La Figlia della Montagna
di Kano_chan

04/09/14, ore 08:56

Eccomi finalmente...mi scuso tanto per il ritardo ma la connessione ce l'aveva con me in queste settimane!! Bellissimo capitolo ovviamente;-) Bella la parte del balletto...ci voleva un po'di spensieratezza!Il dialogo con Thorin invece é proprio come me lo aspettavo...Thorin non potrebbe mai odiare Harin solo per la parentela con Thranduil!! Comunque ancora complimenti per il capitolo e al prossimo!!

03/09/14, ore 14:32

bellissimo,davvero fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!adoro questo capitolo,anche solo se di passaggio,ahahah mi piacciono troppo i dialoghi tra i ragazzzi e niniel,che buffi e divertenti=)thorin sono felicissima che tu le voglia ancora bene malgrado tutto,mi fa commuovere ,snif.sono davvero dolci sia lei che thorin sia lei che kili.MI RACCOMANDO NON SMETTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

02/09/14, ore 19:03

Ecco me!
Eh, purtroppo le vacanze finiscono, non dirlo a me... io però torno sui banchi -.-"
Come sempre bel capitolo, mi è piaciuta l'idea di Bofur (sempre pronto a divertirsi, per quanto possibile) e ho apprezzato la "festicciola" in casa di Bard.
Per quanto riguarda la parte tra Harin e Thorin (sai che noto solo adesso che i nomi suonano bene uno vicino all'altro? I casi della vita) è... perfetta. Cioè, è vero che Thorin ha un orgoglio smisurato, ma concordo con te, non arriverebbe ad odiare sua figlia, che ha sempre amato, solo perché ha scoperto le sue vere origini. Davvero, bel lavoro.
Ok, chiudo qui perché non ho nient'altro da dire... errori non ce ne sono, quindi tanto meglio. La prossima volta puoi sbagliare qualcosa, così riesco a lasciarti una recensione un po' più lunga? Altrimenti è cortissima...
Ovviamente sto scherzando, non cambiare nulla ;)
A presto e un bacio,
Swan

01/09/14, ore 11:43

Eccomiiii! Sono qui...in ritardo ma ci sono sempre! Sono anche io a casa e da questo momento in poi le mie recensioni torneranno quelle di sempre...e allora inizio. Prima di tutto mi è piaciuto moltissimo il richiamo alla musica, agli strumenti che i Nani suonano...è una presenza quasi fissa nelle opere di Tolkien e sono contenta che anche tu l'abbia ripresa. Credo che questo amore che i Nani hanno per la musica, ingentilisca i loro animi...non che non lo siano...gentili, intendo...io mi sento Nana e non potrei mai parlare male della mia gente...ma spesso, nel vederli così massicci e forti, si può cadere nell'errore di considerarli gretti ed insensibili...e questo non è vero...e tu lo hai dimostrato in maniera egregia. E qui arriviamo al secondo punto: il discorso di Thorin. Non potevi trovare parole e momento migliori! Hai ragione quando scrivi che è difficili immaginare Thorin come padre...la visione del Re che ci offre il libro, e anche il film, è quella di un potente guerriero, di un grande leader, di un personaggio forte ed imponente e non certo di un padre nè tanto meno di un marito...ma tu ne hai fatto venire fuori il lato migliore. Anche io penso che sarebbe stato un padre così: sicuramente geloso, naturalmente possessivo ma pronto ad intervenire se ce ne fosse bisogno e ad aiutare con parole di coraggio una giovane figlia che si affaccia alla vita. Anche qui si può cadere nell'errore di prima...quello della musica e della sensibilità dei Nani...vedendo Thorin così impositivo e rude, facilmente si è portati a pensare che sia insensibile e privo di cuore...ma non è così...e ad una lettura più attenta e approfondita del personaggio, tutto questo si mostra agli occhi del lettore. Le sue parole sono toccanti e dolci, forti e incoraggianti...lei è e sarà sempre sua figlia...perchè l'ha cresciuta lui, perchè è cresciuta con i Nani e non importa se a darle la vita sia stato un Elfo...lei è una Durin e tale rimarrà per sempre.
E per concludere...bellissimo il ricordo della festa di mezza estate la lanterna e poi il tonfo...(e a proposito: perchè è svenuta?)...e infine la frase in Khuzdul...pura poesia...la uso sempre anche io ;)
Al prossimo capitolo, cara Marta!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

