La Figlia della Montagna
di Kano_chan

29/09/14, ore 15:13

Beh, mi sta piacendo molto l'andare di questa storia e mi è piaciuta molto l'idea di mettere come protagonista una nanelfo (?). È un personaggio..come dire..figo a mio parere, non è né troppo esagerata né troppo banale, è perfetta uwu
C'è qualcosa che non mi spiego però, insomma, la shippo più con Fili che con Kili :''

27/09/14, ore 16:53

Ciaooo! Rieccomi, al vostro servizio! ;) scusa, non mi sono fatta viva per un po..ero in piena fase esami all'università perciò mi sono solo limitata a leggere...perdonami!!!
Comunque, veniamo a noi...intanto ti esprimo anche il mio totale odio nei confronti di Alfrid..il suo essere così viscido mi fa venire i brividi!!!!
Per quanto riguarda la storia, invece. .questo capitolo mi è piaciuto molto e secondo me queste parti più introspettive sono molto positive per l'evolversi della vicenda e soprattutto per avvicinarci di più ai personaggi..eee sono molto curiosa di vedere come proseguirai, ora che ti sei scostata un po dalla trama originale!! A mio parere hai fatto benissimo..!! Continua così!
Un abbraccio,
Valy

27/09/14, ore 13:41

Ciao! Bello il capitolo! Innanzitutto inizio con il ribadite per la centesima volta che ADORO Fili! <3 <3 Quando è entrato nella stanza di harin mi ha fatto morire. Ahahahah sono scoppiata a ridere! AHAHAHAHAHAHAH
Alfrid lo odio anche io. Ma proprio tanto. Meriterebbe di essere incenerito da Smaug.
Povero kili... pur di non intralciare gli altri soffre un sacco. :'(
Ho ascoltato la canzone e anche per me ci stava bene in questa versione. Personalmente la preferisco anche dall'originale.
Bene, io vado. Alla prossima settimana.
Un bacio
Jodie <3

26/09/14, ore 22:16

sempre bellissima questa ff!! bene, siamo quasi arrivati a Smaug e Harin ha visto cosa accadrà! e c'è sempre quel maledetto corvo che mi assilla... anche io odio Alfrid, da morire!! e la canzone l'ho trovata azzeccata, mi piace!
aspetto con impazienza il prossimo capitolo!
un abbraccio,
Gil

25/09/14, ore 19:29

Ciao carissima Marti!
Eccomi qui come sempre, e ovviamente in ritardo (o forse no..dipende dai punti di vista ^^)
Finalmente è finita la sessione di settembre e oltre ad avere qualche giorno di pausa (sento il tuo odio penetrare lo schermo del computer), posso focalizzare tutta la mia attenzione nel recensire il capitolo (allarme odio rientrato).
Ora, tutto sarebbe immensamente più facile, se il gatto si togliesse dalla tastier- uff, scusa un secondo!
*MAOWW!*
Dicevamo ^^":
Molto bello anche questo capitolo.
Ahi ahi. Non bisogna prendere sotto gamba i sogni (o meglio gli incubi) della nostra Harerin.
Dopotutto è stata lei, come ricorda Bilbo, a sognare la profezia del ritorno del Re sotto la Montagna...quindi adesso che Smaug ha deciso di fare una visitina alla sua parte onirica mi sento un tantino inquieta..senza contare il corvaccio di qualche giorno fa, di cui non mi sono affatto dimenticata..
Tornando a Bilbo ^^..ormai mi conosci, sai che sono stata davvero tanto felice di rivederlo in questo capitolo?
Speravo in un dialogo tra il mio scass-hobbit e la nostra protagonista. Quei due si capiscono perfettamente, l'avrò detto una decina di volte eheh. Veramente bello che tra tutti, proprio il Mezzuomo si sia accorto del suo turbamento..Bilbo è molto più in gamba, sveglio, altruista e premuroso di quanti molti possano pensare tsk.
Perdona il piccolo sfogo, ma ripeto, ormai conosci il mio amore per la sua figura ^^".
E intanto Kili sta sempre più male...ma Thorin non sembra darvi troppo preso..è una cosa che mi ha sempre rattristata molto..è bello vedere come sia fedele al suo sogno, e con quanto amore e passione combatta, per ridare una casa al suo popolo..ma il lasciare indietro il suo stesso sangue, come accadrà immagino più avanti (se non hai deciso di modificare la scena intendo), è secondo me un primo sintomo di quella maledetta malattia che un tempo colpì suo nonno. Eppure con Harin il suo atteggiamento è quello di un vero padre..boh.. a volte quel personaggio resta un enigma per me...ed è per questo che è così affascinante, e ha tutta la mia ammirazione.
Bard sembrerebbe incarnare alla perfezione i timori per nulla sopiti di Harin: fuoco di Drago e rovina! Amo questa frase..
E quell'odioso del Governatore! Come può accusare Girion di un qualcosa come aver fallito nell'uccidere la bestia?! Lui perlomeno ci ha provato! Ha tentato il tutto e per tutto per amore del suo popolo..era pronto a sacrificare la vita per proteggere gli abitanti di Dale.
Odioso, odioso ignorante ipocrita! Avrei voglia di tirargli qualcosa! L'ho detestato al cinema e l'ho detestato qui.
Comunque adesso..festaaaa! Ti prego, dimmi che la descriverai, nel prossimo capitolo! Mi renderesti davvero felice <3..ho sempre voluto sapere cos'abbia combinato Bofur per finire ridotto ubriaco fradicio sotto un tavolo...quel nano! E' vero che la loro razza ama la birra, ma lui con l'alcool sembra avere un rapporto..privilegiato XD.
Ti saluto e ti abbraccio amica mia, che i Valar ti proteggano e Varda Elentari illumini il tuo cammino.
Al nostro prossimo incontro.
Con tutto il mio più sincero affetto,
Leila
Ps: in bocca al lupo per il post stage!! Ti penserò tantissimo e terrò le dita incrociate!!

