La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

31/12/11, ore 01:18

ç.ç Stupenda.. Assolutamente stupenda. Amo il tuo (posso darti del tu?) stile di scrittura! LO amo alla follia!
Le desrizioni benchè precise e ricche di particolari, sono comunque molto fluide e scorrevoli, il che rende la lettura decisamente piacevole! Pochissimi si dedicano ancora alla nobile arte della descrizione in questo modo! Riesci a animare Silente in modo unico! Esso è, a mio modesto parere, uno dei personaggi più difficili da interpretare, ma tu ci riesci in maniera ineccepibile! Lo stesso vale per Severus. Lily non mi è mai particolarmente piaciuta come personaggio, magari riesci a farmi cambiare idea. ;)
Che altro aggiungere? Torno alla lettura con il prossimo capitolo, e intanto mi inchino davanti alle tue capacità narrative! Voli fra i preferiti. Complimenti ancora!

29/12/11, ore 21:10

Ma ciaoooooooooo!
Eccomi qui a recensire... finalmente... dopo un tempo che sembrava infinito...
Sai, ho trovato molto simpatico Rookwood... non so perchè ma mi ricorda un po' un nuovo personaggio cui sto lavorando (spero di presentartelo presto...).
E speriamo che il caro Sev si riprenda presto... poverino, mi fa una pena steso nel letto, sofferente... Ma sono sicura che si riprenderà!
Beh... non ho trovato nulla da dire su questo capitolo se non che è mi è piaciuto!
Purtroppo, per questa sera devo staccare... domani forse mi ricollego per recensire ancora e arrivare alla fine...
Ci sentiamo,
A prestissimo!
Bye byeeeeeeeeeeee!

29/12/11, ore 19:55

Bello, bello, bello questo capitolo. Mi è piaciuto moltissimo.
Avevo ragione io: Harry ce l'hanno i Malfoy! Come al solito Narcissa l'hai descritta divinamente, brava stai entrando sempre di più nella sua psicologia. E che dire? Bellini l'idea di Draco e Harry che iniziano a conoscersi fin da piccini, molto carina.
Spero che il Vecchiaccio, sappia proteggere i Malfoy degnamente, e che come dice Narcissa, non si sappia di loro entro mezz'ogiorno.
La lettera di Sev è un qualcosa di terribilmente struggente e mi piacciono le descrizioni di Lily d'inizio capitolo.
Ti mando un bacio e tanti auguri di buon anno, carissima :3.

29/12/11, ore 17:09

*________________* Lo sapevo che il bambino ce l'avevano loro! Problema: zio Voldy lo sa.. e mo' so cazzi! (scusa l'espressione colorita)
La lettera mi è piaciuta moltissimo e anche la tua Narcissa :) Ora sono più in ansia di prima sulla sorta di Sev, ma aspetterò con pazienza.
Intanto ti faccio tanti auguri di buon anno e a presto!

29/12/11, ore 13:03

bello bello bello, bellissimo! mi è piaciuto soprattutto da quando è intervenuta narcissa in poi, bello il confronto fra le due madri, stupendo. insomma, il modo in cui lily chiede informazioni su suo figlio, la sua felicità e sorpresa nel sapere che suo figlio è vivo, che è al sicuro, penso che narcissa non avrebbe mai potuto dirle nulla di più bello. dal canto mio, io devo proprio dirti che mi son vista tutta la scena davanti, ed è stata una gran bella visione. forse questo è uno dei capitoli migliori, ecco. sarà forse perchè adoro il personaggio di narcissa e mi piace davvero, davvero tanto il modo in cui tu scrivi di lei, sei molto brava a renderla, come anche la maggior parte degli altri personaggi di cui scrivi. come al solito, scrittura impeccabile. mi auguro che aggiornerai davvero molto, molto presto. complimentoni ancora, sei sempre più brava. baci baci. giulia.

29/12/11, ore 10:12

Questo capitolo mi è piaciuto, ma devo ammettere che più che Narcissa è Lily che non mi convince.

