La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

12/05/12, ore 13:14

Non sapevo che all'inizio i Mangiamorte si chiamavano Cavalieri di Valpurga, peccato, era un nome così altisonante! Piccolissimo appunto: si dice "Se qualcuno CE l’ha fatta, non c'è l'ha fatta, come invece hai scritto

12/05/12, ore 12:13

Beh, ma lo sappiamo che Silente sa essere convincente, quindi è normale che dopo Lily sia pronta a perdonarlo. Penso proprio che Severus riuscirà a trovare Harry, più di Sirius (hai omesso la ''sfida'' con Minus), e questo coronerà il sogno d'amore. Penso che andrà a finire così, a meno di sorprese

12/05/12, ore 11:36

No, per me la gara di palle di neve non è OOC, perché è stata ampiamente giustificata. Però non so, questa cosa dell'abitazione di Silente mi lascia un po' scosso, non tanto per la casa in sé, ma per il fatto che consideravo che Silente abitasse sempre ad Hogwarts e non aveva una vera e propria casa. per il resto sono curioso di sapere nel prossimo capitolo cosa ti sei inventata

12/05/12, ore 11:01

Ho preferito recensire il secondo capitolo invece del primo per avere un'idea più precisa di quello che stai facendo. È inutile scrivi che sono rimasto sorpreso da come scrivi? Sarà interessante svolgersi questo nuovo 'Harry Potter', con Voldemort vivo e anche Lily, quindi capirai che vorrei vedere anche Harry vivo, altrimenti che senso avrebbe << Harry Potter >> stesso? per il resto, complimenti, spero che ti terrai su questi ritmi, e complimenti anche per la Ballata, che leggendola mi ha fatto pensare alle melodie medievali. Riuscirà il nostro giovane Principe (il quale sono sicuro che anche nella storia canon avrebeb voluto fare quello che ha fatto qua) a completare la sua missione? Ok, mi fermo.

23/03/12, ore 14:50

Buondì, ho deciso di leggere questa storia perchè trovo il personaggio di Severus molto interessante nonchè difficile da gestire senza rischiare di scivolare nell'OOC e sono sempre alla ricerca di storie nuove che lo vedono protagonista, soprattutto in giovane età. Mi piace veramente il tuo stile di scrittura, lo trovo ricco e molto evocativo, mi piace quando le situazioni vengono descritte il più minuziosamente possibile, questo ovviamente è solo il mio umile parere e una mia preferenza, altri possono trovarlo troppo pesante o poco fluido, ma per me invece è molto piacevole da leggere. So che questa storia l'hai iniziata a pubblicare ancora nel 2011 ma perdonami, solo oggi l'ho intravista tra le consigliate e mi sono detta: perchè no?
Scelta giusta la mia... hahaha! Bene, quindi come dicevo la storia l'hai pubblicata da tempo e magari, oramai, t'interessa già meno rispetto all'inizio sentire qualche parere a distanza di tempo, ma mi faceva piacere lasciarti giù qualche parola lo stesso. Sono solo al primo capitolo, ora con calma me li leggerò tutti, nel frattempo non posso che complimentarmi con te per la scelta stilistica e la trama molto interessante. mi auguro che col tempo il tuo desiderio di fare della tua passione un lavoro si sia averato o sia sulla buona strada per riuscirci. Ti auguro buona scrittura, ci risentiamo alle prossime recensioni, sperando che questo faccia piacere anche a te! ^__^

