La Figlia della Montagna
di Kano_chan

13/09/14, ore 23:59

Heilà! Fantastico.... so che sarai stanca di sentirmelo dire ma adoro fili e kili quando stanno con harin e il modo in cui descrivi queste scene. Danno un senso di pace, tranquillità e spenzieratezza. Rispecchiano perfettamente la mia infanzia ideale e anche l'adolescenza che per come sta andando due ragazzi come Fili e Kili sarebbero fantastici. Comunque la scena delle lanterne l'hai resa benissimo. Fantastica. Mi sono quasi commossa con harin. Poi quando hai concluso la frase "tre nani che il giorno dopo avevano tutti l'influenza non so perché sono scoppiata a ridere.
Per quanto riguarda la scena finale vorrei ucciderti però penso, spero, che harin stia ancora dormendo e che sia solo un sogno oppure una visione. Oddio ci fai stare in ansia!
Non vedo l'ora di essere a venerdì per l'aggiornamento.
Baci
Jodie <3
P. S. Quando quella nana ballava con Fili mi piace pensare che ero io in un'altra vita. XD ihihihihih

13/09/14, ore 23:02

Un altro bellissimo capitolo, non c'è che dire! La scena delle lanterne è davvero molto dolce ed emozionante! Un po inquietante invece l'ultima parte...chissà cosa ci riserverai nel prossimo capitolo!! Comunque questi tre insieme sono splendidi!! E soprattutto è molto tenera l'immagine di loro tre nel lettone e di Dis che li guarda emozionata. .brava brava brava!! A presto!! Valy

13/09/14, ore 11:55

questo flashback è a dir poco WOOOO
è delizioso, tenero e fa affiorare i ricordi più dolci
e invece per le fiamme, beh mi hai fatto perdere qualche battito cardiaco, e sono sicura che al prossimo capitolo entrerò in coma perchè sarà un capitolo senza precedenti...
però questo e altro per la tua storia...
a presto
Kili_FiliThogether

11/09/14, ore 11:03

Eccomi (in ritardo... come sempre -.-")
Bello questo capitolo (come sempre)
Ok, ci vediamo, ciao.
... ...
No, dai, scherzo, non sarò prolissa ma neanche così sintetica ;) Del resto non c'è molto da dire, questa storia è fantastica e tu scrivi benissimo. L'idea della festa nei ricordi di Harin prima delle mazzate (perché è vero, come ci hai ricordato tra poco si arriva a Smaug, e poi alla battaglia, quindi drago+guerra=mazzate) è veramente carina, e poi quei tre mi fanno sempre sciogliere <3
Beh, non ho altro da aggiungerti, non ho trovato errori e posso concludere come sempre, con i miei complimenti per questa bellissima storia!
A presto,
Swan

10/09/14, ore 16:31

E sono corsa a leggere...cara Marta...sono corsa...certo che sì...ma di svenimenti non ci ho capito nulla! Io lo so che tu ti diverti a tenerci tutti con il fiato a mezz'aria...tra il vivo e il morto...ma almeno un piccolo indizio potevi lasciarlo, no? Ma va bene lo stesso...dai che ti perdono...perchè il capitolo è delizioso, perchè apre uno spiraglio di leggerezza nell'intera storia e perchè quel trio di burloni è davvero fantastico. E allora...che dire? Mi è piaciuta Dis: severa, autorevole e poi...bastano gli occhioni dolci da cucciolo di Kili a farla sciogliere...e ma io questo lo capisco bene...e come se lo capisco: anche io ho un piccolo "Kili" che mi gira per casa: stessi "noccioloni" sgranati sul mondo, stessa aria da cucciolo bastonato e io che non riesco a resistere...ah! Povera Dis...quanto la capisco! Ma ritorniamo al capitolo: dunque alla fine ci riescono...corrono fuori, verso la libertà...e tra intrecci di capelli e nastri colorati, riescono ad arrivare alla festa e chi ti trovano...Bofur! Allegro, come sempre, e pieno di mercanzie...e io aspetto che almeno lui mi dia un piccolo segnale per capire cosa accadrà ad harin...e invece...niente, nada, nothing, rien...ma allora perchè sviene Harin? Perchè? Sarà colpa del sidro? Magari non beve quello e va giù perchè beve invece le due birre? O magari quei mascalzoni dei giovani Durin le mettono qualche strano intruglio nel sidro? Bah! Non ci ho capito nulla...e cosa posso fare? Attendo il chiarimento nel prossimo capitolo...e bada bene che se non arriva...per Durin...se non arriva...cara Marta la tua barba non toccherà mai il pavimento!!!
Baci, cara figlia della Montagna...alla prossima!
Emilia
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 04:32 pm)

