Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/05/14, ore 14:12
Cap. 26:

Questa volta sono quasi fuori tempo massimo, ma comunque eccomi qui ^^.
Beh non fare quella faccia, ormai dovresti conoscere la mia lentezza, prendere o lasciare xD.
Dunque questo capitolo è BELLISSIMO (si te lo scrivo maiuscolo)!!
Non riuscirò mai ad abituarmi alle tue meravigliose descrizioni, che mi permettono ogni volta di immedesimarmi appieno coi personaggi, di sentire il racconto sulla mia stessa pelle, di avere davvero la sensazione di essere lì con loro. E quando una storia riesce a prenderti così tanto, da trasportarti sia pure per breve tempo così lontana..beh non rimane molto altro da dire =).
L'affetto di questa meravigliosa compagnia per Harin è espresso benissimo, come pure quello di Thorin: in maniera dolce, sincera e per niente affettata. La felicità è palpabile, e ancora più vera in quanto condivisa tra tutti.
Fili è il fratello maggiore che tutti vorremmo avere ( o per lo meno io lo vorrei ^^), ed è commovente vedere il suo amore disinteressato per il suo fratellino, e per la sua sorellina.
La nostalgia e la malinconia di Beorn sono un qualcosa di struggente, e trovo particolarmente azzeccato il suo paragone con la piccola Harin, l'unica che probabilmente può capirlo davvero ( anche se secondo anche Gandalf ci riesce, in un certo qual modo).
L'inserimento della canzone è perfetto, assolutamente in linea con la storia, tanto da sembrare scritta apposta. Ho visto King Arthur tanto tempo fa, e non me la ricordavo più. Sono andata a cercarla e l'ho ascoltata. Per poco non piangevo xD. Ok non mi è rimasto molto altro da dirti, a parte il fatto che mi piace come sempre il fatto di alternare i dialoghi (riportati assai fedelmente) del film, a situazioni create da te.
Ma lo sai che spesso, quando mi capita di riguardare Lo Hobbit, sono così abituata al tuo personaggio, che quasi mi dispiace non trovarla nei film di PJ ^^?
Ok è tutto davvero xD!
Spero di essermi fatta perdonare per il ritardo ;)
Un abbraccio!
La tua amica amante degli Hobbit,
Leila

Recensore Master
28/05/14, ore 16:27
Cap. 22:

Ciao cara Marta!!!!! Scusa l'immensissimo ritardo che ho accumulato, sai, la scuola sta finendo e somo un pò preso dalle imterrogazioni e dalle verifiche. Comunque, capitolo stupendissimo, è.dunque iniziata ufficialmente la Desolazione di Smaug. Troppo bella e dolce la scenetta tea Kili e Harin (teneroni pucciosi!!!) Forse domani leggo il prossimo capitolo, e cercherò di rimettermi aposto con la storia cercando di seguirla il meglio possibile!! Ciao ciao Tamora felix

Recensore Veterano
27/05/14, ore 16:56
Cap. 26:

Salve! Non credo che ci siamo mai "incrociate" per Efp, perciò mi presento, sono BlackSwan Hawthorne. E' tanto tempo che vedo questa storia sul fandom, ma non l'avevo mai aperta fino a qualche giorno fa, e sinceramente mi sto ancora domandando perché mai non l'ho fatto prima.
Questa fanfiction è semplicemente fantastica, molto ben scritta e dalla trama originale; il personaggio di Harerin è ben descritto e caratterizzato dettagliatamente, in più apprezzo l'aggiunta di un elemento femminile nella compagnia di Thorin (in questo senso Tolkien è stato un po' carente... anche se ciò non compromette affatto l'opera originale); la sua storia è interessante (il fatto che sia metà elfo e metà nano, figlia adottiva di Thorin e tutto il resto), mentre le sue relazione con Fili e, soprattutto, con Kili, mi fa salire i feelings ogni volta che si ripresenta (ma quanto non sono dolci Kili e Harin? QUANTO?? Ok, scusami, ogni tanto sclero ^-^").
Siccome stai seguendo anche il film, tra un po' apparirà un certo personaggio elfico dai capelli rossi, e sono molto curiosa di vedere come lo inserirai. Non so se tu sia pro o contro Tauriel, personalmente trovo anche lei una bella aggiunta, ma credo che tra lei e Harerin (parere mio, eh) potrebbe nascere una bella amicizia. Sempre una parentesi riguardo alle relazioni elfi-nani, ho sempre pensato che Kili avesse una certa "predisposizione elfica", e Harin ne è la prova vivente.
Ok, non ho altro da dire, se non che d'ora in avanti seguirò assiduamente la tua storia e recensirò anche (impegni permettendo); se vedi qualcuno che ti fa la posta sotto casa, aspetta a denunciarlo perché potrei essere io... No, dai, scherzo ;)
Ancora complimenti e spero a presto,
Swan
p.s. Ho soltanto un piccolissimo appunto riguardo il tuo stile di scrittura (purtroppo sono una perfezionista): secondo me a tratti usi un po' troppe virgole, ma per il resto la storia è la perfezione assoluta :)
(Recensione modificata il 27/05/2014 - 04:57 pm)

