Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

22/06/16, ore 22:21

Ed eccomi qui... recensisco con due giorni di ritardo... (non sono famosa per la puntualità -.-).
Dunque, sto recensendo mentre mi godo la partita Italia-Irlanda, e mentre è da un po' di giorni che sto tirando giù i santi perchè al 99% agli ottavi ci tocca niente di meno che... La Spagna!! (poi dici, no, le coincidenze -.-)
Passiamo alla parte seria (che poi non lo sarà più, ma dettagli):
1) L' altra volta mi hai detto che capirò il messaggio della fanfiction, che è celato nel titolo, solo alla fine dell' ultimo capitolo. Però forse l' ho capito, non ne sono sicura, non lo dico, vediamo se poi ho ragione. Se è così me ne uscirò con mantellina e cappello da detective ed esclamerò " HA ah! Lo sapevo!" altrimenti avrò l' ennesima prova della mia stupidità.
2) Mi ha fatto tantissimo tenerezza la parte in cui Spagna va a salvare Sud Italia, e nel frattempo si ricorda di quando era piccolo e lo aiutava quando inciampava... anche se ho provato una gelosia pazzesca, e la cosa non vale solo per lui ma anche per Nord Italia (non so, non sono normale "Amu fatti curare" cit.)
3) Ti giuro, per quanto ammiro Germania e gli do ragione di non andare ad aiutare i fratelli in Grecia, perchè in quel macello si sono cacciati loro, mi ripeto gli ho dato ragione sin da quando lo ha detto lui stesso, in questo capitolo l' ho odiato... dal profondo (Complimenti, lo hai reso troppo bene per questo l' ho odiato!)
4) I due fratellini stanno per entrate in contrasto... il che è normale, lo sappiamo tutti, non sono famosi per andare d' amore e daccordo, ma sotto sotto si vogliono bene, anche se uno è troppo stupido per capirlo e l' altro troppo irascibile per dimostrarlo... ed ora ecco la spaccatura che costerà caro ad entrambi (perchè per me niente è più doloroso di vedere due fratelli divisi, in particolar modo loro).
Comunque ottimo capitolo, come sempre, ci vediamo il 10 luglio, per me è un periodo impegnativo ( esame in arrivo!!! O.O)

22/06/16, ore 18:56

Ebbene, siamo giunte (mi sento terribilmente partecipe, al riguardo), alla fine di questo splendido arco. La battaglia a Taranto è stata spettacolare sotto ogni punto di vista, ammiro tantissimo l'impegno che metti nella costruzione di schemi e strategia: visto quanto sono minuziosamente descritti gli scontri, non fatico a credere che ti portino via moltissimo tempo.
Che dire, mi sento così ripetitiva e monotona! Sai bene quanto tenevo all'abbraccio tra Spagna e Romano, nonostante già immaginassi che non sarebbe stato un momento idilliaco.
L'arrivo finale di Germania, poi, le parole che ha rivolto a Spagna, sono tutte così cariche di emozioni. Questa prima vera rottura nel rapporto tra Romano ed Italia sarà indispensabile per il seguito, ed il contrasto tra Spagna e Germania sembra esserne quasi un anticipo: due fazioni così opposte non possono non entrare in contrasto, prima o dopo.

Mi sono nuovamente dilungata troppo. Se lo faccio, è perché vedo l'impegno che metti in quello che scrivi, e vorrei che tu riuscissi a percepire la mia gratitudine nei tuoi confronti, per la serietà e l'impegno che metti in questo tuo fantastico progetto.
Ti auguro delle splendide vacanze, aspettare fino al 10 sarà durissima, ne approfitterò per rileggermi l'intero arco narrativo tutto d'un fiato!
Un saluto dalla tua fan (:
Lady Alecto

18/06/16, ore 18:48

Oddio no Romano! Perchè deve sempre cadere in acqua? Speriamo che non sia svenuto sennó chi lo salverà dall'annegamento stavolta! Ç.Ç Comunque sia le descrizioni sono stupende come al solito, e le apprezzo in particolare nelle scene di guerra e azione perchè sono sempre le piú difficili da gestire e descrivere (o almeno secondo me lo è). Sinceramente Inghilterra in questo capitolo l'ho odiato, avrei voluto entrare nella storia per aiutare Romano a strangolarlo, peró d'altra parte mi è piaciuta la riflessione che ha fatto su America e sul fatto che lo voglia proteggere e ha provato un minimo di pietà per Spagna perchè si è rivisto nella sua stessa situazione, quindi almeno ha dimostrato di avere dei sentimenti e delle motivazioni dietro al suo attacco. Peró a me dispiace un sacco per Romano, era quasi riuscito a farcela e poi invece... :( e adesso che cosa gli succederà? Sono curiosa di saperlo! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

