Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

06/08/16, ore 22:06

Finalmente! Ah! Non sai quanta gioia mi avete dato tu e Grecia con la frase “Dal momento che porti anche tu il nome di Italia, penso che tu abbia voce in capitolo tanto quanto tuo fratello."
Qualcuno che lo vede Romano per quello che è: una parte di Nazione!

Ok, finito con il ballo di gioia (solo momentaneamente XD ) parliamo un poco di questo capitolo (che so potrei anche non recensire come hai detto tu, ma ci tengo troppo e non sai quanto ci rimango male quando non riesco a leggere in tempo un capitolo)!

Beh devo dire che sta questione del fatto che si possono assorbire a vicenda e che Feliciano è già la seconda volta che lo sta facendo -che è un abitudine?- mi mette un ansia impressionante. Qui avevo il terrore di trovarmi Veneziano bello che guarito e Romano moribondo, ma fortuna che non ti è saltato in mente di farlo! :P
Comunque mi piacerebbe sapere se anche Veneziano vede i ricordi di Romano -perché qui ha visto Spagna che allungava la mano verso il piccolo Sud-

E potrei stare qui a venerare Grecia -perché fin ora è il personaggio che ammiro di più- per delle ore e rischiando di scrivere un papiro solo per affermare quanto lo adori, ma lo evito.
Anche perché ogni volta che scrivi di lui te lo dico e ne avrai la nausea XD

Ultima cosa, ma non ultima, fammi vedere una bella discussione tra Nord e Sud, mi mancano XD

04/08/16, ore 17:40

Anche questo capitolo è finito con troppa ansia da reggere: ho l'impressione che i guai siano appena iniziati.
Il capitolo è iniziato in un modo fantastico: si percepiva l'eccitazione per la battaglia e la vittoria ormai vicina, con Romano che frena Veneziano dal fare cose stupide; sono ancora molto sicuri su come agire e la loro coordinazione è sempre perfetta. Grecia ha capito bene la loro tattica e riesce a colpire Veneziano: quando ho letto delle goccioline di sangue schizzate dal suo petto non potevo crederci. E' impressionante il modo in cui descrivi la sofferenza di Romano: quegli artigli che gli hanno strappato il cuore restano impressi, davvero.
E' già la seconda volta che Veneziano prova, seppur inconsciamente, ad assorbire Romano: questo processo è molto interessante e trovo originale l'idea che una nazione cerchi disperatamente di non morire anche a costo di sottrarre l'energia e a volte la vita della persona a lui più vicina: è ciò che emerge nelle sequenze in cui Veneziano piange implorando il fratello di permettergli di sopravvivere (anche se dopo avrà dei sensi di colpa dato che ha tentato di ucciderlo).
Veneziano mi fa molta pena, nel suo dolore provocato dalla ferita, in particolare quando solleva la testa dopo aver sentito il nome di Germania. Devo ammettere che non vedo l'ora che arrivi ad aiutarlo: uno come lui ha la forza necessaria per tenerlo su, sopratutto adesso, che la storia è nelle fasi iniziali della guerra.
Grecia si comporta in un modo che non ti aspetteresti: si difende, non cede mai terreno, combatte con valore ma non eccede nella sua rabbia e si cura di non ucciderli, confidando che torneranno indietro da soli; si preoccupa per le loro ferite, tenta di parlare con loro, e non aveva nessuna intenzione di colpire Veneziano al cuore. Mi piace perché difende la sua terra con amore e fermezza ma non dimentica di avere un'umanità. La sua caratterizzazione mi piace sempre di più!
Grecia è veramente una nazione pacifica, che non è fatta per la guerra.

