La Figlia della Montagna
di Kano_chan

03/01/15, ore 13:09

Wow!
Non ho altre parole! Semplicemente magnifico! *-*
La sorpresa non l'ha fatta solo kili ad harin ma anche tu a noi XD
Finalmente un po' di pace per questi poveretti.
Ad un certo punto del capitolo sono scoppiata a ridere ripensando agli ultimi bagni di harin, entrambi interrotti da fili! Ahahah XD
Immagino solo le battute che potrà fare quando li vedrà tornare.
Magnifico. Veramente. Mi è piaciuto molto anche il fatto che in qualsiasi situazione sia kili (così come con fili) riesci sempre a far trasparire il loro spirito scherzoso e giocoso. Spirito che adoro e che mi ha fatto innamorare di questi due nani XD <3
Un bacio,
Jodie <3

03/01/15, ore 11:06

Eccomi qui cara con immenso ritardo...ma il lavoro mi ha portato vis molto tempo con le feste...allora bellissimo capitolo!!Il dialogo con Thranduil meraviglioso!!Mi sembra strano che siano parenti...non si somigliano per niente XD Ora vado a leggere della sorpresa di Kili...chissà cosa sarà!!
P.S.:Buon 2015:-*
Il film comunque é stato bellissimo...ma il mio povero Fili!!

02/01/15, ore 14:15

Come inizio del nuovo anno direi che è perfetto!
Awww come sono carini :)
Mi sono messa a ridere all'immagine di Sigrid che impugna il forchettone, ma poi quando è arrivato Kili mi sono ricordata della famosa sorpresa ed ho letteralmente cominciato a ballare sulla sedia! ;)
L'acqua calda..e soprattutto la lanterna costruita da lui <3 che tenerezza!
Capitolo perfetto, complimenti!
Alla prossima e Buon Anno!
Diletta

02/01/15, ore 09:19

È bellissima, mi piace un sacco. Spero che la sorte di kili e fili che tutti conosciamo qui sia diversa, ci vuole un lieto fine per loro.
Detto questo, saluti da me, WelcometotheBlackParade

01/01/15, ore 19:14

Eccomi qui, recensisco finché posso ;)
Che dire, un capitolo un po' di transizione, quindi tranquillo. Carina l'idea del colloquio con Thranduil, è servito a far emergere la preoccupazione di Harin per Thorin, ed effettivamente ha tutte le ragioni del mondo per stare in pensiero... sono proprio curiosa di vedere come andrà la riunione con il resto della Compagnia.
Bene, complimenti come sempre, non ci sono errori, quindi tanto meglio! Per quanto riguarda la sorpresa di Kili... Crocus? Non credo, però appena ho letto della "sorpresa" mi è venuto da pensare al flashback di qualche capitolo fa, non so perché XD
Ok, a presto e un bacio,
Swan
p.s. Mi sono dimenticata... ti auguro anche un sereno 2015!

31/12/14, ore 16:45

Bel capitolo. Tutto è descritto molto bene. Il dialogo fra lei è Thranduil mi è piaciuto molto. Se vuoi un esperto di lingue ne conosco uno.. hai Facebook? Ti mando il link privatamente...

31/12/14, ore 11:55

Ciao! Mi mancava un capitolo un po'più tranquillo... mi è piaciuto molto. ;-)
Soprattutto il dialogo con thranduil. Non so... credo che spesso per lui e il figlio ci si fermi troppo all'apparenza senza pensare che - come hai detto tu - potrebbero avere anche dei buoni motivi per comportarsi in quel modo.
Volevi incuriosirci con la sorpresa a harin? Bhe, ci sei riuscita in pieno.
Detto questo, buon anno anche a te! Ci risentiamo nel 2015 ;-)
Jodie <3

29/12/14, ore 23:16

Ehilá! Eccomi a recensire questo bel capitolo (ho la sensazione di continuare a ripetermi, ma pazienza). Comunque siamo tornati alla calma. Partiamo da Bofur, che hai reso alla perfezione. Cucciolo lui *-* Ok, torno in me. Thranduil, sempre il solito re, che sta sopra gli altri, ecc. Ma non il solito solito, qui mostra comprensione ed è meno distaccato del solito. Poverino, adesso mi fa tenerezza (resta sempre un filo odioso), ma deve essere stato difficile dopo la morte della moglie, dopo il terzo film (che per la cronaca mi ha lasciato vuota *sigh* anche se ho rivalutato Armitage, assolutamente perfetto fino all'ultimo) mi sta più simpatico, ecco. Dicevo, ottimo il dialogo tra zio e nipote. Poi mi mancava la leggerezza tra i tre giovani (quanto li adoro insieme <3) e Kili... awww che tenero *-* Ribadisco che stai facendo un ottimo lavoro, auguri di un felice e buon anno nuovo e alla prossima
Giulia ^^
P.S. Spero di rivedere i nani, Bilbo e Thorin al più presto

