Scintille nel buio
di shilyss

21/06/21, ore 13:47

Mia Luce, eccomi qui!

Purtroppo questa mattina sono stata fin da subito oberata di lavoro (Stagista è ko dal vaccino e ho dovuto accollarmi le sue robe) e trovo solo ora due minuti per lasciare un commento come si deve.
Questo capitolo mi è piaciuto veramente tantissimo: piano piano le cose cominciano a dipanarsi, anche se rimangono ancora molti interrogativi, ma soprattutto Loki e Sigyn si rivedono nel presente **. Ok, forse rivedono è una scelta di parole un po' infelice, considerando che, sigh, lei la vista l'ha ormai persa del tutto çç. La reazione di Loki è più o meno quella che mi aspettavo: rabbia e dispetto, soprattutto per essere stato tenuto all'oscuro, e per aver scoperto che tutto ciò che ha fatto per lei alla fine si è rivelato inutile çç. Possiamo capirlo, dai, se alla fine se ne va senza aiutarla in alcun modo çç, anche se mannaggia a te, quell'incontro tanto ravvicinato fra loro, con lui che la stringe fra le braccia, mi avevano davvero fatta sperare in qualcosa di più.

Tornando al passato ho trovato tenerissimo il rapporto fra Balder e Sigyn: questo bambino mi fa venire voglia di mangiarlo di baci in certi punti. Si vede che è tremendamente bisognoso sia di affetto che di approvazione da parte dei suoi fratelli maggiori, e in Sigyn ha trovato una specie di confidente dolce e gentile alla quale raccontare tutte le meravigliose gesta di Loki e Thor, quasi a voler lenire la solitudine e la nostalgia che lo colgono quando non può stare con loro. Non c'è da stupirsi che Loki abbia deciso di usarlo come spia inconsapevole, inoltre l'atteggiamento del piccolo aiuta Sigyn a vedere anche la parte più vulnerabile e umana del dio degli inganni. Il capitolo si chiude con un piccolo timido avvicinamento fra i due: galeotto fu il bracciale rotto xD? We'll see!

Ti auguro mille cose belle e una buonissima settimana ♥
bacione!

14/06/21, ore 08:46

Buon lunedì mia cara Luce, eccomi qui **. Oggi finalmente è estate piena, difatti ho già acceso il condizionatore ahahaha.

Ero impaziente di proseguire con questo capitolo, dopo che avevo finito di leggere il precedente, perché immaginavo vi sarebbe stato il confronto Loki/Sigyn, e difatti eccolo qui **.

Ma prima di arrivare a loro lasciami spendere due parole sul rapporto Loki/Thor che come sai adoro e che tu sai rendere sempre così bene. Fa impressione vedere quanto siano due facce della stessa medaglia, come si completino e allo stesso tempo scontrino per le diversità. La frattura fra loro non è ancora insanabile ma si fa ogni giorno più profonda mano mano che ci avviciniamo alla scelta dell'erede al trono da parte di Odino. Però è comunque bello vedere come Thor scelga di stare accanto al fratello nelle sfide che contano, sia con le parole che con i fatti, sebbene caratterialmente i due cozzino e vorrebbero solo stuzzicarsi e prendersi a pugni.

Povera Sigyn, che gran tenerezza mi ha fatto vederla ridotta così çç e che brutto dev'essere stato per loro due, potersi incontrare solo tramite una grata. Forse per lei da un lato è stato meglio, considerato che quasi non riesce più a vedere l'amato. Da Loki mi sarei quasi aspettata più rabbia e sarcasmo, invece è stato straordinariamente calmo e la cosa mi conforta assai: può essere che pur avendola salvata in passato e non volendo ripetersi, decida in fondo di salvarla di nuovo?
Io incrocio tutto **

Un bacione, tesoro, e buona settimana ♥

07/06/21, ore 08:32

Ma buongiorno mia Luce carissima ♥
qui finalmente è estate, anche se questo vuol dire acquazzoni improvvisi come quello che mi è quasi scoppiato sopra la testa mentre mi incamminavo verso l'ufficio ahahah. Fortuna che una volta arrivata c'eri tu ad accogliermi ♥

Aaaaw, Loki, adoro quando ti mostri così vulnerabile e contraddittorio! Non ho alcun dubbio circa il fatto che il suo primo desiderio riguardo la sciarpa che Sigyn si è lasciata alle spalle fosse quello di bruciarla, con tutta la rabbia possibile. Eppure, altrettanto prevedibilmente, Loki non ci riesce e si ritrova a stringerla, a ricercarci il profumo di lei, come facciamo o abbiamo fatto tutti almeno una volta quando sentiamo la mancanza di qualcuno che ci ha lasciati, temporaneamente o per sempre. Questo Loki solo e abbandonato mi ha ricordato moltissimo quello del tuo modern AU yankee-europeo, e sono tanto curiosa di sapere come andranno le cose qui, tanto quanto lo sono per di là.

