La Figlia della Montagna
di Kano_chan

21/12/14, ore 22:12

Ciao! Sì, sono ancora viva nonostante la montagna di compiti che mi ha sommersa ultimamente.
Mi sono letta gli ultimi due capitoli tutti d'un fiato e mi sono piaciuti veramente tanto XD
L'idea della casa è stata straordinaria. È stato bellissimo il momento in cui harin si blocca ma riesce a uscire viva da quella casaggrazie a kili.
Quando ho letto che tutti erano sani e salvi mi sono sentita sollevata. :-) <3
Quando il governatore è riapparso l' avrei ucciso, insieme alle persone che volevano giustiziare i nani e chi diceva che Bard era morto. Ma un po' di sensibilità verso i figli?
La scena finalenon ha nemmeno bisogno di commenti... *-* <3 <3
Sai che amo le scene fili-kili-harin. *-* <3 <3 <3
Un bacio
Jodie <3

20/12/14, ore 18:31

Ciao Marta!!
Mamma mia, sono molto in ansia per il film, però credo che andrò a vederlo sabato 27, non vedo l'ora.
Il capitolo è molto bello, mi è piaciuta la parte in cui ritorna Bard reduce dall'uccisione del drago e poi ritorna anche il Governatore!
Spero che aggiornerai presto, sicuramente dopo natale, ti auguro anche a te delle buone feste, ci risentiamo
Ciaoo
Tamora felix

20/12/14, ore 16:38

Ciao! È da tantissimo che non recensisco, ma capitolo per capitolo ho continuato a leggerti e apprezzarti sempre di più! Brava in tutto: come descrivi i personaggi e i loro vissuti, brava come riesci a coinvolgere il lettore!
Non ho ancora visto il film, ma penso che fai bene a seguire la tua storia, così come l'hai strutturata, nella splendida amicizia che lega i nostri protagonisti. Sono curiosa di scoprire come continuerai!
A presto
Laura

20/12/14, ore 00:33

Ciao..anche io ho visto da poco l'ultimo film ed anche io ho tre buchi nel cuore...sono contentissima che tu abbia deciso di mantenere la tua strada :) la tua storia è bellissima, ha vita propria e merita di essere continuata ;)
Il capitolo è bello e coinvolgente, come tutti gli altri del resto :)
Diletta

19/12/14, ore 20:25

Ehi, ciao... Anche io ho i tuoi stessi tre buchi nel cuore... Sono curiosa di scoprire come hai intenzione di far finire questa storia. Mi sono molto affezionata al personaggio di Harerin, sei stata molto brava nel strutturarlo e nel farlo evolvere nel corso del tuo racconto.. complimenti:) a presto!

18/12/14, ore 18:07

Ciao Kano! Scusa se manco da un bel po nelle recensioni ma ho molto da fare. Non ho il tempo di recensire i capitoli arretrati, che sono comunque molto belli e ben scritti. Mi piace molto la tua versione dei fatti, e credo che nel film succederà qualcosa di simile... premetto che andrò solo domani al cinema... sicché non ne so nulla. Complimenti comunque... siamo già a 52 capitoli...

18/12/14, ore 16:15

Ehm... salve. Sì, sono in mega ritardo, chiedo scusa (Regola numero 6 NdGibbs, Zitto tu, non sei di questo fandom! NdMe). Mi sono ritrovata ieri sera, libera da tutto, a leggere tutti i capitoli arretrati
Bilbo: Mi pare fossero 7/8
Non farmi sentire ancora più in colpa. E oggi sono qui a recensire. In teoria dovevo farlo ieri, ma...
Thorin: Eri troppo pigra per farlo
Thorin, che ci fai qui? Via dalla mia recensione!!! Come stavo dicendo, prima di venire interrotta, ieri non ho avuto tempo
Legolas: E noi ci crediamo anche
Via tutti dalla mia recensione!!! *tutti se ne vanno* Finalmente un po' di pace. Comunque, non starò qui a commentare tutti i capitoli arretrati, altrimenti finisco domani. Prima di tutto ti dico che mi piace un sacco il rapporto che si è venuto a creare tra Harin e Legolas (grazie al cielo non è come il padre, Thranduil non lo sopporto proprio). Lui che le insegna come curare Kili (ho amato quel momento, come lo hai descritto, era tutto perfetto) e che da una mano ai nani che restano ad Esgaroth, proprio un bravo cugino :3 Passando alle scene d'azione, molto ben descritte, il combattimento contro Bolg poi, qualcosa di straordinario. Guadagni punti solo per come hai descritto Alfrid e il governatore (semplicemente odiosi tutti e due). Mi è piaciuto che hai voluto dare spazio a Bain, un ragazzo coraggioso che ha poco spazio nel film (per adesso, spero di vederlo di più nel terzo, che andrò a vedere sabato). E Bard è riuscito a sconfiggere Smaug, bene. Ora spero si tornerà alla montagna, sono passati pochi capitoli, ma mi mancano gli altri nani (e Bilbo ovviamente, il mio, cioè nostro, hobbit coraggioso). Rinnovo i complimenti e al prossimo capitolo
Giulia ^^