Nel senso, mi aspettavo che il bambino fosse vivo, e posso capire che Lily sia molto contenta. E questa Narcissa mi piace. Bella, altera, fredda, ma comunque non dimentica il proprio istinto materno. E Harry è stato sì protetto ed amorevolmente curato dagli elfi domestici, ma è molto più naturale che Narcissa si preoccupi per Draco, dato che sta mettendo a repentaglio questo segreto e la sua vita, per andarlo a svelare a Lily. E mi piace che tenga una certa distanza da Lily, perché la rende irresistibilmente coerente col personaggio. [Quel “Bando alle cerimonie, Evans. –Rispose l’altra duramente. –Lo so che non è un piacere rivedermi. Ma non sono qui per fare un piacere a te.” lo trovo perfetto detto da Cissy]. Perché lei viene anche a dirle tutto per il suo Draco e per Lucius, mica per Harry e Lily. E non so, noto un certo dispiacere nell'essere arrivata tardi per fermare Severus, per non farlo cadere nella trappola.

Questa Lily di tanto in tanto mi pare troppo volubile o debole, ma sono cose che vanno a momenti eh. Cioè, fa benissimo a non rassegnarsi nel cercare e trovare Harry - e alla fine fa bene, dato che è vivo, però, dopo tutta la tensione che c'è stata per Severus, il bacio, da lei mi aspetto, testa dura com'è, che minimo si alzi in piedi e lotti anche per Severus. Non mi è mai sembrata una donna che si accontenta di avere l'una o l'altra cosa, se può lotta per tutti. Infatti, mi convince poco la frase finale dove dice che in fondo il Signore Oscuro stava mantenendo la sua parola. Il Signore Oscuro non mantiene mai la sua parola, Lily! Oh santo cielo, non te lo devo venire a dire io XD

Comunque, voglio proprio vedere che cosa succederà nel capitolo successivo, dato che mi sa che siamo verso la fine :D

Ad ogni modo, a me la lettera di Severus piace, non la trovo poco convincente, semmai esplicativa e poi mi pare proprio appartenente a lui nello stile. :D

29/12/11, ore 00:38

che bel capitolo!!!!! io già me li immagino Harry e Draco piccolini che sgambettano allegramente! checcarini!!!!! e il mio povero Severus che fine ha fatto???

28/12/11, ore 16:29

scusa, scusa, scusa ed ancora scusa per il ritardo, è che non ci sono stata proprio in questi giorni! buon natale anche a te, comunque. allora, che dire del capitolo? magnifico. la tua tortura è stata struggente, struggente davvero. povero severus, questa volta ho proprio sofferto con lui. bello anche il fatto che voldemort non trovi nè con torture fisiche nè psicologiche il modo di legarlo a se e che debba ricorrere per forza all'imperio. bello anche il discorso sul "se" avessi avuto il bambino... sei bravissima, come al solito del resto... però temo di doverti dare una cattiva notizia riguardo a uno spoiler che mi hai dato... ci sentiamo fra i messaggi, altrimenti qui rovino il finale a tutti, e non mi sembra carino davvero, nè nei tuoi confronti nè tantomeno nei loro! aggiorna presto, mi raccomando, che qui è sempre più suspance! complimentoni ancora, sei davvero, davvero brava. baci baci. giulia.

24/12/11, ore 14:53

Cara, eccomi qui come al solito in ritardo.
Ma è... meraviglioso questo capitolo, anche se a te non piace a me è molto, molto piaciuto.
C'è la violenza ed è ben descritta così come Voldemort e Severus e il suo aggrapparsi a Lily mentre Voldy gli scaglia la maledizione. Mamma mia che pena che mi fa il mio povero Severus.
Mi piace anche quando descrivi l'acqua (Lily) contro il fuoco (Voldemort), sei molto brava in queste descrizioni. Ma mi è piaciuto un pò tutto il capitolo. Anche la fine, con l'Imperio di Voldemort è molto bello.
Beh detto questo, infine ma non infine, ti auguro di passare un buon natale, sei stata come al solito meravigliosa con questo capitolo, spero di vedere presto il prossimo, con 'Cissa, e di scoprire dov'è Harry.
Un  bacio, alla prossima. :3

