Recensioni per
Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

Questa storia ha ottenuto 773 recensioni.
Positive : 773
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/04/17, ore 20:57

Allora, non ho molto da dire su questo capitolo.
Iggy finalmente si sta riprendendo e questo mi piace, vuol dire che sarà più in forze al prossimo attacco :)
Alfred come sempre è il solito che non vuol dare ascolto -ma te ne pentirai!- nonostante tutto poteva essere molto diplomatico e accettare il consiglio...
Comunque mi ha fatto ridere il fatto che i generali chiamassero Inghilterra "Mamma" XD
Infondo, però, lo è: visto quanto ama America!

Giappone, come hai detto tu ha un carattere calmo ed è difficile far percepire i cambiamenti, ma già il fatto che stia prendendo in considerazione di uccidere America -mi ricordo ancora la visione che ha avuto Kiku dopo l'attacco a Taranto :(- p un cambiamento.
Mah...
Comunque aspetto il fattore "wow" che sinceramente non ho mai provato verso questo personaggio -insomma non è tra i miei preferiti...- e con questo non voglio darti fretta ;)

Quando rivedo il mio Gilbert Fantastico e Magnifico con tutto il suo lato sadico??? XD
Ormai lo preferisco in quella veste, perché diciamocelo nell'altra si merita le padellate di Ungheria e gli insulti di Austria XD

Comunque come ti ho detto non ho molto da dire a parte i miei complimenti!
A presto
Elisir

Recensore Junior
20/04/17, ore 13:12

Non piangere... Oddio, hai ragione!
Sto guardando la cronologia e tra poco mi metto a piangere anche io...
Allora, Kiku è fantastico. Mi piace come lo hai fatto. Anche lui come Lud ha due facce. E io adoro questo tipo di personaggi. Ora te ne sto parlando dopo aver letto l' easter egg e sto cercando di rimanere seria (mi farò sentire anche lì). XD
Ho apprezzato anche il get rekt fatto ad Atrie. Cioè ora sto ridendo ma tra un po' dovrò piangere (e l' ho già fatto in altri capitoli).
Hai ragione, tra poco scoppierà il macello e non vedo l' ora di sapere come lo hai sviluppato.
Al prossimo capitolo. Road to 200!
Amu

Recensore Junior
09/04/17, ore 16:24

Eccomi quì! Pronta a recensire un altro capitolo!
Devo proprio dirtelo. Quanto mi piace Lud manipolatore.
Non che mi piaccia il suo comportamento, ovviamente. Ma tu lo riesci a fare così meravigliosamente subdolo e bastardo. Sei troppo brava a caratterizzare i personaggi e a farli muovere.
Sono contenta che Romania e Bulgaria abbiano fatto pace. Una litigata di tanto in tanto, fa bene ad una amicizia.
Mi aspettavo grossi guai ma effettivamente gli anni di vita che Lud gli ha fatto perdere credo che possano bastare. (Povero Eren T.T)
Ultima cosa, credo che il prossimo capitolo sarà su Pearl Harbor, però sto dando un occhiata alla cronologia ed effettivamente è ancora presto. Potrei sbagliarmi.
Comunque ci vediamo al prossimo capitolo e vediamo cosa passa per la testa di Kiku. Povero Lud.
Road to 200!
Amu

Recensore Veterano
09/04/17, ore 14:50

Povero Bulgaria, lo sapevo che sarebbe andata a finire cosí! Almeno peró ha fatto pace con Romania e di questo non posso che esserne contenta! E ora che hai nominato le nazioni Yugoslave mi sono davvero incuriosita, appariranno anche i loro rappresentanti anche se non sono personaggi ufficiali o li hai solo nominati? Comunque è davvero sorprendente come Germania cambi personalità a seconda di chi si trova davanti, con Italia è cosí dolce e premuroso mentre con le altre nazioni a parte Prussia e Giappone è proprio cinico e brutale, temevo che picchiasse Bulgaria quando ha nominato Italia! E come avevo già intuito tempo fa, Giappone porterà avanti da solo il suo progetto di bombardare Pearl Harbor senza informare Germania, e non oso immaginare come reagirà Germania quando avverrà l'attacco! Già si era infuriato con Italia per l'invasione in Grecia, nel caso dell'attacco di Giappone la situazione è ancora peggio perchè l'attacco è rivolto ad America, che invece Ludwig vorrebbe tenere fuori dalla guerra, quindi con la sua azione Giappone manderà a monte i suoi piani! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

