Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

Buona sera e ben ritrovata, cara Frame!
Allora, prima di cominciare devo dirti una cosa importantissima:... ... ...
Scusa!, scusa!, scusa!, mille volte scusa!
Dall'ultima volta che ci siamo sentite hai scritto dei capitoli così splendidi che non puoi proprio immaginare quanto mi senta in colpa per non averli potuti recensire tutti quanti!
Tre mesi, l'ultima volta che ho recensito il Miele è stata tre mesi fa... roba da non crederci...
Uno dei miei tanti buoni propositi per l'anno nuovo è proprio quello di essere più puntuale, perché una cosa simile non deve accadere mai più!
(l'altro invece è non piangere per le storie di Frame... ma penso che posso già cancellarlo con il pennarello indelebile perché, ehehehe, Framina mi sta bisbigliando da un pezzo Povera sciocca, pensi davvero di essere così forte? Muahahahah...).
Poi, altra cosa importante: tanti auguri di un buon 2019, sperando che sia migliore di come è iniziato (altrimenti faccio fagotto e me ne vado in Antartide in mezzo ai pinguini) e, soprattutto, che ci porti tanti computer funzionanti (e tanta salute, come dice sempre mio nonno).
A proposito di computer, sappi che hai tuuuutto il mio sostegno morale: anche il mio mi ha abbandonata, dopo tanti anni di servizio impeccabile, proprio a ridosso delle vacanze, facendomi perdere per sempre due progetti per l'università... quindi capisco benissimo tutti gli infarti che ti sono venuti quando anche il tuo è passato a miglior vita, ma sono felice di sapere che almeno tu non hai perso tutto il tuo lavoro (mamma mia, sarebbe stato terribile!). Poi non ti nascondo che, quando ho visto che avevi aggiornato con un avviso, l'infarto è quasi venuto anche a me, tanto che mi sono dovuta sedere per non rischiare di battere la testa sul pavimento... ma penso che sia comprensibile, dato che le mie "vacanze" sono state una serie di sfortunati eventi catastrofici più o meno gravi (il computer ha aperto le danze), culminati con la bronchite che mi ha impedito di uscire proprio l'unico giorno in cui ha nevicato anche qui...
Mi chiedo che cosa ho fatto di male per meritare tutto questo, davvero.
Meno male **musichetta felice** che ci sono le tue storie, che mi hanno aiutata a non pensare troppo a tutte le disgrazie di queste ultime due settimane *-*
Quindi, ancora una volta, grazie di cuore per tutto quello che fai ^_^
Nel frattempo, ti mando un forte abbraccio (anche se meriteresti un monumento), sperando che tutto si risolva per il meglio :)
E adesso passiamo alla recensione!

La colazione a casa di Inghilterra, con la "gentile" partecipazione di Mr Capitan America, è uno dei momenti che vorrei poter leggere sempre, perché questi due sono troppo, troppo divertenti XD
Si può sapere cosa stai facendo ancora qua a Londra? Mangi a sbafo?: che faccia tosta! Il povero America si ciba di scones bruciati da chissà quanto tempo e lui gli dice pure che mangia troppo?
Io non ho mai messo in dubbio la resistenza (e l'elasticità) dello stomaco di Alfred, ma mi chiedo con che coraggio riesca a sottoporsi ogni giorno ad una tortura simile, bleah... a meno che non nasconda scorte di hamburger sotto al letto, e allora si spiega tutto.
Senza contare che la settimana prossima potresti avere una brutta ricaduta, e io non me la sento di lasciarti solo: ogni riferimento a fatti reali è puramente voluto e non casuale, insomma XD Povero Inghilterra!
Anche se, per il momento, sembra non darci troppo peso, impegnato com'è a godersi il fatto di averci visto giusto ancora una volta... America ha proprio ragione, è diventato ancora più sadico di prima!
America invece è sempre il solito: vuole fare l'eroe della situazione e dare una mano dove ce n'è più bisogno, perché è sinceramente preoccupato per quello che potrebbe accadere alle altre Nazioni... però devo dire che mi è sembrato anche un po' più "maturo", perché ha notato alcune criticità nel ragionamento di Inghilterra ma ha saggiamente deciso di lasciar correre, oltre al fatto che lo ha riportato con i piedi per terra mentre era occupato a giocare alla conquista del mondo.
Meglio goderci questo suo lato buono finché possiamo, perché quando inizierà a farsi sentire anche lui saranno dolori atroci...

Adesso spostiamoci in Unione Sovietica perché, se la colazione inglese mi ha fatto ridere per le punzecchiature di America e Inghilterra, la comparsa dei russi e dei baltici mi ha davvero lasciata senza parole.
In tutti questi capitoli non avevo fatto altro che chiedermi Dov'è finito Russia?, Perché non interviene?, Cosa starà facendo?, quindi pensavo che, dopo un iniziale attimo di smarrimento davanti al comportamento dei tedeschi, stesse già organizzando la difesa... e invece no.
Sarà perché mi sono completamente immedesimata in Lettonia, dato che ho letto questo capitolo con la febbre alta, sarà perché qui è arrivata un'ondata di freddo pazzesco, ma l'immagine della prigionia gelata è stata davvero suggestiva.  **primo momento di applausi**
Il fatto poi che Russia si sia trincerato in una stanza e, nella solitudine, abbia costretto i baltici e le sue sorelle a rimanergli accanto, la dice lunga su quanto abbia preso male il tradimento di Germania e Finlandia...
È un comportamento molto infantile, il suo, eppure mi rendo conto che il tuo Ivan non avrebbe potuto comportarsi diversamente: in questo capitolo più che mai è emerso il suo lato più "bambino"  e il suo desiderio di tenere unita la famiglia a qualunque costo, per non dover rimanere solo.
Eh sì, mi ha fatto quasi tenerezza.
La questione del clima che riflette lo stato d'animo della Nazione è senza dubbio un altro aspetto molto interessante: il passaggio dal gelo invernale al calore estivo è stato, secondo me, uno dei punti più belli di tutto il capitolo, tanto che quando ho finito di leggere non ho potuto fare a meno di esclamare uno "wooow" di meraviglia per la descrizione spettacolare  **secondo momento di applausi**