29/12/14, ore 22:48

Salve!
Ho trovato questa storia un sacco di tempo fa ma non ero ancora mai riuscita a venire qui e a recensire! Ma stasera, spulciando fra l'elenco delle storie da recensire, mi è saltata all'occhio questo, quindi ho deciso di cliccarci sopra e di RIleggere e, finalmente, lasciare anche un mio parere (e sappi che continuerò anche con i prossimi capitoli, non so con quanta frequenza perchè ho un sacco di impegni, ma indipendentemente da questo, sappi che ci sarò! XD).
Dunque, cominciamo!
Prima di tutto, era da tantissimo che non vedevo un prologo scritto 1) in prima persona e 2) scritto "nel futuro" con la protagonista che decide di condividere con noi lettori la sua storia. E devo dire che questo non solo mi ha sorpreso, perchè appunto non ne leggevo uno simile da un sacco di tempo, ma mi è proprio piaciuto!
Il personaggio mi incuriosisce molto e non vedo l'ora di andare avanti a leggere e spero proprio di riuscire a recuperare e a rimettermi in pari con tutti gli altri capitoli!
Ti mando un bacio e un abbraccio!
Ciaoo!
Carmaux_95

29/12/14, ore 15:34

Ciao Marta!!
Sabato sono andata a vedere il terzo film della nostra saga preferita e sono rimasta davvero pensierosa per quanto riguarda quello che hai detto tu su Thranduil, all'inizio mi stava proprio antipatico, ma poi quando ho scoperto il suo passato mi sono dovuta ricredere.
Spero che aggiornerai presto, non vedo l'ora di scoprire cos'è la famosa sorpresa che Kili dice ad Harerin!! Intanto ti auguro un buon inizio 2015!!
Ciao ciao
Tamora felix

27/12/14, ore 17:37

E con in sottofondo 'The Lord of the Rings Medley', di Lindsey Stirling (mamma mia, quanto è brava quella ragazza >.<) sono prontissima a recensire il tuo nuovo capitolo, yeeeee ^^.
Questa volta niente canzoncina di Natale in testa, ma lasciami dire una sola parola:
Divine *-*!!
Uhm, ho idea che questo colore non sia abbastanza sbarluccicoso (che parola ho appena detto??) ma pace tu hai comunque capito no?
Ehehe, non ho resistito, ci stava troppo lol, considerando il ritorno sulle scene del caro zio Thranduil, yeah!
Che dici, mi ricompongo ^^?
*Perchè, ne sei forse capace?
*Ovviamente no, ma non è questo il punt... Ehi! Che diavolo ci fate ancora qui?? Natale è finito, sciò!
Ci odi solo perchè alla Marta siamo più simpatiche di te!
*Tsk! Odiare! Che brutta parola... nono, io vi ritengo semplicemente degli esseri socialmente inutii, con il quoziente intellettivo di un bradipo, e dopo un pò siete pure noiose... ergo, via!

Ma guarda te, gli dai una mano e si prendono il braccio... bah, non c'è più religione
Torniamo a noi che se no si fa tardi:

Mettendomi seduta sull'erba soffice e rigogliosa che degradava dolcemente verso l'acqua, osservai sbalordita l'ordinato via vai prodotto da una miriade di Elfi Silvani affaccendati lungo tutto il litorale
Elfi Silvani?! Doh! Sono già tornati? Uffi... in realtà non mi mancavano per nulla... dai non odiarmi.. non lo so nemmeno io perchè non mi piacciano.. Elrond lo adoro, la sua famiglia pure (suocera inclusa).. ma il popolo di Thranduil.. nono, loro proprio no.
Ad ogni modo abbiamo di che essergli grati, povere anime, sono arrivati davvero nel momento più opportuno, e per quanti rancori possano esserci stati tra loro e i Nani, a causa delle precedenti vicende, si può dire ormai che sia acqua passata.
E' come se tutto l'inferno causato da Smaug sia servito almeno in piccola parte a qualcosa: riavvicinare due culture dapprima molto lontane. Della serie 'non tutti i mali vengono per nuocere'. Ok sto esagerando, visto quello che è successo, questa frase è moooooolto riduttiva.. Smaug ha 'nuociuto' eccome... ma forse non tutto è stato invano. Mi piace credere che anche i dolori e le sofferenze più atroci in realtà abbiano un senso.. o meglio devo crederlo, o non riuscirei ad andare avanti, visto tutto quello che sta succedendo.
E tragedie di questa portata hanno sempre il miracoloso effetto di riunire le persone, e far spesso emergere il lato migliore della gente (sebbene purtroppo anche il peggiore).
Perchè alla fine siamo tutti uguali, di fronte alle perdite, di fronte alla morte, così come di fronte alla vita... ma molte volte (non sempre, ma molte) sembriamo ricordarcene solo in queste occasioni... tutti condividiamo lo stesso destino, facciamo parte dello stesso mondo, siamo dotati dello stesso cuore, pulsante delle medesime domande e dei medesimi desideri.. e fosse anche solo semplicemente per questo, dovrebbe venirci spontaneo aiutarci nel bisogno.
Ovviamente questo improvviso aiuto non cancella la tristezza, il dolore, l'angoscia... e la paura dell'ignoto riguardo al futuro..
Non sarà facile ripartire, non senza un aiuto concreto. Quell'aiuto che ora Bard desidera giustamente chiedere a Thorin.

I miei occhi si sgranarono nel posarsi sulla figura elegantemente vestita di Thranduil. Il Re di Eryn Galen indossava un lungo abito argentato e impreziosito da sottilissimi fili di Mithril, che con la luce filtrata dalle fronde degli alberi sembrava dotata di vita propria. Sul fianco portava una lunga spada in un fodero di cuoio lavorato e il capo era cinto da un delicato diadema iridescente.
Ed eccolo qui *-*! Squillino le trombe, zio Thranduil è tornato xD
Splendida ed evocativa come sempre la tua descrizione del personaggio: sembra davvero di averlo davanti agli occhi... Alto, severo, altero, elegante... bello e pericoloso, come un vero predatore.. sangue freddo, sguardo cristallino e glaciale.. veramente una creatura ultraterrena *-*
Questo solo all'apparenza, perchè posso immaginare che il tormento interiore di quest'uomo (pardon Elfo ^^") sia in realtà parecchio acceso e doloroso.. Lee Pace, che secondo me lo interpreta in modo divino, lascia trasparire solo in rarissime occasioni il suo turbamento, ma dalle poche frasi o espressioni che ho potuto cogliere, mi sono fatta l'idea che Thranduil debba avere sofferto molto in passato.
Perchè altrimenti, tutto questo odio, tutta questa paura, sì paura, nei confronti del mondo esterno? Non riesco a spiegarmelo in maniera diversa.. Quando ci si vuole allontanare, esiliare, in maniera così radicale è perchè si è stati feriti assai profondamente... e così facendo si diventa purtroppo ancora più soli.. pur essendo il Re, pur essendo circondati da centinaia di altre persone.
Sono curiosa di vedere come sarà l'evoluzione di questo personaggio nella tua storia, e se ci svelerai più avanti qualcosa del suo passato, che ti ripeto, mi intriga davvero molto.
Per ora posso solo vedere che stai cercando di mitigare l'astio che generalmente si prova nei suoi confronti, e ti dirò, non posso esserne che felice. Dopotutto nel libro, pur essendo comunque attratto inevitabilmente anche lui dal tesoro di Erebor, Thranduil è un personaggio totalmente diverso: infinitamente più gentile, e misericordioso..
La sua resa nell'ultimo film mi ha lasciata parecchio insoddisfatta... speravo in un qualche dialogo finale tra lui e Bilbo, come nel libro.. o che spiegasse cosa è davvero accaduto a sua moglie, non so... ho l'impressione che PJ sia rimasto indeciso fino alla fine sulla scelta 'lo riabilito o non lo riabilito?'. Però va beh sono opinioni personali che qui non c'entrano.
Sono solo ripeto molto felice, che tu abbia deciso di essere più clemente con lui (e mi sono accorta ora di averti detto più o meno le stesse cose che hai scritto tu nelle note ahahahha, beh ottimo la pensiamo uguale xD)

