Estate 2020
di Il cactus infelice

13/07/22, ore 01:05

Hmmm, giusto, non ho ancora sgranocchiato ls raccolta di spin-off, dovrò decidermi a rimediare.
Interessanti dinamiche tra Scorpius e Albus, a questo punto, non più solo tra Albus e Scorpius. Proprio mentre pure Draco finisce arruolato. E ho l'impressione che pure Narcissa finirà per trovarsi, se non proprio in prima linea... Oh, a proposito, ancora non ha rivisto Regulus, oltre ad Andromeda, mi sbaglio?

13/07/22, ore 00:54

Posso dire che "L'ultima tragedia dei Potter" mi sembra un titolo un po' troppo ottimista? Soprattutto considerato oò numero di capitoli a venire. Però non posso dfare a meno di avvertire un senso di ingiustizia: insomma, qui un mucchio di gente resuscita, tra una battaglia e l'altra ancora non è morto o rimorto nessuno di significativo... e la prima vittima vera, definitiva, dev'essere proprio il quarto Potter che, a questo punto, non avrà mai un nome?! Sì, certo, la vita è ingiusta, però...

13/07/22, ore 00:34

Uhm, io veramente semino morte a caso con compiaciuta crudeltà, ma va benissimo anche il lieto fine, ci mancherebbe. Pure nel libro di Giobbe qualcuno scampa per raccontare la storia.
Molto bene che Teddy sia riuscito a fare la proposta (e pure il video della proposta), ma mi torna in mente che non ho capito se, con il suo procedimento sperimentale per cui ha fatto da cavia, sia riuscito ad eliminare del tutto la licantropia dal proprio organismo. Potrebbe ancora trasmetterla ai figli? Era un quid genetico, dopotutto, no?

13/07/22, ore 00:24

Secondo me il capitolo è venuto bene. Sì, forse si poteva farlo più lungo, meno cronachistico, ma l'angoscia mi sembra che si respiri perfettamente. E poi le condizioni climatiche o logistico-ambientali sanno, purtroppo, come dettar legge. Comunque, un cliffhanger anche sul povero Harry sarebbe stato troppo, anche se nessuno avrebbe osato credere all'innominanda possibilità

12/07/22, ore 23:54

Penso che sia sensato che a certi livelli la Legilimanzia arrivi molto vicino ad una sorta di possessione, che sappiamo a sua volta possibile perché Voldemort la usa su Harry... e dopotutto, stando a Piton (che certo si fa eco della sua opinione di sè stesso) è o si considera il più grande Legilimante che il mondo abbia mai visto.
Però... Nooooo, ti prego, non anche tu con questa storia del Lago Nero! Io non so chi abbia messo in giro quest'idea, ma il povero lago di Hogwarts, oltre a non chiamarsi così (ma semplicemente "lago" o "The Great Lake" come su Pottermore), proprio non ha nulla di nero.

12/07/22, ore 23:37

Farouk Qassam protesta per il plagio della sua esperienza di vita! xD
Bellissima, però, l'idea del pacchetto scioccante senza nemmeno un biglietto minatorio o ricattatorio... non serve, siamo al di là della malvagità ordinaria.
Come va con le asce e i forconi?

12/07/22, ore 19:09

Ucci ucci, sento odor di Mangiamortucci!
E non solo l'odore, ma lo sguardo inquietante, i nefari propositi, la ribollente brama di rivalsa...
E le prede innocenti, l'ingrediente perfetto di questa Pozione.
Bene, bene, molto bene! Il calderone ribolle in un modo che Celestina Warbeck avrebbe orrore a cantare...

12/07/22, ore 18:55

Pure Piton? Ah be', il cast della rentrée sembra praticamente al gran completo, manca solo il Supercattivo. O magari no, mi sto perdendo qualcuno... Ecco, non potremmo avere un contrappunto comico e veder tornare, che ne so, Colin Canon? Meglio se fosse esattamente quello di prima, ciò che tutti gli altri non sono. A volte un tocco di surrealtà...