10/09/14, ore 16:10

Oooooh, molto divertente questo capitolo. L'autorità di Dìs nulla può contro il fascino dei fratelli. Sono davvero curiosa di sapere cosa combineranno quei due.... la vorranno buttare in acqua? Le faranno una sorpresa??? Boooooooooh.
Bofur mi piace tanto come personaggio... un nano che costruisce giocattoli.
Mi piace come hai caratterizzato l festa... il particolare dei nastrini gialli fra i capelli dei partecipanti alla festa....
Brava come al solito...!

09/09/14, ore 10:46

Flashback!!!
Mi piacciono troppo i ricordi di harerin, senza Balin ad aiutarla non varebbe mai superato questo periodo di lutto
Stupendo questo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo
Ciao ciao
Tampra felix

09/09/14, ore 09:03

Rieccomi!!
Sono troppo in ansia per quello che succederà alla nostra piccola Harerin!
Bel capitolo comunque, scritto bene, e poi hai scritto una parte che c'è solo nel libro, e questo è interessante perchè chi non ha letto il libro può sapere anche cose che nel flim non sono state menzionate.
Chiudo qui la mia recensione, al prossimo capitolo
Ciaoooo
Tamora felix

08/09/14, ore 12:15

Ciao carissima!!
Anche se nè nel libro nè nel fim non c'è alcun riferimento alle sabbie mobili, ho trovato questo capitolo molto interessante.
Era da un pò che il ostro Bilbo non faceva due chiacchiere con Harerin, e poi Ori, hai fatto emergere tutta la sua figura in questo capitolo.
Bravissima, complimenti!!!
Al prossimo capitolo
Tua Tamora Felix

08/09/14, ore 09:03

Eccomi qua!
Ed ecco che i nostri amici fanno la loro entrata a Bosco Atro!
Il capitolo é scritto molto bene, e la parte tra Harin e Kili é stupenda,sono troppo teneri quei due!!
Bene, ci rivedremo nel prossimo capitolo.
La tua fedele e immancabile
TAMORA FELIX

07/09/14, ore 16:25

Ben ritrovata mellonin! E' sempre una gioia trovare un tuo aggiornamento.
Dai, la prima settimana di lavoro è andata, adesso è tutto in discesa =P.
Ovviamente non è vero xD, però penso che il peggio sia sempre il doversi riambientare, perlomeno, per me di solito è così...quest'anno poi è stata più dura del solito, si vede che sono proprio stufa (lo so, lo so, la rimpiangerò l'università xD).
Venendo al tuo capitolo invece ecco che parto col mio solito fiume di parole ^^.

Era ferma nella sua tipica posa da battaglia, a cui io cercai di rispondere facendo i miei migliori occhioni dolci. Il mio tentativo valse soltanto una più marcata alzata del sopracciglio sinistro, che significava "mia cara non mi convinci".
Ahahah non sai che ridere nell'immaginarmi la scena: Harin con gli occhioni da cucciolo e mamma Dis irremovibile e severa, proprio come un suo certo fratello..
Ma non so perchè ho l'impressione che si ammorbidirà...