Non mi aspettavo la lettera dal padre di lei! Certo che per avere l'audacia di scrivere a Loki, deve davvero trattarsi di un'emergenza çç. Lui mi dà l'idea di essere una persona tremendamente orgogliosa, e il rapporto con Loki già di suo è particolarmente delicato. Thor ha la solita delicatezza di un orso, puahahahha, ma lo perdono perché in fondo sono certa del suo buon cuore, e di quanto tenga sia a suo fratello che a tutta Asgard. Lo dimostra non lasciando solo Loki e accompagnandolo al "tempio" dove ora si trova Sigyn. Ma in che condizioni si trova? E' questa la vera domanda. E perché suo padre è arrivato a supplicare l'intervento del dio dell'inganno?
Povera cara çç, rimango in trepidante attesa di sapere se stia bene, tanto quanto sono sicura che sia in attesa anche Loki ♥

Ti mando un bacione, mia Luce!!
Alla prossima ♥

Bennina

24/05/21, ore 08:51

Mia Luce ciaooo!

Oggi è una giornata parecchio grigia in tutti i sensi, piove e io vorrei essere su un'isola deserta ahahah. Ma come sempre ci sei tu a illuminarmi un pochino la mattina ♥

Aaaw, un capitolo ambientato interamente nel passato **. Sono i miei preferiti, adoro i flashback, e mi piace tantissimo avere l'opportunità di scoprire come si sia evoluto il rapporto fra Loki e Sigyn. E' sempre bello vedere come lei riesca a tenergli testa nonostante tutto, la sua condizione e il non sapere cosa il padre avesse in serbo per lei. Loki la desidera ma non può averla, Odino è stato chiaro e sono le loro stesse leggi a volere così, ma questo non vuol dire che non possa comunque divertirsi con lei in altri modi, come il suo fare da stuzzicatore ci mostra. Sigyn è confusa da lui, ancora non riesce a capire che tipo di uomo abbia davanti, e il suo spaesamento coincide con il nostro. Il piccolo momento fra lei e Balder è dolcissimo: mai mi sarei immaginata di vedere Loki costruire dei giocattoli per il suo fratellino, è un'immagine veramente tenerissima **.

Invece il rapporto fra Odino e Loki è sempre enigmatico, velato di quell'alone di amarezza dovuto al fatto che Loki non riesca mai a sentirsi apprezzato del tutto, non al pari del figlio diletto al quale viene perdonata qualunque cosa çç. Mi si stringe il cuore nel pensare al fatto che Loki non possa dare per scontato l'affetto del genitore, come dovrebbe essere, ma abbia sempre l'angoscia del doversi dimostrare all'altezza. Questo ovviamente si riflette anche sul suo rapporto con Thor ed è veramente un peccato çç. Lo vediamo molto bene anche nel momento in cui Odino deve decidere a chi lasciare il trono çç.

Nel frattempo Sigyn come sappiamo se n'è andata e io non vedo l'ora di saperne di più riguardo la Scintilla e a come lei sia venuta a conoscenza di tutto ciò che l'aspettava :)
Loki afferma di non essere affatto turbato dalla sua partenza, ma sono sicura che in realtà non sia così U.U

Un bacione, tesoro, e grazie per la compagnia ♥
a presto!!

Benni

23/05/21, ore 19:06

Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Ormai sono quasi in pari con questa storia e, se mi soffermo a pensare, mi emoziona tanto ricordare quante cose sono avvenute in questi (quasi) venti capitoli, quanta strada abbiano fatto Sigyn e Loki – nel passato e nel presente- rispetto alla famosa cena che li ha fatti incontrare, e quanta ancora ne abbiano da fare. Il loro è un percorso tortuoso, turbato non soltanto dal destino e dagli eventi, ma soprattutto dalla loro personalità intensa, che li spinge a incontrarsi e scontrarsi continuamente, senza tregua e senza freno. E grazie alle tue spiccate doti narrative, il risultato è un viaggio meraviglioso, di cui non si può che rimanere incantati! *^*

