Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

04/06/17, ore 17:12

Ciao! E' un sacco che non mi fermo a lasciare una recensione e ci sarebbe così tanto da commentare! Proverò a non dilungarmi troppo e spero di non dimenticarmi nulla. Cominciando da tre capitoli fa, possiamo dire che, come sempre, Grecia capisce meglio Italia di quanto faccia lui stesso. Certo, se ogni tanto Veneziano rendesse partecipe anche Romano delle sue "grandiose" idee magari potrebbe mettergli un pò di sale in zucca prima che combini altri disastri, ma vabbè. Però nella preoccupazione di Italia verso il destino di Grecia si vede come lui stia cambiando la sua visione di Germania, forse è solo una mia impressione, ma probabilmente un anno prima non avrebbe mai voluto credere alla possibilità che Grecia potesse essere ucciso da Germania.
Mi è piaciuto come hai incastrato il flashback e la parte dell'Asse nel capitolo "Creare e Distruggere". E' come se avessi voluto approfondire di più il concetto dell'alleanza e sottolineare ancora ciò che porta un alleanza tra nazioni.
Ti devo fare veramente i complimenti per le scene con tutti quanti! Non credo che sia così facile gestire tutti i personaggi contemporaneamente e far rimanere la scena comunque coinvolgente e divertente. Ho decisamente amato i siparietti tra Ungheria e Prussia!
Infine la bomba ad orologeria che era la Jugoslavia è scoppiata, ricominciando a complicare la situazione (come al solito! XD). Primo fra tutti ci si mette Russia che torna ad essere il bambino prepotente e capriccioso della situazione. Adesso che Lituania comincia a sospettare di Finlandia spero proprio che non gli succeda nulla...
Spero di non essermi persa nessun passaggio tra i vari piani di entrambe le parti e sono veramente curiosissima di vedere come si scontreranno! Sopratutto non vedo l'ora di vedere Ungheria che usa il cannone. XD
Ed è inutile aggiungere che sia Prussia che Germania in questo capitolo fanno venire i brividi! Forse loro due non gli voglio vedere in azione...
Spero che la recensione non sia venuta chilometrica,
a presto!
Fantom

03/06/17, ore 18:47

E’ bello rivedere personaggi che non si facevano vedere da un po’, soprattutto Estonia e Lituania.
A Lituania non sfugge proprio niente! Ha già dei dubbi nei confronti di Finlandia prendendo in esame particolari come la visita di Bulgaria e la sua unione al Tripartito (di cui era a conoscenza solo Fin): mi chiedo se avrà ulteriori motivi per sospettare di lui e se ne farà qualcosa di questi pensieri; comunque sia non credo arriverà del tutto impreparato all’invasione della Russia. Mi piace pensare che la piuma lo accompagnerà per tutta la durata della guerra come conforto.
Vedere Finlandia in colpa e a disagio perché mantiene un segreto del genere è molto strano; è davvero l’ultima persona che ti aspetteresti fare il doppiogioco. Non voglio immaginare come reagirà Russia, che in questo momento sta deliberatamente ostacolando, anche se forse non di molto, i suoi alleati facendo un vero e proprio dispetto. Chissà cosa ne penserà Germania se lo verrà a sapere.
Australia e Nuova Zelanda sono dolcissimi. Capisco che Inghilterra abbia dato loro il permesso di ritirata: forse è solo l’apparenza, ma loro due non mi sembrano avere molta esperienza militare, e la potenza dell’esercito tedesco è grandissima; è comprensibile che sia in pensiero.
Bulgaria assonnato è adorabile. Quando leggevo di tutti loro che sbadigliavano è venuto sonno anche a me.
La descrizione degli schemi militari è come sempre dettagliata e interessante, mi piace sempre molto. Germania è stato un po’ il grande assente della riunione, e la sua comparsa alla fine è assurdamente terrificante, mi sembra più spietato che mai. Le preoccupazioni di Italia, di vederlo presto come nella precedente guerra, sembra si avvereranno presto.
Germania mi mette apprensione e un certo terrore nei giorni migliori, Prussia invece (non so perché) lo percepisco in modo diverso: lo trovo (in gergo) magnifico. E’ deciso, le sue frasi, anche se brevi, ti colpiscono, il modo in cui spiega i piani. Boh, non so, mi rimane più impresso, ma ovviamente Germania non passa certo inosservato xD; è pauroso lo stesso.

