Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

13/11/15, ore 21:09

Scusami!
Non avevo intenzione di far lasciare così tanto tempo, ma è capitato!

Allora non ho molto da dire a parte farti i soliti complimenti.

Nel capitolo "Ricatto e Giorni Contati" ho amato ogni singola parola che lo componeva! La descrizione di Russia, la sua figura così incombente e il suo modo di porsi...In quel capitolo mi è diventato simpatico :P
Ludwig povero mi è sembrato un agnellino alle prese con il lupo, anche se devo dire che mi piace così!

Nel capitolo "Asse e Specchi" quello che mi è rimasto più impresso è il comportamento di Romano, in un certo senso sembra maturo: rimane fermo sulle sue idee ma evita anche di urlare contro a suo fratello. Chissà che male gli hanno fatto le parole di Feliciano, insomma anche lui "gli vuole bene e lo vuole proteggere" no?

Infine nell'ultimo capitolo mi dispiace moltissimo per Feliciano, si sente ancora in colpa per quello che è successo nella prima guerra mondiale, figurati ora che ha sentito la conversazione tra Germania e Giappone. Non voglio immaginare che dolore deve provare! Diviso a metà tra l'amore del suo fratello e il voler a tutti i costi far vedere a Ludwig che anche lui può farcela.

Ok, ora ho finito!

Complimenti!

Un abbraccio
Elisir

11/11/15, ore 11:47

Ciao!:) oddio nel leggere la descrizione dei piatti del banchetto riuscivo a vedermi davanti i tavoli imbanditi di cibo e mi è venuta una fame da lupi!! Come c'era da aspettarsi Italia si è dato alla pazza gioia e ha coinvolto il povero Giappone nelle sue abbuffate (mi hanno fatto troppo ridere le scene in cui lo trascinava da una parte all'altra della sala riempiendogli sempre di piú il piatto mentre quel poveretto di Kiku a momenti aveva i conati di vomito!XD). Germania ha regalato la croce di ferro ai suoi alleati per ribadire il nuovo legame che li unisce; secondo la mia interpretazione personale le croci di ferro simboleggiano la loro alleanza e per questo loro significato simbolico credo che piú avanti verranno citate ancora. Giusto mentre leggevo lo scorso capitolo mi ero chiesta il motivo del titolo della Fan Fiction perchè mi ero resa conto che non avevi dato ancora alcuna spiegazione al riguardo ed ero curiosa a proposito del suo significato, poi peró alla fine mi ero dimenticata di chiedertelo (che memoria da criceto -.-") e solo adesso leggendo il passaggio in cui Feli Lud e Kiku mettono il miele sul bordo dei loro bicchieri per bere lo champagne mi è venuto in mente che ti dovevo chiedere il significato del titolo! Sono sicura che anche il titolo abbia un significato simbolico ma non riesco a capire che cosa rappresenti questo miele sul bicchiere, mi potresti illuminare tu?XD Quando Feli si è addormentato sulle gambe di Ludwig e Germania gli accarezzava i capelli stavo fangirleggiando come non mai *-* (so che non ci saranno vere e proprie coppie in questa storia ma è piú forte di me, quando ci sono di mezzo quei due vedo cuoricini ovunque ♡ XD). E riguardo al finale, io me lo sentivo che in realtà Feli era sveglio e ha sentito la conversazione tra Germania e Giappone (o almeno ne ha sentito l'ultima parte) e adesso temo che Ita faccia qualche stupidaggine per dimostrare a Germania di fidarsi di lui! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere cosa succederà! Alla prossima!:) ~Beatrice♡

09/11/15, ore 17:18

Lo sapevo che non avresti resistito a fare anche i festeggiamenti! Dopo lo scorso capitolo mi era venuto il dubbio che volessi concludere così la firma del patto. Putroppo non sono riuscita a lasciare una recensione, ma mi è piaicuta la scelta di dare spazio a tutti e tre all'interno del capitolo e continuo a chiedermi come fai ad unire così bene i fatti storici alle scelte personali delle nazioni. In più la scelta del riflesso di Giappone, secondo me, è veramente azzeccata.
Ritornando alla festa, non solo mi hai fatto venir fame a leggere di tutti quei piatti, ma mi hai anche fatto ridacchiare al pensiero del povero Giappone che veniva trascinato ovunque da Italia! E' carino come sia Giappone il più indulgente verso Italia. :)
Domandina stupida....ma l'idea di Italia di mettere il miele sui bicchieri è legato al titolo della storia ? :)
Il dialogo tra Germania e Giappone aiuta a rifare un pò il punto della situazione di quello che sta accadendo visto che continua a farsi via via sempre più complicata.
La fine quando Italia stringe il ciondolo...prevedo guai in arrivo molto presto...