La parte che riguarda il passato - lo ammetto, senza dignità alcuna! - è stata un colpo durissimo alle mie ovaie >.> questo Loki che torna con la testa del suo avversario in un sacchetto come regalo per il padre, con quella ferita alla bocca che lo rende ancora più scontroso, sprizzando fierezza, crudeltà e vanagloria da ogni poro della pelle, è una visione che non potrebbe lasciare indifferenti nemmeno le statue! E ci credo che anche Sigyn ormai, stia cominciando ad avere difficoltà a tenere a bada i propri pensieri su di lui, soprattutto dopo il bacio che si sono scambiati.
È come una diga che a mano a mano sta cedendo. Ogni scricchiolio, ogni crepa, ci portano più vicini al momento in cui la passione non potrà più essere contenuta ed esploderà, distruggendo ogni cosa!
Un dettaglio che ho amato da morire è stato ciò che Thor a un certo punto dice a Sygin: “Ti gira attorno, passa il suo tempo libero occupandosi di quella cosa che hai senza nemmeno rendertene conto, eppure non aveva niente da dire. E Loki, vedi, ha sempre qualcosa da dire, su tutto.”
Credo che questa frase racconti più verità sull’animo di Loki di quanto possa mai fare una intera pagina di Wikipedia. Parla delle sue contraddizioni, delle sue ambiguità, ma anche della passionalità che lo caratterizza.

Di tutt’altro tenore, invece, è la parte che riguarda il presente. Thor, infatti, incontra Sigyn e le racconta ciò che è successo a Loki, spezzandole il cuore in mille pezzi. La profondità del dolore della scintilla trabocca da ogni singola parola, ma si fa ancora più crudo quando, nel cercare di figurarsi mentalmente gli avvenimenti, ella non può fare a meno di contrapporre i suoi dolci ricordi dell’uomo, quei pochi ma significativi momenti che hanno condiviso insieme.
La vita che conduce dopo sembra vuota, priva di ogni significato. La scomparsa di Loki le ha procurato una voragine al centro dello stomaco che sembra ingurgitarla e ucciderla dall’interno.
Una cosa che però ho adorato è come, pur nella sua condizione, Sigyn riesca a mantenere sempre il suo contegno, quella fierezza che la rendono tanto simile a Loki. Quando risponde per le rime ai predoni e li guarda dall’alto in basso, non ho potuto fare a meno di pensare: Loki avrebbe sorriso per due giorni di fila a vederla così padrona di se stessa, nonostante la situazione! AHAHA

Complimenti come sempre, un capitolo davvero ricco di emozioni
A presto, Violet :)

03/05/21, ore 10:44

Buon lunedì tesoro. Sono ancora un catorcio ma ci tenevo comunque a passare come sempre dalla mia consolazione di inizio settimana ♥ . In attesa di CCRDT (me curiossssa) torno su Scintille, con un altro bel capitolo che alterna presente e flashback.

Il tentativo di Sigyn, di andarsene senza far sapere nulla a Loki, non è andato a buon fine: non che la cosa ci sorprenda, è praticamente impossibile ingannare il dio dell'inganno (come direbbe il mio prof di filosofia del liceo: "perché cercate di insegnare ai gatti ad arrampicare"?). Loki è ferito, deluso, anche se come sempre riesce a nascondere bene i suoi sentimenti, mentre Sigyn cerca di dare una spiegazione che non ha nulla di verosimile. Troppe cose sono cambiate dal suo arrivo e lei decisamente non è più un'ancella: ha scoperto cosa ha fatto suo padre e si è profondamente e irrimediabilmente innamorata di Loki. Eppure, nonostante questo, è il peso della maledizione la cosa più importante e mamma mia, quanto mi sono sentita male per lei çç. Ho avvertito tutta la sua tristezza e la sua solitudine nel non poter condividere quel fardello con Loki, pronta a sacrificarsi per loro, qualunque cosa questo voglia dire. Al momento mi sfugge la vera portata di questa maledizione e quali ripercussioni potrebbe avere oltre alla cecità di lei, e non vedo l'ora di saperne di più :)
Un'altra delusione è poi dovuta al fatto che Loki le ha tenuto nascoste delle cose riguardo la natura di questa scintilla e che fra loro due una comunicazione che includa tutto sembra al momento impossibile çç. "Ci sono segreti che non possono essere rivelati" conclude dopotutto, e questa sembra davvero la fine... non mi rimane altro che proseguire con la lettura per scoprire se Sigyn riuscirà davvero ad andarsene.

In un cerchio perfetto il capitolo si conclude con il ricordo dell'arrivo ad Asgard çç, quella vista che toglie il fiato a Sigyn, una Sigyn ancora prigioniera, diffidente e sospettosa ma che vediamo continua a tenere testa con fierezza al suo carceriere.
Sono sempre più curiosa di arrivare al punto di incontro fra passato e presente, nel frattempo ti faccio tantissimi complimenti per come porti avanti questi intreccio ♥

ciao tesoro, ti abbraccio forte e ci sentiamo presto!

