Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

29/05/16, ore 14:13

Oddio sto già cominciando a soffrire per il povero Romano! Io immaginavo che anche Italia dovesse sentirsi male per l'attacco o almeno sentire che c'era qualcosa che non andava perchè lui e Romano sono comunque legati e insieme costituiscono la stessa nazione, e invece quello ha continuato a ronfare beatamente senza neanche svegliarsi per la palla di neve tirata da Roma! XD Finalmente sia Inghilterra sia Spagna si sono resi conto che tocca a Romano combattere e non a suo fratello perchè Taranto si trova in Sud Italia, proprio come avevo pensato io fin dall'inizio! Sono rimbambiti che non ci hanno pensato prima?XD L'incontro tra Romano e Spagna è stato commovente, mentre leggevo avevo gli occhi a cuoricino e poi Inghilterra mi va a rovinare il momento dell'abbraccio mettendo in mezzo quella barriera per tenerli separati!Ç.Ç Ma quanto è insensibile Arthur >.< in fondo dovrebbe capire la situazione visto che anche tra lui e America c'è un rapporto simile a quello che lega Romano e Spagna, e forse anche per questo alla fine in fondo in fondo prova un po' di pena per loro, perchè si riconosce nella loro situazione e probabilmente anche lui accorrerebbe ad aiutare America nel caso venisse attaccato proprio come ha fatto Spagna con Romano! Comunque non mi aspettavo una reazione diversa da parte di Inghilterra, è logico il fatto che voglia separarli per impedire a Spagna di aiutare e sostenere Romano, in fondo siamo in guerra, l'attacco aereo sta per cominciare e Romano è un suo nemico e il suo principale bersaglio in questo momento, quindi non c'è spazio per la pietà e i sentimenti!Ç.Ç Non vedo l'ora di sapere come continua, al prossimo capitolo! ~Beatrice♡

23/05/16, ore 20:11

Fa piacere vedere Inghilterra dispiegare di nuovo la sua potenza e le tattiche militari, anche se non contro Italia, decisamente. Ho trovato triste il fatto che si aspettasse di vedere Veneziano e non Romano, come se davvero lui non contasse più nulla nemmeno nel suo territorio...
E' molto interessante questo "spostamento" di una nazione quando il suo territorio è in pericolo, in modo da esserci sempre, ma forse se Romano se ne rimaneva in Grecia era meglio... Aveva anche ritrovato da pochissimo suo fratello. Quando Veneziano, mentre Romano lo chiamava, non voleva saperne di svegliarsi, ho provato l'ardente desiderio di prenderlo a schiaffi.
Non immagino proprio come Spagna e Romano riusciranno a cavarsela questa volta, sotto i bombardamenti. Ho adorato il loro incontro, anche se non sono riusciti ad abbracciarsi a causa della barriera. Erano commoventi, quando tentavano di aggirare la barriera per abbracciarsi!
Comunque, leggendo mi è venuto un dubbio: dato che i bombardamenti non sono ancora iniziati, Romano in Grecia stava male perché stava per essere trasportato a Taranto o magari perché ha percepito il pericolo insieme alle sirene? Non so, questa parte non mi è chiara.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto

22/05/16, ore 23:25

Anche io sono incredula, come puoi lasciarci così? Bramavo quell'incontro, ero lì che facevo il tifo con tutta me stessa per un loro abbraccio e nada, ci lasci così, con un bellissimo capitolo ma con il mio cuore di fan di Spagna e Romano infranto. E va bene, mi toccherà proprio continuare la lettura anche nei prossimi capitoli, quel punto non me lo vorrò perdere (se e quando ci sarà).
Altro capitolo splendido, sono infinitamente ripetitiva, sai già che adoro ciò che scrivi e come scrivi. Lo rileggerò almeno un altro paio di volte, aspettando il prossimo. Hai, come sempre, la mia stima!
Che dire, buona settimana. A domenica prossima! (:
Lady Alecto

22/05/16, ore 22:40

Oh no, no, no...
Non puoi lasciarmi così! T_T

Voglio dire, Inghilterra dovrebbe capire più di tutti cosa vuol dire amare tanto una persona e non volerla perdere... E speravo in un abbraccio XD
Va beh, so che prima o poi si ritroveranno a coccolarsi :P