Recensore Veterano
09/04/17, ore 09:25

Allora, devo dire che Germania di questo capitolo è veramente affascinante. Con quel suo autocontrollo, la freddezza...
...veramente come dovrebbe essere una Nazione della sua portata soprattutto in un periodo storico come quello che stai narrando!
Non penso di averti mai fatto i complimenti per lui, forse perché fin'ora è stato un personaggio che dalla calma del primo capitolo ha dovuto evolversi per arrivare a quello freddo e spietato del pieno della guerra e che continuerà a modificare nel corso della fanfic.
Non vedo l'ora di leggere quando sarà giudicato dagli alleati *_*
Eh lo so, per arrivare alla fine dobbiamo prima passare un pochetto di anni...

Anche Giappone mi è piaciuto, anche se -come Germania- lo stai lasciando evolvere con lentezza seppur sia già pronto ad andare contro le direttive di Ludwig.
Comunque in lui devo ancora vedere un fattore wow, ma sono sicura che capiterà presto, infondo Kiku ha ben due momenti critici che nessuno si scorderà e che sono sicura renderai alla perfezione.

Infine Bulgaria, mi spiace per sto poveretto che voleva solo starsene tranquillo nella sua casetta che viene messo in mezzo in una guerra che non gli porta nulla.
Veramente gli auguro di avere momenti migliori...

Come sempre ti faccio i miei complimenti.
Elisir

Recensore Junior
08/04/17, ore 19:40

Ciao!
Sono felice che Bulgaria sia spuntato fuori presto, altrimenti sai che ansia xD. E Romania non poteva mancare. Mi è piaciuta quella piccola scenetta in cui lavora per Germania, non so perché: magari perché è un modo di vedere come se la cava da prigioniero. Non capisco perché sia così sfacciato con Germania, essendo suo prigioniero.
Decidi, Romania. O lo vado a prendere io, o lo vai a prendere tu. Immagina da solo quale delle due ipotesi rappresenterebbe un pericolo per entrambi. Come sempre non riesco a capire come Germania possa essere così crudele e freddo nei confronti dei nemici e delle nazioni assoggettate e invece gentile con Prussia e Italia. Mi ha fatto paura. Germania gli aveva detto ‘decidi’, ma Romania non aveva scelta.
Volevo vedere Bulgaria anche perché da quando è apparso la prima volta è subito diventato uno dei mie preferiti (come Grecia, è stata una fantastica scoperta): parla troppo, ma adoro le sue motivazioni e decisioni e mi dispiace che alla fine sarà costretto a piegarsi al volere di Germania. 
Da ridere c'era ben poco, ma è stata una riunione buffa: Bulgaria ha passato quasi tutto il tempo sdraiato a terra immobilizzato da Romania e guardato dall'alto da Germania; in alcune parti lo scambio di battute mi ha fatto disperare, Bulgaria si sente quando parla? Non poteva fare cosa più stupida che nominare Italia. L'accenno al popolo jugoslavo mi ha incuriosito, c'è una probabilità che compaia la sua rappresentazione? Credo non sia mai apparso in Hetalia.
Ho sentito Romania molto vicino quando ha ammesso la ragione per cui combatte, avrei fatto esattamente lo stesso; essere umano o nazione, il desiderio di sopravvivere a qualsiasi costo è sempre fortissimo. Sono contenta che quei due abbiano fatto pace, che si siano chiariti; che Romania continui a proteggerlo, scortandolo, riparandolo d'istinto; che la pistola fosse scarica.
Anche Giappone non si vedeva da un po'. Sta maturando lentamente l'idea del prossimo attacco: è interessante paragonare quello che farà agli errori di Italia; in effetti anche lui scatenerà conseguenze disastrose per tutto il corso della guerra. Pensavo che avrebbe comunicato a Germania il piano, ma a quanto pare non ne saprà niente fino all'ultimo.
Il fatto che Germania si preoccupi per i suoi alleati quando non sembrano voler ubbidirgli mi spingono a farmi ancora più domande: l'alleanza con i paesi dell'Asse che non considera pedine è "Ubbidisci senza fare domande"? Così ci sono molte cose da "aggiustare"nel suo carattere. Certo, l'evidente fatto che ogni volta che gli disubbidiscono è un disastro è una buona controargomentazione xD.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto, 
Cratere da Impatto MT




