Estate 2020
di Il cactus infelice

12/07/22, ore 16:35

Posso dire che su una cosa Bellatrix ha ragione? Quando ti trovi a dover capeggiare un branco di cani randagi (per non dire di lupi mannari), la Cruciatus dovrebbe essere il primo attrezzo del mestiere, sennò semplicemente non li tieni a bada. E di sicuro non ti rispettano. E, a quanto pare, non si accontentano di aspettare che Volduccino venga a sua volta resuscitato. A proposito, la sua bacchetta che fine ha fatto?

12/07/22, ore 15:53

Pomodori? Ma no, quali pomodori?
Sesso, Sangue e Stragi, le tre S che fanno le grandi storie tragiche... e sìììì, i personaggi più amati sono quelli che debbono soffrire di più! E far soffrire di più il lettore con lui, naturalmente. Sia che poi muoiano per davvero sia che si salvino con un miracolo (almeno per quel singolo giro di giostra...). Quindi, benissimo! Anzi: ancora tragedie!

12/07/22, ore 15:35

Sì, magari è un po' spezzettato, ma la narrazione a scacchiera mi è sempre sembrata una buona idea quando la trama si complica; inoltre è stato bello vedere Teddy che finalmente ha qualcuno che si prende cura di lui in un modo che, alla fin fine, è possibile soltanto ad un genitore. Credo ne avesse più bisogno di quanto pensasse, o potesse ammettere anche con sé stesso.

12/07/22, ore 15:12

OK, questa è crudeltà verso i lettori, la class action è già pronta... naturalmente per farla partire bisognerebbe smettere di leggere, e chi mai ne ha intenzione?!
Mi limito ad una domanda che mi trascino dietro da diversi capitoli e che probabilmente ha già ricevuto una risposta perché sarà stata posta nelle recensioni, quindi mi scuso in anticipo per non averle controllate: come mai 'sto Giosué ha un nome italiano?

12/07/22, ore 14:02

Chiedo scusa se sono arrivato fin qui senza recensire, a mia scusante posso però addurre il fatto che ho cominciato a leggere la storia poco dopo mezzanotte e, pur essendo partito con aspettative un po' basse ed una certa perplessità (insomma, far resuscitare i morti fa tanto Dragon Ball...), sono stato gradualmente conquistato dall'ottima costruzione dei personaggi e, per quanto si può dire fin qui, anche della trama.
Però a questo punto devo proprio obiettare.
Diagon Alley NON E' un villaggio. Diagon Alley è una strada, in effetti è un gioco di parole con "diagonale". Parliamo di un pezzo di Londra invisibile ai Babbani, ma così attaccato al loro mondo che Harry, quando sta al Paiolo Magico prima che inizi il terzo anno, sente il rumore del traffico automobilistico. Che ponte ci potrà mai essere, oltretutto?! Il Tamigi scorre da tutt'atra parte, per quel che mi è dato di capire.
Insomma, va benissimo da un punto di vista letterario, nel sesto libro anche le attività in grande stile di Volduccio cominciavano con l'attacco ad un ponte, tanto meglio poise questo commemora la di lui sconfitta... però mi permetto di storcere il naso.
(Recensione modificata il 12/07/2022 - 02:04 pm)

11/07/22, ore 19:22

Hai pianificato tutto questo da tempo? E non potevi cambiare idea? Che ne so... spinta dall'estro narrativo... sapendo che Regulus ha acquisito notevole importanza per tutti i tuoi lettori...
Almeno lui e Teddy si sono salvati! Però è un'ingiustizia bella e buona! Il destino era in debito con questo ragazzo e poteva aiutarlo del tutto.
Spero solo che nel prossimo capitolo tu voglia festeggiare il tuo compleanno facendoti e facendoci un bel regalo!
Ho smesso di voltarti le spalle e comunico con te, ma ti tengo d'occhio!
E speriamo che questo fatto serva almeno a Dominique per dichiararsi!

11/07/22, ore 15:11

Sei sadica 😭 sapevo che gli avresti fatto qualche cosa.. inizialmente ho pensato vabbè la perdita della memoria è sufficiente come conseguenza ma no la vista?! È ora?! No.. devi capire che stava leggendo libri e fare ancora tante cose... Poverino! La sua vita è così difficile! Si meritava la tranquillità...! Io spero che sia tutto aggiustabile anche se so che prima dovrò soffrire troppo.
Alla prossima 😘😘
PS. meglio vivo e cieco che morto proprio.. sarebbe stato troppo superare la sua morte.

11/07/22, ore 13:57

Ok... Però è vivo no? Non ha riportato danni al cervello e memoria no? Speriamo si svegli in fretta così Dominique si tranquillizza

11/07/22, ore 12:35

Ok, ti rispondo ora, con una settimana di ritardo, ma vb...
Ciao
Mi è piaciuto questo capitolo!!!
Non fraintendere, non voglio che Teddy o Regulus siano morti. Allora prima di tutto devi far guarire Reg, perché non penso che sia morto, e spero che quelli che dovevano venire erano buoni. Cioè quelli da cui sono scappati bella e compagnia. QUINDI salveranno Reggie. Teddy non so, ma sono curiosa. Comunque, non fraintendere, mi piace solamente l'azione, non che i personaggi di cui sono invaghita, esiste sta parola?, muoiano.
Fa schifo questa recensione, lo so. Ma sempre meglio di nulla, giusto? Probabilmente no. Ma vabbè!!
Ora corro a leggere Quell'altro capitolo. Bye bye
m. (sì, in realtà sono M, non B, ma mi piaceva la B XD)

04/07/22, ore 20:25

Nooo! Ma come... 😭 Mi ero abituata ai capitoli tranquilli in cui dovevi solo fangirlare o goderti in un paio di minuti di tranquillità.
Invece, con questo capitolo abbiamo solo sofferto! Sei ingiusta adesso come faccio a sapere se Regulus starà bene... Tu non puoi farlo morire vero?! E soprattutto non può morire Teddy vero? Su di lui hai già fatto troppo sofferenza quindi ora deve essere fuori dai guai! Sarà una settimana orribile!
Alla prossima con molta ansia 😘😘

04/07/22, ore 15:41

Santo cielo sei sadicissima 😱😱😱 ma ci avevi avvisati quindi... Che sarà successo? Spero non quello che penso! Dannazione a te bisognerà aspettare la prossima settimana!! A meno che il caldo non ti dia alla testa e ti dimentichi di aver postato e posti subito la continuazione 🥳🥳🥳?