18/12/14, ore 11:56

Che meraviglia! Non potevo leggere parole più belle e toccanti! Perchè Harin è così...perchè lei è coraggiosa e umile, è spietata e nobile, è Nana e...e...no...non riesco a scriverlo...è Nana e basta! Tutto quello che ha di buono è di origine nanica e tutto il resto...beh! E' di quell'altra origine!!! Lei è una vera eroina...lo è perchè non sa di esserlo, perchè non ne fa un motivo di vanto, perchè è generosa e umile, pronta nel bisogno e leale nell'amicizia. Se molte più persone tra noi fossero così, questo mondo sarebbe migliore...davvero migliore! Ho amato moltissimo l'episodio del bambino intrappolato nella casa in fiamme...è stato il giusto modo di mostrare a tutti il coraggio di questa Nana. Non che prima non lo avesse dimostrato abbastanza ma qui è diverso...per lei è diverso...qui ci sono le fiamme che ardono, c'è una casa che brucia e un bambino che piange...qui c'è il passato di Harin che torna prepotente a bussare al suo cuore. Ed è difficilissimo resistere alla tentazione di scappare proprio da quello che ti fa più paura...ma lei no. Lei è Nana...e va bene...è anche quell'altra cosa...ma il coraggio che dimostra qui è nanico...è quello che il padre le ha insegnato...è quell'onore che solo il grande cuore di Thorin poteva trasmetterle. Bellissima scena e bellissimo salvataggio di Kili...una voce tra le fiamme che la riporta al presente, che per un attimo le ricorda il passato terribile ma che poi allo stesso tempo la scuote, riportandola al suo presente pieno di amore. Ed infine la morte di Smaug...come doveva essere per mano di Bard. Un'ultima cosa...mi hai fatto morire dal ridere, immaginando Oin che cerca di ascoltare e di comprendere ma invano..."No! Io non devo partecipare a nessun galà!"... troppo forte quel vecchio Nano!
E ora...non ho più capitoli da leggere ma per fortuna questo non si è chiuso con qualche personaggio nascosto nell'ombra o intrappolato tra le fiamme...non c'è niente in sospeso e non devo indovinare nulla. Meno male!
Quando leggerai questa mia recensione, probabilmente avrai già visto il film. Io andrò sabato 20 dicembre alle 16:00...perchè così tardi? Giusta domanda! Perchè voglio vederlo in assoluta tranquillità, non voglio nessun seccatore di fianco che sgranocchia o mangiucchia perchè ha scambiato il cinema per un fast food; non voglio la calca dei primi giorni e la ressa per prendere i posti migliori; non voglio incontrare quelle insulse persone che, mentre ti commuovi, si girano e guardandoti con commiserazione, ti chiedono "Ma cosa fai? Piangi? Ti sei commossa?"...certo che piango, lerciume di Gundabad! Non ti accorgi, essere immondo, che con loro finisce un'Era! Che grazie al loro sacrificio la Terra di Mezzo sarà salva per almeno altri 60 anni!
Ecco! Per tutti questi motivi io andrò di pomeriggio, dopo diversi giorni dall'uscita del film e troverò una sala quasi vuota ad aspettarmi...così potrò piangere in pace e abbandonarmi al dolore!
Ti saluto con grande affetto, amica mia e ti auguro di trascorrere giorni di festa sereni, in compagnia delle persone che più ami. Io non so se riuscirò a leggere i tuoi prossimi aggiornamenti...le feste, i parenti, la famiglia mi terrano abbastanza impegnata ma non ti abbandono, tranquilla, cara Marta! Appena tutto si calma...mi ritroverai qui!
Un bacio!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