31/07/16, ore 13:57

Ti ringrazio ancora per avermi dedicato questo capitolo, davvero non me lo aspettavo! *.* Spero che i disegni meritino le belle parole che li hai dedicato.
In questo capitolo c'è davvero il ribaltamento delle parti e non vedo l'ora di sapere come andrà avanti il combattimento, sopratutto ora che i due fratelli stanno finalmente combattendo insieme! Spero solo che questo scontro contro Grecia si riveli meno sanguinoso dei precedenti. XD
Ho adorato Romano, l'attacco di Taranto invece di demoralizzarlo sembra averlo reso ancora più combattivo.
Purtroppo non ho avuto tempo per recensire gli scorsi capitoli ma sono molto curiosa di come farai andare avanti la parte di Giappone. :) Dopo aver letto il suo scontro con Cina mi è venuta una voglia matta di vederlo in azione. Mi è piaciuta molto la parte in cui Giappone viene "tentato" dalla sua parte oscura, almeno, a me ha dato quell'impressione. :)
Fantom94

31/07/16, ore 11:00

Allora, non lascerò una recensione degna di nota, non ho tempo ne volontà.
Ho letto a spezzoni questi ultimi due capitoli appunto perché il tempo è stato poco.
Volevo farti i miei complimenti perché hai reso Giappone benissimo nel suo momento di cambiamento... Perché io lo vedo ancora in evoluzione verso quello che sarà da lì a breve.
Ho particolarmente apprezzato il diario di Kiku (mi sembra il primo suo, ma potrei sbagliarmi) e il suo modo di analizzare se stesso e coloro che gli sono intorno. Come vede Germania poi è più o meno come la penso io.

Per quanto riguarda l'ultimo capitolo, finalmente rivedo Grecia e in difficoltà :-)

Comunque Romano mi piace sempre più, bella la sua idea, e spero non gli capiti nulla!
Però speravo che Grecia chiamasse anche Romano Italia, ma fa lo stesso...
...Sono sicura che prima o poi farà vedere quanto vale anche lui!

A presto (e spero di leggere anche con calma)

29/07/16, ore 23:22

Complimenti alle ragazze che hanno disegnato le fan art, sono davvero stupende! Finlandia e Italia nell'immagine in cui tende la mano a Romano sono davvero teneri ♡ le immagini di Francia a Dunkerque e di Inghilterra a Reykjavik mi hanno trasmesso entrambe molta malinconia, mentre quella di Russia è davvero inquietante D: Passando a parlare del capitolo, sono contenta che Italia e Romano abbiano capito come sfruttare la loro situazione di dualità a proprio vantaggio cercando di confondere e intimorire l'avversario ( Romano mi ha fatto troppo ridere quando ha richiamato Grecia con quel "Sono qui, bastardo!" XD). La scena in cui Grecia rimane senza fiato perchè ha rivisto l'ombra di Nonno Roma nella figura di Italia è la mia preferita di tutto il capitolo, è descritta davvero a meraviglia! Spero che Grecia non sia riuscito a colpire Romano, già ne ha passate di tutti i colori in questi ultimi capitoli, ci mancherebbe solo che venisse ferito ancora! Al prossimo capitolo
~Beatrice♡
(Recensione modificata il 29/07/2016 - 11:25 pm)

29/07/16, ore 23:01

Ok, mi aspettavo un incontro teso tra Cina e Giappone... ma non mi sarei mai aspettata che arrivassero a un vero e proprio scontro fisico! Si capisce peró che Cina ha sfidato Giappone ad attaccarlo per metterlo di fronte alle sue stesse scelte e vedere fino a che punto arrivasse e forse cercava anche di farlo riflettere sulle sue decisioni, purtroppo con scarsi risultati visto che Giappone al contrario si è sentito umiliato e la sua rabbia e frustrazione è aumentata ancora di piú! Cina rappresenta perfettamente l'idea del maestro saggio e paziente, che davanti al comportamento del suo ex allievo se la prende piú con sé stesso che con lui e si sente in colpa per non essere riuscito a istruirlo come voleva. Giappone alla fine ha preso la decisione di attaccare Pearl Harbor e la scena che ha immaginato di America sanguinante mi ha messo i brividi! E come al solito mi è piaciuto tantissimo il diario finale, ho trovato molto significativi sia il confronto tra Giappone e America, che hanno storie cosí simili e allo stesso tempo il loro approccio nei confronti delle nazioni che li hanno cresciuti è completamente diverso, sia la sua riflessione sui motivi che hanno spinto ognuno dei membri dell'Asse a stringere l'alleanza e ad entrare in guerra, tutti e tre principalmente per dimostrare il proprio valore agli altri e soprattutto a sé stessi e perchè non riuscivano a staccarsi dal proprio passato! Corro a recensire il prossimo capitolo! ~Beatrice♡