Parlando dei personaggi, devo dire che Ucraina mi è piaciuta moltissimo: è sempre così dolce e materna da essere addirittura disposta a mettere al secondo posto il bene del suo popolo, pur di rimanere accanto a suo fratello. Inoltre è stata l'unica a preoccuparsi veramente di Russia e a cercare di capire meglio i suoi sentimenti. E poi lo ha chiamato "piccolo"...
Rinnovò il sorriso, uno di quei sorrisi dolci e rassicuranti che, quando erano piccoli, sapevano davvero aggiustare ogni cosa.
Le "dinamiche familiari" del mondo di Hetalia mi hanno sempre incuriosita e, dopo Prussia e Germania e i due Italia, non vedo l'ora di vedere come approfondirai anche il rapporto tra Russia e le sue sorelle (anche se non riesco ad immaginare una Bielorussia buona con Ucraina, onestamente) e, perché no, anche quello tra Romania e Moldavia.
E se prima bastava un sorriso per mettere a posto le cose, direi che ora come ora Russia aveva proprio bisogno di un bel discorso incoraggiante, oltre che di sentire il "calore" della famiglia.
Il momento in cui anche le altre nazioni si sono unite all'abbraccio, dichiarandosi pronte a combattere, è stato di una solennità impressionante **terzo scroscio di applausi**, anche se la determinazione di Lituania mi ha fatto stringere il cuore. Ah, poverino: se solo sapesse...

Ma non voglio pensarci troppo, perché adesso inizia il bello: ora che Russia ha finalmente preso in mano la situazione saranno dolori per tutti! Olé!
Credo che sia anche giunto il tanto atteso momento di recuperare Mr Sacchetto, non si sa mai cosa ti può venire in mente...
Ammetto però di essere un tantino in ansia per Moldavia, anche se tempo fa mi hai scritto che lui, testuali parole, spaccherà un sacco di didietro... spero solo che non gli capiti una Cosa Brutta troppo brutta, non credo che potrei sopportarlo *rosicchiata di unghie*
[a proposito, ora che ci penso: è passato un anno dal capitolo 153! Evviva, sono riuscita a sopravvivere! Anche se il fatto che mi ricordi proprio il numero preciso mi inquieta non poco...]

Direi che con questo papiro mastodontico ho recuperato alla grande tutti questi mesi di silenzio, quindi... alla prossima!