Ora vi starete chiedendo per quale motivo avessi risposto così sinceramente a Thranduil, beh semplicemente perché la sua domanda non era stata nè ironica e né saccente, ma in un modo strano quasi comprensiva.
Ho adorato questa frase.
Insomma, guarda te! Va a finire che la prima persona a cui Harin rivela i suoi turbamenti circa il 'cambiamento' che ha cominciato a scorgere in Thorin... sia proprio l'Elfo, che suo padre odia tanto ^^.
Qui è stata la prima volta durante la lettura che mi sono fermata a riflettere sul fatto che Thranduil è suo zio.. nonostante fino a poco prima non fosse altro che un perfetto estraneo.. mi ha fatto effetto, perchè alla fine, Harin non è mai sola.. in un modo o nell'altro c'è sempre un membro della sua famiglia accanto a lei.. Chi lo sa, forse Thranduil è davvero colui che può comprenderla meglio degli altri. A parte forse Balin. Dopotutto lui ha visto la stessa cosa accadere Thror, non dimentichiamolo.
Quando poi parli del profondo cordoglio che si leggeva nei suoi occhi mi sono sciolta... sissi, mi piace assai la linea che hai intrapreso *-*
E il riferimento giusto un filino velato al padre di Harin? Tu ami torturarmi ammettilo, oscura e crudele creatura u.u! Io voglio qualche dettaglio in più.. età, occupazione, colore degli occhi, numero di scarp- va beh ci siamo capite ahahah

Io scoccai a Legolas un’occhiata assassina vedendolo inarcare le sopracciglia perplesso da quell’affermazione
Doh! Marta, ma che combini -.-, così siamo punto e a capo! Insomma eri riuscita a rendermi simpatico Thranduil,e adesso che fai, mi fai odiare ancora più di prima il figlio?! Benedetta ragazza...
Ma altro che occhiata assassina Harin, se vuoi vengo lì io a darti una mano a sbudellarlo, quel viziato, pomposo, manichin- che c'è??
*Beh, non ti sembra di stare esagerando adesso ^^"? Era solo perplesso... e poi è Legolas, mica Azog o simili...
*Ragazzi! Come farei senza di voi ^^? Ho appena avuto un'idea geniale, andate a giocare con Legolas... mi è stato detto che adora le marionette...

Due piccioni con una fava, la mia perfidia mi stupisce muhahaha

-    Ma dopo cena ti voglio per me - mi disse trattenendomi ancora.
-    Perché? - gli chiesi incuriosita.
-    Perché ho una sorpresa per te - rispose dandomi un bacio sul naso.

*-* per questa ci vorrebbe un bel rosa shocking ma non esiste... anyway il mio cuore si sta sciogliendo..
*Perchè, tu hai un cuore?
 Eru, donami la pazienza...

Non le ascoltare cara Marta, come tu ben sai, la Benni sotto sotto sotto sotto e ancora sotto, è una grandiiiiiissima romanticona *-*...
Ora, a me Kili  non piace e non posso farci nulla... cioè, non come personaggio, intendiamoci! E' un vero patatone, simpatico, intelligente, carino, cuore d'oro ecc ecc.. ma boh, anche se avrà minimo 10 anni più di me, lo non so perchè ma lo vedo piccolo ^^" (yes  I'm strange and I know it).. ti chiederei scusa di ciò, ma perchè poi? Sono solo una concorrente in meno xD
Ad ogni modo se una frase del genere dovesse dirmela Fili, o meglio ancora Thorin *-*, seguita da un bacio sul naso (Quanto non adoro i tenerissimi baci sulla fronte e sul naso awwww), credo proprio che potrei.. CENSURAAAAA
Perciò attenta quando tiri fuori momenti fufflosi del genere perchè potresti perdermi per sempre xD (o non voler avere più niente a che fare con me)
Dai scherzo, il cuore è forte e resiste dehehe

Io sorrisi e con il pensiero di ciò che poteva aspettarmi quella sera mi incamminai per farmi rimettere in sesto
Eh, beata te che sorridi tutta bella serena, sorella -.-! Ma come diavolo fai a startene così tranquilla?? A me sono già partiti millemila film mentali, e altro che fino a sera (magari!)... devo aspettare fino a settimana prossima per scoprire di che sorpresa si tratti...
Uhm...a meno che...
Marionetteeeeeeeee.... Vi siete divertite abbastanza con Legolas, tornate qui ^^!!!