22/12/11, ore 16:35

Ma Buon Natale anche a te! Hai visto, sono tornata :) Anche se per il momento sono solo una lettrice, almeno sono presente :P
Allooora, che dire, questi ultimi capitoli sono VERAMENTE BELLISSIMI! Mi hai fatto un ottimo regalo di Natale, devo ammetterlo! Poi questo è veramente sublime, penso che tu abbia fatto un lavoro spettacolare, non solo in questo capitolo ma in generale.. Una trama così complessa e articolata non è così facile da gestire. Tornando agli ultimi capitoli.. Ho veramente odiato Sirius nel precedente capitolo, umiliare Sev in quel modo è veramente da meschini, soprattutto perchè è grazie al nostro Mezzo Principe che Lily è viva.. E dunque se fosse qui lo riempirei di schiaffoni. Remus invece è sempre così adorabile :3 Un altro, però, che sarebbe da prendere a sberle è Albus, ma dato che è un anziano e dato che ormai non lo sopporto da parecchio, gliela faccio passare liscia. (Devo dire che, però, con mia somma soddisfazione non è che tu l'abbia trattato proprio bene nelloi scorso capitolo, eh? Ho adorato il discorso del secondo Silente, finalmente qualcuno che lo rimette coi piedi in terra. )
Il gesto di Sev è ammirevole, nonostante sappiamo tutti quanto sia scontato da parte sua mettere la felicità di Lily prima della sua, ciò non sarebbe stato così ovvio per qualcun altro.. Quindi, Severus Piton andrebbe solo imitato :) Le scene di tortura sono venute benissimo, è anche ben esaltato tutto l'amore di Sev per Lily, veramente uno spettacolo.. Un po' duro per il povero Severus, ma veramente bello. Un'ultima cosa! Era praticamente ovvio che Harry non fosse da Voldemort... Ma allora dov'è?! O.O Mi sto arrovellando per cercare di capire quanto conti Narcissa in questa storia.. Ma non me ne vien fuori nulla di buono.. continuo a pensare che Cissy abbia trovato e nascosto il bambino.. Però mi sembra troppo strano xD AHAHAH! ok, finiamo questo momento di puro delirio :P Complimenti, come sempre sei bravissima ^^
Un abbraccio e auguri di buone feste!

R.
(Recensione modificata il 22/12/2011 - 04:38 pm)

22/12/11, ore 14:55

Ed eccomi qui per pareggiare il mio ritardo!
Devo confermare assolutamente quel che ti aspettavi nel commento: il capitolo mi è piaciuto e anche tanto!
Il passaggio dalla tensione, dalla tortura delle maledizioni contro il rilassamento e il benessere parziale dei ricordi della sua Lily: fantastico. Ha ben reso quanto Lily fosse il suo unico appiglio anche in situazioni allo stremo come quella che stava subendo. E poi, il modo in cui hai descritto, offriva proprio la percezione dello strazio della scena.
Quindi, sì, sei riuscita a descrivere i sentimenti di Severus come ti eri riproposta.
Soltanto la strafottenza di Severus nei confronti del Signore Oscuro mi è risultata un po' amarognola. Ma, forse, è spiegabile pensando a quanto stesse soffrendo, arrivando addirittura a pensare di voler morire. Si è permesso, quindi, di lasciarsi andare a esternazioni non esattamente usuali, per lui, perlomeno nei confronti di Voldy. D'altronde, in quel frangente, poteva ricordsarsi che doveva rispettare quell'uomo?
Brava.
Grazie per gli auguri e te ne faccio altrettanti!

