Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

20/07/15, ore 20:03

Povero Romania, mi ha fatto pena!:( e dalla sua reazione intuisco che ce l'abbia con Germania per averlo costretto a cedere la Transilvania a Ungheria! Ho adorato la seconda parte del tuo capitolo in cui descrivi in modo davvero fantastico il bosco in cui si trova Austria e tutte le sensazioni che prova e i profumi che lo circondano, mi è sembrato di essere anch'io con lui sulle Alpi! Svizzera è il solito burbero scontroso ma amo come si mostra protettivo con la sua sorellina, per non parlare dei ricordi d'infanzia accennati con Austria, mi sono sciolta dalla dolcezza!*-* Grazie mille e buone vacanze anche a te! Al prossimo capitolo, ciao!:) ~Beatrice

15/07/15, ore 17:04

Ciao! Mi spiace non essere riuscita a recensire lo scorso capitolo quindi mi rifarò con questo. :)
Il capitolo mi è piaciuto, sia per come lo hai strutturato, con i continui cambi di scena che hanno reso la lettura veloce, sia perchè l'atmosfera diventa decisamente più divertente e leggera man mano che si va avanti.
Mi è venuto da ridere leggendo il messaggio di Inghilterra e la parte dei manifesti (Prussia e le sue idee XD), come anche per il commento finale della fatina!
Mi è piaciuto anche il discorso tra il coniglietto e la fatina, dove sottolinei ancora la tua imparzialità nel giudicare le azioni, e i momenti tra Germania e Italia ( che sono decisamente il mio punto debole XD).
Infine ti ringrazio anche per aver fatto la scan del manifesto.
Al prossimo capitolo!

13/07/15, ore 14:54

Ahahah divertente questo capitolo!XD l'idea del manifesto di Inghilterra con la gonnellina disegnato da Italia è stata geniale, poteva venire in mente solo a Prussia!XD (anche se in realtà il disegno esiste davvero) Adoro la fatina e il coniglietto soprattutto quando battibeccano tra di loro, sono troppo spassosi! E il manifesto di propaganda «KEEP CALM AND CARRY ON» di Inghilterra..."non sfonderà mai!" certo fatina, come no!XD XD Al prossimo capitolo!:) ~Beatrice

12/07/15, ore 17:10

Siamo tornati su un piano più realistico (in parte) e devo dire che è stato bello ritrovare tutti quei piccoli dettagli che iniziavano a mancarmi: l'interazione con gli umani, le descrizioni efficacissime e soprattutto quelle piccole "chicche" documentarie, come quella del manifesto tedesco. Sul serio: un tocco di classe ;)
Ovviamente nulla a discapito dei precedenti, però qui è rientrato significativamente in gioco Italia (carina l'idea che sia stato lui a fare il disegno...), per cui il capitolo mi è piaciuto ancora di più.
Come sempre ottime caratterizzazioni, e ottime dinamiche tra Italia, Germania e Prussia. Aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti.

07/07/15, ore 17:51

Le scene in cui Prussia continua a infastidire Austria durante la riunione sono troppo comiche!XD Giappone che cerca di aiutare e consolare Italia e Feli che continua ad abbracciarlo mi fanno davvero tenerezza! Germania invece mi preoccupa sempre di più, ora poi che ha deciso di bombardare Londra la situazione è ancora peggiore! Trovo fantastiche le descrizioni dell'ambiente e delle varie reazioni dei personaggi, mi sembra di vedere le scene che descrivi scorrermi davanti agli occhi come in un film! Complimenti per il tuo stile!:) Al prossimo capitolo!:) ~Beatrice

30/06/15, ore 12:29

Questo capitolo è... strano. So che l'ho già detto un paio di capitoli prima, e poi mi sono innamorata delle novità introdotte, quindi... sicuramente sarà lo stesso anche stavolta. Ammetto di aver perso un po' il filo nei discorsi con l'ondina, ma di aver apprezzato il sovrapporsi di mondo "immaginario" (lago) e reale (vasca). Il leone marino però ha incrinato tutte le mie certezze. Capitolo bello ma destabilizzante. Mi piace in quel modo oscuro in cui piacciono certi film onirici e surrealisti. Aspetto con ansia le tue prossime sorprese. Saluti IMma