30/08/14, ore 21:45

Ciao ^^ Bel capitolo (l'inizio di ogni recensione è sempre la stessa, purtroppo). Si respira tranquillità, mi piacciono questi capitoli dove ti stacchi un po' dalla storia e descrivi questi missing moments bellissimi. Tilda che chiede ad Harin se sa suonare l'arpa e Bofur che coglie la palla al balzo (amo quel nano). Grazie a Bain che fa ragionare Bard vediamo tutti gli altri spensierati e il ballo di Fili ed Harerin è stato bellissimo. Poi finalmente lei e Thorin si chiariscono. In effetti neanch'io ce li vedevo più di tanto separati. Le parole tra i due poi, sono state bellissime. Il Re ci tiene davvero tanto ad Harin e questo è stupendo, come non riesca a vederla distaccata da lui, tutti e due hanno bisogno dell'altro. È un legame diverso da quello che ha con Kili e, se posso dire, secondo me ancora più profondo . Almeno, io lo percepisco così il loro legame. Poi la scena finale con Harin e Kili è stata quel tocco di dolcezza che mancava. Lui che ricorda come ballava alla festa di mezz'estate (non vedo l'ora di vedere il flashback per vedere ancora i due). Bello bello. Aspetto il prossimo capitolo, alla prossima
Giulia ^^
P.S. Così sei tornata dalla montagna. Io finalmente parto domani, due settimane di aria pura e camminate. Non vedo l'ora. E chissà che l'ispirazione non venga anche a me. È da un po' che sono ferma XD
(Recensione modificata il 30/08/2014 - 09:58 pm)

29/08/14, ore 14:55

Oh neanche io avrei immaginato Thorin imbastire con lei un dialogo diverso... diciamo che me lo immaginavo che avrebbe reagito così... Molto carino comunque.... i dialoghi sono molto commoventi, soprattutto quello di lei e Kili... la festa di mezza estate... sì, approvo! 👍
Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Ciao!!!

29/08/14, ore 14:50

ciao! mi è piaciuto moltissimo il momento di allegria che hai inserito in questo capitolo. dopo tante sofferenze ci voleva un po' di svago. anche se per poco tempo. è stupefacente come, nonostante tutto quello che hanno passato, non abbiano perso la loro gioia e vivacità.
Lo sapevo che thorin non avrebbe allontanato harin solo perchè è la nipote di thranduil. si vede che le è troppo affezionato. secondo me bard e thorin si assomigliano molto in questo aspetto.
poi l'ultima scena con kili è troppo dolciosa... awww <3 quanto sono carini insieme <3
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ;)
jodie <3

29/08/14, ore 11:21

Ciao mia carissima amica, e bentornata!

Il maledetto computer è impazzito nel bel mezzo della recensione, e si spento facendo partire a caso degli aggiornamenti. Risultato? Ho perso tutto ciò che avevo scritto, non ricordo più¹ dalla rabbia cosa volevo dire, e mi toccherà  ricominciare andando a braccio -.-
E' davvero valsa la pena aspettare per il tuo aggiornamento, perchè¨ ci hai regalato un capitolo assolutamente delizioso.
E le scene che hai descritto sono così¬ vivide e reali, che a tratti mi sembrava di essere lì ad Esgaroth con loro. Ad affettare carote, chiacchierare, preparare la cena...ho sentito il profumo dello stufato, assaporato il clima familiare e stranamente disteso che si respira in casa di Bard, mi sono presa assieme a loro una pausa dalle difficoltà del Viaggio e dai pericoli che incombono nell'ombra.
Ma la dura realtà  in qualche modo riesce a 'rovinare' anche questo piccolo momento di pace, e quindi riecco il misterioso e inquietante corvo che già una volta (o forse più di una?) aveva turbato le visioni di Harin. La descrizione della scena mi ha fatto fare un balzo sulla sedia!! Vattene via corvaccio!!
Non ti faccio domande al riguardo perchè ormai ho capito che è inutile, ma mi consolo pensando che neanche Harin sappia cosa significhi: vorrà  dire che lo scopriremo insieme.