P

24/09/14, ore 14:06

Ciao Marta!! Come sempre bellissimo capitolo;-) Mentre leggevo rivedevo tutte le scene del film...sei bravissima quando scrivi e si riesce a immaginare tutto e sono sicura che farai un buon lavoro anche quando arriverai ai capitoli senza film...Comunque...povera Harin...sempre preoccupata per Kili e per i suoi sogni!!La scena del sogno nell' altri capitilo ripeto che é stata MERAVIGLIOSA!!Ora ti lascio e al prossimo capitolo:-)

24/09/14, ore 10:36

E anche questo brutto sogno è andato via...almeno per adesso...perchè le fiamme del drago arriveranno...purtroppo! E' un bel capitolo lineare, la sequenza è diversa, come tu dici, ma lo hai scritto in maniera così scorrevole che mentre leggevo quasi riuscivo a vedere anche le scene e i personaggi che interagivano. Brava! Sempre "majestic" il nostro amato Re! Mi piace un sacco quando, dinanzi al governatore, si fa largo tra la folla, poggia la mano sulla spalla di Dwalin e dice, con la sua potente voce...Noi siamo i Nani di Erebor! Quel "noi" mette in mostra tutta la sua nobiltà d'animo...non è il Re che parla ma un Nano di Erebor insieme a tutti gli altri...e solo un grande cuore può essere degno di gesti simili.
E allora attendo il prossimo capitolo...e sono sicura che non ci deluderai, cara Marta ;)
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. Un piccolo appunto, senza alcuna saccenteria...per carità...Mahal me ne scampi!
La traduzione migliore di "Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu" credo sia "Possa il martello di Mahal proteggerti/proteggervi" e non, come tu hai scritto, "Che lo scudo di Mahal ci protegga". Io ho preso la traduzione da un sito inglese ed era questa "May mahal's hammer shield you!" cioè "Possa il martello di Mahal proteggerti/proteggervi". Shield è usato nella traduzione come verbo (proteggere, difendere) e non come sostantivo (scudo), come lo hai inteso tu. Naturalmente, se trovi notizie migliori, dimmele...perchè io sto cercando di imparare la lingua dei Nani ;)
A presto, carissima Marta!