02/11/15, ore 20:30

Capitolo molto introspettivo, mi è piaciuto il fatto che cambiassi punto di vista di volta in volta per mostrare i preparativi, le ansie e le aspettative dei tre protagonisti principali di questo capitolo. Italia mi fa pena, a lui basterebbe stare semplicemente con Germania Giappone e Romano per sentirsi felice ma è costretto a seguire i desideri di conquista dei suoi alleati per poter stare loro accanto e per di piú senza avere il sostegno e l'appoggio del fratello (e visto come poi andrà finire non si puó certo biasimare Romano per questa scelta) ; allo stesso tempo peró Italia segue i suoi alleati perchè vuole non solo stare loro accanto, ma anche dimostrare loro di essere all'altezza della situazione, di essere una nazione forte e determinata, e ha il terrore di poterli deludere. Germania comincia a mostrare i primi cenni di insicurezza davanti a Prussia, anche lui in fondo teme di non essere all'altezza e di poter mettere in pericolo se stesso e i suoi alleati e deludere le aspettative del fratello maggiore, e grazie soprattutto al suo diario si capiscono le vere intenzioni che lo muovono, il desiderio di riscatto e affermazione davanti al mondo da parte di tre nazioni giovani e in un certo senso inesperte nel gestire il potere, e nel caso di Germania è anche una sorta di vendetta nei confronti delle nazioni che lo avevano umiliato col patto di Versailles. Del punto di vista di Giappone ho adorato la sua ansia all'inizio di doversi presentare davanti alla folla di gente, e i suoi ricordi su Cina secondo me sono molto significativi, Giappone vuole staccarsi da Cina e dal suo passato per dimostrare di essere una nuova nazione, forte e valorosa, che è totalmente indipendente e non ha piú bisogno di una guida, cerca di disprezzare Cina definendolo un debole perchè ha perso contro di lui ma in fondo non riesce a disprezzarlo del tutto. Mi è anche piaciuto il discorso sull'onore, che è proprio un elemento importante nella cultura e mentalità giapponese. Adoro sempre di piú i diari, grazie ad essi possiamo capire meglio i turbamenti e i pensieri piú intimi dei vari personaggi e le motivazioni profonde che li spingono ad agire in un certo modo e a compiere determinate scelte, in questo modo nessuna nazione appare completamente buona o completamente cattiva, ognuna ha varie sfaccettature piú o meno nascoste ed è proprio questo il bello della tua FF!♡ Mi piacerebbe molto leggere i diari anche di altre nazioni di cui per adesso non sono ancora apparse pagine di diario, come per esempio Prussia o Russia (quest'ultimo poi mi incuriosisce particolarmente, essendo un personaggio cosí enigmatico e contorto vorrei proprio capire meglio i suoi pensieri). Al prossimo capitolo, ciao ciao!:) ~Beatrice♡

23/10/15, ore 14:24

Approfitto dell'influenza che mi ha colpita a tradimento per recuperare un po' di storie arretrate e... tu mi dai il colpo di grazia. Sai quanto ami i diari e chiudi con una delle confessioni più forti e spiazzanti di questa storia. Non so se ringraziarti o lamentare la distuzione dei miei feels...
Cooooooomunque, cercherò anche di formulare un'opinione seria. I personaggi di questo capitolo sono molto ben caratterizzati. Russia è inquietante come dovrebbe essere, senza strafare. Rispetti l'IC, pur rielaborandolo personalmente. Come sempre apprezzo questo ottimo lavoro. Moldavia mi ha fatto una tenerezza infinita, mentre Germania... uhm. Nonostante tutto, nonostante la situazione di cui stiamo parlando, nonostante la guerra, non riesco a vederlo come un personaggio negativo. Nessuno lo è, ed è questo il bello di leggere la tua fic.
Saluti
IMma