D’accordo... - acconsentì Dis scuotendo la testa - tanto appena ti lasciassi sola ti caleresti dalla finestra - sospirò
Ecco appunto! Come volevasi dimostrare! Nessuno può resistere a quelle due facce da cuccioli (Kirinki se non ricordo male ^^), povera, povera mamma Dis! Qui ci vuole un polso di ferro! Però suvvia, raffreddore o non raffreddore, Harin si merita un pò di svago, e poi io sono curiosissima di vedere com'è una festa di mezza estate in stile Nanico... sento già la musica uscire dal pc... il profumo della carne che gira sul fuoco..le risate della gente..il vociare allegro dei bambini..le chiacchiere degli adulti..e la birra! Birra a fiumi, se no che festa sarebbe ^^?
Via di corsa ragazzi, ci sarà da divertirsi!
E poi con Fili e Kili, parliamone, è già una festa tutti i giorni no xD? Non si potrebbero scegliere compagni migliori..non semplicemente per passare il tempo in allegria, ma proprio come compagni 'di vita': burloni, festosi, chiassosi, ruffiani e chi più ne ha più ne metta..ma con un cuore gigante e tanto, tanto affetto sincero e roccioso da donare agli altri..quell'affetto che una volta guadagnato e una volta donato puoi stare sicura che sarà per sempre. E' una cosa dei Nani che amo davvero.
Ma mi sono persa: eravamo rimasti alla festa. E così Harin farà da damigella per le danze eh ^^? Che invidia eh, Marta ^^? Da uno a dieci?
Fili, Fili... a parte il fatto che sono gelosa di qualunque Nana ti ronzi intorno, non si da appuntamento a una fanciulla per poi rimpiazzarla con un'altra -.-..va beh.
E così dopo il dono dei nastri (una scenetta che ho adorato. Perchè? Perchè Harin ha pensato a loro, e Fili e Kili hanno pensato a lei. Ma insomma quanto si vogliono bene? Quale esempio più chiaro di affetto gratuito e sncero? Portare i nastri, questo simbolo speciale per le feste, non per sè stessi ma per i propri amici..perchè gli si vuole bene, e si desidera che l'altro abbia il 'meglio') siamo finalmente arrivati e...wow! Tutto è ancora meglio di come lo avessi immaginato!
Marta, Marta...tu e le tue descrizioni non smetterete mai di sorprendermi..a ogni capitolo ne trovo una più bella del precedente..è tutto un crescendo..un vortice di colori..suoni..sapori..emozioni che mi prende, mi cattura e mi trascina in questo meraviglioso mondo dal quale non vorrei più uscire..
Mi sembra di essere all'artigiano in fiera (o fiera dell'artigianato, ci sei mai stata? Se no, te la consiglio caldamente =))

Andiamo a fare un giro per le bancarelle! - esclamai io tirando Kili e Fili per le braccia.
Voi nane... - ribattè esasperato il maggiore, accompagnato dalle risate del fratello.

Oddio, questo scambio di battute mi ha fatto morire, ti giuro, mi sembra di sentire i miei amici, quando usciamo insieme ahaha.
E chissà che hanno in mente quei due, pensando al lago dorato ^^.
Lo scoprirò nel prossimo capitolo vero?

E ovviamente, in un'occasione del genere non poteva mancare quel burlone di Bofur, coi suoi bellissimi giocattoli =).
E qui volevo farti una domanda (in realtà è da un pò, che volevo fartelo ma mi dimentico sempre ^^''): in più di una storia su lo Hobbit, ho trovato scritto che è Bofur il giocattolaio della Compagnia, ma nella versione normale del film non lo si dice in nessun punto... è sempre in qualche scena inedita?

