Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

19/03/20, ore 01:29

Una donna profondamente delusa, ferita. Per tutto quel tempo lui le ha mentito? O forse ha solo taciuto, ottenendo solo di allontanarla da sé. Oscar si chiede non solo se la ama ma anche il perché, perché il suo amico d'infanzia è venuto meno a un tacito patto di dirsi tutto e solo ora le rovescia addosso tutta la propria frustrazione lasciandola senza un sostegno. Molto intenso e amaro. Brava come sempre.

18/03/20, ore 23:24

Bello quel "sei sostegno o pericolo".
Oscar è destabilizzata.
Questo è il risultato di 20 anni di amore taciuto.
Ho sempre pensato che André fosse comprensibile solo fino a un certo punto, perché alla fine il suo tacere ha portato allo strappo di qualcosa di molto più che una semplice camicia.
E ora lei è sconvolta, si pone domande.
Cosa assolutamente sacrosanta.

Brava.

18/03/20, ore 23:10

Molto istintivi, questi pensieri ingarbugliati di Oscar un attimo dopo lo strappo della camicia.
Ha scoperto che l'amico di sempre aveva avuto dentro di sé dei sentimenti nascosti, che nascondeva ciò che sentiva per lei, e quindi, che le serbava dei segreti.

E quindi Oscar non lo riconosce più.

Nella parte "Che vuol dire che mi ami? E perché mi ami? Cosa ti aspetti da me, cosa pretendi? Sei sostegno o pericolo?" vediamo in Oscar una sorta di bassa autostima, la paura di fallire o di deludere.
Oscar si rende conto di non essere più un Superman: di accorge che lui è il suo sostegno, e di fronte al nuovo André innamorato lei si trova inaspettatamente impreparata, impotente e disarmata.

Molto bello come tutti i tuoi sassi, i miei complimenti!
(Recensione modificata il 18/03/2020 - 11:13 pm)

18/03/20, ore 23:06

Tutto sembra perduto, era rimasto lui come unica certezza e punto fermo. Ora non rimane più nulla e si sente sola. Gli rinfaccia di aver tradito ogni cosa, di aver taciuto e mentito sempre. Ma cosa vuoi? Ma cosa pretendi? Sei diventato un pericolo? Perché mi ami? Non sei più nulla per me. Ora si sente irrimediabilmente sola, senza nessuna certezza. Il tormento di dover rivalutare ogni cosa della sua vita, ogni cosa di Andrè. Di dover guardare in se stessa senza la finzione che rinfaccia a lui. Non ha più nulla, aveva lui e ora non ha più nulla. Ha perso tutto.

14/03/20, ore 20:15

André è distrutto, disilluso, arrabbiato. È stato messo da parte senza indugio. Non posso giustificare il gesto, ma capirlo sì: è stato dettato dalla rabbia e dalla frustrazione. Brava come sempre.

14/03/20, ore 16:11

Appassionato, innamorato, indefesso, offeso, disperato, arrabbiato, dispuaciuto.
Andrè, in tutte le sue sfaccettature.
Bravissima!!!

13/03/20, ore 12:11

"Sai qual è, per me, il prezzo della tua solitudine? Egoista, crudele, dilaniante, efferato, impossibile, struggente, meraviglioso amore mio…
Perdonami, sono un pazzo che ti ama, senza speranza e senza dignità…Non me l’hai chiesti tu la vita e l’occhio… Povero me, povera te, poveri noi…"

Questo di André è un contrasto perfetto tra la rabbia verso la sua amata e la frustrazione verso sé stesso: riconosce alla fine di essere lui l'artefice del suo destino, di aver scelto di amarla fino alla fine e senza alcuna alternativa.

Lui ha scelto di perdere l'occhio (nelle scene dell'anime, ep.26, si era offerto spontaneamente di affrontare di persona il Cavaliere Nero) e ha scelto di "modellarsi a lei" andando ben oltre il ruolo di servo.

Alla fine dice pure "povero me, povera te, poveri noi..." perché capisce che nemmeno Oscar stessa sia consapevole dei rischi che andrà a correre: trasferirsi in un reggimento che non conosce, per comandare dei soldati che non la rispetteranno come nelle Guardie di Versailles.

Molto efficace e schiettamente diretto verso il sentimento del protagonista.
I miei complimenti!

