Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

05/11/18, ore 17:11

Oh mio Dio!!!!!! Capitolo fantastico!!!! Vedere Romano e Germania combattere insieme!, non potevo credere ai miei occhi!, poi anche vedere Germania smanioso di trovare Russia e di vincere ignorando il fatto di aver avuto l'aiuto di Romano. Spagna che rivela la verità a Prussia, e anche dopo il racconto di Prussia su Italia, confermano i suoi timori! e infine Russia che trova i due fratelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

01/11/18, ore 15:43

Adoro i capitoli così movimentati, durante le battaglie; ne succedono proprio di tutti i colori. I Sovietici iniziano a difendersi molto bene, non gli sarà per niente facile conquistare questo ponte; mi aspettavo di vedere qualcuno della famigliola sovietica in questo capitolo.
È carino vederli tutti e cinque insieme dentro il carro armato, però le cose sono degenerate in fretta xD; già me li immaginavo tutti fuori dal carro abbandonato al suo destino. Qui è dovuto essere Prussia quello ragionevole, richiamando Spagna, quello che guida, al suo posto (anche se continuare a sporgersi dalla torretta non è molto meglio).
Quindi io sarei Patata Numero Uno? Effettivamente l'avevo notato anch'io xD; sono adorabili.
Germania fuori sul campo di battaglia che si ritrova a dover fare da babysitter a Veneziano e Romano. Suona perfetto.
Romano provò un’involontaria e sgradita stretta al cuore che avvampò fino alle guance, intiepidendogli il viso.
Eeeee devo dire che una reazione del genere alle parole di Germania non me l'aspettavo.
Veneziano sembra sempre più dipendente da Germania e continua a volersi dimostrare forte in battaglia. È evidente che questo comportamento non gli ha mai fatto bene, ne risente davvero molto. Ognuno conduce le sue battaglie in modo diverso, e Veneziano (ma anche gli altri) tenta di accettare quello di Germania come un male necessario (ma motivi per non avere nessun prigioniero non credo esistano) a cui devono prendere parte anche loro. Lo shell shock è stato provocato da una serie ti motivi, credo (anche se quei razzi che non sic apisce nemmeno da dove arrivino farebbero paura a chiunque). Povero Feli. Quando si riprenderà da questa crisi, immagino la prenderà come una sua debolezza.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

25/10/18, ore 00:03

~~Ho letteralmente adorato questo capitolo perché mischia l’azione e la dinamicità della battaglia con i rapporti tra i personaggi che più mi piacciono. Come negare che quei cinque che collaborano sul panzer siano una squadra perfetta? Mi è piaciuta la distribuzione dei compiti e come affrontino la battaglia con serietà senza però dimenticare di tutelare l’alleato a cui sono più legati. Germania è sempre il solito guerriero che trova nella battaglia l’ambiente ideale, e che passa in un battito di ciglia dalla personalità rassicurante e protettiva a quella sanguinaria. Sapevo che Italia avrebbe finito col seguire Germania, ormai è evidente il modo in cui stia diventando dipendente da lui allontanandosi da Romano. E il povero Romano non può fare altro che stargli dietro e cercare invano di farsi ascoltare (ho l’orrida sensazione che a Romano capiterà qualcosa di brutto proprio nell’intento di seguire o proteggere Veneziano prima o poi), menomale che ci sono Spagna e anche un po’ Prussia a prendersi cura di lui (questi tre sono spettacolari da vedere insieme, ci vorrebbe una fan fiction solo per loro ahaha, chissà se Spagna prima o poi avrà modo di risentirsi del feeling in battaglia che c’è tra Prussia e Romano). I carri armati sovietici sono di una tale resistenza da far perdere lucidità persino a Germania, menomale che poi arriva Prussia con le sue geniali e folli idee a risolvere la situazione! Anche se la battaglia è da poco cominciata si notano le varie falle del piano tedesco e la poca conoscenza degli assi nella manica a favore di Russia. La scena finale del lanciarazzi è così ben descritta che quasi mi tappavo io le orecchie per il rumore. Il povero Italia è precipitato in uno stato di shock e adesso voglio proprio vedere come faranno a farlo riprendere. Come sempre complimenti e al prossimo capitolo.

