Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

27/11/19, ore 20:09

Un personaggio cupo, oscuro, spietato carnefice per le sue vittime, eroe per i suoi compagni di rivoluzione. A volte il male lo si fa perché "si può"e Robespierre si ritrovò con il potere assoluto tra le mani senza però l'intelligenza emotiva per gestirlo, a causa di un buco affettivo incolmabile. Brava.

27/11/19, ore 17:14

I miei complimenti a chi ha indovinato il personaggio. Ho tentato di capire chi fosse ma brancolavo nel buio! Non sapevo niente dell' infanzia di Robespierre e del padre snaturato che lo ha abbandonato in un collegio assieme ai fratelli dopo la morte prematura della madre. Lui ha sofferto molto ma nello stesso tempo è diventato duro e sprezzante, ha sviluppato in sé un esagerata autostima e manie di grandezza e di sconfinata ambizione. Paradossalmente dall' essere " incorruttibile " è diventato un carnefice. Buona serata

27/11/19, ore 10:54

Robespierre ha avuto un passato tormentato di cui non ero a conoscenza; si possono forse capire certe sue uscite eccessive.

27/11/19, ore 08:39

Leggendo le recensioni, ho capito che si trattava di Mariateresa la figlia dei sovrani di Francia.
Hai descritto con molta intensità lo stato d'animo della principessa che, secondo il mio punto di vista, ha pagato in maniera spropositata gli eventi spropositati di una rivoluzione.
Sempre molto brava!!!

27/11/19, ore 01:48

Ecco un personaggio controverso: Robespierre. Dalla sua infanzia traumatica è derivato il carattere duro, integerrimo, incorruttubile, appunto, ai limiti della patologia. Bravissima.

27/11/19, ore 01:13

L'incorruttibile...Robespierre....?
Brevi pensieri pieni di accuse verso un padre da non prendere come modello di vita.
E si è rivelato peggio.
Buonanotte

27/11/19, ore 00:36

Ciao Agrifoglio, penso che il personaggio in questione possa essere Maximilien de Robespierre, nato ad Arras da un padre che esercitava come lui la professione notarile e che dopo la morte della moglie dalla quale aveva avuto diversi figli, li ha distribuiti chi in conventi chi in collegio mancando di far loro visita con costanza poiché caduto in depressione. In questo nuovo quadro ci fai percepire l’amarezza che Robespierre prova nei confronti del padre dal quale vuole distinguersi essendo un ottimo allievo votato al suo dovere di onestà e irreprensibilità fino a farsi definire incorruttibile fino a quanto avuto il potere fra le sue mani anche lui è diventato un ingranaggio di quel potere logorante fino ad abusarne. Sempre precisa e puntuale lanci i tuoi sassi che ci permettono di mettere meglio a fuoco personaggi che sono passati nell’anime di L.O. A presto!

25/11/19, ore 00:05

Ermetica al punto giusto, ma dopo un primo momento di disorientamento mi è bastato rileggerla e soffermarmi su quelle righe riferite alle tombe dei genitori e sul cenno alla restaurazione del Giglio di Francia, per capire che altri non poteva essere se non la sfortunata Madame Royale, scampata alla Rivoluzione ma non a una vita difficile, costellata di lutti e dispiaceri. Mi è piaciuta molto questa caratterizzazione, che enfatizza il dolore composto e soprattutto la grande forza di una ragazza, definita a ragione da Napoleone come l'unico uomo della sua famiglia.
Questa raccolta, seppur più semplice, inizia a piacermi anche più della Senna!
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 12:08 am)

23/11/19, ore 15:24

Ho trovato piacevole e originale l’idea di una raccolta di pensieri messi in bocca a personaggi senza nome. Ogni capitolo è una scoperta.
Per i capitoli dedicati ai protagonisti, a noi lettori sono bastate poche parole ben scelte per riconoscerli, perché hai saputo sfruttare e dosare i cliché che li riguardano.
Quest’ultimo pensiero è stato decisamente più difficile da interpretare e, lo ammetto, ho cercato conferma nelle recensioni.
Particolarmente interessante la tua decisione di inserire un personaggio poco noto e dargli uno spazio senza sbandierarne l’identità. Mi piace leggere cose che lasciano un’ombra di mistero.
Aspetto di scoprire i prossimi “sassi”

22/11/19, ore 09:05

Oscar non avrebbe mai immaginato che, quel bambino un giorno, sarebbe stato il suo unico vero amore! 💘

22/11/19, ore 09:02

L'amore tra la regina e il conte svedese è stato davvero struggente.
Quanta sofferenza traspare tra i due innamorati.
Erano i tempi dove i sentimenti non contavano ....

22/11/19, ore 08:55

A mio modesto parere credo che, il trattamento che riservarono ai sovrani fu eccessivo.
Secondo le fonti storiche, il principino Joseph fu plagiato da alcuni affinché testimoniasse il falso contro sua madre.
Davvero orribile!! 🤧

21/11/19, ore 20:08

Cara Agrifoglio, c'è tanta rabbia nei pensieri di Madame Royale, ma non c'è ombra di rassegnazione, anzi solo desiderio di riscatto per aver perso tutto e tutti gli affetti in maniera repentina e crudele. Ben fatto come sempre. Buona serata.

21/11/19, ore 06:33

Poche righe che racchiudono un sentimento profondo.
Il legame tra i due fratelli era molto forte.
La povera ragazza non ha sopportato la cocente delusione.

20/11/19, ore 13:21

La rabbia di Madame Royale si può capire benissimo; peccato che i suoi genitori guidassero un sistema completamente sbagliato.