La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

29/01/12, ore 22:45

ecco, sapevo che saremmo giunti a questo. ora mi chiedo che cosa farà Severus con un marmocchietto in braccio perchè, secondo la mia inutile mente, non lo porta da Voldy. Magari riesce a liberarsi dalla prigionia dell'Imperius, anzi mi meraviglio che non sia ancora successo o.o in ogni caso mi è piaciuto molto il pezzo della battaglia: a Sirius staccherei il collo, ma devo dire che se non agisse così non sarebbe lui U__U
ora resto in attesa di sviluppi, e complimenti perchè questa storia è sempre più piacevole *__* ciaooo

29/01/12, ore 21:52

Sarà pure stato bello lungo, ma questo capitolo è anche stato meraviglioso, senza dubbio. Intanto mi ha divertito l'immagine di Sirius che litiga con Harry per un giocattolo, e poi mi piace anche e tantissimo il tuo Severus confuso fra se e la maledizione. Mi ha fatto davvero ridere il commento di Sirius: “Sei qui per aiutarci a tener d’occhio mister e missis biondo platinato, Brix.- Gli ricordò Sirius. –Come tutti noi devi adeguarti ai loro standard.”, molto, molto divertente. Ovviamente, la parte migliore del capitolo è stata la parte migliore dell'intero capitolo, con lui che cerca di uccidere Narcissa, e poi Lily, Lily che è stata fantastica, perfetta, ed anche azzeccato comunque l'intervento di Sirius, che comunque non aveva torto a comportarsi come si è comportato. Perfetti anche Lucius e Remus. Tanto per elencare le parti migliori, palma d'oro alla parte in cui Severus prende in braccio Harry, e palma d'argento a Lily che salva Narcissa, come all'urlo seguente di Lucius. Ed ora tu, perfida strega, ci lasci con questo capitolo pieno di suspance, che cattiva! Spero davvero tanto che aggiornerai in fretta, in fretta in fretta. complimentoni, questo è stato uno dei tuoi capitoli migliori, senza dubbio. baci baci. giulia.

29/01/12, ore 12:56

Capitolo lungo ma molto avvincente !!! Non mi sono resa neanche conto di essere arrivata alla fine !!!
Davvero brava, questo capitolo è BELLISSIMO !!!
Mi dispiace tantissimo per Lily e Severus, se Sirius non si fosse immischiato come suo solito sicuramente le cose sarebbero andate diversamente !!!
Spero aggiornerai al più presto perché questa è davvero una delle storie più belle che ho letto sino ad ora !!!
Ciao ;)

28/01/12, ore 21:51

Proprio non me l'aspettavo.. Sev è scappato con Harry.. ma Lily non li lascerà andare. E fermeranno Voldemort. Lo so.
Sono rimasta con gli occhi incollati al pc finchè non l'ho finito.. ottimo lavoro. davvero. mi dispiacerà quando finirà questa meraviglia. Un bacione

28/01/12, ore 19:45

Ora sono felicissima, sia perchè finalmente mi hanno restituito il mio vecchio pc che si era rotto, e ora è come nuovo, anzi è pure meglio, e sia perchè posso restituire quello portatile che mi avevano prestato ma che non funzionava affatto bene. Ma la cosa che mi fa più felice è questo nuovo capitolo! E che capitolo, lungo lungo come piace a me, e pieno di azione. Che Voldemort abbia deciso di farci un orcrux mi pare più che ovvio. E Sev invece, cavolo Lily con la sua dichiarazione quasi era riuscita a far rinsanvire Severus. Quel  "Guardami" è da oscar. Si possono dare gli oscar per una fanfiction? Non lo so, ma se sì, il mio voto ce l'hai. Mi si è fermato il cuore quando l'ho letto. E poi arriva il deficiente che rovina tutto. No, in questo momento Sirius lo farei fuori. Era quasi fatta, ma perchè si deve sempre mettere in mezzo, ha manie di protagonismo? Severus sta lottando, ma non riesce ad ignorare quelle catene che lo legano a Voldemort. Mi preoccupa, non poco che abbia portato il bambino con se, magari gli occhi di Harry saranno l'imput che riescono a sconfiggere una volta e per tutte il maleficio, e riusciranno lì dove gli occhi di Lily hanno fallito, per colpa di Sirius ovviamente. Mi pare di capire che siano vicini alla fine di questa bellissima storia, ma tu la continuerai vero? Mi piacerebbe vedere Severus insieme a Lily, e alle prese col piccolo Harry, sopportarei anche Sirius. Comunque tornanda al capitolo: bravissimissima! Alla prossima! P.S.: e brava anche che stai traducendo la storia, non ci capisco molto di inglese, ma andrò ugualmente a darci un'occhiata.
(Recensione modificata il 28/01/2012 - 07:48 pm)

28/01/12, ore 17:18

ufff meno male che Lucius, Draco e Cissy stanno bene!!!!!mi hai fatto morire con questo capitolo sai!!!!!!!ho avuto un groppo in gola quando lo leggevo!!!!ma il mio povero Sev!!!!!!!grr se prima odiavo Sirius x come si è sempre comportato con lui adesso lo detesto proprio al limite del possibile!!!!!