23/10/18, ore 23:29

Ciao! Capitolo davvero fantastico , veramente adoro le tue descrizioni mi fanno pensare di essere li con loro a combattere. Sinceramente adoro anche il cambio di atmosfera che percepisco quando due personaggi con feeling parlano tra loro. Inoltre vorrei elogiare la tua capacità di rendere i personaggi cosi realisti

Avrei solo una domanda cos'è il Shell shock ?

Grazie mille e aspetto con impazienza il prossimo capitolo (anche se so, che adesso Germania e gli altri perderanno e questo mi demoralizza un bel po' )

23/10/18, ore 14:10

STUPENDO QUESTO CAPITOLO!! HO ADORATO ITA CHE NONOSTANTE LA PAURA NON VUOLE STARE LONTANO DA GERMANIA, POI ANCHE ROMANO CHE SEGUE IL FRATELLO E CHE LO PROTEGGE INSIEME CON GERMANIA E PER FINIRE PRUSSIA E SPAGNA SEMPLICEMENTE MAGNIFICI!

Ahah Inghilterra e America sono davvero una comica insieme! Mi fa ridere Inghilterra compiaciuto di avere ragione e America che dice che il suo carattere sta peggiorando sempre di più man mano che invecchia! XD E poi America che vuole rimanere vicino ad Inghilterra il 4 luglio per non farlo sentire solo e trascurato è troppo dolce ♡-♡ awww ma quanto sono adorabili? Per fortuna che almeno qui possono continuare a stare insieme e a punzecchiarsi e fare i pucciosi *cerca disperatamente di non pensare alla morte di Arthur in Siberian Cub*. Comunque almeno hanno deciso di mettere da parte tutti i loro screzi e di aiutare Russia contro l'invasione dell'Asse, sono curiosa di vedere come reagirà Russia alla loro offerta di aiuto e se la accetterà subito. A proposito di Russia, io in questi ultimi capitoli continuavo a domandarmi che fine avesse fatto e come avesse reagito alla notizia dell'invasione, io ero convinta che si fosse infuriato e che fosse nascosto da qualche parte progettando chissà quali imboscate, vendette e piani malefici contro Germania e company e invece mi ha davvero sorpresa questa sua reazione! Non immaginavo che fosse rimasto così ferito e deluso dal tradimento, mi ha fatto davvero pena povero cucciolo :( (oddio non avrei mai pensato di chiamare Russia povero cucciolo, ma in questo caso lo è poverino!). Il fatto che si è rinchiuso in una stanza da solo e che ha ghiacciato tutto quanto mi ricorda troppo Elsa di Frozen, per caso ti sei ispirata a lei? XD Ucraina nei panni della sorella maggiore che lo consola e lo chiama piccolo è così dolce *-* E anche Bielorussia e i Baltici che l'hanno rincuorato e risollevato sono stati così carini! "Lo ringrazierò strappandogli il cuore dal petto e stritolandoglielo davanti mentre ancora pulsa" ecco si è già ripreso in pieno! O.o Oddio ma vuole portare sul campo di battaglia anche Moldavia? Scommetto che Russia vuole utilizzarlo per ricattare Romania o qualcosa del genere! Spero però che non voglia farlo combattere, so che Moldavia è una nazione ma è pur sempre un bambino e non hai mai combattuto prima quindi è totalmente inesperto! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come si svilupperà tutta questa situazione! A presto ~Beatrice ♡

16/10/18, ore 12:48

Eccomi qui!
Allora… Germania mi sa ce lo abbiamo definitivamente perso, visto che neanche Italia riesce a fermare la sua furia sanguinaria.
L'ultima parte mi ha messo una tristezza infinita, ma ho come l' impressione che piangerò molto di più andando avanti.
Al prossimo capitolo.
Road to 200!!
Amu