18/06/16, ore 16:24

Finalmente sono riuscita a rimettermi in pari con la storia! Purtroppo ho dovuto leggere i capitoli a pezzetti e probabilmente non sono riuscita a godermi come avrei voluto lo scontro, ma mi sta piacendo lo stesso un sacco! Mi ha fatto piacere vedere Romano così combattivo (l'idea che "diventi" la nave mi è piaciuta molto) e così determinato. Non posso essere che d'accordo con le sue riflessioni sulle differenze tra lui e il fratello riguardo ai combattimenti e come sempre si dimostra il più maturo dei due.
Trovo azzeccato il fatto che Inghilterra stia calcando un pò più la mano in questo cambattimento e che il suo lato più spietato esca fuori.
Certo che però dopo aver letto la fine del capitolo non posso far a meno di pensare che Romano sia sempre sfortunato! E che per un pò dovrebbe star lontano dall'acqua!
A presto,
Fantom94

17/06/16, ore 19:59

Ho aspettato tanto questo capitolo (se ho capito bene, è l'ultimo di vera battaglia dell'arco di Taranto). E' un capitolo strutturato perfettamente e con scene molto varie: le esplosioni sulle navi; la dura resistenza di Romano; lo sconcerto di Inghilterra quando è costretto a a sganciare i siluri in acqua, impegnato così a fondo da perdere quasi il controllo; Spagna, dietro la barriera, che spera e prega. Sono scene che restano veramente impresse.
Le ferite di Romano e la sua disperazione quando i siluri arrivano a toccare le navi sono dolorasamente vere, e ho amato la sua determinazione alimentata dalla volontà di proteggere il fratello e lo sguardo di sfida che rivolge a Inghilterra dal ponte di una nave prima di un attacco.
Spagna che osserva la battaglia esultando e pregando per lui, che ha fatto della sua fiducia un grande sostegno. Non si può fare a meno di Spagna!
In molte parti è Inghilterra il vero protagonista: ha voluto lui questa battaglia ed è risoluto nell'ottenere la vittoria al punto da perdere quasi il controllo, ma non può fare a meno di provare pietà per Spagna, paragonando la sua situazione alla propria, ammettendo che sta facendo tutto questo per tenere America lontano dalla guerra; questa riflessione mi piace molto. Molti combattono per qualcuno o qualcosa che amano.
Adesso mi chiedo cosa starà facendo Veneziano in Grecia e se Romano tornerà lì presto.
Penso che l'amaro sorriso di vittoria di Romano racchiuda molto di questa storia.
Cratere da Impatto MT

PS: Non c'entra niente, ma ho finito da poco di leggere la tua storia "The Madhouse in Berlin". Mi è piaciuta molto, anche se sono lievemente sconvolta dal finale. A presto!