Tranquilla, questo piccolo stacco dalla vicenda principale non è per nulla fastidioso, anzi oltre a essere sicuramente funzionale per la trama, ci ha regalato attimi di pace, serenità e affetto tra i nostri protagonisti. Il legame che hai descritto esserci tra loro, durante il corso della storia, è molto forte, lo si vede, e tu lo hai descritto molto bene, in maniera approfondita, che non lascia spazio ad alcun dubbio: sono personaggi con un loro spessore, uno spessore profondo.
Sono ben caratterizzati, non messi li a caso senza alcun approfondimento (ok quanto volte ho usato profondo e i suoi derivati??)
Ma tu hai deciso di mostrarci come si è arrivati al rapporto che c'è oggi, e perchè: quali sono stati i passi, i momenti più significativi che ci hanno portati alla situazione attuale. E questo è davvero 'generoso' da parte tua, se capisci che intendo..mi commuovo un pò a pensarci, non so se riesco a spiegarmi...è come se TU fossi Harerin, e stessi davvero raccontando la tua storia...e hai deciso di condividere con noi tutto, compresi i più bei ricordi della tua infanzia e adolescenza. Mettendoti in gioco senza risparmiare nulla. Ok meglio di così non so come dirlo ^^''. Perciò non scusarti se per un poco ti stacchi dal 'presente', perchè non ce n'è davvero motivo. Anzi da parte mia non trovo niente di meglio da dire se non 'grazie' per averci mostrato un altro pezzo del 'cuore' di Harin.
E poi l'idea della festa è un vero colpo di genio xD. Davvero, bravissima.

Insomma sono già arrivata alla fine anche di questo capitolo, e allo stesso modo della recensione.. e il mio cervello non ha ancora partorito un'idea del perchè Harin debba essere svenuta >.<.. so che mi avevi detto che forse lo avrei già capito da questo capitolo, ma ti giuro..mente vuota!
Uhm..a meno che! Fili e Kili! Cosa state architettando voi due?? E' colpa vostra per caso?? Le avete messo qualcosa nel sidro?? Bah immagino lo scoprirò presto xD! Quei due non mi convincono...(strano vero?? quei due angioletti..)

Bene ti saluto mia cara, e ti auguro un buona Domenica e una buona settimana.
Ci sentiamo presto amica mia, stammi bene!
Come al solito ti mando un forte abbraccio,

Leila
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 04:47 pm)
Ps: sono sconvolta! E' già la seconda volta che riesco a recensire 'puntuale'...beh relativamente puntuale xD..e non c'è due senza tre ;)
PPs: però ovviamente non sarei me stessa se non la modificassi minimo due volte eheh ^^''
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 06:04 pm)

07/09/14, ore 14:10

Ciao Marta!! Oddio, é da giugno che non recensisco la tua storia, ma sono stata impegnata con l'esame che ho affrontato a fine agosto di latino. Ma adesso sono contentissima di essere ritornata e di gustare la bellezza di questa storia. Allora, comincio a dire che il dialogo tra Harin e Beorn é molto bello e che Beorn mi é sempre sembrato vicino a lei; poi la proposta di natrimonio che tutti hanno accolto é una cosa fantastica, nessuno si é messo contro di loro! Bene, forsr più tardi leggo il prossimo capitolo e, scusandomi per il ritardo immenso, ciao ciao!!!
Tanora felix

07/09/14, ore 13:04

Eccomi qui!!Non vedo l'ora di scoprire come va a finire la festa!Aggiorna presto!
P.S.:capitolo bello come sempre...c i voleva un po'di allegria;-)

07/09/14, ore 01:37

Hey! ADORO questa ff. Mi piace sempre di più! È assolutamente abgdhcrhxjfj. Ahahahah. È emozionante, a volte commovente e toccante, dolce e divertente. È perfetta insomma.
AMO Fili, Kili e Harin quando stanno insieme. Sono fantastici. Ti ammetto che quando Dis chiede a Fili se si vedeva con una nana ero un po' gelosa! <3 Ahahahah
Ok sono sicura che hanno qualcosa in mente quei due furfanti.
Non vedo l'ora di leggere che cosa succederà nel prossimo capitolo!
Sei fantastica
Jodie <3

05/09/14, ore 21:21

che bella festa, mi ricorda molto quella che facevano un tempo nel mio paese, adesso però non è più cosi, e mi dispiace molto...
però questo capitolo mi ha messo allegria quindi grazie <3 a presto
Kili_FiliThogether