirato fuori il cuore e lo hai trasposto con le lettere e la grammatica...che meraviglia!
Anche quel dubbio con cui si chiude il capitolo è un tocco di genio...questo mantello che svolazza nell'oscurità ad inseguire il suo sfrenato desiderio, la sua illimitata smania di oro...bellissimo e sgradevolissimo tratteggio di un personaggio che possiede molto di più.
Attendo il prossimo capitolo e le tristezze che ne seguirannno...ma il destino di Erebor è scritto...riposa e giace nelle mani di una smania incontrollabile che finirà con il trasformarsi nella più grande delle generosità. Un'avidità smodata che si sublimerà nel gesto d'amore più grande che si possa mai compiere.
Alla prossima amica mia...che Mahal vegli su di te e sulla tua crescente vena letteraria...che sia Mithril o letteratura...sempre di vena si tratta, no? ;)
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

07/02/15, ore 01:43

Non so quanto può essere una coincidenza, però mentre leggevo questo capitolo stavo ascoltando proprio quello canzone <3.<3 *.* okay penso solo io alle 2 di notte circa, posso leggere ff ascoltare musica e recensire... -ma tanto domani devi solo svegliarti presto per andare in gita- vocina inquietante e proveniente dalla mente, non collabori costringendomi ad andare a dormire... quindi stai zitto e fammi finire di scrivere Marta- *la vocina si zittisce*
Okay tornando alla ff, penso sia un capitolo toccante, soprattutto per la parte della canzone... E quando prima Bilbo parla con Harin del padre e del nonno e poi le chiede di cantare *.* ce cosa stupenda *.*
Ti auguro buonanotte <3
Kili_Fili

06/02/15, ore 22:48

Ma ciaoo! :-)
Anche se è corto mi è piaciuto molto il capitolo! Soprattutto per il fatto che harin canti proprio questa canzone *-* è bellissima
Anche se non ti nego che la lacrima c'è sfuggita!
Secondo me... ora potrebbe scattare qualcosa in thorin... sono convinta che la canzone l'ha sentita anche lui! ;-)
Ora vado, una bacione
Jodie <3

02/02/15, ore 16:28

Voglio cominciare con il dire che mi piace un sacco questo tuo modo di scrivere con la voce di Harerin, perchè è molto coinvolgente: la protagonista (e quindi tu... O forse sarebbe meglio dire "tu e quindi la protagonista..." -.-') si rivolge ai lettori con una spontaneità che permette ai suddetti lettori di venire, come ho già detto, coinvolti in modo molto efficace all'interno della vicenda.
E questo è un particolare che, devo dire, ho apprezzato davvero moltissimo anche perchè, insomma, parliamoci chiaro: forse solo gli elfi parlano con il vocabolario in mano (e con il vocabolario da cui hanno eliminato tutte le parolacce e gli improperi xD ho trovato qualche giorno fa un'immagine in cui ci sono Thranduil e Legolas: il primo lo chiama dicendo tipo: "Prole mia cara, dove sei ubicata?" e il secondo che risponde: "Apapà! Chestaiaffà?" e Thranduil alla fine pensa: "la compagnia dei nani gli fa male...") xD
Ok scusa questo embolo che mi è partito. Adesso rimetto insieme le idee e torno a parlare del tuo capitolo! XD

Comincio col dire che invidio Harerin: io non sono mai stata capace di fischiare mettendo le dita in bocca! XD ma mai proprio mai! -.-' xD
Mi ha fatto straridere Bilbo quando dice ad Harerin che sembra che abbia fatto un bagno nel fiume: ahahah mi sono immaginata lei che, bagnata fradica, gli lancia uno sguardo truce accompagnato da un "noo: tu dici?!" xDxD
Ok scusa (di nuovo) mi ricompongo! XD
...
Hmm...
Sono solo io o comincio a percepire una certa atmosfera.... Soprattutto tra i due fratellini e la nostra protagonista? Devo cominciare a cantare "il triangolo no, non l'avevo considerato…" xD
Se questa stupida battuta la avevo già fatta chiedo venia e vado a nascondermi sotto la mia scrivania.
No dai, insomma, quello che voglio dire è che la storia continua a piacermi e non vedo l'ora di poter lasciare un commentino anche ai prossimi capitoli!
Ti mando un bacione!
Complimenti ancora!
A prestooo!
Carmaux_95