27/05/17, ore 19:22

Mi piacciono i capitoli così lunghi. Anche se è semplicemente di transizione, succedono cose molto interessanti, che preparano bene a tutto quello che accadrà da adesso.
Veneziano sembra uno di quelli che è stato ferito di più dal precedente conflitto, per molti motivi: l'aver visto Germania perdere il controllo, essere separato da lui, il senso di colpa per quello che è successo al paese, la vergogna di una vittoria che nessuno riconosce; non è difficile capire come ancora nel tempo presente della storia sia così influenzato da quello che ha passato. È come se mi avessero portato via un pezzo di me. La parte finale del ricordo mi è piaciuta molto, soprattutto quando Romano lo conforta affermando che hanno qualcosa su cui ripartire e quindi ricostruire, ma ricorda che questa guerra, in fondo, è una replica, solo più grande, di quello che è già successo e che si sono ripromessi di evitare.
Italia annuì e lo abbracciò, cercò un altro rifugio in sostituzione di quello che gli era stato strappato via. Questo mi ha distrutto. Forse sono sempre io che me la prendo sempre troppo, ma leggere che Veneziano cerca suo fratello solo come sostituto (pure nei flashback, cavolo) di qualcun altro è terribile.
La parte centrale, con tutti questi personaggi riuniti, mi è piaciuta molto per vederli anche mentre parlano e stanno insieme in situazioni meno formali e quando non sono in corso consigli di guerra: ho adorato Romania che studia con Prussia, Bulgaria che prende in giro Austria, Ungheria che salta subito su per difenderlo, Prussia che è il solito Prussia, Germania che li richiama. Poi le loro ragioni per spingere a combattere, il discorso di Ungheria, su quello che la guerra distrugge ma può anche creare. La confusione di Romania sugli studi militari è anche la mia: non ci capisco niente, ma mi sono sempre piaciuti questi particolari che rendono la storia più particolareggiata e realistica.
“Effettivamente sì,” confermò lui. “Significherebbe che anche io avrei potuto rifiutare, tanto non mi sarebbe successo nulla.” Questa affermazione è crudele, però non penso di poter essere in disaccordo, non totalmente; sarebbe effettivamente un’incoerenza da parte di Germania.
E’ strano sentir parlare della Jugoslavia come se fosse una nazione “normale”, senza un rappresentante definito; è un peccato che non si sia potuto inserire.
Quella statica quiete elettrica si caricò proprio come prima dello schianto di un fulmine. Una saetta che presto avrebbe trafitto l’intera Europa. Hai presente quando inizia una grande storia? Il Miele sul Bicchiere lo è già, ma credo che entrando nelle parti davvero dolorose (accidenti, siamo ancora all'inizio)mi piacerà sempre di più. In quella lunga e ribelle notte di Belgrado, ebbe inizio il colpo di stato.
Devo dirlo, è uno dei miei capitoli preferiti.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo!