27/12/18, ore 14:19

~~La sofferenza del piccolo Moldavia descritta in maniera così cruda e palpabile fa davvero stringere il cuore, a maggior ragione nel vedere che tutti lo lasciano in balia del nemico. Come avevi preannunciato anche il piccolo Lettonia mostra un barlume di fierezza e coraggio condito da un’inconscia volontà di riscatto e fortunatamente tira fuori Moldavia dal pericolo, anche se poveretto paga cara la sua iniziativa subendo l’ira di Russia; la scena in cui aspetta che tutti si siano allontanati per coglierlo alle spalle mi ha fatto venire i brividi, ben tornata alla buona vecchia yandereità di Russia! Il modo in cui Ucraina consola e coccola Moldavia è davvero tenerissimo, così come una breccia di umanità si coglie in Russia quando richiama la sorellina colto da un brutto presentimento. Il suddetto presentimento purtroppo si avvera, anche se a rimetterci non è Bielorussia ma la povera Ucraina (e io che pensavo che il “cuore” di Ucraina del titolo facesse riferimento alla sua bontà d’animo ^^’’’’). Vederla trafitta così duramente e in un punto così delicato, essendo peraltro l’ultima persona a meritarsi una sorte simile mi ha lasciata davvero dispiaciuta e sorpresa, anche se capisco che tu l’abbia fatto probabilmente per esigenze di trama, dovendo dare motivo a Russia per recarsi a Kiev e non subito a Mosca (e anche perché sei un po sadica, ma noi ti amiamo lo stesso v.v). Adesso non so come farà a proseguire con una simile ferita e a prendersi cura del piccolo Moldavia, che sicuramente rimarrà turbato dal vedere ridotta così la propria “sorellona”. Unica nota positiva è che questo tragico avvenimento ha scosso il cuore di Russia, e soprattutto di Bielorussia, che avevo quasi temuto esultasse per come di solito tratta Ucraina, ed invece per fortuna dimostra un barlume di umanità rimanendo sconvolta e tentando di aiutare la sorella (era ora! Il Natale rende tutti più buoni a quanto pare…). No non ho dimenticato le Italie, ho solo lasciato per ultime le mie considerazioni su di loro. Mi è piaciuto lo spirito d’iniziativa di Romano nell’andare a combattere Bielorussia. Mettendo l’uno contro l’altra questi due personaggi che nel manga non hanno mai modo di rapportarsi (se lei non fosse così spaventosa Romano forse non disdegnerebbe di chiederle un appuntamento in altre circostanze ahaha) mi hai fatto capire quanto siano simili, con il loro caratteraccio (Bielorussia è un po il Romano dei sovietici^^’’’) e la loro voglia di proteggere i fratelli, come ha giustamente sottolineato la stessa Bielorussia. Mi sono ritrovata d’accordo con le parole crude di quest’ultima su Veneziano, persino lei si è resa conto che il rapporto tra i due fratelli è vacillante (cosa che invece non è per i fratelli sovietici). Il gesto di Veneziano di abbandonare per l’ennesima volta Romano al suo destino per difendere Germania, da un lato lo comprendo perché l’altro si trovava effettivamente in un imminente pericolo (e perché sostengo la gerita ammettiamo pure questo^^’’’) e non stava di certo cogliendo i fiorellini, dall’altro lato non posso giustificarlo perché è stato davvero scorretto, egoista e sconsiderato, abbandonando il fratello, unico familiare che possiede e che lo ha sempre protetto in tutti i modi, tradisce oltreché la persona a lui più vicina anche se stesso essendo entrambi parte di un’unica Nazione. Mi ha fatto davvero pena quel poveraccio che cercava in tutti i modi di non cadere e di difendersi con la consapevolezza di essere stato lasciato solo al proprio destino, e costretto alla fine a lasciarsi precipitare pur di evitare un buco sul cranio. Per fortuna Spagna ha seguito il proprio cuore ed il proprio istinto andando dietro ai due fratelli, ed è stato assecondato da Prussia che ha compreso la sua preoccupazione, riuscendo così a salvare Romano appena in tempo. Il fatto che Italia senta ormai sempre più il peso della croce di ferro che quasi sembra attarlo magicamente verso Germania è molto pericoloso perché sta spezzando il suo equilibrio familiare ed emotivo, così come pericoloso è il fatto che Russia abbia acutamente osservato come Italia e Germania siano l’uno la forza e al contempo la debolezza dell’altro (quando ha detto a Germania che adesso un altro avrebbe pagato le conseguenze delle sue azioni non so se si stesse riferendo a Italia come immagina Germania o a Prussia, fatto sta che adesso anche Italia se già non lo era prima rientrerà nel suo mirino), ed infine ancora più pericolosa trovo la comprensibile reazione di Romano che cerca in tutti i modi di contenere la rabbia verso il fratello che si è trasformata ormai in un istinto omicida. Sono curiosa di vedere come Russia reagirà davanti alla crudeltà di Germania verso la sorella e quali botte voleranno tra i fratelli Vargas quando si incontreranno sul panzer (Spagna ti toccherà fare da paciere mi sa^^’’). Sono contenta di sapere che il Miele riprenderà il suo aggiornamento settimanale, ti auguro buona fortuna per le nuove storie su cui stai lavorando, e ti faccio i miei più sinceri auguri di buone feste e buone vacanze^^
(Recensione modificata il 27/12/2018 - 07:20 pm)

24/12/18, ore 17:38

Quella voglia di picchiare Veneziano anche a Natale. Si sente nell'aria.
Moldavia sta bene: è ferito e non riesce a camminare bene, ma almeno è cosciente; stavo male a vederlo lì, mentre cercava aiuto e nessuno veniva a prenderlo, per paura o indifferenza. Proprio per questo il gesto di Lettonia è così ammirevole: non è solo andato incontro alla trappola dell'Asse, è andato consapevolmente contro gli ordini di Russia, lui che è così fragile; ne avrà subito la furia tante volte. Ma era così felice di vedere il bambino al sicuro.
Germania ha appena preso una bomba in faccia (ma letteralmente) e desidera ancora lottare: è proprio come Prussia. Invece mi ha fatto piacere l'iniziativa di Romano all'inizio: sembra sempre motivato da orgoglio e vendetta, ma almeno è più sicuro sul campo di battaglia. Spagna invece mi è sembrato un po' troppo apprensivo, però alla fine aveva ragione lui, poverino.
All'inizio, quando Veneziano si è voltato per sparare a Russia, non ci ho fatto nemmeno molto caso. Ma quando è corso via, abbandonando Romano, a un passo dal precipitare dal tetto, mi sono sentita anch'io impotente e abbandonata; è stato lasciato a Bielorussia da qualcuno che ha sempre protetto e che dovrebbe proteggerlo a sua volta. Perfino Bielorussia lo ha compatito. Mi sono sentita così male per lui. Spagna che lo prende al volo, mentre Romano precipita da non so quale altezza, mi ha spiazzato, lo ammetto; provo a immaginare la scena nella mia testa ma mi suona sempre strano, non lo so. Non ho idea di come potrà perdonare Veneziano dopo questo (dato che staranno insieme per ancora due anni circa), soprattutto dopo che si è fatto, comprensibilmente, travolgere dalla rabbia.
Russia ha capito presto che Italia è un punto debole di Germania, ma quest'ultimo è stato più veloce a sfruttare i legami familiari di Russia, in modo incredibilmente cattivo.
Non riesco a pensare a nulla per commentare quello che è successo a Ucraina: mi sento malissimo per lei (però, devo ammettere, forse anche di più pensando che sarebbe potuto succedere a Romano). Adesso Russia deve proteggere Kiev, per forza.
Non vedo l'ora di leggere di Giappone e America! Si prospettano archi interessantissimi. Dopo tutti questi mesi, una pausa te la meriti tutta. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!