02/02/15, ore 16:04

Ma salve!
Ho paura che morirò prima di riuscire a terminare di recensire tutti i capitoli di questa bella storia! XD no dai, mi metterò d'impegno e, con un po' di pazienza, ce la farò; un passo alla volta ;)
Ma ora passiamo al capitolo!
Mi è piaciuto come sei riuscita ad integrare gli avvenimenti del romanzo con le vere e proprie battute del film, come quando i nani si mettono a scommettere sull'arrivo o meno di Bilbo... Eeeeh, immaginavo che dietro a questa scommessa ci fossero i due fratellini (o anche solo uno dei due)! XD e quando è sadica Harerin che richiama Fili ricordandogli che, ma guarda un po', deve pagare xD. A dirla tutta, in realtà, io avrei giurato che Fili avrebbe scommesso a favore di Bilbo, ma anche così va bene lo stesso anche perchè questo ci permette di scoprire un lato del carattere della protagonista: una grande fiducia nei confronti del nostro caro hobbit.
Anche se, devo dirlo, credo di averlo odiato, il nostro "caro" piccolo hobbit, in questo capitoletto... Ma solo per un momento, lo giuro! XD il fatto è che Harerin stava parlando di sè...del fatto che somiglia un po' a... A…? E arriva Bilbo a interrompere la scena!
Fuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
XD
Davvero un bel capitolo!
In questi giorni ho un po' più di tempo libero per cui dovrei riuscire a tornare a recensire più spesso! Anzi, se riesco per tempistica, lascio un'altra recensione proprio adesso! :)
Ah, no aspetta, prima di salutarti e di rifarti i complimenti, voglio dirti che mi è piaciuta molto anche la scena dell' "aria da pulcino bagnato"! Che cosa patatosa! *.*
Adesso posso farti di nuovo i complimenti: ottimo lavoro!
Passo al prossimo capitolo!
Ci sentiamo tra pochissimo!
Ciauuu!
Carmaux_95

02/02/15, ore 14:38

Ciao Marta!!
Hai fatto decisamente un bellissimo lavoro scrivendo questo capitolo! Il discorso tra Thorin e Harin é molto coinvolgente, e la scena in cui lei scorge momenti del passato é molto commovente! Ma alla fine ci sono sempre i nostri Kili e Fili che la tranquillizzano!!
Aspetto il prossimo capitolo!
Ciaoo
Tanora felix

