Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

05/01/15, ore 15:33

Ciao, tengo d'occhio la tua storia da un po', è tra le preferite non a caso ma essendo di un certo spessore non riuscivo a trovare il tempo di leggerla. Avrei voluto leggerla tutta e farti una recensione formato maxi ma le cose da dire sono davvero tante, quindi inizierò a leggere ogni capitolo e recensirlo volta per vola, così da non dimenticare nulla.
In primis, mi stupisce che questa fan fiction non abbia almeno un centinaio di recensioni 'chè se le merita tutte, anzi, recensisco persino io: la pigrizia fatta persona! Bene, ora inizio con il commentare questo primo capitolo:
La caratterizzazione dei personaggi come nazioni e come individui è davvero impeccabile e perfetta, oltre che ineccepibilmente IC, nessun comportamento e nessuna parola stona con i personaggi della serie che abbiamo imparato ad amare nonostante quest'ultima sia palesemente comica. Le vicende storiche sono trattate benissimo e filtrate ancora meglio da ogni singola nazione che mantiene però il proprio carattere ed il proprio modus vivendi. Germania è davvero fantastico, mi fa incantare come l'hai descritto e mi fai terribilmente emozionare quando dai voce ai suoi pensieri. Ho letteralmente adorato lo scambio di battute tra America ed Inghilterra, così umani ma anche così drammaticamente calati (chi più, chi meno) nella vicenza e nell'ostica decisione del trattato: insomma, ti sembra proprio di vederli, di averli davanti agli occhi.
Ed i fratelli? Dio, mi scappava la lacrimuccia e comunque non sei caduta nel solito clichè dell'effemminatissimo Feliciano.
Insomma, non sto più nella pelle e devo continuare la lettura della tua storia, quindi finisco la recensione del primo capitolo qui, ma prima di lasciarti voglio ringraziarti per aver condiviso questo bellissimo scritto con noi e per avermi permesso di goderne! Bravissima e complimentoni!

24/12/14, ore 11:40

Ehilà Frame! Buon Natale anche a te!
In ogni caso, sono (finalmente) riuscita a trovare un po' di tempo per recensire, quindi... Eccomi qui.
Allora, credo sia dall'inizio dell'offensiva contro i Nordici che non recensisco, dunque... Andiamo!
Innanzitutto, devo dire che lo stile continua a piacermi molto. Nonostante sappia ben poco di guerra, una cosa l'ho capita: non ci sono né buoni né cattivi, solo gente con idee diverse che, per un motivo o per l'altro, si scontra. E, nella maggior parte dei casi, i soldati sono o terrorizzati a morte o riempiti di odio, e combattono al posto di chi dovrebbe far davvero la guerra (generali, capi politici, ecc...). Almeno, così la penso io.
E qui... Beh, penso di aver trovato la conferma. Mi piace che tu sia abbastanza "neutrale", e che rappresenti semplicemente le emozioni dei personaggi, senza chiamarli "buoni" o "cattivi" (anche se, personalmente, ho le mie preferenze), quindi ottimo lavoro!
Per lo stile... Beh, riesco a capire bene abbastanza tutto (se si eccettuano le parti d'armi, ma sono io ignorante in materia in quel campo!), è abbastanza scorrevole (sebbene, a volte, le situazioni mi sembrano un po'... Ripetitive? Vabbè, siamo in guerra e non in un casinò, quindi posso capire) e spesso fa anche rabbrividire (ho apprezzato molto la metafora di questo capitolo sul sangue! Anche se non la ricordo tanto bene...). Quindi, 100/10.
I nordici (in particolare Finlandia, Islanda e Svezia) gli adoro. Sono tutti IC, a mio parere, e poi ce li vedo come una grande famiglia che si protegge a vicenda!
Per quanto riguarda Bielorussia e Ucraina... IC anche loro, a mio parere. E mi è piaciuta in particolar modo quest'ultima, perché il suo personaggio (per una volta...) non ha come caratteristica principale le tette! (Spero si sia capito)
Russia, beh... È Russia. Un bambino troppo cresciuto che si diverte a usare le vite umane credendo che siano giocattoli. (Spero si sia capito, pt. 2)
Prussia è apparso poco, ma sta iniziando a starmi un pochino più simpatico. Si ringrazia Gilbird per questo. E il diario, che fa capire che non è un idiota totale.
E i baltici... Beh, sarà per il fatto che sono i miei personaggi preferiti, ma li adoro. Lettonia terrorizzato e voglioso di andare a casa, Estonia che tenta di essere maturo e responsabile e Lituania che si carica sulle spalle il compito di difenderli... Come c'è scritto nel diario di Lituania, è uno dei momenti in cui più sembrano una "famiglia". E questo rende la campagna una "famiglia contro famiglia". Abbastanza triste.
Beh, io qui ho finito. Spero di non averti annoiato e ciao!
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 11:41 am)