16/06/16, ore 15:09

Ciao! Sono tornato. Sono in ritardo per caso? XD ok, a parte gli scherzi volevo scusarmi con te perché le mie promesse di lettura sono andate in fumo più velocemente dell'avanzata tedesca in polonia. Ho avuto parecchie difficoltà in università e inutile dire che sono nella pupù dalla Provenza fino alla Normandia, tanto per rimanere in tema. Siccome però adesso sono stanco morto e non ho voglia di fare niente neppure di dedicarmi ai miei passatempi da youtuber allora mi sono messo a leggere.
Ricordavo solo in parte quanto incredibile sei stata nella realizzazione di questa storia, in particolare come muovi i personaggi con tale precisione che sembra quasi un film. Ovvio, molto meglio di un film, ma ciò che intendo è che la tua bravura nel far muovere i vari personaggi è tale da farmeli vedere nella mente senza il minimo sforzo da parte della mia fantasia: cosa che spesso, in altre occasioni letterarie, è risultata necessaria per rendere comprensibile la storia. Nel tuo caso non è così. La nitidezza con cui descrivi le situazioni è totale e, cosa molto importante, non la fai pesare assolutamente sul lettore che non si ritrova annoiato dalla quantità di particolari ma si ritrova come davanti al pc a vedere un piacevole, seppur drammatico ed epico, episodio di Hetalia.
Andando sul critico, immagino tu abbia voluto attenerti alla vista di Himaruya come America, Inghilterra, Francia, Cina e Russia appartenenti ad un'unica ed intesa fazione denominata "Alleati", che molte perplessità mi ha portato alla mente sulla sua conoscenza delle relazioni diplomatiche reali tra le cinque potenze all'epoca. Ma data la precisione sulle tue di conoscenze, immagino che questa sia solo una convenzione per attenerti alle basi di Hetalia che vede come "Asse" l'alleanza tra Giappone, Germania e Italia; mentre come "Alleati" l'alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Cina e Francia. In verità la fazione degli Alleati comprendeva solamente il Commonwealth Britannico (Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Raj Britannico e Sud Africa). La Francia è entrata in quella fazione poco prima dell'inizio della guerra e gli Stati Uniti solo al momento dell'attacco a Pearl Harbour, altrimenti questi ultimi si sarebbero guardati bene dall'intervenire in una guerra di cui non gliene fregava più di tanto inizialmente. La Russia e La Cina si sono solo trovati "uniti" agli Alleati in una guerra comune, ma di certo non avevano buone relazioni tra di loro. La Cina, anzi, non ha neppure mosso un dito contro la Germania, non gliene fregava niente, aveva già il suo ben da fare a resistere all'invasione giapponese che essa stessa non aveva niente a che vedere con la guerra europea.
Ma sono sicuro che tu tutto questo lo sai bene e sto solo scrivendo per niente ^^" anzi, sto sprecando il tuo tempo e il mio che se avessi risparmiato i calli alle dita avrei letto come minimo un altro capitolo a quest'ora. Scusa ancora e grazie per la buona lettura. Ora cercherò di andare avanti. Ah un'ultima cosa: non credo riuscirò a recensire ogni capitolo, altrimenti non finisco mai più visto quanto sei andata avanti. Mi dispiace :( il tempo non è mai abbastanza...

12/06/16, ore 19:30

Non ho commentato lo scorso capitolo, che mi aveva preso tantissimo come sempre, perché volevo aspettare anche questo per una visione più completa. Il combattimento è stato magnifico, le tue descrizioni sono così realistiche e complete da lasciare senza fiato, concordo con l'altra recensione quando dice che "sembra di seguire un telefilm". Con tutti questi dettagli minuziosamente descritti è facile, e doloroso, immaginare ogni singola scena.
Mi piace molto il personaggio di Inghilterra, sempre così in bilico tra lucidità e follia nei combattimenti. E Romano è stato grandioso, sono fiera di lui!
Come sempre complimentoni, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Buona settimana!

12/06/16, ore 18:41

E meno male che oggi lo stavo prendendo in giro, Iggy, sia per il bellissimo vestito verde-evidenziatore che sua maestà indossava oggi per il suo compleanno, che per il pareggio di ieri con Russia e per il fatto che oggi gli inglesi volevano fare un pic-nic nei giardini di Buckingham Palace, ma piove.
Come diceva la fatina? Ah già "qualsiasi cosa fai, bella o brutta che sia, ti tornerà per tre."
Ma tu guarda... non sono mica tre i motivi che ho elencato prima?
Finito lo sclero, passiamo alle cose serie. Capitolo stupendo come sempre, scrivi tanto bene che mi sembra di seguire un telefilm... ma te l' ho già detto, l' unica cosa che non ti ho detto è che ogni volta che descrivi un paesaggio distrutto, come con Guernica, rendi bene la drammaticità degli eventi, ( per spiegarmi meglio, quando ho letto dei palazzi bruciati, oltre ad essi, ho visto anche i cadaveri, e mi è venuto in mente il quadro di Picasso).
Passando al capitolo, mi ha colpito il fatto che ad Inghilterra dispiaccia fare del male a Sud Italia, davanti a Spagna... ma sotto sotto anche lui ha un cuore (qui però bisogna scavare a fondo per trovarlo).
Per quanto riguarda il fatto che dice ad America "Perché un giorno imparerai anche questo... [...] E' il prezzo da pagare per vincere." non sa che quel giorno è tremendamente vicino, lo sappiamo tutti come America ridurrà Giappone.
Aspetto il prossimo capitolo, questo è stato l' inizio di quello che dico sempre riguardo la Seconda Guerra Mondiale: " Non ci sono stati né buoni né cattivi, solo vittime e carnefici."
Amu
(Recensione modificata il 13/06/2016 - 11:22 am)