21/10/15, ore 00:26

Certo che Russia è davvero un osso duro, sembra ingenuo ma in realtà non gli sfugge nulla.
Germania ha sbagliato a trattarlo come un bambino e a mentirgli, ne pagherà duramente le conseguenze....Sinceramente mettersi contro di lui non è proprio una grande idea, sopratutto dopo le minacce che ha ricevuto (mi ha messo letteralmente i brividi...).
Russia mi suscita sempre sentimenti contrastanti, da una parte è veramente inquietante e spietato, ma dall'altra ha anche momenti di tenerezza...quando lascia Germania piange giusto? E' perchè sente che l'alleanza è già spezzata?
Credo che tu ci stia prendendo troppo gusto a torturarci con i diari! XD L'ultima frase è stata l'ennesimo colpo finale, non puoi continuare a riferirti a quello che succederà dopo la guerra lanciando frecciatine qui e là, è proprio cattiveria :P
A presto,

18/10/15, ore 19:43

Oh mio Dio!! L'ultima frase mi ha inquietata! Quando Russia ha giurato di portargli via tutti quelli che ama Germania ha subito pensato a Italia, invece Ivan si riferiva a Prussia!Ç.Ç E sapere che le sue minacce poi si realizzeranno mi mette i brividi! Povero Gilbert! A questo proposito sono sempre piú curiosa di sapere che fine farai fare a Prussia quando arriverà il momento! So già che diventerà prigioniero di Russia ma comunque la sua nazione scomparirà e questo di certo avrà una ricaduta su di lui! E dopo il crollo dell'Unione Sovietica cosa gli succederà? Sparirà definitivamente? Non vedrà mai piú suo fratello e tutti gli altri? Non vedo l'ora di scoprirlo, mi sto già martoriando il cervello! Io al posto di Germania avrei subito accantonato il piano d'attacco verso Russia dopo le sue minacce spaventose, dalla sua reazione mi sembrava che anche Germania ne fosse stato spaventato e infatti mi chiedevo perchè cacchio poi avrebbe attaccato lo stesso (come tutti noi sappiamo) senza preoccuparsi della reazione di Ivan, e grazie alla pagina di diario alla fine del capitolo ho capito i pensieri di Germania, in pratica ha riposto eccessiva fiducia in se stesso e nelle sue capacità militari e ha sottovalutato il suo avversario! Mossa sbagliata Lud, mai sottovalutare Russia! Peccato che poi a pagare le conseguenze delle sue azioni non sia solo Germania ma anche e soprattutto Gilbert, perchè è lui poi che si ritroverà prigioniero di Ivan! E a questo proposito Finlandia e i Baltici (soprattutto il povero Lituania) mi fanno veramente pena! Almeno Finlandia si libererà abbastanza presto e tornerà con gli altri Nordici mentre Lituania Lettonia ed Estonia dovranno rimanere prigionieri per ancora molti anni! Vorrei proprio leggere qualcosa sul momento in cui finalmente saranno liberi, credo che ormai non ci sperino piú di essere liberi un giorno, poveretti!Ç.Ç Russia è un personaggio davvero complesso e tu sei riuscita a renderlo benissimo, è molto possessivo e ama avere dei "sottoposti" da poter manipolare e tiranneggiare a suo piacimento, peró d'altra parte si rattrista nel sapere che Lituania stia piangendo, che tutti quelli che lo circondano non sono suoi veri amici e che se potessero fuggirebbero da lui il prima possibile e quindi mettendo Russia sotto questa luce provo anche una certa compassione per lui, non dev'essere di certo piacevole non avere nessuno che gli voglia veramente bene e che voglia rimanergli accanto di sua spontanea volontà e non perchè costretto (a parte Bielorussia ma vabbè, lei è un caso a parte!XD). Peró anche lui non si puó aspettare affetto e amicizia sinceri se li tiene prigionieri, insomma!>.< Qualcuno dovrebbe spiegargli seriamente come funzionano le relazioni sociali... Come ultima cosa: Moldavia! È cosí tenerooo!♡ Mi ha fatto pena quando ha pensato che Romania non venisse piú a trovarlo perchè non gli vuole piú bene! E Germania invece di rassicurarlo se ne va senza dirgli niente! Ma insomma Ludwig è solo un bambino!>.< Ok ora levo le tende, ti ho scritto un papiro al posto di una recensione!XD Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ciao!:) ~Beatrice♡