17/12/18, ore 00:52

Oddio! che cucciolo ferito è Moldavia. Poi io non son una fan di Lettonia ma poverino mi ha fatto una pena. Poi Italia sta cadendo sempre più nel baratro, non gli importa un fico secco di suo fratello se c'è Germania da salvare e credo che ormai Lovi sia molto vicino al suo limite di sopportazione, cioè mollarlo così mentre era alle prese con Bielorussia, credo manchi poco affinché a Romano saltino del tutto i nervi, per fortuna che Spagna è lì per lui, almeno ha qualcuno che lo ama e lo protegge ( facciamo una bella statua al boss). Poi Germania è stato proprio subdolo a usare il quel modo quella santa di Ucraina, poverina. In ultimo mi è piaciuta la reazione di Russia alla vista di sua sorella ferita, è stata una reazione molto umana.

08/12/18, ore 18:09

Amo sempre questi capitoli pieni di azione (ed esplosioni, anche xD).
Non mi aspettavo che sarebbero riusciti a salire sul carro armato così velocemente; a Veneziano non manca l'iniziativa nelle situazioni disperate, quella pistola segnaletica si sta rivelando parecchio utile.
Oggi hanno tutti giocato a "Vediamo chi riesce a sfruttare meglio Moldavia senza ucciderlo". Russia lo ha manipolato in maniera ignobile, ma si è dimostrato capace di fare quello che gli è stato chiesto (anche se si sarà fatto molto male, poverino). Germania ha deciso di sparare comunque a Moldavia, evitando la "debolezza" di Prussia, poiché dopotutto si porta comunque dietro delle bombe (decisione su cui non sono d'accordo, anche se devo ammettere essere la più logica) ma Bielorussia è proprio senza controllo: lanciarlo sul tetto del carro armato nemico e non dargli praticamente il tempo di scappare.
Poi c'è Germania che si è praticamente preso una bomba anticarro in faccia e osa dire che è solo un graffio. Anche Moldavia deve essersi fatto molto male, poverino.
Mi dispiace tanto per Lettonia, Russia lo tratta sempre malissimo; sembra sempre avere un occhio di riguardo per trattarlo peggio dei agli due Baltici.
Non vedo l'ora di vedere come finirà questo combattimento!

04/12/18, ore 23:48

~~Ormai l’azione è entrata nel vivo ed ogni capitolo è più avvincente dell’altro. Ti faccio i miei complimenti per come riesci ad incastrare scene così dinamiche mostrandoci il punto di vista di entrambi gli schieramenti senza creare confusione o fare accavallare le azioni. Mi è piaciuto l’istinto protettivo di Germania nei confronti di Italia ma anche di Romano, ormai è sempre più terrorizzato dalla famosa promessa di Russia. Il fatto che Italia sia felice di essere di aiuto a Germania per avere avuto l’idea per sbrogliarsi dallo stallo, da un lato mi rende felice per lui dall’altro mi inquieta, ormai è sempre più evidente il suo cambiamento e soprattutto il motivo, compiacere un’altra Nazione e farsi lodare come un cane fedele, perdendo di vista le proprie priorità e valori. Ok sono davvero arrabbiata con Russia e soprattutto con Bielorussia per come stanno usando il piccolo Moldavia come arma, l’uno servendosi di tutta la sua vena manipolatrice e l’altra perché è semplicemente senza cuore (pure con la sorella lo è dopotutto). Devo farti però i complimenti, ne stai delineando i caratteri in maniera magistrale, nemmeno Himaruya avrebbe potuto essere più realistico. Il fatto che il piccolo Moldavia prenda tutto come un gioco non so se mi rassicura o mi inquieta ancora di più, l’unica che gli vuole davvero bene è Ucraina, ma almeno ho la consolazione che, a parte la mancanza di Romania, lui si senta al sicuro nell’Unione Sovietica considerandola la sua seconda famiglia, quindi almeno non soffre come i Baltici sentendosi un paese asservito ad altri (ce lo vedo nei miei flash un Moldavia che ancora da adulto mantiene buoni rapporti con gli ex membri dell’Unione Sovietica e che va a trovare il fratellone Russia e la sorellona Ucraina tipo per il pranzo di Natale ahaha). Mi sono dispiaciuta per il povero Lettonia, ma se devo essere sincera pur nella loro durezza condivido le parole di Russia, Lettonia non è certo stato garanzia di coraggio ed affidabilità finora. Fa male vedere Germania ferirsi pesantemente, forse per la prima volta, anche la sua aura di intangibilità è stata violata. Le mani di Italia strette in quelle di Germania e macchiate di sangue le vedo come una metafora di quello che accade nel loro rapporto e di come si evolverà, anche se non so se tu le abbia intese così o sono io a farmi troppi flash mentali. E’ ancora più doloroso vedere Moldavia farsi del male a causa della guerra altrui ed essere usato anche dal nemico come esca, tuttavia capisco le ragioni del comportamento di Germania. Che dire vedremo come andrà a finire e al prossimo capitolo.

