La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

11/07/17, ore 14:43

Quando le recensioni vengono chieste con tanto garbo, esaudire la richiesta è quasi un obbligo… ma mi accorgo di non avere moltissimo da dire, perché alla perplessità - d’altronde ovvia - circa l’ipotesi che Harry possa aver provocato un simile cataclisma ha già dato voce il testo. Ma giustamente è stato ricordato anche che Lily era pronta a dare la vita per proteggerlo, quindi al momento io credo più alla teoria dell’esplosione multifattoriale, posto che si possa chiamare così. Bella la metafora dei bracchi-occhi di Silente, ma non sarebbe stato meglio sfruttarla per strappare a Severus qualcosa che vuol veramente tenere nascosto? Oh, e questo Brix resta un personaggio problematico. Ha i capelli. Gli elfi domestici hanno i capelli? Siamo sicuri? (Dov'è il caro, vecchio, dettagliatissimo 'Harry Potter Lexicon' quando serve davvero, maledizione al copyright?!)

11/07/17, ore 14:42

Fortuna vuole che Lily sia una donna sensibile… e che resti sensibile anche in preda al lutto. Ma posso dire che non mi ha convinto l’immagine della “teredine di tristezza”? A me sembra che Lily stia reagendo, e reagendo parecchio data la situazione; di certo non può essere paragonata ad uno scafo che si lascia rosicchiare. Certo che non farla neppure andare al funerale è veramente crudele. Necessario, lo capisco, ma crudele. Ma non si poteva portare il cadavere alla villa? Almeno per una specie di veglia. E poi… proprio la povera Minerva deve passare lì i pomeriggi?! Ma nell’Ordine della Fenice non c’è nessuno che abbia un po’ di tempo libero?! Arabella Figg non ha ancora da sorvegliare Privet Drive, mi sembra…

11/07/17, ore 14:40

E il popolo rispose compatto.
Oh, sia chiaro, io sto completamente dalla parte di Minerva: se Silente vuole una baby-sitter, che metta un annuncio sulla “Gazzetta del Profeta”, per la barba di Merlino! E anche per il suo gufo, già che ci siamo… in effetti, il Merlino del cartone animato andrebbe parecchio d’accordo con Silente, secondo me. Mi piace che Severus stia adottando un approccio più costruttivo, anche se vagamene hermionesco “ante litteram”, e che sia tornato a parlare con Lily (per lui dev’essere stato anche più difficile che per lei). Ma mi chiedo: i vestiti da donna per Lily da dove sono spuntati? E perché chiamarla “miss”, quando ovviamente non è una signorina? Da quell’elfo domestico ci dobbiamo aspettare qualche sorpresa?

11/07/17, ore 14:39

OK, se lo dice anche la McGranitt è ufficiale… “signorina Evans”?! Si trattava di una convivenza “more uxorio”? Ma perché cambiare il canone su questo punto? Non mi torna.
Sì, lo zio Voldy era più fuori del solito. Descritto molto bene, però. Soprattutto quanto alla gelosia nei confronti di Silente, che secondo me è una delle sue molle segrete. E in effetti il nome originale dei Mangiamorte suonava meglio, anche perché non ci viene mai spiegata l’origine di quello attuale. Presumibilmente ambiscono all’immortalità, ma di fatto vediamo il solo Voldemort impegnato a fabbricare Horcrux. Oppure si vantano di nutrirsi, spiritualmente parlando spero, degli omicidi che commettono?

24/05/17, ore 16:46

Wow.
Non ci sono parole per descrivere la magnificenza della tua storia.
Posso solo dirti che hai colto la pura essenza di Always.
Il carattere di Severus è molto ben strutturato (cosa che non si trova spesso) e la storia è fenomenale.
Mi ha completamente invaso il cervello (pensa che la sogno anche di notte!!!).
Meglio di qualsiasi libro,fanfiction è roba varia che io abbia mai letto!!! (E di libri ecc. ne ho letti una marea).
Ero così ossessionata dal leggerla che i miei genitori mi hanno ritirato il telefono...che agonia!!!
È drammatica,ma c'è quel tocco di romanticismo che allevia un po' il peso che il genere da.
Cercavo una storia sul genere Sev per Lily drammatica ma romantica,che mi facesse sognare,una vera bomba insomma.L'ho cercata tra migliaia (e non scherzo) di fanfiction e alla fine l'ho trovata.
E non mi ha deluso per niente,anzi.
Assolutamente la migliore,ti adoro!!!
Ora smetto di rubarti prezioso tempo in cui la tua vulcanica mente potrebbe architettare un altro capolavoro e me ne vado.
P.S In quanto al finale,penso che quello senza Silente e co. sia più bello perché Albus alleggerisce un po' l'atmosfera dolce che hai voluto appositamente creare.
Una marea di baci,Ari

23/07/16, ore 18:48

Questa storia è molto romantica, mi ha fatto sognare. Sarà che Severus è il mio personaggio preferito ma ti dirò, con lui è facile andare ooc e tu non lo hai fatto. La storia è molto bella, il rapporto tra lui e Lily adorabile e anche quello con Silente, lo hai raccontato in maniera molto profonda delicata, per non parlare delle mille sfumature caratteriali di Sev e dei suoi tormenti .