Allora, i capitoli precedenti erano stupendi (per non parlare del incontro dei due fratellini... :3 E non posso non citare Turchia che peggio di una comare al mercato XD), ma questo li batte. Forse perché sta per iniziare una battaglia o perché finalmente Inghilterra torna a far vedere la sua potenza... Molto probabilmente perché Spagna e Romano resteranno i miei personaggi preferiti XD

Prenderei a scarpate Veneziano, ma questo ormai lo sai è dall'inizio che lo ripeto XD

Posso dire che spero almeno che Romano non si metta a piangere, insomma anche lui è nipote di Roma e per me ha preso la parte militare del nonno...anche se beh abbiamo sempre fatto figuracce -.-

Comunque complimenti

A presto
Elisir

21/05/16, ore 21:51

Non sto più nella pelle di sapere quello che succederà! Ormai Inghilterra è partito, incurante degli ammonimenti della fatina, e anche Spagna alla fine si è deciso. Sono davvero curiosa di sapere cosa hai pensato per lui e sopratutto di sapere come sarà lo scontro. Attenderò (con tanta ansia) domani sperando che, qualsiasi cosa succeda, questa volta Italia e Romano non vengano nuovamente separati. Fantom94

21/05/16, ore 17:26

E' la prima volta che recensisco questa storia, poiché ho iniziato a leggerla quando era circa al capitolo 73, e ho aspettato di mettermi in pari prima di lasciare un'opinione a questa fanfiction stupenda.
Questa storia mi ha appassionata fin dal primo capitolo perché è diversa da tutte le altre... penso che sia la migliore dell'intero fandom! Si distingue in un sacco di cose: le descrizioni sono fantastiche, le vicende raccontate in maniera realistica, il modo in cui rappresenti oggetti dell'epoca (come telefoni e radio) incredibile.
Il maggior punto di forza per me è il modo in cui metti in scena le emozioni dei personaggi e la loro caratterizzazione: mi sono davvero commossa leggendo le emozioni di Romano, che vuole disperatamente proteggere suo fratello; Veneziano che fa di tutto per essere accettato da Germania come alleato alla pari e che per lui compie azioni che sa essere discutibili; Canada che si rassegna a rimanere nell'ombra invidiando la forza di suo fratello e il suo coraggio; Russia che piange perché tutti lo abbandonano; Spagna che è lacerato da mille dubbi; America che si chiede perché il mondo non vada come lui immaginava e che perfino Inghilterra esce da questo schema; le nazioni assoggettate da Germania che non si rassegnano alla loro gabbia e quelli che invece hanno ceduto. Il personaggio che ho apprezzato più di tutti comunque è Lituania, che si è dimostrato il più "umano", che ha tentato di salvare Polonia e che poi ha continuato a combattere per Russia perché sapeva che non aveva senso abbattersi; ho trovato particolarmente significativa e (di nuovo) umana la scena in cui capisce che dalla parte di Russia sarà sempre al sicuro e il fare di tutto per salvarlo.
Mi sono commossa molte volte leggendo questa fanfiction.
Andando alla storia presente, sono felice che almeno per ora Veneziano e Romano siano insieme e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Scusami per la recensione che non finisce più, ma ci tenevo a scrivere quello che mi ha colpito di più di questa storia.
MT
(Recensione modificata il 21/05/2016 - 05:32 pm)
(Recensione modificata il 21/05/2016 - 05:33 pm)