29/07/16, ore 15:41

~~Ciao!
 I disegni che hai postato sono veramente bellissimi: sto ancora guardando Finlandia... è la dolcezza!
 Praticamente non vedevo l'ora che si ritornasse nell'ambientazione greca, e vedere Grecia mi ha fatto un enorme piacere. Gli schemi approntati per le successive battaglie sono interessanti e mi stupisce che voglia ancora dare ad Italia la possibilità di ritirarsi, anche se vuole bloccargli le vie di di fuga per non far passare i rifornimenti, e questa sarebbe una grandissima difficoltà. E' proprio come ha detto Germania qualche capitolo fa: Grecia li avrebbe messi alle strette senza ucciderli; capisco che disapprovi le recenti azioni di Inghilterra nonostante potrebbe esserne avvantaggiato. Mi piace la sua determinazione nel difendere la sua terra (che in fondo è stata attaccata senza un reale motivo), sopratutto nella sua ultima frase. Da l'idea che non si piegherà mai a un invasore e lotterà fino allo stremo, un po' come Polonia; e, anche se alla fine verrà conquistato, non perderà mai la sua identità e lotterà fino alla fine, proprio come Finlandia, che nonostante tutto non rinuncia alla sua speranza e continua a proteggere i suoi compagni per quel che può. A volte questi collegamenti non possono non venirmi in mente, poiché in fondo sono tutti paesi oppressi da una guerra in cui loro non c'entravano nulla.
 Anche Romano e Veneziano non mancano di determinazione, anche se loro combattono per motivi tanto diversi; sono sorpresa che Romano si sia ripreso tanto in fretta, ma mi piace che debba questo alla vicinanza di suo fratello.
 Mi piace che Romano continui ad esserci e che elabori anche delle strategie per continuare al meglio la battaglia, mostrandosi partecipe degli eventi, e che non si faccia semplicemente trascinare passivamente. Penso che abbia ragione sulla dualità della loro situazione e che debbano fare di tutto per usarla nel modo migliore poiché sono sicura che insieme possano fare molto, nonostante Romano non avesse voluto questa guerra e Veneziano inizi a sentire dei sensi di colpa.
 All'inizio erano un po' in contrasto come al solito, ma nel momento della battaglia era un piacere vederli così coordinati e risoluti nel vincere, in particolare Veneziano, con l'enfasi che metteva negli ordini ai soldati. Grecia comunque non ci ha messo molto ad adattarsi e inizia a recuperare terreno. Mi chiedo se Romano sia stato colpito da quel proiettile.
 E' iniziata da poco, ma è una bellissima battaglia descritta benissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito. Non mi aspettavo che in questo capitolo avrebbero combattuto.
 Il capitolo è come sempre bellissimo!
 Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,

22/07/16, ore 15:00

Questo capitolo è fondamentale per capire le ragioni di Giappone e ciò che lo porterà all'attacco di Pearl Harbor. Giappone ha una personalità complicata, che si comprende a poco a poco. Nel capitolo vengono fuori i suoi pensieri, quello che lo porta a fare queste scelte, con i suoi dubbi e le sue indecisioni: mi piace come tutto questo emerga mentre combattono: inizialmente sembrerebbe deciso in quello che fa, ma alla fine pare solo un po' confuso e titubante, e lo scontro con Cina sembra solo averlo convinto ancora di più che quello che pensa di fare è la cosa giusta. Per me è strano vederlo così noncurante, desideroso di far del male a colui che non considera più suo fratello; intrappolato nel pensiero di meritare di stare sulla cima del mondo, di schiacciare gli alleati; i suoi occhi accecati dalla rabbia; il pensiero di dover attacare America per dimostrare che legami fraterni non possono esistere tra nazioni, unito al desiderio di vendicare Italia. Quando ha immaginato America immerso nel suo sangue mi ha fatto veramente paura, vederlo così spietato è terribilmente strano.
Mi piace come hai reso Cina, così saggio nei suoi consigli, amareggiato dalle scelte del fratello, che si rifiuta di far del male a Giappone. Mi piace come schiva i colpi, evitando di ferirsi e non ferendo neppure Giappone; il modo in cui gli parla, il momento in cui gli chiede di colpirlo, provandogli che non riesce a mantenere fede alle proprie convinzioni; quando gli chiede di porre fine alla guerra prima che non possano più tornare indietro; quando ammette di aver sbagliato, di non essere riuscito a seguirlo nel suo percorso di crescita. E' così bello, espresso in modo magnifico. E dire che Cina non è mai stato tra i miei personaggi preferiti.