16/10/15, ore 11:24

Certo che la casa di Russia è bella affollata! Sei riuscita bene a gestire tutti i personaggi senza fare un minestrone ed è stato divertente ritrovarne così tanti, come Ucraina e Biellorussia, i baltici o Finlandia, era da un sacco di capitoli che non spuntavano. :)
Il piccolo Moldavia è carinissimo, con quel candore che solo i bambini hanno, forse è il suo essere un pò vampiretto che non gli fa avere paura di Russia. ;) Povero Finlandia, spero davvero che riesca ad avere notizie degli altri nordici...
La scorsa volta non sono riuscita a lasciare la recensione perciò ne approfitto qui! Sapevo che prima o poi i nodi sarebbero arrivati al pettine e l'hanno fatto in uno dei peggiori modi, si percepisce proprio come se una barriera stesse separando i due fratelli.
Leggere poi l'ultimo pensiero di Romano mentre abbraccia Veneziano è stato davvero un colpo, sembra assolutamente rassegnato a quello che succederà e che non si fidi più del fratello, anche se purtroppo non si sbaglia.
Quando ho visto che c'erano ben due diari mi sono un pò ripresa, fino a che non li ho letti...e quello è stato decisamente il colpo finale. :(
Ma come fai a scriverli così bene!?
A presto,

12/10/15, ore 15:07

Che teneri Moldavia e Ucraina!*-* Moldavia è un vampiretto adorabile e Ucraina è davvero dolce e gentile (oltre che l'unica di normale fra i tre fratelli) e ce la vedo benissimo a fargli da mamma e a corrergli dietro come una disperata!XD E Bielorussia che fa ste battute davanti a un bambino!XD Comunque per me Bielorussia è peggio di Russia, almeno Ivan a volte mostra un lato tenero (come in questo capitolo con Moldavia) mentre Bielorussia è proprio malefica, soprattutto quando ha terrorizzato Lettonia al punto da farlo piangere! Povero scricciolo!XD Mi ha fatto molta pena anche Lituania che invidia il rapporto tra Finlandia e gli altri nordici che seppure siano separati continuano a volersi bene e a preoccuparsi gli uni degli altri, mentre il suo vero unico amico, Polonia, è ridotto in fin di vita!Ç.Ç E ora sono davvero curiosa di sapere cosa si staranno dicendo Germania e Russia chiusi in quella stanza! Prevedo fulmini e saette! Al prossimo capitolo!:)
~Beatrice♡
P.S. ma quando Germania guardando Moldavia pensa che somigli a qualcuno si riferisce a Romania vero?
(Recensione modificata il 12/10/2015 - 03:09 pm)

11/10/15, ore 22:20

Allora, che dire?
Questo capitolo mi piace perché c'è anche Finlandia, mi domandavo dove l'avessi nascosto XD
Un po mi spiace per Toris (un poco) perché davvero non avere più una ragione per cui vivere dev'essere orribile, ma dall'altro dovrebbe conoscere Feliks e sapere che lui torna sempre: dopotutto è la Fenice, no?

Grande, grandissimo Moldavia, lo adoro!
Piccolo, tenero e super vivace! Come devono essere tutti i bambini!
(Eh, mi piacerebbe vedere se con lui Bielorussia si addolcisce un attimo, detta fra noi, sono d'accordo con lei Ucraina si deve svegliare un pochino, ma se le nazioni fossero tutte come la maggiore risplenderebbe il sole e ci sarebbe sempre festa!)
E spero che la sua espressione fanciullesca accompagni nei incubi Germania! >_<

Estonia e Lettonia, spero che si diano una mossa (per carità la storia la so anch'io e so che per i baltici è stato orribile sia durante che dopo la guerra), ma almeno voglio vedere un po di resistenza!

Detto questo ho solo da farti i miei complimenti.

A presto
Elisir

09/10/15, ore 11:10

"Olanda non ne accese un'altra" Bum... mi hai esploso dentro. Cioè.... ma come fai? Io... eh.. non credo di aver mai letto una fanfiction più bella di questa. Anzi... anche molti libri che ho letto non mi provocano tuffi al cuore come questi. Magari ad altri quella frase può significare poco o niente, ma in un carattere impassibile e apparentemente freddo come quello di Olanda, una frase come questa ha un significato più profondo di mille periodi e frasi. Non ho parole. Anzi ne ho tante ma non trovo modo di esprimerle, tanto numerose sono.
Anche il comportamento di Germania mi da parecchio da dire, credevo che il ricordo con suo fratello maggiore gli avrebbe scaturito un senso di pietà che con Polonia non aveva avuto... ma mi sbagliavo. Tutta la rabbia che ha dovuto tenere dentro dal '18 al '39 si sta sfogando tutta in una volta e neppure lui riesce a contenerla. L'unico pensiero di dispiacere è rivolto a Italia, marcando ancora di più se possibile il loro profondo legame.
Ora temo di dover andare... il mio tempo è terminato. Saluti, complimenti e ci vediamooo.... non lo so. Vedremo. Spero prima di giovedì prossimo. Comunque, a presto ^3^