22/12/14, ore 12:09

Buone feste anche a te e grazie di questo capitolo magnifico (aggettivo non del tutto casuale xD).
La prima parte, incentrata su Lituania mi ha sorpresa. Come sempre scopro nuove nozioni storiche, inoltre...è bello vedere un po' di grinta da parte di Toris, nonostante tutto.
Quanto al dialogo tra Prussia e Russia...wow. Lo so che non è un commento di senso compiuto, ma mi sono calata anch'io nel punto di vista del Magnifico e quelle parole tristemente profetiche mi hanno messo i brividi.
IMmatura

Questo capitolo è terribilmente coinvolgente, il ritmo è fantastico! Me lo sono divorato!
La caratterizzazione dei  personaggi è azzeccatissima.
Questi cecchini mettono un ansiaa! Non posso aspettare il prossimo capitolo!
Nella tua fiction mi piacciono molto i Nordici, solitamente li trovo personaggi noiosi, ma qui riesci proprio a farmeli apprezzare ^.^ belli anche i personaggi i Biellorussia ed Ucraina.
Al prossimo capitolo :)
Fantom94
p.s. Mi sono accorta che è già la terza recensione che ricevi con la parola caratterizzazione, stiamo diventando monotematiche! XD
p.p.s. Ma solo a me piace Prussia?? :D

Non posso che rinnovare i miei complimenti della scorsa recensione. Come sempre un magistrale lavoro di caratterizzazione. Mi è piaciuto molto l'inserimento di Ucraina e Bielorussia, soprattutto per il rapporto che hai fatto emergere tra le due. Tensione nella tensione. Non mi dilungheró oltre. Complimenti e continua così. Saluti IMmatura

Ciao! è da un po' che seguo la tua storia, ma non l'ho mai recensita. Oggi mi sono accorta di essermi persa vari capitoli, perciò ho letto gli ultimi quattro tutti d'un fiato... e mi sono piaciuti molto.
Le cose che preferisco sono la caratterizzazione dei personaggi (di questo capitolo mi è piaciuto il contrasto tra Bielorussia ed Ucraina) ed il fatto che parli anche di quei momenti della seconda guerra mondiale che non sono molto conosciuti.
Complimenti! ^^
Fra

03/12/14, ore 17:18

Meglio tardi che mai!
Ciao, sono uri ed è da un po' che avevo adocchiato questa storia, ma non ho mai avuto tempo per leggerla. Oggi però mi sono rifatta. :)
Intanto devo dirti subito che questo primo capitolo mi è piaciuto. Io non sono una cima nello scrivere, ma il testo si legge molto bene e non mi sembra aver notato nessun errore. Il soggetto della storia mi incuriosisce molto, voglio vedere fin dove riesci ad arrivare.
Questa finisce nelle seguite senza alcun dubbio. :)
Vado a leggere il secondo capitolo.

Ciao,ciao!!!