30/06/15, ore 01:09

Ciao! Mi dispiace non essere riuscita a recensire gli scorsi capitoli, quindi cercherò di lasciare solo due veloci impressioni, una positiva, l'altra un pò meno...per prima cosa mi sono piaciuti molto i dialoghi tra le nazioni dello scorso capitolo e il duello magico, mentre mi ha poco convinta l'idea degli aerei "cartonati"....forse gli ho trovati troppo scherzosi nel contesto della battaglia...
Cambiando argomento, questo capitolo è stato proprio un piacere da leggere!
Quando leggo i tuoi capitoli mi sembra sempre che ci sia di più, che siano ricchi di sfumature (poi magari è solo una mia impressione XD) e questo in particolare merita di essere riletto.
Ho però due domande da farti: la prima riguarda quello che l'ondina dice ad Inghilterra, quando sono dalle carcasse di aereo ("Finirà per soffocarti e sopprimerà tutto quello che si cela al di sotto, cancellandolo dalla tua mente e dai tuoi ricordi.”); è qualcosa che può succedere realmente o è inteso nel senso che non deve lasciarsi coinvolgere troppo dalla guerra...o qualcos'altro che il mio povero neurone non è riuscito a capire?
L'altra domanda riguarda la comparsa del leone marino, io mi ricordavo che l'operazione non era mai partita, quindi il suo arrivo è una "premonizione" d'Inghilterra o sono solo io che devo colmare un'altra lacuna storica?
Scusa se le mie domande sono un pò sceme, ma visto che ormai mi aspetto di tutto da te, preferisco chiederti. ;)
Grazie.

29/06/15, ore 16:21

Ciao, sono ancora io, la tua seguace(?) silenziosa.
Non sapevo quale capitolo recensire tra questo e quello precedente.
Alla fine ho optato per questo.
Ho una domanda: l'acqua è stata scelta per caso o in funzione del suo significato di "rinascita"?
E la pioggia insanguinata è esistita davvero o è una licenza poetica?
Lo so che in teoria Inghilterra non è stato proprio un santo ne come nazione ne come colonizzatore, ma non riesco a non patteggiare per lui nonostante in queste situazioni non ci sia mai un vero vincitore o un vero paladino del bene. In fondo se la Germania avesse vinto anche contro di lui il nostro mondo non sarebbe come lo conosciamo ed il suo dominio sarebbe stato definitivo(anche se tutti i grandi imperi prima o poi cadono, ma questo è un altro discorso).
La struttura del capitolo mi è piaciuta, anche se alcuni simbolismi forse non li capisco(il leone blu).
La recensione sarà breve, approfitterò del prossimo capitolo per riempirti di domande, se ne avrò.
Ciao e a presto. Triscele_Celtica98.

23/06/15, ore 12:58

Questo capitolo mi ha fatto quasi del male fisico, tanto le descrizioni dello stato di Inghilterra erano accurate. In più lo scontro verbale con Danimarca mi ha sommersa di sentimenti contrastanti. Più vado avanti, più realizzo che la vera forza di questa fic è farti empatizzare un po' con tutti, senza condividere in toto le opinioni di nessuno. Come a dire che di fronte a massacri del genere la ragione non sta da nessuna parte, perché situazioni simili non dovrebbero neanche esistere.
Magari è solo la mia immaginazione, ma se è un messaggio voluto, non posso che concordare.
Inutile ripetere come al solito che tutto è scritto bene, i personaggi sono ben caratterizzati, ecc...
C'è tutto e anche qualcosa in più in questa storia.

09/06/15, ore 23:57

Non ho recensito fino al vivo della battaglia, ma adesso posso dirtelo: il sistema per rappresentare la battaglia aerea ha funzionato alla grande. Suppongo ti sarà molto utile anche più avanti, per gestire la rappresentazione del conflitto sul mare (penso ad America e Giappone, per esempio...), quindi ci tengo a rassicurarti sull'efficacia del sistema. Venendo al dettaglio di questo capitolo, é stato davvero bello il modo in cui hai distribuito le informazioni, non facendo capire, fino alla fine del capitolo, dove volessi davvero andare a parare: Norvegia. Direi che ti sei giocata a meraviglia questo elemento sorpresa. Inoltre Inghilterra mi sembra ben caratterizzato anche in queste circostanze (torno ad amarlo, definitivamente!) Saluti IMmatura