Aspettavo il momento della chiacchierata fra padre e figlia, ed eccomi accontentata.
E dico 'padre e figlia' ancora più convinta di quanto non fossi prima, perchè questi due lo sono davvero.
Il legame tra di loro è più forte e più vero di qualunque vincolo sanguineo che possa mai legare Harin a Thranduil.
Perchè un padre non è solo colui che ti dà la vita, ma chi ti ama totalmente, incondizionatamente ed è pronto a sacrificarsi per te, per il tuo bene e la tua felicità, ogni giorno della sua vita. E' colui che ti cresce, ti sfida, ti accompagna in questa meravigliosa avventura che è la vita. E allo stesso modo, quando si è figli, si è figli per sempre, qualsiasi cosa possano dire gli altri, qualunque sventura possa capitare, e per quanti errori possiamo commettere.
Ma ho l'impressione che i miei pensieri su questa faccenda te li avessi già  espressi, quindi non ti annoierò oltre.

Infine, ecco di nuovo la musica!
Adoro la tua tendenza ad inserirla quando possibile, perchè è un elemento importante, oserei dire fondamentale, in tutte le opere di Tolkien, e ho come l'impressione che stia molto a cuore anche a te. Traspare dall'amore e dalla cura che hai per ogni piccolo dettaglio, come ad esempio, sapere quale strumento suoni ogni Nano.
E non credo ci sia niente di più bello del parlare di quello che amiamo.
Sai, quando ero piccola provavo ad immaginarmi la melodia di quelle meravigliose ballate che trovavo nel Signore degli Anelli, e che forse in molti sottovalutano. Io ho sempre pensato invece, che molte delle cose più importanti, il Professore amasse esprimerle attraverso quei canti. Mi commuovevano perchè traspariva la sua passione per quest'arte meravigliosa, che sa toccare e parlare al cuore dell'uomo in maniera speciale ed eloquente, più di quanto possano farlo milioni di frasi. E' una magia, un qualcosa di incantato che rasserena gli animi, cancella le paure, annulla le distinzioni, appiana le divergenze, e permette di dimenticare gli affanni seppur magari per poco tempo.
Andiamo, chi nella sua vita non si è mai commosso almeno una volta, per almeno una canzone, almeno una melodia? Chi non ha sentito il cuore vibrare di gioia dopo aver cantato e ballato con gli amici?
E in quei momenti si vorrebbe che tutto restasse così per sempre.. si ripensa a tutto ciò che abbiamo avuto.. a ciò che abbiamo perduto..ai magici momenti passati insieme.. A quando i vostri sguardi si sono incrociati, e lei non ti è mai sembrata così bella.. ed è lì che all'improvviso tutto è cambiato e hai capito di amarla.. e che l'avresti amata per sempre.
Con la grazia di Mahal.

Perdonami se non mi sono dilungata tanto come faccio di solito; questa 'succintezza' non mi rispecchia ma stavolta sono io quella di corsa!!
Ti rinnovo il mio assoluto e appassionato supporto, e la mia ammirazione!

Con tutta la mia stima, il mio affetto...e quel che ci sta in mezzo!!
Ti abbraccio forte,

tua frettolosissima
Leila

Ps: no non resisto, una domanda devo fartela, perdonami!!
Perchè Harin è svenuta alla festa di mezza estate??
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 01:16 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 05:33 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 05:48 pm)

28/08/14, ore 20:07

Ciao!! bellissimo il dialogo tra Harin eThorin, è venuto veramente molto bene, e sinceramente avevo sperato che Thorin agisse così e non cambiasse comportamento. è tornato il corvo!! ho una domanda al riguardo: questo corvo ha niente a che fare con quello che parla poi con i nani alla fine del libro? continuerò ad aspettare con impazienza i nuovi capitoli!
un abbraccio e auguri per la ripresa del lavoro!!
Gil