Recensore Junior
08/04/17, ore 13:16

Bene possiamo dire addio al dolce e premuroso Lud per chissà quanti capitoli adesso. Credo che in effetti non ci sia nessuno migliore di lui nel riuscire ad essere così brutale, manipolatore senza scrupoli ed umiliante nei confronti degli altri. Per quanto Bulgaria non mi stia ne particolarmente simpatico, ne antipatico, mi è dispiaciuto tutto quello che si è ritrovato a subire. Come sempre ha dimostrato quella sfacciataggine e grinta davanti al pericolo che è da ammirare, però deve ringraziare sopratutto Romania del fatto che sia ancora in piedi. XD La scena delle scuse reciproche è stata carinissima e sono felice che Bulgaria abbia rivalutato le azioni di Romania. Per quanto sia sotto il controllo di Germania continua comunque a difendere Bulgaria. Non avevo mai pensato a delle analogie tra ciò che ha fatto Italia in Grecia e quello che farà Giappone, ma a questo punto Germania dovrebbe mettere in seri dubbi le sue capacità di leadership! XD Al prossimo capitolo! Fantom94

Recensore Veterano
06/04/17, ore 11:07

Come volevasi dimostrare, riparito Italia, ecco riemergere l'altro lato della personalità di Germania, quello oscuro, brutale, freddo e calcolatore che mostra alle Nazioni considerate "pedine". Sicuramente il comportamento di Bulgaria, che rischiava di mandare all'aria un piano organizzato da mesi non ha aiutato a rendere più morbido l'atteggiamento di Germania, però lo ammiro, è stato azzardato ma coraggioso, e ha cercato di resistere e tutelare il suo popolo fino all'ultimo, o almeno fino a quando non sarà costretto ad accettare venendo messo di fronte di fatto ad una strada senza via d'uscita. Provo una grandissima tenerezza ed ammirazione anche per Romania, che, andando personalmente a prenderlo e proteggendolo d'istinto, ha dimostrato di essere un amico fedele e leale, nonché coraggioso nell'ammettere la semplice e naturale ragione per cui si è unito all'Asse, l'istinto di sopravvivenza. La riappacificazione e le scuse tra i due sono state davvero una nota di dolcezza nel capitolo. Sono contenta che si siano chiariti, se non altro l'alleanza forzosa con l'Asse diventerà meno pesante per entrambi, e spero che continuino a sostenersi a vicenda (senza contare che hai  fatto nascere una nuova coppia nel mio cuoricino, ma vabè sorvoliamo xD).
E' straordinario ed inquietante come Germania trovi il modo di manovrare ciascuno per i suoi scopi a proprio piacimento, lasciando scegliere ma di fatto non lasciando scelte, ed anche usando la violenza. Bulgaria è riuscito a cavarsela solo perchè gli serviva, sennò temo ci avrebbe messo poco a fare una brutta fine, anche se, quando ha nominato Italia ho davvero temuto per la sua incolumità, gli occhi rossi di Germania mi fanno paura solo ad immaginarli, dopotutto ha toccato il suo punto debole, quindi una reazione del genere avrebbe dovuto aspettarsela.
Tutto ciò non mi fa ben sperare per il futuro, non riesco a fare a meno di rabbrividire cercando di immaginare quale sarà la reazione di Germania nei confronti di Italia quando dovranno separarsi.
La parte più inquietante del capitolo, paradossalmente, sembra proprio l'ultima, la più tranquilla, dove finalmente riappare Giappone, intenzionato a fare esattamente l'errore di Italia, disobbedire a Germania. Stavolta pure quest'ultimo percepisce il pericolo, e sono proprio curiosa di vedere come si comporterà con Giappone quando vedrà concretizzarsi le sue sensazioni. Non posso fare a meno di notare, infatti, come Germania abbia una visione alterata del concetto di alleanza, intendendola più che altro come obbedienza nei suoi confronti.
ti saluto, al prossimo capitolo^^

Recensore Veterano
02/04/17, ore 16:34

Scusa il ritardo, ma ho ricevuto il computer solo ieri sera...e beh tra casa e lavoro il tempo è quel che è!