Ok fine dello sclero anche per stavolta.
Ebbene sì, pur durante la pace delle vacanze, la tua storia rimane indubbiamente uno dei miei porti sicuri tra tutti i casini della vita, e le recensioni uno dei miei principali momenti di svago e serenità ;)
Mi dispiace solo che tu debba andarci di mezzo hahahahah!
Un abbraccio amica mia, ti auguro un anno bello come quello appena trascorso se non di più..
Che i Valar benedicano il giorno in cui ho incontrato te ed Harin <3

La tua affezionata lettrice,

Benni

26/12/14, ore 20:00

Cara Kano chan,
seguo questa storia sin dall'inizio ed ho trovato finalmente un momento per recensire. Ho trovato la tua narrazione sempre più avvincente, coinvolgente sin dall'inizio grazie ad un personaggio come quello di Harerin piuttosto complesso e che hai contribuito a costruire a tutto tondo grazie ai continui flashback sul suo passato. La scelta di renderla la figlia adottiva di Thorin non è affatto scontata, soprattutto considerando che non è facile descrivere quest'ultimo nell'inedita versione paterna cosa che rende inevitabilmente il suo carattere meno rigido eppure sei riuscita a mantenerlo coerente con il personaggio.Mi piace davvero molto il rapporto che hai costruito tra la protagonista, Kili e Fili, un rapporto che le ha consentito di crescere e superare grandi difficoltà, un rapporto di amicizia fraterna che ben si addice ai due giovani Durin, anche se ogni tanto forse sarebbe bello poter vedere una maggiore esclusività nella relazione tra Herin e Kili, e nei sentimenti di lei per lui.
Ho avuto modo anche di notare come tu sia cresciuta nel tuo stile e nella narrazione, rendendo i personaggi e le situazioni più reali, bilanciando sempre bene i momenti romantici con quelli d'azione. Lo scontro con Bolg mi è piaciuto davvero molto, la descrizione del combattimento, il ritmo dell'azione, le mosse di Harerin...hai reso tutto davvero bene, con un ritmo sostenuto.
Apprezzo davvero molto anche il fatto che tu ti stia discostando in parte dalla versione cinematografica perchè rendi ancora più avvincente il racconto, lasciando il dubbio su cosa accadrà nei prossimi capitoli ed io inizio anche a temere riguardo al finale...
Ogni tanto ci sono degli errori nel lessico, ad esempio nello scorso capitolo per descrivere un gruppo ampio di persone hai usato il termine "forbito" che però significa "curato, raffinato"...molto probabilmente hai semplicemente confuso un termine per distrazione, però eliminando anche questi elementi non corretti migliorerai ulteriormente il tuo stile.
Spero di vedere ancora crescere i personaggi, capitolo per capitolo con la tua forte carica creativa con la quale sei stata in grado di dar vita a situazioni originali che hanno reso questo mondo reale.
A presto,
Lady_Daffodil

25/12/14, ore 15:00

Eccomi qui Marta...finalmente riesco a recensire!!Come sempre anche questo capitolo é splendido...e per fortuna non hanno processato i nostri poveri nani...eh si,é un bel regalo per loro essere ancora vivi...io andrò oggi a vedere il film al cinema e non vedo l'ora!!Comunque buon Natale per oggi e aggiorna presto!!

24/12/14, ore 20:47

E a sorpresa, la vigilia di Natale... eccomi qui! Il mio regalo per la mia scrittrice di fanfiction preferita <3 la recensione che ti devo da tanto, troppo tempo
Non mi ricordo qual è l'ultimo capitolo che ho recensito, credo quello prima dell'attacco del drago, so solo che ho amato i capitoli del flashback, Kili è sempre così tenero... adesso lo adoro ancora di più, e anche Fili... T-T (scusa, sono appena tornata dal cinema, il film era un capolavoro e anche se sapevo cosa sarebbe successo ho quasi pianto lo stesso, Peter Jackson è un maestro)
Mi è piaciuta la tua idea dello scontro Harerin-Bolg, stimo troppo quella ragazza/nana/mezzelfa/quello-che-è... forse l'ho già detto altre volte? XD
Comunque adesso stiamo entrando in una fase delicata della storia, il ritorno alla montagna e il radicale cambiamento di Thorin... sono proprio curiosa di vedere come tratterai l'argomento. Come sono sempre curiosa di leggere il capitolo dopo quando posti qualcosa, o meglio, sono curiosa di leggere e basta... ho finito tutti i capitoli che avevi aggiunto solo un paio di giorni fa perché il mio tempo, che già era poco prima, causa periodo scolastico nero si è ridotto drasticamente. Appena ho avuto un momento libero, quindi, mi sono lanciata sul pc e ho guardato tutti i tuoi aggiornamenti!
Bene, non ho nient'altro da aggiungere. Nei capitoli scorsi avevo notato un paio di errorini di battitura, ma non me li ricordo più... sorry
Ok, concludo augurandoti buone feste, ricambiando il tuo messaggio dello "splendido Natale con le persone a voi più care".
Ci si legge, con affetto,
Swan
p.s. Mi piacerebbe vederlo, Smaug travestito da renna... XD