03/12/18, ore 21:57

Povero Moldavia, Bielorussia è una str..za coi fiocchi, anche Russia non si è comportato bene con il piccolo, Germania nemmeno. Povero cucciolo!

02/12/18, ore 16:16

Ho adorato anche questo capitolo, siamo entrati in una fase del racconto sempre più dinamica e piena di azioni e colpi di scena, e questo non può che farmi piacere! Russia e Inghilterra se avessero potuto si sarebbero azzannati tramite telefono XD Ovviamente Russia non vuole mantenere l'accordo con Inghilterra che lo legherebbe a lui anche negli anni a venire dopo la guerra perché ora a causa del tradimento da parte di Germania e company non si fida più di nessuno e cercherà di sottomettere quante più nazioni possibili, e questo mi dispiace perché se Russia invece avesse deciso di rispettare interamente l'accordo con Inghilterra si sarebbero evitate le tensioni e i conflitti che ci saranno in futuro. Russia ha intuito il rapporto speciale che c'è tra Inghilterra e America, ha capito che America è il punto debole di Inghilterra e che quest'ultimo farebbe di tutto pur di proteggere la sua ex colonia e tenerlo fuori dalla guerra, mi chiedo se Russia sfrutterà questo fatto a suo vantaggio... E intanto si profila già all'orizzonte Giappone e il suo progetto di attaccare Pearl Harbor, non vedo già l'ora di leggere come racconterai l'episodio di Pearl Harbor e tutte le reazioni dei vari personaggi, soprattutto quella di Inghilterra e quella di Germania, che scommetto si arrabbierà con Giappone per aver fatto di testa sua. Tornando al capitolo, sono rimasta piacevolmente stupita dalla reazione di Italia davanti a Russia, è riuscito a sfuggirgli e a portare via con sé anche Romano, ma allo stesso tempo sono preoccupata dal cambiamento che sta avvenendo in lui, perfino Russia che non lo conosce molto bene si è accorto che c'era qualcosa di strano! E così era Bielorussia il terribile cecchino che aveva preso di mira Italia e Romano! Dovevo immaginarlo, era l'unica che mancava all'appello! L'adoro quando insulta gli avversari, mi fa morire dalle risate XD Quando Russia le ha affidato Moldavia ho pensato che fosse impazzito, della serie "Russia ma dici sul serio? Vuoi renderti complice di un infanticidio?" e in effetti più di una volta mentre leggevo ho pensato che Bielorussia fosse sul punto di strangolarlo, e poi invece l'ha usato come scudo umano! Povero Moldavia!:( Per fortuna che Prussia si è fermato in tempo, però ora temo proprio che Bielorussia continuerà a usarlo come scudo umano per proteggersi, e ho paura che Germania non si farà degli scrupoli di fronte a un bambino come ha fatto Prussia! A proposito di Prussia, a momenti stava per rivelare a Lituania del viaggio a Varsavia e delle condizioni di Polonia, mettendo Estonia in una posizione davvero brutta! Per ora Lituania non sa ancora niente anche se comincia a sospettare che gli stiano nascondendo qualcosa, prima o poi comunque dovrà scoprire tutta la verità e allora mi chiedo come reagirà e se si arrabbierà con Estonia e Russia. Mi sono quasi commossa quando Lituania ha percepito l'aurea di Polonia attraverso la cenere nella tasca di Estonia e stava quasi per abbracciarlo per sentirlo più vicino! Povero Lituania, mi fa davvero pena... E alla fine del capitolo ecco che si ritrovano tutti insieme faccia a faccia per la prima volta, da una parte Germania e i suoi alleati e dall'altra Russia e company! Non vedo l'ora di vedere cosa succederà adesso! Al prossimo capitolo ~Beatrice ♡