21/05/17, ore 18:58

Come immaginavo Grecia non ha accettato l'offerta, anzi si è arrabbiato ancora di più! Mi piace questo suo atteggiamento da "vecchio saggio", sembra che conosca Italia e le sue paure più profonde meglio di lui stesso, e la scena in cui gli ha afferrato la testa e gli ha sussurrato all'orecchio "Nike Àptera" mi ha messo i brividi da quanto era ben descritta! Non pensavo che Italia fosse ancora così condizionato dalla Vittoria Mutilata della Prima Guerra Mondiale, e ho trovato molto interessante il flash back (certo che Inghilterra è di una simpatia unica -.-). Mentre Romano si infiamma ed è pronto a ribellarsi per quella che ritiene un'ingiustizia, Italia lo smorza subito arrivando ad accettare le condizioni di Inghilterra senza neanche provare a protestare, è evidente che sia stremato fisicamente e psicologicamente dalla guerra e che sia pieno di sensi di colpa nei confronti di Austria e Ungheria e soprattutto di Germania. Alla fine si lascia intendere che Italia e Francia abbiano avuto un colloquio da soli, spero che nel prossimo capitolo ci mostrerai che cosa si sono detti, sono proprio curiosa! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

20/05/17, ore 19:35

Non vedevo l'ora che Italia incontrasse Grecia (pensavo che avrebbe lasciato indietro Romano, che scema xD) perché volevo proprio vedere cosa aveva da dirgli, e mi ha lasciata senza parole. Sperava davvero che si sarebbe arreso così (nel caso, dovrebbe essere lui quello ad arrendersi)? Credo che volesse davvero aiutarlo in fondo, ma durante la sua richiesta suonava ipocrita anche a me; tenta di recuperare ciò che ha fatto, ma sempre per suo interesse. E’ come incastrato in una situazione, una situazione veramente difficile, da cui non sa come uscire. Grecia lo capisce meglio di chiunque altro.
Adoro che Veneziano abbia soccorso il soldato e che Romano l’abbia seguito.
Ho la stessa perplessità di romano: non ricordo che si sia mai parlato di uccidere Grecia. Sono più smemorata del solito? xD
Non immaginavo che Veneziano fosse tormentato dal ricordo della vittoria mutilata della Prima Guerra Mondiale e che abbia programmato un ultimo attacco (o tutta la campagna) per non rivivere quest’umiliazione, lo trovo veramente interessante! Si vede che è oppresso e addolorato da quei ricordi.
Riguardo la Nike àptera: a scuola il greco non è esattamente la mia materia preferita (meglio, mi perseguita negli incubi) ma àptera significa “senza ali”, credo; sarebbe quindi la stessa idea della vittoria mutilata.  Mi sembra un po’ strano che Romano non sappia il greco, non so perché.
Il flashback continua, vero? E’ interessantissimo.

16/05/17, ore 20:02

Allora, io aspetto con ansia un bel cazzotto dato da Romano a Feliciano, perché diciamocelo fa solo quel che gli pare!
Insomma, decide sempre lui anche contro il parere del fratello!!! >_<
Ora spero che almeno Roma chieda delle spiegazioni per il suo comportamento -almeno questo Feli glielo deve!-
Infine mi hai dato un motivo in più per desiderare di vedere Feliciano pieno di contusioni: Romano sta cercando di farsi valere -come giusto che sia- e lui che fa? "Accettiamo" e Sud Italia che fa? Cede! -E qui se lo merita anche lui un calcio in culo!-

Adoro come descrivi Grecia che qui non sembra un sonnambulo che non capisce nulla.
Mi piace la sua immagine combattiva e il suo spirito filosofico -si può dire, si?-

Perciò ti rifaccio i miei complimenti sia per la descrizione in se -che è stupenda *_*- sia per i personaggi di Romano e Grecia -Feli lo descrivi benissimo ma mi sta altamente sullo stomaco >_<-

A domenica -sperando nell'ira di Romano-

Elisir

14/05/17, ore 10:19

Finalmente Italia dimostra di essersi davvero pentito per quello che ha fatto e cerca di riparare al suo errore anche se ormai è troppo tardi e scommetto che Grecia non lo starà neanche a sentire! L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che Italia come al solito ha preso questa decisione di testa sua tenendo Romano all'oscuro di tutto! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto! ~Beatrice♡

14/05/17, ore 09:38

Finalmente sono tornati i fratelli Italia!
Il mio entusiasmo è aumentato per via di Romano che mi sembra un ottimo tiratore! È so di essere ripetitiva ma secondo me se non ci fosse Feliciano sarebbe molto più "bravo" nel campo bellico.
Ma va beh.
Parlando di Feliciano, perché fa sempre tutto alle spalle del fratello?
Va bene che Romano è tremendamente testardo e probabilmente avrebbe tentato di fargli cambiare idea, ma così sembra che a Feli non importi un fico secco di lui!
Ma comunque mi fido di te e so che prima o poi -la storia non mente- gli farai ingoiare amaro!