23/12/14, ore 17:23

*Feliz Navidad, feliz Navidad, feliz Navidad, prospero ano y felicidad.. I wanna wish you a Merry Christmas..I wanna wish you a Merry Christmas.. I wanna wish you a Merry Christmas, from the bottom of my heart....*

Aiuto bastaaaaa! Toglietemi questa canzone dalla testa xD
Ciao amica mia, eccomi anche stavolta a romperti le scatole ^^, e visto che a Natale siamo tutti più buoni, ho una sorpresa per te! Indovina un pò chi c'è?
Tutti insieme: Ciao Martaaaaaaa!
Vi sembra il caso di urlare, stupidi balocchi di legno?? Non è mica sorda, quindi cerchiamo di evitare che lo diventi, grazie!
Marionetta_capo: Ci scusi...
Uff, sarà un luuungo pomeriggio.. comunque prometto che non creeranno problemi (*li fulmina con un'occhiata*), ci tenevano solamente a salutare e farti gli auguri.. va bene, veniamo a noi ^^
Clima decisamente post apocalittico, com'è giusto che sia: finalmente il regno di terrore di Smaug è finito, ma ora bisogna fare i conti con ciò che è rimasto. Il prezzo da pagare è stato altissimo, sia in termini di vite umane che di danni materiali veri e propri: un'intera città è stata distrutta, e l'intera esistenza di centinaia di persone non sarà più la stessa.. mi sconvolge pensarci.. è come se fosse avvenuto tutto in una manciata di secondi, senza che nessuno avesse il tempo di capire che stesse succedendo davvero, o di 'abituarsi' all'idea.. non che con più tempo a disposizione le cose sarebbero cambiate, ovviamente.. mi fa solo effetto pensare alla rapidità della cosa.. ma le guerre ahimè sono così, e gli innocenti saranno sempre quelli a soffrire di più.

Devo dire che le tue descrizioni sono come al solito assai veritiere e incredibilmente evocative:
"Vidi persone gridare di giubilo per essere riuscite a scampare alla furia del drago e persone gridare il loro dolore per gli amici e i famigliari persi o per le case distrutte"
Questa frase in particolare mi ha colpita, perchè penso racchiuda perfettamente tutto il cuore di ogni post tragedia: da una parte l'euforia, per essere scampati alla morte, unita alla gioia e al sollievo per l'aver ritrovato incolumi i propri cari, dall'altra la terribile ansia, l'angoscia data dal non sapere la sorte di amici e familiari, e il dolore e la disperazione di quando li si scopre morti.
Per fortuna questo non è il caso dei nostri amici, che hanno la fortuna di potersi riunire ed abbracciare.
Fili... dopo aver visto il film, gli voglio ancora più bene, non so se capisci che intendo... ogni scena in cui viene mostrato è preziosa per me, perciò grazie ancora una volta per tutto lo spazio che gli dai. Lo so che lo fai con gioia, e non per fare un piacere a me, ma ti ringrazio lo stesso =P
Non riesco a smettere di pensare che sarebbe stato un Re meraviglioso... e che dolore, che rammarico che provo, nel sapere che questo non avverrà mai..

-    Se dobbiamo dare la colpa a qualcuno, qui, diamola a loro! - sbottò una donna dai capelli neri indicando me e i miei amici.
      Con panico mi accorsi che i mormorii di assenso erano piuttosto numerosi.
-E’ vero! E' colpa vostra se la nostra città è stata distrutta e abbiamo perso i nostri cari!! - urlò un altro.
-    Imprigioniamoli e processiamoli! - gridò un terzo.