Eileen

22/12/11, ore 14:42

Sono in ritardissimo! Ma non posso mancare di recensire anche questo capitolo.
Dunque, bell'insieme di passi avanti alle varie situazioni.
Sirius mi ha stupito con quel "potrei cambiare idea di voi". La Lily di James, del suo migliore amico, fra le braccia di Snivellus, di chi gliel'ha portato via? Bel cambiamnto d'opinione, ma fa piacere. Diciamo Sirius potrebbe prendere una piega un po' più positiva, nei confronti di Severus, e questo non mi piace perchè potrebbe migliorare, di conseguenza, la mia opinione sul suo personaggio, limitando i miei pensieri cattivi su di lui.
Scappo al prossimo capitolo!
Saluti,
Eileen

21/12/11, ore 23:28

Oh. Mio. Dio.
Va bene, calmiamoci, altrimente non riusciamo a recensire... respiriamo a fondo e... AL DIAVOLO LA CALMA!!! Che capitolo, ma che capitolo!! L'ho detto, e lo ripeto: ma che capitolo! Che capitolo stupendo! Ehi, aspetta, stupendo per me, ma, ehm, ecco... per Sev... non si può dire proprio la stessa cosa! E' uno dei tuoi migliori capitoli, oh sì, assolutamente: ti è venuto una meraviglia, come può non convincerti? Convincerebbe chiunque, tu sei perfetta! (Anche se a volte alcuni termini che usi non li capisco... perdona la mia ignoranza, ma ho solo 15 anni...) Caspita, e poi vieni a dire che non sei capace di descrivere torture e simili! M scusa, prova un po' a parlarne con Sev, vediamo cosa ti dice lui! Diamine, mi hai fatto gelare il sangue nelle vene, mi hai lasciato senza fiato, mi hai sconvolto e appassionato... e non sai quanto mi hai fatto piangere! Sì, ma i pensieri così a caso mi danno sui nervi, quindi ripartiamo dall'inizio: veramente, veramente ad effetto. Ti fa capire immediatamente cosa è successo, dove siamo, cosa sta succedendo e perchè. Ti rende una panoramica, ed è una buona cosa. E non solo: ti ficca una tensione e un angoscia nel cuore che non te la scrolli più per tutto il tempo che leggi. E quella frase, che a me è subito saltata all'occhio, mette i brividi e sottolinea le emozioni che le parole di prima ti lasciano dentro: "Sapevi quale sarebbe stato il prezzo, Severus...". E poi tutto ciò che viene dopo... oh mamma mia, non so nemmeno cosa dire! Mi mette una tristezza, diamine, Sev sapeva tutto, conosceva il suo destino, ma lo ha scelto lui, e lo dice anche, solo e soltanto per Lily, per darle una speranza di riavere Harry, adesso che non vuole avere nulla a che fare con Severus. Giuro che mi sono immaginata tutto, ogni minimo particolare, anche apparentemente insignificante, TUTTO! Povero Severus, dio mio, Voldemort lo sta distruggendo! A proposito di Voldy, mi piace molto il suo comportamento (c'è, lo odio, ma lo trovo adattissimo). Sempre elegante, maligno ma beffardo, con quel suo sorriso, quella sua calma e quella sua voce melliflua, tutta falsa, che però fa cose terribili. Inoltre trovo molto azzeccata la semplicità con cui lui tortura Severus, come ad esempio, tu sottolinei qui: "Voldemort agitò la mano in gesto secco...". Sottolinei quanto per lui sia semplice, naturale e scontato. E poi, accidenti, ho ADORATO ogni sua battura, tutte perfetta, maligne, sadiche! Dannazione, ma si diverte a giocare con la vita di Piton??! Quanto mi fa arrabbiare quando si china su Severus immobilizzato a terra, e osserva compiaciuto i graffi e le ferite sul volto del ragazzo, o quando gli sorride. Insomma, francamente, COSA CAZZO RIDI?! Ah beh, se poi c'è una cosa che ho adorato, che mi ha lasciato brividi freddi lungo la schiena, sono quelle frasi malvage e tremende: "Io ti spaccherò il cuore, Severus Piton, io tu spezzerò...". E quando gli prende il volto tra le mani, giuro che mi è salito spontaneamente un conato