20/07/16, ore 08:39

Un altro scontro memorabile, questo tra Cina e Giappone. Hanno un rapporto davvero complesso, la battaglia ne ha messo in risalto ogni sfacettatura.
Bravissima come sempre, anche se ogni tanto non commento sai bene che ci sono, anche da lettrice silenziosa. E sai bene che adoro ciò che scrivi!
Buona settimana!

17/07/16, ore 15:12

Finalmente torno a farmi viva, non ho trovato tempo per lasciarti una recensione decente nello scorso capitolo, quindi faró un'unica recensione per questi ultimi due capitoli! Ero preoccupata per la sorte di Romano perchè pensavo che Spagna non sarebbe riuscito a infrangere la barriera per andare a salvarlo ma invece alla fine ce l'ha fatta per fortuna! Mi è piaciuto molto il flash back di Spagna su Romano da piccolo, fa troppa tenerezza!♡ E hai descritto in modo perfetto la disperazione e il senso di impotenza che ha provato Spagna nel vederselo sparire dalle braccia, mi ha fatto davvero pena! Non mi aspettavo la comparsa di Germania, che è tornato piú gelido e implacabile che mai! Io sinceramente non credo che Spagna abbia fatto apposta a non avvertirlo dell'attacco, per come la vedo io si è precipitato a Taranto per cercare di aiutare Romano e nell'ansia e nella fretta non ha neanche pensato alla possibilità di avvertire Germania per chiedergli aiuto, quindi diciamo che non l'ha fatto intenzionalmente come invece ha detto Germania quando l'ha accusato (o almeno io l'ho interpretato in questo modo, poi dimmi tu se ho preso un granchio XD). Certo che Germania ci è andato giú pesante! Povero Spagna, gli ha dato la colpa di tutto quanto facendolo sentire uno straccio e poi gli ha anche proibito sotto minacce di avvicinarsi a Romano (e non oso immaginare come reagirà quest'ultimo quando verrà a saperlo!). Comunque devo dire che mi piace molto come stai descrivendo Germania, cosí freddo e calcolatore, all'apparenza senza pietà e senza debolezze, si intuisce che è un personaggio tormentato e che nasconda molto di piú dietro la facciata che si è costruito! Infine il diario come sempre è perfetto, sembra veramente scritto da Romano ("quei cazzo di aerei-pesce" qua sono morta! X'D) e comincia a creparsi sempre di piú il rapporto tra i nostri due fratellini, con mio dispiacere! :( Riguardo a questo capitolo, mi è piaciuto molto il conflitto interiore di Giappone, che già comincia a delineare l'attacco di Pearl Harbor, e ho trovato ottima l'idea di inserire anche il suo 2!p come sorta di alter ego cattivo per esprimere in modo ancora piú efficace la sua indecisione e il suo tormento interiore! E l'arrivo finale di Cina mi ha spiazzata, mi aspetto un faccia a faccia molto teso tra questi due! Al prossimo capitolo
~Beatrice♡
(Recensione modificata il 17/07/2016 - 03:16 pm)