28/01/12, ore 16:22

eccoti! sei di nuovo tu! la lunghezza di un capitolo non è così importante... e hai ragione... questo era impossibile tagliarlo... e detto tra me e te... adoro i capitoli lunghi... e questo mi è piaciuto particolarmente... devo ammettere di aver odiato Sirius... che impiastro... sono quasi certa che senza il suo rozzo intervento le cose sarebbero andate molto diversamente! Cmq Brava... descrizioni perfette... ottima ambientazione :) eccellente ogni cosa... credo che Severus utilizzerà Harry in quanto "vero grifondoro" in fondo lui doveva uccidere Narcissa e Draco non prendere il figlio di Lily. Molto bella l'idea di entrambi i bambini a loro agio con la figura di Severus... e anche l'alternanza dei suoi pensieri... continua così :) e tra parentesi appoggio in pieno l'idea della traduzione ;)

28/01/12, ore 15:46

Azz' questo si che è un bellissimo capitolo... Non si sente che sono 15 pagine di word, davverp è tutto così scorrevole e ben descritto, che... va benissimo così.
Nel finale temo di aver urlato quando Severus scappa con Harry, e ora la mia domanda è: rinsavinerà prima di arrivare al Lord, oppure consegnerà il bambino?
Approposito Harry è assolutamente tenerissimo , un vero e proprio cuccioletto, mi sono innamorata di questo Harry-baby: dolcissimo quando gioca con il peluce assieme a Sirius (un ippogrifo: l'hai scelto a caso, come peluce oppure ti sei ispirata al rapporto fra Sirius e Fierobbecco?) e quando si lascia andare con Severus stringendogli la stoffa nera fra le dita; credo di aver avuto questa faccia *____* quando ho finito di leggere la parte. Ma anche Draco è veramente dolcissimo, quando apre le manine a Severus perchè è il suo padrino.
La battaglia è qualcosa di meraviglioso poi: con Severus a metà fra la veglia e l'Imperius, e quel bacio dato a Lily, mi ha fatto emozionare. Menomale che Narcissa, Lucius, e Draco sono vivi, non avrei sopportato un futuro senza la famiglia Malfoy.
Narcissa sarà sicuramente provata, povera donna coraggiosa e spero che non farà la spocchiosa (come solo lei sa essere) con Lily e che la ringrazi diventando magari amiche *_*!
E' molto bello anche l'inzio, Voldemort vuole usare il Cappello come horcrux? Oh capito bene? Però che colpo, spero che il vecchiaccio lo fermi, almeno farà una cosa buona.
Ancora complimenti, un bacio e alla prossima :3.

(Recensione modificata il 28/01/2012 - 03:48 pm)

28/01/12, ore 12:02

Beh, allora, da dove comincio:
Innanzi tutto la composizione strettamente linguistica. Devo dire che fai un sacco di complesse costruzioni linguistiche, lunghi periodi e un uso sostenuto delle vergole e dell'interpunzione in genere. Inoltre ho notato un uso smodato delle figure retoriche (che si notano soprattutto nei pensieri di Silente). Il che rende la lettura in alcuni punti un pò macchinosa, ma in altri molto evocativa ed efficace.
Passiamo alla trama e all'intreccio. Un'universo alternativo dove Piton ha salvato Lily. Personalmente l'idea non mi ha mai particolarmente entusiasmato, ma non posso che applaudire una simile ambizione, anche perchè questo significa riscrivere quasi da zero il personaggio di Severus Piton, che potrebbe evolversi in direzioni diametralmente opposte a quelle dell'opera originale.
Concludiamo sull'aspetto "emozionale", più relativo ai personaggi. Questi sono, almeno per i tre personaggi iniziali (Silente, Piton e la McGranitt) piuttosto caratterizzati, anche se già sento odore di OOC. Il che non è affatto un male, dipende tutto da come si svilupperà la storia. Vorrei però far tornare l'attenzione (inevitabilmente) su Severus, che è presentato come molto più apprensivo del normale e già molto dubbioso sulle intenzioni del Signore Oscuro - potrei ricordare male, ma il nostro passò dalla parte di Silente solo dopo che Voldy aveva ucciso Lily ed il fatto che qui lo fosse di già può far intuire un Piton già sulla via della recensione.
Aggiungendo che sono solo al primo capitolo, dirò che questa storia mi ha ispirato e che proseguirò speranzioso nella lettura.

