Recensioni per
Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

Questa storia ha ottenuto 503 recensioni.
Positive : 502
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/11/19, ore 11:45

Ciao Agrifoglio, un’altra immagine forte di una donna che è passata veloce nell’anime senza soffermarsi su di lei, Maria Teresa, Madame Royale come era soprannominata, la figlia primogenita di Luigi XVI e Maria Antonietta, che dopo un lungo esilio torna in patria per pregare sulla tomba dei genitori in una fredda mattina invernale proprio come è il suo animo in quel momento e per fare una solenne promessa, quella di fare in modo che la monarchia potesse ritornare in auge e dare così un po’ di pace alla memoria dei suoi genitori dai quali era stata separata e che strenuamente ha pensato nei suoi lunghi anni di prigionia. Poche parole anche in questo quadro ma quanto mai incisive. Complimenti e a presto!

Recensore Master
20/11/19, ore 10:42

Ciao Agrifoglio. A dir la verità credo non sarei riuscita proprio a cogliere il nome di questo personaggio se non avessi letto le altre recensioni. Madame Royale l' unica sopravvissuta dei quattro figli di Maria Teresa . Una figura storica di cui si parla pochissimo ma che tu sei riuscita a far " resuscitare " egregiamente con questo breve ma intenso e accorato monologo. Complimenti anche da parte mia.

Recensore Master
20/11/19, ore 06:23

Ho cominciato a leggere questa nuova raccolta.
Janne è un personaggio molto particolare nella storia di " Lady Oscar
" Rpresenta la brutta realtà di una scelta sbagliata che, una ragazza ha fatto per arrivare al successo ma che in realtà la portata verso l'auto distrazione. Jane come tutti gli altri personaggi dell'anime è veramente esistita, passò alla storia x lo scandalo della collana!

Recensore Master
20/11/19, ore 01:43

Bella! Come avrai capito amo molto i personaggi " minori" e leggere di lei la bella e sfortunata Madame Royale, mi ha commosso. Davvero. Nell'infanzia e adolescenza si è vista strappare i fratelli e i genitori in maniera disumana, è stata usata come merce di scambio, ha vissuto sulle proprie spalle l'onta di essere figlia di... Le hai reso onore, complimenti. Buona notte.

Nuovo recensore
20/11/19, ore 00:41

Una determinata Maria Teresa che incontra dopo anni i suoi genitori. Intenso il contrasto tra il calore della sua risolutezza per il riscatto della sua famiglia e il freddo dell'ambiente. Incisivo e passionale. Complimenti 


 

Recensore Master
20/11/19, ore 00:40

Credo che si tratti di Maria Teresa,questo personaggio misterioso.
Sola d'avanti alle tombe dei genitori, la vedo nella sua dignitosa sofferenza.
Breve,ma bello questo comportamento.
Buonanotte.

Recensore Junior
20/11/19, ore 00:19

È molto bella ma non ho capito a quale personaggio è riferita

Recensore Master
18/11/19, ore 06:43

Un altro piccolo spaccato, stavolta riferito a una Oscar bambina: lo indicano il linguaggio e lo stile più semplice e ovviamente i riferimenti all'anime (o meglio, a ricordi d'infanzia che compaiono nell'anime, per lo più nei dialoghi) ossia il coltellino e la trottola (che saranno il loro tesoro) e l'episodio in cui Oscar rischia di annegare. Ebbene, proprio quest'ultima citazione, che costituisce l'attacco del pezzo, mi ha molto colpita. Diventa infatti un po' la metafora di quello che sarà il loro rapporto e non solo perché André le salverà la vita più di una volta... in un certo senso, la salverà da se stessa, dai suoi momenti bui, da una vita di solitudine. Se non fossero seguite le parole successive, questa frase sarebbe stata ad hoc anche nell'età adulta di Oscar, specie nel finale.
Ti rinnovo l'apprezzamento per questa raccolta!

Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 18/11/2019 - 06:44 am)

Recensore Veterano
08/11/19, ore 21:40

Molto dolce e sincero il pensiero che questa giovanissima Oscar dedica ad André. Solo lui, l’amico fedele, è in grado di addolcire la sua vita amara. Con Andrè al fianco di Oscar, ogni momento brutto è meno brutto e ogni momento bello è più bello
Complimenti

Recensore Veterano
07/11/19, ore 11:34

Mia cara madame,
ho fatto bene ad accogliere Andrè!! Questo pensierino della mia piccola mi rende molto felice e fiero di lei! opss…. ho detto piccola? Scusatemi, del mio piccolo Oscar! Mio figlio, con la "o".
Certo che è proprio un bravo figliolo, il mio Oscar. Lo avete tratteggiato con leggiadria e decisione, proprio come voglio che egli sia!
A presto!

Recensore Veterano
06/11/19, ore 22:16

Questo brevissimo racconto racchiude un mondo: un mondo dove lei credeva di essere un maschio e di dover restare solo, invece l'arrivo di quell'inaspettato amico le ha salvato l'infanzia e, ma ancora non lo sa, cambiato la vita. Bellissimo, complimenti.

Recensore Master
06/11/19, ore 17:38

La piccola Oscar all'inizio considerava André come una sorta di giocattolo, ma poi ha capito che era molto più: un amico.

Recensore Master
06/11/19, ore 12:30

Ciao,
corta, semlice, pulita, graffiante.
In una sola parola: bellissima!

Recensore Veterano
06/11/19, ore 12:24

Immagino subito che si riferisca al famoso racconto dell'Ep. 1 quando, prima della scazzottata, Oscar ricorda ad Andrè la loro prima nuotata sul lago da bambini: "...tu avevi 6 anni e io 5, e non sapevo nuotare..."

Davvero molto bella, sintetica ed efficace, la tua poesia.
In quattro righe Oscar spiega l'inizio della sua lunga avventura con colui (André) che, da compagno di giochi, diventerà poi compagno d'armi e in seguito compagno sentimentale.

"Le marachelle sono più divertenti con te al mio fianco" è solo l'inizio di questa avventura.

Nella tua piccola poesia questo verso sembra quasi "sottinteso": fra qualche anno magari, Oscar dirà pure che "I guai sono meno pericolosi con te al mio fianco" e più avanti dirà anche "L'amore e la morte mi fanno meno paura con te al mio fianco".

Quel verso che hai scritto è la perfetta trasposizione dell'ultima frase famosa dell'anime pronunciata da Oscar "Quando sono con te sento di vivere" nell'Ep. 37.

Ermetica ma efficace, i miei complimenti!

Recensore Master
06/11/19, ore 11:11

Ciao Agrifoglio in queste poche parole sei riuscita a condensare tutto il mondo di Oscar e Andrè. Sei stata capace di dare voce al sentire di Oscar che ha quasi benedetto l’arrivo di quel fanciullo, dapprima così timido, ma che con il tempo le si è affezionato sempre più, colmando quei vuoti anche affettivi dovuti alla inflessibile educazione che il padre le impartiva. André è diventato il suo mondo, averlo al fianco ha cominciato ad avere un vero significato sin da quando entrambi erano piccoli, annullando la solitudine e imparando a confortarsi a vicenda. E’ stato il prologo di quella che sarebbe stata la loro vita vissuta vicino fino alle estreme conseguenze. Sempre brava e puntuale nella descrizione di questi tuoi quadri. Un saluto.