04/07/22, ore 14:55

Prima parto con una critica lieve: la seguente frase ha un "sicura" di troppo che stona.
*Era sicura che qualche negozio o locale a Diagon Alley o Hogsmeade o in qualche altro villaggio magico cercasse qualcuno da assumere, ma di nuovo, non era sicura nemmeno di quello.*
E ora arrivo con la critica pesante: NON PUOI!!!!!! Non puoi rifilarci un disastro simile e lasciarci così ad aspettare una settimana, spersi nel limbo dei dubbi... "Ce la faranno, non ce la faranno? Moriranno entrambi o solo Regulus? O sarà Teddy a morire per togliere a Victoria quel tutto-troppo che ha avuto dalla vita fino ad ora? Arriverà qualcuno dotato di capacità salvifiche? Harry potrebbe recitare un VULNERA SANENTUR!".
Ma ti rendi conto del disastro che hai combinato? 140 capitoli per arrivare a questo e non riuscire a sconfiggere quei maledetti Mangiamorte?
Sono arrabbiatissima! Ti volto le spalle e per una settimana non ti parlo più!

28/06/22, ore 10:59

Minacci l'arrivo del che capitolo che ci scuoterà tutti, protagonisti e lettori e poi ci avvolgi nel puro affetto familiare e amicale!😍
Harry ha sofferto le pene dell'inferno nell'infanzia, nell'adolescenza e nella vita di giovane uomo, però ha saputo costruire una rete di affetti che ora lo avvolge in un caldo abbraccio, riconoscente della sua presenza, dei suoi sacrifici e della sua volontà di contrastare sempre il male.
I suoi problemi sono ancora enormi eppure ora è un adulto più forte e più consapevole della fallacità che accompagna chiunque, lui compreso. Mi piace il nuovo Silente: è ancora saggio , ma meno veemente e sicuro di sé, più cauto. Mi chiedo come la sua presenza ad Hogwarts riesca a restare celata al mondo magico, con tutti quegli studenti che frequentano la scuola. Forse si trasfigura ogni volta che esce dal suo alloggio.🤔
Ho molto gradito che nel capitolo siano apparsi tutti, soprattutto Domi e Reg. Fanno piccoli passi avanti, tuttavia è ora che si arrendano ai propri sensi rivelando il reciproco amore che li ha incatenati. Sono due bravi ragazzi e perfino Silente ammette le grandi capacità del minore dei Black.
E chissà qual è il fatidico Horcrux!
Mi dispiace per i tuoi problemi. Spero che si appianino!

20/06/22, ore 13:54

Sai che quel *Stava andando tutto bene.* finale mi ha fatto accapponare la pelle?
Una chiusura simile di un capitolo equivale a preparare i lettori al suo contrario!
Mi ha intenerito Draco che chiede a Regulus chi gli ha fatto il tatuaggio. Sì
Sirius lo disprezza, ma lui ha scelto di redimersi proprio come Regulus e ha diritto a essere considerato diverso da prima. Inoltre anche lui è vittima di quell'abominio che lo rende inviso a chiunque nel mondo magico, tranne ai redivivi Mangiamorte. Non è certo un bel biglietto da visita per chi vuole dimostrare di essere cambiato!
Il fatto che Veronica sia figlia di Cormac McLaggen rende più evidente il suo status di figlia abbandonata: un figuro immaturo e pieno di sé come lui non poteva fare altro nella sua vita che creare una famiglia per lasciarla subito dopo che si è reso conto che i legami familiari sono onerosi. Costano fatica e impegno.
A me questo capitolo piace: le considerazioni su Bellatrix che ha tenuta nascosta la gravidanza e Voldemort che non avrebbe accettato di avere un possibile erede le trovo proprio azzeccate. Resta da capire chi è questa "nonna" Black.
E chissà qual è l'horcrux!
(Recensione modificata il 20/06/2022 - 05:27 pm)

20/06/22, ore 13:00

Capitolo, sì di passaggio, ma comunque carino da leggere.
Anche io sono con Sirius: che schifo!
Davvero, da zio Voldy non me l'aspettavo, sono davvero indignata.
Il fatto è che questa cosa della figlia segreta di Voldemort e Bellatrix non mi è mai piaciuta, ancor meno nel libro della Rowling. Ma non ti do nessuna colpa se tu l'hai voluta inserire.
Siccome io ho una specie di memoria fotografica in fatto di Harry Potter, me lo ricordavo mcLaggen (o come si scrive) e soprattutto il fatto che stava troppi sulle palle ad Harry e che l'abbia colpito con un bolide ad una partita.
Anche a me manca Remus, e non me ne frega nulla del lavoro al Ministero, i malandrini vengono sempre primi, anche a costo di lasciarsi licenziare.
Questa è la mia filosofia.
Ci vediamo nei prossimi capitoli dove succederà di tutto e di più, immagino
b.