28/08/14, ore 19:16

Ben tornata! :) :) l'attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena di aspettare! In particolare per leggere il dialogo tra Harerin e Thorin...adoro il nostro Re sotto la Montagna nelle vesti di papà! È semplicemente adorabile!!
Bravissima come sempre...spero che arrivi presto il nuovo capitolo!! Un abbraccio,
Valy

28/08/14, ore 18:12

e anche questo capitolo è strepitoso.. ho visto molta armonia tra una frase e l'altra, tra harin, fee, kee e thorin...
e penso che dopo tanta avventura, una serata di gioia se la dovevano concedere...
non vedo l'ora di leggere il flashback (se ce ne sarà uno)
un bacio
Kili_FiliThogether

28/08/14, ore 17:16

Ciao! Bellissimo il dialogo con thorin.. Mi ha commosso! Hai scelto le parole giuste, trasformandolo in un momento molto toccante! Ci voleva un loro chiarimento!
E che dolcezza con kili..ricordare insieme il passato ti fa sentire ancora più strettamente legato!
Al prossimo capitolo.
Ciaooo

21/08/14, ore 17:05

Ciao Marta! Bellissimo capitolo.. non si può non ridere immaginandosi la scena dei pesci... a dire il vero... e molto divertente anche quella in cui devono entrare dal gabinetto...sì proprio un bel capitolo...ma per noi..non sicuramente per i personaggi...
Mi ha fatto molta tenerezza Tilda, quando vuole intracciare i capelli ad Harin... *W*
Kili sta sempre più male... povero mi fa una pena che non ti puoi immaginare...
Ah comunque... scusa se recensisco solo ora, ma avevo il pc rotto, sicchè non ho potuto recensire nulla e neanche andare avanti con le mie di storie.... Uff!
Complimenti e alla prossima! Ciaociao!