Bennina

01/05/21, ore 19:49

Tesoro eccomi! Mamma mia, ma che bello questo capitolo e sappi che io ho amato la scena della febbre, ci voleva un bel po’ di hurt/confort... davvero hai fatto benissimo a inserirla e mi hai fatto sudare freddo per questi due, per il modo in cui si parlano o si sfiorano, mamma che tensione...
molto belli tutti i riferimenti alla pergamena, alla maledizione, alla scintilla... tutto si incastra e si fa sempre più interessante.
Certo che Loki dimostra un grande autonoma controllo, pensavo che avrebbe ceduto con lei che stava male...
Si percepisce anche il disagio di Sigyn, la sofferenza per le proprie visioni e per il proprio destino, non deve essere facile essere nella sua posizione, un ostaggio temuto, ma anche desiderato.
Le ultime battute davvero sono perfette come chiusa, però adesso mi rimangono più dubbi che certezze su Sigyn e la scintilla...
Ti faccio i miei complimenti, anche se ho letto molto dopo la pubblicazione di questo capitolo, sappi che lo apprezzo molto...
Sei davvero brava a tratteggiare sia Loki che Sigyn, sempre, e adoro il modo in cui li fai interagire prendendosi, sfiorando su, sfidandosi e allontanandosi... insomma c’è tanto angst e passione trattenuta in loro. Proprio come piace a me!
A presto cara.
Ladyhawke83

14/04/21, ore 12:46

Ciao Shilyss,
ritorno con piacere su questa storia.
Loki e l'amore per i propri fratelli, due strade che non si incroceranno mai. Povero Balder, trattato quasi a pesci in faccia dal fratello maggiore, per fortuna c'è Sigyn a mitigare tutta quell'asprezza. Mi piace il rapporto tra questi due personaggi, che al momento è completamente agli antipodi rispetto a quello che c'è tra il dio degli inganni e l'ancella.
Fra i due la tensione è sempre palpabile. Specialmente Sigyn non riesce ad essere mai se stessa al cospetto di Loki, è sempre sul chi vive, non riesce a fidarsi di lui, eppure...sente, in qualche modo, di non poter far a meno di quella figura in quel posto.
Ma la prima parte è solo un piccolo anticipo di ciò che accadrà durante la cerimonia rituale; di tutta quella tensione che si accumulerà per poi sfociare nella scena finale.
Per essere il dio degli inganni deve conoscere molto bene chi ti sta di fronte, e questo Loki lo sa molto bene. Ho molto apprezzato il modo in cui analizza, ovvero analitico, implacabile e asettico, il rito che vede coinvolti loro e quello che vedono coinvolta Sigyn. è un passaggio che mi è piaciuto moltissimo, perché fa comprendere appieno l'intelligenza e la cultura posseduta dall'Ase.
E poi la parte finale. Probabilmente qui vediamo i primi accenni del potere dell'ancella. In quel momento non mi è sembrata lei, ma quasi una dea che profetizzava qualcosa di oscuro e terribile. Loki riuscirà a ottenere ciò che vuole, Loki riuscirà a ottenerla, ma a un prezzo altissimo e mi sembra che non sarà l'unico a pagarne le conseguenza.
Grazie per la magnifica lettura e a presto.
Mask.

11/04/21, ore 19:07

Ciaooo cara Shilyss! Ti chiedo venia per il ritardo mostruoso di questa settimana, ma il lavoro mi ha tenuta impegnata fino all’ultimo istante anche nel fine settimana per cui soltanto adesso ho trovato un secondo di tranquillità per mettermi davanti al PC e lasciarti la mia recensione :)
Dunque, dopo esserci focalizzati quasi completamente su Loki e sui rocamboleschi eventi che lo riguardano, in questo capitolo volgiamo l’attenzione di nuovo su Sigyn, immergendoci dalla testa ai piedi nel cuore di questo straordinario personaggio. Ciò che mi ha colpita di più in questo capitolo dolce-amaro, fatto di paura, rassegnazione, confusione, ma anche di momenti dolcissimi (così tanto da risultare dolorosi), è la profonda umanità della tua Sigyn.
Sigyn è una donna che sente tutto, a trecentosessanta gradi: per questo mi ha conquistata e per questo, ogni volta che la narrazione è incentrata su di lei, mi rendo conto non soltanto di provare empatia nei suoi confronti, ma di venire completamente travolta dal terremoto di emozioni che prova. Sebbene il suo orgoglio di principessa, di figlia e di ancella devota, le permettano di tenere a bada i suo sentimenti almeno agli occhi del mondo esterno, dentro di sé Sigyn è un quadro saturo di colori a tinte forti, pieno di pennellate vivaci e portenti.
E il fatto che sia stato Loki a farla esplodere in questo modo, sembra un crudele scherzo del destino.

