La Figlia della Montagna
di Kano_chan

23/11/14, ore 17:54

PREMESSA: NON SONO MORTA!! DOVEVO VEDERMI MOCKINGJAY E DEVO VEDERMI LO HOBBIT PRIMA DI MORIRE!!!
FINE PREMESSA
Mi piace troppo il fatto che abbia messo in evidenza l'intelligenza di Kili e il coraggio di Bain, mi piace il fatto che gli hai dato importanza
che altro dire del capitolo se non che bello, strepitoso e ansioso

Siamo già al capitolo 49 e siamo anche verso la fine della storia... Come farò una volta che sarà finita???? Cosa farò?!?
kili_filiThogether *depressa*

19/11/14, ore 19:01

Eccomi sono tornata!!
Aspettavo con ansia la seconda parte del flashback, volevo sapere dov'era finito Kili e me lo ritrovo con una caviglia slogata! Mamma mia, quante cose si possono fare per amore e per rendere felice un'altra persona! Mi hai lasciato molto in sospeso la questione della famosa frase pronunciata dasmaug! Oddio (anche se so già come andrà a finire) non vedo l'ora di leggere cosa accadrà nel prossimo capitolo!!
Tamora felix

19/11/14, ore 15:21

Eccomi qui!!Ciao Marta e come sempre bellissimo capitolo!!Leggere di Fili e Kili insieme mi da sempre un senso di allegria e di calore che tu sai interpretare benissimo mentre scrivi!!E poi sono troppo divertenti XD Adorabili!!Bellissima anche la parte finale in cui hai inserito la battuta di Smaug!!Hai sempre idee geniali,complimenti e alla prossima!!Aggiorna presto!!

17/11/14, ore 15:34

E ci sono anche io...sempre e comunque! Ti lascio la recensione qui anche perchè i due capitoli sono in sequenza sia temporale che scenica e non sbaglio nel recensirli entrambi. Questo ricordo è qualcosa di favoloso...e non ho usato questo aggettivo a caso...è davvero una favola quello che ci hai raccontato! Il ricordo dei fiori che sbocciano sotto la neve da l'idea precisa dell'amore che Harin prova...un amore oltre il tempo e lo spazio, un amore che li accomuna, li avvicina e li porta a guardare la magia della natura che fiorisce nonostante il rigore della neve. Non so se riesci a rendertene conto ma è un'immagine assolutamente fantastica! E capisco benissimo lo sforzo di Kili...il suo desiderio di ricreare anche se solo per poco tempo, quell'emozione magica nel cuore di Harin. Portarle in dono quei fiori non è un semplice gesto d'amore...no...è riconoscere la mancanza e tentare di porvi rimedio...è capire la profondità della perdita e cercare di riempire quel vuoto. Solo che poi tutta la sua buona volontà va a farsi benedire perchè lo ritroviamo spiaccicato in fondo ad un burrone ma felice di stringere quel mazzo di fiori, che tanto significano per la sua amata. Ma tutto questo è solo un ricordo...tempi lontani, tempi di luce e di amore...mentre ora, tutto intorno, c'è solo distruzione e desolazione. Oh Mahal! Dicembre si sta avvicinando...e io non sono ancora pronta...non ancora...non lo sarò mai...
Salute e te, amica mia...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. So bene cosa significa perdere un padre...e anche se il tempo fa bene il suo lavoro, disperdendo il dolore e rinnovando l'amore, mi è piaciuta molto la frase che hai usato..."e improvvisamente mi accorsi di non aspettare più, con tristezza, il giorno della morte di mio padre, ma con rinnovata speranza"...si sente tutto l'amore per il suo ricordo, per tutto quello che ha conservato di lui e per tutto quello che farà grazie alle sue parole. E' proprio vero...è esattamente così...
(Recensione modificata il 17/11/2014 - 03:39 pm)