20/08/14, ore 19:03

E' scientificamente provato che, persino con un mese a disposizione, la Benni riuscirebbe a recensire in ritardo.
Anzi probabilmente più tempo le viene dato a disposizione e più ritarderebbe, ma tanto questa volta la Marta è in vacanza e non se ne accorgerà ^^ (*cervello* glielo hai appena fatto notare, babbea! *Benni* ops ^^')
Ehm ma ciao cara Marta!!
Come sono andate le vacanze? Ricaricata la batteria xD?
Spero di sì, perchè penso proprio che tu sia mancata a tutte qui, ma ancor di più ci (mi è di sicuro) mancata Harin, e non vediamo l'ora di vedere (anzi leggere) cosa succederà ora ^^.
Ci eravamo salutate sulla chiatta di Bard, e finalmente con l'aiuto del nostro uomo, eccoci arrivati a questa benedetta Esgaroth! Una piccola 'Venezia tra i ghiacci', dove si vive un pò alla giornata, tra miseria e rovina.
Ma povera la nostra Mezzelfa!
Di nuovo dentro una botte, e stavolta pure ricoperta di pesci puzzolenti!!
E noi qui belle comode davanti allo schermo a divertirci alle sue spalle xD.
Dai Harin, tieni duro e vedrai che, Mahal e soprattutto autrice permettendo, saranno sicuramente in arrivo tempi migliori..(*non ci crede nemmeno lei!*)
Comunque mi è rimasta una curiosità! Di cosa avresti preferito riempirli questi benedetti barili?!
Poi una volta arrivati a casa di Bard, va ancora meglio! Costretti a passare da..da..un gabinetto!!
Quante risate mi ero fatta al cinema, specialmente nel vedere l'espressione a dir poco truce di Dwalin, appena uscito dalla tavolozza, seguita da quella completamente sconvolta del mio povero Bilbo! Lui per me è sempre il massimo, ma ormai l'avrai capito che sono di parte ^^.
Brava, li hai resi davvero benissimo, sempre col tuo gioco perfetto di alternanza tra battute del film e frasi tue.
In realtà poi, ero talmente presa dalla storia, che se non lo avessi scritto tu nelle note, non mi sarei minimamente accorta che avevi allungato la permanenza della Compagnia in questa casa.
Questo era per farti i compimenti per la tua solita capacità di attrazione (?), insomma per come mi attiri e rendi parte del racconto, tanto da farmi dimenticare quello che mi circonda per il tempo della lettura.
Capacità di coinvolgimento! Ecco che mi è venuto il termine!
Sai che, pensando al fatto che la protagonista è una ragazza, mi sono chiesta più volte se l'avresti fatta diventare 'amica' delle figlie di Bard?
Tra l'altro, davvero molto bella sia la loro descrizione, sia quella di Bain: sembrano proprio i personaggi del film.
Uhm Sigrid di 16 anni? Non so perchè, ma me la immaginavo più grande... ma forse sono le difficoltà che ha dovuto affrontare, che l'hanno costretta a crescere prima del tempo (come immagino sia successo anche a Bain, che mi è sempre sembrato davvero maturo) e che quindi me l'hanno fatta immaginare con una età differente.
Oltre al fatto che shippo (si dice così giusto ^^?) tantissimo una storia tra lei e Fili XD, che di sicuro è molto più vecchio di lei, ma questo è un altro discorso ehheh.
Davvero teneri questi momenti tra le due giovani ed Harin, che deve aver davvero sentito la mancanza di compagnia femminile durante questo lungo viaggio! E' vero che sono i suoi più cari amici e la sua famiglia (e poi c'è Bilbo <3 ahhhh Bilbo....<3...Benni ripigliati!!), ma ciò non toglie che una donna ha pur sempre bisogno di un'altra presenza femminile, per il semplice fatto che...è una donna! Insomma tante cose gli uomini non possono capirle, o è difficile con loro fare certe conversazioni ecc..c'è bisogno di un pò di conforto e supporto morale e di confronto anche con il proprio sesso, punto!
Ciò mi fa pensare una cosa: negli Ered Luin il punto di riferimento di Harin in questo senso doveva essere Dis, ma oltre a lei ho non so perchè l'impressione che non avesse molte amiche tra le Nane...è davvero così o sono le mie solite pippe?
Invece con Sigrid e Tilda la sintonia è praticamente immediata, che tenere ^^!
Sai, le ho subito trovate simpatiche a priori, ancora prima di vederle al cinema, per il semplice fatto che sono le figlie di Nesbitt XD.
Tra l'altro! Chissà se è per quello che più avanti hanno fatto in modo che sia proprio Bofur a 'perdere' la barca!
L'unica pecca è che secondo me la piccola non sa recitare molto bene (ma forse è colpa della doppiatrice italiana, e comunque chissene, è una piccola parte).
Ohhh posso venire anch'io a farmi fare le trecce?? Carinissima questa scena!! Sarei davvero curiosa di vedere un'immagine di Harin così agghindata ^^!
E adesso? Il Dì di Durin incombe, la Montagna e Smaug sono 'dietro l'angolo', mancano e le armi, ma soprattutto: non dimentichiamoci di Kili e della sua ferita!! (E come potrei?? ribatti tu giustamente xD). Io invece me ne stavo già dimenticando! E senza Tauriel come si fa?? Sono davvero curiosa di vedere quale sia l'idea geniale riguardo la sua guarigione a cui avevi accennato ^^!!
Ok ho l'impressione che ci fosse altro che ti dovevo dire, ma al momento mi sfugge (*sbang* quella era la mia testa contro il muro). Pace.
Spero davvero di rileggerti presto, perchè non sto più nella pelle! Oltre al fatto che tu ed Harin mi siete mancate xD.
Non so quando leggerai questa recensione, comunque oggi è Mercoledì 20, quindi posso dirti di goderti questi giorni di vacanza che ti restano =), spero davvero che sia stata un'esperienza rilassante e riposante, te la meritavi!
Niente, la memoria non è tornata, quindi ti saluto e ti abbraccio come al solito!
Ah ecco! Complimenti per il tuo stile, sempre impeccabile!!
Ciao cara Marta e a presto!
con affetto,

Leila
(Recensione modificata il 20/08/2014 - 07:12 pm)

20/08/14, ore 10:57

bellissimmmoooooooooooo!!!!il capitolo è favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!più va avanti più diventa interessante.Mipiace molto lo scenario che hai descritto nella casa di bard e il dialogo che avviena tra lei e la bimba,si infatti sembra tutto più normale.AMO QUESTA STORIA,MI RACCOMANDO CONTINUA A SCRIVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!