nell'immaginare la fredda mano di Voldemort carpire il mento di Sev. Sev... un'ostinazione, un coraggio, una determinazione e una grande rabbia, oltre che ovviamente il dolore. Ha il coraggio di sfidare, di resistere a Voldemort, di guardarlo negli occhi, e anche di chiudere la mente di fronte al suo sguardo inquisitore e incandescente. Certo, preservare il ricordo della sua Lily da quello sguardo di morte e di odio, da quello sguardo malvagio. La sua Lily, il suo unico appiglio... Il dolore che prova Severus è inimmaginabile, tutta la rabbia per il tradimento Voldemort la sta sfogando su di lui, divertendosi anche! E diamine, che si scopre? Quel bastardo ha mentito! Harry non è a Villa Riddle!! Ma allora, dov'è? (Che tu sia maledetta, è dall'inizio che mi tieni sulle spine! xD) Uccidimi... chiede di morire... e direi che è azzeccato, ma ovviamente ci sono altri piani. Fantastico quella rabbia, quella determinazione di Sev nell'inveire contro il Signore Oscuro, nel urlare tutta il suo rancore. "No! Non mi piegherò mai più dinnanzi a te, Riddle!", e giuro che ho adorato come hai specificato la rabbia nel prunciare quel nome, e la reazione di Voldemort è proporzionale alla frase: due Cruciatus da gustare in tutta la loro malignità. Abbinare ricordi e Cruciatus lo trovo perfetto, davvero un'ottima scelta. Adoro quel "Ti amo, Lily" pronuciato durante la tortura, è toccante e pronfondo. Osservare soddisfatto l'opera... che bastardo! Ma uno dei pezzi migliori è senz'altro quello in cui parli di lui che cerca di alzarsi nonostante il dolore, e della sua fierezza, ma specialmente di come Voldemort cerchi di distruggerla e sbriciolarla. Non c'è cosa peggiore dell'umiliazione... e proprio Severus, proprio lui che non avrebbe mai più voluto piegarsi di fronte al male... è costretto a farlo. Mi piace molto quello schiaffo lanciato in un impeto d'ira non controllato, e poi quelle braccia invisibili che premono forte sulle spalle e sulla schiena di Sev, che lo costringono ad inginocchiarsi con il volto contratto, fino a sfiorare con le labbra la veste di Voldemort come se fosse uno schiavo fedele e remissivo!! Aargh, dannazione!! Io... io... Voldemort lo uccido!!
E poi l'ultimo baluardo: Imperius. E Piton lo sapeva, oh si... L'ultimo pezzo è una delle cose migliore, con quel ti amo mai detto, e quella maledizione scagliata irreparabilemente contro di lui, quelle catene maledette!! (Hai pensato a tutto!! :D) Una tortura è appena finita, ma l'altra deve ancora incominciare... Bellissimo!
Beh, concludo con bravissima, come solito! Continua così, e voglio l'aggiornamento presto! Buon Natale, cara! :)
Bye!
PS: Sono Helga SevLily, solo che ho cambiato nome e adesso mi chiamo Lena Mayfleet! ;)
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 11:30 pm)

20/12/11, ore 23:32

Buon Natale anche a te carissima! Sappi che questo capitolo è insieme agghiacciante per le torture su Sev e splendido nella descrizione di lui che si aggrappa al ricordo di Lily per resistere. Spero di leggere presto un nuovo capitolo, anche perché i misteri devono cominciare a risolversi o no? :) a presto, un abbraccio

20/12/11, ore 22:08

come al solito hai ragione tu... il capitolo che a te non soddisfa a me è piaciuto moltissimo... un capitolo intenso... crudo necessario... il dolore di Severus è straziante al punto giusto... eccessivo a volte esattamente come sarebbe se questo momento fosse vero... la scelta ricordi tortura è una scelta molto molto molto felice :) come al solito dunque mi complimento con te... sono felice che Harry non salti fuori... spero risulti essere il tassello finale... questa storia continua ad essere alternativa e bellissima :)