16/11/14, ore 19:10

Ed eccomi qui, incredibilmente puntuale, ma con l'emicrania sigh =( (maledetto stress, stress e ancora stress!)
Mamma mia cara Marta, mi hai proprio tenuta sulle spine per quanto riguarda la sorte del piccolo Kili...ma per fortuna è finito tutto bene.
Altro che magica, la foresta di notte mi ha sempre messo addosso una strizza tremenda, specialmente durante l'inverno. Io sono una creatura calorosa, e la neve mi va bene per sciare...e basta! Non certo per camminarci in mezzo, illuminata solo dalla luce della luna...brrr che freddo!
Però devo ammettere che se fossi in dolce compagnia, potrei, dico potrei trovarlo anche un filino romantico ^^.
Purtroppo qui di romantico (per ora!) non c'è nulla: solo tanta tantissima preoccupazione che ti stringe il cuore a non sapere che fine abbia fatto la persona a cui tieni di più. E' come se l'angoscia che prova Harin venisse amplificata da tutto ciò che la circonda..una mano fredda che la stritola e non la fa respirare, e oltre a ciò si somma ovviamente il senso di colpa.
Ciò che intorno a lei magari in altre occasioni poteva essere bello e incantato diventa ostile e minaccioso.
Poi però eccolo lì per fortuna, quello sconsiderato di Kili, e finalmente posso tirare un sospiro di sollievo...e invece no, non mi lasci tranquilla un secondo!
Chi se lo aspettava questo primo bacio?? Kili è proprio unico! Con tutti mezzi pazzi dall'ansia, in giro a cercarlo, lui appena dopo essere rinvenuto che fa? Bacia Harin! Awww...ma mi io mi sciolgo, a dispetto di tutta questa neve e di tutto questo freddo...
Come si fa a resistergli a uno così xD? E se la nostra Harin non era già del tutto cotta prima, direi che dopo questa mossa non ha proprio più scampo..anche se lui, purtroppo o per fortuna, sembra non ricordare più nulla..mah, chissà se è vero ;)
Mamma mia, quante emozioni, troppe! Ho bisogno anch'io di un bel thè caldo adesso, e già che ci sono vado a sdraiarmi accanto a Kil-
no dai scherzo Marta, non guardarmi così ^^", vado di là con Thorin ok?
Così stavolta tutto è finito bene, e quei bellissimi fiori, simbolo che la bellezza e la vita esistono anche quando fa più freddo e tutto sembra spento, sono al sicuro come i nostri amici, e testimoniano quanto un amico sia disposto a fare per riportare la felicità sul volto delle persone a cui vuole bene...a costo di risultare imprudente ai limiti del consentito eheh!
E mi è piaciuto da matti la descrizione di come l'atteggiamento di Harin nei confronti dell'imminente arrivo dell'anniversario di suo padre sia cambiato del tutto, grazie a questa piccola avventura e all'affetto e alla vicinanza dei suoi cari disposti a tutto per lei: improvvisamente mi accorsi di non aspettare più, con tristezza, il giorno della morte di mio padre, ma con rinnovata speranza
Questa frase mi ha davvero commossa, perchè quando si è capaci di avere un'atteggiamento del genere di fronte alla morte e alla mancanza di una persona amata...beh si è davvero molto, ma molto avanti. Metà del lavoro è nostro, ma per l'altra metà è essenziale avere qualcuno accanto: mi ha ricordato un'altra bella frase sentita non ricordo dove che diceva "tu solo puoi farcela, ma non puoi farcela da solo", ed è quello che ci hai mostrato in questi ultimi due capitoli <3.
Quell'ultima immagine dei tre fratellini nel lettone mi ha ricordato la stessa situazione che c'era dopo la festa di mezza Estate e mi ha trasmesso la stessa sensazione di pace, calma, tranquillità...calore e amore.
Sono uno spettacolo i nostri Nani <3! Simbolo di una famiglia forte, unita e rocciosa...come l'affetto che li lega, e che nulla potrà mai spezzare.
Ahh non ci posso credere che l'hai rifatto!! Uff, e invece purtroppo ci credo, ormai ti conosco e ho imparato quanto ami torturarci...quindi ancora una volta ci lasci sul più bello (o forse è più appropriato dire sul più brutto?!)...con un drago in arrivo!
Per fortuna c'è Bard...la resa dei conti si avvicina e...staremo a vedere!
Quindi che dirti cara Marta? Bravissima come al solito e...dai dai dai corri scrivere, che ti aspettiamo, frementi come non mai ;))
Grazie per questo turbine di emozioni che riesci a scatenare in me ogni volta.
Ti abbraccio forte e ricambio con affetto infinito il bellissimo augurio che mi hai fatto l'ultima volta.
Stammi bene carissima amica mia!

yours
Leila

14/11/14, ore 22:55

Heilà!
Wow. Molto bello. Veramente. Harin che insulta kili per tenerlo sveglio è fantastico! Ahahahah
Poi il mezzo bacio... stavo facendo i salti di gioia perché sono troppo cucciolosi insieme. La preoccupazione di Fili è troppo wow. E il piccolo litigio alla fine è meraviglioso. AHAHAHAHAHAHAH
Mi piacciono un sacco questi capitoli.. la spensieratezza che hanno quei tre nani e la dolcezza di quando stanno insieme è stupenda. Dovresti fare una storia sulle avventure di loro tre prima del viaggio! Sarebbe favoloso!
Per come hai finito il capitolo ti meriteresti di essere assalita da un branco di orchetti.
(Scherzo! T.v.b.!!) Ahahahah
Un bacio
Jodie <3