Questi momenti tra Inghilterra e America sono così rilassanti, vorrei che non finissero mai. E questa prima parte del capitolo mi ha fatto concludere anche che mi manca Canada, così.
L’analisi di Inghilterra è interessante, riesce sempre a sfruttare una situazione per ottenerne il massimo vantaggio (mettendo anche da parte il risentimento per come è stato trattato, aiutando l’Unione Sovietica), però non vorrò vedere America ragionare come lui, quando cambierà nel corso della guerra. E sì che ci mancava solo il 4 luglio per debilitare Inghilterra ancora di più, poverino xD.
Vedere Lettonia e quasi tutti gli altri star male è scoraggiante, ma potranno difendersi al massimo lo stesso, immagino. Il Cremlino ghiacciato è molto evocativo per mostrare cosa sta passando Russia. Non vedevo l’ora che qualcuno nominasse Finlandia: almeno Estonia ha compreso perché Fin è stato costretto ad agire in questo modo; continua a dubitare sulla sua posizione, a chi dovrebbe dare la sua fiducia. Adoro Ucraina, è così dolce, forte e determinata.
Credevo che Russia avrebbe reagito subito con rabbia, pronto a gettarsi sul campo di battaglia: vederlo seduto in mezzo al ghiaccio, chiuso in se stesso, come spezzato, fa troppo male. Non appena si è sentito sostenuto, circondato da persone che credo reputi la sua famiglia (la famiglia più disfunzionale che esista, ma insomma), ha subito trovato la motivazione per difendersi. Queste scene scaldano il cuore.
E così facciamo iniziare i dilemmi esistenziali per decidere per chi dovrei “tifare”: e la scelta non sarebbe nemmeno troppo difficile, se dall’altra parte non ci fossero Romano e Finlandia xD.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
MT

~~Mi è piaciuta molto la scena iniziale tra America e Inghilterra, nonostante commentino insieme un evento bellico di portata internazionale, ho percepito una piacevole aria di serenità “familiare”. Il modo in cui ad America viene naturale restare a Londra per prendersi cura di Inghilterra, in vista anche dell’avvicendarsi di quell’anniversario che ogni anno gli fa tanto male (immagino sia l’indipendenza americana ahaha, adoro che tu abbia inserito questo riferimento), nonché mangiare gli scones bruciati essendo cresciuto con la sua orribile cucina e rinfacciargli l’età e i difetti. Ma anche come Inghilterra lo rimproveri di tenere i gomiti sul tavolo e tenti di cacciarlo. E’ bello vedere che per loro, come pure per Spagna e Romano, il tempo sembra essersi fermato mantenendo in parte il viscerale rapporto Nazione più anziana/piccola colonia. Inghilterra non si smentisce mai, pur preoccupandosi della situazione, non può fare a meno di godersi la sua piccola vittoria su Russia, ma maturamente è anche disposto a mettere da parte l’orgoglio per collaborare con Russia contro il nemico comune, ben consapevole dei propri doveri di Nazione. La capacità strategica e manipolatrice di Inghilterra non si smentisce mai, addirittura vuole usare l’astuzia per attirare Russia dalla sua parte! E’ rassicurante il fatto che America si affidi ancora completamente alle idee di Inghilterra e vagheggi pensieri “eroici”, visto che alla fine sarà lui a mettere fine a tutto nel modo più drastico. In questo frangente fa quasi pena Russia, trattato un giocattolo che tutti si contendono e che voglio buttar via dopo l’uso. Ucraina è davvero tenera e materna ad occuparsi di tutti pur essendo malata a propria volta. Vedere Bielorussia così sofferente è davvero inconsueto e fa comprendere come Nazioni apparentemente indistruttibili abbiano le proprie fragilità fisiche ed emotive. Esempio principale Russia, io, e forse anche gli altri lettori, mi aspettavo di vedere una sua reazione furibonda, ed invece, la prima cosa che fa è chiudersi nel suo guscio gelando tutto e imprigionando gli altri, forse come dice Lituania proprio per non essere lasciato solo. La sua prima reazione quindi è la paura della solitudine, che poi, riflettendoci meglio, è forse la migliore che potevi inserire, visto che questa fobia caratterizza la personalità ed il carattere di Russia. Adoro come Estonia stia venendo fuori, dandosi da fare per dare una mano ai feriti, comprendendo e difendendo la posizione di Finlandia e facendo delle considerazioni su una possibile via di fuga da Russia (ecco perché capisce Finlandia, e diventa più realistico il diario dove racconta di aver puntato la pistola a Russia). Per fortuna (o sfortuna) riesce anche ad evitare che Bielorussia riveli a Lituania del viaggio a Varsavia, ma ho provato comunque tanta tenerezza verso Lituania che non abbandona mai la speranza di far risorgere Polonia sperando a questo scopo nella vittoria di Russia (inconsapevole del fatto che allontanarlo da Polonia sia proprio il piano di quest’ultimo). Ucraina è davvero una ventata di sentimento e umanità in questo frangente, è l’unica che si preoccupa dei sentimenti del fratello e la prima che va a confortarlo. La scena tra i due è stata dolcissima e ha ridestato non solo lo spirito combattivo di Russia ma anche degli altri. Adesso che Russia si è definitivamente svegliato saranno cavoli amari per tutti (fossi in Germania partirei immediatamente alla volta della luna), perché è più intenzionato che mai ad uccidere Germania, e nessuno potrà farlo desistere. Prevedo una lunga scia di sangue e sofferenza per i prossimi capitoli in avanti, e sono sempre più curiosa di scoprire il ruolo rilevante che avrà il piccolo Moldavia. Un saluto, come sempre complimenti e al prossimo capitolo.