11/06/16, ore 20:05

Romano ha continuato a farsi valere e per fortuna non ha subito gravi danni come temevo! Mi è piaciuto particolarmente il dialogo tra lui e Spagna, sei riuscita a descrivere alla perfezione lo stato d'animo di Romano e la frustrazione e il dolore di Spagna nell'essere costretto a guardare senza poter intervenire, ma per fortuna che almeno con le parole è riuscito ad aiutare Romano incoraggiandolo di nuovo! E quando gli ha promesso che sarebbe rimasto lí per abbracciarlo nel caso avesse vinto o per sostenerlo se invece avesse perso mi sono praticamente sciolta per la dolcezza! Sono troppo teneri quei due!♡ Mi è piaciuto molto anche il confronto tra Romano e Italia e tra le loro diverse motivazioni che li spingono a combattere: mentre Italia combatte solo per guadagnarsi il rispetto e la fiducia di Germania, Romano combatte invece perchè Spagna crede in lui e per difendersi dagli attacchi di Inghilterra, e credo sia questa la principale differenza tra i due fratelli nel modo in cui si approcciano alla battaglia e che fa la differenza! Spero che anche nel prossimo capitolo Romano non subisca troppe perdite e ferite, ma Inghilterra è un osso duro e ho paura delle condizioni in cui Roma uscirà alla fine dal combattimento! Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

09/06/16, ore 19:48

Ciao,
scusa se recensisco ora, ma praticamente ci ho messo sei mesi per arrivare a questo punto ( dovrebbero darmi la medaglia d' oro per la lentezza -.-).
Sono Amu e  recensisco veramente poco... sono molto timida.
Comunque, vorrei farti i miei migliori complimenti, hai un talento straordinario. Si vede che in questa fanfiction ci metti anima e corpo. Non c' è niente che non mi piaccia... è qualcosa di unico. Mi piace come scrivi, ma soprattutto come descrivi (rimango sempre senza parole), la precisione dei fatti narrati (che trattandosi di una fanfiction di genere storico non è affatto facile, lo dice una che ci sta provando), la caratterizzazione dei personaggi (molto più dettagliata rispetto all' anime).
Passando al capitolo, come al solito stupendo come il resto, sono leggermente in conflitto con me stessa.
Non c' è personaggio di Hetalia che non mi piaccia, ma qua si scontrano due dei miei preferiti. Sono affezionata ad Inghilterra, ma non posso tradire la mia patria mi spiace (per la cronaca abito vicino Lecce, più a sud-est di Taranto, quindi è una questione personale).
Il bello è che penso che tra i due fratelli, il più adatto ad affrontarlo sia proprio Sud Italia ( preferisco chiamarlo così piuttosto che Romano: altra questione personale). A differenza di Nord Italia, che caratterialmente è più debole, Sud Italia ha sempre avuto un carattere che gli permette di rialzarsi sempre e reagire, o almeno questa è stata la mia impressione.
Quindi Sud Italia "scasciani la capu, e fanni tantu de sirviziu" Che tradotto dal leccese all' italiano sarebbe "rompigli la testa e fagli tanto di ****".
Complimenti ancora, sei grande Frame.

09/06/16, ore 18:53

Vai Romano, attacca e distruggi Inghilterra (ehi ho appena consigliato a qualcuno di distruggere il mio personaggio preferito -.-)!!!! Bellissimo capito, come al solito, apprezzo il fatto che Romano si sia dato finalmente una svegliata e so che ora ne vedremo delle belle. Mi è piaciuta molto anche la parte in cui confronta il suo essere coraggioso con quello di Feliciano e, per qualche strano motivo, mi è parso proprio quest'ultimo quello più egoista e stronzo. L'avrai sentito milioni di volta ma la rappresentazione psicologica dei personaggi è estremamente coinvolgente e complimenti per la puntualità