Ora ti dico, il capitolo precedente mi è piaciuto parecchio. Per una volta Arthur non è sembrato troppo arrogante e mi ha fatto sorridere.
E non sto a parlarti della ventata d'aria fresca -frizzante e pura- di Australia e Nuova Zelanda!
Bellissimi nella loro ingenuità!

Complimenti
Elisir

13/05/17, ore 18:22

La narrazione della battaglia è magnifica, ti superi sempre! Il tentativo d'avanzata, gli scoppi delle granate e delle bombe, il fumo; poi la particolare attenzione ai soldati, a cui, si sarà già capito, tengo molto, e mi fa piacere che compaiano insieme alle nazioni. Ogni soldato visto cadere (sia italiano che greco) era davvero una sofferenza. Mi è piaciuto anche il modo in cui Romano dirige le operazioni.
All'inizio non avevo fatto molto caso a Italia, pensando che volesse semplicemente ottenere una vittoria da solo, ma quando ha iniziato a disperarsi per portare a termine l'operazione poiché voleva parlare con Grecia ha accesso la mia attenzione: vorrebbe richiedere un armistizio per paura di quello che gli succederà quando arriverà Germania? Vorrebbe arrendersi? Comunque, sono felice che Italia inizi a sentirsi veramente in colpa e dispiaciuto per quello che ha fatto sia alla sua nazione (com'è possibile mandare migliaia di uomini in guerra per, in pratica, un capriccio dettato dall'insicurezza?) che a Grecia, e che si renda conto che la sua futura vittoria è immeritata. Adesso ho paura di quello che Germania potrà fargli. Grecia ha mostrato molto più valore di me, eppure perderà.
Come sempre, adoro che Romano protegga Veneziano: è sempre accanto a lui a ripararlo ed è il suo unico pensiero. Però dovrebbe davvero iniziare a capire cosa può permettergli: andare da solo a cercare Grecia, anche se si fida di lui , era davvero impensabile (però dai, quando mai in questa storia Veneziano, agli occhi di Romano, si è dimostrato meritevole di fiducia? xD).
Pensavo che Grecia e Italia si sarebbero incontrati alla fine del capitolo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
A presto,

07/05/17, ore 17:39

Ah povero Grecia, la sua casa comincia a diventare davvero troppo affollata! XD
Non mi aspettavo di veder spuntare Australia e Nuova Zelanda, non così "presto" nella storia almeno, ma sono curiosissima di vedere cosa combineranno. Per ora devo ancora un pò abituarmici, sopratutto ad Australia perchè a me da l'idea di un personaggio meno bambinesco come invece mi da dato l'impressione nel capitolo, ma mi fido della tua scelta e ti seguo con fiducia. :)
Certo che ti sei andata a complicare un pò la vita aggiungendo anche loro, eh?
Così anche Bulgaria alla fine è capitolato, però almeno poretto potevano risparmiargli Austria e la sua acidità, già ce l'ha a morte con l'Asse così!
Sono contenta che si vada un pò più spediti perchè non vedo l'ora di vedere come andrà a finere in Grecia e tutto quello che ci aspetta dopo! :D
Fantom94

P.s. Resisti Frame ti pregoo! Ammettilo che l'extra di Pasqua ti è venuto in mente perchè non ce la facevi più e volevi farla finita. ;) Scherzi a parte, mi sono fatta una bella risata leggendolo, ma sono stata troppo pigra per recensirlo. XD