Quando a parlare è la disperazione...
Li avrei presi a sberle nonostante tutto, nonostante sia vero che in buona parte è colpa loro... ma Thorin avrà indubbiamente molte cose di cui rispondere più avanti, su questo non si discute... ma prendersela con Harin e gli altri è veramente da persone ingiuste, meschine e... e va bene, disperate. Che popolo ambiguo quello di Pontelagolungo.. mi ispirano una serie di sentimenti tutti contrastanti... non credo siano cattivi per natura, quanto piuttosto dotati di un grande spirito di conservazione, dopo tutto quello che gli è capitato..ed essendo stati governati da un idiota viscido egoista ed approfittatore non si può certo dire che questo li abbia aiutati, nè che abbia permesso la nascita di buoni sentimenti..
Per fortuna però anche tra loro c'è qualcuno che sa ancora ragionare, andando oltre il dolore, la miseria e la sfortuna, e sa guardare le cose per quello che sono... qualcuno capace di gratitudine e umiltà.

E poi ovviamente c'è Bard, che gioia rivederlo finalmente libero e incolume! I momenti tra lui e i suoi familiari sono stati tra quelli che più ho apprezzato al cinema.
La stessa cosa non posso dire di quell'odioso del Governatore... ma farà bene a tenere la cresta bassa d'ora in avanti! La gente oltre ad essere stremata non è affatto stupida, e ne ha davvero avuto abbastanza di lui..

L'ultima scena tra i nostri tre giovani Nani è un vero tonico, fa bene al cuore.
Ci sono cose che non cambieranno mai, che nemmeno tutte le avversità di questo pazzo mondo potranno mai spezzare.. e il bellissimo legami tra i tre Durin è uno di questi: travalica il tempo e lo spazio, dona forza per superare qualunque cosa, è roccioso, leale, sicuro..non si ferma davanti a niente, ed è un tesoro più vero e più grande di tutte le preziose gemme di Erebor... e per questo guardo al futuro con rinnovata speranza, certa che nulla potrà mai dividere i nostri amici... non per davvero... non per sempre.
Concludo dicendo che ho adorato questo scambio di battute:
    Dite che sono ancora vivi? - chiesi.
Mentre contemplavo il panorama, Kili e Fili si erano seduti rispettivamente alla mia destra e alla mia sinistra.
-    Non lo so… - rispose stancamente e sinceramente Fili, con la chioma color del grano accesa di riflessi incandescenti laddove non era stata scurita dal fuoco.
-    Tu cosa credi? - domandò invece suo fratello i cui capelli avevano assunto la sfumatura rossa del legno di Ciliegio.
-    Che siano ancora vivi - risposi, sorprendendomi ad essere così sicura di quell’affermazione.
-    E allora lo sono - replicò lui con semplicità
Oltre ad essere pieno di speranza mi ha ricordato moltissimo quello tra Gandalf ed Aragorn, durante la festa ad Edoras, dopo la battaglia del fosso di Helm
-Che cosa ti dice il tuo cuore?
-Che Frodo è vivo. Sì. Sì è vivo...
Lo so ^^, sono sentimentale da far paura... ma è una delle mie battute preferite e ne vado fiera gnè xD

Posso capire il tuo 'disagio' nello scrivere questi capitoli dopo aver visto il film, e avendo deciso giustamente di voler continuare sulla tua strada.
Mi sentirei anch'io assai stranita se fossi al tuo posto.. ma per fortuna non lo sono muahahah, io sono solo una lettrice rompiscatole =PP
Dai scherzi a parte, io sono felicissima di poter avere una visione alternativa rispetto a quella del film che mi ha lasciata un pò con l'amaro in bocca, così come lo sarei stata anche se il film mi fosse piaciuto tantissimo.
Perchè? Perchè questa è la TUA storia e io sono innamorata persa della TUA storia, sia quando ti appoggi a PJ sia quando segui solo il tuo istinto... che è molto affidabile cara, quindi continua così...io ti seguirò, un'ultima volt- ehm volevo dire ^^"...fino alla fine! Promesso ;) non ti libererai di me ;)
Perciò ci si risente al prossimo aggiornamento carissima amica, nel frattempo ti abbraccio forte e insieme alle marionette ti faccio i miei migliori auguri di...
Buon Natale e felice anno nuovo <3!!

Che Eru ti benedica, con spropositato affetto xD

Benni