Qui Feliciano mi è piaciuto.
Devo dire che la prima parte mi è piaciuta parecchio con loro coccolati in un letto *.*
Avrei voluto leggere un incontro tra Italia e Austria, ma devo dire che Prussia che fa tanto il ganzo mi ha fatto ridere parecchio!
Comunque complimenti
Elisir

Recensore Veterano
02/04/17, ore 16:13

Awww quanto sono teneri quei due quando si parlano e si addormentano abbracciati!♡ mi erano mancati questi loro momenti di dolcezza! Peccato peró che come hanno scritto loro stessi nei loro diari, il loro rapporto alla fine sia contrastante e distruttivo per entrambi, e li porterà a soffrire terribilmente in futuro (già mi viene da piangere a pensare a come cambierà drasticamente il loro rapporto nel corso della storia, ma questi cambiamenti sono necessari per raggiungere il giusto equilibrio, che troveranno solo alla fine della guerra, come si è visto nei due capitoli bonus). Adoro il rapporto di affetto e amicizia tra Italia e Prussia, sono troppo carini! È divertente vedere il contrasto tra Romano che sopporta a malapena di essere sfiorato da Prussia, e Italia che invece lo abbraccia e lo coccola cosí affettuosamente! XD E adesso sono davvero curiosa di sapere a chi stava pensando Prussia quando Italia gli ha chiesto se aveva un rapporto speciale con un'altra nazione come lui con Germania, stava pensando a Ungheria o ad Austria?? XD E ho amato immensamente la scena in cui Italia e Prussia si abbracciano alla stazione per far ingelosire Germania, con quest'ultimo che arrossisce e protesta! XD Ah-ah lo sapevo che Prussia stava pensando al modo in cui poter eliminare Russia quando chiedeva a Italia delle spiegazioni sul proiettile nel cuore! E alla fine del capitolo finalmente si è scoperto che era Germania che aveva origliato la conversazione tra Romania e Finlandia, e ora Bulgaria si trova nei guai! Germania gliela farà pagare di sicuro per aver fatto la spia a Russia, anche se non è stato creduto! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto ~Beatrice♡

Recensore Junior
02/04/17, ore 09:48

Ma quanto sono teneri quei due!? *.* mi erano mancati i loro momenti di coccol...ehm cioè, di chiacchierate notturne. Dopotutto abbiamo fatto una lunga astinenza da questi capitoli tutti Gerita e questo ci voleva proprio, anche se non è tutto rosa e fiori come potrebbe sembrare. In fondo Germania e Italia mi fanno un pò tristezza, sopratutto perché non riescono a trovare un equilibrio tra il loro essere nazioni e i loro sentimenti da umani, ed entrambi, in fondo, rimangono dubbiosi e combattuti su ciò che stanno facendo. La promessa che si sono scambiati sembra proprio un giuramento a mettere la loro unione davanti alle proprie nazioni cosa che, si sa grazie ai diari, andrà malissimo.  Mi piace come stai aggiungendo piano piano pezzettini a questo enorme puzzle, come tanti piccoli ingranaggi che man mano s'incastrano e ne azionano di nuovi. Perciò sono curiosissima di vedere che ripercussioni avrà la  loro promessa o cosa succederà a Bulgaria ora che si è scoperto che è stato Germania a sentire il discorso. Infine, Prussia. Il fanboy non poteva mancare a questo incontro con le sue frecciatine ( e spintarelle) ed i suoi consigli. Mi piace come Italia e Prussia facciano comunella insieme ma riescano anche a parlare di "cose da grandi" e di come Italia si appoggi a Prussia per consigli e pareri. Dopotutto loro due sono più grandi di Germania e questi momenti servono a ricordarlo. Prussia sul piano emotivo è l'opposto di Italia, la propria nazione e il suo scopo vengono prima dei sentimenti personali : chissà se anche lui nel corso degli eventi ripenserà un pochino a questa sua convinzione? "Cercò di non pensare a quello che stava pensando": ah in questi momenti hai proprio dei lampi di genio per cercare di accontentare tutti! Immagino che non deve essere facile rimanere sempre imparziale. ;) A presto! Fantom94