Nella prima parte, troviamo una Sigyn annichilita dal buio che la circonda e dalla mancanza di Loki. Certo i doni che il principe le ha inviato le hanno permesso di migliorare la sua condizione, ma la verità è che dopo tutto ciò che ha vissuto ad Asgard, quel niente assoluto che è diventato la sua vita non è altro che una lenta tortura. L’unica consolazione costituiscono i ricordi e mi ha fatto una tenerezza incredibile vederla cercare nella propria mente la voce di Loki, i momenti di serenità passati insieme a lui, fatti di cose semplici come una passeggiata al mercato o una giornata in biblioteca.
Dall’altra parte però, sono state le scene del passato ad avermi davvero tolto il fiato!
Come penso di averti già detto in qualche altra recensione, io amo la complessità del rapporto che hai costruito per loro, questo loro continuo attrarsi e respingersi, essere sempre sul filo del rasoio ma non potere/volere osare allungare le mani per pretendere di più. Qui abbiamo un esempio più che lampante di ciò: l’irrequietezza sempre crescente di Sigyn la porta finalmente ad affrontare Loki a carte scoperte, “Ogni volta che mi guardi, io non capisco cosa vedi” gli dice ad un certo punto, ma a quanto pare la verità svelata ferisce peggio di una lama.
Loki non soltanto la vuole, la desidera, ma a differenza dei genitori e degli dei a cui lei è tanto devota, è l’unico che sta cercando un modo per salvarla dal destino infausto a cui è stata condannata!
Il momento del bacio è stato PERFETTO, mi ha messo i brividi! Passionale, dolce, quasi disperato… non avrei potuto chiedere di meglio per loro. Peccato che, con la successiva disfatta di Loki in battaglia, abbia portato con sé la rinnovata consapevolezza di quanto proibita sia la loro unione.

Insomma cara, un capitolo a dir poco eccezionale e pieno di emozioni!
Non vedo l’ora di continuare la lettura, come sempre!
Un abbraccio, Violet :)

06/04/21, ore 08:22

Tesoro mio!

Eccomi, in questo martedì che sembra lunedì, avevo proprio bisogno della tua dolcezza sempre ammantata di poesia e malinconia. E che bel capitolo che ho trovato, sempre diviso fra due ambientazioni temporali diverse, ma per la maggior parte nel passato **. Ti ho già detto che adoro i flashback xD?
Let's go!
Non mi ero resa conto che Loki fosse stato ferito così duramente nella battaglia conclusa da poco: come ricordi anche tu nelle prime righe, questo gli da' un maggiore "diritto" a pretendere una ricompensa, e spiega maggiormente come mai proprio Sigyn, e perché lui senta giusto poterla rivendicare.
Odino cerca comunque di tenerlo a distanza, ma quando mai i suoi avvertimenti sono stati ascoltati xD? La soddisfazione non è nella natura di Loki e lui ancora non lo sa, ma a noi lettori la cosa appare chiarissima e in realtà credo che anche il dio degli inganni in parte se ne sia comunque accorto. Quel che è certo è che invece è ben consapevole del suo valore e della sua bramosia.

Il momento sul (o sulla?) drakkar è il mio preferito. Sigyn continua a mantenersi a distanza ma riconosce con paura e stupore che in Loki c'è qualcosa di diverso. Ha l'animo di un assassino, indubbiamente, ed è crudele, freddo, calcolatore, ma allo stesso tempo una parte di lei non può fare altro che ammirare la sua intelligenza, accostarlo agli artisti e ai poeti, sentirsi al sicuro con lui quando la difende dal padre del guerriero morto in battaglia, o stringersi di più nella pelliccia che lui le ha donato. Vi è anche un primo contatto fisico, ma la cosa più bella, a mio avviso, è il modo in cui lui cerca di rassicurarla riguardo al futuro: non può spiegarle perché, ma venire con loro ha rappresentato per Sigyn un'opportunità unica e la salvezza da quanto suo padre aveva in serbo per lei. Vederla così rapita e meravigliata di fronte alle balene e allo spettacolo del mare mi ha fatto venire gli occhi lucidi: hai fatto un lavoro di introspezione e di descrizione veramente pazzesco, mostrandoci lo stupore di una ragazza che, citando lo Hobbit, ha sempre visto il mondo solo nelle mappe, nell'immaginazione, nei racconti, e ora lo scopre per la prima volta. Vede quanto immenso, meraviglioso e spaventoso può essere, e tutto questo "grazie" a Loki. So che può sembrare strano, ma l'ho trovata una cosa romantica, sai?
Dolcissimi anche i pensieri dedicati ai genitori e alle sorelle, capisco perfettamente la sua nostalgia <3