26/09/15, ore 22:59

Mi sento un po' stupida a recensire una storia conclusa da così tanto tempo, ma davvero se lo merita! Premettendo che io adoro le Snevans, i personaggi sono caratterizzati davvero bene, le descrizioni sono dettagliate e suggestive, la trama è originale e ben sviluppata e il finale è semplicemente meraviglioso. Infine, mi sono piaciute la canzone e la profezia! Poetiche!
Complimenti, sei bravissima!

01/08/15, ore 14:56

Hey :)
Non so che dire, davvero. Sto elaborando ancora, lol
Il fatto é che é davvero acritta meravigliosamente, pura poesia, giuro. Sto leggendo come in trance, immergendomi del tutto in queste frasi... Bellissima, sul serio. Ora vado, devo leggere assolutamente il prossimo capitolo... Un bacio,
A.

18/08/14, ore 11:45

Un capitolo molto bello! La malinconi che Piton prova é molto profonda e mi fa riflettere.
mi fa un po' pena triste cosí!😭
siiiiiiiií Lils si é salvata yeeeee
e Harry? Io lo vorrei vivo perché sarebbe interessantissimo vederlo crescere assieme a sua madre e a Severus.
insomma questa storia mi incuriosisce e adesso resensisco per esporti i miei dubbi e i miei pensieri anche se lo faccio dopo tre anni spero tu mi risponda
a tra poco

17/08/14, ore 23:34

Scusa ma perché non mi dovrebbe piacere? É una ff diversa che mi introdoce per la prima volta in una Severus/Lily ma non per questo orrenda! Io non amo molto questa coppia ma la tua storia mi ha colpito!😘😘Adesso mi chiedo cosa succederá? Harry vivrá? E se sí verrá cresciuto da Lily e Piton? Sono domande a cui posso rispondere da sola quindi ora leggo il prossimo capitolo! Bye a prestoooo

24/06/14, ore 12:39

ciao!
Premetto che recensire questa storia 3 anni dopo la sua pubblicazione, mi rendo conto, è un po' inutile. Però vorrei dire la mia.
L'idea in generale della storia mi piace. Ho sempre amato il personaggio di Severus, ho sempre voluto leggere un racconto del genere. Fin ora ho letto solo il primo capitolo, però spero che il suo personaggio, in base agli avvenimenti (anche il quelli dei capitoli futuri), non cambi troppo. Severus è schivo, misterioso, introverso. Il suo personaggio è nato così, e anche se questa storia è un "what if?" non vorrei che si trasformasse troppo in un "OOC". Però questa opinione tende al personale, in più, ripeto, sono solo al primo capitolo. Si vedrà.
Per quanto riguarda il resto, devo dire che hai davvero talento per le metafore e per descrivere i dettagli in modo ricco. Forse in alcuni momenti ce ne sono un po' troppe..essendo anche particolari e complesse hanno reso la lettura di quelle frasi un po' macchinosa..ho fatto fatica a stare dietro ad alcune di queste ahahah però questo pensiero è personale, ad altri invece può piacere, ed il fatto che tu riesca a scrivere in modo così articolato sottolinea solo il fatto che hai talento!
Conclusione: continuerò a leggere questa intrigante storia c: (il fatto che sia lunga mi ci fa interessare ancora di più ahah)
P.S. in bocca al lupo per il tuo sogno di diventare scrittore/scrittrice !

15/05/13, ore 19:29

Che fine ha fatto il piccolo harry, mi devo preoccupare?
Però mi sembra uan buona idea che Severus si prenda cura di lily, anche se lei è ancora arrabbiata, infondo gli hga salvato la vita!
Spero che ritrovano Harry, ovunque sia andato!

15/05/13, ore 12:35

Ha salvato Lily! Bravo Sev!
E Harry, spero che Hagrid(o Sirius) siano andati a salvarlo solo che se non c'è Lily non c'è la cicatrice e se non c'è la cicatrice potrebbe non esserci neanche Harry... spero non sia così!
Vediamo adesso che capito, io spero in bene...
Perchè ci hanno messo così tanto a fare piani, sono convinta che un'azione d'impulso avrebbe salvato più gente, anche se forse ci sarebbero statipiù morti... è una situazione complicata e controversa...

13/01/13, ore 21:50

TI. AMO.
Baci, delia :)

26/08/12, ore 22:09

Ed eccomi finalmente a recensire un capitolo di questa meravigliosa storia nella quale mi sono imbattuta per puro caso (ma felice di averlo fatto) devo dire che ho vissuto gli ultimi tre giorni nella tua storia: un momento ero Lily, più spesso Severus. Non posso che farti i complimenti per lo stile di scrittura: le descrizioni sono sempre magnifiche. La storia, ah, la storia... ho sempre voluto trovarne una così, che desse finalmente una possibilità ai nostri Lil e Sev. E grazie lo dico io a te, per questa fan fiction che andrà dritta dritta tra le preferite.