21/09/14, ore 19:49

Ciaooo! Stavolta sono in anticipo ;)
Allora, non ho molto da dire stavolta, perché in fondo hai solo descritto delle scene del film, ma se dal prossimo capitolo ti staccherai, allora... beh, sono curiosa di sapere come continuerà la cosa, e soprattutto (ma questo accadrà molto più avanti) come tratterai una certa questione legata a tre personaggi, tutti molto importanti... credo che tu abbia capito a cosa mi riferisco.
Per il resto ti segnalo (ahimè) un errore più o meno verso la fine, quando Bard parla. In un' occasione, hai scritto "antenato" anziché "discendente" oppure, se era giusto antenato, "Bard" anziché "Girion". No, perché c'è scritto "Bard era l’antenato di colui che aveva cercato di difendere Dale" eccetera eccetera.
Per il resto, tutto perfetto come sempre! Aspetto il prossimo capitolo, sento che ne vedremo delle belle :D
A presto,
Swan

19/09/14, ore 13:57

Ciao carissima Marta!!
Dopo aver atteso ecco arrivto il famoso momento di Bosco Atro con il combattimento dei nani con i ragni e l'entrata di legolas e gli elfi boshivi.
Forse è stata una buona idea omettere il personaggio di Tauriel.
Ci sentiamo nel prossimo capitolo. Complimnti, cia ciao
Tamora Felix

19/09/14, ore 10:24

Eccomi Marta...ci sono anche io...in ritardo ma ci sono sempre! Per Durin! Questo tuo ricordo è fantastico! Ammetto che avevo dubitato anche io della buona fede dei due fratelli (in pratica avevo pensato che l'avessero fatta ubriacare) e mi vergogno profondamente...e invece era solo un'influenza! Harin ha rischiato grosso ma chi non l'avrebbe fatto? La festa, i balli, le bevute con quei due scapestrati, il divertimento di una festa di paese...chi avrebbe resistito? Mi sono molto piaciute le tue descrizioni...per esempio quella di Fili "la nana con cui aveva ballato, lo guardava ancora come se fosse un enorme bignè di panna fresca"...ahahahahahah...favolosa! E poi, quando Kili e Harin intrecciano le dita, "le farfalle sopite nel mio stomaco si ridestarono, solleticandomi piacevolmente l'anima"...stupenda! Le tue descrizioni rendono davvero l'idea di quello che i protagonisti provano in quel momento e per un attimo ho avuto la splendida sensazione di essere anche io lì con loro, nella Terra di Mezzo che io tanto amo, a volteggiare e a lasciarmi trascinare dalla musica...o dalle possenti braccia dello zio Thorin ( a proposito...ma che fine gli hai fatto fare? Perchè non era anche lui alla festa? Sai quante Nane avrebbe reso felici?!)
E poi...il lago, le lanterne, i desideri...ma sei stata proprio brava! Una situazione da favola, un vero incanto! Naturalmente, poi arriva il tonfo...e perchè l'influenza non perdona...puoi essere Nana, Hobbit, Elfa o Umana ma quando arriva ti travolge e non c'è scampo...o meglio una cosa positiva ci sarebbe: addormentarsi tutti insieme come bambini. E lo sguardo tenero di Dis è la ciliegina sulla torta. Ma tutto questo era solo un dolce ricordo perchè la realtà è ben altro: è un terribile drago sputafuoco che...zac! Prima ti guarda e poi ti incenerisce...e allora? Cosa sarà mai capitato alla nostra Harin? Dobbiamo attendere il prossimo capitolo...perchè la nostra autrice è così...si diverte a tenerci con fiato sospeso, a farci ribollire come in un pentolone d'acqua riscaldata da Smaug...ma ne vale sempre la pena ;)
Alla prossima, amica mia!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