18/12/14, ore 11:24

Per la barba di Durin! Era Bolg...quel lerciume putrido e maleodorante...come si permette di chiamare "feccia nanica" il mio Re?! Sputerai tutti i tuoi denti, brutto ammasso di vermi in un corpo in putrefazione! Hai descritto il combattimento in maniera favolosa: non hai dimenticato che Harin è nana (anche se per metà) e in più è femmina e questo non le permette un grande raggio di azione nè una grande potenza. Ma sei stata abile a farle usare la rapidità e i riflessi che, secondo me, in una donna sono anche più sviluppati per quel meraviglioso dono di Madre Natura che è la maternità. Voltarsi in meno di un secondo per guardare un bambino e capire al volo le possibilità di pericolo per lui sono caratteristiche esclusivamente femminili...vorrei vedere un maschio fare altrettanto...e qui Harin le sfrutta per tenere a bada quell'orrido figlio di un ancor più orrido padre. "Figlia bastarda di Thorin" è un colpo di genio...quale frase poteva colpire al cuore Harin più di questa...e infatti lei cosa fa...affonda il suo pugnale nell'occhio di Bolg...ottima mossa! E poi arriva Smaug e tutto viene avvolto dalle fiamme...so bene che Bolg è ancora vivo però almeno questa volta quel draghetto birichino è arrivato al momento giusto e ha permesso alla nostra bella guerriera di cavarsi da un grande impiccio. E ancora una volta...il capitolo si chiude con un colpo di scena...chi sarà mai questo Roran...cosa accadrà adesso? Oh Mahal! Per fortuna che il prossimo capitolo è già pronto! Quasi quasi mi conviene rimanere indietro... ;)
Vado, leggo e recensisco...

18/12/14, ore 11:09

Oh Mahal! Che capitolo! Perdonami il ritardo immenso con cui leggo questa tua storia incredibile ma sappi che io ci sono sempre...a volte resto un pò indietro ma poi sempre recupero tutto...come adesso! Accidenti che capitolo!!! La descrizione della devastazione e delle morti era necessaria...hai ragione...non c'è guerra senza vittime e soprattutto non c'è guerra senza vittime civili...figuriamoci poi in un paesotto come questo. La scena della madre e della bambina è molto toccante...un utimo abbraccio nell'estremo tentativo di salvare almeno una vita...quale madre non lo farebbe...e il senso di colpa che avvolge Harin è sensato e legittimo. Hanno risvegliato un drago...per un motivo valido, perchè poi dopo tutti avrebbero vissuto meglio...però appunto...dopo...tutto il benessere sarebbe arrivato dopo la morte del drago...ma prima? Quale sarebbe stata la sua reazione? Una e una sola...e Harin la sta osservando con i suoi occhi di guerriera. Ma, come dice Bard, bisogna salvare il salvabile e allora...bisogna usare la freccia nera, forgiata dai Nani con un unico, importante scopo. Bene! Io ero pronta a passare al prossimo capitolo e invece...boom! Chi salta fuori? Uno sconosciuto nell'ombra che manda in frantumi l'unica speranza di salvezza. Certo...se avessi letto in tempo questo capitolo, mi sarei rosa il fegato per tutto il tempo dell'attesa del nuovo capitolo che forse avrebbe spiegato che è questo "spericolato"...ma meno male che sono in ritardo e che il capitolo è già pronto...e allora andiamo a vedere un pò chi è... ;)
A dopo...

15/12/14, ore 22:16

Buonasera!!Sempre uno splendido capitolo...e la parte della casa in fiamme é stata fantastica ;-)E bravo Kili che ha dato una svegliata ad Harin...vabbe' chissà noi come avremo reagito in una situazione del genere...non vedo l'ora del tuo prossimo aggiornamento e buona visione del film...anche se forse io andrò a vederlo il giorno do Natale non so...a presto :-*

15/12/14, ore 13:44

Ciao Marta!!!
Non vedevo l'ora di dapere cosa significasse Roran e ora scopra che é un piccolo bimbo intrappolato in una casa che brucia in fiamme, bella questa idea di fare di Harin una piccola eroina; poi arriva il suo Kili ed é tutto a posto! Proprio non me l'aspettavo che Smaug morisse già in questo capitolo, secondo me prima muore meglio é!
Oddio, mancano solo 2 giorni all'uscita del film, ti auguro una buona visione!!
Spero che agguornerai presto
Ciaooo
Tamora felix