Ho adorato rivedere Inghilterra e notare quanto la sua mente subdola non sia cambiata :). Però la scena che ho amato è stata quella di Ucraina che consola il suo fratellino, di una dolcezza assurda <3. Ora che Russia si è ripreso prevedo cazzi amari per Germania e compagnia bella ehehehe

Ho letto questi capitoli con ansia, chiedendomi quando sarebbe ricomparso Russia (che in questa fanfic mi piace parecchio) e tadan! Non sono stata delusa!
Ma andiamo con ordine anche se non mi dilungherò perché è davvero molto che manco.

Punto uno: Finalmente ci sono scene con Spagna e Sud Italia, anche se non è successo nulla di fisico le trovo tremendamente tenere, tutto il contrario delle scene di Romano e Gilbert.

Punto secondo: Finalmente in guerra con Russia (evviva!) Dove, finalmente, Germania e Prussia faranno errori su errori. Si ho letto una tua nota dove dichiaravi che sarebbe stato difficile, ma io mi fido di te e so che riuscirai a far nascere anche la stupidità in questi due personaggi senza modificarli eccessivamente.
Quindi so che non deluderai!

Punto terzo: Estonia sta prendendo spazio, mi congratulo con lui!
Mi piace come sta crescendo :) Anche Lettonia con la sola frase "Anch'io voglio combattere con la mia nazione" ha guadagnato punti!
Ma aspetterò per vedere la loro evoluzione.

Punto quarto: Inghilterra è un mito! XD

Come sempre ti faccio i miei complimenti per il tuo modo di descrivere.
Continua così!!!