12/03/20, ore 08:41

È un grido accorato di una figlia che si sente "sbagliata", quello che echeggia nel verso finale di questa drabble. Una figlia, qui ancora poco più di una bambina, che, fondamentalmente, implora soltanto amore. Impietoso ritratto indiretto di una madre probabilmente anaffettiva, di certo rigida e pretenziosa, che, seppur per validi motivi di Stato, non comprese quanto la figlia fosse inadatta a quel ruolo, decretandone involontariamente il tragico destino.
Alla prossima...sei sempre sul pezzo!
Silvia
(Recensione modificata il 12/03/2020 - 08:41 am)

11/03/20, ore 20:45

A dire la verità questo pezzo su André non mi è piaciuto un granché.
Non sembra neanche lui.
Per carità non sto mettendo minimamente in dubbio la tua bravura e doti di scrittrice.
Ma,forse per la prima volta ho letto un tuo pezzo ooc su André soprattutto come linguaggio .
L' ho riconosciuto dal contesto, ma lui non si sarebbe espresso mai così davanti a Oscar e nemmeno avrebbe avuto l' ardire di pensarle, simili affermazioni. La amava troppo.
Grazie comunque e,alla prossima!
(Recensione modificata il 12/03/2020 - 08:54 am)
P.S. scusa se ribadisco il concetto, ma,secondo me in quella scena dello strappo André aveva perso la ragione, fece una pazzia di cui si scuso' e si pentì amaramente.
In questa tua storia invece è lucido e la offende, cosa che lui,in realtà non si sarebbe mai permesso di fare.
Rimango dell' idea che sia un bellissimo pezzo su André ma indubbiamente rivisitato. Ciao
(Recensione modificata il 12/03/2020 - 09:32 pm)

11/03/20, ore 16:12

Egoista, crudele, dilaniante, efferato, impossibile, struggente, meraviglioso...
Quanti termini precisi ed azzeccati per questo amore. E' tutto racchiuso lì.

Rendi bene l'animo di André.
Brava.

11/03/20, ore 14:50

André ha vissuto con lei e per lei; si può immaginare come si sia sentito quando Oscar lo allontana.
Le ha dato l'intera esistenza, un occhio, il cuore,l'amore assoluto.
Ha ragione: povera Oscar che fino a quel momento non ha saputo vedere i sacrifici di André per quello che sono.
Povero lui,per veder rifiutare
l'unica cosa che li lega : l'amicizia oltre il rapporto di lavoro.
Al prossimo lancio.
Buon pomeriggio.

11/03/20, ore 12:27

Brava, come sempre.
Triste, struggente, doloroso.
Andrè, disperato, arrabbiato, confuso.
Brava, non c'è altro da dire!

11/03/20, ore 12:12

Il momento più buio della vita di tutti e due, ciascuno chiuso nel suo - giusto - dolore.

11/03/20, ore 11:25

Ciao Agrifoglio, con questo sfogo amarissimo ma del tutto comprensibile del nostro André che, guardando indietro, vede i vari passi che ha fatto per lei, rammenta cosa ha sacrificato per lei, quell’occhio che rimarrà a imperitura memoria del suo sacrificio e che Oscar non pare voler continuare a vedere e perpetuare la sua colpa, non rinnega comunque quanto amore ha avuto per lei e solo per lei. Veramente, come scrivi tu, si è modellato sulla vita di Oscar affinché potesse riuscire al meglio, vivendo in sua funzione e rinunciando ai suoi sogni e ai suoi desideri di uomo maturo solo per starle a fianco e continuare nel suo silenzioso e non ricambiato amore per lei. Poi la misura diventa colma quando lei lo scarica come qualcuno che non ha avuto tanta parte nella sua vita e allora sì che Oscar si è dimostrata meschina e profondamente ingrata ed egoista come colei che si arrocca sulle sue posizioni e non riesce a vedere altro che se stessa. Sono entrambi destinati al dolore, lui perché non riesce a frenare quanto prova per lei e lei perché non è capace di ascoltarsi e di ascoltare quella richiesta di amore che sanerebbe l’animo di entrambi. Sempre incisiva con le parole. A presto!

11/03/20, ore 10:24

Dolore, frustrazione, amarezza, perdita, André è un uomo sconfitto. Tutto sé stesso le ha donato ed ora è stato messo da parte. Oscar in quel momento si rivela un'egoista anaffettiva, che non riesce a vedere tutto l'amore che lui le ha donato per una vita. Molto intenso brava.