Recensore Junior
27/05/14, ore 00:49
Cap. 26:

Bellissimo capitolo *---* lo praticamente divorato, cosa successa anche con il precedente;)
Mi sento rallegrata dopo averlo letto, un abbraccio alla prossima:)

Recensore Veterano
23/05/14, ore 17:49
Cap. 26:

Ciao. Non ho recensito lo scorso capitolo, ma questo non potevo non recensirlo. È un capitolo senza pressioni, senza corse varie. È tranquillo, anche perchè un po' di tranquillità la merita tutta la compagnia. Piuttosto che dell'inizio (hai reso benissimo la felicità di tutti, solo mi dispiace che Bilbo sia l'unico a non saperlo. Ed intanto penso anche all'ultima frase dello scorso capitolo, molto misteriosa) voglio parlare della fine. Nel capitolo precedente hai descritto il giardino di Beorn di mattina (meravigliosamente, devo dire) e il suo dialogo con Harin è stato fantastico. Qui, dopo aver fatto notare che all'orizzonte non si vedono le montagne che mancano alla ragazza (questo particolare mi ha fatto sentire più vicina ad Harin, in quanto anch'io, davanti ad un bel paesaggio senza montagne dopo un po' di tempo non mi sento a mio agio) inizia un altro fantastico dialogo con Beorn. Bello come i due si capiscano nonostante le differenze, la rabbia di lui per non poter raggiungere il luogo da cui è stato portato via. Bellissimo poi il significato che hai dato alla roccia del Carrock: un posto dove poter vedere il proprio luogo d'origine e sapere che prima o poi lo si potrà vedere da vicino. L'ultimo pezzo dove lei canta è il pezzo che forse mi è piaciuto di più di tutto il capitolo. La canzone non l'ho mai ascoltata, l'ascolterò, ma il significato è molto bello. Anche il fatto che tutti l'ascoltino mi piace. Pensano tutti a casa, Erebor per la maggior parte (la nostalgia di Thorin l'hai fatta vedere nei suoi gesti), Harin pensa ai Monti Azzurri (la sua vera casa) e mi piace pensare che anche Bilbo abbia ricordato la Contea (anche se non lo dici). Bello tutto. Penso di aver finito con il mio lungo commento e alla prossima.
Giulia ^^

Recensore Veterano
23/05/14, ore 15:17
Cap. 26:

Bellissimo! Anche questo capitolo è una dolcezza...una naturale prosecuzione del precedente...prima il fidanzamento e poi gli abbracci di tutti...che bello! Il sorriso di Dwalin...pensa un pò...persino lui hai fatto sorridere...e poi gli occhi lucidi di Balin...ma quanto mi piace quel vecchio saggio! E poi l'abbraccio del Re...caldo e profondo come solo lui può essere! E Bilbo...ahahahahah...lui se la dorme! Come dormirà per tutto il tempo della battaglia finale...è proprio un pigro Hobbit! E questa è la parte che proprio non amo di questa razza così simpatica...a volte penso che invece di essere metà Nana, lo sono completamente! Ma andiamo avanti...come sempre è tristissimo il racconto che fa Beorn della sua gente e la sua condizione di "unico" lo rende così malinconico...un pò come Harin, unica e speciale. Mi è piaciuto molto il dialogo con Beorn...in realtà ci voleva un secondo incontro, loro da soli...ed è stato bello che lo hai fatto accadere proprio nel suo meraviglioso giardino. Il ricordo delle montagne li accomuna così come l'immenso desiderio di ritornarci...sembra proprio di vederle quelle vette innevate e quelle verdi valli piene di fiori...brava! E infine il tocco del canto è stato magico...non ricordavo quella canzone, in tutta onestà e sono andata a rivederla sul link che tu hai inserito...è davvero emozionante! Ottima scelta! E il Re, possente e fiero, che rientra in casa, con gli occhi velati, è un'immagine che ti stringe il cuore. Gran bel lavoro, Marta! Ora la forza di Harin si è raddoppiata...lei e Kili sono davvero una gran coppia! E così...continuiamo il cammino!
Ricambio con affetto l'augurio in Khuzdul che mi hai fatto...è bellissimo!
Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu,
Emilia

Recensore Master
23/05/14, ore 14:18
Cap. 26:

cgirhyioghrsithafjeh
è l'unica cosa che so dire in questo momento...
mi hai tolot le parole di bocca...
ho adorato che hai messo un ultimo dialogo tra harin e beorn e mi sono "sconpisciata" dal ridere per le battute di fili... il solito giocherellone
mi sono commossa allacanzone e all'abbraccio di thorin e harin *che padre premuroso*
*^*  <3_<3
che altro dire?
alla prossima...

Recensore Master
20/05/14, ore 17:28
Cap. 25:

Dunque cara Marta, immaginati la scena ^^.
Sono le 3 di Venerdì pomeriggio, fa caldo, l'aria condizionata non funziona, fuori dall'aula si sentono giocare i bambini, mentre IO sono intrappolata in questo noioso seminario, che durerà fino alle 6. Di sera. Di Venerdì. Ho reso l'idea? Per fortuna esiste lo smartphone e la rete del Poli, quindi apro efp per svagarmi un pò e con gioia trovo il tuo nuovo capitolo ^^.
Che parla di Beorn =))). Già da qui, sulla mia faccia si è dipinto un sorrisone enorme (come lui xD! Ok questa potevo risparmiarmela =p).
Quando poi arrivo in fondo alla lettura, ti lascio immaginare che espressione imbambolata mi ritrovo xD. Per poco non sono balzata dalla sedia, nel leggere della proposta di matrimonio (e chi se lo aspettava???): bellissima, davvero! Riflette proprio lo spirito di Kili (non perde tempo il fanciullo ^^) e risulta così naturale e spontanea, da far vedere ancora una volta come quei due siano proprio fatti l'uno per l'altro! Com'è che si dice per i Nani? Azyung qualcosa mi pare. Non poteva che finire che così tra loro (anche se a quanto pare Harin sembra temere qualcosa mumble mumble).
E' la prima proposta di matrimonio che vedo fatta di primo mattino tra l'altro xD!
Bellissima anche l'ambientazione, questo meraviglioso giardino, che vorrei visitare di persona ^^.
Bene, intanto la gente intorno si sta lentamente allontanando..meglio se mi dò una ripigliata XD.
Alla prossima cara!
Con affetto,
Leila

Recensore Veterano
19/05/14, ore 14:23
Cap. 25:

Martaaaaaa...questo capitolo è bellissimoooooo! Prima di tutto Beorn...io lo adoro, con i suoi peli, con la sua gigantesca mole, con le sue api e con quella bontà d'animo che si mostra ai nostri occhi tramite il suo giardino. Mi è piaciuta molto la tua scelta di descriverlo attraverso le sue azioni...condivido il fatto che ogni persona vada giudicata per quello che fa e per come si comporta ogni giorno...e quel giardino meraviglioso è proprio la limpida manifestazione dell'incanto che Beorn custodisce nel suo animo. E poi...la proposta di Kili...ma dico io...quanto ci hai pensato!!?? E poi...perchè proprio adesso!!?? Sono ancora tutti in fuga, con gli orchi alle spalle e ancora tanto cammino da fare ma...come si dice...al cuor non si comanda...e si vede che per loro due era proprio arrivato il momento! E che momento!!! Dolce, tenero, simpaticamente umoristico e scanzonato come solo Kili può essere...bello davvero! Brava! E brava anche a tenerci ancora sulle spine...un'altra frase misteriosa, un altro segreto da svelare e ancora noi qui a rosicarci il fegato e a tentare di dare qualche misera risposta...e va bene! Ti perdono! Perchè sei brava...perchè la storia è molto avvincente e perchè mi piace tantissimo quel tuo modo di salutare in Khuzdul :)
Alla prossima, cara Marta!
Emilia, ai menu duzhuk!

