Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

05/10/20, ore 08:24

Io credo che questo sia tra i tuoi Sassi più belli. C'è tutto il rammarico, il dolore, l'amarezza della povera Marie, una donna semplice che ha provato con tutte le sue forze a tenere il nipote lontano da un amore impossibile, secondo il suo modo di pensare addirittura sconveniente, perché mai un servo avrebbe dovuto alzare lo sguardo sulla sua padrona. Non ha tenuto le distanze, André, e lei lo ha visto perdersi dietro a un sogno, lo ha visto distruggersi dietro una bottiglia e infine gli è sopravvissuta. Una sconfitta cocente per il vero Generale di casa Jarjayes.
L'immagine di André sul letto di morte è da brividi, me lo hai fatto vedere in carne e ossa.
Come sempre... chapeau.
(Recensione modificata il 05/10/2020 - 08:25 am)

02/10/20, ore 11:04

Ciao ^^
Che sassolino triste... bello, ma triste.
Povera nonna Marie, i suoi bambini sono morti insieme e l'hanno lasciata sola. Nel manga la vediamo morire subito dopo, e Oscar e André sono lì accanto a lei.
Povera nonnina, come ti avevo già scritto altrove, il dolore è tutto di chi resta... e lei è vissuta tanto, sopravvivendo a tutti.
Un sassolino proprio toccante, complimenti!

Elly ^^
(Recensione modificata il 02/10/2020 - 11:04 am)

01/10/20, ore 23:43

"Se solo l’avessi chiamata Madamigella…"

André non avrebbe risolto nulla chiamando Oscar "Madamigella".
Per il semplice fatto che Oscar, per sua naturale indole, vedeva André come un fratello, un amico, un compagno di giochi e tutto quanto tranne che un servo.
Lo trattava come un suo pari, alla stessa maniera di come trattava Rosalie, donna del popolo anche lei.

Affezionarsi quindi, è stato per André inevitabile.

Il vero problema era proprio Oscar, non riusciva mai a farsi odiare veramente, in quanto aristocratica solo di nome, perché a differenza della gente del suo rango, aveva delle sfumature di carattere singolari:
- rispetto verso chiunque si mostrasse educato verso di lei
- sensibilità ed empatia verso gli altri, sotto la dura corazza del soldato
- improvviso altruismo verso chi si trovasse in difficoltà
- capacità di perdonare, o altrimenti, vendicare in nome della giustizia
- ....

e se ne possono elencare di infinite.

Molto originale, i miei complimenti!

01/10/20, ore 13:20

Nanny non la vuol proprio capire: l'amore travalica tutto, e André non si sarebbe salvato solo mantenendo le distanze.

01/10/20, ore 11:07

Ciao Agrifoglio, sei tornata con un bellissimo sasso che riguarda la nostra cara Nanny, la quale aveva sempre visto, dall’alto della sua espsrienza, che il rapporto fra i suoi due ragazzi era troppo stringente e rischiava di diventare sempre più personale, quando avrebbe dovuto mantenere una giusta distanza. Lei ha sempre visto l’amore di André per Oscar crescere di giorno in giorno, preoccupandosene, ma non riuscendo ad evitarlo. Ora con la morte del nipote ha finito le sue lacrime perché con lui termina la sua famiglia che era tutto ciò che le rimaneva. Le tue parole sono sempre precise e puntuali che fanno pervenire al lettore tutto il dolore di una anziana donna, che ora si ritrova sola e che sentirà per i giorni che le restano la mancanza di entrambi i suoi ragazzi che ha amato come fossero suoi figli. Complimenti. A presto!

01/10/20, ore 10:41

Cara Agrifoglio, un capitolo davvero triste , doloroso pur nella sua brevità. Nonna Marie assiste alla dipartita del nipote una scena straziante che per fortuna l' anime e il manga ci hanno risparmiato. Perdere un nipote se possibile è forse ancora più doloroso che perdere un figlio perché l' età avanzata acuisce la sofferenza e il senso di devastazione interiore.... sensi di colpa e i rimorsi per ciò che si sarebbe potuto/ dovuto evitare. Ma la povera Nanny non coglie o preferisce negare la potenza e la vastità dei sentimenti di André per Oscar. Chiamarla Madamigella, continuare a darle del lei e mantenersi a debita distanza non gli avrebbe impedito di amarla e dare la vita per lei sebbene non potesse mai diventatare sua. Bellissimo lavoro, complimenti💖
(Recensione modificata il 01/10/2020 - 10:42 am)
(Recensione modificata il 01/10/2020 - 09:29 pm)

30/09/20, ore 23:42

Se l'avesse chiamata madamigella,i suoi sentimenti non sarebbero stati diversi; non sarebbe servito a mantenere le distanze da quell'amore a cui Andrè non si è potuto opporre.
Buona notte e al prossimo lancio.

30/09/20, ore 22:51

Dolce, dolce nonnina! Chissà se André sarebbe riuscito ad evitare il suo destino se avesse mantenuto le distanze? Probabilmente no, ma lei si appiglia anche all'impossibile, era l' unico affetto che le era rimasto. Complimenti.

30/09/20, ore 22:21

Molto bello, i pensieri della nonna sono così dolci e ingenui, certamente chiamarla madamigella non avrebbe cambiato il loro destino Eppure a volte ci si aggrappa a cose banali per prendere tregua dall'ineluttabile. Bravissima.

30/09/20, ore 22:01

Piccolo, corto e doloroso. Appare tutta la forza e la fragilità della povera Nanny. Tutto il suo dolore.

30/09/20, ore 21:40

Ciao,
di una dolcezza ed una tristezza immense, tutto assieme.
Brava!

12/09/20, ore 18:32

Un bel sasso originale, gli ultimi momenti di vita della Du Barry. Per un momento, sulle prime righe avevo anche pensato a Jeanne quando viene marchiata, ma poi i riferimenti alla morte, al sangue e alla fine di Maria Antonietta (e non dimentichiamoci che Jeanne mai avrebbe detto di essere plebea!)non danno adito a dubbo di sorta. Confesso che è stato uno dei personaggi che ho odiato di più nella serie, eppure non ho potuto fare ameno di compatirla grazie al tuo ritratto. Un saluto e alla prossima!

11/09/20, ore 22:51

La contessa du Barry fu l'ultima amante di Luigi XV,ebbe pochi anni di sfarzo e poi un esilio dorato. Cercò nel suo piccolo di aiutare la monarchia, nonostante i precedenti. Nel momento ultimo non è stata all'altezza di Maria Antonietta, dopo tutto quest'ultima era regina di sangue, e lei no. Ottimo lavoro. Brava.

11/09/20, ore 21:12

Come sempre brava. Asciutta e misurata, perfetta.
Ogni sasso è una scoperta, un attimo nella vita di un personaggio.
A presto.

11/09/20, ore 19:54

L'ultimo confronto con Maria Antonietta; ne esce sconfitta. La si può condannare per la condotta,ma non per la paura di trovarsi faccia a faccia con la morte.
Buona serata.
Al prossimo lancio.