02/02/15, ore 10:09

Ciao cara Marta...questa volta sono riuscita a leggerti con meno ritardo...eh ma un motivo c'è...sono con l'influenza da diversi giorni...ora sono in fase di guarigione ma molte delle cose che di solito faccio sono rimandate e mi godo questi giorni di riposo al calduccio nel letto e leggendo la tua storia fantastica!
E ci siamo! Siamo arrivati al momento topico...al momento della verità...l'incontro/scontro tra padre figlia, tra ragione e follia, tra amore incondizionato e amore cieco.
E sono commossa...davvero...poche righe, intense, forti, coinvolgenti...parole che ti distruggono l'anima e che tentano di farti ragionare, di farti ricordare la parola data...parole che cercano di far tornare a galla quell'antico onore di Re che sembra completamente sommerso da quei quintali e quintali di oro e gemme preziose.
"Guarda a cosa ti ha ridotto questo! Ti sei rimangiato la parola data!"
Un colpo al cuore, uno strappo nell'anima di Harin...vedere il padre cedere alla malattia dell'oro e rinunciare al proprio onore di Nano...deve essere stata davvero dura per lei affrontare l'indifferenza di Thorin e rimanere ben salda senza vacillare.
"Ma vi sentite quando parlate?! Sapete a chi assomigliate?"
E anche qui mi hai fatto tremare il cuore...ho rivisto Sam, la sua naturale gentilezza d'animo, quella sua incrollabile fede nell'amicizia e nel rispetto...come Harin...e a me non resta altro che rispondere come Frodo, parafrasando le sue parole e adattandole a questa circostanza..."Tu non hai idea di cosa gli abbia fatto l'oro di Erebor, di quello che gli stia ancora facendo. Voglio aiutarlo, Harin"
Perchè di questo ha bisogno il nostro amato Re...di un aiuto amorevole per ritrovare la dignità perduta.
E poi...oh Mahal! L'incontro con il passato di orrore e fiamme e morte...sei stata davvero brava...questo momento mi ha colpito particolarmente e mi ha fatto ricordare l'orrore che ho provato guardando una scena simile nella DdS.
Corpi ammucchiati, mamme con bambini, vecchi con le loro anziane mogli...un unico ammaso informe di morte e polvere. E quello che vede Harin è davvero terrore puro...un assoluto senso di impotenza, rinchiusi senza via di fuga, tra fiamme e puzza di carne bruciata...inseguiti da un orrendo drago e dalla sua terribile ironia..."Fuggite! Fuggite pure! Io starò qui ad aspettare che usciate, ho molto tempo a mia disposizione!"
E poi...quella piccola stanza con il cielo al posto del soffitto ormai crollato e l'albero di ciliegio in fiore...quasi un presagio di un futuro sollievo e nuove prosperità.
Ma è proprio questo che mostra ad Harin quanto sia difficile per lei rimanere ad Erebor...e io la capisco...non è facile vivere con il peso di tutte quelle morti che aleggia tra le mura ma ce la si può fare.
Erebor rinascerà, nuova vita correrà in quelle sale, riempiendole di grida e risate sfrenate e l'orrore di quelle morti violente si alleggerirà fino a scomparire del tutto.
E poi con Kili al suo fianco tutto diventerà più leggero e sopportabile.
Vedremo e vedremo e vedremo...e anche questo capitolo è volato via...ma prima di chiudere volevo dirti che sono d'accordo con te. Quando mi hai risposto, hai detto che non riuscivi a capire perchè Jackson avesse descritto Thorin più "cattivo" rispetto al libro e nemmeno io l'ho capito!
Nel libro Thorin non mostra disinteresse verso la gente di Dale...non dice di non voler dare quanto promesso...dice che lo darà quando non vedrà più eserciti schierati di fronte alle sua mura...la qual cosa mi sembra anche compresibile, no?
Per cui l'unica spiegazione che riesco a darmi di questo Thorin così malevolo è che il regista abbia voluto sottolineare e rimarcare la sua malevolenza per poi esaltarne la positività e la forza di carattere nel momento del risveglio dalla malattia dell'oro...in parole povere un Thorin più cattivo e antipatico all'inizio ti fa amare ancora di più quello che vince la sua malattia, che viene fuori dalle rovine della montagna e che, con la massima umiltà, chiede di essere seguito per un'ultima volta.
Certo è una spiegazione molto semplicistica e priva di risvolti psicologici ma trattasi comunque di un film dove provi quello che vedi e nulla è lasciato all'imaginazione.
Hai fatto un lavoro meraviglioso...il capitolo è bellissimo e la scena del ricordo è sbalorditiva. Brava!
So bene che ci stiamo avvicinando alla fine...sono i momenti più tragici dell'intera storia ma...sono pronta...li affronterò con coraggio e fino alla fine sarò al fianco tuo e del mio amato Re. Non so come concluderai la tua storia...se resterai fedele al libro o te ne allontanerai per esigenze di racconto...non lo so...ma ad ogni modo sarà meravigliosa!
E ora...momento dei saluti...ci si rivede al prossimo capitolo...di sicuro starò bene, la febbre sarà andata via e io recensirò con il mio solito ritardo ma ci sarò. :)
Un bacio amica mia e per te un augurio nella lingua dei padri, fino al nostro prossimo incontro...ciao!
Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu!
Emilia

P.S. Un saluto a Benni...ciao!!!!
Mi hai contagiata...manca poco e inizio a scrivere papiri come i tuoi...oh mahal! Proteggici tutte! Ciao ragazze belle! :)
(Recensione modificata il 02/02/2015 - 10:10 am)