08/06/16, ore 20:03

Questo capitolo è semplicemente fantastico, non c'è nient'altro da dire! Apprezzo sempre di più la caratterizzazione data a Romano, che può fare veramente molto in battaglia e ha solo bisogno che qualcuno creda in lui.
Speravo che Spagna rimanesse il più possibile vicino a lui per dargli conforto e far arrabbiare Inghilterra, e lo fa alla grande. Le scene in cui Romano piange perché dice che non potrà mai sconfiggere Inghilterra è tristissima, è sempre così insicuro; ma vale la pena leggerla dato che poi si riprende alla grande: la motivazione datagli da Spagna e il pensiero di Veneziano lo incoraggiano tanto da fargli affrontare la sua paura!
Mi è piaciuta molto la riflessione di Romano sulla differenza tra lui e suo fratello, tra le motivazioni dell'uno e dell'altro: è meravigliosa.
Quando mi sono accorta di aver finito di leggere ci sono rimasta malissimo, stavo giusto pensando che finalmente Romano stava contrattaccando e finisce il capitolo. xD
Cratere da Impatto MT
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 11:01 pm)

05/06/16, ore 10:48

Beh che dire, come sempre ho adorato il capitolo! All'inizio Romano era completamente sconcertato e demoralizzato ma grazie alle parole di Spagna ha cominciato a riacquistare fiducia in se' stesso! Spagna che fa il tifo per lui e cerca di incoraggiarlo e aiutarlo è semplicemente adorabile!*-* Troppo divertente quando Romano è andato in escandescenze perchè non riusciva a far apparire il pannello e anche quando imprecava contro la voce! XD XD Riesco a immaginarmi benissimo la scena! XD E a proposito, trovo geniale l'idea del pannello! Quando Romano è riuscito ad abbattere l'aereo stavo praticamente saltando di gioia come Spagna! XD Inghilterra che è un po' (diciamo solo un po') arrogantello e non si aspettava per niente una mossa del genere ci è rimasto con un palmo di naso! Ben gli sta, cosí impara a prendere in giro e sottovalutare gli avversari (anche se temo che la sua reazione non si farà attendere molto). Vai Romano fatti valere!*^-^* Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

31/05/16, ore 19:02

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta alla domanda sul trasferimento di Romano: mi ha chiarito molte cose!
La battaglia, anche se appena iniziata, è già molto coinvolgente, sopratutto quando Romano diventa un tutt'uno con la nave Cavour e inizia a prendere attivamente parte alla battaglia. Quando ha abbattuto il primo Swordfish stavo letteralmente facendo il tifo per lui un po' come Spagna, che non smette di incoraggiarlo e di pregare per lui (è molto bella la scena in cui Spagna prega che vada tutto bene e Romano fa la stessa cosa poche righe dopo). La nostalgia del ritorno a casa e lo stupore di fronte ai cannoni delle navi sono momenti meravigliosi! Per non parlare dell'arroganza e la voglia di vincere di Inghilterra, che, anche se è contro Romano, non ho potuto fare a meno di adorare!
C'è una cosa che mi sembra un po' strana, ovvero il pannello usato da Romano per controllare lo svolgersi della battaglia: è più una cosa simbolica per descrivere la cosa, solo che la voce femminile e i tasti da premere mi sono sembrati un po' bizzarri, tutto qui.
Questa battaglia, nonostante siamo agli inizi, è fantastica, e spero che Spagna continui a incoraggiare Romano (anche perché fa arrabbiare Inghilterra): ci vuole uno come lui!
Cratere da Impatto

29/05/16, ore 19:56

Trovare ogni volta le parole giuste per farti comprendere le emozioni da lettrice è difficilissimo, so bene di essere ripetitiva ma non mi stancherò mai di complimentarmi con te. Altro capitolo magnifico, in realtà non ho sentito la "mancanza" dell'abbraccio tra Romano e Spagna quanto temevo, al contrario. Si riesce a farne a meno, il sostegno che quei due riescono a darsi supera ogni contatto fisico, è pura energia, e tu la descrivi benissimo.
Il combattimento si prospetta spettacolare, Romano ha così tanto potenziale, sono felice che finalmente riesca a comprendere quanto vale, quanto il suo ruolo faccia la differenza, in battaglia.
Che altro dirti, i soliti complimenti li conosci già, non posso rischiare davvero di essere così monotona. Rilleggerò il capitolo, aspettando domenica prossima. Come al solito ti auguro una buona settimana.
Lady Alecto

p.s. "Il sorriso di Spagna era più radioso di tutti i riflettori che brillavano nel cielo". Per questa frase ho un'espressione ebete da 10 minuti ormai. Bellissima.