Recensore Veterano
16/05/14, ore 16:05
Cap. 25:

Troppi misteri! Non va bene! No dai scherzo... Fa piacere, e stimola la curiosità:)  mi piace l'idea di descrivere Beorn attraverso il giardino, la trovo molto bella e particolare! Brava! 
Ammettilo, mi vuoi morta! Fidanzamento! Ma chi se lo aspettava? Mi hai colta alla sprovvista!  
La storia si fa sempre più intrigante:)
Alla prossima,
Baci:)
Halfblood_

Recensore Master
16/05/14, ore 15:49
Cap. 25:

mi farai crepare...
1) per tutti i tuoi strati di mistero...
2) perchè kili ha chesto a harin di sposarlo...
3) perchè lei ha accettato...
4) ritorna sempre il "segreto" di harin
5) per tutti i tuoi strati di mistero...
6) per tutti i tuoi strati di mistero...
cos altro? ah si
7)per tutti i tuoi strati di mistero...
8) l'ho detto per tutti i tuoi strati di mistero....??
come sempre sei adorabile con i tuoi capitoli coccolosi e seriosi (si dice seriosi? se ancora non esiste da adesso esisterà :P)
davvero anche questo capitolo è strepitoso
al prossimo continuo altrettanto fantastico <4

Recensore Junior
16/05/14, ore 15:00
Cap. 25:

MamiacaraMartabellastellacuccicuccicu, tuvuoivedermimorta?
Cioè, u-un matrimonio? Awwwww *-*
Allora, con calma, partiamo dall'inizio:
1. Beorn è ancora meglio di quanto pensassi. 
La sua descrizione è stata fantastica, ma ha trasmesso così tanto con quel "paio di falcate [...] e la mano grande quanto una padella che spingeva delicatamente la porta" che mi è sembrato davvero di essere la protagonista e di vivere io quella scena.
Il giardino è stato splendido, tutt'a un tratto invece della luce bianca dello schermo del pc, la mia vista è stata soggetta ad una esplosione di colori, suoni e odori, interrotti solo da Beorn che mi chiedeva "-Ti piace?-"; perché, cara Marta, lui l'ha chiesto a me in realtà, io sono Harerin.
GiàGià.
2. Ma la dolcezza di Kili? 
Mi hai sorpresa con la proposta di matrimonio. Confesso che sono saltata dalla sedia; giuro.
Anche perché gliel'ha chiesto inizialmente un po' in imbarazzo, ma quel "-Sì- rispose con calma assoluta" mi ha fatto capire che era ora, era pronto.
E anche Harerin lo sarebbe se non avesse qualcosa che continua a nascondermi.. tu ne sa qualcosa, neh?!?!?
"Non glielo avrei dovuto fare..."
Tsk, che cattivella che sei a lasciarmi così.
Un abbraccio, tua Cinzia!

Recensore Master
15/05/14, ore 11:19
Cap. 24:

Aaye Marta!
Se aspettare un altro capitolo prima di vedere Beorn, significa poter gustare queste bellissimi flashback...beh, ben venga!! Assolutamente, senza alcun dubbio ^^.
Aahhaah ma dove li hai trovati i Kirinki =)?? Ho cercato qualche foto, sono carinissimi! E sono ovviamente scoppiata a ridere, nell'immaginarmi i due fratellini, con gli occhioni supplichevoli. Eh si, davvero un mix letale, già da piccoli. Povera Dis e povera Harin xD. Beh però perlomeno non ci si doveva annoiare spesso.
Questo piccolo squarcio sull'infanzia dei Durin, e in generale sull'infanzia dei Nani, ti è riuscito davvero benissimo =), soprattutto perchè non dev'essere un popolo facile da trattare.. voglio dire è molto più semplice immaginarsi l'infanzia spensierata di popoli come Uomini o Hobbit.
Invece qui emerge tutto il lato dolce, innocente e spensierato di questi piccoli Nani, nonostante tutto quello che è capitato loro.
E' commovente, davvero! Si vede che è un popolo che ami davvero ^^.
Povera Harin, finalmente si capisce quale sia il suo segreto.
Dover rinunciare a divertirsi coi suoi amici, e a fare una delle cose che ama di più per paura dei pregiudizi, e di esporre al ridicolo i suoi familiari..che dire? Una gran prova di maturità, senza dubbio.
Ma per fortuna gli amici veri e la famiglia, ti accolgono e ti amano per quello che sei, e la figura di Thorin è meravigliosa nel dimostrarlo. Come lo sono ovviamente anche i due fratellini: "sei della famiglia, e ti difenderemo sempre". Bello, bello bello =)
Alla prossima Marta =)
Un abbraccio!

Recensore Veterano
13/05/14, ore 11:44
Cap. 24:

Ecco il segreto di Harin! Davvero un colpo di scena! E molto ben descritto anche...non il solito evento drammatico che svela un mistero o una rocambolesca fuga per sfuggire ad un agguato ma una semplice e tanto geniale tintura di capelli...brava! Immagino il senso di disagio di Harin all'interno di una comunità che non è la sua, anche se i Nani hanno fatto di tutto per renderla partecipe e a loro vicina...la sua agilità, le sue percezioni superiori in qualche modo la rendevano "diversa"...che di per sè non è un fatto negativo anzi...le diversità accrescono le conoscenze ma lei è una ragazza, sola, adottata e per di più coinvolta in un viaggio pericolosissimo. E' normale che le difese cedano e ci si lasci andare a qualche lacrima in più. Le due pesti di Kili e Fili certo non immaginavano a cosa andavano incontro lanciandola in acqua ma il calore che hanno dimostrato dopo, rincuorandola durante il pianto è di certo servito a darle nuovo coraggio. E poi..."il tocco, il calore e l'ampiezza del palmo di Thorin"...che meraviglia! Già solo le parole ti confortano...prova a immaginare di sentire quel calore dal vivo...no dico...prova...solo per un attimo!!!
Ecco...io l'ho fatto...e per poco non svengo!
E ora arriva Beorn!
Grazie Marta...bellissime emozioni anche questa volta! Alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. Sai che anche vicino alle mie parti c'è una storia simile, di colorazioni fasulle per nascondere segreti! Io vivo a Rimini e poco lontano dalla mia città c'è un comune che si chiama Montebello. Qui c'è un antico castello, appartenente ad un parente dei Malatesta, signori di Rimini, al quale era nata una bimba albina. Ora...considera che siamo nel 1300, in piena Inquisizione e con gli occhi e le orecchie della chiesa puntate su ogni evento particolare che veniva automaticamente considerato opera del demonio. A questa povera bambina, per evitare che fosse considerata una strega, venivano tinti i capelli albini con una tintura scura che, però, a contatto con il bianco della chioma assumeva una colorazione azzurrina...da qui il dolce soprannome della bimba. Purtroppo, però, in un triste giorno, mentre giocava, per inseguire la palla si infilò in una ghiacciaia del castello e non si trovò più. E dire che quella camere non aveva uscite. La bimba praticamente scomparve. E ancora oggi, nel castello, sembra che qualcuno senta le sue grida disperate mentre chiama la mamma. Scusa se ti ho raccontato una storia così triste ma il richiamo alla tintura per evitare pregiudizi e discriminazioni ma ha fatto tornare in mente questo tristissimo esempio di ignoranza e bigottismo.
Un caro saluto.
Emilia
(Recensione modificata il 13/05/2014 - 11:45 am)

Recensore Master
10/05/14, ore 21:52
Cap. 24:

anche questo flaskback è andato...
come il mio cuore ormai...adoro troppo la tua storia...
è adorabile 
è meravilgiosa
orni volta che la leggo è come se leggessi lo hobbit scritto da tolkien... ti stai supernado davvero
ti ammiro e mi inchino a te per farti i complimenti per la tua stupenda storia...
complimenti...
<4