15/12/14, ore 11:26

*Della serie: chi fa da sé, fa per tre!*
Bene, bene, bene.
Forse ti interesserà sapere che, visto che a quanto pare sono bravissima a gestire le indagini da sola ( culo, culo, culooooo!), quelle inutili marionette sono state licenziate muahahah!
E no, non fare quella faccia, non ci provare, non le riassumerò! Ѐ inutile che fai gli occhioni da cucciolo, hanno avuto la loro occasione e l’hanno sprecata tzk!
Uff… e va bene, ci penserò!
Anyway! Come si diceva, stavolta la mia sfera di cristallo non ha fatto cilecca =P! Però a dirti la verità, vista la situazione, avrei tanto preferito di sì D:
Povero, piccolo bambino, non volevo certo augurargli una cosa del genere! Intrappolato nella sua stessa casa, quel posto che fino a poco prima era… il luogo più sicuro del mondo. Ѐ questo che rappresenta la nostra casa per noi, no? Il nostro rifugio sicuro, la nostra ancora… quando nemmeno lì puoi sentirti più salvo, quando ti trema la terra sotto i piedi, e quell’ambiente così familiare diventa improvvisamente un inferno di fiamme e di morte beh… sono davvero cavoli amari!

Quanta verità c’è nelle tue prime righe!
Ogni coraggiosa scelta che facciamo, anche se agli occhi del mondo può apparire ricca di buoni sentimenti, provoca delle conseguenze, che a volte, dal nostro punto di vista, non sono quelle sperate”
Ѐ proprio così, ed è inevitabile purtroppo… è il bello delle scelte, della nostra libertà e di quella degli altri…
E così, com’è vero che non tutti i mali vengono per nuocere, è altrettanto assodato che, nonostante tutti i nostri sforzi, nonostante tutti i buoni sentimenti che ci animano, ogni nostra azione avrà sempre conseguenze impreviste.
Ma sono propensa a credere che tutto accada per un motivo, e che, per dirla con una canzone di Max Pezzali:“Tutto va come deve andare”. Anche se magari il perché sia accaduta una cosa invece di un’altra, ci appaia incomprensibile in quel momento. A volte lo scopriamo solo in seguito, altre invece non lo scopriremo mai.

Commovente poi, la frase con cui sottolinei la profonda umiltà della nostra Harin:
Per questo non mi reputo una eroina.. perchè soffro e perchè faccio soffrire”
Pur conoscendo già il carattere generoso, e lo spirito disinteressato di questa ragazza, le sue parole mi hanno comunque davvero colpita. Positivamente, s’intende.
Personalmente, non so quanto ritenermi d’accordo… Non credo che gli eroi non soffrano, o non facciano mai soffrire gli altri. Ho sempre ritenuto eroiche quelle persone esattamente un po’ come Harin: consapevoli dei loro limiti, di essere fragili, e quindi umili, persone che come tutti sbagliano, ma che al contrario di altri non si lasciano determinare dai loro errori. Anzi hanno il coraggio di guardarli in faccia, e dire: “Bene, io sono anche questo, sono anche questi errori, ma non sono essi che mi definiscono”.
Persone che hanno uno scopo, qualcosa, qualcuno per cui lottare, per cui rialzarsi, per cui ricominciare ogni giorno. Persone disposte a sacrificare tutto per gli altri. Persone che magari trovano la redenzione solamente in punto di morte, come accadrà a Thorin.
Potrei riassumere tutto sta spataffiata dicendoti che secondo me sono eroi quelle persone che sanno amare davvero…
Ad ogni modo capisco cosa voglia dire Harin con la sua frase, la stimo e la ammiro ancora di più per questo, ma per quanto mi riguarda, io la considero un’eroina ^^ (secondo la mia personale e lunghissima visione del termine xD).

La parte centrale, riguardante il salvataggio, si commenta praticamente da sola…
Ho trovato geniale l’idea di bagnarsi completamente con il secchio d’acqua prima di entrare nella casa: ogni tanto hai queste trovate fantastiche alle quali non avrei mai pensato. Terrò presente se mai, Dio non voglia, mi dovesse capitare qualcosa del genere.
Quel bambino, così piccolo e spaurito mi ha fatto una tenerezza assurda… e ho davvero tirato un respiro di sollievo quando l’ho saputo finalmente in salvo.
L’atmosfera che hai saputo creare è veramente rovente, soffocante, come quelle che si vedono nei film in situazioni del genere… mamma mia Marta, sei incredibile, ma come ci riesci?