Si passa poi al presente e qui mi sorgono mille domande circa quello che Sigyn sappia davvero del proprio destino e di come si siano evolute le cose fra lei e Loki (cosa ha fatto lui per lei, che lo ha compromesso così tanto? Non vedo l'ora di scoprirlo ^^)
Struggente il rimando al canon con gli accenni alla rivalità per il trono, che sta distruggendo tutta l'intesa che vi era fra Loki e Thor, sigh çç

Ti abbraccio fortissimo, mia cara, e a presto <3
complimenti, come sempre <3

27/03/21, ore 20:37

Ciao carissima Shilyss! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :) È sempre un piacere poter tornare su questa storia, soprattutto visto il punto catartico in cui siamo arrivati! Le vicende, infatti, si stanno mano mano intrecciando a quelle che ben conosciamo del primo film di Thor, mostrandocele però da un punto di vista completamente diverso, vale a dire quello di Loki, distrutto dall’assenza di Sigyn e adesso colpito al fianco dalla bruciante verità: Odino ha scelto Thor, ha preferito lui e la sua forza bruta. E adesso, il dovere di Loki sarebbe quello di inchinarsi al cospetto del fratello re.
Una cosa che mi è saltata subito all’occhio, quasi lampeggiasse sullo schermo e attraverso il tuo testo, fin dall’inizio del capitolo, è quanto Loki sia un uomo dannatamente intenso nelle sue emozioni. La sua intelligenza, la sua abilità di strategia, nonché la vena più oscura della sua indole, potrebbero farlo apparire come un uomo freddo, impassibile, ma così non è. E forse è proprio qui che sta la bellezza e la dannazione di questo principe: sente tutto a 360 gradi. Sente talmente tanto che è disposto a rischiare di mettere a ferro e fuoco il proprio popolo, pur di dimostrare ciò che ritiene giusto. Non odia Thor, è suo fratello, gli vuole molto bene, ma non si piegherà a lui, non accetterà mai questo compromesso, perché non lo ritiene legittimo e se per fare valere la propria ragione, dovrà allearsi con il nemico, è pronto a farlo.
Ma ecco che, come al solito, la complessità che costruisci per questo personaggio viene fuori in tutto il suo splendore!
Quella piccola incrinatura che si percepisce nella sua risolutezza, quando sussulta alla parola “traditore” o finisce per andare a bere nella bettola, una volta fatto ritorno a casa, esplode nella seconda parte del capitolo, quando la questione con Thor precipita fino all’esilio del fratello! Non è questo che lui desiderava e, d’altronde, non si può dire neanche che sia stato proprio lui la causa diretta di questa decisione: Loki ha dato il via a tutto, è vero, ma è stato Thor a spingersi troppo in là, scatenando le ire di Odino. Il problema adesso però è che, come ben sappiamo, tutto ciò ha fatto finire Loki in una spirale di eventi che lo trascinerà sempre più nell’abisso. Le battute finali, secche come i rintocchi di una campana funebre, sanciscono l’inizio di qualcosa di terribile per il futuro del principe

Mi chiedo se Sigyn, sarebbe stato in grado di placarlo o almeno di farlo agire con più lucidità? La scena che la vede protagonista, mi è piaciuta molto, soprattutto perché i suoi toni delicati, quasi trasognanti, spiccano in maniera ancora più nitida in mezzo ai turbamenti che Loki sta attraversando in questo momento!
Sono super curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli, complimenti come sempre, tesoro!
Un abbraccio, Violet :)

22/03/21, ore 12:34

Ciao, cara! Sono qui per lo scambio sul Giardino (e ti chiedo scusa per l'immenso ritardo)!

Questo capitolo si apre col botto e non posso fare a meno di essere sia intrigata, ma anche inquietata di come sta proseguendo la storia! In questa parte, poi, mi hai fatto rimanere a bocca aperta, perché non me l'aspettavo proprio una piega del genere:

“Non lei. L’ho promessa,” confessò. “Scegline un’altra, mio principe.”
[...]
“A chi?” domandò l’Ase gelido.
L’altro deglutì, sostenendo a fatica l’occhiata severa e giudicante dell’ingannatore. “A cosa,” lo corresse.

Vorrei dire che più vado avanti, più comincio a intravedere qualcosa, ma è un qualcosina piccolissimo, perché qui il mistero mi pare molto intricato e (potrà sembrarti strano), mi piace proprio il fatto che non si riesca a comprendere dove parerà la storia, poiché significa che hai costruito l'intreccio in modo eccezionale (direi che è come quello di un giallo, l'atmosfera di suspance e mistero c'è tutta, del resto)! Dalla reazione che ha Loki in seguito a questa rivelazione, è chiaro che Sigurdr sta facendo qualcosa di grosso, molto grosso e che, scopriamo, è pure vietato (e, da ciò che capiamo stia succedendo a Sigyn, è pure qualcosa di molto nocivo... spero per lui che abbia delle buone motivazioni, perché sto cominciando a nutrire un po' di risentimento nei confronti di quest'uomo!).