21/05/16, ore 15:46

Inghilterra ormai è pronto a sferrare il suo attacco e questo mi preoccupa enormemente! Sapevo che alla fine Spagna avrebbe deciso di interferire, e non capisco perchè Francia gli abbia rivelato il luogo dell'attacco se non vuole che lui si metta in mezzo! Ormai avrebbe dovuto sapere benissimo che Spagna non se ne sarebbe mai rimasto con le mani in mano sapendo che Italia e soprattutto Romano sono in pericolo, l'avrà fatto sempre per metterlo alla prova? I momenti tra i due fratelli sono di una dolcezza infinita e loro due sono cosí teneriiii (soprattutto Romano *-*) e allo stesso tempo mi fanno pena, loro pensano di aver raggiunto finalmente un attimo di pace e sono del tutto ignari del terribile pericolo che incombe su di loro! E quell'ultima frase poi mi ha messo i brividi! D: Cavoli che ansia! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire come avverrà l'attacco da parte di Inghilterra, quali saranno gli effetti sui due poveri fratelli e soprattutto che cosa farà Spagna (su quest'ultimo punto sono particolarmente curiosa)! E poi non oso immaginare come reagirà Germania quando verrà a sapere di tutta questa situazione, credo che cercherà veramente di scuoiare vivo Inghilterra!@.@ Al prossimo capitolo
~Beatrice♡
(Recensione modificata il 21/05/2016 - 03:52 pm)

14/05/16, ore 16:42

Ah il ricongiungimento tra Italia e Romano è stato veramente commovente! Forse sarà che per me il legame tra fratelli è sacro, ma ho davvero tirato un sospiro di solievo quando si sono riuniti.
Come sempre sei molto coinvolgente quando scrivi, tanto che ho cominciato anche io a sperare che Romano trovasse qualcosa mentre cercava un pò di cibo. XD
Devo davvero rifarti i complimenti per Grecia perchè continua a piacermi sempre di più. E' inutile commentare oltre, questi capitoli parlano veramente da soli.
Un ultima domandina, si saprà mai perchè la ferita di Grecia ci sta mettendo di più a guarire, o rimarrai sul vago lasciandocelo interpretare? ;)
Fantom94

Ciao! Purtroppo ultimamente non sono più riuscita a lasciare recensioni, ma non commentare proprio nulla su questi capitoli sarebbe davvero un delitto! Mi sono piaciuti un sacco questi capitoli incentrati su Romano e ho adorato in particolare questo, sopratutto quando alla fine leggendo il diario capisci cosa è realmente accaduto!
E' stato divertente ripercorrere i ricordi d'Italia con i commenti di Romano. XD Spero che dopo essere stato così vicino a scomparire Romano la smetta di pensarsi la parte inutile del paese.
E per quanto riguarda il diario....tu sei cattiva a metterci questi indizi su cosa succederà più avanti! Mi consumerò nell'attesa, sappilo!
Però se Romano ha vissuto i ricordi del fratello, questo vale anche per Veneziano giusto?
Vado subito a recensire il prossimo capitolo, a prestissimo!
Fantom94

14/05/16, ore 09:55

Sto cominciando ad apprezzare sempre di piú il personaggio di Grecia, il suo comportamento nei confronti di Romano e Italia è davvero ammirevole! Sono rimasta un po' sorpresa dal fatto che Turchia sapesse che Inghilterra sta tramando qualcosa, pensavo che solo Francia e Spagna fossero a conoscenza del suo piano! Quindi Turchia ha capito tutto da solo? Quei poveri muli mezzi distrutti mi hanno fatto una pena incredibile, cosí come mi ha colpito molto la fame e la disperazione di Romano, riesci a rendere reale ogni tua descrizione! E finalmente i nostri fratellini si sono riuniti, alla scena dell'abbraccio mi sono quasi commossa!:') Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

09/05/16, ore 17:58

Io mi devo scusare. Non ho mai recensito nonostante sappia quanto a voi autori faccia piacere, il punto è che non c'è un modo per esprimere a parole quello che provo leggendo questa fic, il solo dire che sembra di esservi dentro è riduttivo. Ci provo ma non riesco a dire esattamente quello che provo, è un miscuglio di emozioni che si susseguono con forza e che si diffondono in tutto il corpo coinvolgendo ogni senso. Potrei dire che sembra di vivere tutto quello che loro vivono e di provare le loro stesse emozioni nel momento in cui loro le provano. Ma anche questo sarebbe riduttivo. Ti prego di continuarla. La rileggerei milioni di volte anche se tu non la finissi, certo, ma completa è un'altra storia. Non riesco a spiegarmi meglio ma spero tu capisca.