Il momento del flashback è stato un colpo al cuore: un pugno diretto e preciso, proprio sotto al mio petto. Mi sono salite le lacrime agli occhi. Non avevo idea che gli incubi di Harin riguardassero proprio il fuoco. Ma come ha fatto, come è riuscita a trovare il coraggio di gettarsi in quella casa, dopo quello che ha passato da bambina? Ѐ veramente straordinaria…
Bella, bellissima, coinvolgente e meravigliosa descrizione, che ne hai dato! Oddio, ma si riesce a capire quanto mi ha preso?
L’ho davvero vista quella bambina in lacrime, terrorizzata e accasciata contro il muro… tutto è di nuovo vivido, reale, attuale… non è più solo un vecchio incubo, ma sta succedendo davvero, è tutto troppo pericolosamente vicino e soverchiante…

Per fortuna però, c’è un’altra cosa che è vera: l’unica cosa che dà ad Harin la forza di rialzarsi e reagire, la voce della persona amata, la voce di Kili.
Qui è dove l’amore viene messo veramente alla prova, qui ha il suo test più scottante: nelle difficoltà. Se non aiuta a superare, a uscire da situazioni del genere, allora non vale nulla.
E ancora una volta hai saputo dimostrare quanto sia forte e profondo il sentimento che lega questi due giovani Nani. Sublime.
HARERIN! - urlò Kili interrompendo il mio farneticare - C’è un modo! Piantala di fare la bambina! - esclamò arrabbiato
Questa frase è stata credo la mia preferita: Kili che la richiama, la riporta alla realtà, l’aiuta a trovare la giusta strada… magari sgridandola e con parole dure, ma ciò non fa altro che comprovare quanto bene davvero le voglia.

E finalmente è al sicuro anche lei, e io potrei tranquillamente fare eco alle parole di Bofur xD: “Marta! Ci vuoi uccidere? Beh noi non abbiamo l’età di Oin, ma già il film ci metterà a dura prova, almeno tu abbi pietà..” =P
Non devo partecipare a nessun galà….. ahahha, meno male che sai come alleggerire l’atmosfera.
E infine… la caduta di Smaug! Per chiudere in ‘bellezza’ direi ;)
Con un grido di dolore e di incredulità, il possente Drago Smaug, colui che aveva regnato sotto la Montagna per tutti quegli anni, si inabissò nel lago portando con sé Pontelagolungo e innalzando nel cielo talmente tanto vapore, che la luna e le stelle scomparvero dietro di esso.
 Splendide, evocative, perfette!
Due semplici righe con le quali descrivi in maniera sublime la sconfitta della ‘più grande calamità della nostra epoca’
Chapeau di nuovo.
E adesso aspettiamo con impazienza di veder rispuntare Bard, che con il suo straordinario coraggio, e l’appoggio di altri piccoli eroi ha liberato Pontelagolungo da quel regime di terrore…

Sei straordinaria come sempre amica mia, e recensirti è un piacere e un onore. Hai presente quella mezzora che ti prendi unicamente per te stessa, quella in cui, cascasse il mondo, nessuno deve osare disturbarti?
Ecco per me quella è costituita dal momento in cui passo a recensirti: la mia mezzora di pace, durante la quale posso immergermi in quel mondo che tanto amo. Ѐ un momento che attendo e custodisco gelosamente, me lo godo alquanto, e anche per questo sono spesso in ritardo… perché è così corroborante che molto spesso lo rimando per gustarmelo ancora di più xD.

Perdona il papiro veramente infinito stavolta, ormai mi conosci…
Che Varda Elentari illumini sempre il tuo cammino,
la tua amica

Leila

12/12/14, ore 23:09

Se trasformavi Smaug in una renna avevi la mia più perfetta e profonda stima!!! Bene adesso mi sto immaginando Smaug che traina una slitta piena di regali per bambini, segnando il percorso con il suo naso rosso e infuocando la città ringraziando i bambini :-!:-$:-$:-$:-!:-$:-$:-! (non so che faccine siano, però sembrano adatte)
Passiamo al capitolo: con uil nome mi ero fatta i peggio film che non ti racconterò
perché troppo lunghi e
stupidi, e invece era il nome di un bambino, un nome servito per un'occorrenza migliore, più saggia e intelligente della mia... Ma quant'è potente Bard?! E quanto sordo Oin?! Povero Oin... Ti voglio bene Oin
Bene adesso che mi hai perso, visto che sto gridando a un nano sordo che dovrebbe essere sotto una montagna dall'altra parte della Terra di Mezzo, vado a dormire che domani ho anche il compito di analisi del periodo *faccia preoccupata*
Notte <3
Kili_FiliThogether

12/12/14, ore 14:53

Eccomi qui Marta!!Un capitolo avvincente che ho letto d'un fiato!!Devo dire che ho temuto davvero per un attimo per la povera Harin...mi e' piaciuta molto la pugnalata nell'occhioXD e ora ci lasci con questa parola:Roran!!Non vedo l'ora di leggere il prossimo bellissimo capitolo!!
P.S.:Mancano 5 giorni al film!!!!!!