18/03/12, ore 20:10

Normalmente non leggo storie su Lily e Severus. Mi piace un accenno a loro due, ma sono più per il drarry e cose del genere. Ma avevo bisogno di leggere e ho spulciato l'intero EFP in sezioni che non ho mai preso. Mi ha troppo incuriosito il riassuntino.
Innanzitutto devo dire che questa fanfiction è davvero bella. Sembra banale da dire, ma mi ha appassionato e ho ringraziato tutti i cieli per averla cominciata quando era già conclusa, senza dover aspettare gli aggiornamenti. xD
Mi ha preso, e il personaggio di Severus mi è stato troppo a cuore, più di Lily o Brix, mi sono mezza innamorata di questo Severus.
L'unico problema che ho riscontrato è il linguaggio.
Per carità, scritta benissimo! Nessun errore o imprecisazione, è stato un piacere leggerla.
Ma c'è una cosa che può non piacere, dipende dai gusti. Cioè il fatto che ogni tanto ti perdevi in descrizioni particolari, metaforiche che se non piacciono possono risultare pesanti. Descrizioni fatte benissimo, ma per me che mi distraggo facilmente non sono state una buona cosa. Alcuni passaggi li ho dovuti rileggere più volte perché le cose non le capisco alla prima. xD Tipo, se non ricordo male, c'era la descrizione della ferita di Severus (?) che veniva pulita e mi pare che fosse tipo paragonata alle palpebre di un occhio. Originale come paragone, ma io mi sono distratta e mi sono chiesta come fossi finita dal fianco di Sev al viso. o.ò
Comunque è risultata un po' pesante per questo motivo, ma mi è piaciuta tantissimo ed è stato un piacere leggerla. Dritta fra i preferiti!
Ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero benissimo!

07/03/12, ore 21:38

Hum.... ho letto l'inizio del capitolo una settimana circa fa, quando hai aggiornato, ed ho letto la seconda parte solo adesso proprio perchè volevo farmela durare un pò di più.... Mi dispiace davvero, davvero tanto che questa fan fiction sia finita, spero di rimetterai presto a scrivere qualcosa di buono. Parlando di cose che mi dispiacciono, arriviamo alle note dolenti... no, come ultimo capitolo, chiusura di una serie SPETTACOLARE come questa, l'ho trovato deludente. Mi sarei aspettata qualcosa di più, non so come spiegare, coinvolgente, me lo aspettavo più articolato forse, magari volevo una panoramica generale sulla situazione invece che la riappacificazione di Lily e Sev. Probabilmente, questo è quello che avrei fatto io, e quindi ciò che mi aspettavo. Non fraintendermi, se non fosse stato l'ultimo, l'avrei trovato bel capitolo, la mancanza di Brix, i sentimenti, lei che gli dice che non lo lascerà mai... però per un finale mi aspettavo, da parte tua, qualcosa di più! ed anche da parte loro, che diavolo!
Complimenti, comunque, e grazie per averci fatto compagnia per tutto questo tempo con la tua magnifica storia.
Baci. Giulia.

04/03/12, ore 16:09

dopo tre giorni di intensa lettura, sono riuscita finalmente a finire di leggere la storia! ti faccio tantissimi complimenti! è una storia bellissima, ricca di emozioni che ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo momento. devo ammettere che la figura di voldemort mi inquietava un pochino: questa sua possossione maniacale nei confronti di severus mi ha fatto quasi pensare che ne fosse innamorato, geloso. anyway, l'epilogo è fantastico! nella felcitià rimane sempre questo alone di tristezza che caratterizza la figura di severus...davvero ben fatto! complimenti ancora. un abbraccio :)

04/03/12, ore 15:23

Epilogo dolcissimo, ma stupendo proprio per questo.
E così i nostri due amori ce l'hanno fatta, finalmente, dopo mille battaglie.
Sono veramente contenta per tutti loro.
Spero vivamente che ne farai un seguito, ma anche così è perfetta.
Comunque io ti seguirò. Mi sei piaciuta molto, e anche se scriverai una cosa che non c'entra nulla con HP, sappi che sarò lì, a riempirti di recenzioni.
Perchè te lo meriti.
Ti lascio con la parte che mi è piaciuta di più di questo epilogo:  .”Ma tu sei un eroe, Sev […] Sei tu ad aver sconfitto Voldemort.”  straquoto Lily: Severus è il vero eroe.
Un bacio, a presto dunque :3!
(Recensione modificata il 04/03/2012 - 03:24 pm)