Di questo capitolo mi ha colpito moltissimo la perseveranza di Sigyn, personaggio che capitolo dopo capitolo apprezzo sempre di più! Mi piace molto la sua caratterizzazione e, soprattutto, il fatto che non la presenti al lettore in una sola volta (spero di essermi spiegata), bensì poco a poco, quasi fosse una persona reale (perché nella realtà solo col trascorrere del tempo riusciamo a conoscere una persona)! Ecco, già lo avevo detto nella scorsa recensione, ma in questo capitolo hai confermato ciò che penso, ovvero che i tuoi personaggi emergono non dal presupposto di essere fittizi, ma di essere persone reali (è una differenza sottile forse, ma, soprattutto quando si scrive, è una differenza che a me colpisce molto)! In particolar modo, ho amato la fermezza con cui Sigyn si oppone a Loki in questo passaggio:

“Vorreste prendermi come ostaggio. Chiamate le cose col loro nome, vi prego.”
Loki non si aspettava che lei ribattesse con tanta franchezza. Allargò il perenne ghigno che gli increspava le labbra scoprendo i denti bianchi e regolari. “Qualcosa del genere, sì,” ammise con una punta di compiacimento. “Da stasera sei la nostra ospite,” concluse con gelida cortesia.
“Devo deludervi,” s’impose lei. “Parlate con una futura ancella. Servirò gli antenati.”

E mi piace, soprattutto, come a Loki dia un po' di fastidio (anche se a me ne pare pure intrigato, in un certo senso) questa punta di ribellione! Mi è dispiaciuto da morire il fatto che verso la fine Sigyn si sia ritrovata "da sola", con i genitori che la intimavano ad obbedire (loro li capisco, però...), e costretta ad abbandonare tutto...

Per il resto, non vedo l'ora di sapere come proseguirà la storia!

Ti lascio un caloroso abbraccio,
Luschek

P.S. penso che la parola "chiostro" possa essere utilizzata pure in italiano, quindi non preoccuparti di averla inserita all'interno del testo, perché come termine calza perfettamente nel contesto!

P.P.S chiedo scusa per eventuali errori all'interno della recensione, non so perché ma EFP, ricaricando la pagina, mi ha mangiato lettere a caso...

22/03/21, ore 08:33

Mia Luce, come mi illumini tu il lunedì mattina, nessun altro al mondo **.

In attesa della minilong torno volentierissimo da quest'altra bellissima storia.
Adoro il modo in cui riesci a giocare sempre con l'alternanza fra passato e presente, chiarendoci alcuni punti tramite i flashback, ma mantenendo sempre quell'alone di mistero che promette di svelarsi a poco a poco. E così inizialmente abbiamo un'altra discussione fra Loki e Balder, che mi fa una gran tenerezza da quanto poso sia all'altezza del suo fratellastro, che ci lascia intravedere ancora una volta il fatto che Sigyn, prima di conoscere Loki, fosse destinata a qualcosa di ben peggiore, sebbene non sappiamo cosa, e che ironicamente quindi lui l'abbia salvata.

Il momento sul drakkar è forse il mio preferito: Sigyn è bellissima e fiera, nelle sue convinzioni, apprezzo tantissimo il suo spirito e la fedeltà che la contraddistingue sempre: in questo caso non è fedeltà a Loki, bensì a un compito che crede di dover assolvere. Se solo sapesse a cosa invece l'ha destinata suo padre çç... se persino Loki si è scandalizzato nel venire a saperlo, deve essere davvero qualcosa di orrendo. Vorrei tanto abbracciarla: venire usata in quel modo da chi dovrebbe amarla più di ogni cosa è un qualcosa di insopportabile. Loki a modo suo tenta di proteggerla dalla verità ma quel "alla fine sarai d'accordo con me" lascia comunque presagire che presto o tardi Sigyn scoprirà le vere intenzioni di suo padre. Quello che mi chiedo e che non vedo l'ora di scoprire è come sia legata la questione della Scintilla, al fato che le era stato destinato, sempre ammesso che le due cose siano legate e che invece Sigyn non fosse già "maledetta" da prima.
Il ricordo delle loro notti insieme è il punto del capitolo più struggente: fa effetto leggerlo appena prima del punto della nave, quando lei sembra mille miglia lontana da Loki: non vedo l'ora di scoprire come si sia evoluto il loro rapporto una volta giunto ad Asgard, al punto da diventare praticamente coniugale **.