14/07/16, ore 17:21

Pensavo di recensire prima questo capitolo poiché l'ho letto in fretta... ed è già giovedì.
Immaginavo che ci sarebbe stato uno spazio per Veneziano e Romano, ma il capitolo concentrato interamente su Giappone (che effetivamente non si vede da un po' di tempo) è molto interessante, col suo malessere nella sala e l'idea di un attacco aereo che si fa strada nella sua mente. Il momento in cui realizza ciò che potrebbe fare con l'idea datagli indirettamente da Inghilterra è descritto benissimo, per non parlare dell'angoscia che questo gesto comporterebbe e di cui risentirà in tutto il capitolo. Il modo in cui dai vita alla sua "parte oscura" (era tipo il suo 2p?) che vuole attaccare Pearl Harbor e tenta di convincerlo è un metodo efficacissimo per sottolineare la sua indecisione. Immagino che prima o poi la sua parte nera prenderà il sopravvento: la guerra non risparmia nessuno.
Mi piace perché è un capitolo più riflessivo, in cui i pensieri di Giappone sono interrotti solo dalla voce di Germania o da i bambini, in cui c'è una foresta tranquilla e Giappone tormentato dai dubbi. L'unico che spezza questo ritmo è Cina, la cui comparsa mi ha sorpreso. Non vedo l'ora di sapere cosa si diranno.
Mi piace molto il titolo, "Epifania e Coscienza": non potevi trovare di meglio per esprimere questo capitolo!
E' buffo pensare che Giappone ha trovato il modo di attaccare e danneggiare America da una mossa di Inghilterra, che ha fatto questo anche per proteggerlo: mi sembra un lato interessante da cui vedere le cose.

10/07/16, ore 18:32

Finalmente arriva Giappone! Si lo so che è già comparso in altri capitoli qui e là, ma qui è tutto incentrato su di lui! :)
Adoro come si è formata l'idea di colpire America, di cosa usare e quando fare la sua tragica comparsa! Non vedo l'ora di poter leggere di quell'attacco che sono sicura descriverai magistralmente ;)
Forse la scena dove si immagina Alfred grondante di sangue è un pochino strana, ma mi piace davvero questo lato oscuro e psicopatico di Kiku XD
Ora guardiamo che vuol Cina che ovviamente fa la sua bellissima entrata in scena!

Allora, ti dirò che nemmeno io credo che Germania odi Romano, anzi spero che lo ritenga più capace di Veneziano XD
Ma appunto perché Romano non lo sopporta avrebbe dovuto evitare di cerca di allontanare Antonio che invece rimane una "persona" importante per Sud (anche se Roma non lo ammetterebbe mai XD ).
Comunque sono felice che proverai ad analizzare anche il legame che unisce Romano a Ludwig, saranno capitoli interessantissimi.

Come sempre ti faccio i miei complimenti

09/07/16, ore 10:52

Allora, dopo quattro capitoli sono tornata!

Beh devo farti solo i miei complimenti, ho amato ogni parola di questa battaglia.
Inghilterra e Romano li hai descritti meravigliosamente, con i loro dilemmi, la loro paura e anche il loro orgoglio! Mi hai fatto piangere perfino, perciò continua così ^_^
Spagna nel suo piccolo ha fatto il suo lavoro, mi è piaciuto come si è prodigato a dare coraggio a Romano e poi senza remore si è buttato nel mare per salvarlo! I ricordi poi, sono come bolle tiepide che ti fanno prendere un po di respiro.
Di Germania potrei dirti che sembra tenerci a Romano come alleato, ma per ora preferisco dire nulla, anche perché se Romano scopre che ha intimato a Spagna di stargli lontano penso che scoppierebbe un cataclisma XD
Aspetterò per vedere come finirà sta storia.

Comunque di nuovo complimenti, continua così!