01/02/15, ore 19:09

Ciaooooo! E' da stamattina che ho in mente che devo passare a recensire e finalmente riesco! Ok dunque ^^, ci tenevo davvero a passare oggi perchè........ beh lasciamelo dire così xD:

"Uno, due, tre, quattro,
che bel compleanno felice quando vuoi!
Se è anche il nostro festeggialo con noi!
Che bel compleanno felice quando vuoi!
Se è anche il nostro festeggialo con noi!"
                                                                    [Citazione.......... devi indovinarla tu ;))]

Ebbene sì, non vedevo l'ora di dirlo: tanti cari auguri alla tua bellissima storia, per il suo primissimo anno di vita ^^!! Cento di questi giorni mia cara Harin! E complimenti ancora una volta, ancora una di più alla tua carissima autrice.
Sessanta capitoli e non sentirli... l'ultimo emozionante, ricco di suspense e passione come se fosse il primo.
Non occorre che ti ripeta per l'ennesima volta, amica mia, quanto io ti sia grata per ogni tua singola riga. Dalla prima all'ultima, nessuno esclusa. Ma io sono noiosa e ripetitiva (gnè ;)) ergo te lo ridirò per l'ennesima + 1 volta ^^: Grazie! Dal più profondo del cuore cara Marti, per questo meraviglioso regalo che hai voluto farci. Ci avviciniamo ormai verso la conclusione, e da una parte mi si stringe il cuore nel sapere che non vedrò più i tuoi attesissimi aggiornamenti il venerdì, non leggerò più le tue dolcissime risposte, e non... no basta, mi sto autorovinando il discorso da 'ultima recensione' xD... va beh ti ridirò comunque le stesse cose ^^. Dall'altra però sono felice perchè in ogni caso la storia, resterà qui, completa, senza che nessuno possa portarmela via, e io potrò rileggermela ogni qual volta ne avrò bisogno, un pò come se fosse un buon libro. E questa volta saprò tutto fin dal principio muhahahaha basta misteri ;)
Ma adesso passiamo al capitolo che questa premessa è già durata fin troppo ^^"
Siamo giunti a uno dei tanti piatti forti, il temutissimo incontro-scontro Harin-Thorin: padre e figlia, non legati dal sangue ma da qualcosa di altrettanto forte, che però adesso sembra essere irrimediabilmente a rischio.
In questo momento i due sono praticamente agli antipodi: bramosia sfrenata e febbricitante da una parte, totale indifferenza verso tutto quel tesoro dall'altra. Non ti ripeterò (questa volta sul serio ;)) quanto sia straziante vedere Thorin ridotto così: che ne è stato del Nano fiero, coraggioso, leale, pronto a sacrificare tutto sè stesso per coloro che ama? Quel fuoco ardente, quella passione bruciante che lo animava non si è spenta, ma è diventata incontrollabile: una specie d'incendio autodistruttivo, che si alimenta di ingordigia e di autocompiacimento.
Sappiamo bene che non tutto è perduto, eppure stringe il cuore comunque: la tremenda malattia, che Thorin si era autoconvinto tante volte di saper combattere, alla fine si è insinuata anche nel suo cuore. Cosa è rimasto del Nano che ha cresciuto una persona straordinaria come Harin? Sappiamo bene che quella parte è ancora dentro di lui, sebbene nascosta, accecata... ma allo stesso tempo, quella stessa parte è proprio lì davanti a lui, arrabiata e quasi ancor più testarda. Perchè Harin è quella parte di lui: la parte migliore, tutto ciò che di buono bello e giusto Thorin ha avuto da offire, vive in questa ragazza, degna figlia di suo padre, che si trova a dover affrontare l'atto di amore più grande: aiutare l'altro a capire a che sta sbagliando. Sta sbagliando enormemente e se non rinsavisce, tutto questo lo porterà alla follia e alla perdizione. Quanto coraggio, quanta passione, quanto amore occorrono per un atto del genere... Tutto è stato inutile per ora, ma non è finita qui. Forse mi sbaglio ma ho l'impressione che la questione sia rimasta parecchio irrisolta tra loro, e che più avanti ci attenderà un