Un capitolo davvero intrigante che mi lascia con una grandissima acquolina in bocca, anche se mi sono appena mangiata un mini brownie ahahah.
Alla prossima, tesoro!
ti mando un bacione!

13/03/21, ore 19:13

Eccomi tesoro, leggo questo capitolo a quasi un anno dalla sua pubblicazione e, purtroppo devo constatare che nulla nella gestione dell’emergenza covid è cambiato. Vivo in Lombardia e siamo punto e a capo.
Comunque se il precedente capitolo era stato molto intenso, questo lo supera di gran lunga, soprattutto per quanto riguarda tutta la parte introspettiva di Loki, che pensa, studia, ricorda di Sigyn, cerca di ricacciare indietro il desiderio che ha per lei, che in queste righe suona ancora come un desiderio di possesso, ma sono sicura ci sia anche altro, solo che Loki non lo ammette a se stesso, non ancora...
Ho amato la parte finale quella del rituale, che nella mia ignoranza, ho trovato molto ben reso e ricostruito, e poi beh potrei mai stare indifferente a Loki e a THOR sudati e mezzi nudi?
Sinceramente, non so come ci riesca Sigyn a stare calma e impassibile davanti a un tale spettacolo ...
Però il mio cuore ha sobbalzato di emozione quando Loki chiede, insiste perché lei beva l’idromele, dato che fa parte del rituale e la prende a sé...
Insomma ho cominciato a fangirlare potentemente, solo che ho già intuito come il #maiunagioia sia canonico per questi due poveretti.
Ma, ma, la scena dove lei si lascia cadere e lui la prende tra le braccia e carica di pathos, emozione e tanto non detto.
Entrambi hanno avuto delle visioni pare e sembrano essersi avvicinati, nonostante perseverano nel tenere le distanze.
Insomma c’è già tutto il loro legame nelle poche parole che si scambiano qui e dopo, e come ne scrivi tu del loro modo di schivarsi e incatenarsi nessuno lo fa.
Li adoro, adoro il desiderio ardente di Loki che tu descrivi e che lui trattiene e adoro il distacco di lei, nobile principesco e fiero, che suona più come istinto di protezione, che era diffidenza.
Insomma, davvero un bel capitolo, come tutti i tuoi altri del resto.
Ti rinnovo come sempre i miei complimenti e chiedo perdono per esser3 stata lontana da te e da questi due per così tanto tempo.
Rimedierò.
A prestissimo tesoro.
Brava come sempre.
Ladyhawke83

07/03/21, ore 22:55

Ciao Shyliss,
con molto piacere ritorno su questa storia.
Loki ha finalmente compreso del tutto che la sua amata (Bhe, credo che nonostante dica il contrario l'abbia amata, a modo suo ovviamente, altrimenti non sarebbe giustificato il suo comportamento) Sigyn è ormai cieca. Ed è una realtà molto dura da digerire. Viene colpito in pieno da questa verità. Ma nonostante l'amaro calice cha ha dovuto bere, non è da lui lasciare le cose a metà. Lui vuole sapere la verità e vuole che sia Sigyn a dirgliela. Lei era destinata a diventare cieca, perchè era scritto così. A nulla vale la sua rabbia che scaglia violentemente contro la donna, ormai è troppo tardi per fare qualcosa, troppo tardi per salvare la donna dal suo destino.
Ma non è sempre stato così, è il salto nel passato che ci proponi, inizia a chiarire qualcosa in tal senso. Quindi Odino sapeva della particolare "dote" si Sigy, sapeva che era la portatrice della scintilla e per questo decide di farla sorvegliare da Loki, che a sua volta da il compito a Balder, poiché più adatto a conquistare le simpatie della donna.
Ed il piano ha un discreto successo, considerate le informazioni che Loki, nascosto nell'ombra, riesce a ricavare; ma si sa, le insidie sono sempre nascoste dietro l'angolo e in questo caso hanno le forme di Balder, che appena lo scorge lo chiama accanto a loro.
Può essere che mi sbagli, ma questo incontro tra Loki e Sigyn può rappresentare il famoso inizio della fine.
Come sempre, devo farti i miei più sinceri complimenti per il modo in cui riesci a rendere vividi i sentimenti che provano Loki e Sigyn. Si riesce a percepire ogni sfumatura del dolore, della rabbia, dell'impotenza che provano, non si può non empatizzare con loro.
Passione per ciò che scrivi, ricerca ed inserimento delle parole giuste al posto giusto. Tutto è perfetto e collocato perfettamente, il che giova molto alla lettura.
Grazie per la bella lettura e a presto.
Mask.