25/06/16, ore 15:03

Ah questo capitolo è la degna conclusione della battaglia di Taranto! L'ho trovato davvero coinvolgente mentre Spagna recuperava Romano e la sua disperazione nel vedere che non riprendeva conoscenza....davvero tu sei bravissima a descrivere queste scene!
Non mi sarei aspettata di vedere spuntare Germania, ma non credo che non sia intervenuto per sua scelta, dopotutto per quanto possa stargli antipatico Romano non credo avrebbe fatto fare ad Inghilterra ciò che voleva. Però un pò concordo con Germania del fatto che Spagna avrebbe potuto cercar di avvisarlo.
Certo se l'avesse fatto la battaglia sarebbe dovuta andare diversamente, ma ormai non penso più che tu debba adattare la trama ai fatti, ma che questo sia davvero ciò che si è svolto dietro la storia che tutti conosciamo! XD
Il diario è stato di sicuro la parte più pesante da leggere, è vero che l'odio è una delle conseguenze peggiori della guerra, ed è come sempre un colpo al cuore vedere come continua a separare i due fratelli.
Detto questo spero che tu possa comunque goderti un pò questa vacanza e riposarti davvero :) anche se sarà difficile con tutto questo caldo! Anch'io vorrei che fosse già inverno! :'(
Al prossimo capitolo!
Fantom94

23/06/16, ore 20:04

Pensavo (speravo) che non ci sarebbero più stati capitoli tristi come questo: invece in questo capitolo non si fa altro che piangere.
Il capitolo è strutturato benissimo come al solito, con l'alternanza del presente e i ricordi (dolcissimi) di Spagna. La sequenza in cui Spagna salva Romano dall'annegamento è commovente come poche, e finalmente abbiamo avuto l'abbraccio tanto desiderato qualche capitolo fa (anche se, ovviamente, non me lo sarei mai aspettato così)! Quando non riesce a svegliare Romano, quando non sapeva cosa fare perché lui stava letteralmente scomparendo (si aveva l'impressione che stesse morendo) ho veramente pianto: hai descritto troppo bene la sofferenza di Spagna e la sua impotenza davanti agli eventi per lasciarmi indifferente (per me non è una novità avere questa reazione leggendo un libro, e qui era veramente troppo per trattenersi dal piangere). Inghilterra, che se ne va dopo aver provato pietà per Spagna mi è piaciuto molto: evidentemente inizia già a sentire qualche rimorso per le azioni effettuate in guerra.
Devo ammettere che non mi aspettavo che Germania arrivasse così presto: all'inizio ero molto sorpresa di trovarlo lì, e per un po' ho condiviso la rabbia di Spagna, ma era ovvio che non avrebbe potuto fare nulla per Romano con così poco preavviso, e non aveva potuto fare altro che stare a guardare; mi ha sorpreso molto il discorso che fa a Spagna, rimproverandolo poiché non aveva voluto avvertirlo dell'attacco, ma ha totalmente ragione: magari Spgna non se ne rende conto, ma avrebbe potuto fare molto più di quello che ha fatto e non fa per, come dice Germania, essere ai suoi occhi l'unico che possa salvarlo. Mi piace che in fondo, anche solo come alleato di guerra, Germania tenga a Romano e rimproveri così duramente Spagna per lui: quell'accenno al tentato patto dell'altra volta mi ha incuriosito, poiché pensavo che Germania quel giorno gli avesse proposto l'affidamento di Romano per ottenere ciò che voleva da lui; qui invece sembra dire che quel giorno voleva veramente tenere Romano lontano dalla guerra. In questo capitolo aveva un'espressione così seria che dubito abbia buttato lì una bugia come se nulla fosse.
Nell'ultima sequenza sono stata felice di rivedere Veneziano (che piangeva così tanto!) e sollevata che Romano stia effettivamente bene e sia in Grecia. Quando Veneziano lo abbraccia dicendogli che avrebbe voluto combattere al suo posto e Romano, come dirà anche nel diario, sente di non riuscire a perdonarlo... quello è stato il colpo di grazia.
Stavo pensando che Spagna non è l'unico a provare un amore "malsano" che lo porta a compiere scelte egoiste: Veneziano in questo senso gli somiglia molto, nella sua idea di rendere orgoglioso Germania ha perso la strada già da un po' (anche se si è già pentito), e Spagna riesce solo a danneggiare quello che potrebbe aggiustare. E quello che maggiormente subisce questo è solo Romano.
Sarà dura aspettare fino al 10 luglio.
Cratere da Impatto MT
(Recensione modificata il 05/07/2016 - 05:19 pm)