P.S. Questa recensione è davvero orribile, ma ... te l'ho detto, non riesco a spiegarmi. Mi dispiace
(Recensione modificata il 09/05/2016 - 07:39 pm)

08/05/16, ore 19:52

Ad ogni capitolo che leggo, mi vien sempre da dire "questo è il più bello in assoluto" poi - puntualmente - con il nuovo aggiornamento riesci sempre a smentirmi.
Sarà questo - e l'incredibile lavoro che c'è dietro questa Fanfiction - che mi ha fatto amare la tua storia sin dal primo capitolo.
Ammiro l'impegno e la passione con cui ti sei cimentata in questo "progetto" e ti auguro vivamente di portarlo al termine perché ne vale davvero la pena.
Non so come diavolo fai, ma in ottanta capitoli non ne ho trovato neanche uno noioso.
Inoltre, adoro la tua tecnica narrativa con la quale riesci a far 'vivere' la tua storia come se fosse un film.
Tu però usi le parole e non le immagini e questo rende il tutto ancora più ricco, perché oltre alle sensazioni visive ce ne sono altre più forti, più intense.
Non ho mai letto nulla di simile, hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Questo capitolo l'ho amato alla follia. Credo sia il mio preferito in assoluto, batte anche il capitolo sessanta (se non erro è quello incentrato sull'ultimo incontro tra Italia e Germania. Mi piace tantissimo il modo in cui tratti il loro particolare rapporto, e in quel capitolo è emerso molto sia nei piccoli gesti di Italia che nelle parole di Germania).
Ehm...tornando al capitolo, devo dire che sono rimasta colpita dalla caratterizzazione del tuo Grecia che a tratti sembra freddo, cinico e distaccato ma che in realtà è abbastanza saggio da capire la situazione senza farsi accecare dall'odio o dalla rabbia tanto che, difronte al ricordo dei due fratelli straziati, si preoccupa addirittura per le intenzioni future di Inghilterra.
Nei ricordi di Grecia, emerge anche il modo totalmente diverso in cui Feliciano e Romano stanno affrontando questa battaglia.
Italia mosso dal coraggio, o almeno dal desiderio di essere più coraggioso.
Romano invece è spinto dalla disperazione. Asseconda le decisioni del fratello per stargli accanto e proteggerlo.

Credo di aver sentito anche io i crampi allo stomaco quando Romano ha raggiunto il villaggio di Konitsa.
La sua ricerca disperata di cibo, i capogiri, i pensieri che andavano tutti al fratello - non aveva forze per incolpare Germania al momento- mi hanno fatto penare insieme a lui.
Che dire invece della sua reazione alla vista del fratello?
La scena mi si è materializzata davanti agli occhi! La corsa in mezzo alla neve, la voce di Romano che echeggia in lontananza e la forza di quell'abbraccio - il più bello letto finora - seguito dalla rotolata a terra mi hanno fatto sorridere, ero sul punto di commuovermi quando a quel momento tanto intenso si sono aggiunte anche le due armate, che nel ricongiungersi si sono sentite come a casa.
È nelle ultime righe che viene fuori il vero spirito italiano, quello che sa di famiglia.
Menomale che non sono dalla lacrima facile, altrimenti avevo già allagato casa a quest'ora.

Beh, adesso non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento.
Ormai la domenica è diventato un appuntamento fisso a cui non rinuncio per nulla al mondo.
Mi spiace non poter lasciare una recensione ad ogni capitolo, purtroppo gli impegni mi portano via un sacco di tempo e mi limito solo a leggere, ahimè.
Colgo l'occasione - dato che ormai mi trovo qui - per farti una domandina (puoi anche non rispondere e mandarmi a quel paese se risulto troppo indiscreta).
Noto che sei particolarmente puntuale con gli aggiornamenti e che la storia è in corso dal 2014 - non tutti sono capaci di portare avanti una storia con così tanto impegno e devozione, quindi rinnovo i complimenti-.
Immagino che - più o meno - tu ti sia fatta un'idea sulla lunghezza di questa Fanfiction. Ecco, io sono un tantino curiosa: entro quanto tempo credi che porterai al termine questo progetto?
Ci sono tante altre domande che vorrei farti, ma evito. Non vorrei sembrare così tanto impicciona.

