Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

10/11/21, ore 09:31

Ciao Agrifoglio. Ben espresso il sentire del Generale pervaso da orgoglio e tracotanza, dove tutto converge nel "figlio" Oscar. Quando l'uomo dice "io farò da solo " è proprio così. Bella l'espressione "di cuori devoti al Re." Hai ben rappresentato il Generale in questo frangente della sua vita da dove tutto comincia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/11/2021 - 09:32 am)

08/11/21, ore 15:46

Ciao Agrifoglio. Leggo sempre con interesse i tuoi capitoli e con altrettanto interesse le tue risposte, che ogni volta offrono altri spunti di riflessione e dove avverto la passione per quello che fai. Mi piace che stia dando davvero spazio a tutti e questo capitolo mi ha davvero sorpresa per il personaggio che hai considerato. Lo hai ben rappresentato in quelli che potrebbero essere stati i suoi pensieri ed è emblematico quanto scritto riguardo il fatto che la fame del nobile vada nascosta con gelosia . Mi hanno colpita le parole nel finale, con la morte e la vita nel loro intrecciarsi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 03:47 pm)

07/11/21, ore 15:27

Ciao Agrifoglio. Mi è piaciuto molto questo frangente riguardante Bernard con i suoi pensieri nei confronti di André. Non si può attraverso questo capitolo non confrontare Bernard con André, simili nell'aspetto ma diversi nel modo di essere, dove quest'ultimo è fondamentale nel mutamento che ha avuto, per certi aspetti, il primo. Bernard è migliorato ma, come scritto, non sarebbe stato capace di fare quello che ha fatto André. Mi hanno colpita le parole riguardo André nell'essere un santo o un illuso. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/11/2021 - 03:30 pm)

07/11/21, ore 09:57

Ciao Agrifoglio. Abbiamo il punto vista della nonna di André che posso comprendere, ma non penso che se l'uomo avesse fatto come diceva lei sarebbe finita in modo diverso. L'amore di André non poteva essere fermato dalla parola "Madamigella" e dal suo significato in questo contesto. Mi piace come scrivi dei frangenti riguardo i diversi personaggi di Lady Oscar. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/11/2021 - 09:59 am)

05/11/21, ore 15:49

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo la protagonista è la Contessa Du Barry nel momento più tragico della sua vita, che hai ben rappresentato.
Mi sono immersa negli ultimi pensieri della donna, aggrappata a questi ultimi istanti di vita. Come non pensare al comportamento di Maria Antonietta confrontandola con la Du Barry, in questo passaggio dalla vita alla morte? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/11/2021 - 03:50 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2021 - 03:51 pm)

05/11/21, ore 09:24

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo la protagonista è Diane. Un capitolo che mi ha subito ricondotta al precedente perché sia lei che Charlotte sono accomunate dal matrimonio in una drammatica fine. Un matrimonio dove Diane compie quel tragico gesto per non potersi essere sposata e Charlotte per non volersi sposare. Parole commoventi, in modo particolare nel finale dove Diane si considera un'anima spezzata. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/11/2021 - 09:25 am)

04/11/21, ore 15:58

Ciao Agrifoglio. Intenso questo frangente riguardante Charlotte, dove è profondo il concetto di libertà associato al castigo. Un castigo rivolto a tutti e in modo particolare alla madre. Emblematica l'espressione riguardo il fatto che la mano sia tornata pura, mentre il corpo lo resterà in eterno. Emerge la tua sensibilità nel comprendere questo personaggio, come anche gli altri. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 04:00 pm)

04/11/21, ore 09:08

Ciao Agrifoglio. Non potevi non affrontare questo frangente riguardante la notte delle lucciole. Tutto poetico, dove mi è piaciuta l'espressione "piccole come fate dei boschi." Che meraviglia quando hai scritto dell'inizio che incontra la fine in questi attimi eterni. Una dimensione dove è presente soltanto l'amore di Oscar e André nella sua essenza. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/11/2021 - 09:09 am)

03/11/21, ore 15:32

Ciao Agrifoglio. Hai ben rappresentato la madre di Oscar in questo frangente. Prova della mancanze nei confronti del marito e della figlia e mi è piaciuta molto l'espressione della nota di madrigale su uno spartito guerresco. Una donna che si trova tra due persone totalmente diverse da lei per modo di essere, ma è necessario considerare anche il suo ruolo e il periodo storico. Le tue parole esprimono bene il sentire della donna mentre sta per raggiungere il palazzo degli inganni, definizione quest'ultima suggestiva. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/11/2021 - 03:33 pm)

02/11/21, ore 15:45

Ciao Agrifoglio. Mi è piaciuto questo frangente che hai scelto, dove il protagonista è Victor. Mi sono immersa nei suoi pensieri e mi ha colpita in modo particolare l'espressione: "siete più di un Re." Quello che l'uomo ha fatto è stato solo per Oscar, la donna amata che non potrà mai avere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/11/2021 - 03:48 pm)

02/11/21, ore 09:37

Ciao Agrifoglio. Mi è piaciuto il titolo che hai scelto per questo capitolo, con Rosalie i suoi pensieri nei confronti di Jeanne, nel mezzo la madre. Emblematico il fatto che la scoperta della malvagità di Jeanne per Rosalie bruci più delle ferite sulla schiena. Posso immaginare lo stato psicologico della fanciulla. Hai scelto un frangente intenso, che ho ben immaginato attraverso le tue parole. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.

01/11/21, ore 14:51

Ciao Agrifoglio. Suggestivi i pensieri di Oscar riguardo André, con il mare della Normandia sullo sfondo, il mare della coscienza, in questo particolare frangente della sua vita. Un frangente dove la donna, come scritto nel finale, pensa che l'uomo sarebbe il compagno ideale ma non può ricambiarlo. Mi sono emozionata nel leggere questo capitolo per per le parole scelte e per l'ambientazione. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/11/2021 - 02:53 pm)

01/11/21, ore 10:08

Ciao Agrifoglio. Questo capitolo ben esprime il sentire di André, dove è emblematica l'espressione "tramutandomi in un bruto."Mi è piaciuto leggere di André nel descrivere Oscar, attraverso le tue parole, dove è suggestivo quando dice che la donna non ami essere messa a nudo nell'anima enel corpo. Sempre pensieri profondi che fanno riflettere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/11/2021 - 10:08 am)

30/10/21, ore 10:51

Ciao Agrifoglio. Un capitolo diverso dove il protagonista non è un essere umano e questo arricchisce ancora di più questa tua storia. C'è un che di criptico e mi è piaciuto riflettere nel leggere le tue parole, dove ognuno interpreta il tutto in base anche alla propria sensibilità. Di chi saranno i "passi falsi" del prossimo capitolo? Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 30/10/2021 - 10:52 am)

29/10/21, ore 16:09

Ciao Agrifoglio. Anche questo un capitolo molto forte, come il precedente, a livello emotivo. Ho riflettuto riguardo quanto ho letto, immersa in queste profonde percezioni. Emblematica l'espressione sul sostegno o pericolo. Purtroppo è normale che dopo quanto accaduto Oscar si senta sola e hai ben espresso il suo sentire. Al prossimo capitolo di questa tua bella raccolta. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 04:10 pm)