Recensore Junior
01/04/17, ore 19:27

Ciao!
I diari mi sono piaciuti veramente tanto: esprimono tutti quei dubbi che Germania e Italia si sono portati dietro, gli sbagli commessi e i desideri irrealizzabili, le conseguenze catastrofiche di un legame malsano, che voleva essere troppo simile a quello di due esseri umani. Proprio quest'ultimo dettaglio - le differenze che dividono nettamente un essere umano e una nazione - ho sempre trovato molto interessante e degno di essere approfondito, e spero che se ne parli molto nel proseguimento della storia; credo che il loro legame sarà "aggiustato" anche trovando il giusto equilibrio tra i doveri di una nazione che guida un popolo e gli inevitabili e legittimi desideri di essere umano, come avere qualcuno accanto, fratello, amico o amante che sia.
Per la scena GerIta non preoccuparti troppo xD: parlano anche di cose interessanti, riprendendo un po' gli argomenti dei diari. Il loro rapporto si fa sempre più preoccupante, mi sembra: è come diceva Nonno Roma, come se compiessero di nuovo lo stesso errore, e la guerra li separa. Si addormentarono entrambi avvolti dal silenzio della nevicata, uniti dal peso delle catene che stavano forgiando attorno ai loro polsi e attorno ai loro cuori. Se poi ogni volta che si riavvicinano scoppia una guerra, la cosa è sempre più strana.
Alla scena del risveglio di Italia sono morta dal troppo ridere: si è alzato, ancora sonnolento, perché "la Luna è così accecante" per scoprire che quello era il Sole ed erano le tre di pomeriggio. Immagino abbia perso qualche riunione. Al di là della parte divertente, comunque, fa capire quanto sia stanco, e ha preso l'occasione al volo per rilassarsi (questo non esclude che se lo meriti dato che sono lì per colpa sua, ma non mi va di fare sempre lo stesso discorso).
Ma soprattutto. C'è Prussia. Ultimamente ogni volta che spunta fuori ne sono troppo felice. Lui e Italia che parlano insieme credendo di evitarsi la riunione sono troppo carini: parlano di tutto quel che è successo e si mostrano le ferite di guerra. Mi piace tutto l’affetto che si dimostrano. Alla fine non gli hanno parlato della pericolosità di Romano per il bene dell'Asse come pensavo, ma immagino vada bene anche così.
Prussia ha avuto molto da pensare in questo capitolo, in particolare su quello che dovrebbe fare in caso Ita diventi una minaccia per Germania: sono curiosa di vedere cosa decide di fare. Trovo buffo che proprio uno come Veneziano gli abbia dato un modo efficace per uccidere un'altra nazione.
La scena della partenza è così dolce, con Italia che abbraccia entrambi.
Quindi era Germania la nazione nascosta che li ascoltava. Non so come dovrei prenderla. Un po' speravo che fosse Prussia. Germania è micidiale e inflessibile quando si tratta di queste cose (a ripensarci mi mette ancora in soggezione): ho paura per Bulgaria.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto MT
P.S. “Ma hai mai provato qualcosa di simile anche per qualcun altro? Qualcuno che non sia un fratello?” Prussia si lasciò scappare un risolino di imbarazzo fra le labbra strette, raddrizzò le spalle di scatto e si girò di profilo, allontanò subito lo sguardo e sventolò la mano, scacciando la domanda. […] Cercò di non pensare a quello che stava pensando. A cosa stava pensando qui Prussia? :3 xD
 
 