nuovo scontro. Harin non è una persona che si arrende facilmente, ma come tu giustamente ci hai più volte mostrato, ha anch'essa molte debolezze... e cosa può dustruggere di più una persona del vedere così miseramente avvizzire una parte di sè? La roccia sicura sulla quale ci si fondava un attimo prima... E la consapevolezza di aver fallito (per ora), di non essere riuscita a farlo ragionare, dev'essere stata il colpo di grazia finale. E' come se tutto il mondo che conosceva, tutto ciò che le era stato insegnato fino a quel momento, si stesse sgretolando davanti ai suoi occhi. Ok devo darmi una calmata e pensare che il mio adorato Re tornerà in sè e riaquisterà il suo onore o non ne esco viva çç!
Andrà tuuuuutto bene Benni (per modo di dire çç), vedrai che faranno pace çç, *pat pat*
Ora: la frase di Sam! La frase di Sam parliamone! Stavo impazzendo! Ti ho mai detto che io adoro Sam? E' il mio personaggio preferito, il mio avatar su Arda. L'ho riconosciuta subito ( e difatti me la sono segnata tra le cose da dirti xD): mi è sempre piaciuta parecchio. Le prime volte che l'ascoltavo (e in realtà ancora adesso) non riuscivo a decidere a chi si stesse riferendo Sam: lo so che la soluzione più ovvia direbbe Gollum, ma una parte (non so spiegarti come mai) ha sempre pensato che in realtà quelle parole potessero riferirsi benissimo anche a Boromir. Una visione più ingenua e magari anche più 'romantica' rispetto a Smeagol, ma che a me ha sempre affascinato molto ^^.
Il contesto in cui la usi è assolutamente perfetto, e serve per creare quell'inquietantissimo parallelismo con Smaug che anche PJ ha fatto vedere nel film (una delle cose meglio riuscite a mio parere!). E hai proprio ragione: Harin e Sam sono davvero uguali in questo momento: entrambi di fronte a una persona che amano con tutto sè stessi, che sembra amare un freddo e inanimato tesoro più di loro.
La seconda parte del capitolo è superba (mi permetto di usare il grassetto lol ;)) ed evocativa come non mai. Mi hai messo addosso un'ansia incredibile con quel flashback che sembra quasi una scena reale. L'ho visto davanti ai miei occhi come se fossi al cinema, perciò posso bene immaginarmi l'angoscia di Harin. Non sapevo potesse vedere anche il passato! E sono sicura che in questo momento preferirebbe non averlo fatto... la sorte tremenda di quelle povere anime innocenti... è troppo sbagliata, crudele, ingiusta! Intrappolati nella loro stessa casa (mi viene in mente la scena di Roran a Pontelagolungo...) non ci voglio pensare! Inquietante, veramente tanto tanto inquietante e magistralmente descritto. Fortunatamente ci sono Fili e Kili... ci saranno sempre, e questo mi consola parecchio.
Sai che ho un ciliegio in giardino *-*? Ok le ciliegie sono tutte matte, ma quando fiorisce a primavera... è uno spettacolo indescrivibile <3.
Le ultime righe mi hanno riempita di una curiosità indicibile... è un'immagine.. non saprei che aggettivi usare! Mi fa pensare ai paesaggi giapponesi non so perchè... è bellissima ma straziante allo stesso tempo.. mi sa di silenzio, di pace, ma anche di solitudine.. come di un posto fuori dal mondo, con una luce caldo e accecante, una leggere brezza e solo il battito delle ali d'uccello nell'aria.
Wow.
Ma in realtà ognuno ci può vedere ciò che vuole.. e in un certo senso forse, quello che ha dentro. E' il bello della lettura, è un pò uno specchio.
Poi c'è quel corvo che mi tormenta da tipo quaranta capitoli... non ho ancora deciso se io debba temerlo o meno. Si sa, spesso le apparenze ingannano... Boh, attenderò con pazienza i futuri sviluppi.
Amica mia, ti saluto, abbraccio, rinnovo gli auguri e ci sentiamo presto :*
Buon inizio di settimana, forza e coraggio =)

Che Mahal ti sia compagno lungo questa bellissima e complicatissima strada... al prossimo incontro!