18/09/14, ore 23:13

Obladì, obladà..cara Marti eccomi qua! (si, sono leggermente fusa ^^)
Ed ecco che ho riaquistato il mio canonico stato di ritardatrice cronica..sembrava troppo bello recensire puntuale tre volte di fila..sigh
L'università questo giro ha avuto la meglio (esami, esami, esami..), oltre al fatto che stavolta ho fatto più fatica a trovare le parole,non so perchè, ogni tanto mi capita ^^"
Ho deciso che intitolerò questo capitolo "flashback parte due" xD, così non faccio confusione.
Dunque per prima cosa vorrei chiedere scusa a quei due birbanti di Fili e Kili perchè sembrerebbe, ripeto, sembrerebbe, che almeno per questa volta non sia del tutto colpa loro..anche se mamma Dis non credo sia del tutto d'accordo con me, e qualcosa da ridire ce l'ha di sicuro.
Insomma Harin ^^, incoscente irresponsabile! Aahha sto scherzando ragazza mia, al tuo posto avrei fatto esattamente la stessa cosa. Anzi probabilmente l'ho pure fatto..sempre malata quando c'era da studiare, o compiti barra lavori di casa, ma miracolosamente guarita se si trattava di una festa xD.
Poi se si trattasse di passare un pò di tempo con Fili e Kili, e fare loro addirittura da dama beh...sarei uscita anche con 40 di febbre (si sono scema gne ;)).
Bello il pezzo iniziale in cui descrivi la sensazione che Harin prova nell'accorgersi di quanto sia infinitamente più grande il mondo rispetto a casa sua..è proprio così, mi è capitato spesso viaggiando..i paragoni vengono immediati. Si vede che è una cosa che hai provato direttamente. Quel palo che ti sembrava altissimo non è che un ramoscello conficcato nel terreno al confronto con tutto ciò che hai visto..parliamone, abbiamo affrontato Bosco Atro!
Mi ha ricordato un pò quelle sensazioni che provo quando torno ad esempio alle mie vecchie scuole per salutare i prof..mi sembra tutto così piccolo, le aule così strette! Eppure un tempo quello era tutto il mio mondo (cioè non tutto per l'amor del cielo, ma in buona parte ^^"), e mi sembrava così grande..

Eh si, anche a me manca Thorin <3! Se lo sarebbe meritato un pò di svago assieme alla sua famiglia..ma dov'era esattamente che non ricordo?
Che tenerezza questi 'primi momenti' tra Kili e Harin..le dita intrecciate, le farfalle nello stomaco, gli sguardi timidi..c'è tutta l'innocenza e la purezza di un sentimento ai suoi albori, appena sbocciato, che col tempo e la pazienza maturerà in un rapporto meraviglioso ed eterno.

Fili arrivò trafelato e sorridente mentre alle sue spalle la nana con cui aveva ballato, lo guardava ancora come se fosse un enorme bignè di panna fresca
Oh poveretta, come la capisco! Anzi, come la capiamo vero xD?

E poi questo lago..dorato, argentato, quello che vuoi non importa! Ci sarebbe da fare un copia incolla di tutto quello che hai scritto mia cara. Da parte mia posso dirti che hai reso la scena in maniera perfetta e ti faccio i miei complimenti.
Santo cielo..ma come ci riesci? Io ti prego di credermi Marta, quando dico che mi sembra di essere lì non lo dico tanto per dire: hai un vero talento nel rendere i lettori parte integrante di una scena: riesco a vederlo senza problemi questo lago meraviglioso, illuminato dalla luce della luna e in cui si riflettono milioni di stelle argentate..e in lontananza i rumori e i suoni tutti affievoliti, come se, dici giustamente tu, fossimo in altro mondo. Fa salire le lacrime agli occhi un'atmosfera del genere..è..è..è un dono ecco cos'è..quanta bellezza nascosta c'è intorno a noi, magari appena dietro l'angolo..ma il più delle volte non ce ne accorgiamo e sono gli amici che ci aiutano a trovarla...E la bellezza, così come la felicità, vuole essere condivisa, perchè solo così può diventare ancora più 'vera'.

Le lanterne..non hai idea di quanto le ami! Da quando ho visto Rapunzel (*Benni, alla tua età guardi ancora i cartoni della Disney??* Ebbene si e ne vado fiera tsk, probabilmente li guarderò anche tra quarant'anni) e la scena dolcissima di lei e Eugene sulla barca, che guardando queste piccoli oggetti luminosi salire lentamente verso il cielo, capiscono di essere l'uno il nuovo sogno dell'altro, ho desiderato anch'io poter provare un'esperienza del genere..
Sei riuscita a farmi provare le stesse fortissime emozioni, dipingendo un momento altrettanto intenso e ti ringrazio davvero ^^.
E' talmente perfetto questo momento che ho paura di rovinarlo aggiungendo altro..
Dirò solo che sono davvero felice che in piccola parte, questa piccola tradizione estiva (cioè le lanterne), ora faccia parte anche di quel mondo che tanto amo, cioè la Terra di Mezzo.
E finalmente ecco svelato perchè Harin è svenuta xD..quando una se la va a cercare..ma se quel che ci ha guadagnato è dormire nel lettone con Fili e Kili..nulla da eccepire xD (solo taaaaanta invidia).
Che il suo desiderio si sia già realizzato ^^? O è successo una mattina nel giardino di Beorn xD?O ancora al cospetto di Thranduil? Chissà...