02/12/14, ore 23:32

Eccomi a recensire il tuo nuovo capitolo! :)
Intanto ti adoro per la velocità con cui aggiorni, è un piacere trovare i tuoi capitoli così velocemente!
Anche questa volta sei riuscita ad essere coinvolgente nella narrazione, sia nelle descrizioni che nei dialoghi, sono il tuo cavallo di battaglia! :D
Questo capitolo è un po' più tranquillo dal punto di vista della storia ma sei riuscita a farmi morire dal ridere!
I soprannomi dei nordici sono mitici ed è stato impossibile trattenere le risate mentre leggevo, peccato che ero in corriera, mi avranno presa per pazza! XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche perché questa parte della storia è poco conosciuta.

30/11/14, ore 16:37

Rieccomi a te dopo una nuova assenza ingiustificata. che dire...l'azione si è spostata sui nordici, e mi piace finora come stai rendendo le diamiche...tutte le dinamiche...ok, soprattutto quelle tra Danimarca e Norvegia, anche se lo so che questa è una storia no pair T.T
Scherzi a parte sono contenta che tu ti sia decisa ad affrontare anche passaggi della guerra che spesso passano in "secondo piano" nei manuali (o nei programmi dei professori...dipende...).
Insomma, mi complimento come sempre per la complessità e la bellezza di questa fic.
Per inciso, soprattutto la caratterizzazione di Danimarca l'ho trovata azzeccatissima. Proprio da lui scegliersi il soprannome "Re del Nord" xD
IMmatura
PS La recensione è un po' meno seria del solito, ma credimi che in fondo al mio animo mi stò rosicchiando le unghie per la suspence di chiusura...Fai scendere Gilbird da li! Povero magnifico pulcino!

29/11/14, ore 17:29

Eccomi qua! In ritardo come al solito, ma ci sono!
Solo una cosetta prima di continuare: adoro il fatto che tu aggiorni regolarmente, e che ogni capitolo sia scritto bene, sia come stile (a volte usi un po' troppe metafore, a mio parere, ma per il resto è ottimo) sia come grammatica. Quindi, brava!
Il capitolo precedente (si, ora commento tutti e due) mi è piaciuto molto; non solo per i Baltici, che mi sono sembrati fantastici con le loro preoccupazioni e i loro pensieri (anche se devo ammettere che Estonia... Beh, per farla breve, è il meno simpatico), ma anche e sopratutto per Polonia. Ho adorato il pezzo della bandiera (perché mi è venuto in mente un bambino con una copertina messa dalla madre addosso?) e il fatto che ha combattuto fino all'ultimo respiro, come credo abbiano fatto i polacchi (di seconda guerra mondiale so solo quello che c'insegnano a scuola e poco più, quindi...)
Per quanto riguarda questo capitolo, un po' più tranquillo in ambientazione (ma si sa, non può essere tuttissimo di guerra): ho adorato Italia e Germania, e anche Giappone (ok, nella prima parte mi ha sempre dato l'impressione di essere uno psicopatico, ma la parte finale... Beh, lì è decisamente tornato ad essere il solito Giappone!), sono ancora più convinta che il "cattivo" sia Prussia ed Austria... Boh, la sua entrata in scena m'ha sorpreso all'inizio, perché non ricordavo che fosse stato annientato subito, ma anche lui è decisamente IC.
Per quanto riguarda Russia e Finlandia... Un po' me lo ricordo questo pezzo, ma non ho proprio idea a chi si riferisca Russia! (Potrei andare a rivederlo, ma penso che non lo farò; così sarò ancora più "sorpresa")
Beh, questa è la fine. Ribadisco che credo ancora che tu stia dando la ha visione della guerra ottima sia dal punto di vista hetaliano che della storia (spero che tu abbia capito) e, al momento, che continuo a capicchiare tutto quello che sta accadendo, quindi... Complimenti ancora!
Claire
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 05:30 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 05:31 pm)

19/11/14, ore 11:32

Questo capitolo è sublime nella sua tragicità...l'idea di anticipare la scena attraverso la radio e le reazioni dei Baltici è stata ottima per caricare la tensione. Le descrizioni sono magistrali ed efficaci. Mi sono letteralmente immaginata la scena (e sono ancora turbata).
Davvero nulla da eccepire. Stupendo.
saluti
IMmatura
PS Mi piace da morire come hai caratterizzato Lettonia.