Alla prossima domenica~
Betchi_
(Recensione modificata il 08/05/2016 - 08:23 pm)

08/05/16, ore 13:46

Finalmente c'è stato l'incontro, lo bramavo ormai! Commuovente da paura e bellissimo allo stesso tempo, un altro capitolo fantastico!
Come sempre, attendo il prossimo con ansia; nel frattempo, ti auguro una splendida settimana!
A presto

Questo capitolo è immenso. Lo dico spesso ma stavolta è diverso. Sei riuscita a far entrare anche me nella storia e nei sentimenti di Veneziano. I commenti di Romano a margine non hanno rovinato l'insieme, anzi, facevano da contraltare permettendo quella punta di distacco che contraddistingue la tua storia, senza costringerti a castrare il racconto dei flashback. E l'idea che Romano stesse davvero morendo mi straziava. Sapevo l'avrebbe scampata ma era tutto così reale, prima ancora che il diario lo confermasse...
Inutile dire che aspetto i prossimi sviluppi.
Saluti
IMma

Questo è uno dei miei capitoli preferiti finora ♡ all'inizio quando Romano era riemerso dall'acqua e si era accorto di avere le mani di un bambino avevo pensato che stesse rivivendo i suoi ricordi d'infanzia, e invece ha vissuto i ricordi di Feli! Non me l'aspettavo e devo dire che l'ho trovata un'idea molto originale, oltre che un espediente perfetto per far conoscere a Romano una parte del passato di suo fratello di cui lui era sempre stato all'oscuro e per fargli capire alcuni comportamenti di Veneziano che gli sembravano incomprensibili e senza senso. Ho amato come hai descritto i passaggi da una scena all'altra man mano che i ricordi si susseguivano, mi ricordava un po' il Pensatoio di Harry Potter! E poi amo alla follia i pensieri/commenti interiori di Romano, erano troppo esilaranti XD ho riso in particolare quando ha pensato "Ehi, ehi, tieni giú le tue mani del cazzo, non provare a toccarmi, vecchio!" riferito a Nonno Roma, quando Italia ha annusato i fiori che gli aveva regalato Sacro Romano Impero e lui aveva pensato "Non annusarli idiota ci avrà messo il veleno!" e la migliore quando Ungheria e Austria si sono accorti che Italia era un maschio "Finalmente ve ne siete accorti, razza di rincoglioniti!" (e qua in effetti gli darei anche ragione XD). Che dolci Italia e Sacro Romano Impero, mentre leggevo le loro scene insieme avevo gli occhi a cuoricino (soprattutto nella scena del bacio *-*) e poi hai descritto molto bene il senso di vuoto e di abbandono di Italia dopo la partenza di SRI e il dolore che ha provato alla notizia della sua scomparsa da parte di Francia!Ç.Ç anch'io avevo già visto quella scena, e avevo anche letto da qualche parte che SRI era morto proprio in una battaglia contro Francia, ma io personalmente sostengo la teoria per cui Sacro Romano Impero dopo essere caduto in battaglia sia rinato sottoforma di Germania senza avere piú memoria del suo passato e che poi sia stato allevato da Prussia, oppure che almeno una parte di SRI viva dentro Germania senza peró che lui ne sappia niente! Tornando al capitolo, mi è quasi venuto un accidente quando Romano ha pensato di essere inutile e che se lui fosse morto non sarebbe cambiato niente, mi ha fatto troppa pena vederlo cosí sofferente e amareggiato :( Insomma povero Roma non è giusto che soffra cosí!Ç.Ç Per fortuna che quei soldati l'hanno salvato in tempo, anche se dalla reazione di quel soldato nei confronti di Romano si intuisce che sta già cominciando a serpeggiare il malcontento popolare... E infine grazie al diario di Roma capiamo anche noi cos'era successo in realtà, quindi era Veneziano che stava morendo e stava "assorbendo" l'anima di suo fratello, non il contrario! E quell'ultima frase su come Romano anni dopo è arrivato quasi al punto di ammazzare Italia mi ha messo già l'ansia, te lo giuro! @.@ prevedo ulteriori guai e sofferenze per il mio povero cuoricino! Ancora complimenti per questo bellissimo capitolo, alla prossima!:)
~Beatrice♡
(Recensione modificata il 03/05/2016 - 06:53 pm)