07/05/17, ore 10:56

Oh mio Dio povero Inghilterra mi fa troppa pena, oltre ad essere guardato male da Grecia e Turchia ci sono pure i gattini di Grecia a fissarlo con sguardo accusatorio XD (tra l'altro io adoro i gattini di Grecia, sono troppo teneri!). Quando Inghilterra era al telefono con i due personaggi misteriosi ho subito pensato che stesse parlando con America e Canada, però presto mi sono accorta che non potevano essere loro perchè parlavano entrambi come America, e poi se fossero stati loro due lo avresti detto subito, quindi ho capito che si trattava di due nuovi personaggi, ma di certo non mi aspettavo Australia e Nuova Zelanda! Sono apparsi solo ora ma già li adoro! XD La scena in cui giocavano e si stupivano per la neve con Grecia che li fissava come se fossero dei mentecatti e Inghilterra in disparte che cercava di giustificarsi è stata troppo tenera e divertente! XD Mi ricordano America in versione doppia, non so come farà Inghilterra a sopportarli senza farsi venire una crisi isterica, non vedo l'ora di vedere cosa combineranno! XD E alla fine appare il povero Bulgaria che si è alleato ufficialmente con l'Asse (d'altra parte non aveva altra scelta) e come c'era da aspettarsi cova un profondo rancore per Germania, ritenendolo l'unico responsabile di tutto il disastro che sta succedendo! Mi chiedo se anche tutte le altre nazioni alla fine della guerra arriveranno a odiare Germania e a incolpare solo lui di tutto ciò che accadrà! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto! ~Beatrice♡

06/05/17, ore 18:42

Risolvere un mese in un capitolo solo è davvero un'impresa storica! xD Sono contenta che si vada avanti un po' più veloce, voglio davvero leggere di tutto quello che succederà quest'anno!
Grecia mi è sembrato molto sottotono e non proprio dell'umore migliore per partecipare a una riunione e affrontare i prossimi mesi di guerra, ma so che si riprenderà alla grande. Non capisco comunque questo astio che lui e Turchia hanno per Inghilterra, penso abbiano ben poco da biasimargli: in questo momento è l'ultimo che affronta l'Asse in campo aperto e l'unico che gli offre aiuto. Poverino, anche i gatti lo guardano male: è vero che è scorbutico e lo aiuta per ragioni personali (trampolino di lancio e cose del genere) ma che altro dovrebbe fare? Loro sono lì per vincere una guerra e sconfiggere le forze dell'Asse, non a giocare a chi ha più amici.
Non mi aspettavo proprio Australia e Nuova Zelanda (mi ero dimenticata completamente il titolo, evidentemente); sono adorabili, e mi sono immedesimata parecchio in loro quando giocavano felicissimi con la neve, perché anch'io l'ho vista pochissime volte; è come avere due America in Grecia, magari un po' più infantili di lui. E Inghilterra non ha mica colonizzato mezzo mondo per niente.
Vedo che d'ora in poi ci sarà un mucchio di gente in Grecia: Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda e Grecia, da una parte, e Veneziano, Romano, Germania, Prussia e Bulgaria dall'altra. Ci sarà anche Prussia, vero?
Austria che fa l'acido e il superiore non mi mancava affatto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impstto MT
P.S. Se inizi le note scrivendo Buone notizie, ciurmaglia mi è quasi impossibile non immaginarti come il professor Farnsworth xD.

30/04/17, ore 10:34

Muahahah mi ha fatto troppo ridere Inghilterra quando si è arrabbiato con l'ufficiale americano e America ha dovuto portarlo via di peso, anche perchè stavolta il suo istinto di Mamma Orsa ci ha visto giusto XD È stata invece inquietante la scena in cui America ha visto l'acqua del mare colorarsi di rosso come il sangue, e anche la fatina ha avvertito un presagio del futuro disastro! E mentre Giappone procede implacabile con il suo progetto dell'attacco, Grecia riconsidera l'offerta di aiuto di Inghilterra... Non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la situazione! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