25/11/18, ore 00:45

~~Questo capitolo rocambolesco e dinamico mi spinge anzitutto a fare un plauso ad Inghilterra, che con la sua forza d’animo e intelligenza sta riuscendo davvero a tenere testa alle Nazioni più temibili del mondo da solo, prima l’Asse, ora Russia. E’ davvero sorprendente vedere un Russia “umano” che si trova in difficoltà a confrontarsi telefonicamente con Inghilterra sapendo di essere in torto per non avergli dato ascolto, ingoiando il rospo dell’umiliazione e che si trova costretto ad accettare un trattato per necessità di proteggersi. In fondo Russia è un personaggio che siamo abituati a vedere avvolto nella aura di intangibilità per il timore che incute, ed è interessante poterlo osservare sotto una luce nuova, messo davanti alle numerose difficoltà della guerra come tutti gli altri. Penso tuttavia che ciò di cui lui abbia bisogno è sentirsi amato, e spero che qualcuno lo capisca prima o poi, oltre alle sue sorelle, che sembrano rappresentare il classico angioletto e diavoletto che i personaggi degli anime hanno sulle spalle, l’una con la sua materna preoccupazione, l’altra con il suo insano entusiasmo per ogni brutta azione cui il fratello pensa. Dopo la difficoltà iniziale, però, Russia riprende il suo tono provocatorio puntando proprio sulla debolezza di Inghilterra, la preoccupazione per America. Le scene tra Ucraina e Russia sono sempre molto dolci, mentre è stata comica la reazione di Bielorussia quando le è stato affidato il piccolo Moldavia, sempre tenerissimo nel suo entusiasmo. Proprio non mi aspettavo di vedere un Italia, dopo un primo momento di comprensibile panico e smarrimento, così reattivo di fronte a Russia. Il suo comportamento coraggioso, però, viene condito dallo sgradevole presentimento avvertito da Romano nel toccare la sua mano e dal cambiamento nel suo sguardo notato da Russia. Mi è piaciuta la complicità di Prussia e Spagna quando sono stati catturati, così come non passa inosservata la vena manipolatrice di Prussia, che mette in difficoltà il povero Estonia e fa vacillare le poche sicurezze dei baltici. La scena di Lituania che si perde nella gioia e nostalgia sentendo l’energia di Polonia dalle ceneri conservate nella divisa di Estonia è stata davvero struggente. Mi dispiace che le macchinazioni altrui debbano sempre rendere instabile il rapporto tra i baltici, spero che prima o poi anche loro trovino una loro personale unione, perché ciascuno ha del potenziale e dei valori, quindi coraggio ragazzi, so che prima o poi arriverà il vostro riscatto! Devo ammettere che per me è sempre piacevole vedere la preoccupazione e la protettività che Germania prova nei confronti di Italia (e Spagna nei confronti di Romano), tantoché senza pensarci molla uomini e prigionieri e per precipitarsi verso l’alleato immaginando lo scenario più brutto. Proprio quando speravo di vedere il lato umano di Bielorussia che si blocca per sistemarsi addosso il piccolo Moldavia, le mie aspettative si dissolvono nel vedere che lo usa come scudo, menomale che Prussia si è fermato davanti ad un bambino. Amorino lui che vuole salire sul carro grande e fare brum brum, te ne compro un esercito di carri armati (giocattolo) piccolo batuffolino tenero! A quanto ho capito avrà anche lui un suo ruolo in battaglia, ma almeno spero che non lo usino come scudo poverino, o almeno Russia e Ucraina non ce li vedo a farlo. Gli incontri tra Italia e Germania pur nel contesto rocambolesco sono sempre una perla di tenerezza, adoro il modo in cui Italia vede gli occhi di Germania, con la limpidezza di un tempo. Adesso che sono tutti riuniti non resta che cominciare la vera battaglia faccia a faccia tra un Russia più intenzionato che mai a mantenere la promessa di svariati capitoli fa e un Germania che non vede l’ora di mettere fine alla sua esistenza. In trepidante attesa di vederli all’opera, ti saluto, ti faccio i consueti complimenti e al prossimo capitolo.

23/11/18, ore 18:33

"Sarà lui a implorarci di ucciderlo dopo tutto quello che gli faremo passare". Russia sta iniziando a riscaldarsi per il vero combattimento contro Germania, e fa già paura. Alla fine del capitolo si sono finalmente incontrati, ne succederanno di tutti i colori.
"Allora è proprio vero che sei ancora vivo!" La solita ironia irritante di Inghilterra, colora proprio le giornate. Per tutta la telefonata suonavano come due persone che aspettavano solamente di poter ammazzare l'altro. L'accordo tra i due mi ha stupito, è davvero oneroso dato che copre anche un ampio arco di tempo dopo la guerra; niente di strano se Russia non ha mezza intenzione di seguire gli accordi dopo il conflitto. E in mezzo a questa devastazione, è spuntato anche il fantasma di Pearl Harbor.
Portarsi dietro Moldavia è stato assurdo, soprattutto con Bielorussia che lo usa come scudo umano. Non vedo perché dovrebbe stupire qualcuno il fatto che Prussia si sia fermato vedendo un bambino. Cioè... è Prussia xD.
Veneziano prova a essere come gli altri, cercando di accettare la guerra e tentare di sopravvivere: oggi ci è riuscito piuttosto bene, anche se, come è capitato a Romano, non sembra nemmeno lui quando si comporta così; di per sé non è un comportamento negativo, ma sembra sempre affrontare la situazione in modo sbagliato, in modo molto diverso da Romano. Si sono liberati di Russia più velocemente di quanto pensassi: immaginando la scena in queste due settimane, la vedevo più problematica poiché la situazione si era un po' cristallizzata nella mia mente; Russia e Ucraina da una parte, Veneziano e Romano dall'altra.
I Sovietici sembrano proprio incapaci di trattenere qualsiasi prigioniero oggi, ed Estonia è arrivato a tanto così da farsi scoprire per colpa di Prussia, che ansia; mi è dispiaciuto quando i tre Baltici si sono fatti scappare Prussia e Spagna.
Mi sembra di sentire ancora la forte emozione che ha provato Lituania nel sentire la cenere di Polonia; il loro legame è così forte.
"Siamo già tutti riuniti, a quanto pare". A furia di correre, hanno incontrato anche chi non avrebbero dovuto (per un secondo ho creduto che sarebbero riusciti a entrare nel carro armato.
Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo!
MT
(Recensione modificata il 23/11/2018 - 06:37 pm)

19/11/18, ore 15:03

Eccomi qui! Pronta a recensire.
Vedo che si comincia a dare i numeri.
Italia lo stiamo perdendo. (Yandere mode: ON)
Germania ormai lo abbiamo perso.
Grecia si guadagna sempre più il mio rispetto. Fiero fino alla fine. Non si è mai fatto vedere sopraffatto, a differenza di qualcuno (coff coff... Italia... coff).
Ok, direi che ci vediamo alprossimo capitolo.
Road ti 200!!
Amu

19/11/18, ore 02:23

ohhh per un momento è tornato black italia <3. Poi ora sono tutti riuniti madooo, non vedo l'ora di sapere cosa succederà.