02/03/12, ore 16:16

Ho seguito tutta la storia e trovo questo epilogo dolcissimo e romantico. Severus ha trovato e conquistato il suo sogno.
Complimenti, è vero sei migliorata strada facendo, per quanto fossi già molto brava. Scrivere potrebbe essere un lavoro oltre che un Hobby.
Spero tu scriva ancora di HP e di Severus che è un personaggio meraviglioso che amo e per il quale su MSS ho scritto qualcosa anch'io.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
Bacioni.
Chiara

01/03/12, ore 21:53

eccola l'ultima temuta recensione di questa storia amata fin dal principio... so che è un vero cruccio non poterla pubblicare... ma devi pensare che per i lunghi momenti in cui ci siamo persi nel leggerla... per noi lettori ha significato moltissimo... ti dirò... è un epilogo molto diverso da quello che mi aspettavo... ma si, puoi mettere con estremo orgoglio la parola fine a questa storia... dedicati con calma a ciò che devi... un seguito se non forzato sarà molto ben accetto :) questa storia rimarrà tra le preferite... perchè è giusto che sia così, perchè è bella, unica nel suo genere e perchè l'ho amata... ho amato la ballata... il tuo sev e la tua lily a momenti alterni... ci sono stati per te momenti di crisi e non... capitoli apprezzati e non... ma credimi.... il risultato finale è ottimo... ho speso volentieri i pochi minuti persi per le recensioni... perchè te lo meriti e per farti sapere che si, hai creato una bellissima storia.... un abbraccio.

01/03/12, ore 20:45

Che bell'epilogo delicatissimo e dolce, e fortunatamente, il Principe della Notte e la Principessa di Fuoco possono stare assieme e godersi la meritata pace dopo la guerra. Che dolci che sono! Ma grazie mille a te per questa storia bella ed emozionante, che ha mostrato il nascere di un amore che è destinato a durare! Il seguito sarebbe gradito, eh sì XD

E poi, anche il povero Brix mi mancherà ç___ç Povero caro!

Grazie!

01/03/12, ore 19:31

Bellissima! Ho amato molto questa storia e spero proprio che tu decida di scrivere un seguito. Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio per tutte le emozioni che mi hai donato.
Baci
Barby

01/03/12, ore 19:05

Un epilogo davvero meraviglioso, c'è dolcezza, amore, fiducia e soprattutto c'è aria di futuro! La tristezza per la scomparsa di Brix è forte, la casa è vuota senza di lui, sembra quasi di vederlo col suo passo cadenzato andare qua e là per le varie stanze della casa. Ma è di pace e serenità che profuma l'aria. E quel bacio, finalmente, è l'unione tra sogno e realtà, ed è la certezza che la realtà non durerà la spazio di una notte, ma sarà molto molto più lunga. Poi la voce di Brix, che intona la Ballata, è una meraviglia. Grazie, grazie infinite per questo racconto meraviglioso. Grazie perchè in questi mesi, la tua storia mi ha fatto ridere, sognare, sospirare, commuovere e a volte mi è scappata qualche lacrima. Grazie perchè ogni volta che io avevo qualche dubbio, tu avevi la pazienza di rispondermi, sei una persona straordinaria, e io sono davvero felice di averti conosciuto. Dovrei scrivere un milione di grazie per tutto quello che mi ha trasmesso la tua storia. E tranquilla che continuerò a seguirti, e terrò d'occhio il tuo account, anche se scritto così sembra quasi una minaccia..... Un bacione e un grandissimo abbraccio! E a prestissimo, spero.

01/03/12, ore 18:25

Un degno epilogo per una storia stupenda. Ti ho seguita con gioia e spero di rileggerti, anche in altri fandom (io ultimamente bazzico soprattutto in quello di Sherlock..ehm XD). Ancora complimenti e grazie a te per la bellissima storia