Riguardo alla conclusione..beh è già la seconda volta che per colpa tua rischio di venire incenerita via computer -.-, e per una volta passi..ma adesso me la paghi -.- vendetta, tremenda vendetta
*Saphiraaa, vieni qui, cè un lavoretto per te. Pronta? Al mio tre: uno, due..tre!*
Wuuuuushhhhhhh!!
com'è che diceva il mio caro Bofur?
Lampo di luce, dolore cocente e poi.... Puf! Sei un mucchietto di cenere! Qualcosa del genere no muahhaha
Sto scherzando ovviamente, non ucciderei una delle mie autrici..senza contare che poi avrei uno stuolo di lettrici e recensiste alle calcagna coi forconi pronte a uccidermi xD
Beh non mi dilungo oltre in ipotesi, tanto tra poco sarà svelato l'arcano..e un altro ancora mi attenderà a fine capitolo conoscendoti xD.
Ora ti saluto che sono cotta.
A presto dunque amica mia, hai come sempre tutto il mio sostegno e la mia totale ammirazione ^^.
Un bacio anche ad Harin,

con affetto,
Leila

17/09/14, ore 17:54

Scusami il ritardo colossale... cioè, ritardo come al solito, ma per me è come se fosse passato molto più tempo, siccome in pratica è da quando ho iniziato la scuola che non ho avuto un momento libero... davvero, è il primo pomeriggio (quasi sera) che riesco a passare da Efp, quindi recupero il tempo perso :D
Il capitolo è... stupendo. Ho provato a immaginare il lago illuminato dalle lanterne argentate e devo dire che mi sarebbe piaciuto essere lì con Harin e gli altri a godermi lo spettacolo. Anzi, no, perché probabilmente sarebbero riusciti ad attaccare l'influenza anche a me ;)
E poi c'è il solito finale ricchissimo di suspance, anche se penso che sia solo un sogno di Harin... sogno premonitore? Chi può dirlo, leggerò nel prossimo capitolo.
Nessun errore, anche se ti devo segnalare un po con l'accento anziché l'apostrofo verso l'inizio; per il resto, nulla di che.
Ok, ho finito. Evito di sprecarmi in complimenti perché ormai lo sai che adoro la tua storia e il tuo stile, perciò ti saluto.
Un bacio,
Swan

16/09/14, ore 21:16

Ma quanto sono teneri, soprattutto nella scena dove Dis li trova abbracciati!
Eh si, la festa valeva bene l'influenza! Ora però sono preoccupata : che significa "fui investita in pieno dalla fiammata"? Oh mamma mia, spero che Harin non sia ferita!
Spero di leggere presto il seguito ...

15/09/14, ore 00:18

Questi capitoli rievocativi mi piacciono moltissimo perché aiutano a capire ancor meglio il profondo legame che lega i nostri amici nani! Che invidia...harerin aveva accanto a se due ragazzi che hanno fatto di tutto per dimostrarle quanto per loro fosse importate! Bella la festa e ottima descrizione: mi è venuta una voglia matta di essere li con loro a ballare e a esprimere il mio desiderio!
Ma che conclusione però....ti diverti a lasciarci così in trepidante attesa del prossimo capitolo ehh???!!!!!! :)
attento con iper ansia il nuovo aggiornamento!
a presto
Laura

14/09/14, ore 16:15

Nn mi hai delusa nemmeno stavolta...ma cm potresti??
Molto bella la seconda parte della festa e ancora di più la scena in cui sono tutti e tre nello stesso letto addormentati;-)
E il finale che che lascia tutti con il fiato sospeso...li adoro veramente!!Complimenti per tutto e al prossimo capitolo!!