13/11/14, ore 18:00

Salve!
A dire il vero, sono un po' in ritardo: avevo già programmato di recensire il capitolo scorso, ma altri impegni *coff*epigrizia*coff* mi hanno trattenuto.
E, tralasciando che voglio Giacca Sbottonata come eroe nazionale polacco (?), devo dire che hai reso bene la conquista della Polonia, fedele sia alla storia sia all'anime: Polonia, così come tutti gli altri personaggi apparsi finora, è reso benissimo a mio parere (forse ho qualche appuntino da farti: uno per la relazione tra Italia e Russia, che hai descritto... Due capitoli fa, mi pare? A quanto ricordo, mi sembra che Italia fosse spaventato da Russia... Hai deciso di omettere il pezzo? Di metterlo più avanti? Non so, la scrittrice sei tu! E l'altro (che, più che altro è un opinione personale): boh, non sono d'accordissimo su quello che hai scritto sui Baltici. Secondo me, dopo tanti anni passati sotto la dominazione russa, un briciolino d'affetto l'uno per l'altro lo provano... In senso buono, intendo! Poi, questa è solo la mia opinione: potrebbe essere, come non potrebbe).
Poi, non so perché, ho trovato geniale la trovata dei pony (l'impreparazione dell'esercito polacco e il carattere di Polonia messi insieme!)... Però continuo ad avere l'impressione che Prussia sia il più "cattivo" tra i fratelli Germania! (Non so se è voluta o meno, ma me la dà).
Beh, per ora è tutto. Continua così e al prossimo capitolo!
Claire

10/11/14, ore 00:37

Ciao! Voglio sempre recensire i tuoi capitoli ma non  riesco a trovare mai il tempo di farlo!
Ti lascio questa veloce recensione perchè continuo ad apprezzare molto la tua storia :) questo è un capitolo molto intenso, me lo sono letteralmente divorato, e alla fine mi ha lasciato anche un pò di tristezza.
Sei riuscita a rendere bene la sofferenza di Polonia nel perdere tutto, anche le speranze.
Pensavo che avresti dedicato meno tempo all'invasione della Polonia e invece ti stai concentrando molto nel descrivere i "fatti" avvenuti :) prevedo che la fiction sarà molto lunga, evvivaaa!! :D
Al prossimo capitolo :)

04/11/14, ore 22:03

Comincia la guerra vera e propria. Aspettavo davvero con ansia il capitolo su Polonia, e non sono rimasta delusa: il modo in cui hai deciso di rendere il personaggio mi piace. Sei riuscita a coniugare l'aspetto più "incosciente" del character oricinale con un aspetto più maturo. Inoltre la sua riflessione finale mi ha colpita molto, mi da l'idea del cambiamento profondo del personaggio (sotto la superficie di approssimazione): il fatto che si preoccupi anche degli altri, ed abbia anche la maturità di capire che il conflitto si sarebbe scatenato comunque è davvero un'evoluzione notevole. E ben resa da te.
Complimenti e saluti.

27/10/14, ore 18:13

Un altro capitolo di rara potenza espressiva. Il modo in cui hai rivisitato in chiave più seria determinati elementi del canon (tipo la chiamata tra Lituania e Polonia) mi è piaciuto tantissimo. Allo stesso modo hai reso magistralmente l'idea del rapporto tra i baltici, attraverso le parole di Estonia. Per cose come questa adoro la tua fic...la capacità di rendere rapporti e situazioni di ogni tipo, con sensibilità ed intelligenza. Davvero un ottimo capitolo, denso e coinvolgente.