Recensore Junior
01/04/17, ore 15:29

Eccomi qui! Pronta a recensire!
Devi sapere che ogni volta che mi metti una scena tenera... divento un ghiacciolo al sole. Qualcuno mi salvi!
Ok, torno seria. Lud sta avendo un deja-vù del primo conflitto, e adesso ho capito perchè si è scusato. Vuole evitare che succeda come l' altra volta.
Quello che ha pensato Gil, mentirei se ti dicessi che mi preoccupa e non poco. Prevedo molte cose che scricchioleranno...
E prevedo guai con la "G" maiuscola per Bulgaria.
Ovviamente la maggior parte delle cose già si sanno, e sappiamo come andrà a finire. Quello che incuriosisce è come tu lo interpreti e lo costruisci. E fin ora non mi lamento, anzi.
Al prossimo capitolo! Road to 200!
Amu

Recensore Veterano
01/04/17, ore 15:11

Da grande fan del Gerita e dopo un’attesa di mesi, cosa potrei dirti all’esito di questo capitolo? Ovvio, che naufragar m'è dolce in questo mare!
Superfluo sottolineare come abbia apprezzato il clima di calore e di intimità che, dopo un inizio non proprio idilliaco, i due sono riusciti a ricreare tra loro, paragonabile se non addirittura superiore alla scena del Chianti bevuto sul divano del lontano (ma sempre vivo nel mio cuore xD) Cap. 34. E ditelo che non aspettavate altro che sentire nuovamente il calore l’uno dell’altro ragazzi, ed in fondo è comprensibile perché entrambi non hanno un simile rapporto con nessun altro, soprattutto Germania, per il quale l’affetto di Italia rappresenta un vero e proprio momento di respiro dai suoi pensieri e dalle sue responsabilità.
Non riesco mai ad abituarmi alla tua straordinaria capacità di dar vita tra Italia e Germania a contatti così profondi ed emozionanti pur senza inserire alcuna scena spinta. Basta la vicinanza tra i loro cuori, le loro gambe, le loro croci e le loro mani a toccare e sciogliere il cuore del lettore. Il loro legame è peculiare rispetto a quello esistente tra tutte le altre Nazioni, poiché non è solo morale, affettivo e spirituale, ma anche fisico, amano reciprocamente stringersi, coccolarsi, proteggersi, hanno una tale confidenza col corpo dell’altro da arrivare a discutere con disinvoltura della prosecuzione della campagna standosene su un letto abbracciati mentre si tengono per mano!
Non critichiamo il povero Prussia se poi fa sempre battutine allusive e domande imbarazzanti, la colpa è loro che sono palesemente persi l’uno dell’altro xD, e lui da bravo fratello maggiore vuole solo che il fratellino minore e il suo alleato prediletto passino “bei momenti” insieme, naturalmente ben coadiuvato da Ungheria (mi sono fatta un flash mentale sui due che dopo l’incontro al Brennero si aggiornano su eventuali sviluppi del rapporto tra Germania e Italia, mentre Austria li rimprovera scandalizzato), visto che sembra l’unica cosa su cui vanno d’accordo. E a proposito, chissà se il nostro dolce Prussia pensava proprio a quest’ultima alla domanda di Italia se avesse mai amato qualcun altro oltre il fratello. L’abbraccio iniziale e finale tra Italia e Prussia è stato davvero dolcissimo, e anche qui Prussia ha dato ancora una volta ottima dimostrazione di sapersi comportare da fratello maggiore, rassicurando ed incoraggiando Italia sull’affetto che Germania prova per lui e facendolo sorridere. Questo slancio di affetto e gratitudine di Feli mi ha fatto molto piacere e mi sembra conforme al loro rapporto nel manga, visto che finora i contatti diretti tra i due erano stati esigui, sempre su iniziativa dell’albino, e sembrava quasi che Italia fosse un po’ a disagio ogni volta che Prussia lo abbracciava o si avvicinava in modo più stretto a lui. Ho apprezzato il fatto che Prussia abbia rivalutato l’opinione di Ungheria in merito alla vera ragione della rinascita di Sacro Romano Impero, perché finalmente ha capito che alla base del legame tra Germania e Italia c’è un destino, un filo rosso proveniente da un passato sopito ma mai scomparso. Inoltre, ho trovato molto tenero il dubbio di riuscire a separarli nel caso in cui Italia dovesse rivelarsi un ostacolo al futuro glorioso di Germania, e ciò dimostra come Prussia nel tempo abbia inconsciamente imparato ad anteporre l’affetto per un altro essere ai propri obiettivi.
Malinconica ma composta la scena del saluto militare finale e del treno che parte, con Italia e Germania che stoicamente si trattengono dall’istinto di restare con l’altro. Chissà se poi Germania si è ingelosito davvero? Ahaha ma no non ci credo, sa che suo fratello e Italia sono due giocherelloni.
Infine, no non li ho dimenticati anzi li ho appositamente lasciati per ultimi ad oggetto della mia riflessione, i diari iniziali di Italia e Germania. Questi accennano ad una promessa, poi esplicitata nel corso del capitolo di non lasciarsi mai, nemmeno in caso di distruzione delle reciproche Nazioni. Di recente ho letto un articolo che parlava del rapporto tra Hitler e Mussolini, e mi sono accorta che citava proprio una promessa del genere tra i due (anche se ovviamente riferita all’alleanza e non certo al loro rapporto personale), e che la fiducia incondizionata del tedesco verso l’italiano superava le varie diffidenze dei suoi ufficiali verso la nostra Nazione. Questo mi ha portato a chiedermi se tu abbia preso in qualche modo spunto anche dal rapporto tra i due oltreché dal manga nel delineare quello tra Italia e Germania. La nota amara dei diari è che quella promessa, pronunciata per rafforzare il loro legame e creare un mondo solo per loro due, finirà poi per dividerli per la ragione che cita lo stesso Italia: il loro errore nello sperare di poter vivere uniti in un rapporto analogo a quello degli esseri umani. Fortunatamente, però, lo stesso diario e i capitoli bonus ci danno un briciolo di speranza, in quanto ci fanno comprendere che i due, nonostante le vicende che li divideranno, sapranno trovare un giusto equilibrio che consentirà loro di vivere il loro reciproco affetto in modo sano e consono al legame tra due Nazioni.
Una nota inquietante, infine, merita la scena conclusiva in cui i due fratelli rimuginano sul colpire Russia con un proiettile nel cuore, senza riflettere sul fatto che ciò presuppone il riuscire ad avvicinarsi a quest’ultimo.
Attendo come sempre con ansia il prossimo capitolo, ed i successivi risvolti della guerra in Grecia, soprattutto il momento del recupero delle truppe italiane. A presto^^
 