28/01/12, ore 09:38

Oh questo si che è un SIGNOR capitolo. Di quelli densi e belli "pesi" come si dice da me. (solo una cosa: occhio che a volte Lily l'hai lasciato scritto in minuscolo e nelle righe finali hai scritto paino anziché piano. Non perché mi piaccia essere rompicoglioni, lo sono quando ci tengo ad una storia XD ecco XD). Ad ogni modo ti giuro che non me ne sono accorta che fosse così lungo, davvero. Forse perché è così avvincente. Lily che dice a Severus che lo ama, per riaverlo indietro, Severus che oscilla tra Imperius e lucidità, i Malandrini che intervengono e la povera Narcissa che schiva un Avada Kedavra. E questa volta Sev si porta via Harry. Ma Lily è tenace e non molla il colpo. Bene, bene. Mi è piaciuto. E così vuoi tradurre le tue ff in inglese. Andrò sicuramente a leggermele, anche perché arriverò anche io a scrivere una direttamente in inglese! :D See you!

23/01/12, ore 20:33

Ma non dire che i tuoi capitoli non ti convincono, figlia mia. Nel senso, non devono essere per forza tutti stellari, ci stanno anche gli intermezzi e che intermezzi di passaggio. Questo è un bel capitolo, soprattutto perché, ahimè, Silente dimostra di perdere il pelo ma non il vizio! Accidenti a lui che inganna tutti XD
E che razza di compito/punizione che avrà Severus, mi fa davvero rabbrividire. Ammazzare Narcissa e Draco :( Speriamo che Lily riesca a liberare Sev dall'Imperium :(

23/01/12, ore 00:05

Eccomi qui! Che che tu ne dica, questo capitolo è bello davvero!
Silente fa tutto pur di arrivare al suo scopo, anche se questa è uno scopo buono, comunque a noi non ci piace come imbroglia Minerva e Lily, sopratutto la povera Lily, la quale fortunatamente rimane al castello Malfoy, almeno per questo capitolo e spero anche nel prossimo.
Terribile la punizione di Severus: uccidere Narcissa e Draco, e vedere soffrire Lucius, che comunque l'ha protetto, spero proprio che non la farai avverare!
Molto bella la parte dell'inizio quando Severus sta con il Cappello Parlante, ho rabbrividito alle descrizioni dello stato d'animo del nostro amato professore di pozioni.
E poi l'uccisione di Minus, si effettivamente così doveva morire: ucciso per mano del suo Padrone, con una semplice Avada Kedavra, e non con la propria mano, come l'ha fatto morire la zia Row, rendendo così importante la sua morte; doveva essere invece una morta misera, e banale come hai detto tu!
Il dialogo fra il Cappello Parlante e Voldemort è semplicemente divino, con il Cappello che si mette a fare la parentale al Lord Oscuro!
Non vedo l'ora di leggere della punizione di Lucius e del risoluto intervento di Lily, che spero ci sarà, per risolvere la situazione.
Un bacio a presto :3

22/01/12, ore 22:26

Vedere un tuo capitole è sempre e cmq un gioia... oramai siamo immersi nella storia e anche se questo non è il tuo capitolo migliori, fidati, nessuno ci darà peso... perchè ora è diventato troppo importante sapere ogni cosa, ogni dettaglio diventa parte integrante e importante della storia... le contraddizioni di Silente sono notevoli... e il povero Severus mi spezza il cuore, così come tremo per il futuro dei Malfoy... e per concludere ti dico che il cappello è stato il personaggio più eccezionale di tutto il capitolo. a presto

22/01/12, ore 17:20

Sai, io credevo che uno imparasse dai propri sbagli, e che non li commettesse più,o almeno che ci provasse, e invece a quel che pare Silente sfugge a questo tipo di comportamento. Si trova di nuovo a manipolare le persone, e ci riesce bene. Povera Minerva. E intanto Severus, da bravo mangiamorte è costretto dalla maledizione a consegnare il cappello. Vivacissime le battute tra il vecchio cappello e Voldemort. Ed ecco perchè voleva il cappello, in realtà lo avevo immaginato, ma solo un vero Grifondoro può estrarla dal cappello, e di certo Minus non lo è. E il nuovo incarico diSeverus mi impensierisce, e tanto. Non soloVoldemort è sempre un passo avanti a Silente, ma adesso che hanno deciso di attaccare il rifugio di Voldemort per salvare Severus. Rischia di trasformarsi in una battaglia inutile.Povero Sev, è  diretto a villa Malfoy. Quello chedeve fare mi fa venire i brividi, e se per caso non riuscissero a fermarlo, quando torna in se, questo Severus non se lo perdonerebbe. Confido che Severus, vedendo Lily, riesca a infrangere la maledizione imperius. E con questa recensione sono riuscita a mettermi in pari, Bravissima come sempre! Alla prossima!

22/01/12, ore 16:53

Se c'è un capitolo che mi ha stupito è questo. Severus il ladro, questo certo non me lo aspettavo. Non c'è mago che conosca tutti i passaggi segreti del castello meglio di Severus, lui si confonde con le ombre, diventa un'ombra per riuscire quasi indisturbato nel suo intento. Un'altra cosache mi ha stupito è che Voldemort  voglia il cappello parlante. Mi piace che Severus senta ancora la voce della sua coscienza, anche se non ha ancora la forza di contrastare l'imperius. Anche il cappello cerca di fargli ricordare chi era, ma  inutilmente. Peccato che non siano riusciti a fermarlo prima di lasciare il castello.