Un abbraccio
Elisir

07/10/18, ore 20:16

Eccomi sono tornata qui a recensire la mia fanfiction preferita! Caspita sono passati già 4 anni da quando l'hai cominciata e 3 anni da quando io ho iniziato a seguirla, ricordo che avevo cominciato a leggere il Miele nel febbraio del 2015 e da allora non mi sono mai persa un capitolo. Non lascio una recensione per ogni capitolo a causa di mancanza di tempo e della mia proverbiale pigrizia (😅) ma sappi che non me ne perdo uno e li leggo puntualmente la domenica sera prima di andare a dormire, ormai è diventato il mio rituale della domenica sera 😁 È normale che a volte tu ti lasci prendere dallo sconforto vista la mole di lavoro e la grande quantità di tempo e impegno che devi impiegare per scrivere e aggiornare puntualmente la fanfiction, io al tuo posto non ce la farei mai ad aggiornare puntualmente ogni settimana neanche se stessi chiusa in casa a scrivere giorno e notte, quindi mi è capitato spesso di chiedermi come fai a scrivere così tanto in tempi così ristretti, pubblicando ogni volta puntualmente capitoli lunghi, ben scritti e curati e pieni di avvenimenti e descrizioni super dettagliate! Anche perché hai una tua vita privata, sicuramente avrai i tuoi impegni personali e quindi mi sono chiesta spesso "ma Frame quando troverà il tempo materiale per scrivere? Scriverà di notte?!". Io davvero non so come fai a gestire tutto questo, ma di una cosa sono certa: se tu interrompessi la storia senza finirla io e gli altri lettori che ti seguono ci rimarremmo malissimo. Il Miele riesce davvero a coinvolgere completamente nella lettura, mi fa empatizzare con i vari personaggi a cui hai dato vita propria, grazie al Miele mi sono affezionata sempre di più ai vari personaggi e me ne hai fatti rivalutare alcuni come Lituania e gli altri Baltici a cui prima non prestavo molta attenzione. Inoltre ci sono molti avvenimenti che attendo bramosamente di leggere, come la vendetta di Russia contro Finlandia, Germania, Prussia ecc, la separazione definitiva tra Italia e Romano, il tradimento di Italia verso gli Alleati e la reazione di Germania, che cosa farà Russia ad Austria per vendicarsi di Prussia, e poi soprattutto devo scoprire che fine farà Prussia alla fine della Guerra Fredda, se mai riuscirà a ricongiungersi con Germania almeno un'ultima volta e che finale deciderai di dare a tutta questa storia, quindi non ci puoi abbandonare così senza darci tutte queste risposte! So che ci vorranno ancora anni e anni per arrivare alla fine di questa storia ma ti assicuro che io continuerò a leggerla fino alla fine perché mi sono appassionata troppo al Miele, è diventata la mia fanfiction preferita di Hetalia e mi sono affezionata troppo ai personaggi e alle loro vicende, quindi voglio assolutamente vedere come finirà per tutti loro e stai pur certa che non mi stancherei di leggerla neanche tra anni e anni. Non ho mai lasciato un libro a metà senza finire di leggerlo e di sicuro non lo farei mai con la mia fanfiction preferita! Se tu sparissi all'improvviso da un giorno all'altro, oltre a rimanerci male perché la mia fanfiction preferita rimarrebbe incompleta per sempre e non saprei mai come andrà a finire lasciandomi piena di dubbi e supposizioni, mi preoccuperei anche per te perché sapendo che sei sempre così puntuale comincerei a farmi mille paranoie e a chiedermi che fine avrai mai fatto o se ti sia successo qualcosa di brutto, e di conseguenza andrei in ansia! E sono sicura che non sono la sola a pensarla così, ma lo pensano anche le altre lettrici/lettori. Alla prossima recensione! ~Beatrice ♡

29/09/18, ore 12:21

Non ho proprio idea di cosa stesse parlando Finlandia, è bravissimo a gestire l’esercito tedesco nonostante tutti i problemi che deve affrontare anche a causa degli ordini di Germania; quando lui ha detto che Fin sta facendo un ottimo lavoro ero troppo orgogliosa per lui. Quando ha detto quella parola sono rimasta di stucco pure io oltre a Svezia xD, però lo capisco, l’operazione per entrare in città stava andando bene, non capisco proprio perché i soldati sovietici abbiano voluto fermare gli autocarri dietro e non loro.
Non permetterò mai che diventi una scusa solo per mettermi il cuore in pace e giustificare le mie azioni. Sono davvero in pochi a provare pietà per i nemici, e sono perlopiù nazioni poco abituate alla guerra, e non lasciarsi andare e non tentare di giustificarsi, portando il peso di quello che sta facendo è ammirevole. Il mondo non merita qualcuno come Finlandia.
La transizione da Finlandia al gruppo di Italia è perfetta: è come se si svegliasse dopo aver sognato la distruzione di Dvinsk, mostrando anche che il suo gruppo ha già conquistato Minsk e come.
Romano e Veneziano descritti uno come un soldato colpito da un proiettile e l’atro immobile come un cadavere, rispettivamente, non sono proprio il massimo dell’atmosfera; trasmette una leggera sensazione d’angoscia. Veneziano geloso di suo fratello mi sembra così strano; ero un po’ in ansia perché l’ultima volta che Veneziano ha fatto finta di dormire ascoltando le conversazioni degli altri non è finita bene.
Germania si sta nascondendo troppo dietro la scusa della guerra lampo: il fatto che una guerra del genere funzioni così non potrà giustificare ancora a lungo gli evidenti problemi che ha la lor strategia e che stanno ignorando; Germania e Prussia sono concentrati solamente sul trovare Russia il prima possibile, non si curano più di nient’altro.
Però davvero, dov’è Russia? Sembra come nascosto nell’ombra, pronto ad attaccarli quando meno se lo aspettano. Non vedo l’ora di vederlo.
Siamo in una botte di ferro. Le ultime parole famose.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!