14/11/14, ore 21:57

*-* non dovevi farmi questo... adesso il millesimo del mio cuore ancora intatto è appena andato in frantumi... Che flash, che avventato Kili, che bacio... non me lo aspettavo per niente, e forse proprio per questo che è molto bello e sorprendente
Okay adesso sono in agitazione e finché non so cosa succederà, non mi tranquillizzerò... sai non puoi finire il capitolo con "IO SONO FUOCO, IO SONO MORTE" non puoi perchè altrimenti io MUORO...
attendo con anZia
Kili_FiliThogether

12/11/14, ore 15:53

Finalmente sono riuscita a leggere! Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo... mi rifaccio adesso XD
Tu dico subito che i capitoli mi sono piaciuti entrambi molto.
Nello scorso ho amato soprattutto la scena finale con Fili. Ma anche tutto l'amore che si vrde i due provano per Kili. Devo dire che un po' me lo aspettavo che c'entrasse legolas nella guarigione del nani.
Passando a questo di capitolo... adoro i flashback in cui racconti pezzi di vita dei tre prima di partire pet il viaggio. Sono bellissimi tutti e tre insieme. <3
Adesso però mi fai stare in ansia per Kili!
Non vedo l'ora di leggere come andrà a finire!
Un bacio
Jodie <3

10/11/14, ore 22:37

Ciao carissima, sono riuscita incredibilmente a ritagliarmi del tempo stasera e ne approfitto per recensirti in men che non si dica!
Purtroppo lo stato fisico e mentale del lunedì sera è quello che è ^^", ergo perdona eventuali errori, o se dovessi essere un pò succinta.

Oh che gioia, un altro flashback!
Piuttosto prevedibile come inizio recensione, e scommetto che te lo aspettavi dehehe, però ovviamente è quello che penso.
Mi fanno sempre una gran tenerezza questi piccoli Nani, oltre al fatto che, non so se te l'ho mai detto, ma ho davvero un debole per le vicende dell'infanzia o dell'adolescenza dei miei protagonisti preferiti <3 (di LOTR in generale)
In questo capitolo ci mostri ancora una volta il profondo affetto che lega Harin e Kili, oltre che la famiglia Durin in generale, da tanto tantissimo tempo.
Quell'amore vero, che non si limita 'all'innamoramento', ma è possibile tra ogni persona. E ai Nani sembra venire molto più facile: fa davvero piacere vedere l'immagine che stai dando di questo popolo nella tua fiction: persone fiere, valorose e leali, pronte a tutto per proteggere gli amici, e capaci di sentimenti eterni e granitici.
Oltre a essere molto legati alle tradizioni: questa cosa mi sa che non te l'ho mai detta, ma mi piace da morire.
Ho sempre avuto l'idea che siano in buona parte le tradizioni a costituire l'identità di un popolo, e che senza di esse perderemmo qualcosa di veramente importante. Le etnie più coese, più forti, più 'coscienti di sè' sono secondo me quelle più fedeli alle proprie origini e ai propri miti: perdere quelli sarebbe come perdere metà di sè stessi. Sono oltremodo felice quindi di vedere che così non sia per la stirpe di Durin ;)

Così come era già capitato nel capitolo del fiume, anche in questo flashback ci viene mostrata la fragilità di Harin, la sua nostalgia struggente per il padre perduto, che si fa più intensa e più amara per la questione dei fiori.
Chi di noi non ha delle tradizioni che condivide coi propri genitori? Posso immedesimarmici perfettamente, povera piccola, e sebbene non l'abbia dato a capire, l'ha compreso alla grande anche Kili, che da grande avventato qual'è si lancia subito alla ricerca dei Crocus.
Harin è davvero fortunata =)

Mi ha colpita profondamente la sua frase riguardo i ricordi dolorosi, e mi trova completamente d'accordo. Mi ha ricordato una frase che ho sentito in un bellissimo film che ho visto di recente e che dice "Il dolore esige di essere vissuto".
E' proprio vero, a volte siamo noi in prima persona ad dover affrontare certi 'demoni', non perchè ci crediamo forti e invincibili, e con superbia disdegnamo l'aiuto degli altri, ma perchè...boh non so, è come se fosse nostro dovere. Anche quel dolore diventerà parte di noi, se sapremo viverlo, ci cambierà, ci renderà più forti e maturi...se sapremo 'farne esperienza' davvero sapremo anche accettarlo..è una cosa che dobbiamo fare noi e noi soltanto, ed evitarla, sfuggirle, non solo è inutile perchè prima o poi esploderemmo, ma a mio parere sarebbe anche estremamente dannoso.
Ok, ora chiudo questa parentesi alquanto deprimente, perdonami ^^...sono riflessioni che mi sono uscite di getto, spero almeno che si siano capite.