Recensore Junior
26/03/17, ore 17:51

Dopo così tanto tempo non posso neanche descriverti la gioia che ho provato quando hai aggiornato questo capitolo! Per tutto il tempo dell'attesa mi sono sempre chiesta come sarebbe potuto andare questo incontro, come avrebbero reagito e posso dire con certezza che, come sempre, hai fatto centro. Inutile dirti quando tu sia stata brava a coinvolgerci tutti nelle descrizioni del momento e delle emozioni, tanto da farle provare a chi legge: ero così in ansia con Italia mentre era sul treno, ed ho trattenuto il fiato aspettando con lui, alla stazione, un piccolo gesto di approvazione da Germania che non arriva. I commenti degli ufficiali, e degli uomini in generale, mi danno sempre l'impressione che completino la storia con il loro punto di vista, sottolineando come tutto quello che uno studia sui libri di storia e le varie opinioni sulle vicende, possano comunque combaciare /convivere con quello che tu cerchi di raccontare mettendo invece a nudo i sentimenti e la volontà delle nazioni (spero che sia comprensibile come frase XD). Ti ringrazio per l'ultima parte, un pochettino di calore alla fine ci voleva proprio. Per quanto Italia abbia combinato un casino(e si sia meritato la sfuriata), era insopportabile vederli ancora separati. Mi è piaciuto il fatto che Germania venga a sapere della cicatrice di Italia. Quando Germania la scopre, penso che si renda conto che Italia ha già avuto modo d'imparare la lezione sulla sua pelle ma anche della sua parte di responsabilità nei suoi confronti. A presto! Fantom94