09/10/15, ore 10:38

Heh come avevo detto uwu finalmente Francia se n'è accorto, anche se ci è voluto Inghilterra per farcelo arrivare.
Ora... heh non oso pensare cosa succederà quando Spagna e Romano passeranno per le ardenne e si ritroveranno le divisioni tedesche addosso... se riusciranno a passare sarà una botta di fortuna, ma non credo succederà. Forse ho tempo di leggere un altro capitolo, quindi scusa se stringo la recensione e mi fiondo al prossimo capitolo, ma voglio sfruttare al massimo il tempo che mi rimane uwua tra poco!

09/10/15, ore 10:12

Olanda è un mito anche solo per non battere ciglio davanti ad un momento come quello. Persino Russia avrebbe almeno cambiato espressione del suo sorriso.
Comunque... come al solito niente da obiettare. E il piano di Germania è fin troppo perfetto. Mi dispiace solo per Belgio che rimane sempre il Paese da valicare per arrivare in Francia TvT povera.
Prussia alla fine non è così freddo contro i suoi nemici come sembra... gli dispiace in fondo un pochino. Tenero lui XD
Beh sinceramente sono a corto di ulteriori parole per ora, mi dispiace TvT ma continuerò a leggere immantinenti, dovrei avere ancora il tempo per leggere un altro capitolo. Quindi.... torno fra poco c:

09/10/15, ore 09:42

Non sapevo che qualcuno avesse fatto una recensione della tua storia sul suo blog... beh ora lo so e l'ho letta e ho apprezzato il fatto che non sono l'unico ad aver notato tutte quelle cose. E sì, come ho detto all'inizio e tu ti sei imbarazzata, fai giustizia al fandom. Mi spiace, ma l'ha detto anche Awesomissima123 quindi non sono l'unico pazzo che lo pensa XD pur essendo un gran lettore di yaoi esattamente come lei, non si può non apprezzare la tua storia che allontana le coppie palesi di Hetalia dal contesto. E quasi nessuno lo fa. Certo... hai posto Spagna e Romano insieme come AMICI e lo stesso vale per Germania e Veneziano. Ma molti altri autori probabilmente non avrebbero resistito alla tentazione di far trasparire qualcosa in più che tu giustamente hai tralasciato. Più che Himaruya stesso persino. Insomma... sono d'accordo con ogni parola che quella ragazza ha scritto nella sua ardita recensione.
Comunque, per quanto riguarda questo capitolo.... beh non posso che confermare quello che ho detto la volta scorsa, la caratterizzazione è eccellente. E questa volta l'ho riscontrato in Belgio, Olanda e Francia... perché gli altri ho già avuto il piacere di conoscerli appieno. Peccato che non abbia imparato la lezione durante la Grande Guerra, dove mi pare che Germania avesse attaccato Francia esattamente nello stesso modo: e cioè passando per il Belgio. La sua linea Maginot non gli servirà a nulla quando si ritroverà Hitler a farsi un giro turistico per Parigi. Anzi... nel caso della tua storia, si parla dei fratelli Bieldshmith. Spero di non aver sbagliato a scrivere i cognomi XD
Ora continuo a leggere :3 a dopo

08/10/15, ore 10:49

...vedrò di evitare commenti yaoi sull'ultima scena, che però è stata importante dal punto di vista di Italia. In fondo lui di certo non vuole male a Francia, comincia a non piacergli il metodo di Germania ma non ci da troppo peso... sa di non essere un gran stratega di guerra e si affida completamente al giudizio di germania anche se non lo capisce appieno.
Il fratello d'altro canto invece, che non ha fiducia in Germania, vede le cose per quelle che sono e non gli piace per niente la situazione. Anche se lui è pieno di congetture e pregiudizi sui tedeschi sia che facciano qualcosa di buono o cattivo.
E poi il loro conflitto si vedrà più avanti, quando gli Alleati arriveranno a bombardare l'italia da Napoli a Genova. Ma per quello c'è ancora mooolto tempo, anzi non so neanche se ci sei già arrivata con la storia. Adesso però sono molto molto curioso di vedere come hai sviluppato la campagna in Grecia... ci vorrà ancora un po, ma sono curioso lo stesso.
Ora il mio tempo sta per scadere e credo finirò qui per oggi.... ci si rivede domani ^^ a prestooo