Accidenti, Kili non si vede!
Chissà che preoccupazione in casa Durin..specialmente Fili! Che bello il loro legame, non mi stancherò mai di ripeterlo =)
Sembrano quasi più gemelli che fratelli 'normali' , anche se effettivamente cinque di anni di differenza non devono essere niente nella vita di un Nano..
Ahi, ahi non so se è stata una buona idea dividersi! Non sono per niente tranquilla, e se succedesse qualcosa? E Kili starà bene? Mamma mia che apprensione! Spero che venerdì arrivi presto mia cara.
Eh sì, l'aria Natalizia ispira sempre ^^ e tu ci hai regalato un altro incantevolissimo pezzo di storia..un altro pezzo di questo bellissimo e complicatissimo puzzle.

Riguardo al trailer, lo attendevo da tanto e non sono stata delusa =)
Il momento nasi-nasino tra Thorin e Kili mi ha quasi uccisa, te lo giuro il cuore ha fatto non so quante capriole =)
Anche io ho già il magone! A dire la verità sei la prima che mi parla di un possibile finale diverso...guarda sinceramente spero che siano solo voci perchè non riesco proprio a immaginarmi una fine differente...
Però adesso basta, non ci voglio pensare xD, manca troppo a Dicembreeeeee.

Bueno ti saluto, ti abbraccio e ti aspetto alla prossima!
Grazie amica mia, per tante cose, e in particolare per amare così tanto questo piccolo immenso universo e per farmelo amare ogni giorno di più con le tue splendide righe <3.

con affetto, tua

Bennie
Ps: no dai non sono stata succinta alla fine ;)

PPs: ieri ho visto le scene inedite della Desolazione di Smaug su You Tube....mi hanno fatta impazzire!!
Specialmente quella della 'presentazione' dei Nani a Beorn <3!
(Recensione modificata il 12/11/2014 - 09:45 pm)

10/11/14, ore 14:09

Buongiorno!!
Che bel flashback!! Davvero non me l'aspettavo!! Anche se sicuramente preferisco un flashback a Smaug! Tanto prima o poi arriverà ancge quello, quindi bisogna adeguarsi.
Anche io ho visto il trailer e mi sto già preparando psicologicamente per quando andró a vederlo...
Speriamo che se devono far morire qualcuno (spero tantissimo di no, ma ormai lo si sa già) lo facciano in modo bello e rappresentativo.
Aapetto un prossimo capitolo
Tamy felix

09/11/14, ore 17:44

Adoro i flashback...ma credo di avertelo detto già un po'di volte XD
Voglio proprio vedere dove é andato a finire Kili...anche io ho visto il trailer ma non credo che abbiano cambiato il finale...sarebbe troppo diverso dal libro così...anche se...non mo dispiacerebbe che non muoia nessuno :-D Al prossimo capitolo!!

09/11/14, ore 17:32

Ciao Marta!!Anche questo un bellissimo capitolo ;-) Mi é piaciuto molto come sei riuscita a cambiare le parole che pronuncia Kili a Tauriel nel film con queste per Harin...bravissima!!Sono rimasta sorpresa dal fatto che Legolas abbia aiutato Harin a guarire Kili...non me lo aspettavo, sinceramente ho sempre pensato che lo avrebbe guarito Harin direttamente...ma così é stato meglio!!Ora leggo l'altro capitolo :-)

08/11/14, ore 22:09

Mannaggia! Sai che anche nel mio prossimo capitolo ci sono i crocus? Caspiterina, ma è telepatia? Ora però non so se cambiare tutto o no ... Boh! Quesiti esistenziali a parte, il capitolo è carinissimo come sempre . Almeno ci hai risparmiato l'angoscia delle fiamme! Non vedo l'ora di sapere il resto. Smack

08/11/14, ore 10:29

Buongiorno!!
Inizio questa recensione dicendo che la parte elfica di Harin é stata rappresentata benissimo nel curare Kili, bellissima idea!!
Poi nel tuo commento hai detto che questo sarà l'ultimo capitolo con la trama vera e nei prossimi saraà tutta farina del tuo sacco, proprio per questo non vedo l'ora di leggerlo!!! Va bhe, alla prossima!
Tamora felix

07/11/14, ore 21:50

Ho appena finito di recensire un flashback, e adesso ne devo recensire un altro??? Non male come cosa...
Mi piace troppo questo flash :3 *-*
Si inizia a vedere l'amore di Kili per Harerin *-* che tenero *-*
mi ha un po' rattristato l'umore di Harin, ravvivato la scelta di Kili, la cena di Harin (che posso sentire da qui l'odore) e impaurito la sua scomparsa *mani vicino alla bocca, tipo fantasma e faccia da capelli in giù fino alla bocca blu con le goccioline, e gli occhi dispersi, per la paura*
Posso immaginare e comprendere il terrore di Fili, per il fratello scomparso, spero lo ritrovino presto...
Adesso devo andare, domani un altro giorno di scuola babbana -.- che brutta cosa -.-
Buonanotte <3
Kili_FiliThogether