12/07/22, ore 18:38

NOOOOO!!!! Pure Albus Percival Wulfric... sì, insomma, il Supremo Pezzo Grosso e tutto il resto?!
E' un pochettino un colpo basso, un colpo di scena con i resuscitati a questo punto, ma se si sta andando in crescendo verso i maghi più potenti nel tentativo di arrivare a Voi-Sapete-Chi, mi pare che abbia un senso.
Ma chi lo ha trovato lì in cima?
E gli altri non sono tornati nello stesso luogo della morte.
Mumble mumble...
Comunque, è da parecchi capitoli che mi risuona in testa questa canzone dei Sabaton,

"And that's when the dead men are marching again
Osowiec then and again
Attack of the dead, hundred men
Facing the lead once again
Hundred men
Charge again
Die again"

e non dico che i resuscitati debbano finire così, beccandosi tanta di quell'iprite da marciare espettorando pezzi di polmone...
...peeeeeròòòòò, se tornano pure i Pezzi Grossi...

12/07/22, ore 18:09

Aaaah, povera Dominique, mi sa che il fascino del bel tenebroso & misterioso sta facendo presa...
Interessante il dubbio sul perché i maghi festeggino il Natale. Diciamo che fa parte delle questioni su cui l'enciclopedia del mondo magico ci avrebbe magari potuti illuminare, se la Row si fosse decisa a scriverla. Ma non è esatto dire che non ci sono riferimenti al cristianesimo nella saga di Harry Potter, solo che sono molto discreti. Come i versetti scritturistici sulle tombe, o il fatto che Sirius, se ben ricordo, conosca la versione inglese di Adeste Fideles, o che un libro si intitoli "La Bibbia del Battitore". Insomma, quel che potresti attenderti da una società secolarizzata. Del resto, non dimentichiamoci che prima dello Statuto di Segretezza i maghi dovevano mimetizzarsi tra i Babbani; non andare in chiesa la domenica sarebbe stato il modo più facile per farsi notare. Come poi abbiano gestito un possibile conflitto tra magia e religione... be', bisognerebbe chiedere al Frate Grasso, che pare fosse addirittura convinto di avere una seria probabilità di divenir Cardinale! Ma la spiegazione più semplice mi sembra "La Chiesa condanna la magia che implica l'intervento del Diavolo. La nostra non lo è, noi nasciamo così e usiamo i doni del Creatore". O qualcosa di simile.

12/07/22, ore 17:57

Ah, la musica de Lo Schiaccianoci include una Danza della Fata Confetto?! Giuro che non lo sapevo! Comunque la scelta è eccellente, ha un che di molto potteriano.
Domanda a caso che non c'entra un tubo con il (pezzo di) capitolo ma che mi porto dietro da un po': ma Albus Severus ha capito di essere gay? O bisessuale, suppongo, ma non ho notato segni di interesse per le ragazze.

12/07/22, ore 17:50

Oooh, Regulus ha gli incubi? Poveraccio, mi verrebbe da dire che non se li merita, ma deve pur avere fatto qualche cosa di, ehm, Mangiamortesco prima di cambiare idea e "tradire", anche se a modo suo. Nello stesso tempo, è un personaggio così riservato che penso che dargli una mano sarà difficile per chiunque ci provi; ma il modo in cui scopriamo gradualmente il suo punto di vista mi sembra molto in sintonia con il suo mosdo di essere e di porsi

12/07/22, ore 17:28

Be', a volte i capitoli vanno bene anche senza sangue e senza stragi. Così si apprezzano meglio le tinte rosso cupo quando dilagano sulla pagina. Ma solo a volte, eh!
Splendida la scena tra Zeudi e Dolohov, dice così tanto dei personaggi... quasi quanto il silenzio tra Sirius e Regulus, suppongo. Oh, a proposito: a cosa si deve il nome di Zeudi? Ha un suono classico, ma non mi vengono in mente riferimenti mitologici.

12/07/22, ore 17:02

Sì, assolutamente sì, l'incontro tra Sirius e Regulus è riuscito davvero bene, anzi, commovente! Dopotutto, è triste pensare che Sirius non abbia mai scoperto la verità sulla morte - e quindi la persona - di suo fratello. Ma per scoprirla avrebbe dovuto considerare Kreacher qualcosa di più di una fastidiosa creatura repellente... purtroppo, lì si è scontrato con i suoi limiti caratteriali. E ambientali magari: Grimmauld Place non tira fuori il meglio da nessuno.

12/07/22, ore 16:54

Regulus Arcturus Black. Be', questa sì che è una buona idea. Anche nel canone sembra che finisca nel dimenticatoio, poveraccio. E davvero non se lo merita. Inoltre, le pistole di Cechov debbono sparare per definizione, no? E questa era su tavolo da un po' di tempo. Mi spiace non riuscire ad essere uno di quelli che recensiscono ogni capitolo, in genere ci provo... ma qui sarebbe un'impresa titanica!