26/04/17, ore 12:19

Questo capitolo mi mette tristezza: è tutto così cupo, il maltempo, con le nuvole grigie e opprimenti presenti in tutto il capitolo; i presagi dell’imminente tragedia, Giappone che vuole distruggere America, America che vede l’acqua rossa.
Giappone quindi inizia a perfezionare il piano d’attacco a Pearl Harbor e ne parla con i suoi generali; è molto interessante leggere del piano e perché ha deciso di effettuare una strategia simile, ma quello che vuole ottenerne e il modo in cui si immagina di sconfiggerlo per far del male anche a Inghilterra dà i brividi.
Di giorno. Ovvero di mattina, con l’intera isola sveglia, con l’intero porto che esplode davanti agli occhi impotenti di militari e civili, con la loro stessa nazione che si piega cadendo ai loro piedi, trafitta e insanguinata. Non so nemmeno cosa dire.
Non sopporto quel soldato americano xD: è giusto che vogliano seguire le proprie decisioni ed essere indipendenti in guerra, ma non è giusto nemmeno scartare così un suggerimento (da uno che ha veramente tantissima esperienza in guerra). Povero Inghilterra.
A questo punto mi è difficile capire se soffrirà più America o Inghilterra.
Come mi avevi anticipato (che io non lo ricordavo affatto dalle lezioni di storia xD) Grecia accetterà l’aiuto di Inghilterra per la guerra contro Italia, che è sicuramente una delle cose più sensate da fare.

22/04/17, ore 23:53

Che dire, capitolo di transizione ma non per questo di secondaria importanza, visto che si comincia a preparare la scacchiera per l'attacco a Pearl Harbor. Mi piace questa tua dote di collocare elementi importanti ai fini della storia in ogni capitolo, cosicchè tutti risultano indispensabili e mai noiosi! La scena iniziale tra Inghilterra ed America mi ha molto divertito ma anche intenerito. Mi piace come le Nazioni che hanno avuto uno stretto legame in passato continuino a stare unite ed a sostenersi, e adoro il fatto che Inghilterra continui ad essere protettivo come appunto "una mamma" per America. Nel loro rapporto vedo molte analogie con il legame tra Romano e Spagna, è un pò come se il legame dominatore/colonia proseguisse attraverso l'istinto di protezione che gli ex pirati continuano a sentire verso i loro "piccoli", con la differenza che Inghilterra fa più fatica ad accettare il fatto che America sia cresciuto e debba gestire la propria Nazione da solo, o meglio non vuole accettarlo perchè vorrebbe tenerlo al sicuro, e questo provoca continui litigi tra loro. Mi crea grande malinconia il fatto che, nonostante le sue ottime intenzioni e le sue giuste parole, America sarà quello o uno di quelli che combinerà più danni, e forse questa volta avrebbe dovuto dare ascolto ad Inghilterra. Poi vediamo un Grecia che comincia a riconsiderare saggiamente la proposta di Inghilterra alla luce di ciò che gli riferisce Turchia. Adoro come i loro dialoghi siano realistici ed alleggeriscano la tensione della narrazione facendo sorridere il lettore. Dall'altro lato vediamo come Giappone prepara ed espone il suo piano in maniera lucida ed  impeccabile. La personalità, chiamiamola "oscura", di Giappone che ogni tanto viene fuori fa paura, forse più di quella di Germania, perchè in fondo contrariamente a quest'ultimo Kiku non ha punti deboli che lo facciano vacillare. Forse però non dovrei sbilanciarmi più di tanto, perché a quanto ho capito ogni Nazione o quasi ha un lato nascosto della propria personalità e quello di molti deve ancora venire fuori, probabilmente anche quello di Veneziano, quindi non ho molti termini di paragone, eppure non posso fare a meno di pensare quanto il Giappone freddo e calcolatore in battaglia sia inquietante. Bhè non ci resta che aspettare di assistere al macello che deve succedere. Al prossimo capitolo.