09/06/15, ore 19:32

Ciao, finalmente ritorno a recensire questa storia! Mi piace molto come hai deciso di rappresentare le battaglie aeree tra Germania e Inghilterra, usando una specie di tavolo da gioco che rappresenta il campo di battaglia e i modellini degli aerei! Mi aspettavo che le due sedie vuote fossero destinate a due nazioni nordiche, ma solo alla fine di questo capitolo ne ho capito il motivo: Germania ha imprigionato Norvegia per utilizzare la sua magia contro Inghilterra! E l'altra nazione che Germania vuole catturare dovrebbe essere Danimarca o Svezia giusto? Sono curiosa di leggere i nuovi sviluppi! Al prossimo capitolo :) ~Beatrice

30/05/15, ore 14:44

Ciao! E' inutile negarlo, sono davvero rapita dalla tua storia e per quanto adesso la guerra abbia preso una piega così particolare non posso fare a meno di continuare a complimentarmi con te.
Davvero, riesci a stupirmi sempre, l'idea del tavolo da gioco è...geniale!
La possibilità di seguirli in ogni mossa da davvero un quadro generale degli scontri e i combattimenti ravvicinati sono scenografici e coinvolgenti, descritti come solo tu sai fare ;)
Mi piacciono molto la fatina e il coniglietto, sono contenta che tu li abbia inseriti nella storia.
A presto,

28/05/15, ore 17:52

Ciao :) Ho leggiucchiato qualcosa qui e là per i capitoli di questa storia, soffermandomi su questo in particolare... Per via del poco tempo a mia disposizione non posso dire che leggerò per bene questa grandiosa fanfiction, ma ci tenevo comunque, da quel poco che ho letto a farti le mie congratulazioni, perchè è una vera meraviglia :)
Lo stile è fluido, correttissimo, storicamente accurato, rendi benissimo le emozioni e crei immagini a dir poco suggestivi (Olanda, Belgio e Francia legati dai fili metallici a Germania... Da brividi, ti giuro O_O)...
Romano si conferma il più assennato dei fratelli Italia poi... ;)
Continua così, vai fortissimo!

16/05/15, ore 14:48

No no no no no...non ci credo che Italia è già incatenato! La mia reazione è stato tipo quella di Romano!
Intanto comincio per gradi: un altro bel capitolo, molto coinvolgente, il diario è fantastico,come sempre ben riuscito!
Non mi sarei aspettata che Francia, Belgio e Olanda rispuntassero così presto e la cosa della catena mi ha proprio inquietata..e nella testa mi dicevo "meno male che Veneziano non ce l'ha!".......le ultime parole famose! XD
Subito mi hai destabilizzata, pensavo che lo avresti fatto più avanti, ma poi ripensando al fatto che Italia è associato "al cagnolino" la scelta ci stà. Anche se così l'ottica del rapporto che c'è tra Italia e Germania cambia...non so come spiegarmi, sembra più una dipendenza ecco...queste però sono solo impressioni e non sono affatto negative. :D
Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo!
A presto,
Fantom94

P.s. Mi stanno sorgendo parecchie curiosità a riguardo della tua idea...per esempio, anche Austria è incatenato? Dopotutto se non ricordo male anche lui era stato annesso alla Germania...la smetto sennò rischio di farci una figuraccia storica! XD

14/05/15, ore 19:49

Nell'insieme non posso che recensire positivamente anche questo capitolo, davvero intenso e piacevole da leggere. Però ci sono state alcune cose che mi hanno convinta meno rispetto al solito.
In particolare mi ha lasciata un po' perplessa il cambio di direzione che hai deciso di fare con questa storia: fino ad ora sei stata estremamente realistica, facendo pesare (positivamente) anche il tuo sforzo documentario... questo capitolo invece mi è sembrato virasse troppo bruscamente in una direzione simbolica e quasi irreale. Per quanto la scena nello studio di Germania sia stata quasi teatrale, dunque molto coinvolgente, trovo irrealistico che ora se ne vada in guerra ammanettato ad altre tre persone. Non credo che la tua scelta simbolica sia sbagliata a priori, ma essendo inaspettata ha un po' inficiato la chiarezza che in genere ti contraddistingue: verso la fine le catene di Feli sembrano spuntare dal nulla (prima muove le mani e poi si dice che che ha ammanettate...), tanto da farmi sospettare che sia tutto un incubo di Italia (o di Romano, magari...). Il che, se fosse vero, significherebbe che ho appena fatto una figura di cacca ._.
In ogni caso ci sono comunque anche tanti pregi, come il modo in cui stemperi la tensione nella parte iniziale, o in quella del leone marino. Passaggi davvero molto azzeccati.
E poi hai iniziato con un diario, e sai che io ADORO i diari, quindi non c'è storia...bandierina verdissima.