18/11/18, ore 18:28

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente! Ho trovato interessante questo momento di collaborazione tra Germania e Romano, mi è sembrato quasi strano vederli cooperare così, anche se poi Germania alla fine ha lasciato indietro il suo alleato per prendersi il suo momento di gloria. Povero Italia che sta cadendo dal sonno, lo capisco! E questa è la prima volta che si lamenta di Germania e delle sue decisioni, anche se solo internamente. Mi chiedo se prima o poi arriverà ad esternare questi pensieri e oserà ribellarsi a Germania. In questo capitolo mi è piaciuto particolarmente Spagna, che si preoccupa di Romano e che ha confessato a Prussia i suoi sospetti e timori verso Italia. Prussia almeno per ora non ha notato nessun cambiamento in Italia e sottovaluta gli avvertimenti di Spagna, ma forse più avanti avrà modo di cambiare idea. Ah-ah Spagna è geloso di Romano e della sua complicità con Prussia! XD E l'accenno ad Austria è stato il tocco di classe! XD I battibecchi tra questi due mi fanno morire dal ridere! Ma nel frattempo però si sono distratti e sono stati catturati dai Baltici! Appena ho letto dell'apparizione dei Baltici sono arrivata alla conclusione che ci dovesse essere per forza anche Russia da qualche parte lì vicino e avevo pensato "Sta a vedere che Russia troverà proprio i fratelli Italia invece di Germania" e infatti è stato proprio così! Certo che Romano e Italia si attirano tutte le sfighe addosso poveretti! Non mi aspettavo che il primo contatto diretto tra Russia e company e i membri dell'Asse sarebbe stato così, ma devo dire che è stato più emozionante e dinamico di quello che mi aspettavo, quindi hai superato le mie aspettative! Ma ora cosa accadrà a Italia e Romano? Spero che Russia non li ferisca, però temo che li userà come esca per attirare Germania in trappola e cercare di catturarlo, anche perché pure Prussia e Spagna sono stati fatti prigionieri quindi Germania è l'unico della sua squadra che è rimasto libero ed è l'unico in grado di combattere! Per quanto Germania sia forte la vedo dura, uno che combatte contro sei è una vera e propria mission impossible! A meno che qualcuno dei prigionieri riesca a liberarsi! Sono troppo curiosa di vedere come si svilupperà tutta questa situazione, al prossimo capitolo! ~Beatrice ♡

12/11/18, ore 23:24

~~Davvero un bel capitolo, ricco di azione sia sul campo di battaglia sia nell’animo dei personaggi. Mi ha davvero fatto riflettere su quanto tempo sia effettivamente passato dalle battute iniziali della storia ad oggi. Chi l’avrebbe mai detto, infatti, che Romano, oppostosi sin da subito all’alleanza e che nemmeno voleva guardare Germania, si ritrovi a coprirgli le spalle in una campagna tanto pericolosa, su scelta dello stesso Germania e con il sostegno di Prussia e persino di Spagna, il primo che gli affida il fratello e il secondo che sembra volerlo trattare in modo più adulto rispetto ai capitoli iniziali. Il modo in cui tutti gli danno fiducia e riesce a gestire l’azione conferma il valore di Romano in battaglia, e l’unico a non rendersene conto è proprio lui, se fosse cresciuto con Germania e Prussia avremmo avuto una piccola macchina da guerra; si sa che il maggiore problema di Romano è l’autostima, ma lui contrariamente a Veneziano è più portato all’azione. Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto interagire Romano e Germania, trovo molto difficoltoso differenziare i rapporti reciproci a seconda dei personaggi che metti in scena, e trovo che tu ci riesca perfettamente, brava! Nonostante tutto la mia formazione da battaglia perfetta rimane Prussia e Romano ahaha. Il fatto che Germania sia stato ingrato nei confronti di Romano recandosi al ponte da solo non va visto per l’evento in sé, dato che alla fine si tratta di personaggi che non condividono un particolare tipo di complicità (discorso diverso avremmo potuto fare se si fosse trattato di Veneziano), quanto perché dimostra la sua sempre maggiore fame di potere e di conquista, che lo sta rendendo sempre più cinico e calcolatore. Di questo suo atteggiamento è anche il povero Italia a risentirne, ritrovandosi con mia grande sorpresa a criticare mentalmente Germania perché non viene incontro ai suoi bisogni più “umani” di Nazione non certamente portata per la guerra (quando vuoi sai essere duro, bravo Italia, peccato solo che tu non abbia il coraggio di parlare con Germania faccia a faccia), e a questo punto verrebbe da chiedersi come abbia fatto a non svegliarsi prima e a capire che dal punto di vista della gestione di una battaglia sono incompatibili. Il guizzo di ribellione tuttavia finisce subito ed ecco che si ritrova nuovamente a bramare la vicinanza dell’alleato, che ormai è diventata una dipendenza. Spagna e Prussia che litigano su chi debba essere il capocarro sono adorabili e perfettamente IC. Nonostante la sua freddezza da combattimento c’è di positivo che Germania non ha ancora perso di vista la voglia di proteggere Italia cercando di tenerlo il più lontano possibile da lui alla costante ricerca di Russia. La sicurezza di Prussia sulla vittoria su Russia e le sue considerazioni su una sua possibile morte, sapendo come andrà a finire, mi mettono brividi di malinconia addosso. La confessione di Spagna a Prussia sul brutto presentimento di Italia e sul reale motivo per cui partecipa alla campagna mi ha fatto una tenerezza infinita, si vede che verso Prussia nutre ancora la complicità di una volta. Al battibecco tra i due sulla gelosia di Spagna per Romano sono morta!! Ma io ti adoro, voglio vederla una scena così ahaha, sono un “triangolo” stupendo che sono sicura ci regalerebbe soddisfazioni. E così Prussia oltre a fare lo scemo punzecchiando Roma è forse geloso di Austria, queste si che sono perle!! Purtroppo, essendo troppo impegnati a parlare delle loro situazioni “sentimentali” non si accorgono di essere circondati dai Baltici cadendo in trappola. Spero che riescano a fuggire poveretti! Mi è piaciuta l’osservazione di Romano sulle differenze tra Italia e Germania in battaglia e sul fatto che non debbano nonostante tutto diventare uguali, almeno uno dei due fratelli ha ben presente l’identità nazionale! “Il mondo è pieno di gente che sarebbe disposta a sacrificare la propria vita per te, Veneziano. Vedi di non comportarti sempre da ingrato e di non mandare all’aria tutti i nostri sforzi, una buona volta […] E mostra un po’ di rispetto, a cominciare dal non rischiare la pelle compiendo una cazzata dietro l’altra”. Ho adorato questa frase, ho adorato Romano che, mettendo maturamente da parte il proprio orgoglio e l’astio verso Germania, cerca di aprire gli occhi al fratello facendogli capire quanto Germania tenga a lui e esortandolo a non agire di testa propria (Roma è cresciuto enormemente di testa nel corso dei capitoli). Dulcis in fundo la conclusione, un crescendo di angoscia e tensione fino all’incontro finale con Russia, che ahimè di tutti quelli che poteva scovare trova i due fratellini, che non possono fare altro che proteggersi a vicenda. Stavolta, a meno di uno dei provvidenziali interventi dal cielo di Nonno Roma canterino, la vedo proprio male.
In attesa di sapere se le Italie verranno cotte in forno con le patate o grigliate per il pranzo della domenica da Russia, ti faccio i miei complimenti e arrivederci al prossimo capitolo.