26/09/18, ore 00:35

~~Ti faccio i miei consueti complimenti per la tua capacità di descrizione delle strategie belliche e della dinamicità dei movimenti delle varie divisioni. Non smetterà mai di sorprendermi un Finlandia così arguto, deciso, coraggioso, che addirittura da ordini a Svezia. D’altro canto non invidio la posizione di quest’ultimo, che può solo limitarsi a stare vicino alla persona a lui più cara senza poter far nulla per portarlo via da una situazione estremamente pericolosa. Anche l’idea delle divise sovietiche per mimetizzarsi tra gli avversari è decisamente geniale quanto rischiosa ed inquietante, come poi si è visto. E’ davvero commovente il rammarico di Finlandia nel non poter controllare l’esercito tedesco per evitare massacri inutili davanti alla consapevolezza di dover necessariamente proseguire verso l’obiettivo. Tutta l’azione si è svolta in maniera avvincente trasmettendo grande suspence, e grazie alla la tua solita capacità descrittiva mi sembrava di trovarmi con i personaggi sul campo di battaglia. La scena di Italia che si sveglia di colpo e non riesce a riaddormentarsi trasmette al lettore tutta la sua scarica di inquietudine, sentimento che pervade l’intero capitolo. Mi ha intenerito Spagna che si ferma ad osservare ed accarezzare Romano mostrandogli affetto persino nel sonno, ma sono rimasta davvero sorpresa dal sentimento di gelosia che pervade Italia, non era mai successo prima! Di solito è Roma che ingoia il rospo di essere al secondo posto, ma adesso la situazione si è invertita…cosa si prova Ita? (Tra l'altro io e la mia amica tua lettrice ci chiedevamo se questa gelosia fosse derivata dal fatto che qualcuno di diverso da lui prestasse attenzione a Romano, o dal fatto che Romano stesse ricevendo affetto mentre lui fosse stato ignorato, o dal fatto che mentre lui deve impegnarsi per avere l'affetto e l'approvazione di Germania Romano invece ottenga queste cose da Spagna incondizionatamente, senza dover dimostrare nulla in cambio). Prussia che prova nostalgia per Austria e Ungheria mi fa venire voglia di coccolarlo ahaha. Il piano scricchiola sempre di più e pare che l'unico a non accorgersene sia proprio Germania, mi piace vedere Prussia e Spagna consapevoli e complici nel ragionare sulle strategie da adottare. E’ stata una genialata quella di far inconsciamente profetizzare ad Italia gli sviluppi successivi della guerra…Russia non si alleerà mai con Inghilterra e America, le ultime parole famose! Adesso non ci resta che aspettare le mosse del grande assente di questa campagna, ossia Russia e co, anche se sono sicura che mi pentirò di questo pensiero non appena apparirà, perché immagino che saranno dolori per tutti. Come sempre complimenti ad al prossimo capitolo^^
(Recensione modificata il 26/09/2018 - 03:18 pm)

25/09/18, ore 22:12

QUESTA È SPARTAAAA!!!!
Questa volta esordisco così.
È iniziata la battaglia e niente.
Ne vedremo delle belle, visto che abbiamo TUTTA l'Asse.
Vedremo se Germania sarà "un dio generoso"cit. (Spoiler: NO).
Quindi alla prossima.
Road to 200!