10/11/18, ore 19:00

Amo questo capitolo, lo leggerei altre mille volte.
Se c’è qualcuno che può coprirmi le spalle e combattere con me, quello è lui. Germania, Prussia e Spagna hanno un'opinione molto diversa di quella che Romano ha per se stesso: lui sanno che sarà capace di fare tutto quello che ha in mente di fare, mentre lui tenta di ripararsi dietro la sua insicurezza; poi non gli resta altro da fare che andare in missione e dimostrarci ancora una volta che lui è davvero capace. Perché insomma, Germania e Romano insieme spaccano. Sono perfettamente coordinati, funzionano bene (poi adoro quando si scambiano cenni d'assenso per dire che va tutto bene). Poi non so perché mi stupisca ancora quando Germania tratta Romano con cordialità e si fidi di lui; credo che spesso, nel rapporto tra questi due, capiti di dimenticarsi che è solo Romano quello che martella l'altro con insulti e la sua ostilità, mentre Germania al peggio lo ignora oppure mostra di preoccuparsi di lui (almeno da quel che ricordo). E ovviamente Germania doveva rovinare tutto. Catturato dal desiderio di vincere e primeggiare; da solo. Poi non credo nemmeno che a Romano sia importato, ma mostra quello che Germania sta diventando.
Mi hai fatto venire il mente il periodo in cui adoravo la GerMano; mi piace anche adesso, in fondo (il passato non si rinnega mai).
Veneziano ultimamente mi fa tenerezza: è stanco, debilitato e non riesce nemmeno a dormire.
Vedo che ha funzionato la tattica "Io vado nella zona più pericolosa e voi in quelle dove sicuramente non lo troverete": Come in Scooby-Doo.
Me lo sentivo che Spagna avrebbe rivelato tutto a Prussia: non so se sarà importante per il futuro della storia, ma mi sento forse un po' più sicura a sapere che adesso lo sa anche Prussia. Il paragone tra il rapporto di Prussia e Austria e quello di Romano e Spagna non mi è sembrato molto fortunato: condividono relazioni molto diverse, credo. Poi si sono distratti così tanto parlando che si sono fatti catturare... non riesco a farmene una ragione; aver scoperto l'origine dei missili non li aiuterà per niente, così. Lituania però è fighissimo :P.
E da ora in poi ti converrà cominciare a dare più retta a Germania se – oddio, non posso credere che ti sto davvero dicendo di dare ascolto al crucco. Ok dai, cosa sta succedendo xD.
Anche Romano inizia ad avere dubbi su come debba essere condotta una buona campagna militare valutando quella di Germania, nonostante il diniego finale. Sono sicura che non cambi davvero idea alla fine però, mi fido di lui. E poi si sono trovati davanti Russia. Torreggiava su di loro, e il fumo delle stesse molotov che hanno gettato sembra imprigionarli. Volevo vedere di nuovo Russia in azione con gli altri Sovietici, ma non così. Non così.
E io dovrei aspettare ancora un'altra settimana per sapere come continua?
Al prossimo capitolo,